Monti con l'aereo di Stato al compleanno di un amico

Palazzo Chigi difende il Prof: "Quel giorno aveva anche un incontro riservato in Prefettura". Ma dalla Prefettura smentiscono

Altro che austerity, altro che sobrietà, altro che sacrifici. Il 19 settembre il premier Mario Monti vola da Roma a Milano per fare gli auguri al "maestro" Luigi Guatri che spegneva 85 candeline al Principe di Savoia. E, non solo lo fa con l'aereo di Stato, ma Palazzo Chigi prova anche a metterci una pezza sopra assicurando che "il presidente del Consiglio quel giorno aveva anche un incontro riservato in prefettura". Peccato che in quel di corso Monforte smentiscono: l'appuntamento proprio non risulta.

Che fine ha fatto la crociata dei tecnici contro gli sprechi? A onor del vero, Monti aveva iniziato l'incarico a Palazzo Chigi all'insegna della spending review: quando il 22 novembre del 2011, a una settimana dall'insediamento alla presidenza del Consiglio, era arrivato all'aeroporto di Ciampino, aveva fatto cambiare l'aereo di Stato diretto a Bruxelles sostituendo il costoso Airbus A319 con il più piccolo (e, quindi, più economico) Falco. "Un aereo così grande per così pochi passeggeri?", aveva domandato il Professore sulla pista. E ancora: qualche giorno dopo aveva preferito usare il Frecciarossa per tornare a Roma dopo aver trascorso il fine settimana a Milano. Una scelta che il premier aveva imposto a tutti i ministri dell'esecutivo. Tanto che, dopo soli cento giorni di governo tecnico, il sito di Palazzo Chigi sbandierava ai quattro venti che i voli di Stato erano già stati ridotti del 92% facendo, in questo modo, risparmiare all'erario pubblico ben 23,5 milioni di euro. Una mossa d'immagine che aveva fatto schizzare all'insù il livello di gradimento nei sondaggi: il sobrio Monti, paladino della spending review.

A trascorrere un po' di tempo tra i corridoi dei palazzi romani, però, il Professore deve aver perso il pallino per i tagli agli sprechi. Tanto che lo scorso 19 settembre Monti ha preso l'aereo di Stato per andare a festeggiare l'85° compleanno di Luigi Guatri, il "maestro" che nel 1994 lo ha accompagnato alla presidenza della Bocconi. Lo stesso Guatri che nel novembre del 2011 ha preso il testimone da Monti, che si era insediato a Roma per guidare il governo tecnico, e ha assunto l'incarico di presidente reggente della Bocconi.

La destinazione: Hotel Principe di Savoia di Milano. Alla festa di compleanno sono invitati solo 200 persone. Tra queste anche il premier che a Ciampino è salito su un jet del 31° Stormo dell'aeronautica per volare nel capoluogo lombardo. Dopo una prima bufera di polemiche l'ufficio stampa di Palazzo Chigi ha provato a giustificare il comportamento del Professore spiegando che "a Milano il presidente aveva anche impegni istituzionali, nella fattispecie un appuntamento riservato in Prefettura". Purtroppo, come riportano i media oggi, l'incontro è stato smentito dalla stessa Prefettura.

Commenti

baio57

Ven, 26/10/2012 - 16:33

Dimissioni !

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 26/10/2012 - 16:33

e..e..e.. professore... stavolta non ce la racconti giusta

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 26/10/2012 - 16:36

Tacchinate....magniloquenti.

Giovanmario

Ven, 26/10/2012 - 16:51

a berlusconi l'avevano inquisito per presunto sperpero di denaro pubblico.. vediamo oggi cosa saprà fare la procura di roma.. napolitano permettendo

vince50

Ven, 26/10/2012 - 17:01

Commenti "mirati" a parte,mi chiedo,quanto costa un volo Roma Milano,quattro soldi.Una qualsiasi persona che guadagna tanti di quei soldi da non poterli mai spendere,si ritiene soddisfatto e autorizzato a fare questo?Se questo fosse vero,preferisco non commentare oltre,sarebbe banale scontato e pericoloso.

a.zoin

Ven, 26/10/2012 - 17:02

Da bravo -BANKIERE- ha già imparato a fregarsene delle PREDICHE di solidarietà che stà facendo. Perchè si coprono tutti questi LADRONI ??? Monti, sarebbe stato un buon socio di GADDAFI.

Silvano Tognacci

Ven, 26/10/2012 - 17:16

ma era un aereo sobrio ... non in stato di ebbrezza ...

wainer

Ven, 26/10/2012 - 17:16

Appurata la veridicità del misfatto prima a casa poi processo! W.

enzo1944

Ven, 26/10/2012 - 17:26

.................siccome la critica non riguarda Berlusconi,l'intervento eventuale del pdrepubblica,il napoletano che sta al Colle,sarà certamente d'accordo con il prof.Monti!!......quindi,......NESSUNA CONTESTAZIONE!!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 26/10/2012 - 17:27

Forse l'aereo era "sobrio"...forse trattavasi di un Breda CR32 biplano....

Willy Mz

Ven, 26/10/2012 - 17:40

e noi dovremmo star qua a fare sacrifici, pagare tasse incredibili per permettere a questo buffone e sbruffone, professorone del piffero di girare qua e la sperperando un sacco di soldi, come del resto tutto il parlamento ed il vecchio komunistone? ma che se ne vadano a casa tutti, rimmettendo la grana nelle casse dello stato! ladroni!

@ollel63

Ven, 26/10/2012 - 17:41

L'italiano verace(che pena!) non si smentisce mai. Anche il ricco sfondato (per via dei soldi estorti a quelle pecore da tosare e montare) non paga di propria tasca.

decespugliatore

Ven, 26/10/2012 - 17:47

Come siete cattivelli! Probabilmente la prefettura smentisce perchè era un appuntamento riservato, a tal punto da essere un segreto di stato!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 26/10/2012 - 17:51

Ma se c'è di mezzo monti per il napoletano va tutto bene.

cameo44

Ven, 26/10/2012 - 18:04

Che il prof. Monti è risultato una bufala è sotto gli occhi di tutti tranne quelli di Napolitano e Casini dal suo insediamneto ha solo parlato di sacrifici ma solo per i soliti e cioè famiglie di lavoratori e pensionati per il resto tutti esentati come sem pre a partire dal capo dello Stato che tanto ci costa a seguire le due camere e tutto ciò che ruota intorno alla politica parti ti gruppi e quantaltro e che dire delle auto blu tutte ancora lì Mercedes Audi BMW e tutti i mega presidenti e consigli di ammi nistrazione ha solo saputo togliere risorse agli Enti locali che a sua volta aumentano la tassazione locale ecco il capolavoro di questo grande uomo ha affamato che già faceva fatica ed ha esen tato i papaveri come se stesso

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 26/10/2012 - 18:30

questo è peggio degli altri

m.m.f

Ven, 26/10/2012 - 18:36

si la spending la fa cn le tasche degli italiani intesi come comuni cittadini.......... comunque ricordiamoci che se monti è li è perchè quelli di prima hanno fatto tutto il possibile per mandare definitivamente questo paese a puttane..........

Ritratto di robert1978

robert1978

Ven, 26/10/2012 - 18:44

è italiano anche lui,di cosa ci dovremmo meravigliare

gianfran41

Ven, 26/10/2012 - 18:48

Gesù fa che sia una bufala!

Dario40

Ven, 26/10/2012 - 19:07

stando così le cose,allora anche Monti è un cialtrone come tutti gli altri ! L'unico che non approffittava dello Stato era Silvio Berlusconi, ed ecco perchè è stato ed è perseguitato dalla magistratura ! Monti DIMETTITI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giolio

Ven, 26/10/2012 - 19:21

ITALIANI!!!!!!!!!!!!! la rivoluzione quando la fate??????????????

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 26/10/2012 - 19:22

cialtrone festaiolo...

disalvod

Ven, 26/10/2012 - 19:24

VERGOGNATI,CHIEDI SCUSA AL POPOLO ITALIANO E DIMETTITI PERCHE' NON HAI AVUTO IL CORAGGIO DI TAGLIARE LO SPERPERO DI DENARO DELLE CASTE.HAI TOCCATO I DEBOLI MA HAI AVUTO PAURA DEI FORTI.

Ritratto di aquila8

aquila8

Ven, 26/10/2012 - 20:12

Il futuro è riservato solo ai figli di papà,i quali sono sistemati al sicuro nelle Istituzioni con stipendi da Favola ed è proprio per questo che ABC &C. sostengono con accanimento terapeutico il Governo di Dio impostoci dai nostri padroni per salvare il Baraccone della Seconda Repubblica.Basta vedere le ultime nomine fatte per spartizione politica per gestire gli enti/aziende pubbliche,partendo da Torino per arrivare fino all’estremo Sud. Ormai tutti hanno capito che la politica è solo un affare di famiglia e nessuno può entrare a farne parte se non fa parte del sistema,solo i figli della Casta e dei politicanti venduti godono tali diritti.Basta ricordare le elezioni taroccate Piemontesi,dove i politici entusiasti del risultato raggiunto che ha confermato la loro Onnipotenza,si sono spartiti alla luce del sole il CSM “3+2+2+1″,premiando l’UDC con la Vice Presidenza per l’alto contributo dato alla vittoria. Quindi,è del tutto naturale che la Casta approvi leggi che tutelino i loro membri Divini con tutti i loro discepoli,basta ricordare come è nata la seconda Repubblica che ci ha portato nel Baratro e come se non bastasse hanno fatto la terza per garantirsi il potere per altri vent’anni.Perciò,dobbiamo Venerare e Adorare gli Illuminati che con Maestria Divina sono riusciti a sarvare ABC & C. con tutta la ciurma politicante al seguito e con rassegnazione dobbiamo riconoscere la loro Autorità Celeste.Dobbiamo supplicare il nuovo Dio americano che verrà,non importa se è della Pace o della guerra,importante che ascolti la nostra supplica e Ufficializi la colonia Italia,affinchè anche da noi vengano applicate le loro stessi leggi e quando un politico racconta palle esca di sciena come da loro.

GianBenedetto

Ven, 26/10/2012 - 20:29

Se aveva un incontro riservato in Prefettura, è evidente che l'ufficio stampa della Prefettura stessa abbia smentito. Dovrebbe smentire il Prefetto in persona, ma probabilmente chiarirà la circostanza. Monti ha altri peccati che questo.

Ritratto di claudio52

claudio52

Ven, 26/10/2012 - 20:33

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$SOLDI SOLDI E SEMPRE SOLDI. DA BUON BANCHIERE COSA PENSAVATE.........CHE SPENDESSE DEI SUOI? ILLUSI! UNO CHE TI METTE LE MANI NELLE TASCHE IN QUESTO MODO SECONDO VOI SPENDE DEI SUOI? HA!HA!HA! RICORDATE CHE QUESTI PIU' PRENDONO MENO SPENDONO.

Ritratto di la fuga di logan

la fuga di logan

Ven, 26/10/2012 - 21:20

art. 314 codice penale (PECULATO), vediamo se i magistrati inquirenti applicano l'obbligatorietà dell'azione penale anche nei confronti di Monti. Sicuramente non succederà nulla, soprattutto se il Prof. rallenterà la riforma della giustizia. Ricordo un episodio analogo contestato a D'Alema, ovviamente archiviato dalla magistratura!

antonino1941

Ven, 26/10/2012 - 21:49

ma che ci arrabbiamo a fare, gli italiani.....siamo tutti un pugno di sperperoni.L'importante è condannare Berlusconi così ci mettiamo l'animo in pace. Non sarebbe il caso di chiedere le dimissioni dei due rami del nostro (?) Parlamento?

Triatec

Ven, 26/10/2012 - 22:22

Ecco il furbino del quartierino.

Ritratto di limick

limick

Ven, 26/10/2012 - 22:22

Che figura di M....

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 26/10/2012 - 23:07

E bravo, volpino, preso con le mani nella marmellata come un politico qualsiasi.

maumen

Ven, 26/10/2012 - 23:55

Il popolo italiano attende ancora la chiusura del famoso accordo con la Svizzera finalizzato a tassare i capitali nascosti nelle loro banche.. sperando in un aliquota oltre il 25% possibilmente. Se continuiamo ad attendere finirà che di quei famosi capitali in Svizzera resteranno solo le briciole....! A quel punto faremo una nuova manovrina sui primi scaglioni di reddito e non se ne parla piu' ... Molto piu' semplice strozzare i poveri diavoli con redditi sotto i 30.000 euro che andare a disturbare i frequentatori dei paradisi fiscali, no...!

lulloferrari

Sab, 27/10/2012 - 00:32

Spending review? Ridicolo! Da mesi nessuno parla più di autoblu, di scorte, di carte di credito e di prebende assurde. Per gli esodati, oggi qualcuno ha parlato di aumento possibile per le sigarette... figuriamoci se ci capita fra capo e collo un devastante terremoto o un'alluvione! Non c'è più un soldo, per niente e per nessuno! L'unico politico che sembra aver capito quello che tra poco potrebbe accadere è l'on. Gasparri che, proprio ieri in un'intervista, ha auspicato aumenti di stipendio per le forze dell'ordine (e non certo per fare un favore al fratello che mi pare sia vice comandante generale dei CC). Il buon Gasparri ha capito di chi, presto, potrebbe avere bisogno. AUGURI!!!

erminiamusolesi

Sab, 27/10/2012 - 00:48

ma come siete cattivi......poverino lui prende l'aereo di stato perchè deve fare le(SUE)riunioni private e segrete....E....la crucca dov'era?in riunione anche lei? decidevano come colonizzarci?Questa volta,nonostante l'aiuto del napoletano,andrete a far l'erba alla chioccia........

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 27/10/2012 - 01:36

A Roma ci deve essere un virus malefico che colpisce chi va al governo. Appena siedono nella aule del parlamento diventano tutti quanti dei megalomani. Non agivano così anche i signorotti ed i nobili nel passato?

Marcello.Oltolina

Sab, 27/10/2012 - 03:17

E' difficile rimanere onesti nel pubblico impiego - solo le mosche bianche ci riescono.

LOUITALY

Sab, 27/10/2012 - 05:27

Ed il PDL continua ad appoggiare il GOLPISTA MONTI. Con i nostri voti! Vomitevole!

VermeSantoro

Sab, 27/10/2012 - 07:10

"fate quello che dico IO e non fate quello che faccio IO" (della serie cà nisciun è fess!)

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Sab, 27/10/2012 - 07:30

MA CHE VUOL DIRE RISERVATO ........DOPO PIU DI DUE MESI NON E' DATO SAPERE CON CHI AVEVA QUESTO FANTOMATICO APPUNTAMENTO ??? SE ERA UNA COSA DI LAVORO NON C'ERA MOTIVO DI TANTA SEGRETEZZA.........

franz44

Sab, 27/10/2012 - 09:42

Immaginate se avesse fatto Berlusconi una cosa simile siamo proprio il paese delle banane saluti

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 27/10/2012 - 09:43

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare! Vale anche per il sig.Grillo: quando e se occuperà certe poltrone, vedremo se non zoppicherà anche lui!

Ritratto di brunobeard

brunobeard

Sab, 27/10/2012 - 09:43

Da lettore e simpatizzante di questo giornale, timidamente suggerirei alla redazioni di non indulgere su eventi del genere che lo equiparano ai giornali dell'opposizione a Berlusconi che non mancavano alcuna occasione per spiare dal buco della chiave!! Tra l'altro lo sapete o no che un areo costa anche quando sta fermo e che l'onere del costo del carburante è irrisorio rispetto agli altri costi?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 27/10/2012 - 09:45

BRAVO!!! BELL'ESEMPIO. E' COSI' CHE SI GOVERNA, SI PARLA MALE E SI RAZZOLA PEGGIO MONTI SEI UN GRAN TEORICO. NON TI DAREI NEMMENO DA AMMINISTRARE UN CAMPETTO DA 50 M.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Sab, 27/10/2012 - 10:30

La sobrietà è finita? La cosa inquietante è che "mr. 32.000€ al mese" è senatore a vita ed ha "solo" 69 anni... Tutti i nostri stramaledetti senatori a vita vanno per i cento e non si decidono a schiattare... Manco San Pietro li vuole e ci restano sul groppone.

carlo4

Sab, 27/10/2012 - 10:36

Poteva andare anche in treno, sarebbe arrivato prima e in città direttamente. ogni occasione è buona per smentirsi anche lui.

mariflor1940

Sab, 27/10/2012 - 10:43

E' dal suo insediamento che il prof. sen. dott. fa di tutto per quelli del suo livello e si accanisce contro i ceti più deboli. Scommettiamo che il prelievo sui patrimoni milionari salta? Altro che esodati, facce di bronzo!

Ritratto di ZozZombi.

ZozZombi.

Sab, 27/10/2012 - 11:10

Lo sapevate che i nostri 630 deputati con i loro 1109 familiari, pur percependo uno stipendio mensile di 25.000 euro, non pagano il dentista, né il fisioterapista né lo psicoterapeuta? Lo sapevate che dalle carie del nipotino alla protesi mobile dell’onorevole nonno abbiamo finanziato denti per 3 milioni e 92 mila euro? Lo sapevate che esiste un “fondo di solidarietà sanitaria” che prevede, sempre gratuitamente, per questi poveri lavoratori del dito (la maggior parte si guadagna lo stipendio cliccando su un pulsante, e neanche tutti i giorni) perfino la “balneoterapia” (leggi: vacanze al mare) e la elettroscultura (leggi: ginnastica passiva)? Io non lo sapevo. Come preferirei non sapere che è pratica comune, quando si fa parte della crema della classe dirigente di questo Paese, abitare in lussuosi appartamenti senza pagare l’affitto. Penso che a Roma un posto letto in periferia uno studente fuori sede lo paga anche 800 euro al mese… penso che se hai un problema ai denti e non hai soldi sorridi con la mano davanti alla bocca e ti vergogni. Penso che se hai un problema psichico e non hai soldi te lo tieni e muori un po’ tutti i giorni, mentre in Germania, hai un tot di sedute gratuite e, se il terapeuta dimostra il tuo effettivo bisogno di cure, lo Stato paga per te. Per te cittadino, che non puoi permetterti la spesa, non per te deputato, che potresti benissimo provvedere di persona. Penso che quello è un Paese civile e il nostro meno. Penso che, se fossi una onorevole rappresentante di qualsiasi partito, lo rifiuterei, questo privilegio per privilegiati, non potendolo estendere a tutti i cittadini.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Sab, 27/10/2012 - 11:21

vabbe' ma tanto pagate voi mica lui.con piu' di 30 mila euro di entrate al mese che ha non puo' permettersi di pagare il noleggio di aereo.ci pensate voi per lui.

Ritratto di kinowa

kinowa

Sab, 27/10/2012 - 12:32

La pubblicità di un dentifricio recitava "CON QUELLA BOCCA PUO' DIRE QUEL CHE VUOLE." Ebbene..... Ora, purtroppo, Monti può dire e fare quel che vuole, sono tutti lì a pendere dalle labbra del salvatore dell'Italia. Ci ha tolto dal bordo del baratro, dandoci una spinta.

vince50_19

Sab, 27/10/2012 - 12:56

Credo che solo le prime tre cariche dello stato per legge usufruiscano dell'"areo ad personam". Volendo però, anche monti (con la emme minuscola) può attaccarsi, come han fatto tutti i suoi predecessori, a questioni di sicurezza.. Cambiano gli uomini, non cambiano certi brutti vizi. Fopsse alla.. fame, poi, lo capirei..

cgf

Sab, 27/10/2012 - 12:59

anche le "gite" a Gerusalemme erano "x lavoro"?

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 27/10/2012 - 13:37

E i comici del pdl in parlamento che fanno? Interpellanze? Denuce alla procura? Sono ancora storditi dal governo tecnico e dai sondaggi. Che giustamente li danno in via di estinzione viste la capacita' politica amministrativa che hanno proposto.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 27/10/2012 - 14:12

Sobrietà - Equità - Ma va là!!

morovalmontone

Sab, 27/10/2012 - 14:18

Il 19 settembre il premier Mario Monti vola da Roma a Milano per fare gli auguri al "maestro" Luigi Guatri che spegneva 85 candeline al Principe di Savoia. Il premier Mario MontiE, non solo lo fa con l'aereo di Stato, ma Palazzo Chigi prova anche a metterci una pezza sopra assicurando che "il presidente del Consiglio quel giorno aveva anche un incontro riservato in prefettura". Peccato che in quel di corso Monforte smentiscono: l'appuntamento proprio non risulta. PRIMA MONTI E POI TUTTI A CASA ANCHE QUELLI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO CHE COPRONO IL PRESIDENTE TUTTI A CASA ANCHE QUELLI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

giottin

Sab, 27/10/2012 - 14:27

Bene, serve proprio un monti bis, buffoniano brocconiano con la sua corte di choosy, BASTARDI DENTRO!!!

gian carlo galli

Sab, 27/10/2012 - 16:42

ma perche' tutti ce l'hanno con quel 'poveretto' : lui non sapeva... e' solo un tecnico !

zadina

Sab, 27/10/2012 - 17:38

Al momento dell'insediamento a capo del governo professor Monti avevo fiducia in lui pensavo non avendo un partito alle spalle da rendere conto avrebbe fatto pulizia di ladri sfruttatori approfittatori distruttori di ricchezza pubblica e questo è il vero cancro che divora l'Italia, non lo ha fatto ma ha messo le mani nelle tasche dei cittadini come tutti i precedenti governi, se è vero questo debito enorme è stato creato da tutti gli amministratori e sindacati precedenti LORO E SOLO LORO LO DEBBONO PAGARE decurtando i loro vitalizi lasciandoci un vitalizio uguale a un operaio 1300 euro mensili se vive un operaio che sgobba 8 ore al giorno possono vivere pure lor SIGNORI se non sono sufficienti attingeranno al malloppo precedentemente accumulato se cosi farebbe avrebbe la gratidutine di tutto il popolo..............!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 27/10/2012 - 18:12

SCUSI STENOS, ma le interpellanze e le denunce NON POSSONO farle i COMICI del PD???? Saludos