Berlusconi firma i referendum E tiene il governo sulla corda

Pieno sostegno a Pannella sulla giustizia. Poi avverte: "Nessun ultimatum a Letta. Ma come pretendono che il Pdl continui a collaborare se gli tolgono il leader?"

Berlusconi mette faccia e firma sui referendum ra­dicali sulla giustizia, ab­bassa i toni ultimativi sul gover­no Letta ma conferma: se cado io cade pure l’esecutivo. In tar­da mattinata, a largo Argentina a Roma, il Cavaliere si presenta al banchetto radicale prima di volare ad Arcore. Firma, con ac­canto Marco Pannella, tutti i re­ferendum: non solo quelli «per una giustizia giusta» ma anche quelli su droghe e immigrazio­ne, divorzio breve, abolizione del finanziamento pubblico dei partiti e 8 per mille.

Con lo storico leader radicale sono baci e abbracci e colloqui serrati da giorni. Anche ieri, lon­tano dai riflettori, Pannella dà qualche consiglio all’«amico Silvio»: «Gli ho detto di seguire la lezione di Gaetano Salvemi­ni e Piero Calamandrei- confes­sa al Giornale Pannella - : darsi alla latitanza; fare il martire, qual è, di una giustizia assurda; sollevare il suo caso dall’esilio; intestarsi le nostre battaglie dal confino. E vincerle». All’obie­zione che l’ex premier ormai è privo di passaporto, Pannella fa spallucce: «L’aiuto io a espa­triare, che problema c’è?». Ipo­tesi che non fa breccia nel Cav.
Il quale, invece, vuole precisa­re che i suoi toni nei confronti
del governo non sono ultimati­vi: «I giornali hanno scritto di un mio ultimatum. Ossia che ca­drebbe il governo se fosse vota­ta la mia decadenza. Non ho mai pronunciato questa frase: in un ragionamento con i nostri ho ricordato che questo gover­no l’ho voluto io fortemente e sono convinto che all’Italia ser­va­un governo che continui a go­vernare. Non sono neanche d’accordo-aggiunge Berlusco­ni - con le critiche al governo che in situazioni difficili ha fat­to cose egregie, come per l’edili­zia ». Ma c’è un «ma» gigante: «Spero che il governo possa continuare a lavorare ma è as­surdo che una forza democrati­ca che è alleata al governo con un’altra forza democratica pos­sa­restare a collaborare se gli ve­nisse sottratto il leader».

Con seduto di fianco un vec­chio volpone della politica co­me Pannella, per il Cavaliere è inevitabile saccheggiare la sto­ria: «Ti immagini Marco- dice a Pannella- cosa avrebbero fatto ai comunisti se avessero sottrat­to De Gasperi alla Dc? O al con­trario alla Dc se avessero sottrat­to Togliatti?». Quindi: «Spero che il buon senso prevalga nel­la testa di chi è preso dalla vo­gli­a di eliminare l’avversario po­litico che per vent’anni si è mes­so sulla loro strada». L’ultimatum, se negato a pa­rola, resta nei fatti:«Se a una for­za politica­democratica che col­labora con un’altra forza demo­cratica venisse sottratto il lea­der, sarebbe impossibile colla­borare al tavolo del governo». Quindi Letta cade se cade Berlu­sconi? «Questo è quello che di­cono gli stessi ministri, chiede­telo a loro». E loro, ultima il mi­nistro Nunzia De Girolamo, confermano: «Se ci fosse un vo­to contro Berlusconi non potre­mo non tenerne conto».
Il nodo è la giustizia e il Cava­liere comizia. A proposito del­l’ipotesi amnistia, dice: «Il fatto è che ogni intervento che possa favorire “anche” Silvio Berlu­sconi, non viene fatto dalla sini­stra ». E snocciola un esempio: «La Cancellieri aveva proposto di sostituire, per le persone so­pra i 70 anni, da “può”in “deve”
scontare la pena nella propria abitazione, ma la rappresentan­za della sinistra al governo ha detto no. Allora - prosegue- si è proposto la formula “deve” so­lo sopra i 75 anni ma siccome io ne ho di più, hanno detto no. Ri­sultato, mi trovo a essere causa, mi dicono, di più di 598 “vec­chietti” come noi due, caro Mar­co, che hanno passato agosto in carcere a causa mia».

Poi, un botta e risposta Berlu­sconi- Pannella sulla mancata riforma della giustizia: «Gli ita­liani, purtroppo, non mi hanno dato il 51 per cento e i miei allea­ti mi hanno sempre frenato». E Pannella: «Quando sbagli la col­pa è sempre degli altri. È che quando ti difendi ti difendi ma­le; mentre quando hai un obiet­tivo da attaccare la azzecchi... Poi dicono che io sono matto, ma pure tu...».

Commenti
Ritratto di stufo

stufo

Dom, 01/09/2013 - 09:35

Il perseguitato a vita a braccetto col stragista degli innocenti. 2000 anni in due. Il nostro futuro.

Ritratto di £a melm@

£a melm@

Dom, 01/09/2013 - 09:41

i referendum, gli stessi sviliti disattesi traditi aggirati boicottati finora DALLA CASTA? SIETE PROPRIO SENZA VERGOGNA

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 01/09/2013 - 09:54

Sei l’idolo di tutti i parassiti e presto lo sarai anche di tutti i cannonari ( referendum sulle droghe ) immigrati ( bossi-Fini )e carcerati ( amnistia ) grande SILVIO

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 01/09/2013 - 09:58

A parte il fatto che io non sottoscriverei mai alcuni dei referendum proposti, per cui nel mio piccolo non apprezzo l'atto del politico che ho votato, osservo che la raffica di notizie contrastanti su quanto Berlusconi e il gruppo di duri identificabile con la Santanché vogliono fare mi pare preoccupante. Se si andrà alle elezioni il Pdl perderà voti (ho letto che lo prevede anche Ghisleri) e il numero dei votanti calerà ulteriormente. Sarebbe ora che Silvio cominciasse a pensare ai nostri interessi e non solo ai suoi.

tsox.silvio

Dom, 01/09/2013 - 09:58

Che coppia straordinaria, farebbero impallidire anche Jack Lemmon e Walter Matthau.

marcus57

Dom, 01/09/2013 - 10:10

Berlusconi si vende tutto, anche quello che non dovrebbe. Firma per l'abolizione della Bossi-Fini. Ecco perché questo giornale è tiepido nel descrivere l'invasione alla quale è sottoposta l'italia lungo le coste della Sicilia. Vergognatevi!

mar75

Dom, 01/09/2013 - 10:11

Noto che ancora non avete pubblicato l'elenco dei referendum per i quali ha messo la firma. Avete paura della reazione degli elettori? Tranquilli, si bevono tutto, berranno anche queste scelte perché sono fatte "per il bene del Paese" ovviamente.... Come disse la Minetti: "Disperation"!

mar75

Dom, 01/09/2013 - 10:13

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1302273/Referendum--Berlusconi-firma-anche-per-le-droghe-e-per-la-Bossi-Fini.html

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/09/2013 - 10:16

Patetici, ormai sono patetici tutti e due.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 01/09/2013 - 10:17

Come disse Montanelli.Attoppiamoci il naso.A me interessa solo punire la casta dei magistrati e far pagare loro il fio dei loro errori disumani. Il resto e fuffa.

Guido_

Dom, 01/09/2013 - 10:29

Ma scusate... due giorni fa (come rioprtato da questo giornale) "Berlusconi diceva: "Se decado cade il governo" ed ora invece leggiamo: "Berlusconi: "Il governo deve continuare". Ma siamo sicuri che questo signore stia bene?

gustavo

Dom, 01/09/2013 - 10:31

Prima io poi doveva accadere, Pannella e Berlusconi, due delle persone più oneste e leali del panorama politico degli ultimi 50 anni, alleati per il bene del paese. Probabilmente, insieme a loro, ci sarebbe stato anche Enrico Berlinguer. Niente a che vedere con i vari Bersani ed Epifani di oggi. Lui non si sarebbe mai rivolto a giudici amici per far fuori l'avversario politico.

Ritratto di avvocato strumillo

avvocato strumillo

Dom, 01/09/2013 - 10:32

Voi che gli volete bene.... avvisate il pregiudicato che ha firmato anche referendum per abrogare leggi fatte da lui stesso. Il futuro dell'Italia... due vecchi rincoglioniti, almeno Pannella è una persona onesta.

Ritratto di avvocato strumillo

avvocato strumillo

Dom, 01/09/2013 - 10:34

... in quanto alla corda poi. Ci vediamo il 9 settembre che, per il pregiudicato, sarà un 8 settembre.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 01/09/2013 - 10:38

Il voto di Silvio testimonia la Sua grandezza: è una firma per la libertà! Silvio: "voglio dare agli italiani il diritto di votare", solo un grande statista può dire queste parole. I sinistri sono allo sbando, Silvio li ha distrutti.

Sinistra al caviale

Dom, 01/09/2013 - 10:38

Il pezzo più bello è il gesto dell'ombrello di Pannella a travaglio, il simbolo della feccia rossa e dell'Italia peggiore.

Guido_

Dom, 01/09/2013 - 10:40

Ora scopriamo che Berlusconi, firmando tutti i referendum, è favorevole alla depenalizzazione delle droghe, alla riforma dell'otto per mille, all'abolizione del finanziamento ai partiti, all'abolizione dell'ergastolo e della Bossi-Fini sull'immigrazione e al divorzio breve. Cosa dicono invece gli elettori pidiellini? Perchè non l'hanno detto fin da subito che sono d'accordo su questi punti?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 01/09/2013 - 10:40

Chi gli ha detto di sottoscrivere tutti (dicesi “tutti”) i referendum dei radicali? Sarà stata la Santanché? Dice che Letta deve durare, ma cinque minuti prima minacciava di far cadere il governo se in Senato lo impiomberanno, come è sicuro dato che ci hanno lavorato in squadra per 18 anni. Ormai è arrivato al capolinea o avrà la capacità di ripartire un’altra volta? Sono pessimista al riguardo. Ormai è alla frutta, purtroppo per noi. Ci restano Alfano e Santanché? Che tristezza …

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Dom, 01/09/2013 - 10:42

l'apoteosi dell'ipcrisia e della pagliacciagine a cui quest uomo ormai ci ha abituato di cui non si rendono conto solo i suoi accoliti bananas. andare a firmare per l'abrogazione di leggi che il suo stesso governo ha varato. tipo la giovanardi... l'apice della demenza senile

Atlantico

Dom, 01/09/2013 - 10:55

Scusi, dottor Cramer ( parente di Gorni ? ), avendo il sottoscritto perso il filo delle giravolte, potrebbe dirmi se la modalità berlusconiana odierna è quella del "Letta se ne deve andare se votano la mia decadenza" oppure è quella del "Il governo Letta sta facendo cose ottime, deve andare avanti". La ringrazio vivamente.

mar75

Dom, 01/09/2013 - 10:58

@perSilvio46: "Il voto di Silvio testimonia la Sua grandezza: è una firma per la libertà! Silvio: "voglio dare agli italiani il diritto di votare", solo un grande statista può dire queste parole." Strano, nel 2011 non pensava le stesse cose sul diritto di votare: http://www.polisblog.it/post/10233/referendum-nucleare-2011-berlusconi-ammette-il-bluff

Atlantico

Dom, 01/09/2013 - 10:59

Abbastanza rimarchevole mi sembra l'osservazione di Berlusconi sul fatto che gli italiani non gli hanno mai dato il 51% e gli alleati lo hanno frenato: ricordatevi tutti queste parole perchè saranno per sempre la bandiera berlusconiana per giustificare oltre 20 anni di promesse non mantenute. Silvio Berlusconi è un superman e se non è riuscito a fare qualcosa la colpa è sempre di qualcun altro ma sua mai. Sia ben chiaro.

mar75

Dom, 01/09/2013 - 11:01

Comunque credo veramente che il vostro idolo soffra di personalità multipla, oggi dice, domani smentisce, oltretutto spesso parla in terza persona e questo secondo la psichiatria potrebbe essere un segno non molto buono, in certi casi ci sarebbe da preoccuparsi.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 01/09/2013 - 11:03

Bisognerebbe ottenere ii vantaggi di chi può ma non vuole, ma si rischia di trovarsi ad avere gli svantaggi di chi vorrebbe ma non può. Mi riferisco a far cadere il governo Letta, nel caso il PD voti a favore della decadenza.

Rambo 1951

Dom, 01/09/2013 - 11:07

Due matti sul filo di lana...ma dove vogliono andare. Perchè non diventano migranti.....verso altri oaesi. Basta con queste due zavorre.

Sinistra al caviale

Dom, 01/09/2013 - 11:09

Ai pagliacci rossi, firmare per l'ammissione dei referendum vuol dire consentire che vengano votati. Poi il voto (o non voto) potrà essere affermativo o negativo, lo stesso B., appunto solo se i referendum raggiungeranno la quota di firme stabilita, come tutti voterà un si o un no. Zeccaioli rossi, non vi smentite mai..

Atlantico

Dom, 01/09/2013 - 11:16

Al di là delle battute - cui volentieri indulgo anche io - la cosa triste è che Berlusconi lascerà la sua parte politica ( la destra italiana ) nelle condizioni di un deserto di macerie fumanti. Io sono stato un moderato ( dal punto di vista delle scelte elettorali ) sino al 1994, quando, assistendo alla 'discesa in campo' di Berlusconi, e conoscendolo molto bene, mi resi conto di quanto si preparava ( anche se onestamente ero convinto che la parentesi sarebbe stata molto più breve ). Essendo sicuro che la politica berlusconiana si sarebbe risolta esclusivamente nella salvaguardia dei propri interessi personali ( giudiziari ed aziendali ), decisi che non avrei votato mai più a destra, sino a che questa fosse rappresentata da Berlusconi. I fatti mi hanno dato ragione e d'altronde la situazione fu spiegata benissimo da Indro Montanelli quando disse che "solo essendo colpiti dal virus si possono sviluppare gli anticorpi contro di esso". Solo che la malattia è durata oltre 20 anni e, ripeto, si prepara una lunga, lunghissima traversata. E poi, non vedo a destra nessuno che possa prendere le redini del comando, anche perché l'errore non ultimo di Berlusconi è stato quello di circondarsi di yesmen ( e yeswomen ) che lasciano esterreffatti per la loro pochezza ( negli ultimi tempi ho visto spesso la Comi in tv e dubito abbia completato il ciclo della scuola dell'obbligo ). Insomma, se il presente è grigio, il futuro è nero e chissà se e quando cambierà colore.

Ritratto di albertplus

albertplus

Dom, 01/09/2013 - 11:27

grande Silvio !!! Venerdì..."questo governo non ha più ragione d'esistere" sabato ..."il governo deve continuare, io l'ho voluto..." oggi ..."siamo in bilico, sul filo del rasoio..."

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 01/09/2013 - 11:31

Berlusconi firma il referendum per eliminare leggi che lui ha fatto. Che dire, finché esiste gente che legge sto giornale tutto è possibile

Totonno58

Dom, 01/09/2013 - 11:31

Berlusconi tiene il governo sulla corda?uhuhuh, staranno tremando!:)...ancora non è chiaro che della sua decadenza non frega nulla a chicchessia, che Napolitano non scioglierà mai le Camere finchè non cambia legge elttorale?che, a scanso di equivoci, ha già organizzato una nuova maggioranza (assieme ai grillini che, vivaddio, vogliono liberarsi dal cordone ombelicale con Beppe)?!?

pastrito

Dom, 01/09/2013 - 11:33

ahahahahahahahahahahaha meraviglioso, ormai stiamo alla frutta, si firmano anche i referendum contro le proprie leggi; p.s.: ma ancora coi referendum su abolizione del finanziamento pubblico? Un altro?

rino biricchino

Dom, 01/09/2013 - 11:34

Prossima mossa? Strizzatina d'occhio ai tav e centri sociali?? È FINITA GAME OVER! Fattene una ragione.

FerguSSon

Dom, 01/09/2013 - 11:38

Bravo Silvio: non vedo l'ora di andare a cancellare quella legge orrenda che si chiama BOSSI-FINI e di liberalizzare le droghe leggere. Per la giustizia invece non voterò. AHUAHAUHAU

FerguSSon

Dom, 01/09/2013 - 11:47

@marforio: arrivi tardi. Io voglio solo votare per eliminare Berlusconi invece e far rinascere L'Italia. Grande autogol di Silvio votare questi referendum. Portarà a votare un sacco di autonomi dei centri sociali e radicali e grillini. Come me la riderò di gusto.

disalvod

Dom, 01/09/2013 - 11:51

INSERIRE IL REFERENDUM PER L'ABOLIZIONE DELLA NOMINA DEI SENATORI A VITA PERCHE' NON CREDO CHE IL POPOLO NE ABBIA BISOGNO. QUESTO NAPOLITANO NON FINISCE MAI DI STUPIRCI E PER FORTUNA CHE DOVREBBE ESSERE IL GARANTE DI TUTTI I CITTADINI.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 01/09/2013 - 11:52

scassa domenica 1 settembre Ma compagni ,quanto livore ,odio ,impotenza,veleno ,supponenza ,volgarità ,inesattezze ,meschinità ,spocchia ,faziosità e soprattutto abissale ignoranza,esprimete attraverso i vostri commenti ! Da ciò si evince che " usi a star PRONI non riuscite più a fare o a pensare cosa diritta " !!!

greenarrows

Dom, 01/09/2013 - 11:55

Berlusconi tiene sulla corda il Governo? Ma come, il vecchio estortore è ancora in circolazione?

nonmi2011

Dom, 01/09/2013 - 11:56

Mar75, guarda che persilvio46 sono anni che prende per i fondelli i bananas. I quali, capre come sono, sono anni che lo leggono e lo applaudono non avendo gli strumenti culturali minimi per capire la suddetta presa per i fondelli. A cominciare dal censore, poveraccio, che blocca 14 post su 15 delle persone perbene solo perchè dicono quello che 52 milioni di italiani, e 7 miliardi di non italiani, pensano di SB e dei suoi complici ma fa passare tutti quelli di piersilvio. D'altra parte, si sa, i giornali scelgono censori del loro livello. Sarà mica pregiudicato anche il censore?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 01/09/2013 - 12:16

Non capisco perchè berlusconi vuole l'eliminazione del decreto della clandestinità. In questo modo entreranno in Italia i peggiori terroristi. Che spiegazioni darà a Salvini?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 01/09/2013 - 12:21

Finalmente un referendum per mandare in galera i giudici e i PM... Voterò con entusiasmo!!!

PEPPINO255

Dom, 01/09/2013 - 12:34

Un altro tentativo da affidare alle mafie ? .....

Pazz84

Dom, 01/09/2013 - 12:34

Se passa anche uno solo di questi referendum si dia priorità a quelli proposti dal movimento 5 stelle che Schifani ha bloccato in senato. Sono chiusi in un cassetto anche se sono validi. Non vedo perchè questi debbano avere una corsia preferenziale.

giottin

Dom, 01/09/2013 - 13:11

Da un lato sono preso dalla voglia di firmare alcuni referendum, non tutti sia chiaro, mentre dall'altra ho un atroce dilemma in quanto, visti gli esempi passati in cui si sono disattesi gli esiti, mi viene da chiedere per esempio cos'è successo per il finanziamento pubblico ai partiti e siccome è già stato votato e stravinto, perché occorre nuovamnente rivotare? Non credo affatto che questa volta gli italiani direbbero che hanno una voglia matta di dare un fracco di soldi a codesti cialtroni ed in massa correrebbero per dire il contrario di quanto dissero la volta scorsa e cioè che si erano sbagliati e che in realtà volevano il finaziamento ai partiti. Occorrerebbe invece fare valere l'esito già dato, perché chi mi dice che dopo aver speso soldi sempre nostri per votare, costoro non trovino un'altra gabola per continuare il magna magna???

soldellavvenire

Dom, 01/09/2013 - 13:15

andiamo maluccio... solo due commenti a favore di silvio (compreso perSilvio46, grazie) e a sinistra non ci sono più lacrime per ridere. su redazione, un bell'articolo sul MPS, che ne dite? sembra che sia stato fatto il nome di d'almea, su con la vita

giottin

Dom, 01/09/2013 - 13:15

@@@mar75. Le do una notizia che sta scritta ovunque e che lo stesso Cav. ha già annunciato mentre stava firmando: Silvio Berlusconi ha firmato per tutti i referendum, contento?

minestrone

Dom, 01/09/2013 - 13:16

due rinco alle grandi manovre, che pena

Guido_

Dom, 01/09/2013 - 13:19

"Berlusconi firma anche i referendum per abrogare le leggi fatte dal suo governo". Questo sarebbe stato il titolo corretto.

nonna.mi

Dom, 01/09/2013 - 13:19

Leggo molti commenti di persone che hanno capito ben poco di che cosa vuol dire firmare perchè questi referendum possano essere possibili:io andrò in Comune qui a Torino per firmarli ma ciò non significa che a tutti eventualmente dirò di SI ! Alcuni avranno il mio netto NO, mentre sarò ben lieta di sostenere quelli che riguardano finalmente il cambiamento dell'uso della Giustizia unicamente in mano a gente assolutamente insindacabile senza mai responsabilità e intoccabili anche quando sbagliano essendo inequivocabilmente di parte e prevenuti neanche accettando di ascoltare la Difesa degli imputati! Myriam

chinawa58

Dom, 01/09/2013 - 13:21

Atlantico ci sei o lo fai,mi sembra che come vostro solito e costume prendete lampi per lampioni,mi sembra giusto e dovrebbe essere in questo contesto che Berlusconi ipotizza nel dire,se decado io mi sembra scontato che i ministri del PDL dentro il Governo non hanno nessun senso di continuare ad appoggiare l'esecutivo o non le sembra,questa si chiama democrazia e non ricatti come vuole strumentilizzare la sx.Che poi visto che re giorgio nominando i senatori a vita ha voluto puntellare Letta in un probabile nuovo esecutivo con altre forze politiche tipo M5S qui nessuno lo mette in dubbio,in merito al tempo governato da Berlusconi siate più coerenti di dire i tempi giusti,perchè vent'anni sono il tempo della sua ascesa in politica.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 01/09/2013 - 13:22

mar75: non basta leggere il titolo per capire, bisogna anche leggere l'articolo tutto e, casomai, comprando il Giornale.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 01/09/2013 - 13:22

Chiedere al giornaletto l'elenco dei referendum per i quali ha messo la firma non si può . Avete paura della reazione degli elettori? Tranquilli, si bevono tutto, berranno anche queste scelte perché sono fatte "per il bene del Paese" ovviamente.... Come disse la Minetti: "Disperation"!

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 01/09/2013 - 13:23

gustavo: questo è poco ma sicuro. Bravo.

unosolo

Dom, 01/09/2013 - 13:28

questi referndum verranno dichiarati nulli e verranno cestinati. Come già avvenuto per altri referendum che davano noia , non sarà la firma e l'adesione del PDL a farli diventare validi , la storia è storia , la casta è casta .Sembra un piano collaudato.

Ritratto di arcatero

arcatero

Dom, 01/09/2013 - 13:31

In pratica, Silvio ha firmato anche per l'abrogazione della Bossi-Fini? Andiam bene. Pur di salvare se stesso, rinnega se stesso. Per compiacere al sistema, in autunno sfilerà ai cortei FIOM. Smidollato.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 01/09/2013 - 14:13

Berlusconi firma i referendum per abrogare le leggi fatte dal suo governo. Se non merita la galera merita il manicomio.

enrysaviotti

Dom, 01/09/2013 - 14:17

Mah..a me' non risulta che De Gasperi o Togliatti fossero stati condannati per Frode Fiscale, ne' che facessero il bunga bunga, ne' che spacciassero una escort minorenne e marocchina per la nipote di un capo di stato, non mi risulta che avessero colossali conflitti di interesse, ne' che fossero usi a comprare senatori..quel che mi risulta strano e' questa propensione alla democrazia diretta ..ma mi rallegro pensando che se gli va' bene la democrazia diretta quando puo'avvantaggiarlo..qualcuno dei suoi potrebbe fraintendere questa "botta di vita" e proporgli le primarie del PDL o di Forza Italia 2 o di chissa' cos'altro..

giottin

Dom, 01/09/2013 - 14:33

@@@per la redazione. Insomma, questi sinistri continuano a non capire, scrivono commenti senza leggere niente e ditelo, scrivetelo a caratteri cubitali che il Cav. ha firmato per tutti i 12 referendum. E che caspita!!!

RenzoTra

Dom, 01/09/2013 - 14:33

neanche mia suocera con l'alzhaimer era arrivata a tanto !!!

RenzoTra

Dom, 01/09/2013 - 14:35

Che coppia, saranno fieri i bananas, vuole cancellare le leggi che ha fatto ed in particolare quella che frena l'ingresso di clandestini, pannella ma che gli hai fatto fumare?

Sinistra al caviale

Dom, 01/09/2013 - 14:36

essi' in pratica Silvio ha firmato anche per l'abolizione del finanziamento ai partiti, cosa che evidentemente spaventa il pd e le sue zecche devote..(sempre che i parassiti in questione abbiano veramente letto cosa propongono i rederendum, ma dai commenti a pappaggallo, o copia-incolla, mi pare proprio di no)..

minestrone

Dom, 01/09/2013 - 14:45

SMENTINO! Mi chiedo e vi chiedo BANANI riuscite a far lavorare quel mezzo neurone per vergognarvi di questo pinocchio di legno ed asfalto che si smentisce ogni 5 minuti?E' vergognoso umiliante

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Dom, 01/09/2013 - 14:59

Droghe leggere, favorare gli immigrati: ormai il vecchio e' patetico. Si rimangerebbe anche il ponte di messina pur di salvarsi la poltrona e poter continuare a are tutti i suoi intrallazzi con la copetura dell'immunita' parlamentare. Della cultura dei destra non gli frega niente a nessuno in quella banda di dipendenti...

benny.manocchia

Dom, 01/09/2013 - 15:00

Alessandra Moretti (Pd) ha dichiarato che ci sono numerosi pidiellini pronti a votare per il Letta-bis se Berlusconi lasciasse il governo. Da parte nostra sappiamo che ci sono numerosi membri del Pd pronti a entrare nel Pdl.Ora,se la Moretti ci dice i nomi delle persone che lascerebbero il Pdl noi rilaseremmo i nomo dei Pd che andrebbero nel Pdl. D'accordo? un italiano in USA

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 01/09/2013 - 15:09

Il pregiudicato supera se stesso: firma i referendum per abolire alcune delle sue leggi!!!!!!

Atlantico

Dom, 01/09/2013 - 15:17

chinawa58, tu non ci fai, proprio non capisci che, dopo aver detto che il governo è su un piano diverso da quello delle sentenze penali, dire che se decade un condannato in via definitiva cade anche il governo equivale ad un ricatto. Detto questo, aggiungo che io sono perchè cada il governo Letta. Napolitano lo rimanderà certamente alle camere: così si vedrà quanti peones PDL sono pronti a sacrificare poltrona e stipendio dopo pochissimi mesi solo per fare un favore a Silvio. Senza contare i tanti grillini che vogliono cambiare la legge elettorale immonda che c'è ora. In ogni caso a novembre fine dei giochi per il ricalcolo dell'interdizione dai pubblici uffici. A quel punto game over e quindi B. si riscoprirà 'statista'. Sono in grado di anticiparti la sua prima dichiarazione: "Non ho mai avuto l'intenzione di far cadere il governo Letta". Stammi bene.

Sinistra al caviale

Dom, 01/09/2013 - 15:18

minestrone, zeccaiolo, parli di vergogna proprio tu che rappresenti quella feccia rossa che sta bloccando l'Italia da quarant'anni, incapaci a tenere in piedi un governo per sei mesi, come la storia insegna..

Atlantico

Dom, 01/09/2013 - 15:24

benny manocchia si consola con poco 'rispondendo' con una battuta ( deboluccia a dir poco ) ad Alessandra Moretti. Fa bene perchè nel sapersi accontentare di poco consiste il segreto della felicità.

mar75

Dom, 01/09/2013 - 15:26

@nonmi2011: lo so che perSilvio46 si prende gioco dei "bananas", stavo solo facendo il suo gioco :)

mar75

Dom, 01/09/2013 - 15:33

@giottin: guardi che lo so che ha firmato per tutte le 12 proposte di referendum, quello che mi chiedo è come mai nell'articolo non è stato fatto un elenco di questi referendum, almeno per far capire ai suoi elettori cosa ha firmato.... Sui siti di altri quotidiani, compreso "liberoquotidiano", c'è scritto che cosa riguardano queste proposte di referendum. Su "liberoquotidiano" c'è un fotomontaggio del vostro idolo in mezzo a un campo di marijuana con in mano due spinelli, chissà come mai....

paolozaff

Dom, 01/09/2013 - 15:34

Era talmente "convinto" di quello che firmava che ha firmato anche per cassare delle leggi che ha fatto il suo governo! Ho l'impressione, cari giornalisti de il Giornale, che il vostro padrone o ci è o ci fa.

gedeone@libero.it

Dom, 01/09/2013 - 15:59

Ho sentito al telegiornale che Berlusconi ha detto che firmava tutti i referendum, anche quelli che lo trovavano in disaccordo, perché vuole che il Popolo possa esprimersi LIBERAMENTE su tutti i quesiti proposti. E' questa la libertà, sta al Popolo scegliere.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 01/09/2013 - 16:01

.. avvisate il condannato che ha firmato anche referendum per abrogare leggi fatte da lui stesso. Chiedere al giornaletto l'elenco dei referendum per i quali ha messo la firma non si può . Avete paura della reazione degli elettori? Tranquilli, si bevono tutto, berranno anche queste scelte perché sono fatte "per il bene del Paese" ovviamente.... Come disse la Minetti: "Disperation"!

gedeone@libero.it

Dom, 01/09/2013 - 16:23

#enrysaviotti, sono costretto mio malgrado a darle ragione. Paragonare Silvio Berlusconi a Togliatti non è corretto perché mentre il primo è vittima ed eroe della (in)giustizia komunista ed è stato condannato "perché non poteva non sapere" di una presunta evasione fiscale del suo gruppo di 7 mln di imponibile (n.b.non 7 mln di tasse) a fronte del pagamento di imposte per quell'anno di oltre 500 milioni, il secondo è stato un criminale rinnegato responsabile della morte di molti prigionieri di guerra Italiani fucilati o morti di stenti nei campi di concentramento ad opera del regime staliniano dell'ex URSS. Prima di scrivere baggianate si legga un po di storia, intendo quella vera, non quella falsa scritta ad uso e consumo dei vostri bacati cervelli. Asvidanje tovarisch!

Sinistra al caviale

Dom, 01/09/2013 - 16:26

mark 61, se è per questo ha firmato anche quello su l'abolizione del finanziamento ai partiti che, evidentemente ora che è stato firmato anche da B. non interessarà più ai kompagnonzi...

mar75

Dom, 01/09/2013 - 16:27

@mark 61: perché sta facendo il copia-incolla dei miei post????

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 01/09/2013 - 16:28

Mimì e Cocò per festeggiare l'abolizione dell'IMU con le canne

mar75

Dom, 01/09/2013 - 16:30

Mi stavo chiedendo, non è che domani smentisce di aver firmato per tutti i referendum? Second me è anche capace, dipende dai risultati dei prossimi sondaggi....

enrysaviotti

Dom, 01/09/2013 - 16:46

Caro gedeone@libero.it..ritengo ( forse con presunzione)di conoscere la storia assai meglio di Lei, che dimostra non solo di NON conoscere la storia , ma nemmeno l'attualita'!!!..infatti confonde l'evasione fiscale con la FRODE fiscale parla di 7 mil quando il calcolo totale sfiora i 400..prima di scrivere si informi,come si dice..meglio tacere e sembrare...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 01/09/2013 - 16:52

PREMETTENDO CHE SONO DI DESTRA PUR NON AVENDO MAI VOTATO BERLUSCONI. Penso sia il momento di spiegare ai vari SANDÌAS che qui scrivono in tanti (FIRMA I REFERENDUM PER ABOLIRE LEGGI FATTE DA LUI)quale sia in realta la ragione di tutto ciò. Come tutti ben sappiamo,a Berlusconi interessa la riforma della giustizia. Dato che purtroppo Pannella oltre a questi referendum ne ha aggiunti altri che interessano invece Lui (Pannella) io al posto di Berlusconi avrei fatto lo stesso, ovvero pur di riuscire ad ottenere i referendum sulla giustizia firmo anche gli altri. NULLA POI MI VIETERÀ quando partecipero al referendum in cabina elettorale di votare SI a quelli che mi interessano e NO a quelli che non mi interessano. SOLO I SANDÌAS FANNO FINTA DI NON CAPIRE INNONDANDO IL SITO DI STUPIDATE (tipo quella che non sa cosa vuole ecc) perchè? Perchè hanno letteralmente FIFA che i referendum si tengano e che quelli sulla giustizia VINCANO I SI. Ciò gli toglierebbe dalle mani l'"arma" per continuare a Sgovernare senza l'avversario politico. CAPIIII ITALIANI. Saludos

luigi civelli

Dom, 01/09/2013 - 17:29

E' nato un nuovo soggetto politico,i Pannelloni:sinceramente non se ne avvertiva la necessità.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 01/09/2013 - 17:52

Riforma immediata della giustizia!!basta con le porcate quotidiane e di parte a cui assistiamo!basta!!

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 01/09/2013 - 18:10

ci sono molti sinistri con la bava alla bocca che capiscono molto poco, ma una cosa la fanno bene, solo insultare. a tanti sinistri rossi di sangue dei lavoratori chiedo se lo sanno che ai referendum si può votare sia per l'abrogazione che per il mantenimento di una legge, ma questo lo sapete? dove lo avete visto che il CAV vuole abrogare una legge fatta dal suo Governo? ma nessuno parla del Presidente della repubblica che fà in modo di affossare l'Italia, ha nominato ben 5 senatori a vita, chi lo meritava e chi no, facendo sborsare alle casse dello stato ben UN milione e mezzo (1.500.000,00)di Euro all'anno per i 5 che sono già ricchi di loro, bel comportamento dei comunisti sinistri e cattocomunisti, di questo non dite niente? attenti alla bava che potrebbe anche accecarvi se vi entra negli occhi.

Il giusto

Dom, 01/09/2013 - 20:29

...mancava solo il Berlusconi comunista...

steali

Dom, 01/09/2013 - 20:58

Noto con disgusto la coerenza di questo individuo firma i referendum per abrogare leggi promulgate dal suo governo..... La bossi fini e la giovanardi!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 02/09/2013 - 00:20

E' la prima volta che firmo dei referendum. Ovviamente solo quelli che riguardano la riforma della magistratura. MANCA SOLO UNA VOCE IN QUESTI REFERENDUM: LA MESSA FUORI LEGGE DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA. LA POLITICA DEVE STARE FUORI DAI TRIBUNALI ED ANCOR MENO IDENTIFICARE GRUPPI DI MAGISTRATI.

Lentasio

Lun, 02/09/2013 - 07:22

L'estensore dell'articolo dovrebbe specificare che "faccia" ci ha messo Berlusconi,dal momento che ha firmato anche i quesiti che mirano ad abrogare leggi promulgate da suoi governi. Quanto all'esempio Togliatti/De Gasperi giova solo ricordare che non solo non sono mai stati condannati per alcun reato, ma penso che non abbiano mai neanche preso una multa per divieto di sosta...

liberalone

Lun, 02/09/2013 - 07:49

Ieri Maroni ha accusato il Cavaliere di avere firmato anche il referendum di Pannella per l'abolizione del reato di immigrazione clandestina, quindi contro la Bossi Fini. Silvio Berlusconi come la Kyenge?

steali

Lun, 02/09/2013 - 08:27

x perSilvio46... Come mai, essendo liberale, non firmò i referendum sul nucleare e quello riguardava l'acqua pubblica?

precisino54

Lun, 02/09/2013 - 13:54

In tanti fanno lo stesso errore, alcuni di certo sapendo di dire una fesseria: il credo del liberale e del democratico è permettere che chiunque possa esprimere la propria opinione nelle sedi dovute, e cosa c'è di più democratico di un referendum? Il liberale, il democratico, è quello che lotta per dare all'avversario la possibilità di parlare, mettere nel nome del partito il termine "democratico" non vuol dire esserlo, sono gli altri a darti questo appellativo. X hernando45 – 16:52, scusa l'ignoranza, chi sono i " SANDÌAS"? Per il resto è proprio come dici, è una scelta di civiltà firmare per il referendum! Per la Bossi-Fini, a parte le considerazioni già espresse, potrebbe valere anche l'aspetto che essendo largamente disattesa, forse sarebbe meglio riconsiderarla da zero.

gedeone@libero.it

Lun, 02/09/2013 - 15:39

#enrisaviotti, buuummmm! 400 milioni di evasione. Mi dica tovarish, dove l'ha letto su vikipedia, la vostra Bibbia? ma vada a farsi...un bagno forcaiolo monocellulare!

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 02/09/2013 - 17:15

grande silvio: l'unico referendum che passerà sarà quello sulle droghe leggere! e noi ti ringrazieremo tanto mentre sei ai domiciliari!!!