Da Montezemolo a Riccardi, i centristi sono in fibrillazione

I centristi lavorano alle liste a sostegno di Monti: potrebbero essere due. Ma non c'è ancora nulla di concreto. Riccardi assicura: "Noi alternativi alla sinistra"

Il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini

Sebbene Mario Monti sia stato incoronato leader del futuro governo da un endorsement corale che va dai poteri forti dell'Eurozona all’Economist, ad oggi una lista a sostegno del Professore non c'è ancora. Ieri sera il ministro Andrea Riccardi, Pier Ferdinando Casini, Luca Cordero di Montezemolo ed Andrea Olivero hanno convenuto che fosse meglio attrezzarsi per una raccolta di pre-firme, anche se non si può siglare liste in assenza di un nome, di un simbolo e del candidato. In attesa delle decisioni di Monti, hanno pensato di raccogliere elenchi di nominativi di persone che, al momento opportuno, siano disponibili ad andare effettivamente a mettere una firma per "Verso la Terza Repubblica". Un escamotage che diventerebbe utile nel caso in cui fosse necessario procedere a sostegno di Monti con una formazione a "tre gambe" che vede, fianco a fianco, il Terzo Polo, il movimento di Montezemolo e i "montiani" del Pdl che, domani, dovrebbero uscire allo scoperto alla convention di "Italia Popolare".

Gli accordi sulla lista unica non sono affatto chiusi. "Ci sono tanti che hanno creduto nella rivoluzione liberale del ’94 e che negli anni si sono allontanati, come me, per una questione di fondo, perché i loro valori non erano in vendita", ha spiegato Casini in una intervista al Corriere della Sera ribadendo la necessità di costruire un nuovo centro che sostenga le politiche iniziate l'anno scorso dai tecnici. Tuttavia, Casini continua a insistere perché anche Gianfranco Fini sia della partita, sebbene Montezemolo sia profondamente contrario temendo di perdere i voti del Pdl in libera uscita. Non solo. Mentre il leader dell'Udc si tiene ancora una porta aperta con il Pd di Pier Luigi Bersani, Riccardi ha detto chiaramente che lo schieramento a sostegno di Monti deve essere "alternativo" alla sinistra. "Questa idea del rassemblement nasca dall’esperienza che stiamo facendo nella società italiana - ha spiegato il ministro in una intervista a Repubblica - il governo dei tecnici ha riacceso la voglia di fare politica della società civile". Su un punto, tuttavia, sia Riccardi sia Casini si sono trovati d'accordo, ovvero che la ricetta proposta da Monti non è compatibile con quella di Silvio Berlusconi. Di tutt'altro avviso è, invece, Franco Frattini che punta, invece, a costruire "una federazione di liste che concorrano tutte insieme al successo" del Professore.

Il vertice dei montiani, galvanizzati dal blitz europeo di Monti, è stato ancora interlocutorio. Cosa incredibile, visto che tra una settimana le Camere potrebbero essere sciolte così come la riserva del Professore. Secondo indiscrezioni, il progetto potrebbe essere definito il 22 dicembre quando la lista "Verso la Terza Repubblica" si dovrebbe trasformare in quella Monti, apparentandosi così con l'Udc. Casini sta, infatti, lavorando alla convention del 20 dicembre e continua a nutrire ottimismo sulla possibilità di una convergenza dei centristi su Monti. Resta, comunque, il timore che il Professore possa, infine, optare per un ruolo super partes o scegliere un endorsement soft predisponendo magari un documento, una sorta di bussola europeista e riformista far sottoscrivere ai moderati. In questo modo, però, Monti sarebbe un mero esecutore del completamento delle riforme dell'attuale esecutivo.

Commenti
Ritratto di Zenigata

Zenigata

Sab, 15/12/2012 - 10:31

e non solo le porte

tartavit

Sab, 15/12/2012 - 10:42

Non c'è nulla di male se si formano liste di centro destra alternative alle liste della sinistra, purché non si formino queste, solo con l'obiettivo, di impedire alla sinistra di vincere le elezioni e di andare al governo. Contestualmente alla formazione delle liste, se non addirittura prima, bisogna specificare programmi e obiettivi concreti di governo, altrimenti lavorare solo contro, non porta da nessuna parte. E visto che a destra, come a sinistra, c'è tutto questo fervore, si colga l'occasione per presentare liste con nomi nuovi, con gente onesta e capace. I politici che hanno fatto poco e male fino ad oggi devono essere esclusi dalle liste. Di gente che ha approfittato dei soldi pubblici a proprio vantaggio ce ne è stata abbastanza in passato, vedasi lo scandalo delle spese dei gruppi parlamentari al centro e in tutte le regioni. La gente non ne può più di queste ruberie in un momento grave di crisi.

Ritratto di Zenigata

Zenigata

Sab, 15/12/2012 - 10:49

dai montiani casini af-fini vari le porte aperte a tutti sono una filosofia di vita

Agostinob

Sab, 15/12/2012 - 10:57

Se un partito, qualunque esso sia, vuole Monti, è da scartare subito. Significa che, per altre motivazioni che non si conoscono, stanno pensando a tutto fuorchè all'Italia, a noi italiani, alle famiglie, alla crescita. Noi, a qualsiasi livello, siamo più poveri di un anno fa; anche coloro che non avendo reddito o avendone poco, pensano che ciò che è stato fatto non tocca loro, sono oggi più poveri di prima. Monti non può risolvere i problemi dell'Italia perchè è troppo legato all'Europa a cui tiene per interesse personale. Dategli il potere e non guarderà in faccia nessuno. Si trincererà dietro il fatto che non era possibile fare diversamente. Si lascerà scappare una lacrima e poi, con l'auto di Stato e la scorta di qualche altra auto, partirà per St. Moritz per riposarsi calcolando che, con i sacrifici che anche lui dovrà fare, avrà un reddito di solo un mione e mezzo scarso di reddito. Dovremmo tassarci un pò di più per dargli una mano noi.

mezzalunapiena

Sab, 15/12/2012 - 10:59

curioso ma nello stesso tempo ridicolo.leggere le dichiarazioni dei politici che stanno facendo di tutto per convincere monti a candidarsi ma non si sa bene se cx e/o cd oppure centro.la domanda è d'obbligo;ma dopo 30 anni che sono in politica hanno capito che non valgono niente e che continuano ha intascare i n/s soldi pur non facendo niente di utile per gli italiani.

MMARTILA

Sab, 15/12/2012 - 11:12

"Porte aperte a tutti" ... potrei anche essere daccordo, purché da quelle stesse porte ne uscissero prima tutti i dinosauri della italica politica, Casini non da ultimo e non il solo.

rossono

Sab, 15/12/2012 - 11:13

E si dovrebbe dare il voto a chi ci ha massacrato di tasse senza toccare i privilegi della casta?

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 15/12/2012 - 11:17

Un centro, del centro più centro: UN BUCO! (battuta rubata al compianto Noschese).

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 15/12/2012 - 11:21

Pierfury dice:"...perché i loro valori non erano in vendita". Ma se Lui e il montecarlino stanno su un'asta come una bandiera per andare da chi gli offre ancora una poltrona, di quali valori parla???????? Buffone. MA MI FACCIA IL PIACERE

aredo

Sab, 15/12/2012 - 11:30

Alternativi alla sinistra? Casini e la sua banda di cattocomunisti sono più a sinistra di Vendola!

cameo44

Sab, 15/12/2012 - 11:30

Stiamo assistendo alla santificazione del prof. Monti tutti offro no un posto a tavola al Prof. come l'uomo della provvidenza ma cè da fare una domanda sia al Prof. Monti che a tutti i suoi sosteni tori che fino hanno fatto tutti i soldi scippati agli Italiani se il debito pubblico è aumentato? a cosa sono serviti tutti i tagli ed altri se ne prevedono se il debito pubblico aumenta? dai ri sultati si evince che questo Prof. ha fallito è intervenuto dove non doveva e precisamente sulle famiglie dei pensionati e lavora tori riducendole in stato di povertà come certificado dalla Ca ritas e dall'ISTAT e non è stato capace ad intervenire su ciò che questo debito crea sarebbe stato molto meglio tagliare gli sperperi e i privileggi che tanto costano ai contribuenti e gli scandali di questo ultimo periodo dimostrano a cosa servono i tanti milioni devoluti a vario titolo ai politici tutti altro che per la democrazia che secondo alcuni ha un costo nulla di più falso dato che le somme vengono spese solo a fini personali e per motivi che nulla hanno a che vedere con lòa democrazia semmai come nelle dittature dove si affama il popolo a tutto vantaggio del dittatore e in Italia di dittattori troppi ne ab biamo quindi finiamola con adulare questo Professore ha proprio sbagliato terapia e cè il pericolo che mentre lui studia il ma lato cioè i cittadini muoia

aredo

Sab, 15/12/2012 - 11:32

@mezzalunapiena: finchè la gente voterà la sinistra (Bersani,Vendola,Renzi), i cattocomunisti(Casini,Monti) ed i suoi giullari(Grillo) andrà solo peggio. Se c'è una massa non pensante di schiavi italiani che questi loschi individui possono facilmente controllare e manipolare per i loro sporchi interessi...

UnCittadinoQualunque

Sab, 15/12/2012 - 11:33

Davvero non capisco la posizione "ufficiale" del PDL - o meglio - di Berlusconi... Vuole Monti candidato o no? Ma lo ha capito che Monti non starà MAI in una alleanza che comprenda Berlusconi? Oggi Monti ha dichiarato "Berlusconi ed Alfano prima mi sfiduciano e poi mi propongono di allearmi con loro? Mi spiace ma a me serve maggior coerenza...!" Più chiaro di così! Come pensa Berlusconi di tenere assieme ciò che resta del PDL con una parte schierata apertamente contro Monti, una parte che finge di sostenerlo, una parte contro la Lega e un'altra che dice che per vincere si può allearsi con chiunque?

Atlantico

Sab, 15/12/2012 - 11:33

Forse sta nascendo una destra autenticamente liberale, europeista, non populista. Sarebbe ora per questo povero paese ingannato per 20 anni da sedicenti 'liberali' alle vongole. Peccato non ci sia più Indro Montanelli che l'ha attesa per tutta la sua vita. Ciao Indro, forse stavolta ce la facciamo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 15/12/2012 - 11:33

Il mucchio selvaggio. Con l'apporto fondamentale del barbetta. Impagabile. Prenderete sicuramente una cappellata di voti...

re-leone66

Sab, 15/12/2012 - 11:47

Certo che se il futuro dell'Italia dipende dal binomio Casini(sta)e Monteagnellizemolo, siamo in una botte di ferro.......

giovanni PERINCIOLO

Sab, 15/12/2012 - 11:49

...."perché i loro valori non erano in vendita".... e i tuoi Pierferdi??? non sono in vendita ma in .... appalto al vincitore???

Robertin

Sab, 15/12/2012 - 11:50

l'importanza che giornali e televisioni danno a quello che dice il signor casini è inversamente proporzionale al numero dei suoi voti ...

giovanni PERINCIOLO

Sab, 15/12/2012 - 11:56

Casini : porte aperte a tutti! Nomen omen : anche la famose case "chiuse" di cui porta il nome erano per definizione "chiuse", ma le porte erano aperte a tutti i maggiorenni. Quindi é logico che anche fini possa entrare!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Sab, 15/12/2012 - 12:16

A parte il csx mi sembra che nel cdx stanno tutti convergendo su Monti candidato premier. Casini lo sponsorizza da un anno, Montezemolo è sceso in campo solo per sostenere Monti e alla fine si è aggiunto anche Berlusconi chiedendogli ufficialmente di candidarsi premier nientemeno che nella riunione del PPE davanti ai politici di mezza europa. Mi sa che ci saranno 3 schieramenti all'elezioni del 2013, csx (bersani, Vendola e qualche partitino psi, forse idv), poi i moderati di monti (udc, italia futura, pdl) e lega nord. Ma dobbiamo aspettare ancora una settimana dopo che la legge di stabilitá sarà approvata e Monti dirà si o no.

Giovanmario

Sab, 15/12/2012 - 12:24

e così fini, casini e rutelli torneranno a risorgere dalle ceneri.. ma ne abbiamo così tanto bisogno di queste immacolate arabe fenici? non era questa forse l'occasione buona per dar loro un bel calcio definitivo? caro monti pensaci.. non commettere questo grave errore di farti invaselinare dal democristiano..

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Sab, 15/12/2012 - 12:35

Casini:porte aperte a tutti??! Certamente ma questo fancazzista non ha capito che gli italiani le porte le hanno aperte ,ma...per cacciare fuori dal Paese lui e questa marmaglia di ammucchiati per il potere!Basta con le formule più astruse...dovete levarvi dai piedi,prima che lo facciamo noi cittadini ...a calci in culo!!

Ritratto di Feldmaresciallo

Feldmaresciallo

Sab, 15/12/2012 - 12:52

Da sempre elettore di destra, per quanto mi riguarda piuttosto che dare il mio voto ad un partito che sta con monti voterei pure bersani con al seguito bindi e finocchiaro..... e mi sa che non sono il solo a pensarla così.

prodomoitalia

Sab, 15/12/2012 - 12:59

.....come,come ? porte aperte a tutti ???? Ma allora li hanno riaperti davvero ..... i Casini !

Ritratto di gino5730

gino5730

Sab, 15/12/2012 - 13:31

come al solito,Casini che fatto dell'opportunismo la sua politica (?),aspetta che si chiarisca il premier del futuro governo per saltare sul carro del vincitore. E in ossequio a questa politica si è lasciato due porte aperte.Ha sempre blaterato che non tradirà mai i suoi valori,ma per lui un'alleanza con Bersani e Vendola o quella con Monti,Montezemolo e simili è la stessa cosa.Estrema sinistra o moderati,tutto va bene pur di non scomparire.Invece l'idea di "verso una terza Repubblica" è ottima.Ma per amor di Patria ,fuori Fini da qualunque schieramento.Tanto i voti che potrebbe portare sono miseri.

porthos

Sab, 15/12/2012 - 13:55

riccardi ed i suoi compagnucci al massimo possono essere "alternativi" ad un epidemia di colera. Comunque, la battuta dell'ormai ex ministro (catto-sinistorso di non si sà chè) serve benissimo a far fare quattro sane risate.

giottin

Sab, 15/12/2012 - 14:06

Politici buffoni, BOICOTTARE LE ELEZIONI!!!

nonna.mi

Sab, 15/12/2012 - 14:14

Sono sempre stata di Centro-destra, ma anche solo l'idea di dover votare per Casini o Fini mi blocca con un senso di disgustoso malessere che mi impedirà, in ogni caso,di farlo.Mi dà anche un profondo fastidio l'ingerenza dell'entusiasmo dei Capi europei per chi forse ha fatto, almeno in parte, ciò che era necessario solo però caricando unicamente sulle spalle degli impotenti italiani tutto l'onere di stringere la cinghia, dimenticando quelli che hanno sempre vissuto solo sfruttando i soldi dello Stato Italiano, che siamo noi! Myriam

peter46

Sab, 15/12/2012 - 14:15

Possibile on.Casini e associati che non riusciate a capire che IL Prof.Monti ha già capito che non può ""sputtanarsi""mettendosi con Voi?Cioè la sua aspirazione,secondo voi,è di essere il capo del 10% del 50% dei votanti?Come ve lo deve dire?E poi,on Casini, anche se...il posto di Pres.della Rep.non toccherebbe a Lei.

Agostinob

Sab, 15/12/2012 - 14:42

Casini dice "porte aperte a tutti" solo perchè ha capito di non essere e non valere nulla da solo e se perde anche quest'occasione, davvero va a casa. Chiudete le porte

Agostinob

Sab, 15/12/2012 - 14:50

Con questi politici si sbaglia sempre. Casini con "porte aperte a tutti" non intendeva "le apro agli altri" ma probabilmente "lasciatemi le porte aperte in modo che io possa ancora entrare nel giro"

Gio1602

Sab, 15/12/2012 - 15:11

lasciate assolutamente fuori "fini" perchè se fosse presente nella vostra lista questo infido personaggio, non otterrete molti voti e non andrete da nessuna parte.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 15/12/2012 - 15:19

xfeldmaresciallo- Anche ame da quando hanno rieletto obama , improvvisamente mi e' diventato simpatico anche Hugo Chavez.

vittoriomazzucato

Sab, 15/12/2012 - 15:26

Sono Luca. Per Riccardi: è un pericolo per se stesso e per gli altri. GRAZIE.

bruna.amorosi

Sab, 15/12/2012 - 16:03

fintanto che quì in ITALIA non ci si decide di fare SOLO DUE PARTITI DESTRA E SINISTRA ci saranno sempre i CASINIdi mezzo e..guardate gente che non è il bunga bunga a rovinare il nostro STATO ma queste mezze calzette che un pò quà un pò la tengono fermo lo stato

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 15/12/2012 - 16:09

Feldmaresciallo: mi associo, Bersani, Bindi ecc. fanno schifo ma almeno sono italiani, Monti invece no. Comunque non capisco come Casini e Montezemolo possano sperare di vincere le elezioni senza i voti di Berlusconi: e non contassero troppo sui montiani del Pdl, quelli portano solo il voto proprio e quello delle rispettive mogli (è vero che quasi tutti di mogli ne hanno avute parecchie...).

gavit51

Sab, 15/12/2012 - 16:24

Che elementi, quando uno nasce dc,non può' che morire dc.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 15/12/2012 - 16:53

Questi miserevoli individui (intellettualmente e politicamente miserevoli intendo, perche' il conto in banca ce l'hanno bello e pingue), credono ancora di poter aggregare voti e votanti, di poter smuovere masse dietro le loro vuote idee (ha ha) politiche (Ha ha ha). Non vedo l'ora che venga Febbraio per vedere le loro facce di bronzo di fronte alla sconfitta. Intanto gli manderei Equitalia a far le pulci ai loro redditi.

Duka

Sab, 15/12/2012 - 16:53

CHE COSA SI FA PUR DI NON LAVORARE!!!!!!!!!!!!!!

unosolo

Sab, 15/12/2012 - 16:57

allearsi con chi ha più possibilità , che stratega il Casini , gioisce dello sfascio del PDL e del PD . pronto a ricevere scontenti solo per aumentare la possibilità di recuperare poltrone chi ci sarà dietro , pensare male a volte qualcosa si intuisce , Roma delibera costruzioni , sarà mica mossa elettorale ?strane cose accadono nei palazzi del potere , guarda caso uno solo si preoccupasse della situazione economica nazionale , ognuno pensa al proprio IO .

Robertin

Sab, 15/12/2012 - 16:57

sarò breve: piuttosto che votare per casini, fini, montezemolo e riccardi voto per fiorito ...

Perlina

Sab, 15/12/2012 - 17:12

Riccardi, fini, casini, montezemolo e per concludere monti. Riccardi che darà a tutti le abitaziani meno che agli italiani, e ce ne sono tanti, sotto i ponti. Fini staremo a vedere a chi altri le svenderà. Casini che non ottenendo ciò che vorrà incomincerà con la "discontinuità". Montezemolo! Mi torna sempre in mente un certo gran premio. Monti che sento lodare per aver ridato credibilità all'italia, ma come mai i nostri marò sono ancora in India? Per la credibilità e considerazione ritrovata? Veramente se dovessimo ritrovarcelo la prossima legislatura Presidente del Consglio,mi sentirò, come si suol dire, "cornuta e mazziata" ma di sicuro il mio voto non l'avrà e spero proprio di tanti tanti altri italiani.

maurizio50

Sab, 15/12/2012 - 17:50

Vedo con piacere che i lettori del Giornale rifiutano a priori di poter essere sostenitori di una lista di emeriti profittatori di Stato quale si va delineando per opera di elementi come Riccardi, Frattini , Montezemolo e sopratutto Casini. Costoro hanno già avuto a sufficienza dagli Italiani e tutti brillano soltanto per ambizione personale, senza aver mai realizzato niente di concreto al di là di vuote parole!!Se questo è il futuro dei moderati, è ben meglio Vendola..

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Sab, 15/12/2012 - 18:14

E vai con la grande ammucchiata!!! Perchè tanti casini per un partito, lista, chiamatela come volete, io la chiamo magna, magna, o salva fondo schiena, che varrà lo zero virgola zero, zero, zero...... Chi vuole casini, monteprezzemolo e il peggio del peggio monti!

Gioortu

Sab, 15/12/2012 - 18:29

Porte aperte a tutti?E' proprio vero la mignotta ha bisogno di molti clienti.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Sab, 15/12/2012 - 19:03

Casini, "porte aperte a tuti". Certo purchè si magna per altri 4 anni. Che personaggio, parla ogni giorno su tutti i tg, dice di salvare l'italia. Lui, salvare l'Italia? E finora perchè non lo ha fatto? Tipica banderuola democristiana che fa il paio con Follini. Ma quest'ultimo eroe non aveva fondato "l'Italia di mezzo"? Che fine ha fatto? Povera itaGLIA e poveri itaGLIani. Comunque, visto che col voto possiamo scegliere, se si manterrà lo status-quo, ci starà solo bene!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 15/12/2012 - 19:46

Feccia

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 15/12/2012 - 19:51

La massoneria

janry 45

Sab, 15/12/2012 - 20:22

Casini, aperto a tutti i bordelli, così con un governo ogni tre mesi fa dormire a sette cuscini il potere cattocomunista.

peter46

Sab, 15/12/2012 - 22:34

ore 21,47.Cari "meno male che Silvio c'è"la schiera dei generali senza truppa si sta allungando:anche per Quagliarello la candidatura Monti è più significativa della candidatura Berlusconi.Meno male che Sgarbi c'è.Se ne parlerà,e tanto,sicuramente domani sui quotidiani.Da un lato o dall'altro,in positivo o negativo:fuori dalle "balle".

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 16/12/2012 - 00:50

Un nefasto personaggio sta danneggiando la politica del nostro paese con la stolida strategia di ago della bilancia. Capo di un partitello che non arriverà mai ad essere di primo piano, carognescamente persegue il suo proposito di rompere le palle a tutto il paese. Questo Casini si è rivelato una banderuola inattendibile. PERCHE' LO SI VEDE OGNI GIORNO IN TELEVISIONE?

piedilucy

Dom, 16/12/2012 - 01:04

CASINI mi raccomando cala le braghe al vincitore sia mai che poverello devi uscire dal parlamento come fai a mangiare poi?

Max Devilman

Dom, 16/12/2012 - 01:30

il peggio del peggio, io non so come Berlusconi, uomo intelligente, continui a volere stare con questa gente. Riccardi, uomo che ha + a cuore gli extracomunitari che gli italiani, Casini alias Caltagirone che ha più a cuore gli interessi del suocero e dello stato vaticano (nostro nemico e amico dell'alta finanza e degli speculatori) che gli italiani, Montezemolo che a conflitto di interessi fa impallidire Berlusconi. E' questo che vogliono i moderati? I MODERATI, adesso ogni volta che scriverete questa parola insulsa vi ricorderò in ogni articolo questa equazione: MODERATI= gente che ha sempre votato Democrazia Cristiana e che ha portato alla rovina questo paese, gentaglia che sta troppo bene e che se ne frega altamente del prossimo, gentaglia che si è arricchita evadendo il fisco, imbrogliando, mentendo al prossimo e lavandosi la coscienza andando a messa ogni domenica, generalmente in prima fila.

gianchi0655

Dom, 16/12/2012 - 07:25

avete visto quella pubblicità che dice: vuoi vincere facile? Bene Monti è esattamente così. ha fatto il premier senza essere votato dagli italiani ed ora vorrebbe fare il bis. Allora ben venga la lista Monti così finalmente sapremo quanti sono i Montiani in Italia. A giudicare dai blog dei vari quotidiani di destra e sinistra devo dire che constato un vero astio bipartisan verso Monti che sta sui maroni a tutti. E' antipatico, spocchioso, snob, professorale. L'opposto di quello che deve essere un buon comunicatore. Eppoi è servo della Merkel e questo è il difetto peggiore. Come premier ha fatto quello che un qualsiasi buon ragioniere avrebbe saputo fare, niente di più. Credo proprio che di voti ne prenderà pochini con buona pace di Casini e dei preti.

analistadistrada1950

Dom, 16/12/2012 - 07:33

Freud potrebbe ben spiegare cosa, in realtà e di personalmente suo, vorrebbe ospitare tutti, pur d'essere sul palcoscenico di questa penosa recita della politichetta Italiana. possibile che non abbia un amico vero, sincerto, un suggeritore che gli dica che il suo atteggiamento è da tempo ed in particolare dall'ultimo anno, somigliante a quello di una suocera rompica....o, di una zitella isterica e ripetitiva, di un mamma che supplica la figlia (gli elettori) di sposare lui, il prof., siccome lei sarà per sempre al suo fianco. Sta chiedendo che tutti si infilino dentro..., chi ne avesse voglia, desiderio e tendenza, che si infili pure...

st.it

Dom, 16/12/2012 - 07:40

Alla faccia della coerenza.questo è un altro tabacci:non importa con chi l'importante è esserci.

analistadistrada1950

Dom, 16/12/2012 - 07:50

Siamo in campagna elettorale, è vero, ma se molti dicono meglio Vendola ed io aggiungo: anche Rizzo, per il solo fatto che non vogliono Monti e vogliono rivedere i rapporti con l'Europa, non si comprende per quale ragione, molti, siano in adorazione di Europa e Monti. Forse si immagina, i club elitari dei poteri finanziari più o meno occulti, attraggono molti e solo gli "estremisti" cercano di tenersi alla larga. estremi di sinistra, come detto e, chissà, estremisti di destra come preannuncia Grillo. E' solo grazie alle serve, prostitute politiche, ladri, corrotti e corruttori che ci troviamo in questa situazione, paghiamo i debiti di anni di favori fatti a loro stessi ed agli amici degli amici e questo qua, che si becca i milioni sotto banco... (finanziamento illecito ai partiti), è il re delle serve.

gicchio38

Dom, 16/12/2012 - 08:32

ECCO LA VERA "ESCORT" DI TUTTO IL PARLAMENTO E NEANCHE SE NE VERGOGNA. PAGLIACCIO HAI VERAMENTE QUELLA FACCIA.

chinawa58

Dom, 16/12/2012 - 08:40

E' l'ultimo tango del leccaculo di Casini che con l'altro eremita del Monteprezzemolo parassita che ha prosciugato i capitali della Fiat sperano in Monti che gli garentirebbe in primis la sopravvivenza in parlamento per Cascino e le quotazioni bancarie al secondo.

ilPavo

Dom, 16/12/2012 - 09:04

Pierfurby coniuga perfettamente i due mestieri più antichi al mondo...prostituzione e politica. Impersona il politico che si vorrebbe eliminare dalla vista e dai palazzi. 30 anni a mangiare a nostre spese ed una inconcludenza elevata a professione. Vada a casa e dia un esempio per una volta

Carlo Ferrari

Dom, 16/12/2012 - 09:05

Non voterò mai una lista della quale faccia parte Casini. Una volta per tutte la smetta di rovinare l'Italia.

Duka

Dom, 16/12/2012 - 09:18

Votare un simile personaggio ed il suo compare, il monegasco, bisogna essere veramente stupidi. Due rappresentanti di quel nutrito mondo di fannulloni, incapaci che ci derubano da oltre 30anni. In uno stato più serio sarebbero già spariti dalla circolazione da molto tempo-

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 16/12/2012 - 09:21

CASINI sa bene che serve unirsi per raggiungere almeno 8/100 che garantirebbe seggi al senato UDC + FLI da solo non avrebbe possibilità ben diverso il discorso se tirano dentro i vari Montiani in fuga dal PDL che non sono pochi allora si che il traguardo del 10/100 sarebbe a portata di mano

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 16/12/2012 - 09:21

CASINI sa bene che serve unirsi per raggiungere almeno 8/100 che garantirebbe seggi al senato UDC + FLI da solo non avrebbe possibilità ben diverso il discorso se tirano dentro i vari Montiani in fuga dal PDL che non sono pochi allora si che il traguardo del 10/100 sarebbe a portata di mano

BENNY1936

Dom, 16/12/2012 - 09:32

Montezemolo può piacere o non piacere, ma di certo non è un politicante di mestiere (nel senso che non sa fare altro, spesso perdendo i contatti con il buon senso) ) ed quindi ha capito che imbarcando Fini perderà una bella fetta di voti. Casini è un altro che a schiodarsi non ci pensa proprio: si sente, come altri del resto, indispensabile per l'Italia. I disastri in cui nuotiamo dimostrano che il ricambio è necessario.

swiller

Dom, 16/12/2012 - 09:35

Eccola qua la più grande escort di tutti i tempi.

roliboni258

Dom, 16/12/2012 - 12:07

boicottiamo le elezioni,con questa gente non si va' da nessuna parte,dovete andare via tutti

cucu1936

Mer, 19/12/2012 - 11:28

Con le sue apparizioni Berlusconi fa campagna per Grillo, dovrebbe invece dire chiaramente che sta bene Monti ma dovrebbe toglierai i legami troppo stretti con chi non ha mai voluto togliere una briciola di spese pazze e sprechi. Potrebbe così recuperare almeno un pochino di credibilità e di dignità. Diversamente fa solo male a se stesso al suo o ex suo partito e anche a tutta l Italia. Sono certo che continuerà a non badare a quello che gli ex selettori lo implorano di fare.