I saloni, gli uffici e il tricolore: bagno di folla per Forza Italia

Battesimo per la nuova sede del partito: presenti i parlamentari, molti sostenitori in piazza. E un deputato confessa: "L'entusiamo fa tornare il sorriso al Cav. È pronto a combattere"

Roma - Persino il negozio di calzature adiacente al portone d'ingresso della nuova sede di Forza Italia, in piazza San Lorenzo in Lucina, saluta il battesimo del partito: nella vetrina di «Car Shoe», tre paia scamosciate identiche una accanto all'altra. Una verde, una bianca, una rossa. Tricolori dappertutto: ci sono le immagini delle vecchie manifestazioni di Fi trasmesse in loop dal mega-mini schermo allestito in piazza; ci sono le bandiere sventolate dai militanti che attendono ore solo per poter «dare un saluto a Silvio e dirgli di non mollare»; ci sono le spillette che tornano sulle giacche dei parlamentari, Galan per esempio, che azzarda: «Se fossimo andati alle elezioni con questo simbolo avremmo stravinto»; c'è la bandiera italiana agitata da una raggiante Mussolini che se la mette in testa a mo' di velo da suora; ci sono i palloncini liberati in volo come buon auspicio per le prossime battaglie. Il battesimo di Forza Italia coincide con il funerale del Popolo della libertà anche musicalmente parlando. Sparito il jingle «Meno male che Silvio c'è», torna prepotentemente il vecchio inno: «E Forza Italiaaa, per essere liberiii...». Lo stereo manda alla nausea il canto storico dei berlusconiani con tanto di karaoke.
Ressa di cronisti, telecamere schierate, tanti curiosi e frotte di militanti di tutte le età. I parlamentari arrivano alla spicciolata ma il più atteso è Berlusconi. Pochi minuti dopo le 17 arriva ma dribbla la folla in sua attesa sotto il portone. Farà solo un saluto al suo popolo per non lasciarlo completamente a bocca asciutta. Poi, su al primo piano per visitare i 3mila e rotti metri quadrati che saranno il quartier generale del movimento. Militanti e giornalisti possono soltanto vedere le immagini trasmesse in diretta sullo schermo allestito proprio fuori dalla chiesa. Berlusconi è accolto da un applauso scrosciante e, inevitabile, per prima cosa c'è il taglio del nastro. La foto ricordo dà la misura del nuovo assetto organizzativo del movimento: accanto al Cavaliere, in posa, ci sono Maurizio Lupi, Sandro Bondi, Renato Brunetta, Angelino Alfano, Daniela Santanchè, Renato Schifani, Rocco Crimi e Denis Verdini. È proprio Verdini a fare da padrone di casa e da Cicerone: accompagna l'ex premier attraverso le sale e gli uffici. Accanto ai due immensi saloni centrali - uno per le riunioni e l'altro per le conferenze stampa - un susseguirsi di corridoi e uffici, già ribattezzati «gallerie del vento» per via della temperatura troppo bassa. Per Berlusconi è uno stop ad ogni metro: abbracci e strette di mano per gli uomini; bacio e baciamano per le signore. Tanti, forse tutti i parlamentari azzurri. C'è pure qualche ex come Melania Rizzoli o Osvaldo Napoli. Tutti a bordo per il varo della nave Forza Italia nei cui corridoi campeggiano le gigantografie del capo. Immortalati tutti gli incontri con i grandi della terra e i momenti clou del suo lungo premierato. Il Cavaliere indugia su un paio di pannelli, tra cui quello che lo ritrae nel suo storico discorso al Congresso Usa, il 1° marzo del 2006.
Poi Berlusconi fa l'ingresso nel salone del lampadario, vera pancia della luccicante sede, per un discorso rivolto al futuro con un pizzico di nostalgia del passato: «Dobbiamo far rinascere i club delle libertà», dà la linea il Cavaliere. In piazza l'audio va e viene e qualche militante ne approfitta per battibeccare con chi berlusconiano non è: «Parla, parla pure - una signora è la più agguerrita nei confronti di un ragazzo per spara su Berlusconi - Tanto le tue tesi le conosco a memoria visto che in tv si sente solo quello che dici tu...».
Di sopra, Berlusconi prende invece possesso del suo studio accompagnato da Verdini, Santanchè, Lupi, Fitto e Alfano: sala immensa con tanto di colonne e vetrate che danno sul cortile. È contento, il Cavaliere. Per un mese è rimasto chiuso ad Arcore e ora si gode l'abbraccio di più di un centinaio di suoi uomini. «Gli è tornato il sorriso. Quando sente l'affetto nostro e della gente fuori, cambia umore», dice un parlamentare. «Ed è pronto a combattere ancora».

Commenti

Cristina Ulcigrai

Ven, 20/09/2013 - 08:46

Buon giorno a Silvio Berlusconi,nella nuova sede di FORZA ITALIA !!1!Ciao con stima Cristina.

angelomaria

Ven, 20/09/2013 - 09:31

questo il popolo per cui lotto forza FORZA ITALIAe SILVIO li faremo cadere!!!

Ritratto di Piergiorgio Gelli

Piergiorgio Gelli

Ven, 20/09/2013 - 09:37

Forza Italia che stavolta ce la farai.....

Ritratto di giordano49

giordano49

Ven, 20/09/2013 - 09:42

Cav., Presidente riconosciuto..! Sono con Lei...! Demordere significherebbe gettare la spugna..! Non siamo su di un ring...! Vogliamo con "Forza"..ristabilire il diritto alla LIBERTA' di un Popolo e della Nazione...! Il Masochismo altrui se lo gestiscano gli interessati avversi "PD" (piccolo partito al completo sbaraglio) nelle mani dei colonnelli "Lady Bindi in primis, reduce "DC"...despota nel PD...e del garganella "smacchiatore fallito"...ha usato il "colore"...al posto del "diluente"...! L'Epifanino ?..."un pupo guidato da fili" annuisce " a comando e/o a dispetto " Esasperatore indefesso, relegato a mera figura visiva e niente più!... FORZA SILVIO E " OVVIAMENTE.....FORZA ITALIA....! "

ingenioso49

Ven, 20/09/2013 - 10:04

bene, ma attenzione, molta attenzione a candidare uomini affidabili e credibili che non facciano perdere voti e stima

Puccio Spezzaferro

Ven, 20/09/2013 - 10:05

...i ritorni in campo inducono i nemici alla spietatezza... si parva licet componere magnis, i cento giorni di Napoleone furono entusiasmanti ma gli Inglesi arruolarono tutto il mondo... tornando a Berlusconi, i magistrati con denti e dentiere avvelenati gli faranno piovere addosso condanne (a cominciare da Ruby) e nuove infamanti incriminazioni... sarebbe stato forse meglio ritirarsi un paio di anni, pilotare da lontano le opportune riforme della giustizia (separazione carriere etc.) e poi come De Gaulle farsi invocare dal Popolo e da parte dell'establishment

Rossana Rossi

Ven, 20/09/2013 - 10:30

Forza Silvio e Forza Italia.......li troveremo non solo asfaltati ma ridotti a terra rossa come un campo da tennis.......

bruna.amorosi

Ven, 20/09/2013 - 10:47

ERA ORA CHE RINASCESSE FORZA ITALIA .ma adesso caro BERLUSCONI FUORI DALLA SCATOLE CHI FIATA .

no beluscao

Ven, 20/09/2013 - 10:49

il nuovo che avanza .... poveretti siete al GAME OVER

Ritratto di demistotele

demistotele

Ven, 20/09/2013 - 10:52

ci voleva questa bella ventata di aria fresca! Questi sì che sono al passo coi tempi!

viento2

Ven, 20/09/2013 - 11:22

no berluscao- e chi sarebbe il nuovo il pd oppure il circo grillino siete come i vecchi flipper siete in tilt

bruna.amorosi

Ven, 20/09/2013 - 11:27

DITEMI CHI LO DICE CHE IL NUOVO SIA MEGLIO DEL VECCHIO ? fornite le prove poi ne discuteremo.anche perchè dalle parti della sinistra hanno voglia di dire dentro i nuovi poi si vede la solita BINDI che starnazza a tutto campo .dunque ??

unosolo

Ven, 20/09/2013 - 11:47

la giustizia , o meglio , le sentenze di condanna non annientano un LEADER , anzi lo fanno anche più potente e carismatico , l'amore per la nazione si percepisce , altro che leaderini che si guardano quanti parassiti possono sistemare e quante case popolari regalare oppure spendere soldi dei cittadini per il loro rimborso personale o ostacolare la crescita e il cambio di alcune leggi interpretative a senso sx , basta guardare la piccola folla di ROMA e moltiplicarla per la nazione ITALIANA ed ecco che il 55 % voterebbe solo per il LEADER Berlusconi , sappiamo che non ha frodato e non solo manco lo ha pensato . UNICO LEADER in CARICA .

ventocontrario

Ven, 20/09/2013 - 11:52

Bene, adesso ci vorrebbe un atto di grande coraggio, essendo disponibili anche ad arrivare all'estremo; una dichiarazione di disponibilità ad uscire dall'Europa e/o da questa moneta che porterà il Paese alla catastrofe. Una dichiarazione di voler chiedere al Popolo, se sia disponibile a rimanere nell'euro o no, attraverso l'indizione di un referendum.

maurizio50

Ven, 20/09/2013 - 11:54

Leggo il commento idiota di un tizio che si firma"no beluscao". Rifletto e mi vien spontaneo pensare che c'è sempre qualche zecca comunistoide che si intrufola di soppiatto anche nei momenti migliori!

Oldserver

Ven, 20/09/2013 - 12:03

@bruna.amorosi. In assoluto il nuovo non è meglio del vecchio. Quando però il vecchio ha fallito la speranz ava riposta nel nuovo. Non si può cercare di risolvere un problema con la stessa mentalità che ci ha impedito di risolverlo.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Ven, 20/09/2013 - 12:10

Alla fine degli anni '50 Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha scritto un pregievole libro "Il gattopardo" da cui è stato tratto il film di Luchino Visconti. Il termine "gattopardismo" prende spundo dall'opera dello scrittore siciliano. Non avete inventato nulla.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 20/09/2013 - 12:11

Scende una lacrimuccia... mi sono commosso !!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 20/09/2013 - 12:12

ingenioso49: eh... fosse facile!

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 20/09/2013 - 12:21

Mi raccomando di non fare entrare i vari Fini, Casini e compagnia bella che si sono sempre messi di traverso per non far governare. Anche se certi magistrati ti condanneranno caro Silvio, ricordati che arriverà il giorno che prenderemo la maggioranza assoluta e metteremo fine a certi odi particolari con la riforma giusta. Come la legge è uguale per tutti, anche lor signori dovranno pagare personalmente i propri errori nel giudicare sbagliando sentenze per non essere al di sopra delle parti.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 20/09/2013 - 12:48

Auguri a una persona eccezionale.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 20/09/2013 - 12:49

MEGLIO FORZA ITALIA! CHE FORZA PDPCI! NOI SIAMO ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA ITALIA; QUELLA ITALIA CHE É LIBERA E NON KOMUNISTA É VENDUTA ALLA MAGISTRATURA, PER RUBARE INDISTURBATA MILIARDI DI EURO AL POPOLO E AL PAESE!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 20/09/2013 - 12:49

MEGLIO FORZA ITALIA! CHE FORZA PDPCI! NOI SIAMO ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA ITALIA; QUELLA ITALIA CHE É LIBERA E NON KOMUNISTA É VENDUTA ALLA MAGISTRATURA, PER RUBARE INDISTURBATA MILIARDI DI EURO AL POPOLO E AL PAESE!.

handy13

Ven, 20/09/2013 - 13:02

...ho visto l'inaugurazione e il seguito,..NON ho visto giovani con carisma e simpatia pronti x portare avanti questa eredità della sede e del consenso,..VOGLIAMO il Renzi della destra..!!!..(NON sarà certo Verdini..)

Ritratto di romy

romy

Ven, 20/09/2013 - 13:33

Sempre al tuo fianco grande Silvio,un uomo del Tuo Calibro,non si trova ad ogni angolo della strada,grazie per gli anni di serenità economica che ci hai regalato in questi circa 20 anni passati,anche se la sinistra Ti accusa di tutto e di più senza sapere che sono diventati come “Al Lupo......Al Lupo....”,ma chi ha diretto le spese di famiglia ed ha guardato al suo portafoglio, conosce bene la vera verità.....adesso solo una cosa Ti chiedo,ovvero di fare buona guardia contro i tassatori di sempre e l'eventuale cattiva amministrazione?,alla prima tassata extra ed ingiusta,oltre la leggittima sopportazione del ceto medio/basso ed il non rispetto degli impegni presi,con lo sguardo all'Europa che spinge.........verso il nostro fallimento,stacca la spina al governo Letta,che il Popolo oltre a capirne i giusti motivi,Ti ringrazierà alle prossime elezioni.

verbus

Ven, 20/09/2013 - 14:14

Il bisogno di liberarsi da questo senso di oppressione è più forte dell'impedimento stesso, le idee sopravvivono sempre a qualsiasi sentenza E' STORIA! E ADESSO fuori per statuto ipocriti e inciucioni FORZA PRESIDENTE FORZA ITALIA

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Ven, 20/09/2013 - 14:27

WWWWWWWWW FORZA ITALIA W BERLUSCONI PADRE NOBILE ..DI NOI TUTTI

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 20/09/2013 - 14:32

se il giorno dopo l'inaugurazione ci sono solo una ventina di post,credo la dica lunga

bruna.amorosi

Ven, 20/09/2013 - 14:43

OLDESERVER ecco appunto un calcio nel dietro a chi ha sempre impedito di innovare quella cosa che si chiama giustizia ,ed il bello sa di chi è la colpa ? di uno che DOVEVA volere per prima cosa la giustizia ma non ha potuto l'ha barattata per il furto di una casa non sua . .e io quella cosa NON LA PERDONERO' MAI

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 20/09/2013 - 15:34

-L'allarme dei sondaggi: "Forza Italia non ha più voti del Pdl" Sui social il brand e il videomessaggio non spaccano: pochi commenti e la maggior parte negativi.- Non è il titolo de l'"Unità".Bensì quello dell'edizione telematica di "Libero" di oggi. Fate un po' voi...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/09/2013 - 15:49

...E mentre il Titanic affonda inesorabilmente, l'orchestrina suona allegramente come se nulla fosse, per tenere alto il morale dei morituri...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/09/2013 - 15:52

"Follia e' continuare a ripetere esattamente la stessa cosa, e aspettarsi risultati diversi". (Albert Einstein)

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Ven, 20/09/2013 - 16:27

Pseudo leopardi50..lo so è dura accettare che neanche con le porcherie siete riusciti ad isolare e a far fuori Silvio..lo so che siete destinati ad incattivirvi assomigliando sempre di più alla Bindi..lo so che sarete per sempre condannati alla sconfitta..perché siete dei perdenti ed incapaci nati..MAI L'ITALIA IN MANO A SFIGATI PERDENTI!!

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Ven, 20/09/2013 - 16:32

Sniper Einstein "Follia e' continuare a ripetere esattamente la stessa cosa, e aspettarsi risultati diversi"....verissimo mi chiedo perchè non avete ancora rottamato i dirigenti PD che da 20 seguono sempre la stessa strategia per far fuori Silvio e sistematicamente vengono bastonati alle elezioni..SIETE DE COCCIO!!

citano39

Ven, 20/09/2013 - 16:46

Bene! Auguri a tutti. Ora al Lavoro. Bisogna cominciare a preparare i rappresentanti di lista. Due, dico due rappresentanti per ogni sezione. Altrimenti ci fregano...................................

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 20/09/2013 - 16:58

Noluigipi....pensi un po' quanto si e' incattivito lei per aver adottato un nick come quello!

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Ven, 20/09/2013 - 17:11

Agrippina chi è Noluigipi..? Vuoi dire No Luigipiscio?

Pazz84

Ven, 20/09/2013 - 17:32

Quindi un centinaio di persone, volendo esagerare diciamo 200, sarebbe un bagno di folla?!?

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 20/09/2013 - 17:51

Lo scalin di Ruspoli.Chissa che commenti ci avrebbe fatto il Belli. Comunque auguri , a noi Italiani , quelli che Hanno a cuore questa nazione dove ci stanno riducendo in minoranza.

Amelia Tersigni

Ven, 20/09/2013 - 17:59

Non è il passato che ritorna, ma è il futuro che avanza. E il futuro siamo noi perché abbiamo finalmente capito che questa è la solo strada che abbiamo dinanzi per uscire dalla miseria che ci sta travolgendo. Ci volevano le "condanne" dei Giudici per farci capire questa semplice verità !!!. Meglio tardi che mai!!!. E ora diamoci da fare !!!.

xeno

Ven, 20/09/2013 - 18:14

Grande Presidente... Perfetto il suo messaggio televisivo...penetrante il suo grido di innocenza... forte il suo J'accuse contro il barbaro uso politico della giustizia per mettere in atto la più efferata congiura della nostra storia politica con ipocrita copertura di istituzioni dello Stato che avrebbero dovuto invece fermarla per evitare pericolosi squilibri tra poteri e per difendere l'opinione "Sovrana" di una larga parte dell'elettorato. Irruente e rabbioso il suo impegno a ottenere la revisione del processo sia in ambito locale che Europeo nella certezza della sua innocenza. Coraggioso e risoluto il suo intento a continuare con Forza Italia la lotta politica nel nome della libertà, del rispetto, della Tradizione Cattolica e della concezione di uno Stato a servizio dei cittadini invece che padrone. Auguri Presidente...Questo grande impegno merita ampiamente voti e partecipazione politica da parte di tanti di noi che la sostengono. FORZA ITALIA!

Luciano Scagnol

Ven, 20/09/2013 - 18:29

Dal Brasile, W Forza Italia dai Silvio non farti intimidire

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/09/2013 - 18:35

Piu' che un bagno di folla sembra un bagno, pieno di incontinenti prezzolati (10Euro).

davikde

Ven, 20/09/2013 - 18:40

tolti i giornalisti e i portaborse di quelli che erano dentro ci saranno state 100-200 persone. un "bagno di folla"!!! siete i soliti imbroglioni e servi del PADRONE, non dei giornalisti.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Ven, 20/09/2013 - 18:54

@ No Luigipiscio - 16:27 - Questo paese nelle vostre mani è sempre naufragato. Prima avete rincorso il sogno coloniale e ci avete portato in una guerra assurda. Poi avete cavalcato la globalizzazione senza regole e ci avete portato alla miseria. Infine avete dato credito a chi vi ha raccontato barzelette e le storielle che volevate sentire. Forse è il caso di credere che chi porta sfiga è lei e i suoi.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 20/09/2013 - 19:21

si certo certo una folla mai vista

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 20/09/2013 - 19:32

In attesa di prendere la "maggioranza assoluta" prendetevelo in culo!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 20/09/2013 - 19:36

E' pronto a combattere ancora? Bene preferisce un fucile col turacciolo o vuole una spada di cartone?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 20/09/2013 - 19:40

bruna.amorosi in Forza Italia, a parte il vecchietto cacasotto, solo dei morti che nemmeno fiatano! Una volta si diceva: Purché respiri! Oggi invece "Purché non respiri"!

Giacosky72

Ven, 20/09/2013 - 20:15

Ridicoli, eravate 4 gatti d'altronde il vs Pregiudicato soldi per pagare i pullman e panini a chi partecipa alle sue pagliacciate non ne ha più.. deve anche versare 541 Milioni oltre quelli che già versa alle Olgettine e alla Ex consorte..Hi Hi Hi. A proposito il titolo di Cavaliere quand'è che gli verrà tolto? Non ne parla nessuno eppure è ridicolo che un Condannato possa forgiarsi ancora di tale Appellativo!!

benny.manocchia

Ven, 20/09/2013 - 21:17

Pazz 84 - su bravi,questo imbecille (per giunta pazz) li ha contati tutti personalmente,uno a uno... Un italiano in usa

il Pungiglione

Ven, 20/09/2013 - 22:04

il metro per sapere se FORZA ITALIA avrà il meritato successo è molto semplice basta guardare le indignazioni sinistre, e gli sconcerti dei lavoratori indefessi epifani, dalema, veltroni, renzi, bersani, e compagnia scarlatta. Vai SILVIO continui a fare paura a quella massa di scansafatiche.

bruna.amorosi

Ven, 20/09/2013 - 22:34

SNIPER guarda che dando dei pannoloni a quelle persone che vanno in piazza per BERLUSCONI ricordati che tu anzi noi abbiamo pagato una vecchia ringrinzita la MONTALCINI te la ricordi no?? invece quelli ci vanno che a te non costano niente . .

moichiodi

Ven, 20/09/2013 - 22:42

nuova forza italia, nuova sede. c'è altro di nuovo? forse un nuovo-nuovo miracolo italiano. "il mondo ormai sta cambiando e cambierà di più" è la vita che è sempre in movimento. immaginate oggi un nuovo pci?

Silvio B Parodi

Ven, 20/09/2013 - 23:25

cretini patentati alle prossime elezioni vedremo se erano 100 o 200 intanto le previsioni sono: PDL 30% Pd.26% non vincerete MAI!!!!!!!!! SARETE SEMPRE DIETRO A NOI a respirare le nostre scorregge.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 20/09/2013 - 23:27

..e domani (o oggi sabato) saremo in tanti a Milano, tutti ad inneggiare a

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 21/09/2013 - 00:19

Forza Cavaliere e Forza Italia!! Per molto tempo non sapevo che pensare su Berlusconi, lo ammetto. Questo a causa dei processi mediatici che sono ammessi solo in Italia, infatti all'estero, la legge vieta tassativamente di parlare di un processo fino a quando non si sia concluso. Oggi non ho dubbi, Berlusconi è una vittima designata, la legge dovrebbe essere uguale per tutti, ma per taluni è più uguale che per altri. Resista Cavaliere che Le siamo vicini ma soprattutto porti il caso all'attenzione internazionale perché una magistratura politicizzata è assolutamente inaccettabile. Ed il fardello della prova cade su chi afferma il contrario visto quello che è successo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 21/09/2013 - 00:25

Mentre Tony Pannocchia dagli Usa se ne è fatto un'idea con una visione d'assieme. Io da Norimberga non ho visto nulla. Ma la puzza l'ho sentita: quella di topi morti!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 21/09/2013 - 00:26

Hanno messo anche il tricolore? Allora aspettano la visita di Umberto Bossi. Non si sa mai magari a quel gradito ospite scappa da cagare...

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante