Ecco il trucco del Porcellum che salverà Fini

Il primo partito della coalizione che prende meno del 2% può ottenere seggi

Roma - La salvezza è assicurata. Sulla scialuppa saliranno in pochi, ma il comandante Gianfranco Fini ha la quasi matematica certezza di non sprofondare nell'abisso della dimenticanza con le prossime elezioni politiche. L'annuncio è di ieri: «Alla Camera Futuro e libertà presenterà una sua lista federata con le altre, e candidature autonome», ha chiarito il presidente della Camera in un'intervista con La Stampa. Fli correrà da solo, anche se federato, ma questo non è affatto un suicidio politico, è anzi una risurrezione, almeno della poltrona. Il perché è spiegato da un cavillo contenuto nella legge elettorale in vigore, il cosiddetto Porcellum.
A prima vista l'azzardo di Fini potrebbe sembrare un autocondanna alla sconfitta, perché Futuro e libertà nei sondaggi arranca intorno all'1,5% (1,6% secondo Scenari Politici del 25 dicembre). Un partito che si presenta come parte di una coalizione può entrare in parlamento, secondo il Porcellum, con il 2% e non con il 4%, percentuale richieste se corresse da solo. Ma allo stato attuale per Fini sarebbe davvero difficile recuperare quei decimi di percentuale che lo separano dalla soglia del 2%.
Nella legge elettorale è contenuta però una norma, ribattezzata all'epoca emendamento «salva-Moroni» perché fatta inserire dell'ex esponente socialista, ora nel Fli, Chiara Moroni. Questa clausola consente il «ripescaggio» del partito più forte della coalizione che non abbia raggiunto il 2% se il raggruppamento supera la quota dell'8. La coalizione Monti è accreditata intorno al 10%, e dunque il caso previsto dalla norma salva-Moroni potrebbe essere applicato al neocentro guidato dall'attuale premier. L'Udc non avrà problemi con la soglia di sbarramento al 2%. Li avrebbe invece Fli, che così sarà graziata dal «salva-Moroni». Un miracolo che sarebbe stato impossibile senza la legge elettorale in vigore. E senza la costituzione di una lista Monti alla Camera. Oltre all'Udc e a Fli, il terzo blocco centrista alla Camera sarà infatti raggruppato. Le aree che fanno capo a Luca Cordero di Montezemolo e Andrea Riccardi confluiranno in una lista che porterà il nome del premier. Questa neoformazione potrebbe riscuotere una percentuale di voti ancora non valutabile, ma comunque ben superiore al 2 e al 4%. Se Italia Futura avesse deciso di correre da sola, sarebbe stato uno scacco matto per Fini. Il movimento di Montezemolo era infatti collocato nei giorni di Natale intorno all'1,7% dei consensi. Con le elezioni sarebbe andato in scena quindi un derby Montezemolo-Fini per la riscossione del premio del partito ripescato sotto il 2%. Con una distribuzione delle forze come sembra delinearsi, invece, per Fli la strada dovrebbe essere spianata.
Fini ha il posto sicuro alla Camera. I nomi che circolano tra chi avrà un seggio certo sono poi quelli di Benedetto della Vedova, Italo Bocchino, Giulia Buongiorno, Roberto Menia. Non ci sarà spazio per tutti. È dunque probabile che i finiani più esposti corrano a Montecitorio, con la lista propria, i meno pasradan si affilino in Senato al listone Monti, dove confluiranno tutti i partiti del centro. Dello stesso codicillo del Porcellum potrà usufruire a sinistra certamente il Centro democratico di Bruno Tabacci e Massimo Donadi (ex Idv), alleati del Pd. E naturalmente anche il miglior partito sotto il 2% il centrodestra.
Oltre ad annunciare la presentazione della lista di Fli, Fini ha rivendicato un ruolo di primo piano nell'agenda Monti. Tutto, è convinto, è partito da lui, grazie a lui, dal suo strappo con Berlusconi: «Berlusconi è andato in crisi nel momento stesso in cui mi ha espulso dal Pdl. Anziché mettermi buono in disparte, ho ingaggiato una battaglia durissima anche in termini personali, vista la campagna orchestrata contro di me. È grazie anche a quella battaglia - sottolinea - che siamo arrivati prima al governo Monti e, adesso, alla sua Agenda per l'Italia».

Commenti

cast49

Lun, 31/12/2012 - 08:04

il solito ballista...Berlusconi non l'ha cacciato, è lui che con manovre è andato via per far mancare i numeri; comunque faremo in modo che non arrivi neanche all'1%, o se ce la fa, spero che non faccia il pres. della camera, deve lavorare per mangiare la pagnotta.

MEFEL68

Lun, 31/12/2012 - 08:28

Il precedente Governo è stato continuamente attaccato per aver partorito il Porcellum. Lo si definiva sistema elettorale assurdo, che di fatto negava la libertà di scelta degli elettori e che, quindi, doveva essere assolutamente abrogato. E' passato un anno dalle dimissioni di Berlusconi e, pur avendo la strada spianata, i partiti che lo consideravano una porcata, hanno continuato a tenere il Porcellum nel porcile. Vivo e vegeto perchè hanno scoperto che fa comodo a tutti. Quindi, è lecito pensare, che le precedenti condanne del sistema, erano solo pretestuose, tanto per aizzare gli sprovveduti elettori contro il governo di centrodestra..

km_fbi

Lun, 31/12/2012 - 08:33

Gli italiani prendano dunque buona nota che le varie "liste Monti" serviranno anche da zattera di salvataggio per lo smemorato Tulliano-dipendente di Montecarlo: potranno mai - liste del genere - portare ad alcunché di positivo per il paese, se le premesse sono tali da condurre a tale iattura per il paese stesso? Meditate gente, meditate!

Ritratto di tony68

tony68

Lun, 31/12/2012 - 08:39

salve ,desidero porre una domanda ,e se tutti non andassimo a votare ?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 31/12/2012 - 08:41

E l'Italia dovrebbe poi essere governata da chi è accreditato di un 10% di voti? Ma dove siamo, in una Società per Azioni? Pensa! Accusavano Berlusconi di considerare lo Stato come una Azienda e adesso addirittura considerano l'Italia una SPA, dove può essere eletto Presidente il socio di minoranza. Mi sono sbagliato l'altro giorno quando dicevo che avremmo avuto di nuovo gli aristocratici al posto dei democratici; avremo invece la più spudorata delle oligarchie. E noi, popolo bue, cosa facciamo? Dall'alto della salita, dove l'omino dei Monti era arrivato, si udì una voce:" Continuate a bere e smettetela di frignare!".

st.it

Lun, 31/12/2012 - 08:45

grazie per le informazioni adesso basta che il messia resti sotto l'otto percento per liberarci in un colpo solo di un bel po' di cariatidi.

Ritratto di Izdubarino

Izdubarino

Lun, 31/12/2012 - 08:47

Queste intricate alchimie basate su una legge elettorale inadeguata, ma che nessuno ha voluto cambiare, sono vomitevoli. Alla faccia della reale volontà dell'elettorato.

dukestir

Lun, 31/12/2012 - 08:49

Non l'ha mica fatto Fini il Porcellum, oh...

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 31/12/2012 - 09:13

Tranquilli...In ogni caso ce li ritroveremo tutti. Un posto in parlamento non si nega a nessuno...Basta appartenere alla casta

piesaggi

Lun, 31/12/2012 - 09:22

Questo qui , poverino , è completamente fuori di Testa !!!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 31/12/2012 - 09:35

Mi deve capitare la disgrazia di vedere Fini ancora in parlamento? Me ne farò una ragione, di fronte alle altre numerose disgrazie inevitabili, quali Monti (però a lui ha già pensato il Colle), Casini e via cantando. Comunque questo è il motivo che mi indurrà a non votare l'ammucchiata stomachevole che farà capo a Casini, con Monti come bandiera. Voterò per una lista che temo perdente, ma almeno non avrò rimorsi.

Duka

Lun, 31/12/2012 - 09:43

Ciò di cui mai si salverà è la sua impresentabilità. Rimane un soggetto privo di dignità.

odifrep

Lun, 31/12/2012 - 09:45

Può combattere tutte le battaglie e vincerle, della politica Italiana. Non potrebbe mai uscirne vittorioso, qualora dovesse partecipare al combattimento della battaglia sulla dignità. Farsi -espellere- dal Partito, del quale, ne ha gettato le fondamenta. Farsi additare -traditore- dalla gente che, per anni l'ha votato. Farsi definire -truffaldino- per aver fatto comprare (dal cognatino Tulliani) un appartamento lasciato in eredità ad A.N., sito in Montecarlo. Farsi aggredire di "insulti", da tutti noi ex suoi iscritti al Partito, ai funerali di Rauti. Farsi "usare" da persone senza un trascorso politico, come fossi tu, l'ultimo arrivato in Parlamento. Farsi tenere "a galla" col salvagente del PORCELLO. Mi congedo perché la battaglia della dignità, si è già combattuta altrove e senza la tua partecipazione. Ti resta solo aspettare, la grazia del Napolitano. Saluti.

Gianca59

Lun, 31/12/2012 - 09:53

Non ne avevo dubbi: finchè il popolo non si ribellerà, questi signori continueranno a fare i loro porci comodi ....

folgore38

Lun, 31/12/2012 - 10:16

Fini, sei semplicemente ridicolo

topogigio100

Lun, 31/12/2012 - 10:19

FINI CHE SOGGETTONE !!! SICURAMENTE DOVUNQUE ANDRA PRENDERA' DEI SNORI BUUUUUUUUU

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 31/12/2012 - 10:20

@odifrep. bravo!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 31/12/2012 - 10:30

Meglio, commentare quello che uno fá nel cesso, che commentare una persona come fini, ma Montezemolo Casini é Monti non hanno vergogna di avere fra le loro file una carogna come fini? e ve ro che fra farabutti ci si capisce meglio, ma per un partito che vuole governare L,italia avere Politico che si é venduto alla Magistratura come fini nelle sue file é un motivo di vergogna per i suoi elettori!.

pl.braschi@tisc...

Lun, 31/12/2012 - 10:34

Me quando la smetterete di parlare di fini? Gli state facendo pubblicità gratuita. Senza la Vostra pubblicità scomparirebbe come neve al sole.

guidode.zolt

Lun, 31/12/2012 - 10:35

Non vorrei ripetermi, penso di aver espresso sufficientemente il mio disprezzo nei suoi confronti, ma ora la voce passerà al popolo elettore e sarà lì che io potrò mettere per iscritto il mio dissenso.

marcello.favale

Lun, 31/12/2012 - 10:38

Forse, ripeto forse riuscirà a far parte del Parlamento, ma rimarrà ai margini sarà sempre quello che si è fregato la vill a Montecarlo donata da una simpatizzante ad AN e non a lui. La Magistratura - ma guarda un po' - e fosse stato Berlusconi a fare la tessa operazione sarebbe stato già condannato: Fini lo sarà fra 10 anni, grazie al uo "aiutino" alla medesima.

eureka

Lun, 31/12/2012 - 10:45

Le solite porcate per cercare di mantenersi tutti la poltrona. Spero che gli Italiani lo ignorino e che esca una volta per tutte dalla politica.

Atlantico

Lun, 31/12/2012 - 10:46

Quindi questo trucco nel Porcellum ce lo ha inserito Fini senza farsi vedere ? Hai capito quanto è furbo !

eureka

Lun, 31/12/2012 - 10:47

Si ritiri a Montercarlo, gli intrallazzi per avere la casa sono stati fatti, evitiamo che ne faccia altri in Parlamento

leo.nar.do

Lun, 31/12/2012 - 10:47

Magari Fini con l'escamotage conquisterà un posto "immeritato" in Parlamento, ma quanti ne farà perdere a coloro che imbambolati l'hanno seguito nella disastrosa avventura ?... Dopodichè quanto pensa di contare in Parlamento Fini con gli eventuali pochissimi seggi alla Camera e nulla al Senato ?....

rikkà

Lun, 31/12/2012 - 10:48

Quindi è fini che ha salvato l'italia, non monti.......poveri noi

rikkà

Lun, 31/12/2012 - 10:53

Se fini mette insieme tutti i parenti, cognati, scorte, familiari delle scorte, albergatori che ospitano la sua famiglia per tre mesi (e noi paghiamo) consulenti edili, consulenti di arredamento, consulenti in subacquea potrebbe superare il 2%. Il mio voto certamente non lo avrà più, ho carbonizzato tempo fa la tessera di AN che avevo...

pinolino

Lun, 31/12/2012 - 11:09

E' bene ricordare che il trucco salva-Fini l'hanno ideato quelli per cui abbiamo votato noi.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 31/12/2012 - 11:17

E' proprio vero che al peggio non c'é mai fine! Cumunque non é detta l'ultima parola, monti & co nonostante i sondaggi potrebbero anche non raggiungere la soglia dell'otto per cento e allora si che ci sarebbe da ridere.

gibuizza

Lun, 31/12/2012 - 11:21

Se i cittadini italiani saranno così incoscienti da votare le listarelle nella speranza di influenzare leggermente i vari listoni (Bersani, Berlusconi, Maroni) si troveranno a non contare nulla (però i loro rappresentanti saranno in Parlamento a "cuccarsi" 15.000 euro al mese). Che vinca o Bersani o Berlusconi o Maroni e che possa governare per 5 anni.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 31/12/2012 - 11:40

Perchè nno si è cambiata la legge?chi l'ha fatta sta legge?adesso stai a vedere che è colpa di Fini e che l'ha fatta tutta lui,raba da matti!

unosolo

Lun, 31/12/2012 - 11:51

ne hanno dette tante sulla porcellum ma gli fa comodo per questo tutti i partiti non hanno voluto appositamente cambiare questo schifo di legge che risulta ottima per loro piccoli partiti in quanto costretti ad accoppiarsi per non perdere rimborsi elettorali e sparire dal parlamento come gruppi.noi paghiamo questo furto.

enzo1944

Lun, 31/12/2012 - 11:53

Il ladrone di montecarlo e l'infame traditore del voto degli Elettori PDL,le ha pensate tutte pur di rimanere in Parlamento,farsi mantenere e continuare a mangiare "a sbafo" degli Italiani!...a casa e per sempre,ladrone e buffone!!

papik40

Lun, 31/12/2012 - 11:56

Può darsi che il Traditore ce la faccia anche questa volta ad essere rieletto ma sicuramente non ha salvato la faccia di ... di fronte agli italiani che hanno ben capito, col tempo, chi effettivamente è! A conferma basta ricordare che dopo lo strappo il FLI si attestò sul 6-7% massimo e vedremo quanti italiani lo voteranno oltre la sua famiglia attuale e quelle delle sue guardie del corpo che comunque non potranno più proteggerlo! Mi spiace per loro ma proteggerlo da cosa o da chi? Dalla sua boria e dal suo animo di traditore?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 31/12/2012 - 12:02

Bah. Mi dispaice che Fini sarà ancora in parlamento per altri 5 anni a farsi pagare lo stipendio da noi, ma con l'1,5% in una coalizione perdente (ormai è il 4° polo dopo PD, PDL e Grillo), non potrà evitare di fare la fine di un Follini qualsiasi.

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Lun, 31/12/2012 - 12:12

Fini rimarrà sempre un inFINItesimo di ordine inferiore.

giocar1

Lun, 31/12/2012 - 12:20

Ma chi ha fatto il porcellum? Chi è stato lo sciagurato?

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 31/12/2012 - 12:40

fini , non sei mai stato serio. Ma chi vuoi difendere in politica ? solo i tuoi interessi e spero che prenda lo 0%

enzo1944

Lun, 31/12/2012 - 12:40

Ladrone e.........mantenuto!.........Sei solo uno schifo da vomito

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 31/12/2012 - 12:40

fini , non sei mai stato serio. Ma chi vuoi difendere in politica ? solo i tuoi interessi e spero che prenda lo 0%

mimicaro2005@li...

Lun, 31/12/2012 - 12:41

Mandatelo in India al posto dei due nostri MARO' e, mi raccomando, dite ai giudici indiani di rinchiuderlo nella topaia più puzzolente e di buttare la chiave!

Ggerardo

Lun, 31/12/2012 - 12:50

E chi l'ha fatto questo famigerato Porcellum che ci perseguita e che rende l'Italia ingovernabile ? Il governo Berlusconi. E perche' l'ha fatto ? Per motivi cosi' mescihni che piu' meschini non si puo': non potendo vincere le elezioni del 2006, ha cambiato la legge elettorale per mettere in difficolta' il futuro governo Prodi. Che vergogna.

agosvac

Lun, 31/12/2012 - 12:58

Il solo fatto che Monti abbia accettato la presenza di fini tra i suoi sostenitori lo squalifica irrimediabilmente di fronte a tutti gli italiani che abbiano un minimo di onestà! A questo punto vorrei sapere dove Monti andrà a prendere i suoi voti: casini è una completa nullità, Montezemolo si è tirato fuori, fini è un obbrobio, tutti gli altri brillano per incompetenza.I voti di Monti? forse lo voterebbero in Europa, ma in Italia ha già fatto troppi danni! L'unica cosa positiva è che toglierà un po' di voti al Pd, non certamente al Pdl! Infatti sia frattini che mauro non è che siano una calamita di voti: tuttalpiù avranno i voti delle loro stesse famiglie!!!!!

nebokid

Lun, 31/12/2012 - 12:59

Il porcellum e stato proggettato e messo in atto dal(grandissimo) statista Calderoli e avallato dal PDL perciò Fini ne prenderà vantaggi o svantaggi come tutti tocca a noi elettori mandarlo o non mandarlo in parlamento per onor di onestà.

agosvac

Lun, 31/12/2012 - 13:00

Egregio toni68, se tutti noi non andassimo a votare, vincerebbe bersani con il "suo" vendola. Infatti loro a votare ci vanno anche in barella!!!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Lun, 31/12/2012 - 13:06

Questa jattura non ce la toglie piu manco san bartolomeo , con l' aggiunta di santa teresa.FINIRA' i suoi giorni ad ammorbare il parlamento a nostre spese

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Lun, 31/12/2012 - 13:07

Ma insomma...in quale passo della Bibbia e´scritto che noi Italiani dobbiamo mantenere per tutta la vita questi delinguenti e mascalzoni ?

Aam31

Lun, 31/12/2012 - 13:16

Spero questa sia l'ultima nefasta notizia che ricevo quest'anno. Aam31.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 31/12/2012 - 13:20

Per fini non vi sono parole, oltre la vera DEFINIZIONE DI TRADITORE, OPPORTUNISTA, MASCALZONE E TRADITORE DEI SUOI ELETTORI DI A.N. sono certo che finirà per la strada a raccogliere le immondizie dal lui seminate. Monte Carlo se lo sogna, non lo faranno neppure entrare dalla porta di servizio,.

gigggi

Lun, 31/12/2012 - 13:25

E' vero pasquale fini è una vergogna per l'ITALIA mentre qualcuno è vergogna per ...la lingua italiana!!!!!

Sebastian Fusco

Lun, 31/12/2012 - 13:30

Fini deve soltanto andarsene al diavolo.E' stato troppo tempo a scoccare soldi agli italiani senza fare un bel nulla per tanti anni.Basta adesso ed e' arrivata l'ora che vada a guadagnarsi da vivere fuori della politica,cosi si rendera' conto cosa significa lavorare seriamente e non vendere chiacchiere alla gente.Gli italiani finalmente hanno capito che Fini se e' presidente della camera,e' perche'il Presidente Berlusconi ha voluto dargli quel prestigioso incarico.Adesso deve soltanto andare a cercarsi un lavoro fuori dalla politica.Vada con Dios.

scipione

Lun, 31/12/2012 - 13:32

Il traditore Fini delira e non sparisce dalla politica grazie come al solito, a un " trucco ".

masquenada

Lun, 31/12/2012 - 13:41

Una coalizione di centro con Monti, non può che essere screditata dalla presenza di un Fini!!!!!!

Raoul Pontalti

Lun, 31/12/2012 - 13:46

Va ricordato che l'emendamento "salva Moroni" fu escogitato dall'allora ministro socialista Stefano Caldoro (oggi governatore della Campania) e dal leghista Calderoli pronubo Silvio Berlusconi che voleva, più che salvare elettoralmente la Moroni, salvare la stessa al congresso dei socialisti di quell'anno (il 2005) in virtù di questo successo ottenuto e ottenere così che il nuovo PSI non confluisse a sinistra con de Michelis. Trascurando inoltre un errore di battitura ("se il raggruppamento supera la soglia dell'8" che va inteso come 10%), va detto Fini avrebbe comunque salvato la poltrona parlamentare grazie all'inserimento nel listone montiano se costituito oppure nella lista di Casini insieme con qualche altro deputato uscente di FLI. Viene giustamente ricordato nell'articolo che l'artifizio del Porcellum vale anche per la coalizione a guida PDL, che infatti ha dato luogo allo "spacchettamento", con lotta fratricida tra La Destra di Storace e i Fratelli d'Italia di La Russa e forse qualche altra formazione nana. Lo si sarebbe potuto cambiare il Porcellum (che reca la firma di Calderoli e fu votato dal centrodestra nel 2005) in quest'ultimo scorcio di legislatura se solo il PDL non si fosse opposto: e allora è inutile recriminare su Fini, Bocchino, etc., e gli altri traditori.

marcello512

Lun, 31/12/2012 - 14:01

Proprio vero che la malerba non muore mai................

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 31/12/2012 - 14:01

Un appello per i Signori della destra! Voi che avete votato MSI, AN, FI e Pdl, NON votate per chi vuole riportare in parlamento Finavil, il traditore! Non fate che la contessa Anna Maria Colleoni debba rivoltarsi ancora una volta nella tomba!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 31/12/2012 - 14:05

Un solo commento: DIABOLICI. Non andiamo a votare.

odifrep

Lun, 31/12/2012 - 14:07

@ Ggerardo - Se non vuoi farti definire uno "spara sentenze" a titolo gratuito o, peggio, acclamato "nemico giurato" di BERLUSCONI, leggi bene prima l'articolo. Qualora, non dovessi venirne a capo -riscrivi- qualcun altro, ti schiarirà le "idee". Saluti.

lamwolf

Lun, 31/12/2012 - 14:16

Il volta stomaco di questo squallido personaggio che votato dalla coalizione di centro destra con alto tradimento verso gli elettori per congiurare con la sinistra si trova ancora sulla terza poltrona dello stato abusivamente. Diamogli una lezione alle prossime elezioni e che si renda utile al paese nella veste di lavoratore se ancora è al corrente di questa parola.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Lun, 31/12/2012 - 14:20

Bravo Fini: e se ne vanta anche, di averci procurato Monti.

Totonno58

Lun, 31/12/2012 - 14:21

Ci vuole un bel coraggio a criticare il porcellum da queste parti, cara dott.ssa Fontana,,,se non è stato cambiato in sette anni vuol dire che faceva comodo a tutti, quindi TUTTI devono tacere, anzichè far finta oggi di accorgersi che c'è il trucco che favorisce Tizio o l'escamotage che fa fuori Caio...

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Lun, 31/12/2012 - 14:22

tony68, sarebbe eletto quello con la famiglia più numerosa.

odifrep

Lun, 31/12/2012 - 14:54

@ MIKI59 - Caro amico, ero anch'io del Tuo stesso avviso, prima che si decidesse di rimettersi in discussione, BERLUSCONI. Per tutto ciò che, da anni è costretto a subìre il Cavaliere, da quel "branco" di magistrati politicizzati che, come avrai potuto constatare, non si vergognano di "scrivere le loro idee" sui manifesti della politica, oggi ne approfitto per questa "opportunità" che ci viene concessa -in democrazia- per rendergli (parte) di quella giustizia che merita. Sarai senz'altro maggiorenne, per cui :" FAI COME MEGLIO CREDI". Un augurio di buon fine anno. Saluti.

rinaldo

Lun, 31/12/2012 - 15:08

E' SEMPLICEMENTE PATETICO. NN RICONOSCO PIU' IL POLITICO DI PRIMO PIANO DI PRIMA. SI RICORDI SEMPRE CHE GLI ITALIANI NN DIMENTICANO E QUANDO SARANNO NELL'URNA A VOTARE DI SICURO LA MATITA NN PASSERA' SUL SUO PARTITO

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Lun, 31/12/2012 - 15:09

che sia questo il motivo perchè il governo dei prof/furbi non hanno voluto eliminare questa legge?? l'esperienza dei politici/parassiti anche questa volta farà la sua parte. In ogni caso resta sempre un buffone/parassita e se avesse dignità (parola che non capisce), non dovrebbe neanche partecipare al voto il buffone

Nebbiafitta

Lun, 31/12/2012 - 15:10

Disgustoso. Un motivo in più per non votare il centro.

Abraracourcix

Lun, 31/12/2012 - 16:08

L'avete scoperto solo adesso? Ma bravi, bravissimi!!! Indovina indovinello: chi ha voluto il Porcellum?

guidode.zolt

Lun, 31/12/2012 - 16:54

Dato che riguarda fini non poteva non esserci il trucco...

obregia

Lun, 31/12/2012 - 16:58

questo fini non vale niente.

barbanera

Lun, 31/12/2012 - 17:10

Siamo all'apoteosi del tradimento.Allo sterco non c'è mai fine.Peccato che nel fascismo ci sia questo virus del tradimento.Successe con Mussolini e ora con la zanzara badogliana.Ecchevuofà.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 31/12/2012 - 17:32

Speriamo siano pochi i coglioni che lo voteranno!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 31/12/2012 - 17:58

@Raoul Pontalti. bravo bravo!

millycarlino

Lun, 31/12/2012 - 18:15

È soltanto la citazione di un vecchio comico (forse si chiamava D'Angelo o qualcosa di simile)"Abbracciate a coppa o cesso e canta non son degno di te" Milly Carlino

Cosean

Lun, 31/12/2012 - 18:19

Il Porcellum voluto da Berlusconi per non far vincere la sinistra! Non lo ricordate più! Era due legislature fa!

pinosan

Lun, 31/12/2012 - 18:21

Io spero proprio che il GIORNALE lo ignori per sempre.Dimenticatelo,distruggete le foto,non esiste.

ilbarzo

Lun, 31/12/2012 - 18:22

Fini e' un mestierante della politica.Ha vissuto piu' di 30 anni alle spalle dei cittadini,rubando allo Stato Italiano ogni mese, uno stipendio di migliaia di euro,per cui non dobbiamo meravigliarci se in un modo o nell'altro,egli trova sempre una scappatoia per potervi rimanere dentro.Il poveretto, fallito fin dalla nascita,non ha mai lavorato,ne fatto nulla,per cui bobbiamo mentenerlo ancora per molto tempo,e purtroppo non solo lui........

Ritratto di coni

coni

Lun, 31/12/2012 - 18:31

Pur di non vedere più questo trombone sfiatato, pur di vederlo ramengo, in coppia con il suo cognato bulletto. Bene sarei quasi tentato di andare a votare per Bersani. Ma preferisco sputare sulla scheda elettorale, e riconsegnarla cosi.

MMARTILA

Lun, 31/12/2012 - 18:46

odifrep . Ti dico bravo anch'io, ed aggiungo che chi gli consente il "salvataggio" è tal quale a lui. Del resto...ad un maiale come il bolognese il Porcellum calza a pennello. Saluti.

gimuma

Lun, 31/12/2012 - 20:04

E' la classica faccia di tolla;spudorato politicastro.Speravo di non vederlo piu' in giro a fare danni e invece ci sta fregando per ancora chissa' quanto tempo ste svergognato..

antoniociotto

Lun, 31/12/2012 - 23:52

PRIMA DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI HO SEMPRE DATO IL MIO VOTO A M.S.I.D.N. CREDEVO NEI VALORI CHE IL COMPIANTO ALMIRANTE CI TRASMETTEVA. DOPO DI LUI ARRIVO' FINI E ERO CONVINTO CHE FOSSE LA PERSONA GIUSTA E DEGNA DI SOSTITUIRLO.

fabiou

Mar, 01/01/2013 - 04:21

che schifo. che cavolo di democrazia è questa?? mi vien da vomitare.

guidode.zolt

Mar, 01/01/2013 - 11:30

Situazione e personaggio paragonabili a ... quando ti si rompe la carta igienica durante ....

guidode.zolt

Mar, 01/01/2013 - 11:39

tomari ...due...!