E Monti usa i soldi dell'Imu per salvare la banca rossa

Bankitalia accusa: "Mps ci ha nascosto dei documenti". L'ex numero uno dell'Abi, Giuseppe Mussari, ha finanziato i democrat con quasi 700mila euro

Roma «L'agenda Monti è l'agenda del Paese, se non teniamo fede a questi impegni, al rigoroso controllo dei conti pubblici, siamo finiti» ammoniva due mesi fa il presidente dell'Abi ed ex presidente di Monte dei Paschi (oltreché finanziatore del Pd di Siena, 680mila euro in dieci anni), Giuseppe Mussari. In quell'agenda è rientrato anche il salvataggio pubblico di Mps, attraverso un prestito dello Stato di 3,9 miliardi di euro sotto forma di obbligazioni (Monti bond). Un provvidenziale aiuto governativo, dossier curato dal ministro dell'Economia Vittorio Grilli (sullo sblocco dei bond per il Mps «spero di arrivare presto a una conclusione positiva» promise, precisando che però «non c'è una ipotesi di ingresso del Tesoro» nel capitale della banca), ministro che ha convinto la Commissione Ue, inizialmente diffidente sugli aiuti di Stato alla banca senese (come pure la Bce di Draghi), a sbloccare il superfinanziamento pubblico dei Monti bond, materializzatosi con un emendamento del governo alla legge di stabilità di fine anno. In altre parole, proprio mentre gli italiani versavano il pesante saldo Imu, le casse dello Stato riversavano - per volontà del governo - 3,9 miliardi a Monte dei Paschi, cifra che coincide con l'ammontare dell'Imu sulla prima casa. Significa che il pensionato che ha sborsato centinaia di euro ha finanziato, senza saperlo, i banchieri di Monte dei Paschi e le loro operazioni di ingegneria finanziaria coi derivati? Direttamente no, ovvio, ma indirettamente è così. Con quel decreto del Consiglio dei ministri che dava l'ok alla modifica dei Monti bond apposta per Mps, preparato da Grilli e pubblicato in Gazzetta ufficiale l'11 dicembre, veniva sancito che alla banca andavano quasi 4 miliardi di euro, e che lo Stato poteva anche essere rimborsato, se Mps fosse andata in rosso (cosa piuttosto probabile visto che Mps ha chiuso il primo semestre 2012 con un buco di 1,617 miliardi), non in contanti ma anche in azioni della banca stessa o in nuove obbligazioni. In sostanza, miliardi in cambio di carta. Da una banca, poi, inserita in un sistema chiuso di affari-finanza-politica (Pd, partito unico a Siena dove le porte tra Mps e istituzioni sono girevoli), una galassia che il Financial Times ha riassunto così: «Un semplice scambiarsi soldi tra amici». Che tra questi amici vada messa anche una parte del governo Monti, è la convinzione ad esempio della Lega Nord, la prima a segnalare, col deputato Fava e il senatore Garavaglia, la strana urgenza del governo di ricapitalizzare, di fatto, Mps coi soldi pubblici, proprio mentre raccomandava agli italiani di non dolersi del carico Imu, perché quel loro sacrificio serviva a «salvare l'Italia dal baratro della Grecia», medaglia al petto del governo Monti.

La domanda, dopo lo scandalo dei derivati e le dimissioni di Mussari, è inevitabile: possibile che nel governo nessuno sapesse cosa succedeva dentro Mps, visto che si apprestavano a staccargli un assegno da 3,9 miliardi? Tra l'altro, Monte dei Paschi è al centro di un'indagine della Procura di Siena per l'acquisizione di Antonveneta nel 2007, pagata qualcosa come 1,5 miliardi in più del suo valore. Ebbene, nell'ambito di quell'inchiesta (indagato Mussari) molti sono stati sentiti dai pm, come persone informate dei fatti dai pm. Tra questi, il ministro Grilli, all'epoca direttore generale del Tesoro, e anche un'altra montiana doc, l'attuale presidente Rai Anna Maria Tarantola, allora funzionario generale della Banca d'Italia. Ma nessun sentore di bruciato. Tant'è che ieri Bankitalia ha precisato come «la vera natura di alcune operazioni riguardanti il Monte dei Paschi» sia emersa «solo di recente». Altri membri del governo, interrogati alla Camera, hanno sempre difeso il salvataggio di Mps, o hanno risposto - come la Fornero - di non conoscerne la vicenda finanziaria. Un brutto risveglio, dopo avergli prestato quasi 4 miliardi pubblici.

Commenti

yuryssg

Gio, 24/01/2013 - 08:22

Stiamo parlando della stessa IMU proposta dal Governo Monti e approvata da PD/PDL? Stiamo parlando dei Tremondi Bond proposti dal governo Berlusconi con la benedizione di Bersani?

APG

Gio, 24/01/2013 - 08:30

Un governo di farabutti che usa soldi dei contribuenti per finanziare le banche "amiche"!! Berlusconi al confronto è un pivellino ingenuo! E naturalmente bersani non ne sapeva nulla e neppure la fornero.

ccappai

Gio, 24/01/2013 - 08:33

Invece per salvare l'Alitalia? Dove sono stati presi i soldi? La Bad Company a carico dello Stato come è stata sostenuta? La stessa Alitalia che ormai sta nuovamente fallendo...

egi

Gio, 24/01/2013 - 08:33

Tanto per gli elettori di sinistra va bene così.

elalca

Gio, 24/01/2013 - 08:34

bravo monti complimenti, sei pari al peggior faccendiere magliaro e grassatore che possa apparire in un qualsiasi serial televisivo......con l'intelligenza e la cultura di corona. ma vai via pernacchione!

swiller

Gio, 24/01/2013 - 08:35

Alla volpe bersani prima di guardare sotto il tappeto degli altri controlli le montagne di m***a a vista del PD siete il peggio del peggio Berlusconi in confronto a voi è una vergine.

Robertin

Gio, 24/01/2013 - 08:39

Grazie a Monti e alla sua IMU sulla prima casa adesso le case nuove non le vuole più nessuno e quelle che ci sono valgono la metà. Ieri dalle mie parti si è ammazzato un padre di famiglia di 46 anni che aveva perso il lavoro nell'edilizia.

marco m

Gio, 24/01/2013 - 08:41

Mi scusi signor Bracalini, e' la stessa banca cui Tremonti, con i Tremonti-bond, di miliardi ne diede due? Allora andava tutto bene pero', non ricordo articoli indignati

gb2

Gio, 24/01/2013 - 08:42

Ricordo chenon si chiamano Monti bond ma TREmonti bond... Memoria così corta?

hectorre

Gio, 24/01/2013 - 08:47

crisi??? imu per restare in europa??? rigore per far quadrare i conti??? che vergogna..con che coraggio il prof. si presenta agli italiani??? con che faccia tosta il PD nega ogni coinvolgimento??? 4 miliardi di euro(4.000.000.000 di euro) e non è ancora finita,ora mi spiego la candidatura di monti e l'alleanza con il pd..a tutto c'è una spiegazione e mi auguro che alcuni italiani aprano gli occhi...

Tony_a

Gio, 24/01/2013 - 08:48

Questa è la prova inconfutabile che: 1- Monti è stato scelto dall'Uomo del Colle, per aiutare le banche! 2- L'obiettivo del governo tecnico era di togliere di mezzo Berlusconi. 3- Monti avrebbe dovuto dare una mano a Bersani che ora nega che ci siano legami tra PD e MDP. Che infame, Monti dovrebbe vergognarsi!!! Ha portato tutti noi Italiani alla povertà.

fedele50

Gio, 24/01/2013 - 08:54

E'UN VIGLIACCO, DOVREBBE SPARIRE DALLA SCENA POLITICA ITALIANA ED ESSERE ACCUSATO PER ALTO TRADIMENTO DEL POPOLO ITALIANO.INCOMPETENTE SAPENDO DI ESSERLO.

fedele50

Gio, 24/01/2013 - 08:54

E'UN VIGLIACCO, DOVREBBE SPARIRE DALLA SCENA POLITICA ITALIANA ED ESSERE ACCUSATO PER ALTO TRADIMENTO DEL POPOLO ITALIANO.INCOMPETENTE SAPENDO DI ESSERLO.

tommaso d'onofrio

Gio, 24/01/2013 - 08:57

sarebbe opportuno poter chiedere ai politici italiani e ai responsabili della burocrazia di quantificare il danno erariale causato dall'impiego illegale dei fondi pubblici aumentato dell'interesse composto per gli ultimi 10 anni pari all'interesse pagato sui titoli pubblici e capire a che somma si arriva e verificare se essa è uguale o addirittura superiore all'evasione fiscale fatta dai piccoli e medi imprenditori, commercianti etc per cercare di sopravvivere

max.cerri.79

Gio, 24/01/2013 - 09:00

Rivoluzione subito

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Gio, 24/01/2013 - 09:02

votate PD votate PD votate PD ... si si ... ah ah .. eh eh .. brutta botta eh??

Ritratto di I£ suddito it@liota..

I£ suddito it@l...

Gio, 24/01/2013 - 09:02

grazie a questo individuo si è concretizzato un patto scellerato tra casta nostra, massoneria internazionale, banchieri e neuroburocrati di bruxelles a scapito dei sudditi italioti... gli italioti DECIDANO col voto se vogliono continuare a permanere tali o vogliono tornare ad essere cittadini liberi in una nazione libera

gianni.g699

Gio, 24/01/2013 - 09:13

MASSONI,BILDEBERG,ILLUMINATI,TRILATERAL,FONDAZIONI nuovo ordine mondiale = anniantamento totale dell'essere umano, distruzione di massa di valori tradizioni e benessere, uomini donne e bambini ridotti a numeri e macchine biologiche per realizzare mastodontici profitti economici e di potere di pochi eletti !!!

luigi cambiati

Gio, 24/01/2013 - 09:13

per fortuna il signor Monti doveva controllare i conti pubblici. ora si e' anche candidato per far politica, ma dove andremo a finire?

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 24/01/2013 - 09:16

Monti!!!!!!!! E io paaaago!!!!!!!!

pattyparents

Gio, 24/01/2013 - 09:22

questi sono i veri motivi per i quali si sputtanano durante la campagna elettorale ,per raggiungere quei posti chiave che servono all'apparato dei partiti

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Gio, 24/01/2013 - 09:23

MA COME... NON E' COLPA DI BERLUSCONI????????? SOLO LUI POTEVA E DOVEVA SAPERE!!!!!!!!!! GLI ALTRI EROGANO 3,9 MILIARDI DI EURO. COME FANNO A SAPERE DOVE METTONO GLI SPICCIOLI??

Ritratto di Adele Di Marsico

Adele Di Marsico

Gio, 24/01/2013 - 09:24

Ebbene si ,il professore Monti definendosi SALVATORE ha ragione,qualcosa stava effettivamente salvando.

guidode.zolt

Gio, 24/01/2013 - 09:27

Pare che Bersnev, al posto della polvere sotto il tappeto, abbia monti di spazzatura...

ilsignorrossi

Gio, 24/01/2013 - 09:28

a questo punto il "TUTTI A CASA " detto da beppe grillo è l'unica via

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 24/01/2013 - 09:28

Bismark soleva dire che non si dicono cosi' tante bugie quanto durante una campagna elettorale, durante una guerra e al ritorno dalla caccia.

Ritratto di stegalas

stegalas

Gio, 24/01/2013 - 09:30

@ ccappai - Sì, perché ora stai a vedere che l'Alitalia l'aveva fatta fallire... BERLUSSSCHONI! Qui, si dà il caso che si debba salvare una banca controllata ed in buona sostanza posseduta dal PD, un po' come se dovessimo cacciare 5 miliardi di euro per tamponare le falle di Mediaset. Capito in questo modo o è ancora ideologicamente incomprensibile?

mario.de.franco

Gio, 24/01/2013 - 09:30

Facciamo un pò di conti . Tra l'altro Monti ha erogato 4 miliardi a MPS, 20 miliardi al fondo europeo, 6 miliardi alle banche ( quale differenza tra tasso BCE e titoli di stato ).... Solo queste causali hanno mangiato 30 miliardi delle nuove tasse fatte pagare agli italiani e , in Italia, ai soliti...Per contro ha obbligato gli italiani ad andare in pensione a 70 anni con la scusa della "prospettiva di vita" che ancora nessuno ha capito cos'è nè come si determina. Ad oggi la vita effettiva media degli uomini è di 79 anni ca. Con il solo blocco delle pensioni ha fatto risparmiare 13 miliardi all'INPS salvo poi riversarli nel buco INPDAP... Questa sì che è una gestione degna dei professori..

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 24/01/2013 - 09:30

indagini su d'alema, su redtv,italiani europei,sulle vigne in umbria sulle varie barchette QUANDO????? I SIGNORI GIUDICI PENSANO SOLO AL NANO MA I SIGNORI DELLA FINANZA ROSSA QUANDO PAGANO?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 24/01/2013 - 09:31

Non sono minimamente sorpreso. Monti sa benissimo che l'austerity in un periodo di recessione porta solo l'economia in depressione. Tuttavia, le sue priorita' erano e sono: salvare le banche, dar da mangiare alla speculazione della finanza internazionale, sottostare ai dettami dei notabili della UE (a partire dalla Culona). Il popolo italiano? Non glie ne potrebbe fregare niente di piu', mucche da mungere. MONTI VATTENE!

Ritratto di CIAO SONO IO

CIAO SONO IO

Gio, 24/01/2013 - 09:36

LA COLPA E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI BERLUSCONI!!!!!!!!!!!!!!!! AVREBBE DOVUTO MANDARE LA MAGISTRATURA DI DESTRA A CONTROLLARE IL MPS. A GIA'. LA MAGISTRATURA DI DESTRA NON ESISTE!!!! OVVIAMENTE IL PD ED I SUOI ACCOLITI NON NE SANNO NULLA. COSA VOLETE CHE SIANO 3,9 MILIARDI DI EURO. UN ASSEGNUCCIO DA POCO. QUALORA NON BASTASSERO E' SUFFICIENTE INTRODURRE L'IMU 2 DI PARI IMPORTO DELL'IMU 1 ED IL GIOCO E' FATTO. TANTO LA COLPA E' E SARA' SOLO E SEMPRE DI BERLUSCONI!!!!!!

Ritratto di I pagliacci ..........

I pagliacci ......

Gio, 24/01/2013 - 09:37

ha ragione Beppe Grillo, SIAMO IN GUERRA!!! i colpevoli dei misfatti perpetrati ai danni degli italiani tra cui ANCHE i politicanti ed i pseudotecnici siano processati per ALTO TRADIMENTO ALLA PATRIA.

G_Gavelli

Gio, 24/01/2013 - 09:38

Pura, disonesta, follia di Stato!!!!

ettore80

Gio, 24/01/2013 - 09:40

@egi: e a lei che vota a destra, cosa sta bene? facciamo l'elenco?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2013 - 09:41

Quello che non capisco,e quindi "innervosire",è il perchè gli "aiuti" vadano a questa Banca(privata,con spese,costi vari,dei loro managers strapagati,etc.etc.),alla faccia,della "virtuosità" di eventuali altre,del valore delle loro Azioni.Questi "aiuti" appartengono al SISTEMA Paese(che li dovrà pagare,che li ha pagati come IMU ),mentre di fatto vanno agli azionisti della Banca che ha bilanci in profondo rosso.Devono chiudere bottega,i correntisti ritirare tutto,e gli "aiuti",semmai, andare a loro(con il pagamento degli interessi.Gli Azionisti,beccheranno una botta,i managers andranno a casa,senza liquidazioni folli e pensioni varie,altrettanto folli,e tutto il SISTEMA bancario,finaziario,si darebbe una mossa per evitare "manovre virtuali" o "spregiudicate".Quando come al solito,tutto questo"disordine,lo paga invece PANTALONE....Siamo alla solita legalizzazione del ladrocinio istituzionale!!

Ritratto di 62faina38

62faina38

Gio, 24/01/2013 - 09:43

agostinob: condivido pienamente quello che a scritto una fotografia perfetta di chi vota a sinistra.

Ritratto di oliveto

oliveto

Gio, 24/01/2013 - 09:45

Il più onesto di questi pernacchioni, nella milgiore delle ipotesi, andrebbe sottoposto ad una cura dimagrante pari a quella dei poveracci che frugano nei cassoni della spazzatura con la speranza di trovare un pò di cicoria.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2013 - 09:45

@yuryssg,come ha rilevato,questo è ladricinio istituzionale trasversale puro e semplice....

Ritratto di 62faina38

62faina38

Gio, 24/01/2013 - 09:46

la foto di questo articolo me la sono messa come sfondo sul computer perche non mi voglio dimenticare le facce di chi a messo in ginocchio l'italia.

Ritratto di Ambrosia

Ambrosia

Gio, 24/01/2013 - 09:48

Le abbiamo fatte proprio tutte! Pazienza dare soldi alle Aziende in difficoltà' e cercare di salvare la produzione,l'occupazione, il lavoro. Ma dare soldi alle Banche............. GIANCARLO DEAMBROGI.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 24/01/2013 - 09:49

Vorrei sapere come fanno i responsabili della Banca D'Italia a dire che non si sono accorti di quello che stava combinando il MPS, quando ogni giorno effettuano controlli e verifiche "da terrore" in tutte le Banche Italiane. Come mai questa volta non se ne sono accorti?? Forse una cifra del genere può sfuggire ad un attento Ispettore della Banca d'Italia ?? Forse era troppo piccola ..... ???

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2013 - 09:49

@ccappai,stesso discorso:"ladrocinio istituzionalizzato trasversale",che non ha colore,ne destra ne sinistra,che risponde solo al profumo dei soldi,del potere.

guidode.zolt

Gio, 24/01/2013 - 09:53

...e Berlusconi poteva "non sapere..."...? ci sarà pur qualche Procura che si muove...?

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 24/01/2013 - 09:54

Non è certo una novità che le politiche finanziarie ed economiche dei compagni, non vadano bene neppure per giocare a monopoli, hanno sempre fallito in ogni angolo del pianeta dove le hanno applicate, riconosciute tra l'altro pure dal leader maximo, però finché usano soldi loro non ce ne dovrebbe fregare più di tanto, il problema, semmai, è che hanno sempre qualcuno, pronto a rimediare ai loro fallimenti, con i soldi della comunità, compresi quelli dei loro acefali sostenitori, e questo come cittadino mi fa incazzare.

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 24/01/2013 - 09:55

"Un uomo solo al comando" bravo Mario, fagli bere un litro di olio di ricino a ognuno di loro, immagini che cac...na generale? Facci ridere anche tu, come il grillo parlante, ma..."silenzio, il nemico ti ascolta".

Ritratto di Drago123

Drago123

Gio, 24/01/2013 - 09:55

Non invidio minimamente chi si è messo in politica affianco a quell' uomo, non riesco a capire una cosa, comunque, come possa una persona normale fare questo, un Robin Hood al contrario. A volte mi mviene voglia di consegnare il mio passaporto e la carta d'identità agli ufficii che me le hanno rilasciate. è vergognoso ciò che accade in Italia.

soldellavvenire

Gio, 24/01/2013 - 09:56

ahahaha che ciulata, vi siete accorti solo adesso che i comunisti vi hanno fregato, travestiti da banchieri, avete un bell'abbajare ma a inventar teorie proprio ci si sguazza, questa della "finanza rossa" fa il paio con l'"economia nera", una bella coppia di ossimori

nino47

Gio, 24/01/2013 - 09:56

Banda di mascalzoni!!!

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 24/01/2013 - 09:57

Bravo Mario: Resistere, resistere, resistere. "credere, obbedire, combattere"

topogigio100

Gio, 24/01/2013 - 09:57

SINISTRODI APPENA MATTINA SU QUESTO BLOG MA FATEVI UNA BELLA CAMOMILLA VOLETE DIFENDERE L'INDIFENDIBILE, TRA VOI E GLI ELETTORI DI DESTRA C'E' UNA BELLA DIFFERENZA , CHE A DESTRA QUANDO SI SBAGLIA LO SI AMMETTE , MENTRE VOI CONTINUATE A FARE SEMPRE LE VERGINELLE DI TURNO SIETE PATETICI

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Gio, 24/01/2013 - 10:00

L'illegalità dei comunisti ! La Fondazione del MPS ha violato impunemente, la legge di riforma bancaria firmata da Amato Ciampi (1998) che obbligava tutte le fondazioni bancarie alla cessione fatta anche in maniera graduale delle loro quote di controllo nelle banche; tutte l'hanno fatto, piano e parzialmente. MPSiena no. Impunita nel suo porsi fuori dalla legge aiutata forse in maniera indiretta pure dalla Banca d'Italia che ha avuto sempre molti iscritti alla Ggil. Vediamo cos'altro si inventano per dire che non hanno responsabilià, ma Renzi aveva ragione facilmente a dire che in 6 mesi avevano distrutto 600 anni di storia della più vecchia Banca del mondo. E questi vorrebbero pure governarci senza pudore !

Duka

Gio, 24/01/2013 - 10:00

Gli schifosi che pretendono di governarci. Ma il KAPO che dice? Nulla? E' desparecido? L'economia adesso va bene perchè finalmente si può rubare alla grande?

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 24/01/2013 - 10:06

che a me piacciano le personcine a modo, non è una novità; lasciatevelo dire, però: non esageriamo! -Interssa poco sapere quale moneta è stata adoprata, quella, una volta incassata, non tiene più una origine specifica. -Però, diciamola tutta:Quei denari sono stati tolti al povero per darli ad una ricca e pessima amministrazione che oggi ringrazia Monti, dimentica di altri favori nel recente passato, mentre chi è stato costretto a contribuire chiude bottega e fa la fame!!!

nino47

Gio, 24/01/2013 - 10:14

@ccappai: bella uscita la sua!Alitalia= MPS! la prima una compagnia aerea che offre servizi,malgrado guidata da teste di c...o, la seconda una compagnia di truffatori guidata da teste scelte, trattandosi di teste sinistre.Quando la propria cacca puzza troppo avete sempre la chance di andare a cercare in giro se magari trovate qualche pipì sul muro!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 24/01/2013 - 10:15

Capisco che siamo in campagna elettorale e che giustamente il Berlusca si voglia giocare la carta MPS, non dimentichiamoci però di Alitalia costata 4 miliardi ai contribuenti e questi si a fondo perduto, non come i prestiti a MPS che comunque rientreranno - salvo fallimento della banca - con un interesse superiore al 9% per lo Stato. Il PD è indifendibile ma anche il PDL non è da meno.... una delle poche affermazioni che condivido di Grillo è stata quella in cui si richiedeva un processo ed una verifica patrimoniale per tutti i politici che si sono succeduti in questi 20 anni.

bruna.amorosi

Gio, 24/01/2013 - 10:18

sapete che cosè che mi infastidisce di più? che i kompagni siano convinti che i loro politici siano più puliti o onesti degli altri .invece cari miei o siete stupidi e allora scusabili oppure fate finta e allora siete proprio scemi perchè i sbagli di queste persone (destre o sinistre)saremmo sempre noi a dover pagare .se ci riuscite dite che non è vero .

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Gio, 24/01/2013 - 10:19

Io la soluzione l' ho trovata: voto M5S per resettare tutto.

@ollel63

Gio, 24/01/2013 - 10:25

Che Dio 'non' abbia pietà delle povere menti di quegli italiani che daranno il voto ai 'ladri' (politicamente) della 'lista monti' e al 'pd' suo alleato e usufruttuario di fatto.

barbanera

Gio, 24/01/2013 - 10:25

Auguro ai signori dell'attuale governo,un deferente e ossequioso BUON APPETTITO.

cast49

Gio, 24/01/2013 - 10:31

e il conflitto di interessi di questi ladroni? monti va dicendo che ha salvato l'italia, ma non dice come, se ne fotte altamente degli italiani che si sono dissanguati per pagare le tante tasse e specialmente l'imu; come mai questi soldi non li ha dati alle aziende, visto che sono creditrici? sicuramente sapeva della banca senese, ma non lo direbbe mai, lui salva solo le banche e il conflitto di interessi?

gian carlo galli

Gio, 24/01/2013 - 10:31

GOVERNO LADRO !!

Ritratto di parloitaliano@ilgiornale.it

parloitaliano@i...

Gio, 24/01/2013 - 10:32

Ci saranno state pecche anche nei trascorsi governi presieduti da Silvio Berlusconi ma oggi stiamo parlando di un governo che avrebbe preso il potere per salvare l'italia invece ha fatto una cosa deplorevole, ha salvato la banca rossa del PD non l'italia, semmai l'italia l'ha spremuta come un limone per dare il sangue degli italiani a cotanta banca.

pierogrott

Gio, 24/01/2013 - 10:33

Sto cazzo di mussari arrestatelo e insieme a lui anche sto cazzone di monti che ha rotto i cogl.......

cast49

Gio, 24/01/2013 - 10:33

yuryssg, monti ha fregato il pdl, il pd e tutti gli italiani, con coscienza

Walter78

Gio, 24/01/2013 - 10:38

Imu di Monti, ma varata con il decreto sul Federalismo fiscale da Berlusconi e votata a fine 2011 dal Pdl stesso... e qui c'è la prima grossa imprecisione di questo articolo... se poi ci aggiungiamo i Tremonti Bond da 2 miliardi di €, che tutti sappiamo che fine hanno fatto, facciamo tombola... ma la colpa di tutto questo è di Monti, vero?

guidode.zolt

Gio, 24/01/2013 - 10:40

ed oggi non piove, governo ladro...!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 24/01/2013 - 10:49

Vero; per quanto il titolo piú corretto sarebbe stato: "E Monti usa i soldi dell'Imu per salvare le banche"

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Gio, 24/01/2013 - 10:49

MFDP

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Gio, 24/01/2013 - 10:51

Come al solito i sinistrati negano l'evidenza e se la prendono con chi??? Ma naturalmente con Berlusconi, il "male assoluto". Quando non ci sarà più Berlusca come faranno a giustificare tutte le loro porcato al loro seguito di beoti???

Robertin

Gio, 24/01/2013 - 10:53

@ yuryssg. stiamo parlando della stessa IMU sulla prima casa non di lusso introdotta da Monti nell'IMU di Berlusconi per compiacere all'invidia sociale di Bersani e dei suoi sodali come te

Duka

Gio, 24/01/2013 - 10:55

Toh guarda abbiamo i ladri in casa e nessuno si è accorto? Come se non bastasse hanno pure fatto la questua per un voto alle primarie. Meditate amici prima che sia troppo tardi.

steluc

Gio, 24/01/2013 - 10:56

Questo " salvataggio" è immorale,perpetrato sulla pelle degli italiani e dei dipendenti delle banche associate che rischiano il posto mentre i manager si sollazzavano coi derivati.Tra l'altro vorrei sapere che coperture può dare Mps a garanzia di tale "prestito", e perchè a loro è concesso ma a cittadini e imprese no ( queste ultime non possono nemmeno portare a garanzia i crediti vs. la P.A.).Se mai ce ne ne fosse bisogno,abbiamo un anticipo di quello che ci aspetta col ticket Monti-Bersani.

Robertin

Gio, 24/01/2013 - 10:56

Leggo dai sondaggi (per quello che valgono) che Monti da solo sarebbe addirittura intorno al 9%. Non ci credo.

Renatino-DePedis

Gio, 24/01/2013 - 10:57

mario.de.franco e i soldi della manovra economica del pdl/lega? 145 mld di euro, quelli erano sacrosanti? Monti ha fatto una manovra da 63 mld. i 4 mld di soldi pubblici spesi per salvare Alitalia? la informo che sono FINITI quei soldi e Alitalia sta fallendo. solo per fare un esempio... anzi no, i derivati comprati dal comune di Milano? bravi anche loro, no?

Han Solo

Gio, 24/01/2013 - 10:58

Monti, falso e vile, il peggio del peggio, lo schifo dello schifo. Ecco perché come compagni dei merende ha scelto Pierfuby e Gianfrego, hanno la stessa statura morale. Il dramma è che olte ad essere in mala fede Monti è anche grandemente incapace, eccelle solo nel mistificare.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 24/01/2013 - 11:03

Ma stiamo parlando dello stesso supermario che ieri si pavoneggiava in quel di Davos??? Se si almeno diamogli un premio, lo ha sicuramente meritato : faccia come il c..o dell'anno!

anna.53

Gio, 24/01/2013 - 11:04

Da un amante dei piani quinquennali di sovietica memoria che cosa dovevamo dunque aspettarci di diverso? Ma non ci dimentichiamo che pochi del centro destra hanno votato contro i provvedimenti dell'uomo: ora fanno finta di essere stati sempre contro, non se ne può più di questi imbrogli!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 24/01/2013 - 11:05

è perchè il lecchino dei poteri forti continua a dire che lui ha salvato l'italia invece di dire la verità?....ma non si vergogna????

makeng

Gio, 24/01/2013 - 11:06

a leggere i commenti dei sinistrati mi sovviene la certezza che il cervello ,per loro ,è un optional rifiutato all'atto del concepimento. MA cosa vuol dire tremonti-bond e imu pdl/pd? I tremonti bond erano per salvare le banche , non per coprire mascalzonate targate comunismo reale di casa nostra , e l'imu è una tassa che doveva servire ai conti dello stato, mica a salvare la FINANZA ROSSA, di cui poco si parla ma tanto si mangia! A voi comunisti basta solo che a mettervelo nel..... sia uno come voi che siete tutti felici e contenti, pecoroni evanescenti!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/01/2013 - 11:11

Quello che non capisco,e quindi mi fa "innervosire",è il perchè gli "aiuti" vadano a questa Banca(privata,con spese,costi vari,dei loro managers strapagati,etc.etc.),alla faccia,della "virtuosità" di eventuali altre.Questi "aiuti" appartengono al SISTEMA Paese(che li dovrà pagare,che li ha pagati come IMU ),mentre di fatto vanno agli azionisti della Banca, che ha bilanci in profondo rosso.Devono chiudere bottega,e gli "aiuti",semmai, andare ai correntisti.Gli Azionisti,beccheranno una botta,i managers andranno a casa,senza liquidazioni folli e pensioni,altrettanto folli,e tutto il SISTEMA bancario,finanziario,si darebbe una mossa per evitare "manovre virtuali" o "spregiudicate".Quando come al solito,tutto questo"disordine”,lo paga invece PANTALONE,siamo alla solita legalizzazione del ladrocinio istituzionale!!

RNPI.IT

Gio, 24/01/2013 - 11:12

E' fondamentale che i cittadini Italiani abbiano rappresentanti in grado di fare gli interessi del popolo. Supportare movimenti politici sulla base della simpatia verso alcuni dei loro rappresentanti (generalmente persone che hanno una lunga storia di menzogne e errori dovuti a incompetenza o omissioni opportunistiche) non può che peggiorare la condizione degli stessi cittadini, trasformandoli lentamente in sudditi.

edoardo fauro

Gio, 24/01/2013 - 11:14

E' un' altra vergogna italiana! Questo è un modo per spalancare la porta del Governo al piu' grande CORRUTTORE della storia d' Italia!

antonio54

Gio, 24/01/2013 - 11:15

O montibond o tremontibond la sostanza non cambia. Sono soldi dei cittadini che sono andati ad una impresa privata, e non è corretto. Bisognava farla fallire e i responsabili messi sotto inchiesta, per incapacità e incompetenza. E come dire, che, ogni qualvolta un'azienda privata si trovi sull'orlo del fallimento, è lo Stato che deve intervenire a ripianare i debiti. Ma scherziamo. Queste cose succedono nei paesi dei balocchi; come questo.

annacc

Gio, 24/01/2013 - 11:15

Walter78, collegare il cervello e informarsi prima di muovere a casaccio le dita sulla tastiera: I Tremonti bond sono ben altra cosa: sono obbligazioni bancarie speciali emesse dagli istituti di credito quotati che siano IN SANE CONDIZIONI FINANZIARIE.Questi titoli sono sottoscritti dal ministero dell’Economia e hanno l’obiettivo di rafforzare il capitale di vigilanza “Core Tier 1” e, di conseguenza, favorire l’erogazione del credito a famiglie e imprese. Non aiuto rosso alle banche degli amici di merende L'IMU sta per Imposta Municipale Unica: doveva riunire e semplificare le tasse sulla casa (ICI, ma non sulla prima casa e altre tasse) senza aumento della tassazione e rimanere esclusivamente ai comuni. Monti l'ha stravolta completamente e per giunta imbrogliando i cittadini mantenendone il nome

rancarani.giacinto

Gio, 24/01/2013 - 11:16

Per i sinistri, se l'avesse fatto il B. ci sarebbe non la rivoluzione civile, ma la rivoluzione armata. Che vergogna, ha salvato questa banca con la tassa imu della prima casa, e ci ha fatto credere che servivano ecc.ecc.ecc. Cordialità

facendis

Gio, 24/01/2013 - 11:17

I Ds non potranno mai cambiare e le primarie lo hanno dimostrato! Ormai sono come un castello di carte che si regge a stento. Prigionieri nella loro stessa ragnatela costruita nel corso di decine di anni con intrecci in banche, magistrature, coop, giornali, media televisivi e altro ancora, il più piccolo cambiamento li porterebbe alla dissoluzione. Insomma , devono far finta di cambiare sperando che niente cambi davvero!

hectorre

Gio, 24/01/2013 - 11:20

il PD si dice estraneo alla vicenda(e solo gli allocchi credono a questa panzana)e la domanda sorge spontanea..il tesoriere lusi ha arraffato milioni e nessuno si è accorto degli ammanchi,il braccio destro penati sponsorizzava il partito con denaro sporco e nessuno si è preoccupato di chiedere da dove arrivassero,ora MPS e si dichiarano estranei alla vicenda..sta a noi giudicare..il tesoriere,il braccio destro e la loro banca...se non si sono accorti di nulla non vedo come possano governare il paese,in caso contrario.........................comunque la pensiate sono impresentabili.

ldd

Gio, 24/01/2013 - 11:21

(terza volta che posto questo commento) ATTENTI, é proprio vero, i COMUNISTI esistono ancora! Si si, grazie al GIORNALE ogni giorno conosciamo LA VERITA. Berlusconi é l'incarnazione del BENE, il resto é il MALE. Grazie a SALLUSTI per questa battaglia di verità e giustizia, grazie a tutti i giornalisti della testata che ogni giorno devono combattere le falsità della sinistra, il complotto europeo contro Berlusconi, i massoni, i marziani, i terroristi, le cavallette, le inondazioni, la SPECTRE, il JOKER, MAGNETO, STALIN, il Diavolo e tutte quelle componenti che si nascondono dietro a BERSANI, MONTI, FINI, CASINI, INGROIA, GRILLO, MONTEZEMOLO, DE MAGISTRIS, ecc ecc... Grazie di cuore

ferry1

Gio, 24/01/2013 - 11:24

Xwalter78 capisco il Suo disappunto pero’ l’IMUdi Berlusconi era diversa da quella approvata perché non prevedeva interventi sulla prima casa ed il trasferimento del ricavato allo Stato, per quanto riguarda il Federalismo si spieghi che fine hanno fatti i decreti attuativi dei costi standard ;non avrà il coraggio di far passare Monti per un federalista convinto!Tenga inoltre presente che i provvedimenti sono passati tutti con decreto legge ponendo la fiducia con l’OK del nostro Presidente .

Ritratto di depil

depil

Gio, 24/01/2013 - 11:25

dove si sono andate a nascondere le toghe bastarde?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 24/01/2013 - 11:26

Come ci si sente ad aver finanziato una banca...?

baio57

Gio, 24/01/2013 - 11:26

@ soldellavvenire - Mi perdoni una domanda : Se una banca è controllata da una Fondazione ,a sua volta facente capo ad un Comune ed una Provincia da sempre governati dalle sinistre, (Pci e Ds prima, Pd poi) che nominano consiglieri e amministratori(13 su 16 di area Pd), se il 2,7% del capitale ordinario è posseduto tra gli altri da una Coop rossa ,si può parlare di finanza di sinistra o è un invenzione del giornalista ?

facendis

Gio, 24/01/2013 - 11:27

I Ds non potranno mai cambiare e le primarie lo hanno dimostrato! Ormai sono come un castello di carte che si regge a stento. Prigionieri nella loro stessa ragnatela costruita nel corso di decine di anni con intrecci in banche, magistrature, coop, giornali, media televisivi e altro ancora, il più piccolo cambiamento li porterebbe alla dissoluzione. Insomma , devono far finta di cambiare sperando che niente cambi davvero!Insomma, con questi 4 mld stiamo , tutti, sovvenzionando la campagna elettorale del Pd... anche quelli che voteranno destra! E chiamateli scemi! Bersani ringrazia!

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 24/01/2013 - 11:28

annacc ti adoro!!!

silverio.cerroni

Gio, 24/01/2013 - 11:28

@- Stimat.mo Paolo! Non ho mai pensato, nemmeno per un momento, che Monti ed il suo governo intendessero amministrare questo Paese in maniera diversa dagli altri, per cui il fatto che abbia finanziato il Mps e indirettamente il Pd, non mi meraviglia affatto. Il vecchio proverbio che recita che "l'albero non va mai contro la foresta" non è stato certo smentito da Monti. Un presidente del consiglio coraggioso e capace, avrebbe, con tale somma "rapinata" al popolino, finanziate le piccole e medie industrie, salvaguardando cosi occupazione e produzione.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/01/2013 - 11:28

Personalmente ho sempre sostenuto che in Italia il tasso di traditori é estremamente elevato. Per traditori non intendo i classici figuri che sono in collusione con il nemico militare(!!!!), bensì coloro che semplicemente NON fanno gli interessi dello stato. Ora ditemi: Napolitano ha fatto gli interessi dell'Italia mettendosi prono alla Merkel? Napolitano ha fatto gli interessi dell'Italia comprando abusivamente Monti? E Monti, ha fatto gli interessi dell'Italia mettendola quasi definitivamente in ginocchio? E Monti sta facendo l'interesse degli italiani corrispondendo ad una banca NOTORIAMENTE di una PARTE POLITICA una cifra recuperata dalla pelle dei poveri e ricchi italiani? Io parlavo di traditori....

Renatino-DePedis

Gio, 24/01/2013 - 11:30

scusare e Verdini, e la Banca leghista fallita? non ne parlate, vero?

roliboni258

Gio, 24/01/2013 - 11:31

quando sento che ha salvato l'Italia e anche il monte dei fiaschi mi viene da vomitare,professore hai fallito su tutti i fronti,mettiti le ciabatte e rimani a casa

Acquila della notte

Gio, 24/01/2013 - 11:33

non so se sia peggio questo professore o i sinistronzi che siccome sanno che governerà con bersani cercano pateticamente di difenderlo.

piertrim

Gio, 24/01/2013 - 11:34

Ma una bella indagine sul costo reale della Banca Antonveneta che assieme ai derivati di Mussari tanto sono costati agli italiani si fa o no? Non sarà anche questo un "affarone" come l'acquisto dell'autostrada da parte di un certo Penati, che ad affare fatto nessuno del PD più conosce?

Renatino-DePedis

Gio, 24/01/2013 - 11:37

annacc veramente è una cazzata immane la sua. l'imu ha aggravato l'ici del 100%, l'imu del pdl/LEGA per interderci. l'imu di Monti ha aggravato l'ici di un altro 60%. senza parlare della banca leghista fallita, di Verdini, dei 4 mld erogati ad Alitalia...e tante altre belle cosine fatte dal pdl/lega...

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 24/01/2013 - 11:37

facendis i DS come scrivi tu, sono un cancro che andava estirpato brutalmente anni fa. Ora le loro puzzolenti metastasi sono dappertutto e stanno distruggendo ciò che rimane della nostra amata Italia. Sono peggio delle Sette Piaghe d'Egitto messe tutte assieme ma all'ennesima potenza. Assolutamente distruttivi!

Ritratto di stegalas

stegalas

Gio, 24/01/2013 - 11:39

@ Annacc - Grazie. Mi ha risparmiato di scrivere, per la centesima volta, cosa racchiuda l'acronimo IMU che, non a caso, la cappa di piombo mediatica che grava sull'Itaglia degli itaglioti (gli orgoglioni che poi "vogliono essere informati") non ricorda mai. Perché anche solo ricordandolo sarebbe manifesto lo stravolgimento operato dal Reichsprotektor di "Patania und Terronia": la TARSU non solo non è stata accorpata ma è rimasta e si è quasi raddoppiata!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 24/01/2013 - 11:41

PISITRATO. Ti sei scelto veramente un bel nick-name! Intanto alla faccia del politicamente corretto multirazziale che predicate il buon pisitrato era "ateniese di padre e di madre" e ne approfitto' per afermarsi. Poi si procuro' ferite fasulle per commuovere gli ateniesi e farseli amici nella sua lotta contro Solone e via con una brillante carriera da briccone! Prima di trovarsi nick-name almeno cercate di sapere a cosa vi riferite, oppure é una scelta sincera per .... qualificarti apertamente per quel che sei??

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 24/01/2013 - 11:41

Renatino-DePedis, secondo te quale delle due banche (quella leghista, di cui non ricordo neanche il nome, ed il MPS) ha avuto ed ha un impatto economico notevole sull'economia italiana?

giovanni PERINCIOLO

Gio, 24/01/2013 - 11:43

Compagno bersanof cos'é?? la politica del do ut des tra "compari"?.....

facendis

Gio, 24/01/2013 - 11:46

Ora il PD è davvero un partito democratico! Infatti, tutti i cittadini, sia di destra centro e sinistra, che hanno versato l' IMU avranno di fatto finanziato la campagna elettorale di Bersani e complici! Più democratici di così si muore... o si va in galera!

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/01/2013 - 11:50

Ho un'idea chiara anche sulla magistratura. Qualcuno dice che non si occupa di finanza? Macché? Ma se sta processando Berlusconi reo di aver comunicato quanto detto da Fassino "....ma allora abbiamo una banca?....". E in MPS? Ma niente, é come le COOP rosse. Certi mondi sono così immacolati che é un'offesa al dio Marx/Stalin/Lenin andare a metterci il naso.....

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 24/01/2013 - 12:03

4 miliardi (quattromiliardi!!!) di euro distribuiti in incentivi alle piccole e medie aziende come la mia, e non ai komunisti, avrebbero salvato migliaia di posti di lavoro e fatto ripartire una buona fetta dell'economia. Caro Napolitano, ammiro la tua scelta del bravo e professionale Monti. Io userei, come in Iran, delle gru risolutive......

Rossana Rossi

Gio, 24/01/2013 - 12:03

Pensate se la stessa cosa fosse accaduta per una banca 'di destra' cosa non sarebbe successo,come minimo una rivoluzione...ma loro poveri sinistronzi PD non sanno niente....solo Berlusconi deve sapere sempre tutto, chissà come mai...e io pago e insieme a me tutti voi cari babbei che sostenete e votate PD, pagate,pagate senza lamentarvi.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 24/01/2013 - 12:04

Ma il macaco che salta quando schiacciano il bottone, non è che può fare il Premier. Per quale motivo i PD-MPS, che non hanno fatto governare Berlusconi, adesso dovrebbero lascar governare il babbeo? Forse perché fa sempre di sì con la testa, come gli asini? Ma il magnifico è un illuso. Adesso poi che ha svelato la napolitanata dell'MPS, vantandosi di essere credibile, ha precipitato la credibilità dell'Italia veramente sotto zero, perché è chiaro chiaro come "'o sole mio" che il PD di Napolitano è garazia di fregatura assoluta per tutt'Europa, isole comprese.

g-perri

Gio, 24/01/2013 - 12:08

Proporrei di fare un regalo al candidato Mario Monti per le prossime elezioni, divulgando ai 4 venti quanto è emerso in questa faccenda, ossia che lui è il vero "MONTI DEI PASCHI DI SIENA".

agosvac

Gio, 24/01/2013 - 12:14

Sarei piuttosto curioso di vedere dei sondaggi "attuali" dopo i fattacci che coinvolgono Mps, bersani( in quanto segretario del Pd) e monti!!!!!

agosvac

Gio, 24/01/2013 - 12:16

No, caro lettore yurysssssg, stiamo parlando solo dei montibond proposti dal Governo monti con la benedizione del Pd.

terzino

Gio, 24/01/2013 - 12:19

Qualcuno, tra Bersani e D'Alema, mente. Il segretario dice di non saperne nulla, baffino che a suo tempo i vertici furono cambiati. Sta di fatto che per riparare la voragine creatasi in MPS Monti usa il popolo italiano, quello onesto, come bancomat. I debiti se li pagasse chi li ha creati e pagasse anche penalmente se ci sono stati magheggi. Ora il re democratico è nudo ma svia l'attenzione, non bisogna parlarne.Vale la stessa cosa anche per Monti.... e io pago.....

agosvac

Gio, 24/01/2013 - 12:20

Egregio ccappai, quì Alitalia non c'entra, quì si tratta solo di Mps, banca che da decenni è guidata dalla sinistra.Non esca fuori tema cercando giustificazioni che non esistono!

Garpaul

Gio, 24/01/2013 - 12:25

Per onor del vero, il primo a tentare il salvataggio della banca è stato il prof. Tremonti (Tremontibond)con un prestito di 1,9 miliardi di euro con il governo Berlusconi, in tempi non sospetti!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/01/2013 - 12:34

MA FATEMI CAPIRE LA BANCA!; MPS CONTROLLATA DAL PDPCI HA UNA PERDITÁ DI 700 MILIONI DI EURO; E BUFFONBERSANI DICE DI NON SAPERNE NIENTE? MAGARI ANCHE DELL;AIUTO DI 3,9 MILIARDI DI EURO DATI AL MPS DA MONTIPASCHI NON NÉ SA NIENTE VERO? RACCONTATEMI UN;ALTRA BARZELETTA CHE QUESTA NON É COMICA!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/01/2013 - 12:38

CHE DIFFERENZA C;É FRA BUFFONBERSANI É BERLUSCONI? DUNQUE BERLUSCONI HA PAGATO AL FISCO IN 5 ANNI 8 MILIARDI DI EURO; MENTRE BUFFONBERSANI CON IL SUO PARTITO HA FREGATO AGLI ITALIANI PIU DI 8 MILIARDI DI EURO!.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 24/01/2013 - 12:42

Se chiudi questa banca riduci la spesa pubblica, un esempio del perchè i PD,udc,fli,e compagnia cantante non vogliono ridurre la spesa ma aumentare le tasse! Questo vale per i funzionari statali, militari, politici, municipalizzate,Alitalia, etc.Votate Bersani,Monti, Casini che continueranno ad "inchiappettarci" per mantenere il loro serbatoio di voti utilizzando i soldi del popolo! Sono gentaglia senza pudore! Berlusconi,contrariamente a questi arnesi , si limitava a trombare con i soldi suoi, invece di rubare denaro pubblico.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 24/01/2013 - 12:43

le banche fanno le banche e il pd fa il pd: incassa e rinnega e viene salvato dalle toghe.....stesso copione di mani pulite del 92.

guido.blarzino

Gio, 24/01/2013 - 12:54

E poi Monti e c hanno la faccia tosta di dire di aver salvato l'Italia! Comunque niente di nuovo anche per chi e' solo iniziato all'italica politica. Non dobbiamo comunque dimenticarci del dominus Napolitano: che brutta chiusura del settennato!!! E pensare che fino a prima del colpo di mano quasi lo apprezzavo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/01/2013 - 13:18

Monti il novello ROBIN HOOD al contrario,quello che toglie ai poveri per dare ai ricchi.!!

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Gio, 24/01/2013 - 13:29

Il duo Bersani-Monti ha escogitato questa bella partita di giro (IMU-Mps) per salvare la banca compagna, Fassino si chiedeva se finalmente i bolscevichi avessero una banca, Cesare Battisti faceva ... le rapine in banca... ma questi compagni ce l'hanno prorpio con le banche, di riffa o di raffa sempre lì cadono. Che sia un desiderio represso da tanti anni di lotta anticapitalista non bisogna essere Freud per capirlo. Certo che deve essere stata una bella mazzata per i "postulanti" compagneros che ogni giorno ammorbano i blog de ilGiornale, invece di dedicarsi anima e corpo alla lettura, meglio, allo studio della loro cartadacesso preferita titolata repubblica. Loro che volevano liquidare la Lega per le sigarette del Trota, si ritrovano con una sfilza di faccendieri che nemmeno la gang di AlCapone...

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 24/01/2013 - 13:38

Questo sig Monti, oltre bugiardo e capace di nascondere i fatti, invece di regalare 3.9 miliardi di euro ad una banca sinistrorsa da sempre, quasi in fallimento, non doveva mettere una tassa iniqua sulle case degli italiani, che hanno gravi difficolta a pagare il mutuo e con una tassa del genere si sono visti depredare dei pochi risparmi o salari ( coloro che ancora lavorano) che non bastano per vivere decentemente, ma per mangiare un piatto di pasta al giorno. Monti vergognati dovevi usare quei soldi e non inventare l'IMU per povera gente. Come fai ad avere il coraggio di presentarti in televisione per chiedere voti per un ennesimo partito di volta gabbana, come Fini e Casini?? Che Dio vi stramaledica tutti per il male che avete fatto a milioni di italiani, che, oltre tutto molti di essi si vedono sequestrare la casa per impossibilità di pagare il mutuo. Volete mettere in condizioni onesti cittadini di andare a rubare o di suicidarsi?.Siete dei mascalzoni e non un governo tecnico. Spero che gli italiani capiscono sempre di più che razza di individui siete, senza onore e dignità.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 24/01/2013 - 13:45

Tutto calcolato da tempo, Monti sapeva che si sarebbe presentato alle elezioni e che le sinistre avrebbero vinto, quindi ha dato quei soldi alla banca Monte dei paschi di Siena, sinistrorsa da sempre in modo speciale le fondazioni che comandano quella banca, sapendo che Bersani lo avrebbe ringraziato poi in caso di discesaa o salita come dice lui in Campo. Tutto si sta concretizzando, anche se Bersani nega di avere rapporti con quella Banca. Povero illuso, crede che gli italiani sono tutti scemi!

fisis

Gio, 24/01/2013 - 13:51

Ecco dove vanno a finire i nostri soldi! Mi chiedo quanti siano i masochisti in Italia che credono in Monti e nelle sue tasse a vantaggio dei poteri forti.

Lino1234

Gio, 24/01/2013 - 14:07

A quando tutta la colpa dei responsabili dell' MPS, per la fallimentare conduzione, sarà attribuita a Berlusconi ?? Saluti. Lino

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/01/2013 - 14:09

MA COSA DIREBBE TUTTO IL MONDO SE SI SAPESSE DEGLI IMBROGLI DI SCIAQUINBEESANI É DEL PDPCI?; MA PERCHE LA STAMPA LIBERA NON SCRIVE ADESSO SULLE PORCHERIE CHE FANNO I COMUNISTI IN ITALIA?; DOVE SONO ADESSO LE FEMMINISTE? PERCHE NON PROTESTANO SU QUESTA PORCHERIA CHE HA PRIVATO AGLI ITALIANI DI 1000 EURO A TESTA?; É I SIGNORI INTELLETTUALI COME BENIGNI; ECO; PLACIDO; SANTORO; TRAVAGLINO;MILVA ETC ETC... COSA DICONO ORA? TUTTI QUESTI PARASSITI PERCHE NON APRONO LA BOCCA? PERCHE NON VANNO ALL;UE A PROTESTARE PER QUESTI IMBROGLI FATTI DAI LORO KOMPAGNI? É IL CAPO DEI COMUNISTI EUROPEI QUEL CRETINO DI SCHULZ SEMPRE PRONTO AD ATTACCARE BERLUSCONI NON HA NIENTE DA DIRE SUGLI IMBROGLI FATTI DA BUFFONBERSANI É COMPANY?; QUI NON SI TRATTA DI 30,000 EURO SOTTRATTI DAL TROTA ALLA LEGA; MA DI 4,6 MILIARDI DI CUI 700 MILIONI IN PERDITÁ ACCUMULATI DA MPS E DI 3,9 MILIARDI DATI DAL GOVERNO AI COMUNISTI; QUESTE NON SONO NOCCIOLINE MA UNA SOMMA ENORME DATA A DEI BANDITI CHE SI PROCLAMANO INNOCENTI COME GLI ANGELI; É INVECE SONO SOLO DEI DEMONI!.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 24/01/2013 - 14:31

I fatti dimostrano che Monti è il "salvatore del Paese". Quindi non poteva mancare di salvare anche MPS, membro importante della famiglia delle "amiche" banche, quelle che ricevono soldi da Draghi all'1%, non fanno prestiti a imprese né a giovani che vorrebbero acquistarsi una casa, ma investono in titoli di stato che fruttano bene. Sono tutti amici, anche Monti è con loro, quindi il loro futuro è al sicuro, il nostro no.

pierogrott

Gio, 24/01/2013 - 14:32

Rivoluzione.Rivoluzione.Rivoluzione.

rsyellow

Gio, 24/01/2013 - 14:33

totale mancanza di trasparenza competenza e competizione reale che l'italiano malsano medio [di destra sinistra e centro] utilizza a propri fini personali a discapito della collettivita' .. questi pagliacci devono sparire che hanno gia' fatti enormi danni con la loro arroganza di sapientoni

Walter78

Gio, 24/01/2013 - 14:37

annacc: Imu stravolta da Monti? imposta unica?!?! Ma il decreto sul Federalismo l'ha letto tutto? fa parte di questa fantomatica imposta unica comunale anche l'Imposta di soggiorno (art. 4), la reintroduzione dell'Addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (art. 5) l'Imposta di scopo (art. 6), tutte introdotte dal federalismo fiscale ma, chissà perchè, passate sotto silenzio? E, anche se MOnti l'avesse "Stravolta"... mi spiega i voti con cui è stata "stravolta" dove li ha presi, sotto il materasso o con la maggioranza pdl con cui ha basato tutto il suo governo tecnico?!?! non prendiamoci in giro e guardiamo in faccia alla realtà, dato che le misure introdotte da Berlusconi non potevano entrare in vigore nel 2013 come avrebbe voluto lui (per buttarle sulla schiena ad altri) ma prima per non far fallire la Nazione ha preferito che la faccia ce la mettesse Monti, ma con i voti suoi, per poter comunque dire "la firma io sul decreto non ce l'ho messa, quindi non l'ho introdotta io!"... se non l'avesse voluta, come tanto dice oggi, avrebbe ben potuto votare no al decreto stabilità come ha fatto la Lega.... Sui Tremonti bond: obbligazioni bancarie emesse in sane condizioni economiche, con cui finanziarsi dallo Stato, acquistare titoli tossici (tipo i derivati) e spacciarli ai risparmiatori, te la metto così almeno la capisci meglio... o credi ancora alla favola che Tremonti bond buono, Monti cattivo?

piedilucy

Gio, 24/01/2013 - 14:39

tutti a casa e senza scorte...senza vitalizi e anzi restituiste il maltolto ladri ladriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

lamwolf

Gio, 24/01/2013 - 14:45

Se quanto sostenuto fosse vero allora ci sarebbe da fare la rivoluzione. Monti ha portato il paese al disastro con oltre tre milioni di italiani in povertà. Sveglia genteee!!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 24/01/2013 - 14:46

Bersani non sapeva: MPS,Penati (Caso Serravalle), etc.. MA DOVE E' STATO FINO AD OGGI???????????????????????? - TROPPO COMODO FARE LO STRUZZO.

Ritratto di i£ suddito ita£iota

i£ suddito ita£iota

Gio, 24/01/2013 - 14:49

Walter78 - l'imu di mortimer per quanto profondamente diversa da quella di tremonti ha un padre di nome pdl ed una madre di nome pd, NON CONTIAMO BALLE agli italioti please

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 24/01/2013 - 14:51

@pasquale.esposito - è divertente ed ammirevole il tuo anticomunismo stile periodo guerra fredda ma sinceramente capisco meno il tuo supporto al Berlusca. Tu asserisci di risidedere in Germania, il programma del Belusca si riassume in 3 punti: 1."FORSE tagliamo le tasse", 2."SICURAMENTE NON tagliamo la spesa", 3. "la BCE deve garantire il ns. debito pubblico". Tu in questo programma cosa ci guadagni se sei un contribuente tedesco ? O non hai capito l'andazzo qui in Italia o sei molto generoso, direi quasi ... di estrema sinistra.

Mareia2012

Gio, 24/01/2013 - 14:52

Un momento fatemi capire Grilli prepara Dl per finanziare Mps con 4 miliardi di euro a dicembre una banca che a distanza di un mese sta andando in bancarotta mi sorge un sospetto e a voi?

unosolo

Gio, 24/01/2013 - 14:57

Ora i conti tornano , mi domandavo per quale motivo è stato insignito della nomina a senatore , ora i conti tornano c'era di mezzo la Mps , fatalità la imu copre paro paro il buco . A fine 2010 se ricordo bene c'erano preoccupazioni per il debito nostro ma si era messo in linea ma poi cosa sarà successo ? Ecco uno dei motivi per il quale serviva uno spremi agrumi in cambio la nomina ? per fare questo ci voleva un personaggio al di fuori della politica e zac.A volte a pensare male ,,,,, chissà .

luca 1972

Gio, 24/01/2013 - 14:58

restituiteci i soldi ladri. monti via per sempre il suo governo un insulto alla povera gente.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 24/01/2013 - 15:01

BRAVO!!!! Bell'esempio, ci carica di tasse e poi regala i soldi a questi elementi, giudicarli bene, da barraccone

gian carlo galli

Gio, 24/01/2013 - 15:01

Monti ha commesso una mascalzonata ! perche' non ha informato gli italiani ? Monti era d'accordo con il PD ! non puo' essere diversamente perche' al Governo ce l'hanno messo il Presidente Napolitano, le banche, tutta la sinistra unita !!!

annacc

Gio, 24/01/2013 - 15:02

x renatino-depedis: forse le mie sono cazzate, ma lei da numeri a vanvera: come le hanno già ripetuto altri (ma quando si ha la testa infarcita dalle bugie di partito è difficile fare entrare la verità) l'IMU di PDL-Lega era semplicemente un accorpamento di tasse comunali già esistenti senza aggravio di imposta. Monti ha utilizzato il nome IMU per reintrodurre l'ICI sulla prima casa e aumentare le rendite catastali del 60%. Pensi che bello per quelli, e sono tantissimi, che sulla prima casa ci pagano un mutuo: pagano una tassa su un pezzo di casa di cui è proprietaria una banca! Banca della Lega(Credinord), non voglio defenderla, ma era una banca con 3 (tre) sportelli, tanto per marcare la differenza. La banca è fallita e mi risulta che i responsabili della truffa siano stati condannati. Per quello che vale, la Lega a suo tempo si autofinanziò per rifondere almeno in parte i soci. Il paragone con Alitalia è talmente sciocco che non merita nemmeno una risposta

musampakiki

Gio, 24/01/2013 - 15:05

italiani,sveglia! ci stanno facendo scegliere quale è il ladro migliore! nessuno di loro va votato, nessuno. il voto è l'unica arma che abbiamo, non sprechiamolo per chi ha già avuto molte possibilità e le ha sprecate!

unclesam1

Gio, 24/01/2013 - 15:07

L'uomo del Monte(dei Paschi) e delle banche per eccellenza non poteva non aiutare il suo compagno e futuro alleato, tanto i quattrini sono nostri, mica loro! E ora mancano questi 4 miliardi e i 7 che Monti ha falsificato nel bilancio preventivo, così la prima manovra del nuovo governo Bersani-Monti-Vendola(BMV!)ad aprile sarà di almeno 11 milardi, per pareggiare, ma in realtà di 15 per potersi godere (loro)un po' la vita dopo le fatiche elettorali.E noi, soliti coglioni, a pagare.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Gio, 24/01/2013 - 15:15

La cosa più schifosa è che i rossi parlano ad ogni piè sospinto di termini astratti e molto politicamente corretti come "diritti", "onestà", "sociale" e chi più ne ha più ne metta, cercando di mostrarsi come gli unici in possesso di una coscienza, ma nei fatti non solo sono più delinquenti di tutti, ma sono pure degli incapaci.

Robertin

Gio, 24/01/2013 - 15:17

@ Walter78. un fiume di parole per nascondere l'unica cosa veramente importante e cioè che l'IMU sulla prima casa non di lusso e l'aumento del 60% degli estimi catastali sono stati messi da Monti su richiesta di Bersani. Il perchè lo aggiungo io: per invidia sociale.

MagoGi

Gio, 24/01/2013 - 15:22

Una vergogna assoluta di cui Monti dovrebbe spiegare le ragioni. Bisogna unirsi tutti per Fermare il Declino!

tenerif47

Gio, 24/01/2013 - 15:31

Ecco perchè Monti metteva tutte quelle fiducie quando stava al governo,,, era sicuro di vincere il PD votava a favore e dall' altra mano aiutava il MPS

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 24/01/2013 - 15:34

@giovanni PERINCIOLO - il nick è perfettamente giustificato perché non sono di sinistra.

lucky53

Gio, 24/01/2013 - 15:45

I soldi per il trota erano soldi pubblici "SCANDALO" questi dati a MPS no!!!!!! Vergognatevi buffoni!!!

Massimo Bocci

Gio, 24/01/2013 - 15:48

Per ZERBINO CRUCCO, le banche come dicono a Napoli...... "son pezzi è core", poi se rosse e piene di LADRI & massoni ROSSI. Sono una tradizione ISTITUZIONALE!!!!

baio57

Gio, 24/01/2013 - 16:00

ore 16.00 - italiota-anto71-luigipiso-scorpion12-rokko-poliparo-fax-el chapo isidro-aladino77-manuela1-mago gi-il nano-libeccio-fritz49-sconcertato-uomodonore-baldo1-albaba19-minestrone-DOOOOVEEEE SIEEEEETEEEE ???? Ah sì ,a sparare cazzate sulla scorta di Berlusconi .Dai forza che qui c'è carne al fuoco ,si parla per l'ennesima volta di malaffare sinistro.Non fate le pecore.

Ritratto di i£ suddito ita£iota

i£ suddito ita£iota

Gio, 24/01/2013 - 16:04

tenerif47 e quelle fiducie chi le votava solo il pd? NON CONTIAMO BALLE agli italioti please

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 24/01/2013 - 17:07

l' incompetenza di Monti va al di la di qualsiasi logica ed in europa, pare ci sia qualcuno che ancora pensa che sia l' uomo adatto a gestire la politica italiana: evidentemente deve essere sicuramente qualche tedesco con qualche olandese e francese: la cosa è sicuramente penosa anche perché ci sono italiani che credono ciecamente a quanto affermato dalla Merkel e quindi da Monti

baio57

Gio, 24/01/2013 - 17:17

Da Rainews24 - In una nota il portavoce di Rivoluzione Civile risponde senza mezzi termini al responsabile economico del PD Fassina : ...Ha le idee molto confuse,dire che il suo partito non c'entra nulla nella vicenda MdPS significa solo tentare di nascondere forse per la vergogna,i servizi che la politica ha reso alla banca,guidata da personaggi del calibro di Mussari e ora Profumo .Rincarando la dose afferma :..il governo dei banchieri che il PD ha sostenuto fino a ieri,ha finanziato con 3,9 miliardi il MdPS,un regalo vergognoso pagato coi soldi dei cittadini che è servito a coprire i disastri della gestione fallimentare dei manager amici dell'establishment di sinistra.Quando Fassina parla di sciacallaggio ma,farebbe meglio a pensare agli effetti malsani prodotti dall'intreccio tra potere politico (PD) e finanziario. (p.s) che Ingroia sia diventato tutto in colpo un bananas Berlusconiano ?

Walter78

Gio, 24/01/2013 - 17:32

Robertin: certo, infatti con i soli voti del pd il decreto stabilità sarebbe stato approvato dal parlamento, vero? Non servivano anche quelli del pdl, vero? SVEGLIA!!!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 24/01/2013 - 17:53

Questa è l'IMU fatto confezionata e preparata per gli italiani dal Governo Monti, lui in primis, che desiderava mettere una tassa importante che potesse dare al governo molti soldi per regalarli alla Banca Monte Paschi di Siena, già in pessime situazioni prefallimentare. Il bravo primmo ministro Monti in modo nascosto a fatto quel regalo alla Banca sperando che non si venisse a sapere. Naturalmente era un regalo a Bersani che successivamente avrebbe reso il favore. Gli italiani hanno pagato lo scotto rimanendo a secco e moltissimi senza possibilita di arrivare a fine mese. Questi sono i regali che si sono fatti tra Monti e Bersani. Non vi sono altre spiegazioni. Gli italiani hanno compreso le intese dei due e al voto dovrebbero fare pagare a costoro il prezzo pagato da tutti gli italiani per la tassa capestro imposta da Monti..

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 24/01/2013 - 17:57

ragazzi,non infierite su questo popolo di "superacculturati" , tanto da definirsi intellettuali. Questa gente trista voterà contro a prescindere dall'avversario solamente perché ama il male che la strugge ed odia in maniera viscerale quelli che godono vedute meravigliose. -Tenevo un amico rosso, mi chiese chiarimenti sul candidato sindaco di destra; gli opposi il suo colore e lui mi disse: il partito è una cosa, nel paese è un'altra cosa! -Il danaro all' M.P.S. è solo l'ultima scoperta, è che per evitare di perdere tempo si marrisce qualche "velina"!

soldellavvenire

Gio, 24/01/2013 - 20:18

@baio57 - caro signore, se esiste la "finanza rossa" allora c'é da ritenere che i derivati siano "spazzatura nera", uno strumento ideato dall'ultradestra liberista anglosassone per fregare l'avversario politico... francamente fantastico; vero invece che la spazzatura finanziaria ha fregato maggiormente gli speculatori neoliberisti, che non sono certo comunisti e credo abbia fregato anche la maggioranza di voi, visto che li avete comprati credendo di "fare affari" ergo, comprendo bene che siate contrariati nel venire a sapere che vi hanno fregati: ma non nominate i comunisti, ai quali carlo marx ha giá spiegato bene cosa é il capitale e che voi per comodo assimilate alla sinistra italiana