Politica

Nuova bufera su Finmeccanica, i pm: "Fondi neri e tangenti"

Scoperti i fondi neri all'estero con cui venivano pagate le tangenti destinate ai vertici del gruppo industriale

Nuova bufera su Finmeccanica, i pm: "Fondi neri e tangenti"

Nuova ondata di arresti nell’inchiesta sul Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti. Lorenzo Borgogni, ex direttore delle Relazioni esterne Finmeccanica, Stefano Carlini, ex direttore operativo della Selex service management, e due imprenditori romani, Vincenzo Angeloni e Luigi Malavisi, sono finiti in manette con l'accusa di associazione per delinquere e corruzione. Dalle indagini, coordinate dai pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Maresca, Giordano e Del Gaudio è emerso che sarebbero stati costituiti fondi neri all’estero per pagare le tangenti destinate ai vertici del gruppo industriale.

Secondo l’accusa, attraverso un sistema di false fatturazioni e sovrafatturazioni tra la Selex Service Management e diverse società affidatarie "compiacenti", erano stati costituiti cospicui fondi neri destinati al pagamento di tangenti. Società estere sono state create in paradisi fiscali nel Delaware. Gli investigatori hanno anche individuato conti correnti cifrati in Svizzera. Proprio per questo, sono stati sottoposti a sequestro preventivo 28 conti correnti e due cassette di sicurezza. Angeloni avrebbe costituito una sorta di braccio operativo dei vertici di Finmeccanica, occupandosi "della richiesta e dell’esazione delle somme di denaro illecitamente accumulate, per recapitarle ai vertici del gruppo industriale". L’imprenditore avrebbe anche ricevuto ulteriori somme originate da false fatturazioni, emesse a fronte di fittizi contratti di consulenza, predisposti a nome di una società cartiera appositamente costituita attraverso prestanomi.

Le investigazioni della procura di Napoli riguardano anche un episodio di corruzione per 4 milioni di euro.

Soldi che sarebbero stati consegnati in contanti direttamente negli uffici di Finmeccanica, nascosti all’interno di due borsoni della società sportiva Valle del Giovenco.

Commenti