"L'Italia giusta" di Bersani sotto inchiesta da 15 anni

Il leader Pd parla di moralità e trasparenza ma si è occupato di molte operazioni economiche finite nel mirino dei magistrati. Di persona o tramite i suoi fedelissimi

RomaL'affare Mps è solo l'ultimo caso. Da una quindicina di anni l'ombra di Pier Luigi Bersani, segretario del Pd e premier in pectore (anche se nelle ultime settimane il timore sta sostituendo la sicumera e affiorano tratti di panico) lambisce storie e storiacce in cui la politica diventa affarismo arraffone e viceversa. Scrive Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano di ieri: «A che titolo Bersani si occupa da 15 anni di banche, autostrade e compagnie telefoniche non da arbitro ma da giocatore?». Bella domanda. Per la risposta, attendiamo fiduciosi.
La prima storia risale al 1999. Bersani è ministro dell'Industria del governo D'Alema e assiste plaudente all'assalto a Telecom - che l'esecutivo aveva deciso di privatizzare - da parte di una cordata guidata da Roberto Colaninno, ad di Olivetti, Emilio Gnutti e Giovanni Consorte, patron di Unipol, e centinaia di altri imprenditori di piccolo cabotaggio riuniti sotto l'ombrello dell'azienda lussemburghese Bell. Un'operazione poco limpida, in cui il governo sembra stare dalla parte di quelli che i più pessimisti chiameranno «razza padrona» e i più ottimisti «capitani coraggiosi», avallando un'operazione spericolata fatta a debito: vale a dire, tu ti fai prestare dei soldi dalle banche, con quelli «scali» un'azienda e a questa accolli i tuoi debiti. Applausi.

Bersani fa una comparsata anche nella vicenda Unipol, turbinìo di banche rampanti e banche da scalare che anima il mondo politico e finanziario attorno alla metà dello scorso decennio. Quella, per intenderci, passata alla storia non proprio commendevole dei progressisti italiani per l'esultanza telefonica (e intercettata) dell'allora segretario Ds Piero Fassino: «Abbiamo una banca». Tra i protagonisti ci sono Gianpiero Fiorani e ancora Consorte, entrambi anni dopo condannati definitivamente per avere fatto di tutto per agevolare le mene arrampicatrici di Unipol. Bersani difende entrambi e di Fiorani in particolare, come ricorda Travaglio, dice che è «un banchiere molto dinamico, sveglio, attivo, capace». Ma Bersani non si limita a un endorsement a parole. Nel giugno 2007 l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio racconta al pm di Milano Francesco Greco che Bersani e Fassino si erano presentati nel suo studio per caldeggiare la maxifusione Unipol-Bnl-Mps.

C'è poi un giorno del dicembre 2006 che è un fermo immagine perfettamente a fuoco dei democratici banchieri: quel dì la fondazione dalemiana ItalianiEuropei organizza un grande workshop tra i leader diessini (Bersani, D'Alema, Fassino, Visco) e i protagonisti della finanza, delle banche e delle imprese. A ospitare il meeting, a Sesto San Giovanni, c'è l'allora presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati. Quel Penati che è forse lo scheletro più scheletrico nell'armadio di Bersani. Braccio destro dell'attuale segretario del Pd, capo della sua segreteria politica, Penati è presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009. Nel 2011, quando è consigliere regionale, viene indagato dalla Procura della Repubblica di Monza: avrebbe intascato delle tangenti per la riqualificazione dell'ex Area Falck di Sesto San Giovanni. L'Italia scopre il cosiddetto «sistema Sesto», un groviglio di interessi pubblici e soldi privati assai imbarazzante. Penati evita l'arresto, non la richiesta di rinvio a giudizio per corruzione e concussione. Penati mette anche la firma nel 2005 sull'acquisto da parte della Provincia di Milano dal gruppo Gavio delle azioni dell'autostrada Milano-Serravalle a un prezzo folle. Uno scambio di favori: Gavio reinveste parte del guadagno nella scalata del «furbetto rosso» Consorte a Bnl. Il delitto perfetto. Alcune intercettazioni bancarie incastrano Bersani: sarebbe stato lui a orchestrare l'incontro tra Penati e Gavio.

E poi c'è il caso di Franco Pronzato, già consulente di Bersani quando questi è ministro dei Trasporti nonché coordinatore del settore trasporto aereo del Pd. Da componente del consiglio di amministrazione dell'Enac in quota Pd, viene arrestato il 28 giugno 2011 nell'ambito di una inchiesta della Procura di Roma su una bustarella da 40mila euro pagata da Viscardo Paganelli e dal figlio Riccardo per «oliare» l'assegnazione di un appalto per la tratta dalla capitale all'isola d'Elba: un affare da un milione, ammesso da corrotto e corruttori.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 26/01/2013 - 08:56

Evidentemente sono finite nelle mani di magistrati che non "mordono", come invece sono soliti fare alcuni di sinistra, che "mordono" anche l'innocente foraggiando i giornali, come è capitato almeno due dozzine di volte al Cav, evidentemente un uomo "sfortunato".

ilsignorrossi

Sab, 26/01/2013 - 09:09

ahahahahaahh,gargamella ..........con le mani nella marmellata

disalvod

Sab, 26/01/2013 - 09:19

L'ITALIA SARA' PIU' GIUSTA SE VE NE ANDATE TUTTI A..L POLO NORD O SUD.ANCORA AVETE IL CORAGGIO DI FARE I MORALISTI AGLI ALTRI. NON CONOSCETE IL LIMITE DELLA VEREGOGNA.GARGANELLA PRENDITI I TUOI PUFFI CON LA PUFFINA E SCOMPARITE SENZA FARVI PIU' VEDERE.

MEFEL68

Sab, 26/01/2013 - 09:31

Basta targare Berlusconi i fatti descritti nell'articolo e immaginare cosa sarebbe successo. Evidentemente non è l'azione che genera il reato, ma chi lo commette. A sinistra ragionano così.

stefanone genova

Sab, 26/01/2013 - 09:31

la storia insegna loro sono moralmente perfetti meglio cercare di capire se uno in casa sua si fa delle sane scopate invece di indagare dei corruttori protetti dalla tessera PCI basta sentire quello chwe diceva di pietro quando in mani pulite non ha potuto indagare il partito comunista

Ritratto di I£ suddito..

I£ suddito..

Sab, 26/01/2013 - 09:34

L'ITALIA GIUSTA per la casta nostra, i massoni, i banchieri, gli intrallazzieri prezzolati... L'ITALIA BENE COMUNE da spolpare

silvio adopera

Sab, 26/01/2013 - 09:39

Certo non si può dire che sia stato fortunato, possibile che con tutta la magistratura rossa che infesta l'Italia sia andato ad incocciare proprio contro gli unici magistrati nero/azzurri?

angelomaria

Sab, 26/01/2013 - 09:43

sempre saputo chi veramente sono ilLADRI in ITALIA ma purtroppo sotto protezione della complice MAGISTRATURA se devono pahare che paghino tutti PD eMAGISTRATI che oemai da troppo tempo inquinanano i mercati uno ruba laltro insabbia ora aveete raggiunto ilcolmo e tutte le vostre porcherie non sono piu'nascondibili tra voi e magistrati avete tirato su;una struttura mafiosa coi fiochhi e questo spiega anche il recente tentatativo della magistratura che vuole prendersi possesso anche del parlamento ed e'FATTA brutti porci e BASTARDARDI velo impediremo

canaletto

Sab, 26/01/2013 - 09:51

CHI E' SENZA PECCATO, SCAGLI LA PRIMA PIETRA. MI SA CHE BERSANI NON SCAGLIERA' MAI NEMMENO L'ULTIMA. TUTTA LA SINISTRA E' SEMPRE PULITA O ALMENO LO PREDICA, POI SOTTO SOTTO SONO PEGGIO DI MAFIA, NDRANGHETA, COSA NOSTRA ECC. LA LORO OMERTA' ANDREBBE CHIAMATA "COSE MIE"

gigino08

Sab, 26/01/2013 - 09:53

Vi siete dimenticati gli anno 2000 qualno a mps gli fecero acquisire una banca in puglia e si inventarono gli investimenti 4You con i quali è rimasta fregata tanta gente, guarda le sentenze dei tribunali che condannano il mps.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 26/01/2013 - 09:56

MA ALL;ESTERO LO SANNO DELLE PORCHERIE CHE IL PDPCI; FÁ IN ITALIA? OPPURE CHIUDONO GLI OCCHI QUANTO SI TRATTA DEL PDPCI? É LI APRONO SOLO QUANDO SI TRATTA DI BERLUSCONI?!.

odifrep

Sab, 26/01/2013 - 09:58

02121940 - Carissimo interlocutore, io devo dire "grazie" a quei magistrati che, come li definisce Lei, "mordono" perché ho incominciato a votare BERLUSCONI. Non mi stancherò mai di ripeterlo che, sono stati loro (a furia di detestare il Cavaliere) senza motivi, se non quello di "odiarlo" per la Sua ricchezza. Comunque, è tutta farina che, torna al mulino di Silvio. Cordialità.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Sab, 26/01/2013 - 10:11

@gigino08 Sab, 26/01/2013 - 09:53 - A chi lo dice! Sono uno dei trombati con il 4YOU!

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 26/01/2013 - 10:13

Comincia la resa dei conti. Adesso stiamo a vedere come si comporterà : 1 - La Magistratura 2 - Napolitano 3 - L'Europa (quella che ha fatto saltare il Governo Berlusconi) NOTA : Non mi risulta che Berlusconi ( che non è uno stinco di santo ! ) avesse mai RUBATO ai cittadini o allo Stato ( che poi E' il cittadino ). Tutt'al piu' il derubato è stato lui. Ma lasciamo perdere questo punto e vediamo cosa succederà sui primi tre.

baio57

Sab, 26/01/2013 - 10:28

Scommettiamo che i commenti " sinistrotteri" si conteranno sulla punta delle dita ? Qualche cazzata degli irriducibili e nulla più . Riprenderanno vigore se prima di sera comparirà l'articolo preferito dell'intellighenzia e cioè " il caso Ruby" o altre stronzate da romanzo d'appendice. Ma ormai li conosciamo bene i " devoti" alla liturgia del pensiero unico , pecoroni che pendono dalle labbra di mummie che fanno a capo al PD (PARTITO DIVERSAMENTE LADRI).

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 10:41

Ultima intercettazione...: "Abbiamo una banca...? x*#&@§w...!"

che ve pijasse

Sab, 26/01/2013 - 10:43

invece l'italia giusta del merdusconi e i suoi burattini berluscojones è meglio? leggi inutili al paese, ruberie, 20 anni di processi e paraculamenti fino all'orlo del precipizio, complimenti, siete sempre ed immancabilmente i soliti giornalai

che ve pijasse

Sab, 26/01/2013 - 10:44

prima o poi ve le fanno pagare le tasse, statene certi LADRI!

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 10:47

Sto pescando sulla riva di un fiume ed è pieno di gente, sembra di essere allo stadio...credo che smetterò, a me piace pescare il solitudine...!

lifeherbal2009@...

Sab, 26/01/2013 - 10:49

BRAVO BAIO 57 Scommettiamo che i commenti " sinistrotteri" si conteranno sulla punta delle dita ? BENE AD OGGI SU QUESTO ARTICOLO NEANCHE UNO MA HANNO LETTO TUTTO NON TEMERE PRONTI ASFOGARE IL LORO ODIO SUL PRIMO CHE TOCCA - BERLUSCONI - AL QUALE VA ORA PIU' CHE MAI IL PLAUSO PER GLI SFORZI CHE FA CHE HA FATTO E CHE FARA'

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 10:53

che ve pijasse - ...che je pijasse a lei...

Ritratto di unLuca

unLuca

Sab, 26/01/2013 - 10:57

Bersani e la sua MORALE ASIMMETRICA.

zadina

Sab, 26/01/2013 - 10:57

I sinistroidi si sono sempre dichiarati paladini della trasparenza onesta perfetti contabili a modo suo naturalmente fino quando nessuno guardava il loro modo di agire a loro era tutto concesso dovuto e permesso naturalmente la stampa la televisione daranno un risalto minimo perche meno persone possano andare a conoscenza degli scandali economici ( COME ANNO SEMPRE FATTO ) coloro che ragionano con la loro testa e non con quella della direzione del partito si sono sempre accorti. Avanti popolo il COMUNISMO è la libertà. 8 dove sono immischiati e questo portera alla diminuzione di consenso da parte dei votanti non schierati politicamente come il sottoscritto io guardo al proggramma di politica futura e non a vuote parole

cast49

Sab, 26/01/2013 - 10:58

ma il pd non deve fare il pd e le banche fare solo le banche? il partito ne ha combinate di cotte e di crude, ma il delinquente è sempre stato Berlusconi, il conflitto di interessi riguarda più il pd che il pdl, ecco perchè quando hanno governato non hanno mai fatto la legge sul conflitto.

sale.nero

Sab, 26/01/2013 - 10:58

Del Conto Gabbietta di Primo Greganti nessuno se ne ricorda? Era il 1993

Ritratto di copyleft

copyleft

Sab, 26/01/2013 - 11:02

no no no no! Non si può tirare in ballo le inchieste giudiziarie per screditare l'avversario quando si considera la magistratura malata e cancro della democrazia...

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 11:04

Però...che peccato ... proprio ora che avevo deciso di votare per lui ...

MMARTILA

Sab, 26/01/2013 - 11:04

L'Italia giusta sarebbe quella dove Bersani ed i komunisti come lui non avrebbero diritto di cittadinanza...e non potrebbero occuparsi di finanza rovinando le famiglie dei risparmiatori.

Francesca-66

Sab, 26/01/2013 - 11:07

Una sola cosa: Lavora solo la procura di Milano in Italia? Ma i magistrati in Emilia Romagna quante ore lavorano? Che fanno tutto il giorno? Pettinano le bambole?

cast49

Sab, 26/01/2013 - 11:08

che ve pijasse, che ti venga un colpo!!! sei come tutti i coglioni, odioso e figlio di puttana...ignorante perchè non hai capito che i tuoi magistrati rossi hanno colpevolizzato solo quelli di destra e in special modo Berlusconi, perchè politicizzati, Berlusconi ha vinto 26 a 0, e l'hanno fatto per toglierselo dalle palle e per coprire le malefatte dei sinistrati...bersani ha chiesto a monti se ci sono cose nascoste, monti dovrebbe rispondere che il marcio sta tutto negli armadi dei comunisti, basta fargli tutti i processi che hanno potuto evitare con l'aiuto delle toghe rosse.

sale.nero

Sab, 26/01/2013 - 11:08

Che si stiamo aprendo tutti gli armadi ?????? Attenti a non rimanere sotto la montagna di cadaveri giacenti!!!!! Qualcosa però sta cambiando: adesso sono in parecchi che giocano questa partita "a chi dimostra che l'avversario è più marcio di lui".

silvio adopera

Sab, 26/01/2013 - 11:12

@baio57 e altri - Il fatto che ognuno posti sugli articoli che mettono in difficoltà l'avversario politico e faccia il vago sugli altri, mi creda, fa parte della natura umana, non c'è nessuna distinzione tra maldestri e sinistrati. Vada a rileggersi ad esempio quelli su Cosentino e gli impresentabili e vedrà che a contarsi sulla punta delle dita erano i vostri; ma ripeto, la motivazione è più antropologica che politica. La saluto, e cerchi di passare una buona giornata, nonostante la presenza di tanti di noi sinistri che infestano questo blog. P.S. Comunque l'acronimo di Partito Diversamente Ladri, viene fuori PDL, faccia un po' lei...

Francesca-66

Sab, 26/01/2013 - 11:13

Mi risulta che in Italia ci siano 166 procure, ma sembra che esista solo quella di Milano e quella di Palermo! E le altre? Che fanno le altre procure? Indagano su Bersani?

Francesca-66

Sab, 26/01/2013 - 11:36

Carissimo Andrea Cuomo è pronto ad andare in carcere per aver scritto sul "Il Giornale" cose offensive e diffamanti contro San Bersani da Bettola?

janry 45

Sab, 26/01/2013 - 11:41

Gargamella è un genio incompreso,quando diceva l'Italia giusta, voleva intendere giusta per il PD,per far fronte alla mancanza dei finanziamenti al partito, si era fatto una banca tutta per se.

Ritratto di stegalas

stegalas

Sab, 26/01/2013 - 11:41

@silvio adopera - Il problema suo e dei suoi referenti politici è che gli scheletri berlusconiani sono emerite putt*n*te (Ruby, l'avvocato Mills, la Minetti, la gente che ride del terremoto, lo stalliere, le risatine Merkozy). Gli scheletri sinistri, purtroppo, ci entrano pesantemente nelle tasche: già soltanto così il MPS costerà 70 euro ad italiano, ma sappiamo bene che, quando i comunisti alla fine ammettono 1, si tratta in realtà di 3. Non tema, la voragine MPS sarà molto maggiore dei 5 miliardi di euro dichiarati ed i 14 miliardi paventati da Grillo sono una cifra credibilissima. Intanto Repubblica (!) ci informa di una tangente da 2 miliardi di euro (più o meno pari ai mille euro del Trota) che da Londra stava per tornare in Italia nella disponibilità di un gruppo politico, ma comunque ce lo diranno DOPO le elezioni, in ossequio al vostro motto che è sempre stato: "Non voglio essere informato, la Giustizia si fermi davanti alla politica, l'Articolo 3 è una boiata pazzesca". Ho pensato molto, riguardo al "gruppo politico" destinatario dei 2 miliardi di euro: secondo me si tratta di Casa Pound. Lei che dice? Come? Mills, Ruby, Minetti, D'Addario, Mangano, Dell'Utri, Cosentino, Minzolini? Sì, sì, come no: vieni presto 25 febbraio...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/01/2013 - 11:43

Si cerca di capire quello che ormai e' ovvio a chiunque abbia in briciolo di onesta'. Il pci, pds ds, pd, non e' diverso dagli altri e peggio, e' un partito di ladri e delinquenti, perche' dalla storia del disastro Telecom, ai buchi delle cooperative a questo scandalo mondiale hanno dimostrato una capacita" criminale senza pari. Intanto pero' continuamo ad indignarci con speciali televisivi sulla paghetta di quella mezza tacca del trota o sugli 800000 mila euro di fiorito, che in effetti sono un vero scandalo, cosa volete che sia un buco di Mps di 4 miliardi di euro, uno scherzo. Anzi no, una finanziaria. I compagni come diceva visco sono felici di pagare le tasse? Ecco adesso pagate per le tangenti del vostro partio. E muti.

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 26/01/2013 - 11:44

UHè RAGAZZI, CALMA, SIAM MICA QUI A PRENDERE LA STECCA DALLE BANCHE PER FARE UNA PARTITA A BILIARDO ...EH RAGAZZI!!!

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 26/01/2013 - 11:46

Non ci dobbiamo arrabbiare. La sentenza dei Giudici per quello che è accaduto, sarà: FALSO IDEOLOGICO. Sentenza già collauda, quando si trovano dei fratelli, con le mani poco pulite.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 26/01/2013 - 11:52

DIMENTICAVO, NON AVEVA DETTO DERSANI, CHE NON AVEVA POLVERE SOTTO IL TAPPETO, COS'E QUESTA POLVERE O POLVERONE.

Ritratto di orcocan

orcocan

Sab, 26/01/2013 - 11:53

Sono un po' OT, ma mi faccio spesso una domanda. Come mai da oltre 60 anni le famose regioni rosse sono sempre state amministrate dalla sinistra e in tutte le altre ci sono delle alternanze, Veneto compreso considerato sempre la regione bianca.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 26/01/2013 - 11:55

IL GIORNO CHE UNO DELLA SINISTRA VERRÁ PROCESSATO QUESTO GIORNO SARÁ UN GIORNO DI FESTA NAZIONALE!; CHE QUALCHE COGLIONE DI SX TIRA SEMPRE IN BALLO BERLUSCONI IO ME LA ASPETTAVO QUESTA RIMASUGLIA DI GENTE SENZA DIGNITÁ NON E DEGNA DI SCRIVERE SU QUESTO GIORNALE, DOVE C;É GENTE INTELLIGENTE CHE SCRIVE LA VERITÁ SUL PDPCI ED I SUOI PECORONI CHE INVECE DI VEDERE IN CHE CONDIZIONI IL LORO PARTITO HA RIDOTTO L;ITALIA; VANNO A VEDERE SE BERLUSCONI TROMBA OPPURE NO!. QUESTI, CRETINI NON SI SONO RESI CONTO CHE LA MPS SI DOVRÁ SALVARE CON I SOLDI DI TUTTI MENTRE BERLUSCONI LE FESTE LE PAGA DI TASCA SUA; QUESTI COGLIONI RINCOGLIONITI CHE AD ESSERE COGLIONI DI PIU NON SI PUO, SI CREDONO DI ESSERE SUPERIORI INTELLETTUALMENTE É PIU INTELLIGENTI DEI VOTANTI DEL PDL SI SONO FATTI METTERE L;ANELLO AL NASO DA GENTE CHE SONO SOLO DEI FARABUTTI; MA CONTENTI LORO CONTENTI TUTTI!. DIO; TI RINGRAZIO DI NON ESSERE UN ELETTORE DEL PDPCI; IL PARTITO DEI 40 LADRONI!.

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 12:09

Il Pd è sempre vicino al popolo ... troppo ... praticamente alle sue spalle, il popolo sente il suo fiato sul collo e se ne preoccupa ... ci tiene all'italico parapazum ...!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Sab, 26/01/2013 - 12:10

Che Bersani facesse parte della casta dei sinistrorsi con scheletri negli armadi era risaputo. Per lui è venuto il tempo dei chiarimenti e non delle balle.

hectorre

Sab, 26/01/2013 - 12:12

ooohhh ragassi non scherziamo...il mio tesoriere faceva sparire milioni ma io non ne sapevo nulla,il mio braccio destro finanziava il partito con denaro illecito e anche lì non mi sono accorto di nulla,con il monte dei paschi il partito non c'entra e comunque non ne sapevo niente...Domanda..come pensa di governare il paese se non s'accorge di quel che accade a casa sua???????????????????????????????????? o forse sapeva...pardon,a sinistra vige la regola "POTEVA NON SAPERE"....

gianfranco1966

Sab, 26/01/2013 - 12:22

ormai è chiaro come il sole. i comunisti del pd insieme a molti magistrati italiani e gran parte del giornalismo, rappresentano ormai un associazione a delinquere di stampo non mafioso ma di livello ben superiore. io penso che un mafioso leggendo tutti gli intrecci politici finanziari dei comunisti impallidisce di sicuro. ai coglioni che li votano ancora hanno sempre detto che era berlusconi il male assoluto. ma a questo punto penso proprio che tutti gli italiani sanno ormai dove si trova veramente il marcio.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Sab, 26/01/2013 - 12:31

Se è lo stesso Travaglio che parla male di Berlusconi, perchè dovrei credergli?

Silviovimangiatutti

Sab, 26/01/2013 - 12:40

BERSANI, MONTI, VENDOLA, INGROIA: piuttosto che votare per loro, meglio non votare. Che sia l'anno che Pannella fa il pieno di voti ? Una pia illusione.

HANDY16

Sab, 26/01/2013 - 12:47

A tutti i bananas: oggi vedo con stupore che "Il Fatto Quotidiano" Vi fa comodo. Quando dettaglia le porcherie del PDL è un quotidiano fazioso, oggi che infanga il PD non è più fazioso. Avete un modo di ragionare da subnormali. Oltre a ciò nessuno, oppure solo in pochi, ha ancora capito cosa siano veramente quei 3,9 Miliardi. Prima di tutto legarli all'IMU è una sciocchezza colossale ma è fin troppo facile far credere agli stupidi che siano i proventi delle tasse sulla casa. E infatti che ci siano molti peones che ci credono è cosa nota. Dei 3,9 Miliardi 1,9 vanno ad estinguere i precedenti Tremonti-bond quindi, di fatto, l'esborso è solo di 2 Miliardi che verranno destinati quanto a 700 Milioni a coprire le perdite del noto affaire Ambroveneto e gli altri 1,3 Miliardi a rinforzare finanziariamente la banca, il tutto ad un tasso sensibilmente più oneroso dei Tremonti bond. Infatti non si tratta di denaro a fondo perduto, o a babbo morto, ma di un prestito che verrà rimborsato dalla banca. Resta il fatto che però non è una singolarità il legame tra il CDA della Fondazione ed il PD. Cosa che avviene comunemente senza che nessuno si scandalizzi in molte banche che hanno CDA di tendenza opposta. Se ben capisco, tutti i bananas non tollerano che il PD abbia legami con il sistema bancario però va benissimo che questi legam siano tenuti da PDL o LegaNord. CREDINORD dovrebbe insegnare a chi ha orecchie per sentire e occhi per vedere, ma non sempre il possesso di queste proprietà è accompagnato da un cervello funzionante. Per quanto riguarda i 2 Miliardi che sarebbero stati versati su un conto estero, pare che siano ancora la e per questo sarà bene che la magistratura faccia il suo dovere.

pinux3

Sab, 26/01/2013 - 12:54

A qualcuno risulta che Bersani sia indagato? I processi si fanno nei tribunali, non sui giornali. E non venitemi a dire che Bersani non è indagato perchè i magistrati sono tutti "rossi", affermazione talmente RIDICOLA (mi spiegate perchè solo i "rossi" intraprenderebbero la carriera di magistrato? Vi risulta che quelli che frequentano le facoltà di giurisprudenza siano tutti "rossi"?) cui solo un berlusconiano decerebrato può credere...

ilsignorrossi

Sab, 26/01/2013 - 12:54

il record di idiozia va al falso quotidiano,stamani in merito alla vicenda,sono riusciti ad infilarci in mezzo berlusca............i comunisti sono stupidi così non c'è nulla da fare

pinux3

Sab, 26/01/2013 - 12:59

@ cast49...Complimenti per il linguaggio "forbito", tu sì che sei un vero signore...

che ve pijasse

Sab, 26/01/2013 - 13:06

guidode.zolt si rassegi a me non ne pija nulla, a lei,invece, quando finalmente pagherà le tasse eccome se je pija

agosvac

Sab, 26/01/2013 - 13:08

Quest'articolo è interessante ed esauriente. Fa capire che, purtroppo, in Italia non si potrà mai fare niente di positivo se non si tarpano le ali ad una magistratura che per lo più è di sinistra. Certo in Italia c'è un gran numero di magistrati onesti che fanno il loro dovere, ma sono limitati dagli "altri" quelli che fanno politica. Tutti ricordano, e come si può non ricordare, quello che è successo con vendola. Sotto inchiesta per fatti gravissimi e sottoposto a giudizio chiede il rito abbreviato e, guarda caso, viene assolto per non avere commesso il fatto. Poi, guarda caso, si scopre che il giudice che lo ha assolto è amica intima della sorella!!!!!!Si rifà il processo??? Manco per niente!!! In altri paesi del mondo civile in cui la magistratura è seria ed onesta, questo giudice sarebbe immediatramente stato "messo fuori dalla magistratura" per conflitto d'interessi. In Italia non se ne parla neanche più, ormai è una prassi: i magistrati non possono sbagliare anche quando sono "troppo" amici degli imputati.Non parlo neanche delle porcherie che fanno quelli che, invece, sono "nemici"!!!!

Edoardo Argentino

Sab, 26/01/2013 - 13:12

Banca Monti dei Fiaschi di Siena e Derivati Rossi. E questa sarebbe "L'Italia giusta" di Bersani ? La moralità e trasparenza predicata dal Bettolaio con quell'aria irriverente di Papalaico che si ostina a rappresentare nelle sue mille e mille apparizioni televisive e non ? Compreso i baci che scambia con l'Armata Camusso ( pardon, dovevo dire Amata)? A proposito di Camusso, ci sarebbe qualcuno disposto ad indicarmi dove il Pd tiene la esclusiva fabbrica delle Camusso; in che stanze delle ex Botteghe Oscure allevino le future Camusso pronte all'uso ? Un posto ci dovrà pur essere se alla fuoriuscita di un Capo Cigiellino, se ne sforna un altro pronto a prenderne il posto e sostituire il defenestrato/a. Indagherò, perchè il fatto mi "attizza" molto. E.A.

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 13:42

Caro Bersnev...mi hai deluso...i tuoi discorsi e, soprattutto i fatti, sono oramai da bettola...da osteria...!il Gutturnio si fa sentire ...!

Jeremy560

Sab, 26/01/2013 - 13:50

Ma qualcuno (luigipiso) non ha sempre sostenuto che Bersani/Gargamella fosse l'unico GIUSTO....?

edoardo fauro

Sab, 26/01/2013 - 14:01

Il problema del Popolo Dei Ladri che non possiede una classe dirigente con ricambi. Se si rompe il Pifferaio si rompe tutto il giocattolo! In un solo momento, in un istante! Perchè è soltanto un ammasso di polvere e fumo!

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 26/01/2013 - 14:03

Inutile girare la m.rda.Piu la giri piu puzza.Sono fatti rifritti e anche le formiche sanno che il PCI.DS.PD, nell 'e voluzione torni alle origini .Quando si ataccarono dal psi erano morti di fame ora sono tutti banchieri. La strategia loro era quella di prendersi a pezzi l Italia.Hanno i magistrati dalla loro,i presidenti ,la scuola , la famiglia che non esiste piu perche sara abolita cosi come era fino ad oggi,in pratica , i prossimi anni , faranno come obama, hollande, daranno la cittadinanza a cani e porci per rimanere perennemente a guidarci , senza essere liberi ma morti di fame.Si evince che nessuno di questi bastardi paga, la giustizia e' morta, se casomai era viva prima.

Wolf

Sab, 26/01/2013 - 14:05

guai a voi se pensate che il pd non è altro che l'ennesimo partito italiano che fa i propri interessi....guai a voi a lordare la gloriosa storia di democratico furto dei compagni....

Duka

Sab, 26/01/2013 - 14:08

Con questi al governo saremo alla definitiva rovina. Provate a leggere qualche quotidiano tedesco sul conto di Bersanov e capirete meglio dove stiamo andando.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Sab, 26/01/2013 - 14:14

Ma possibile che non esista mezza intercettazione su bersani? Anche su cose penalmente non rilevanti? Niente di niente? Forse il fatto di essere molto "amici" di quelli che hanno acquistato telecom conta qualcosa.

antoniociotto

Sab, 26/01/2013 - 14:19

su 'libero' di oggi. mps dà soldi al pd. per statuto. chi sale in poltrona è obbligato a versare l'obolo. da g. mussari a m. turchi (tutti manager mps) il pd ha incassato 2.169.000 euro. se si scoperchiasse un'altra pentola dei comunisti ovvero le coop i due milioni e passa suddetti sarebbero a confronto bruscolini. si invita chi di dovere ad intervenire. chi scrive vi potrebbe aiutare. numero tel. 3890806865.

ilsignorrossi

Sab, 26/01/2013 - 14:26

la risposta è una e una sola....................tutti a casaaaaaaaaaaa

unosolo

Sab, 26/01/2013 - 14:39

allora da ignorante traggo delle conclusioni fantasiose , il PD sembra implicato nella MPS , Caltagirone sembra sia stato nel CDA ed ecco la riflessione , non è che anche il capo sapeva della strana gestione della MPS e per questo si è adoperato come le ex opposizione per far cadere da cavallo il Berlusconi , magari il Tre Monti scopriva qualcosa sul mancato controllo , no non può essere , far cadere un governo solo per questo stupido motivo .

lagentiliana

Sab, 26/01/2013 - 14:52

Sono ancora in attesa di sapere le determinazioni della magistratura sull'episodio della segretaria di Bersani, dipendente della regione Emilia Romagna, pagata con i soldi dei cittadini dell'Emilia Romagna. Il "compagno" Bersani non mi risulta essere indagato, nè di aver ricevuto alcun avviso di garanzia. Eppure se il fatto è vero siamo in presenta di un comportamento illecito. Ma i giornali di sinistra, Repubblica, l'Unità, il Corriere della Sera, non ne parlano. Fosse accaduto a Berlusconi per mesi si sarebbero sprecate paginate di giornali. Doppia vergogna dei magistrati che girano il viso dall'altro lato e dei giornalisti che con il loro comportamento dimostrano la mancanza assoluta di professionalità. Sono schifato dalla sinistra e finchè vivo mai li voterò. Forza Cavaliere, tu sei la moralità in questo paese di ladri di sinistra.

Romolo48

Sab, 26/01/2013 - 15:03

Attenti anche solo a farne un accenno.... oggi (TG 1 ore 13,30) Bersani ha minacciato querele a chi solo osasse accostare il PD a MPS; figuriamoci il suo nome a altre sporche faccende. Tutti zitti e muti per carità. Cito le sue esatte parole (.... "non si osassero perché noi li sbraniamo!!!)". Avete capito!?

Romolo48

Sab, 26/01/2013 - 15:05

@ pinux3 ... ma ti ha rieducato PolPot???

Mareia2012

Sab, 26/01/2013 - 15:12

Ma avete sentito il caso Mps sarà chiarito dopo le elezioni ah si. beh noi elettori vogliamo chiarirlo adesso

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 26/01/2013 - 15:24

xpasquale esposito-A Pasqua.All 'estero le cose si sanno , anche se non pubblicate perlomeno tramite agenzie tipo reuter,ap, vengono divulgate.Ma se non si tratta di Berlusconi per infangarlo e ingiuriarlo non scrivono un rigo.Avendo lavorato nella stampa, posso solo dirti quello che per decenni , da quando entro in politica ,la sinistra europea tutta con a capo il kapo schultz, e i suoi lecchini tipo cohn bendit, ogni giorno sputo' veleno sull Italia.Per quanto riguarda la gemania , posso solo dirti che Berlusconi essendo sempre contrario sia all acquisto di aerei,di allargamento prematuro ai paesi dell est , ,sia perche contrario alla germania che pretendeva un posto di membro fisso alle nazioni unite, e sempre stato cannonato gia dal governo dell ' inutile schroeder.Fu lui a dare la stura , dicendo ai tedeschi di non andare in Italia a fare vacanze.C 'e lo siamo scordati ?Uun capo di governo che attizza la sua nazione contro un altra .Mi vien da ridere quando qualcuno qui nomina la germania come una culla democratica da imitare.Anche li i sinistronzi sono sempre gli imbecilli che internazionalmente cantano bandiera rossa.Come ben vedi si sanno le cose. ma in europa comandano i massoni e i comunisti.

HeyJo99

Sab, 26/01/2013 - 15:33

che te pijasse: mi sa tanto che la storiella MPS ti sta già facendo sclerare, non oso immaginare cosa ti accadrebbe se iniziano a scoperchiare i pentoloni nelle altre regioni rosse.

Angel59

Sab, 26/01/2013 - 15:38

Tra cani non si mozzicano e Bersanov dorme e dormirà sonni tranquilli è in una botte di ferro.

eglanthyne

Sab, 26/01/2013 - 15:44

PiergigiLINDO dove passa lui. . .

milanamleto

Sab, 26/01/2013 - 16:02

Povero "HANDY16", se c'e uno STUPIDO sei tu. Se certe spiegazioni convincono tè è perchè hai dimenticato la passwurd per il cervello, quindi sono convinto che se trovi la password avrai comunque problemi a svolgerlo dalla bandiera rossa che lo avvolge. Hai comunque un vantaggio, quando riuscirai a scartarlo lo troverai nuovo, forse un po' rinsecchito visto che non ti preoccupi di svilupparlo. Come vedi si puo' dire la propria senza insultare, sei nervoso? Canta che ti passa: bandiera rossa, alla riscossa. Comunque non preoccuparti, chiedi al tuo amico bin-loden. Auguri per il 25.02.2013. milanamleto

Silviovimangiatutti

Sab, 26/01/2013 - 16:08

@HANDY16 - Che gli uomini della fondazione MPS fossero stati messi lì in buona parte dal PD era cosa incontestabile a prescindere dai commenti di Travaglio. Se il PD sceglie i suoi uomini con gli stessi criteri con cui sceglie quelli di MPS sappiamo già di quali grandi capacità saranno dotati i suoi uomini.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 26/01/2013 - 16:16

Per bersancoglioni l,italia giusta é quella che deve pagare l,IMU per salvare le banche che il suo partito compra,che bersancoglioni minaccia di querelare chi accosta la MPS al PDPCI é un,altra prova che questo partito viene condotto come in una dittatura dove tu devi fare quello che vuole bersancoglioni e non fiatare é sopratutto non devi dire la veritá, la MPS viene condotta dal PDPCI ma bersancoglioni vuole che nessuno lo sappia questo é come il segreto di Pulcinella che tutti lo sapevano ma nessuno lo deve dire, bersancoglioni pensa che gli Italiani sono come tutti i votanti del suo partito, tutti pecoroni rincoglioniti dalla loro Ideologia!, lui non capisce che facendo cosi la gente si rende conto che lui é un bugiardo e che peggiora la situazione sempre di piú per il PDPCI!. # marforio. Caro mio in Europa non sono tutti come Schulz che parla solo quando si tratta di insultare Berlusconi, lasciamo che l,affare MPS arrivi a Bruxelles e che il "caro" schulz deve aprire un,inchiesta per accertare le colpe del PDPCI in questo scandalo é poi vediamo cosa dirá questo cretino, io mi meraviglio perche alla Commissione Europea nessuno dice una parola su questo scandalo che coinvolge tutti gli Italiani che hanno pagato l,IMU per salvare la MPS!, che la stampa tedesca taccia su questo scandalo non é cosa nuova, la stampa tedesca scrive solo quello che é positivo per la germania, questo io lo so da piu di 40 anni, purtroppo la stampa italiana non é come quella tedesca, la stampa italiana e sempre prona a calare i pantaloni da sempre come gli viene detto dai loro editori.Ciao Marforio, e rimani sempre come sei, tu sei una persona che ragiona con la propria testa é non con una Ideologia marcia come quella Comunista!.

baio57

Sab, 26/01/2013 - 16:28

@ silvioadopera - Si sta parlando di MARCIUME SINISTRO ,cosa che fino l'altro ieri manco vi sfiorava ,convinti come eravate di essere nel giusto e detentori della moralità assoluta . Ora quantomeno parlate di "ruberie da ambo le parti",avete perso la verginità . Per restare in tema Gargamella ,le voglio infine girare una domanda che pose un giornalista al "mago sfigato" : "..il suo partito ha portato in parlamento 2 pregiudicati e diversi indagati,avete dato un posto di senatore a Tedesco,che si era appena dimesso da assessore Pugliese per corruzione.Le domandodove lo mettiamo il codice etico tanto a voi caro?Oppure se lei ha presentato M.Gavio a Penati(come da intercettazioni) ,se Penati ha fatto guadagnare a Gavio 176 Milioni,di cui parte di essi subito investiti nella scalata Unipol-Bnl ,dobbiamo credere solo ad una seria di sfortunate coincidenze?" Silvioadopera ,lo sport di arrampicata sui vetri non è ancora riconosciuto dal Coni ,pertanto eviti figuracce da bar sport!Piuttosto torni al circolo della sezione "Togliatti",ne manca uno per la briscola chiamata del sabato pomeriggio.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Sab, 26/01/2013 - 16:37

@handy16 Caro sinistro, vedo che state perdendo la calma. Dtrano per dei predestinati alla vittoria. Puoi anche insultare a destra e manca (altro tipico segno di "strizza" di perdere) dicendo che nessuno ha capito nulla, ma questo non nasconde la tua ignoranza. Sei tu che non hai capito nulla, infatti i tremonti bond, oltre ad essere parte di un piano europeo, erano accessibili da tutte le banche, dovevano obbligatoriamente essere interamente destinati al finanziamento delle piccole e medie imprese, c'era il divieto di usarli per pagare i bonus ai manager e dovevano essere restituiti per cassa, ovvero con soldi veri. Il monti-bond invece è destinato solo a MPS, può essere usato a discrezione della banca e può essere restituito con "altri sistemi finanziari" ovvero anche con carta straccia stile bond greci. Ora se hai capito quello che ho scritto, vai dietro alla lavagna e ricordati che le bugie hanno le gambe corte, se non lo hai capito, vai dietro casa a zappare che è meglio.

@ollel63

Sab, 26/01/2013 - 16:40

miasmi di ca-ca sinistra ovunque in Italia, ma loro, i sinistrati, han narici e orecchie otturate, e pure occhi bendati, dopo anni di lavaggi.

baio57

Sab, 26/01/2013 - 16:47

@olle63 -..Occhi bendati di mortadella (tanto per restare nell'area di riferimento).

LUCIO DECIO

Sab, 26/01/2013 - 16:50

peppone o pappone che dir si voglia e' ormai sull'orlo di una crisi di nervi------porello

LUCIO DECIO

Sab, 26/01/2013 - 16:54

luigi piso pisello oggi e triste perche gargamella e' sull'orlo del default addirittura vuole sbranare tutti

LUCIO DECIO

Sab, 26/01/2013 - 16:54

luigi piso pisello oggi e triste perche gargamella e' sull'orlo del default addirittura vuole sbranare tutti

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 26/01/2013 - 16:55

#baio57. Si i sinistronzi hanno gli occhi bendati di mortadella é le banane nel didietro!. (tanto per restare in tema)

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 26/01/2013 - 17:05

crederei necessario rispolverare anche quel viaggetto fatto tanti anni fa da Fassino a Belgrado

LUCIO DECIO

Sab, 26/01/2013 - 17:11

per handy --cappato ,oggi fai anche il turno di piso?

LUCIO DECIO

Sab, 26/01/2013 - 17:22

caro marforio concordo pienamente con te che i sinistrati cerebrali hanno la memoria molto corta ,anzi no ,ricordano solo i discorsi del migliore perche li succhiavano con il biberon. best regads

HANDY16

Sab, 26/01/2013 - 17:24

X iluminato 999: Guarda alla sostanza: Non sono comunque soldi a fondo perduto, qualunque sia la destinazione sono fondi che verranno restituiti. Ma se non ti va che si sistemino i conti di una banca in chiara difficoltà, a tutela dei risparmiatori, leggi bene a tutela dei risparmiatori, solo perchè il CDA della Fondazione che la controlla è smaccatamente di sinistra, allora vuol dire che mi sembri tutt'altro che illuminato. Poi verranno individuate le responsabilità e anch'io mi auguro che chi ha fatto manini venga messo in gattabuia. x milanamleto: Il Suo commento non merita nemmeno una risposta: cosa si può rispondere a chi contesta solo con insulti? A chi manca di argomenti suggerisco solo di astenersi dall'imbrattare le pagine di questo sito.

Ritratto di romy

romy

Sab, 26/01/2013 - 18:10

Ancora una volta,sempre forza Silvio............indagato di professione nell'ultimo ventennio,lasso di tempo in cui di cosucce serie da chiarire a 360°ce ne sono fin troppe?,dimenticavo che a Berlusconi tocca ancora da chiarire se ha o meno scopato con Ruby o altra donzella?,quì mi verrebbe da ridere.........,non fosse che è in ballo la nostra vita futura.

odifrep

Sab, 26/01/2013 - 18:11

Pasquale.esposito - se ho ben capito, vuoi far si che diventi festività nazionale, il giorno in cui, un sinistronso verrà processato???? Mi spiace, ma sbagli, per il seguente motivo : già scritti al sindacato per non lavorare più di 4 ore al giorno, il 1° Maggio (la nostra festa) sono anche loro a far festa, ferie, domeniche, malattie, infortuni, permessi e varie sindacali; vuoi dirmi se val la pena di promuovere un altro giorno di festività a livelli nazionale, solo per far processare uno di loro??? Meglio metterlo direttamente al muro e far posto a qualcun altro che, aspira con passione, di lavorare seriamente. Cosa ne pensi? Saluti.

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 26/01/2013 - 19:41

HANDY 16. scrivi, scrivi, che Bersani intanto ti frega i soldi ( se ne hai ).

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Sab, 26/01/2013 - 20:36

@handy16 Sì, guardala la sostanza: obbligazioni con scadenza a babbo morto *non* sono un modo lecito di restituire un debito, sono una presa in giro per chi ogni mese paga un mutuo. Va tu in banca a dire i soldi 'sto mese non ce li ho, ve li restituisco con un postdatato di febbraio 2050. E la banca non la salvano per salvare i risparmiatori, la salvano per salvare i finanziamenti a coop rosse e agli amici degli amici, dei risparmiatori se ne sbattono basta vedere cosa hanno fatto con i piani finanziari 4you per cui mps è già stata condannata. E mi raccomando leggi bene quello che ho scritto LEGGI BENE perché finora hai scritto cose per metà false e per metà ipocrite.

HANDY16

Dom, 27/01/2013 - 11:27

X illuminato999: Lei dev'essere un componente del CDA di MPS dal momento che conosce dettagli che devono ancora essere definiti come tassi,scadenze, rimborsi ecc.... oppure è effettivamente illuminato o un indovino chissà..... Aggiungo che dei 3,9 miliardi di euro di denaro "fresco" riceveranno 2/miliardi perchè 1,9 Miliardi serviranno a restituire i Tremonti Bond che MPS ha già in pancia. A fronte di questo prestito a tassi più alti dei Tremonti Bond si dovrà dar corso ad un aumento sostenzioso di capitale sociale (cioè mezzi propri). In Banca ci ho lavorato 40 anni e so come vanno queste cose. Immagini anche che una Banca vada in default e, come MPS, questa Banca abbia finanziato come Lei sostiene, molte Coop Rosse; per queste ultime il fallimento di un creditore come una banca sarebbe come cacio sui maccheroni mentre sarebbe una sciagura per i risparmiatori che andrebbero in massa riprendersi i propri risparmi e non li troverebbero. Come vede il mondo Rosso, come Lei lo definisce, ne trarrebbe solo vantaggi dal fallimento di un creditore perchè si da il caso che in massima parte le coop rosse, ma anche quelle bianche ed altre di colorazione politica diversa, hanno accesso al credito su tutto il sistema. Ma cosa ne sa Lei di Banca? Credo che Lei abbia percepito solo chiacchiere da bar Sport perchè si esprime proprio come un parlatore da bar.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Dom, 27/01/2013 - 17:24

@Handy16 Non sono un componente del cda (se lo fossi mi nasconderei), so quello che è pubblico, e cioè che i tremonti bond (come le ho già spiegato, ma lei fa finta di non capire, ipocrita come tutti i banchieri), erano destinati a TUTTE le banche che ne avessero fatto richiesta, NON potevano essere usati per i bonus dei manager, dovevano essere destinati obbligatoriamente a finanziare i crediti alle imprese e dovevano essere restituiti con SOLDI VERI E SONANTI. I monti bond invece erano SOLO per salvare mps, possono essere usati a discrezione della banca (quindi anche per i bonus dei manager) e possono anche essere restituiti con obbligazioni della banca stessa (cioé carta straccia). Questo già l'ho scritto ma lei nonostante i suoi 40 anni di banca non lo ha capito. Se mps fallisse verrebbe rilevata da un'altra banca. I risparmiatori non avrebbero problemi perché ci sono mezzi appositi per salvarli (il credito interbancario). Chi avrebbe problemi sarebbero gli azionisti (perlopiù esponenti della finanza rossa) e le coop rosse che hanno avuto finanziamenti facili (verrebbero chiesto il rientro se il credito è stato erogato per amicizie politiche). Adesso che ho massacrato le sue traballanti e ipocriti argomentazioni, mi dica, visto che cita sempre i risparmiatori che secondo lei sarebbero salvati dai monti bond, cosa ne pensa della vicenda 4you per cui mps è stata condannata?

HANDY16

Lun, 28/01/2013 - 15:05

x Illuminato999: Che Lei non fosse un componente del CDA è evidente,infatti la mia era solo una battuta. Lei può scrivere quello che vuole ma le Sue non sono massacranti verità assolute come Lei ritiene con tanto trionfalismo ma solo illazioni dovute a carenza di informazioni o ignoranza dei fatti. Quindi non Le rispondo perchè è come parlare di elettronica con chi non sa avvitare una lampadina. Mi spiace per Lei ma in materia bancaria e di diritto fallimentare ha molto da imparare, se ne faccia una ragione ed eviti di esibirsi in elucubrazioni ridicole che, ripeto, sono più chiacchiere da bar che altro. Quanto alla vicenda 4You è una delle tante sentenze che hanno visto banche più o meno importanti soccombere in cause civili. Non è una novità e nemmeno un caso isolato, basti pensare all'anatocismo, alla commissione sul massimo scoperto e ad altre questioni comuni a tutto il sistema bancario. PS. Si documenti un po' meglio sulla composizione del Capitale Sociale del Monte Paschi Spa e sulla Fondazione MontePaschi.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 28/01/2013 - 16:37

@Handy16 Pensavo fosse una persona adulta, invece è un bambino che dice nell'ordine: 1) io ne so più di te, 2) non ti parlo perché sei cattivo. Peccato che i FATTI dicano che 1) mps è guidata da componenti del centrosinistra da decenni, 2) questi componenti hanno versato milioni di euro al pd, 3) a farne le spese sono stati i correntisti, che secondo lei stanno tanto a cuore al mps e ai sinistri in genere. In realtà come dimostra il caso 4YOU la banca della sinistra (che si definisce etica) ha imbrogliato schifosamente i correntisti, l'unico loro interesse è quello di spartirsi potere e finanziamenti. Stendo un velo pietoso sul fatto che lei (che tanto incensa le sue conoscenze in mondo bancario) non sia in grado di capire che i tremonti bond erano uno strumento per aiutare il sistema bancario, i monti bond sono un regalo per salvare il c*lo ai manager che regalavano soldi al pd e ai suoi amici.