Napolitano: "La parola al mio successore". E rilancia le grandi intese

Il capo dello Stato chiude il lavoro dei saggi: "Il mio successore trarrà conclusioni". E ai partiti: "Governo solo dalla collaborazione tra i partiti"

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

"La parola e le decisioni toccano alle forze politiche e starà al mio successore trarne le conclusioni". Al termine dell’ultima riunione con i dieci saggi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano torna a rilanciare le larghe intese per far uscire il Paese dall'impasse politica che si è venuta a creare, all'indomani delle elezioni, per l'ostinazione del leader piddì Pier Luigi Bersani a snobbare un'intesa col centrodestra per tentare un inciucio con il Movimento 5 Stelle.

Secondo il capo dello Stato, le due commissioni di saggi che hanno concluso oggi i loro lavori hanno dato "prova di attitudine al dialogo, al confronto, alla condivisione" pur nella differenza di opinioni. Questi sono il metodo e il clima su cui Napolitano vorrebbe formare il nuovo governo lasciando da parte i rancori e le distanze tra i partiti. Da qui l'auspicio di "analoghi sforzi di buona volontà e di intesa anche nei luoghi della politica e nelle assemblee rappresentative". "Sono state largamente espresse posizioni comuni a conclusione del lavoro, pur non trascurando diversità di opinione rimaste tali su taluni punti", ha rilevato il capo dello Stato ricordando che le due relazioni servono a porre al centro dell’attenzione delle forze politiche "i problemi essenziali cui sono legati sia il soddisfacimento delle attese e dei bisogni più urgenti dei cittadini e del paese sia lo sviluppo futuro dell’Italia".

Dopo essere state presentate in mattinata al capo dello Stato, le relazioni saranno pubblicate sul sito della presidenza della Repubblica e potranno essere, dunque, valutate da tutti. Napolitano intende, a questo punto, consegnarle idealmente al prossimo inquilino sito del Quirinale. Una sorta di "testimone concreto e significativo". "Mi auguro - ha concluso - che al di là delle riserve che hanno accompagnato lo stesso annuncio dell’istituzione dei due gruppi, si riconosca la serietà del lavoro compiuto, pur nella piena libertà del giudizio critico da parte di chiunque". Infine, un avvertimento: i due cicli di consultazioni svolte sono stati avviati immediatamente dopo l’insediamento delle Camere, e quindi il computo dei giorni della crisi "non deve partire dal 24 febbraio, ma dal 19 marzo".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/04/2013 - 13:51

basta napolitano! non dica più altre cazzate! se ne vada! ha rotto i coglioni

ammazzalupi

Ven, 12/04/2013 - 13:52

Alla neuro!!! Alla neuro!!! Questo deficiente, fino all'ultimo giorno, vuole prenderci per deficienti! VERGOGNA, KOMUNISTA di MERDA!!!

fabrizio50

Ven, 12/04/2013 - 13:58

un vetero stalinista e un neostalinista, napolitano e bersani, tengono da 46 giorni l'italia nella m...a ,meditate gente

Cesare46

Ven, 12/04/2013 - 14:01

10 saggi + napolitano non avevo dubbi, soliti perditempo magna soldi inconcludenti. grazie a tutti per aver risolto tutto e subito. ma per favoreeeeeeeee. quando la smetterete di prenderci per il.......

Ritratto di ...Nibiru.

...Nibiru.

Ven, 12/04/2013 - 14:02

la tavola delle "grandi" intese è imbandita, il solito MAGNAMAGNA ai danni dei sudditi italioti è pronto! NOI PAGHIAMO DI TUTTO E DI PIU' E LA CASTA ED I LORO AMICI PARASSITI DEI VARI CARROZZONI DI STATO PAPPANO A NOSTRE SPESE COME E PIU' DI PRIMA!!!

max.cerri.79

Ven, 12/04/2013 - 14:10

Io non capisco xké 11 MUMMIE devono decidere il mio futuro quando non sanno nemmeno se arrivano a domani

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Ven, 12/04/2013 - 14:11

Buffone! Pur di non dare il benservito al kompagno smacchiagiaguari manda in rovina l'Italia. NON SEI MAI STATO IL MIO PRESIDENTE; KOMUNISTA INDECENTE!!!!!!!!

cicero08

Ven, 12/04/2013 - 14:13

Già...gli basta essere ricordato per avere accordato la grazia a Sallusti ed al colonnello americano del caso Abu Omar che qualcuno oggi fa apparire come doppiogiochista...

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 12/04/2013 - 14:16

Basta!!!!!! Tolga l'incarico a gargamella e lo dia a chi tra i komunisti accetta le larghe intese. Il comunista doc, napolitano invece, aspetta l'inciucio sul futuro pdr con i grulli e da lì le strette intese per portare l'Italia a catafascio.

pl.braschi@tisc...

Ven, 12/04/2013 - 14:24

Come era prevedibile i cosidetti saggi hanno fatto una gran bischerata: dopo oltre 10 giorni hanno scoperto l'acqua calda. Bisogna fare un governo di larghe intese!? Ma quanto sono costati a noi contribuenti direttamente ed indirettamente? Questo di napolitano è il metodo gestionale della scuola delle frattocchie!

agosvac

Ven, 12/04/2013 - 14:27

Egregio signor Presidente, mi permetto di essere in disaccordo con lei: questa commissione di "saggi" l'ha voluta lei , quindi deve essere lei e non il suo successore a trarne le conclusioni. Abbia coraggio e dia un incarico pieno, sulla base del lavoro dei "saggi", ad una persona che sia diversa da bersani! Ormai si è capito che l'unico ostacolo alla formazione di un Governo nelle sue piene funzioni è proprio ed esclusivamente bersani.Dimostri, negli sgoccioli del suo mandato, di essere realmente extra partes, dia l'incarico a chi voglia realmente un Governo e dimentichi bersani.Anche a sinistra c'è gente ragionevole, ovviamente non bersani. Dimostri che la fiducia che le è stata data sia ben riposta. Noi del centrodestra non vogliamo un Governo a guida del centro destra, vogliamo un Governo e solo questo, un Governo composto da persone che siano ragionevoli, lei lo è "ragionevole"?????????

pl.braschi@tisc...

Ven, 12/04/2013 - 14:30

Ma non avete visto dove hanno portato i komunisti dell'URSS, della DDR, della Polonia, della Romania, di Cuba, della Korea Nord, dell'Ungheria, della Cina, del Vietnam, ecc. Cosa vi aspettate dai nostri komunisti fancazzisti e parassiti? Potranno aprire una nuoa Casa del Popolo o una nuova COOP; o meglio sviluppare nuove agenzie Unipol o Monte dei Paschi! Altro non sanno fare, se escludiamo far ridere come benigni lo scemo!

paolozaff

Ven, 12/04/2013 - 14:37

Caro Napolitano a malincuore dico che ha ragione l'Onorevole grillina Lombardi quando le dice che è meglio che lei vada a fare il nonno. Con la scusa dei saggi lei ha rubato agli italiani 10 giorni che servivano per arrivare alla elezione del suo successore. Bastava essere chiari prima ed adesso non saremmo qui ancora una volta a dirle che ha sbagliato.

ammazzalupi

Ven, 12/04/2013 - 14:41

Napolitano + 10 saggi = Un cesso con coperchio. Per mascherare la loro vigliaccheria e la loro pusillanimità. Che si riapra Auschwitz!!!

caron

Ven, 12/04/2013 - 14:50

Era previsto! i saggi erano solo per prendere tempo per fine della reggenza Napolitano, Italiani svegliamoci scendiamo in piazza e chiediamo a gran voce che siamo stanchi di esser presi in giro

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 12/04/2013 - 14:51

agosvac: ben detto, ottimo.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 12/04/2013 - 14:53

Caro Presidente, praticamente Lei ha detto: ME NE LAVO LE MANI. Bella figura.

epc

Ven, 12/04/2013 - 14:59

Ma se vuol lasciare la parola al suo successore, bene, allora la lasci subito e si dimetta! E non faccio commenti sull'ipocrita bizantinismo del "calcolo dei giorni della crisi" dal 19 marzo o dal 24 febbraio.....

vince50_19

Ven, 12/04/2013 - 15:24

Voltiamo pagina, per l'amor di Dio! Almeno Pilato lo disse chiaramente e se ne lavò le mani senza tirar su inutìli teatrini, dell'ovvietà!

odifrep

Ven, 12/04/2013 - 15:27

Capito Silvio? Sei rimasto l'unico a capire le cose come vanno e quale verso seguire. Napolitano ha voluto seguire il pensiero di Ponzio Pilato. Perfetto. Ora non resta che prendere la palla al balzo : "fare" come Tuo solito e "dire" con la Tua chiarezza; al resto pensiamo noi. Insomma, o tutto o niente, un po come cerca di fare Bersani che, non è padrone neanche del suo Partito, per cui, non bisogna convenire con le formule politiche ma con prese di posizione proprie (non dico da fascista) della democrazia. Perché la democrazia è la voce del popolo, ed il PdL recupera sempre più voce da parte della gente. Continua..............

tiptap

Ven, 12/04/2013 - 15:29

Come al solito, Napolitano ha fatto e fa il gioco delle sinistre, tirando in lungo per favorire un altro comunista al Colle, da cui proseguirà l'assalto al potere dei golpisti. I "saggi" sono come "Monti": comunisti mascherati. E se Berlusconi sta al gioco, accettando inciuci a favore della sinistra, avremo perso tutto, e per prima la libertà. NON CI RESTA CHE IL VOTO.

bruna.amorosi

Ven, 12/04/2013 - 15:34

E' COME DIRE KOMPAGNIdi più non potevo aiutarvi adesso mettetevi d'accordo altrimenti il giaguaro vi se mangia .

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Ven, 12/04/2013 - 15:35

Tutti coglioni che non sanno cosa fare, facile dire no a tutto eh? Povera Italia.

moshe

Ven, 12/04/2013 - 15:36

"La parola al mio successore" ..... ..... ..... le più belle parole che Napolitano abbia detto.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 12/04/2013 - 15:39

Daje daje, il "re-saggio", aiutato da dieci "saggi" a menare il can per l'aia, l'ha sfanga e chiede ai suoi commessi di corte, un bel catino d'acqua: una mano lava l'altra e chi s'è visto s'è visto. Chissà se anche per "sua maestà" valgono i "36 adempimenti" burocratici per accedere ai milioni di credito nei confronti dello Stato!? Campa cavallo...

robylella

Ven, 12/04/2013 - 15:43

Che parassita, indegno capo dello stato. Un vero Ponzio Pilato, anzi un Ponzio MERDOSO! Insomma una vera merdaccia e spreco di soldi pubblici.

tiptap

Ven, 12/04/2013 - 15:44

Lo sapevamo che era tutta una sporca manovra, fin dall'inizio, fin della balla dello "spread" con la quale hanno imposto il rappresentante del potere piú bieco e cinico che si potesse imporre. Tutto orchestrato per imporre il potere comunista con l'imbroglio, la forza, la violenza, l'illegalità, in qualunque modo, pur di fare il golpe, per il quale i comunisti sbavano da sempre. Falsità, raggiri, giochi di potere. Ultima chiamata per la libertà: al voto!

tiptap

Ven, 12/04/2013 - 15:47

Finge di essere "super partes" e lavora per imporre il potere tirannico dei suoi compagni comunisti. E' tutta una disgustosa manovra. Ma Berlusconi, svegliati! Italiani, sveglia!

amecred

Ven, 12/04/2013 - 15:50

come volevasi domostrare, i 10 saggi erano solo un espediente per perdere tempo. Mi dispiace per Napolitano, il suo settennato finisce male, e lasciera' un cattivo ricordo. Ha mentito agli italiani, ed ha negato difronte all'evidenza: non poteva dare l'incarico a Bersani, ma non voleva infastidire il PD assegnando l'incarico a qualcun altro. quindi, meglio far soffrire il paese, tenendolo senza governo per 2 mesi, che far soffrire il PD. il PD viene prima. grazie per la chiarezza, abbiamo capito il messaggio.

il gotico

Ven, 12/04/2013 - 16:12

il classico codardo, ha mangiato pane a tradimento per questi anni e adesso che sarebbe servita un'azione degna di chi ha le palle temporeggia, mette il cretino a capo del governo, nomina 10 parassiti e scappa... vigliacco. sarai ricordato come vile, che i morti suicidi ricadano sulla tua memoria

il gotico

Ven, 12/04/2013 - 16:17

Quando fra 10 anni i bambini a scuola elencheranno i presidenti itlaiani, scommetto che sarà diventata tradizione dire "Giorgio (insulto pesante) Napolitano", poi l'insulto sceglietelo voi ma ricordatelo a tutti, che questo parassita sia ricordato per quello che è.

Roberto C

Ven, 12/04/2013 - 16:33

Bianca? Io direi piuttosto rossa...

baio57

Ven, 12/04/2013 - 16:37

Non gli rimarrà che l'onoreficenza a " cittadino onorario di Budapest ".

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 12/04/2013 - 16:39

Napolitano, sette anni da Presidente della Repubblica Italiana: " a Neapolitan job ", in tutti i sensi!?!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 12/04/2013 - 16:40

Queste(la parola al mio successore)sono le più belle parole uscite dalla boccuccia del napoletano.

motofrera

Ven, 12/04/2013 - 16:48

se napolitano è convinto, come lo sono la maggioranza degli italiani, che serva un governo di "larghe intese", appurato che l'unico a non volerlo è bersani, dia un mandato esplorativo ad una persona meno ideologizzata.

antoniopochesci

Ven, 12/04/2013 - 16:56

Quando la montagna (o meglio il Colle ) partorì il topolino dei dieci Saggi, un minuto dopo scrissi sul forum che - anche perchè era la settimana santa - Ponzio Pilato era un dilettante rispetto al Praedicator Maximus Quirinalitius. Era evidente che il Praedicator, onusto di gloria e soprattutto con la saccoccia strapiena di benefit e di privilegi, già pregustava gli ozi di Capri, per cui la patata bollente l'avrebbe lasciata al suo successore. Quando nel coro unanime dei salotti, politici ed opinionisti che ormai costituiscono unicum senza più distinzione di ruoli, tutti si appellavano e si aggrappavano alla supposta "saggezza" di Napolitano, anche un lattante capiva che l'evocazione di tale saggezza era l'alibi escogitato ed usato da chi non diceva mai quello che veramente pensava. Ed adesso? Non ci resta che rinchiudere tutti i nostri bene amati(?) rappresentanti in Conclave, magari nel penitenziario di Porto Azzurro, nella speranza che possa spuntare un governo quale che sia, magari fantasma. Senza dimenticare però che - come disse qualcuno - " non è difficile ma inutile governare gli Italiani".

Massimo Bocci

Ven, 12/04/2013 - 17:01

Successore????..........COMUNISTA!!!..........Chi altri sa interpretare si sacri vangeli STALINIANI 47, delle truffa più bella del mondo???.......Forse più bella, non so ma una delle più riuscite senza dubbio è 65 anni che i libri sacri 47, sono utilizzati TRUFFALDINAMENTE per inchiappettare di BRUTTO gli Italiani, oggi anche assoggettati (alla schiavitù!!!) EURO, come dire che alle disgrazie e i flagelli provocati dai COMUNISTI agli Italiani, non c'è fine, speriamo che un giorno, anche da noi ci sia un novello Mosè (liberale) ponga fine (alla pestilenza comunista), ma la strada delle loro TRUFFE è delle nostre VESSAZIONI DI BUE (millantati) SOVRANI è ancora molto lunga, IRTA e SOPRATTUTTO..... DOLOROSA, i bruciori di................. non si contano.

illogic

Ven, 12/04/2013 - 17:12

Ma quanto sono vecchi? Ma questi quanto campano porca miseria? Ma se non se ne vanno da soli perché il buon Dio non se li porta via? Se 2 preti possono augurarsi la morte di Berlusconi in una nota trasmissione radiofonica, è politicamente corretto se io spero di vederli crepare in diretta tv con la bava alla bocca? Lui e tutti e 10 i saggi! Scusate ma non se ne puo' veramente più e quando è troppo è troppo.

midode

Ven, 12/04/2013 - 17:33

Il sipario si sta chiudendo sul teatrino dei saggi. Ora tifo per gli idioti

Gianca59

Ven, 12/04/2013 - 17:34

Ma va ?!?!?! Ha messo di mezzo gli pseudo saggi per questo: perdere tempo per arrivare alla fine del settennato e togliersi di mezzo sta rogna.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 12/04/2013 - 17:39

Vecchia cariatide comunista, che tu possa sprofondare all'inferno insieme a tutti i tuoi simili.

macchiapam

Ven, 12/04/2013 - 17:41

Ma certo, è ovvio: "la parola al mio successore". Ma guarda! Dopo avere imperversato per almeno cinque anni a livelli infra ed extra costituzionali, essere riuscito a castrare almeno un paio di governi e avere infine reso necessarie delle elezioni prevedibilmente suicide, ora, nel generale ossequio (ma roba da matti), lascia la parola al successore... E chi sarà? e cosa mai potrà fare? Se si vogliono aprire le porte a gente tipo Mussolini, più di così non si poteva fare. Per fortuna (o forse no) non c'è più un Mussolini; ma la presenza di Grillo & C., nello sbando di altre più serie forze, autorizza previsioni nere. Il tutto grazie, beninteso, all'indebito interventismo dell'inquilino del Quirinale. Un personaggio pessimo.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 12/04/2013 - 17:43

Il dilettante Ponzio Pilato, al confronto, andrebbe santificato subito!

Ettore41

Ven, 12/04/2013 - 17:44

Ma questa cariatide comunista ha capito si o no che Bersanof con Berlusconi non fara' mai un accordo. Re Tentenna II ci deve spiegare cosa osta togliere l'incarico a Bersanov e darlo a Renzi. Forse la possibile frantumazione del PD? Ed allora chiedo a questo vegliardo: Cosa e' piu' importante salvare un ex partito di sfigati,ideologizati da una dottrina la piu' utopica che l'umanita' abbia mai partorito, condannati dalla storia come una massa di perdenti oppure cercare di savare l'Italia?

sphinx

Ven, 12/04/2013 - 17:45

La fine ingloriosa e miseranda di un vecchio Pallone Gonfiato: solo per questo dovrebbero cancellarlo dai prossimi libri di storia.

terzino

Ven, 12/04/2013 - 18:04

Che fa, va via e lascia Bersani nel congelatore? Pietà. Avrebbe potuto toglierlo dal ghiaccio, non l'ha fatto e ci è finito pure lei a fine mandato, senza un sussulto d'orgoglio.

fedele50

Ven, 12/04/2013 - 18:04

QUANDO NOSTRO SIGNORE LO AVOCHERA' A SE ........MI AUGURO AL PIU' PRESTO, MI UBRIACHERO', ANCHE SE SONO ASTEMIO , GRAZIE MIO SIGNORE ESAUDISCIMI PRESTO.

Duka

Ven, 12/04/2013 - 18:20

Poteva farlo 16 mesi fa invece di rifilarci un governo di incapaci che hanno di fatto distrutto l'economia reale del paese e affossato il debito pubblico al 130%- Se questo sono economisti Io sono un astronauta.

Paolo Perticaroli

Ven, 12/04/2013 - 18:21

Propongo Giorgio Napolitano per il premio IGNAVO DELL'ANNO 2013

tai pan

Ven, 12/04/2013 - 18:33

Che vergogna senza fine che è diventata l'Italia!Il presidente della repubblica,che quindi dovrebbe essere super partes,che si comporta come un fazioso codardo vigliacco comunista di merda che pensa solo a parare il c*lo a quel fallito parassita decerebrato di bersani che fa le consultazioni con roberto saviano!E intanto l'Italia va a fondo!La gente si siucida e lui concede 10 giorni a dieci "saggi" per scoprire l'acqua calda!Altro che presidente di tutti gli italiani,questo è un arrogante bastardo che pensa solo a "proteggere" il pd/pds/pci a danno di tutta l'Italia!!!Vergogna farabutto!!!

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 12/04/2013 - 18:36

Finalmente, almeno uno che si leva di torno. Ma quanto ci è costato questo vecchio comunista. Sarà ricordato tra i peggiori presidenti che l'Italia è riuscita a sopportare. L'ultima tragedia tragicomica che ha rappresentato: Monti ed i 10 saggi. Dimentichiamolo!!!!

eloi

Ven, 12/04/2013 - 19:18

Illustre Agosvac. Faccio copia e incolla del Suo pregevole post.

eloi

Ven, 12/04/2013 - 19:24

La parola al mio successore. Sarebbe stata una decisione saggia se l'avesse pronunciata e confermata il giorno prima del conferimento a Monti il "premio" di senatore a vita.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Ven, 12/04/2013 - 19:32

Che si levi dalla balle, non ha mai capito un c...o come tutti i comunisti del resto. Se fossero stati capaci di far qualcosa non sarebbero vissuti sulle spalle degli altri ma avrebbero prodotto qualcosa di utile. Andate a cagare!

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Ven, 12/04/2013 - 19:40

ATTENTO BERLUSCONI! E' in atto l'ennesimo tentativo di farti fuori! Non cedere alle sirene vogliono solo distruggerti così avranno via libera per l'ennesimo tentativo di golpe. Stai ATTENTO molto ATTENTO!!!!!

antonioamelio

Ven, 12/04/2013 - 21:00

Questo tanghero ha strapagato 10 rincoglioniti per non concludere niente. Ma vai al parco a dar da mangiare ai piccioni che di disgrazie ne hai fatte fin troppe a partire da quell'insulso essere di monti messo al potere dello sfascio e nominato senatore a vita. Che schifo !!!!!!!!!!!!!!

Boccato

Ven, 12/04/2013 - 21:57

LÍ SEMPRE É STATA A TREMERE LA BANDIERA ROSSA !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 13/04/2013 - 00:34

Ha convocato 10 saggi per arrivare ad una banale conclusione nota peraltro anche a tutti i non saggi. Poi afferma la banale ovvietà che saranno le cose da fare al prossimo governo. Il suo scopo l'ha ottenuto: PERDERE BANALMENTE DELL'ALTRO TEMPO. Bersani ringrazia. IL PAESE NO.

Duka

Sab, 13/04/2013 - 07:30

Le ha provate tutte per far sventolare bandiera rossa sulle istituzioni italiane. Dalle esternazioni sulla schifosa truffa del Monte Paschi all'ultima melina (i saggi) nel disperato tentativo di favorire il Bersanov . Non è riuscito ora passa la palla al successore. Dal mio punto di vista se lui stesso fosse un saggio lo avrebbe fatto nell'ottobre 2011-

gicchio38

Sab, 13/04/2013 - 08:09

E' SEMPRE TROPPO TARDI PER ME, CARO NONNETTO.

angelomaria

Sab, 13/04/2013 - 14:23

proprio vero che il DIAVOLO fa'le PENTOLE ma non i COPERCHI