Mussari e i 700mila euro finiti nelle casse del Pd

Bersani: "Il Pd fa il Pd, le banche fanno le banche". Ma, stando ai dati della Camera, dal 27 febbraio 2002 al 6 febbraio 2012, Mussari ha versato al Pd ben 683.500 euro

Responsabilità. Il centrodestra chiede a Pier Luigi Bersani di prendere una posizione nel brutto pasticcio che sta venendo fuori al Monte dei Paschi di Siena. Più particolari emergono, più si fa pressante la neccessità di trasparenza da parte del leader del Partito democratico affinché spieghi i favori a Mps e le responsabilità dei vertici piddì nella disastrosa gestione della banca. "Nessuna responsabilità del Pd, per l’amor di Dio - replica Bersani - il Pd fa il Pd e le banche fanno le banche". Nel frattempo, però, spuntano i finanziamenti (leciti) di Giuseppe Mussari prima ai Ds, poi al Pd. Si parla di quasi 700mila euro.

"Francamente il Pd non c’entra un accidente, il sindaco prima di andarsene ha anche promosso il rinnovamento. Il Pd fa il Pd, e le banche fanno le banche". È il refrain che Bersani va in giro a ripetere da diverse ore. Non convince nessuno. Nonostante i vertici di via del Nazareno abbiano provato a prendere le distanze dalla selva di accuse e polemiche che li stanno sommergendo, i legami con il partito di Bersani vengono a galla. D'altra parte Mussari, l'ormai ex presidente dell'Abi e già al vertice prima della Fondazione e poi della stessa banca, non li ha mai nascosti. Anzi. Stando alle carte pubblicate oggi dall'Huffington Post, infatti, Mussari è stato probabilmente uno dei principali finanziatori privati dei democratici a Siena, sia al tempo dei Ds sia recentemente con il Pd. "Secondo i dati ufficiali della Camera dei Deputati, dal 27 febbraio del 2002, data del suo primo assegno al partito, fino al 6 febbraio dello scorso anno - si legge sul sito diretto da Lucia Annunziata - Mussari ha versato a titolo personale nelle casse del movimento ben 683.500 euro". Va detto subito che i finanziamenti di Mussari sono leciti: è tutto dichiarato, nero su bianco, sulle carte di Montecitorio. Tuttavia, quei 700mila euro danno l'idea di quanto fosse stretta la vicinanza tra l'ex presidente dell'Abi e il partito di Bersani.

Commenti

maurizio50

Mer, 23/01/2013 - 17:36

Ha ragione lo statista (si fa per dire) di Bettola: il PD non c'entra! Scommetto che dopo attente indagini qualche avveduto pool di giudici scoprirà la verità: "E' tutta colpa di Berlusconi!!"

piertrim

Mer, 23/01/2013 - 18:13

Vorrei sapere anche quanto versano le COOP ed a chi?

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 23/01/2013 - 18:41

il PD fa il PD le banche fanno le banche e secondo Gargamella noi stiamo quà a fare gli stronzi; ma vaffangala....

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 23/01/2013 - 18:56

4 miliardi di euro delle nostre tasse per salvare una banca che di fatto è in default e che faceva politica, altro che le banche fanno le banche, e non solo, finanziava politici in modo illecito facendo pagare il conto ai clienti e a noi contribuenti tutti, QUESTO AMMINISTRATORE DELEGATO DOVREBBE FINIRE IN GALERA INSIEME AI POLITICI CHE HANNO INCASSATO, E CHE HANNO ATTIVAMENTE CONTRIBUITO A FAR SBATTERE QUESTA BANCA DI 500 ANNI....5 SECOLI, POI ARRIVA UNO STRONZO E LA BANCA NON CI SAREBBE PIU' SE NOI NON PAGASSIMO.

cast49

Mer, 23/01/2013 - 18:56

BERSANI NEGA, NEGA, NEGA, COME FANNO DI SOLITO I COMUNISTI E LA COSA PEGGIORE E' CHE LE TOGHE AMICHE CI CREDONO...CHE COGLIONI!!!!!

enzo1944

Mer, 23/01/2013 - 19:09

.......ma gli affari penati/bersani di Sesto S.Giovanni e l'acquisto di azioni Serravalle da parte di penati/provincia di milano,non sono molto simili all'acquisto di azioni Antonveneta da parte del MPSiena a 9 euri,quando ne valevano sul mercato di borsa 2 euri?????????........diccela tutta bersanoff,ed avvisa anche il tuo amico monti,e soprattutto il napoletano che sta al Colle!!....Bersani,non sono tutti bamba gli Italiani!.....diccela tutta o rischi di perdere 1 milione di voti,......o forse di più!!

silverio.cerroni

Mer, 23/01/2013 - 21:15

@- Il Governo avrebbe dimostrato un grande coraggio se con i 4 miliardi di euro avesse finanziato direttamente, al tasso dell'uno %, da restituirsi in 5 anni, tante piccole e medie aziende; Così facendo, avrebbe impedito tanti licenziamenti e incrementato l'occupazione. Finanziando direttamente la banca, invece, ha finanziato indirettamente il Pd, derivato del Ds.

silverio.cerroni

Mer, 23/01/2013 - 21:16

@- Il Governo avrebbe dimostrato un grande coraggio se con i 4 miliardi di euro avesse finanziato direttamente, al tasso dell'uno %, da restituirsi in 5 anni, tante piccole e medie aziende; Così facendo, avrebbe impedito tanti licenziamenti e incrementato l'occupazione. Finanziando direttamente la banca, invece, ha finanziato indirettamente il Pd, derivato del Ds.

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 24/01/2013 - 00:32

monti ha dato l'intera IMU sulla 1^casa a bersani-monte dei paschi di siena(4miliardi di euro): bene l'85% degli italiani che hanno la casa(anche se con mutuo) NON DEVONO VOTARE MONTI+BERSANI-MPS xche' questi due gli hanno derubato! in galera monti+bersani-mps

Ritratto di giubra63

giubra63

Gio, 24/01/2013 - 00:35

x enzo1944: il pd fa il pd cioe' l'erede del pci-pds-ds=cooperative rosse+banche rosse=mafia rossa e monti si allea con loro! in galera monti+bersani-mps

giuseppe.galiano

Gio, 24/01/2013 - 07:35

Certo che per fare il politico, è vero, bisogna avere la faccia da culo e la coscienza foderata di metallo, meglio se oro. Si può dar torto ad uno che afferma ''il PD fà il PD, le banche fanno le banche''? Evidentemente no, al massimo è avvenuto un miracolo...una trovatura.

francesco de gaetano

Gio, 24/01/2013 - 09:18

Caro Bersani, già ti vedevi a Palazzo Chigi a governare l'Italia. L'AFFAIRE MPS ti ha rovonato la vita, i sondaggi sul PD calano a picco e vedrai che si ripeterà quello che è successo al tuo caro compagno Occhetto. Fatevene una ragione. NON SARETE MAI IN GRADO DI GOVERNARE L'ITALIA PERCHE' NEL VOSTRO DNA C'E'LA MENZOGNA A TUTTI I COSTI. Che signica il Pd fa il Pd le banche fanno le banche. Ma il denaro chi lo dava al Pd il Padreterno con i soliti miracoli.Almeno abbiate il coraggio di non presentervi davanti i teleschermi italiani per prendere in giro la gente.Le verità di Berlusconi non sono lacrime di asino,quando dice che è costretto a vincere bisogna crederlo.Aspetto con ansia il prossimo sondaggio. Buona fortuna

fedix9

Gio, 24/01/2013 - 10:30

@piertrim hai ragione, mi piacerebbe sapere come mai non si parla mai degli enormi contributi che le coop non versano. Mi pare anche loro siano "imprese",che giustasmente, puntano a un tornaconto, ma si vede che essendo dalla parte dei ROSSI possono fare quello che vogliono. Vanno a rompere le scatole a un ristoratore che evade un caffè e nessuno va a guardare i soldi che fanno girare le coop!!! Ma anche qui sarà sicuramente colpa di Berlusconi......

fedix9

Gio, 24/01/2013 - 10:35

Non solo c'è la menzogna, ma anche l'invidia, perchè di fatto loro non esisterebbero più se la stampa e i magistrati fossero stati imparziali con Berlusconi, invece di diffamare e calugnare i propri "nemici". Si vede che l'unico modo per vincere politicamente, è abbattere gli avversari privatamente. Parlano sempre di umiltà, democrazia, uguaglianza, belle parole peccato valgano solo quando gli fa comodo. Vergogna PD!

Ritratto di flordluna

flordluna

Gio, 24/01/2013 - 11:01

buongiorno! MPS e' una banca e come tutte le banche e' privata! NON capiro' MAI perche' le banche siano tanto restie a fare prestiti a coloro che li chiedono e forniscono garanzie... pur guadagnandoci parecchio e quando le banche sono in crisi, dobbiamo dare NOI I SOLDI PER SALVARLE! ci pensino i soci che hanno lucrato, a salvarla, COOP in primis ALEOTTI DELLA MENARINI etc etc!! Credo stia diventando intollerabile la situazione di presa di giro che stanno perpetrando nei nostri confronti.... il Pd non c'entra?? ma no certo.... perche' non ne e' MAI USCITO ...... MPS che creo' anche Banca Toscana in grande.....era un amicificio, un postificio.......ma adesso i giochetti non tornano piu'!! Mi chiedo, se mussari ha dato 700mila euro ufficiali....sotto sotto quanti gliene avra' dati????? ci sono altri 2 miliardi di euro da sanare CHI LI PAGHERA'???????

CALISESI MAURO

Gio, 24/01/2013 - 11:08

beh certo che il trota coi lecca lecca e l'altro con le cartucce ci fanno una figura barbina al confronto di questi squali. Peccatori anche loro in ogni caso.... qui pero' fanno saltare il banco!! urca e questo e' solo la punta dell'iceberg, chissa scavando ancora cosa si potra trovare!!

Ritratto di flordluna

flordluna

Gio, 24/01/2013 - 12:18

Mauro buongiorno!!! naturalmente lei sa bene che per adesso LA SPORCIZIA MORALE da bunga bunga e' solo dalla parte centrodestra, ma se ci fosse qualche magistrato onesto davvero che scavasse.....salterebbe anche il banco sinistro! scommettiamo che la storia MPS finira' nel nulla????? e che ci ruberanno altri soldi per far si che coop menarini e company continuino a sollazzarsi?????