Politica

Grillo contro Napolitano: "Impeachment"

Attacco di Paolo Becchi da blog del leader del M5S per costringere il Capo dello Stato a dimettersi

Grillo contro Napolitano: "Impeachment"

Nuovo attacco di Beppe Grillo a Giorgio Napolitano, reo per il leader dei 5 Stelle di aver proposto l'indulto o l'amnistia solo per salvare Silvio Berlusconi. "Ha esercitato le sue prerogative al di là dei limiti previsti dalla Costituzione, ha snaturato il senso politico e morale della figura del Capo dello Stato", scrive Paolo Becchi sul blog in un post intitolato "Impeachment a Napolitano?".

Il giurista chiede quindi le dimissioni di Napolitano, proprio come lo stesso Napolitano nel '91 chiese le dimissioni dell'allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga "notando come si è totalmente smarrito il senso della misura al Quirinale". "Che ne è oggi del senso della misura al Quirinale?", domanda provocatoriamente Becchi, che accusa il Capo dello Stato di essere "fazioso": "Napolitano si è servito dei poteri previsti dalla Costituzione non per difendere la legalità costituzionale, ma a fini politici. Per difendere a tutti i costi le larghe intese tra pdl e pdmenoelle. Dall’attacco contro il M5S, è ormai evidente che questo Presidente della Repubblica non rappresenti più l’unità della Nazione, ma soltanto una parte del Paese: quella che ha voluto le ’larghe intesè della partitocrazia, quella che cercherà, con tutti i mezzi a sua disposizione, di salvare ancora il Caimano".

Di qui la proposta dell’impeachment: "Che Napolitano abbia violato o meno una norma giuridica, certo è che egli ha esercitato le sue prerogative al di là dei limiti previsti dalla Costituzione, ha snaturato il senso politico e morale della figura del Capo dello Stato. L’impeachment è, allora, il momento in cui il Parlamento valuta la condotta del Re: sulla base della Costituzione lo accusa, lo giudica e lo condanna politicamente. Per questo la messa in stato d’accusa ha un valore indipendente dal giudizio che, su di essa, darà poi la Corte Costituzionale".

Poco dopo, sempre sul blog di Grillo, è apparso un video in cui i grillini fanno quattro domande a Napolitano: "Perché l'indulto proprio ora? Perché non una parola per evitare indulto e amnistia sui reati che riguardano i politici? Perché se è contro l'emergenza carceri, in questi anni ha firmato leggi che hanno riempito gli istituti penitenziari di detenuti? Perché ha dichiarato che il Movimento 5 Stelle non si occupa dei problemi della gente?".

Le domande sono state lanciate anche sui social con l'hashtag #NapolitanoRispondi.

Commenti