Imu, il saldo del conto lievita di 5 miliardi

Il conto finale della nuova imposta, il cui saldo dovrà essere versato entro il 17 dicembre, sale a 23 miliardi rispetto ai 18 previsti se si fossero applicate le aliquote nazionali utilizzate per l’acconto

"Abbasseremo le tasse". Così prometteva, giorni fa, il premier Mario Monti agli italiani. Intento, però, nei portafogli dei contribuenti arriva nuovamente la longa manus del Fisco. Secondo uno studio fatto dal Sole 24Ore, il saldo dell’Imu costerà 5 miliardi in più agli italiani. Insomma, i Comuni hanno deciso di aumentare le aliquote e il conto finale della nuova imposta, il cui saldo dovrà essere versato entro il 17 dicembre, sale a 23 miliardi rispetto ai 18 previsti dal governo se si fossero applicate le aliquote nazionali utilizzate per l’acconto.

"Nel passaggio dall’acconto al saldo - calcola il quotidiano - i rincari più pesanti riguardano le città del Centro e del Sud dove per 100 euro sborsati a giugno se ne dovranno sborsare 160 al saldo". La fetta più grossa del gettito arriverà comunque dalle città del Nord dove si trova il maggior numero di immobili e di contribuenti. Partendo dai dati dell’Agenzia del Territorio e di quelli del dipartimento delle Finanze, l'elaborazione del Sole 24Ore fa, infatti, notare che, se i Comuni avessero lasciato le aliquote invariate, il totale dell’Imu sui fabbricati sarebbe arrivato a poco più di 18 miliardi, il doppio dell’acconto. La realtà, però, è che quasi tutte le città hanno alzato l’asticella del prelievo portandola ben al di sopra dello 0,4% previsto per l’abitazione principale e dello 0,76% per gli altri immobili. Ed è proprio partendo dalle aliquote medie decise dai Comuni e applicandole agli edifici che risultano iscritti in catasto che si può ricostruire la stime totale del gettito.

Dalla tabella del Sole 24Ore emerge che dalle abitazioni principali e dalle pertinenze l’acconto ha fruttato 1.680 milioni mentre il saldo richiederà 2.660 milioni, 980 in più (+58,3%). Il conto sulle seconde case è ancora più salato: si passa dai 2.330 milioni dell’acconto ai 3.860 del saldo, con un incremento di 1.530 milioni (+65,7%). L’aumento per l’Imu sulle case affittate sarà invece del 41%: dal 750 milioni a 1.060, con un differenziale di 310 milioni. Lo studio conta poi l’Imu sulle case date in uso gratuito ai parenti (240 milioni all’acconto, 320 milioni al saldo e 80 di aumento), sui negozi (670 milioni l’acconto, 1.100 milioni il saldo e 340 di aumento), sugli uffici (440 milioni l’acconto, 670 milioni il saldo e 230 milioni la differenza), sui fabbricati produttivi (2.210 milioni l’acconto, 3.250 milioni il saldo, 1.040 milioni l’aumento) e sugli altri fabbricati (810 milioni l’acconto, 1.210 milioni il saldo, 400 milioni l’aumento).

Secondo l'elaborazione del Sole 24Ore, "il conto finale, in cui non sono conteggiati i terreni agricoli e le aree fabbricabili, vede così l’Imu salire dai 9.130 milioni dell’acconto ai 14.040 del saldo con un incremento del 53,8% pari a 4.910 milioni di euro". Le differenze territoriali inquadrano l’incremento maggiore nelle regioni del centro Italia. Dai 2.190 milioni dell’acconto si passa, infatti, ai 3.620 milioni del saldo. In questo modo, l’ammontare versato aumenterà del 65,3% di 1.430 milioni. Per quanto riguarda le città del Sud, il quotidiano stima un aumento del gettito del 63,8% tra prima e seconda rata: 2.100 milioni a giugno, 3.440 milioni a dicembre, pari ad un aggravio di 1.340 milioni. A sborsare di più in termini assoluti saranno però i cittadini del Nord. Anche se l’aumento percentuale sarà "solo" del 44,2%, pagheranno 2.140 milioni in più rispetto all’acconto: si passa infatti dai 4.840 milioni di giugno ai 6.980 milioni di dicembre.

Commenti
Ritratto di Izdubarino

Izdubarino

Lun, 03/12/2012 - 13:55

Questo è niente, aspettate che vada su Bersanov, darà il colpo di grazia alle tasche della gente che le tasse le paga già. Mentre CdB e Co. continueranno a ridere e a godere (dalla Svizzera o qualche altro paradiso fiscale).

moderato manno ...

Lun, 03/12/2012 - 13:59

anche voi traditori del mandato elettorale degli elettori di centro destra che avete sostenuto monti pagherete un conto alle elezioni, e sarà anch'esso un conto moooolto salato

Ritratto di giorgio ventavoli

giorgio ventavoli

Lun, 03/12/2012 - 13:59

Parafrasando i nativi americani vorrei dire "Quando avrete impoverito l'ultimo contribuente e disseccato l'ultimo conto bancario, vi accorgerete che il denaro non si può mangiare". E allora, cari membri del Bildberg, chi produrrà il Brunello? Chi Le Ferrari? Chi il cachemere?

lamwolf

Lun, 03/12/2012 - 14:02

Mi dispiace per gli esercenti, commercianti insomma tutti coloro che devono vivere con i soldi spesi per le prossime festività dagli italiani ma non andate ad acquistare nulla che sia un segnale forte per questo sistema TASSE e null'altro. Per me a parte il nipotino che non ha colpe sarà proprio così.

baio1969@libero.it

Lun, 03/12/2012 - 14:07

Io pagherò 2 euro in più di quando c'era l'ICI. Di che state parlando ? Di qualche riccone ? E chi se ne frega !!!!!!!!!!1

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 14:09

avete proprio ragione, per il 50% della "prima casa" di 80 mq a milano mi è toccato pagare 18 euro di acconto e 4 di saldo.. a natale niente uvette nel panettone!

fedele50

Lun, 03/12/2012 - 14:10

AVEVO AFFIDATO IL MIO VOTO AL CDX, MA MI SONO SBAGLIATO HO PRESO UNA MAZZATA CLAMOROSA , SI SONO VENDUTO TUTTO ANCHE L'ONORE , BESTIE POLITICHE FATE SCHIFO SIA A DX CHE A SX,ODIO E' UNA PAROLA CHE NON CONOSCO , MA ME L'AVETE FATTA RICORDARE.

Ritratto di W la Castà.

W la Castà.

Lun, 03/12/2012 - 14:12

e dovè la sorpresa? i sudditi della kasta sono il bancomat dei politicanti e dei banchieri

pagano2010

Lun, 03/12/2012 - 14:14

si fosse continuato con l'ICI sarebbe stato molto più economico, ma evidentemente le pecore sono facilmente abbindolabili ed ora per ripianare in special modo i bilanci degli enti locali paghiamo un dazio più che doppio. grazie al CDX che ha introdotto l'IMU, la faccia la dovuta come sempre mettere un altro, mai che sti fenomeni si prendano le loro responsabilità... ci vedremo alle urne!

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Lun, 03/12/2012 - 14:15

La luce che vedeva Monti la state vedendo anche voi.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 03/12/2012 - 14:17

@moderato manno ... Lun, 03/12/2012 - 13:59 - Il centro destra se ne renderà conto, il centro sinistra no, perchè andranno in massa a votare. Con i loro paladini al governo, anche se andrà peggio, diranno sempre che non si può fare diversamente perchè il Cavaliere ha fatto troppi danni, questo anche tra 50anni.

giottin

Lun, 03/12/2012 - 14:18

E chissenefrega della botta, l'importante è che abbia vinto bersnev le primarie, adesso sì che tutto cambia vero trinarciuti sinistrati. E' spuntato il sol dell'avvenire!!!!

Marcello.Oltolina

Lun, 03/12/2012 - 14:24

L'IMU fatela pagare anche all' 80% degli immobili che non sono censiti nel centro e sud d'Italia.

pitomaz

Lun, 03/12/2012 - 14:25

Scusate, non mi ricordo... chi è stato a vincere le elezioni dicendo che avrebbe tolto l'ICI e poi l'ha fatto, creando un buco colossale nei conti dello Stato e delle amministrazioni locali? Berlusconi? Ah, sì. E chi è stato a introdurre l'IMU, salvo poi farla gestire al governo Monti? Berlusconi? Ah, sì.

megliosolo

Lun, 03/12/2012 - 14:30

Monti non sta facendo altro che riscuotere dagli Italiani le cambiale firmate da zio silvio lo sciancato e cricca.

Giuseppe Borroni

Lun, 03/12/2012 - 14:32

ma quale botta!! il solito terrorismo mediatico del Giornale che ha effetto solo su chi ha la testa in naftalina. Per una prima casa, che e' quello che conta, si pagano gli stessi soldi che con l'Ici, che quel cervello del Berlusca ha tolto per farsi eleggere ed i suoi peones si lamentano

Gioortu

Lun, 03/12/2012 - 14:36

Ricciolino por....magari si tratta di una casa popolare occupata abusivamente.

Ritratto di ADM

ADM

Lun, 03/12/2012 - 14:36

Ragazzi!!! Una vera botta!!!Per una seconda casa in Trentino...tre volte di più...rispetto all'anno scorso!!

levy

Lun, 03/12/2012 - 14:36

Il sud se ne frega dell'IMU perchè i loro immobili sono abusivi e non censiti. Lo stato lo sa' ma per fini elettorali gli sta' bene così

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 03/12/2012 - 14:38

Aumenteranno gli affitti dei locali commerciali, tante attività chiuderanno, altra gente senza lavoro, riduzione del denaro circolante e dei consumi primari e quindi altri disoccupati nel settore agro-alimentare. e se pensate che ci sono oltre 2 milioni di babbei che han pagato 4 euro per far correre a premier Bersani che sta sostenendo Monti, il Massone che ha distrutto l'economia italiana in nome dell'Euro e dell'Europa non resta che emigrare in Canada o negli USA.

egi

Lun, 03/12/2012 - 14:39

baio1969@libero.it pensiero piccolo e poco lungimirante, quando non ci saranno più soldi toccherà anche a Lei è solo questione di tempo il partito delle patrimoniali sta arrivando.

Ritratto di ADM

ADM

Lun, 03/12/2012 - 14:41

Troppi...spiritosi...stanno...commentando!!! Pagherete anche voi...aspettate...il vostro amichetto Bersani con Vendolino al seguito!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 14:45

@Gioortu. magari no... e cmq solo un babbione come te pagherebbe l'imu di una casa occupata.

Hope1

Lun, 03/12/2012 - 14:57

Il “SALASSO” dell’IMU (ANCHE di circa 1200 Euro) enunciato sui vari giornali NON ci torna affatto! Forse qualcuno dovrebbe frequentare e Passare un corso Di Statistica ELEMENTARE (Non in Italia dove si è fermi alla media aritmetica). Ecco un esempio tipico nella città di Torino (aliquota max di 1.06): Alloggio grande (circa 140 mq) seconda casa ereditata in semiperiferia con rendita catastale iniziale di circa 950 Euro. Peccato che con la crisi che avanzava (già da qualche anno) non era possibile trovare una famiglia che avesse i soldi per affittarla (700- 800 Euro/mese). Magari ci si riusciva pure per i primi 2 o 3 Mesi! Salvo poi iniziare una Causa legale di Sfratto, come capitato in precedenza. Perciò appartamento convertito in Ufficio – rendita catastale circa 3900 e Conseguente affitto a professionista a circa 850 Euro/mese. Ora ci troviamo a pagare Circa 3500 Euro di IMU. Saremo costretti a vendere perché non possiamo pagare circa il 70% di tasse (IMU 3500 + Irpef + spese). E ai nostri figli, laureati con 110 con Lode che hanno già cambiato almeno 20 posti di lavoro con contratto a termine e con un guadagno mensile di 700- 800 Euro (quando va bene!)come camperanno quando saranno anziani, Senza pensione? O devono emigrare come i nostri nonni in paesi decenti ormai pochi come Australia, Canada,e Nuova Zelanda?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 15:03

@Dragon_Lord. a proposito di babbei e di euro spesi per le primarie, ti presento a paola bozzola e a tantissimi commentatori di dx qui sopra. cmq dovresti andar piano col peperone nel brodo di drago.. ti procura delle allucinazioni terribili!!!

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 15:10

Allora facendo il punto,da una parte l'Europa ci chiede di diminuire il debito pubblico con manovre da 40.000 miliardi di Euro a botta all'anno,e dall'altra il prossimo Premier che se sarà Bersani?,si ricomincerà con le tasse per l'assistenzialismo di Stato,Ceto medio,se ancora esisti........,fatti un po' di conti in tasca,perchè,se non l'hai ben capito?,tocca a te pagare il conto di tutto,un conto tale da ridurre sul lastrico l'80% degli Italiani in pochissimi anni,altro che criticare il Berlusca..........pochi hanno capito cosa ci aspetta veramente,il ritorno al passato...altro che riforme per la crescita,in campana Italiani,che poi ci sarà poco da lamentarsi,ogni popolo si da il governo che merita.

Ritratto di Manieri

Manieri

Lun, 03/12/2012 - 15:14

Di buono c'è che anche i sinistri hanno le case. E spesso ne hanno tante...

gi.lit

Lun, 03/12/2012 - 15:21

LEVY e MARCELLO OLTOLINA. Davvero l'80 per cento degli immobili nel Meridione non sono censiti? E come avete fatto a documentarvi in modo così preciso? Ma vi rendete conto delle cavolate che dite?

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 03/12/2012 - 15:22

L'ennesimo successo del governo Monti.

Ritratto di Ex Elettori Pdl.

Ex Elettori Pdl.

Lun, 03/12/2012 - 15:26

Grazie anche a questa odiosa patrimoniale perpetua chiamata IMU, a parte la costituzionalità della legge per cui si paga per il possesso e non sul reddito, il valore immobiliare detenuto degli italiani è crollato di oltre il 30%,cioè i proprietari italiani tra cui anche lo stato sono più poveri

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 03/12/2012 - 15:30

@Giuseppe Borroni Lun, 03/12/2012 - 14:32 - Ho ricevuto la seconda rata dell'IMU, tra prima e seconda spendo più di 350 euro, con l'ultima ICI ho pagato 203. Non si pagano gli stessi soldi dell'ICI.

antonioamelio

Lun, 03/12/2012 - 15:30

Bravo Mario. Avanti così e verremo a prenderti con la forca... Quanto poi a Bersanov non mi preoccupo. Andrà in pensione a giorni altro non può fare...

megliosolo

Lun, 03/12/2012 - 15:31

Senti levy ,tu il mondo lo conosci guardando dal tuo condominio,il Sud ha tanti difetti,ma ha radice profonde che sopravviveranno alle vostre invettive.Vuoi che ti mando il mio F 24 cosi capirai? Dovresti prima essere sempre capace di capirlo,non voglio abbandonarmi alle offese,ma ti consiglio di fare molta ripetizione,leggere leggere....e non parlare con il culo

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 15:32

@Hope1. seconda casa ereditata? quindi non hai nemmeno sudato per averla! la affittavi 4800 euro/anno (in attesa di tempi migliori) ci pagavi le tasse (2000 euro) e ti restava in tasca anche qualcosa. avresti trovato immediatamente chi la voleva e potevi pure "selezionare" (come piace a te) ma sei stato ingordo e ora perdi tutto. direi che va tutto bene!

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 03/12/2012 - 15:33

@Manieri Lun, 03/12/2012 - 15:14 - La cosa non mi consola più di tanto, il proverbio dice mal comune mezzo gaudio, ma in realtà mal comune è mal comune e basta.

polonio210

Lun, 03/12/2012 - 15:34

Allora la vogliamo staccare la spina al governo Monti o no?Cosa aspetta il PDL?Già si è giocato la sua credibilità sostenendo questo governo:vuole anche giocarsi la possibilità di avere,ancora,un peso nelle prossime elezioni?Noi elettori di centro destra abbiamo pazientato anche troppo,ora pretendiamo fatti non parole.Le alchimie della politica le lasciamo ai maghi Merlino della sinistra,tanto loro ci sguazzano,,a noi interessano cose ben più terra terra:tasse giuste,sicurezza, rilancio dell'economia,lavoro,tagli alle spese faraoniche,uno stato meno invadente,riordino della pubblica amministrazione, pensioni decenti,ecc.Non ce ne frega nulla delle primarie del PDL,ma ci interessa molto che i nostri rappresentanti siano sensibili alle istanze dei cittadini che li hanno votati,altrimento cosa ci sono andati a fare?????. Cari amici,politici,del PDL è il momento di rialzare la schiena e prendervi le vostre responsabilità davanti agli elettori,il tempo stringe.

mares57

Lun, 03/12/2012 - 15:35

Levy sono completamente d'accordo. Credo inoltre che la colpa dello sciagurato anno MONTI sia imputabile a tutta la classe politica italiana. Alla sinistra invidiosa dei sacrifici fatti da tante famiglie negli anni, alle quali adesso cerca di togliere tutto senza sapere di che parla dico solo che quando resteranno solo i riccio.lino a pagare le tasse forse si sbellicheranno un poco meno nelle loro grasse risate. Dal mio punto di vista i ricchi sono coloro che hanno lauti stipendi da burocrati, grandi vitalizi magari abitano in case di enti ad affitti ridicoli. Che gliene frega dell'IMU a loro? L'affitto non sarà certo un problema. Ma quando l'economia SANA del Paese sarà completamente distrutta e non ci saranno più soldi per foraggiarli che succederà? Non sono abbastanza ricca nè giovane per andarmene da qui, ma è quello che consiglio a tutta la nostra sana gioventù: qui non c'è futuro, non c'è democrazia solo odio e retaggio sessantottino.

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 15:36

@pagano2010,ancora a dire stupidaggini,l'IMU l'aveva inventato il centro-destra,pel piano di riforma tanto caro alla Lega,il famoso "fiscalismo fiscale"che poi è stato anticipato da Monti,senza valutare che l'IMU sugli immobili per civili abitazioni non andava versata in base alla norma del Centro-destra,e che inoltre tale nuova tassa imu,per gli imprenditori,era in sostituzione della sommatoria di tante altre tasse sparse.Sempre inesattezze a quanto leggo e vedo,e fate bene,perchè sapete che gli Italiani sono distratti dal solito mandolino,pizza e gno-cca,povera Italia con quasi tutti gli Italiani dentro.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 03/12/2012 - 15:42

@riccio.lino.por... - 18 euro di acconto e 4 euro di saldo per 80mq a Milano !! A meno che la tua casa non sia un prefabbricato in lamiera mi sembra improbabile. Ho parenti a Roma che hanno pagato sui 460 Euro solo come acconto....

bruna.amorosi

Lun, 03/12/2012 - 15:48

coraggio amici ieri ha vinto BERZANOV e vedrete che non pagheremo più niente . loro sono per il popolo o...no? aspettiamo domani e vedremo come lieviterà il costo della vita . poi x le case ci saranno magari nascosti chissà quanti D'ALEMA vivono come faceva lui nelle case popolari .

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 03/12/2012 - 15:49

Ognuno di noi ha un socio, che pretende oltre il 60% di quello che guadagniamo, che ci fa pagare l'affitto anche quando siamo in casa nostra, che ci chiede di pagare qualcosa se guardiamo la TV se usiamo il cellulare, ci chiede di pagare anche su quello che compriamo per mangiare; un socio che se non paghiamo ci manda degli esattori a casa. Chi è questo socio ??????

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 03/12/2012 - 15:52

@riccio.lino.por... - dimenticavo... Le suggerisco di contattare rapidamente il suo commercialista per verificare che i 22 Euro totali di IMU per la sua casa siano corretti. L'Agenzia Entrate non perdona gli evasori, soprattutto quelli piccoli, non sia mai che Le toccasse di andare a votare il Berlusca alle prossime elezioni nella speranza di un condono tombale.

Il giusto

Lun, 03/12/2012 - 15:58

Ho pagato 36 € di prima rata...adesso aspetto tremante la seconda!Eh, i bei tempi del silvio...aerei e ristoranti pieni,la crisi non esisteva,il cancro sconfitto,il ponte...

Il giusto

Lun, 03/12/2012 - 15:59

Per la cronaca se l'imu aumenta dovreste ringraziare il vostro comune!

sorciverdi

Lun, 03/12/2012 - 16:00

Mio padre di 88 anni, pensionato e vedovo dalla scorsa primavera si ritrova con un'appartamento invendibile a causa della crisi e tuttavia deve pagare al comune di residenza oltre 800 euro di IMU. A parte il fatto che trovo criminale tassare la prima casa, resta i fatto che vorrei capire per che cosa i comuni usano i soldi che ci rubano con l'IMU. Di risparmi non ne ho visti fare, anzi... Le case popolari per gli immigrati (e solo molto raramente per gli Italiani) continuano ad essere disponibili così come le più strampalate associazioni, se gradite alle amministrazioni locali, continuano a ricevere in comodato d'uso locali dove svolgere le loro spesso inutili attività. Quei locali potrebbero/dovrebbero essere invece affittati ed i proventi usati per ridurre un po' le tasse che i già prosciugati cittadini sono costretti a pagare. Non basta. Che dire delle inutili sagre e feste paesane per le quali molti comuni spendono cifre assurde? Le hanno forse eliminate? Alcune -poche, in verità- sono state eliminate ma altre sono ancora lì a pesare sulle tasche dei contribuenti e non si capisce a cosa servano. Per concludere, ribadisco che l'IMU è doppiamente una rapina. Per prima cosa perché è assurdo e immorale tassare la prima casa e poi perché i comuni impongono questa tassa quasi sempre senza aver prima fatto tutti i risparmi del caso...ma se li facessero forse urterebbero l'interesse dei loro amici di partito che, guarda caso, traggono profitto da quelle inutili attività e questo non se lo possono proprio permettere: meglio e più comodo scontentare i cittadini tanto sono talmente stupidi che la prossima volta li voteranno ancora, specie se sono di sinistra.

amedori

Lun, 03/12/2012 - 16:04

Monti è uno scemo sono tutti soldi sottratti al progresso, darli ai comuni o allo stato che è ancora peggio è veramente demenziale e questo tipo sarebbe un economista. Stai attento monti fammi il piacere i poveri sono brutti, cattivi, vestiti male e puzzano

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 16:05

Io nel mio calcolo personale totale,la differenza tra la prima rata ed il saldo è quasi il doppio,ovvero mancano 12 euro x il doppio,altro che +60% in media sulla 1°rata,nel mio caso è il 96,88% preciso,in più,grazie agli aumenti delle aliquote dei comuni,che buttano la pietra e nascondono la mano ed hanno imparato bene l'arte di piangersi addosso al fine di farci pena e spingere così,più in fondo,le mani nel portafoglio dei loro residenti.Adesso resta da attendere il 10 dicembre,per verificare se c'è qualche rilancio da parte dello Stato??????che potrebbe rimettere in crisi ancora di più i calcoli degli Italiani,insomma una specie di Torre di Babele,perchè il governo si è ritagliato, nel decreto sull’Imu, quella che tecnicamente si chiama riserva di legge. In pratica si stabilisce che, se il gettito stimato complessivo della tassa sull’Imu non dovesse essere pari a quanto sperato, il governo potrà entro il 10 dicembre intervenire nuovamente sulle aliquote base aumentandole.

sorciverdi

Lun, 03/12/2012 - 16:06

baio1969@libero.it, guardi che l'immonda ICI era stata tolta dal CDX e questo altrettanto immondo governo ce l'ha tornata ad imporre. Il problema è che i Comuni ci sguazzano perché evitano di ridurre le loro spese pazze...tanto paga il cittadino! Vada a vedere come spendono i soldi di tutti noi: "opera d'arte" inutili, feste e sagre inutili, opere inutili come le mille e una rotonde che non servono ad altro che a far lavorare le imprese amiche dell'amministrazione...e avanti così.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 16:06

@pisistrato. la questione è che tu non vuoi capire o non sai fare i conti.. palazzina vecchia milano (casa di ringhiera) appartamento di 78 mq, trilocale dignitoso anzi pure bello, classe A4, rendita 403euro, prima casa al 50%. fatti i conti...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 16:10

@pisistrato. a giudicare dal tuo nick tu devi essere molto bravo in greco ma sei un cane in matematica.. e io non ho il commercialista.

ludovik

Lun, 03/12/2012 - 16:13

e chi si dimentica del PdL che prima ti illude togliendo la restante parte dell'ICI e poi ti introduce l'IMU (ICI maggiorata)!! come nn ricordare poi il Buon Alemanno che a giugno dichiarava che avrebbe applicato l'aliquota minima per l'IMU per poi applicare l'aliquota più alta d'Italia....e nn mi venite a dire che qst è una patrimoniale...questo balzello è solo un furto che va in contrasto con la costituzione italiana andatevi a guardare l'art 47.

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 16:15

Dimenticavo,se non saranno aumentate entro il 10 di dicembre prossimo,lo saranno per il prossimo anno,quasi di sicuro al 100%,conoscendo gli attori in campo,e quelli che si stanno riscaldando a fondo campo,per conquistare la prossima scena governativa.Rammento a chi non l'ha ben capito,che l'imu è la patrimoniale degli immobili,mentre i bolli dell'1xmille 2012 con tetto,ed 1,5xmille 2013 senza tetto,sui dossier titoli, conti deposito,ed altre forme d'investimenti degli Italiani è una patrimoniale sui beni mobili,cioè sulla vile moneta detenuta ad ogni livello,più preciso di un orologio svizzero,e gli Italiani ancora non sanno cosa li aspetta.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 03/12/2012 - 16:18

@riccio.lino.por... - non sono pratico di Milano ma credo che forse una riforma del catasto sarebbe necessaria.

STEFANO DE SANTIS

Lun, 03/12/2012 - 16:20

Continua la politica banditesca di Monti,che persegue il fine di affamare il Paese per venderlo ai tedeschi a prezzi di saldo.SCIOPERO DELL IMU SUBITO,O CANCELLAZIONE DELLE TASSE SULLA TREDICESIMA DA PARTE DEL GOVERNO

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 16:23

Alcune inesattezze nei miei commenti di sopra,la manovra da 40 miliardi e non 40.000 miliardi all'anno.Federalismo fiscale al posto di Fiscalismo Fiscale,chiedo scusa,ma la fretta non aiuta.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 03/12/2012 - 16:24

Riccio.lino.per sono certo che lei sia un nullatenente che fa la questua sul sagrato della Chiesa. Inoltre la sua povertà lessicale, oltre che evidentemente economica le obnubila il cervello o ciò che residua dalle numerose droghe che ipotizzo lei abbia assunto per essere ridotto in tal penosa condizione intellettiva. comunque è evidente che rappresenta un lieto motivo per giustiface l'innalzamento del massimale RCA. attraversi sempre sulle strisce ....

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 03/12/2012 - 16:26

riccio.lino.por ... il giusto (??!!) ed altri facendo due conti, anche per una canadese nel parco dovreste pagare di più. Probabilmente non vi siete resi conto che l'importo non teneva conto dei decimali; con l'IMU si paga ad euro intero !! e i 18 euro del "nulaltenente" sono in realtà 1800 ... sai come se la ride in quel buco di casa che si ritrova !!! ehehe

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 16:29

@riccio.lino.por... Sei un privilegiato. Guarda quanto si paga a Roma nelle tue stesse condizioni (Acconto 18.00, saldo 51.00 per ognuno dei proprietari al 50% e quindi, come succede normalmente nella famiglia il carico è la somma delle due cifre) Come vedi il saldo è pari a quasi 3 volte l'acconto versato) H501 comune X 1 3912 2012 69,26 18,00 18,00 51,00

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 03/12/2012 - 16:30

quante idiozie! Ho pietà di voi clandestini rossi...perché non sapete quello che dite. per voi è importante dirle, vero?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 16:31

@pisistrato. certo che sarebbe necessaria e in tutta italia. sarebbe necessario calmierare gli affitti ma c'e' il grosso problema che in italia tutti hanno deciso (da decenni) di fare i soldi col mattone e la bolla è talmente gonfia che alla minima variazione della pressione... bum!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 16:33

@Antonosofiro. sempre!

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 03/12/2012 - 16:35

I M U ovvero IMPOSTA MERIDIONALI UNITI hanno 2.000.000 di case fantasma e su queste da anni non pagano una mazza !! eppure hanno luce , acqua e alcune pure il gas !! ma chi se fotte dell'IMU !!

emmeti

Lun, 03/12/2012 - 16:37

grazie cav. continui a fare danni anche se oramai sei finito

diego_piego

Lun, 03/12/2012 - 16:40

Berlusconi ha fatto un buco nelle casse dello stato eliminando l'ICI, poi l'ha reintrodotta chiamandola IMU. Monti è solo quello che riscuote le tasse, ma il mandante è Berlusconi Silvio, tessera P2 numero 1816.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 03/12/2012 - 16:40

Come????? Alemanno (Roma) applica l'aliquota maggiorata e Pisapia (Milano) quella base? Sicuri che siano i komunisti quelli delle tasse?

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 16:40

@ riccio.lino.por... Fai una verifica; a me risulta che dovresti pagare 17 euro di saldo oltre ai 18 già versati in acconto. Fallo presente anche al comproprietario.

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 16:43

@sorciverdi,hai ragione da vendere quando metti all'indice i comuni,sono loro,che buttano il sasso e nascondono la mano,spesso si guarda al governo centrale,ma non è l'unico ad avere spese per i contribuenti,molte più spese ci vengono da come si amministrano regioni,province,comuni ed enti inutili di spese,ecc.ecc.su cui ci sarebbe molto da fare,ma non ancora fatto nulla,e con il ritorno al passato,forse in veste di sinistra al potere?,ci dobbiamo anche sommare le spese per l'assistenzialismo di Stato,specialmente agli extracomunitari,e quindi,"perdete ogni speranza voi che vivete in Italia".

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 16:46

@pisitrato. certo che andrebbe fatta, e in tutta italia. andrebbero anche calmierati gli affitti. il problema è che da decenni in italia tutti fanno soldi (fuffa) col mattone e la bolla è cosi' gonfia che alla minima variazione di pressione... bum! @antonosofiro. sempre!

Stratocaster

Lun, 03/12/2012 - 16:46

Vorrei ricordare una cosa agli smemorati: Berlusconi vinse le passate elezioni con lo spot "se vinco io elimino l' ICI". Così fu per la felicità di molti, ma non fece altrettanti tagli necessari a compensare questa "eliminazione" per cui a distanza di tempo risultò semplicemente irresponsabile e rovinosa quell' azione che allora fu vincente. Ricordando che Monti fu chiamato dal Colle (previa autorizzazione di Berlusconi) l' odiato Mario dovette tamponare anche questo plateale buco..... Questi furono i fatti, poi qualcuno riscriverà dei giudici komunisti la pravda e boiate del genere da puro indottrinato, ma la matematica non ha colore.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 03/12/2012 - 16:50

se la casa è fantasma non la puoi affittare inoltre il problema non sono le case ma gli immobili commerciali che faranno crollare l'economia. Le tasse si devono pagare sul reddito reale e non presunto da una rendita è anticostituzionale, si dovrebbero tassare allo stesso modo i soldi giacenti nei conto correnti bancari e postali è una palese ingiustizia fiscale e sociale.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 16:56

@NoSantoro. io ora ricontrollo.. pero' a orecchio direi che tu non hai inserito nel campo "acconto pagato" i 18 euro che io ho pagato a giugno.. che dici?

bisesa dutt

Lun, 03/12/2012 - 16:58

perché il pdl mantiene il governo delle tasse? voi elettori del pdl siete stati ingannati!avete insistito a farvi ingannare sapendo che i vostri eletti erano dei cialtroni mangiapane a tradimento, siete sudditi elettori accidenti a voi!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/12/2012 - 17:00

il giusto@ ma dove vivi,sotto un ponte??

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 03/12/2012 - 17:07

@riccio.lino.por... In effetti mi pare strano che debba pagare solo 4 euro di saldo... in teoria dovrebbe pagare una cifra identica a quella dell'acconto di giugno che era del 50% dell'ammontare derivante dall'applicazione dell'aliquota base del 4% CHE NELLA "KOMUNISTA" MILANO TALE E' RIMASTA ANCHE A CONSUNTIVO. Sarebbe interessante una bella "mappatura" dei comuni che hanno derogato all'aliquota minima mettendoci accanto una bella bandierina col colore della giunta. Per quanto mi riguarda la giunta "KOMUNISTA" del mio paesello nell'hinterland milanese non m'ha chiesto un centesimo più del minimo.......

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 03/12/2012 - 17:11

@diego_piego: Se vuoi vivere nella menzogna sinistrosa che è tutta colpa di Berlusconi, sei libero di farlo. Il buco nelle casse dello Stato non l'ha fatto Berlusconi che ha tolto l'ici, l'hanno fatto gli euro salvataggi che vanno a salvare le banche speculatrici (che per inciso sono le "viruosissime" banche crucche che erano nella m... in Irlanda, Grecia e Spagna). Poi vabbé... Per i piddini è tutta colpa dell'ici.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 17:12

@NoSantoro. dato che ti sei interessato approfitto... quindi nel caso avessi ragione io, avrei da pagare sulla prima casa questi 4 euro di saldo ma mi pare di aver letto da qualche parte che sotto i 5 euro non si paga.. la questione si complica perchè avendo una seconda casa io pago per il saldo finale (prima e seconda) un totale di 298 fuckingeuros.. quindi i 4 euro li pago o no? forse ho davvero bisogno di un commercialista come dice pisistrato oppure uso il metodo ricciolino, 4 euro? li pago, tanto non divento povero e mi ci bevo sopra un gin tonic alla faccia di monti! tu che dici?

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 17:14

@Stratocaster,tutte inesattezze le tue.Prima cosa l'IMU non doveva essere pagata sulle civili abitazioni,significa la casa dove vivono gli italiani,compreso? l'IMU faceva parte di un pacchetto a parte chiamato Federalismo Fiscale........vattelo a studiare,secondo,Berlusconi non ha fatto danni all'Italia,anzi è vero il contrario ed un giorno lo capirete anche voi,volendo o nolendo.Ricordo a tutti che è stata la speculazione sui mercati a costringere Berlusconi a fare un passo indietro,cio',facendo leva sul grosso ed atavico debito pubblico Italiano e sulla BCE Europea che non puo' stampare moneta per la difesa degli Stati Membri,in difformità alle altre banche centrali al mondo,e quindi ha le armi migliori spuntate.,terza cosa l'ICI fu tolta da Berlusconi,ma l'IMU immessa è stata aumentata del 160% a livello di rendite catastali,o anche questo è colpa di Berlusconi?Ma studiatevi le cose prima di diffondere inesattezze,con cui molti vincono in politica.

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 17:15

@riccio.lino.por... Ad occhio, senza fare troppi calcoli, se il beneamato Pisapia ha confermato l'aliquota base del 4 x mille, il saldo dovrebbe essere uguale all'acconto e la differenza di 1 Euro è, probabilmente dovuta agli arrotondamenti. Se c'è un mio errore nei calcoli mi piacerebbe esserne informato perchè, forse, potrei risparmiare qualcosa.

Il giusto

Lun, 03/12/2012 - 17:20

A gianniverde...no,vivo in provincia di Verona,a 10 km dal lago,ho un trilocale di 80 mq con giardino e garage doppio!Mi scoccia molto di piu' il bollo auto ,200 € per un'auto che vale 8.000 !!!!€

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 17:24

@El Presidente. ho calcolato l'acconto con la categoria A2. dopo che ho pagato mi sono accorto dell'errore.. il saldo lo calcolo con A4 (come da rogito). spero non mandare in aria il calcolatore dell'ufficio del comune come ringraziamento al fatto che pigiapia, da buon comunista, HA MANTENUTO INALTERATE LE ALIQUOTE tra acconto e saldo.

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 17:28

@El Presidente. Che devo dirvi; evidentemente i KOMUNISTI (come dici tu) del Nord sono più sensibili o, forse, l'Ecopass aiuta un pochino. Qui da noi, al centro, la KOMUNISTISSSIMA Genzano di Roma, una volta definita la Mosca (non il Dittero)d'Italia ha applicato una bella aliquota del 4,9 x mille.

nonmi2011

Lun, 03/12/2012 - 17:28

DEDICATO AI BANANAS: Visti gli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, che disciplinano l'imposta municipale propria; Visto l'art. 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che dispone ne sperimentale dell'imposta municipale propria...(IMU)..... , Berlusconi - Presidente del Consiglio dei Ministri Tremonti, Ministro dell'economia e delle finanze Bossi, Ministro per le riforme per il federalismo Calderoli, Ministro per la semplificazione normativa Fitto, Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale Maroni, Ministro dell'interno Brunetta, Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Visto, il Guardasigilli: Alfano Non avete capito? E ti pareva. Allora ve la spiego io, visto che, come al solito, capite poco e sapete niente: l'IMU è stata introdotta dal governo BERLUSCONI.

Ritratto di Conte di Montecristo

Conte di Montecristo

Lun, 03/12/2012 - 17:29

monti è solo un parafulmine, una mario-netta messo li dalla casta e dai banchieri per fare il lavoro sporco lasciando poi liberi i partiti di giocare a scaricabarile sulle responsabilità. Il problema per il pdl è che l'elettorato di destra ste cose le capisce bene e non è disposto a farsi infinocchiare oltre

il veniero

Lun, 03/12/2012 - 17:30

per le case L'IMU non è stato poi così devastante.Per le attività con immobili con ALTO VALORE CATASTALE COME QUELLI COMMERCIALI è stato devastante . Un vero furto in un momento di grande difficoltà delle categorie produttive . Non si parla di centinaia ma di migliaia di euro .Per medie superfici dai 20000 ai 30000 a seconda del comune...

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 17:37

Caro riccio.lino.por..., non mi chiedere troppo perchè sono un dilettante all sbaraglio anch'io e francamente, sono più inca.....to per la perdita di tempo nel fare calcoli e pagamenti che per la cifra in se stessa. Poi, anche se non sono tanto giovane,ancora riesco a farcela per me e i miei ma penso a tanta povera gente anziana che magari non ci dorme la notte e spende ulteriori soldi per farsi fare i calcoli dal patronato che è l'unico che incassa tranquillamente.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 17:37

@NoSantoro. spero passi il post dove spiego che (da buon casinista) ho pagato l'acconto con classe A2 (4x1000) e il saldo con A4 (3,6x1000). l'errore non lo hai fatto tu ma io che al momento dell'acconto ho inserito una classe errata.

Ritratto di sefirot2

sefirot2

Lun, 03/12/2012 - 17:41

Stangata 136 euro di differenza imu da pagare ? Io abito a Catania e,purtoppo,per un appartamento ( 1a abitazione) di 120 m.quadrati,compreso il garage mi viene da pagare, per la seconda rata ,la bella botta di euro 581,70. Ma i numeri che si leggono rispecchiano la realtà? Possibile che la mia città abbia il reddito catastale più alto di'Italia ? Sono veramente angosciata, tutti i propositi fatti per Natale, con la tredicesima, sono andati a carte quarantotto !

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 17:46

@nonmi2011,ma ci fai? o ci sei?,tra l'IMU introdotta dal governo Berlusconi ai tempi del Federalismo fiscale,a venire a giudicare.........,IMU che poi anticipata da questo governo,anche per le civili abitazioni,lo ripeto ancora una volta,hanno in comune sola una cosa la parola IMU,ripeto un po' di studio prima di scrivere ti farebbe bene,altrimenti devo pensare che vuoi trarre in inganno gli Italiani.In effetti tra l'IMU del governo Berlusconi e l'IMU del governo Monti,ci passa la distanza tra quì e la luna.

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 17:50

x nonmi2011. Ti ringrazio per la dedica e ne approfitto per inviati il copia/incolla della prima parte del citato Art. 8 del DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2011, n. 23 trovato su http://www.speziarisorse.it/pdf/Dlgs_23_2011.pdf. "Art. 8 Imposta municipale propria 1. L'imposta municipale propria e' istituita, a decorrere dall'anno 2014, e sostituisce, per la componente immobiliare,l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili. 2. L'imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili diversi dall'abitazione principale. 3. L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale ed alle pertinenze della stessa. Si intende per effettiva abitazione principale l'immobile, iscritto oiscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unita' immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente." Sii cortese e paziente e spiegami dove sbagliamo noi 'Frutti Tropicali'

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/12/2012 - 17:50

@il veniero. e qui hai ragione tu ma per livellare la questione ci vorrebbe la "famosa" revisione del catasto, richiesta dal greco pisistrato. lui ed io siamo pronti e voi?

tartavit

Lun, 03/12/2012 - 17:53

E così i Comuni, con le loro spese pazze, le cattedrali nel deserto, le consulenze esterne, le partecipate, gli investimenti in titoli spazzatura e gli sprechi vari, hanno fatto man bassa con l'IMU aumentando, la tassa, già iniqua, di cinque miliardi in più. Da sperperare ancora.

nonmi2011

Lun, 03/12/2012 - 17:58

Significa semplicemente che Berlusconi ha reintrodotto l'IMU per i fabbricati commerciali ed assimilati (che sono quelli che pagano una barca di quattrini)per le seconde case (che pagano una barca di quattrini) mentre il governo Monti lo ha esteso alle abitazioni principali visti 1 300 miliardi di debito pubblico accumulati dal diversamente alto solo negli ultimi 3 anni. Analisi sbagliata o sacrosanta verità?

pinco pallino2

Lun, 03/12/2012 - 18:15

nonmi2011 - non dimentichi però che monti con l'appoggio di pd pdl e udc ha aumentato i coefficienti catastali del 70% e ha dato facoltà ai comuni di aumentare sensibilmente le aliquote

NoSantoro

Lun, 03/12/2012 - 18:15

x nonmi2011 - stai tranquillo che non salvo neanche il CDX e Berlusconi per non essersi opposti alla introduzione dell'IMU sulla prima casa che è l'unico immobile che posseggo ed infatti il mio voto non lo avranno più. Però bisogna essere onesti e specificare che l'IMU sulla prima casa non l'ha introdotta il CDX che anzi, l'aveva esplicitamente escluda nel Decreto Legislativo in questione.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 03/12/2012 - 18:27

Con Del.C.C. n. 61 del 12/6/2012 il comune di Rivoli ha deliberato le seguenti aliquote IMU per l’anno 2012: abitazione principale e pertinenze : 0,4 % (codice f24: 3912) - detrazione Euro 200,00 + Euro 50,00 a figlio fabbricati rurali strumentali : 0,1% (codice f24: 3913) cooperative edilizie a proprietà indivisa : 0,4% (codice f24: 3918) - detrazione Euro 200,00 edilizia residenziale pubblica (A.T.C. – C.I.T.) : 0,56% (codice f24: 3918) - detrazione Euro 200,00 immobili locati con canone convenzionato : 0,4% (codici f24 0,02% : 3918 - 0,38% : 3919) altri fabbricati : 0,94% (codici f24 0,56% : 3918 - 0,38% : 3919) terreni agricoli : 0,94% (codici f24 0,56% : 3914 - 0,38% : 3915) aree fabbricabili : 0,94% (codici f24 0,56% : 3916 - 0,38% : 3917)

gentlemen

Lun, 03/12/2012 - 18:50

Una rapina a mano armata! IO vorrei sapere che differenza c'è oggi tra stato e mafia!La mafia ti chiede il pizzo e tu glielo devi dare,altrimenti....Lo stato ti chiede il pizzo sotto forma di imposizioni fiscali assurde ed indipendenti dal reddito,come prevederebbe la nostra costituzione e tu glieli devi dare,altrimenti............Nella pratica è più facile trattare con la mafia(purtroppo vivo in una terra ad alta densità mafiosa e certi usi e costumi sono noti a tutti) che con equitalia! Sarei curioso di sapere se ci sono le condizioni per denunciare lo stato per comportamento mafioso nei confronti dei cittadini, sempre più vessati!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 03/12/2012 - 18:54

BABBO NATALE...AL CONTRARIO !!!

billyjane

Lun, 03/12/2012 - 18:54

per baio: io non sono ricca, tuttavia non pagherò due euri in più. Intanto pero c e da sbattersi non poco per andare a calcolare esattamente di quanto ci dovremo alleggerire. e questo altro che due euri. Sarò costretta a andare a consolarmi da qualche psichiatra, che mi costerà due euri al secondo.

Rosario46

Lun, 03/12/2012 - 18:56

L'IMU sbanca il frutto del nostro sudore, la disoccupazione è vicina al 12% (quella giovanile al 36%), le aziende chiudono o vanno all'estero. Gas, Luce, Benzina e,forse anche la farina, hanno subito aumenti vorticosi. Mi sembra di vivere il dopoguerra. Il presente è grigio ed il futuro è nero. Però non c'è più Berlusconi, pensate la soddisfazione. Saluti

uggla2011

Lun, 03/12/2012 - 19:03

Berlusconi ha tolto l'ICI sulla prima casa e di questo tutti devono essergli grati,anche i compagni che scrivono fregnacce dicendo di pagare due euro in più;questo al limite significa che non hanno granché in quanto hanno sempre lavorato poco per non arricchire i padroni seguendo il Verbo dei loro santoni.Cavoli loro.Si preparino piuttosto l'olio per fronteggiare le decisioni del loro prossimo ed amatissimo Governo di ruderi post-comunisti.I buchi di bilancio si sono creati perché i Comuni buttano i denari nel cesso e sono amministrati in gran parte da ladri ed incapaci,di tutti colori,non perché mancava l'introito ICI.Confrontiamo i bilanci pre abolizione ICI,post abolizione ICI prima casa e post introduzione IMU e poi ne riparliamo,miserabili,buffoni e trinariciuti.

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Lun, 03/12/2012 - 19:25

Però!...La lingua di ricciolino è tanto lunga quanto è piccola la rata d'IMU che deve pagare a Milano.

nick0

Lun, 03/12/2012 - 20:06

Attenti! Vi stanno facendo credere che l'aumento dell'IMU è colpa dei comuni. Non è così. Zio Mario, ad agosto ha rifatto i conti e ha visto che aveva bisogno di + soldi. Quindi ha detto hai comuni: purtroppo ci siamo sbagliati, perciò vi manderemo meno soldi. Ma visto che voi avevate previsto nei vostri bilanci cifre più alte, dovete pareggiare in qualche modo. Vi autorizzo quindi a portare le aliquote (prima bloccate) al massimo, per poter così pareggiare. Quindi i Comuni eseguono ciò che zio Mario ordina. E sono costretti a farlo, perchè se il bilancio non è in regola c'è il commissariamento. Tutto questo, naturalmente, è fatto in maniera democratica!!! P.s. Naturalmente ci sono i comuni che ci fanno la cresta, ma questa è un'altra storia.

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/12/2012 - 21:47

@nonmi2011,la fai troppo semplice,l'IMU di Berlusconi andava in sostituzione di tante tasse per gli imprenditori,per cui a conti fatti alla fine ci guadagnavano,ora l'IMU è solo una parte monca del tutto e ci perdono tutti,compreso quelli che hanno la casa principale in proprietà,insomma,gli italiani 4 conti se li sanno fare,inutile dire inesattezze,e spero tanto che in campagna elettorale ci sia chi prometterà cose diverse per uscire da questo tunnel diabolico che porta alla povertà,senza avere l'ardire di salvare l'Euro,falso problema per noi,cosa che tocca alla BCE.Insomma nella prossima campagna elettorale verificare i programmi degli schieramenti ai raggi x e senza tifo da stadio,quì si gioca con le cose serie,e siamo al fondo del barile.

peter46

Lun, 03/12/2012 - 21:49

x Nonmi2011 e "correi"commentatori.Non fate i furbi.IL governo Berlusconi e Lega hanno votato per l'introduzione dell'IMU dal 2013,con esclusione della 1°casa e l'accorpamento di alcune imposte comunali ma...(il problema se vogliamo toglierci il prosciutto dagli occhi)...senza quella tangente,ripeto tangente,dell'aumento degli estimi catastali del 60%,dopo la già annuale rivalutazione degli estimi.Cioè si sarebbe ripagata la vecchia ICI per tutti gli immobili con esclusione della 1°casa.Per cui se colpa c'è stata è solo quella di aver avvallato simile patrimoniale introdotta da Monti.I "meno male che Silvio c'è"possono consolarsi con la "spregiudicata" e vincente battaglia dell'on.Conte e soprattutto di Angelino Alfano che ha imposto due rate al posto di una.Ne sentivamo il bisogno,grazie on Alfano....va..da avanti.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 04/12/2012 - 07:31

ALTRI SOLDI PER FINANZIARE I PARTITI! LADRI!!!!

astrin

Mer, 05/12/2012 - 13:11

Qui la tassa dell'Imu è aumentata del 54%. Che sperpero di denaro di noi cittadini, col quale qui nel mio comune si vuole sembra si voglia costruire un centro benessere.