Ostriche e aperitivi chic:le spese allegre di Penati

Quarantasette euro per due toast, un caffè e un'aranciata, 4.700 euro a uno studio fotografico per due "ritratti istituzionali" in maniche di camicia e cravatta

Ha speso 47 euro per due toast, un caffè e un’aranciata in un lussuosissimo hotel milanese. Ha sganciato oltre 4.700 euro a uno studio fotografico per «due ritratti istituzionali in maniche di camicia e cravatta». Più volte s’è seduto ai tavoli dei ristoranti più «in» di Roma per pranzare con gli amici a ostriche e Morellino di Scansano. E spendendo sempre tra i 130 e i 260 euro. Insomma, un bel pugno nello stomaco della crisi, per lui che per anni ha guidato dalla poltrona di primo cittadino la Stalingrado d’Italia, la rossissima Sesto San Giovanni.

Perché di Filippo Penati, finito mesi fa sotto inchiesta dalla procura di Monza per corruzione e finanziamento illecito ai partiti, tutto si può dire tranne che abbia il cosiddetto braccino: come tanti altri della «democratica» cerchia di amici, anche il buon Filippo ha dimostrato di avere a sinistra solamente il cuore. E il portafogli? No, quello sta altrove...

Come riportava l’edizione di ieri del quotidiano genovese il Secolo XIX, l’ex capo della segreteria politica di Pier Luigi Bersani aveva trovato un modo tutto sommato brillante per godere a pieno dei piaceri della tavola: non pagare. O meglio, farsi rimborsare pranzi, spuntini, aperitivi e cene dalla sua fondazione Fare Metropoli.
Nata del 2008 come associazione culturale senza scopo di lucro, Fare Metropoli è stata uno dei canali attraverso cui l’ex vicepresidente del consiglio regionale lombardo ha ricevuto finanziamenti da privati per decine e decine di migliaia di euro: l’associazione è entrata nell’inchiesta della Procura di Monza nell’agosto del 2011, quando il pm Walter Mapelli ha firmato il decreto di perquisizione con cui la Guardia di Finanza si è presentata negli uffici del commercialista dell’associazione e nella sede milanese in via Galilei sequestrando estratti conti, ricevute di versamenti in contanti, copie di bonifici, elenchi di finanziatori e tutta la documentazione relativa ai trasferimenti economici tra l’associazione e i comitati elettorali di Penati per le Provinciali del 2008 e per le Regionali del 2010. Due settimane fa, parallelamente alla chiusura delle indagini, sono spuntati anche gli scontrini che fotografano la dolce vita di Penati: negli atti depositati a Monza si legge che l’ex primo cittadino ha incassato dalla fondazione 21.502,34 euro in 17 mesi, dal luglio del 2009 al novembre del 2010, somma giustificata dal rimborso di spese di viaggio, alberghi e consumazioni di pasti. Allo stesso modo sono finiti 6.419 euro di rimborsi a Rita Dileo, moglie di Penati, e 12.847 euro al portavoce Franco Maggi.

Ed è proprio spulciando tra i rimborsi pubblicati ieri dal Secolo che si possono ricostruire le «imprese» culinarie e non di Penati. Proprio così: vere e proprie imprese. Perché per pagare 47 euro due toast, un caffè e un’aranciata bisogna mettersi d’impegno. E pazienza se alla fine a saldare il conto era qualcun altro. Come non facile deve essere stato sganciare 4.740 euro per due-dicasi-due fotografie. Certo. Sono «ritratti istituzionali» e avranno fatto risaltare al massimo il sorriso pacioso e bonario del buon Filippo: però sono sempre oltre otto milioni delle vecchie lire per due poster... Dai rimborsi della fondazione, poi, salta fuori che Penati, ex uomo forte del Pd lombardo, è spesso di stanza a Roma. E della Capitale dimostra di conoscere più i ristoranti che i sacri palazzi della politica: gli scontrini raccontano di pranzi e cene al Bolognese di piazza del Popolo (specialità cucina regionale, conto di 220 euro); in più di un’occasione Penati si presenta al Sapore di Mare, pieno centro della Capitale, dove ordina ostriche e crostacei, bagnati da abbondante Morellino di Scansano. Costo delle (ripetute) spedizioni? Tra i 130 e i 260 euro a «seduta».

Tutto puntualmente rimborsato da Fare Metropoli, che a seconda dell’occasione Penati trasforma in Fare Cassa, Fare il pieno o Fare botta e ribotta, giusto per scomodare i luculliani pranzi di Giosuè Carducci. Penati è quindi avvistato al Raw Fish Cafè di Milano, specialità crudità di pesce, o alla Buganvillea di Sabbioneta dove per un menu fisso paga un conto di 100 euro.
A pancia piena si ragiona meglio. Se poi a pagare è qualcun altro...

Commenti

bruna.amorosi

Dom, 24/06/2012 - 10:14

beh quale è la novità lo sappiamo che ai kompagni piace il pesce sia di carne che mare o lago . l'unica cosa che dà fastidio è che danno dei corrotti agli altri e loro portano la palma . IL guaio è che possono permetterselo i magistrati li aiutano mica si chiamano FORMIGONI buffoni voi ed i magistrati poco seri .

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 24/06/2012 - 10:38

Ostriche e aperitivi chic ..........ahahahah un po scarso come tangentista specialmente se stavi nella giunta lombarda

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 24/06/2012 - 10:39

Ha speso 47 euro per due toast, un caffè e un’aranciata in un lussuosissimo hotel milanese. Ha sganciato oltre 4.700 euro a uno studio fotografico per «due ritratti istituzionali in maniche di camicia e cravatta». BIANCHINI NON HAI TROVATO NULLA DI MEGLIO ????

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 24/06/2012 - 10:45

“ MA PENATI INSOMMA !!!!!!!!!!!! nella regione Lombardia di accontenti di cosi poco !!!!!!!!!!!! comunista da 2 denari !!!!!!! “ ostriche e aperitivi chic: le spese allegre di Penati “ “Ha speso 47 euro per due toast, un caffè e un’aranciata “ “oltre 4.700 euro a uno studio fotografico “

Giulio42

Dom, 24/06/2012 - 11:00

Lusi in carcere, Penati fuori, non ci capisco più niente.

massimo rettaroli

Dom, 24/06/2012 - 11:09

Anche PENATI dovrebbe essere "costretto a parlare" con la detenzione, eppure per lui "compagniuccio rosso", noente arresto ma anzi "norma salva Penati2 in aula: bravi, proprio bravi!!! Come se la gente fosse fessa!!! FUORI LA VERITA' ANCHE SUI SOLDI RUBATI DAL P D !!!!!!!

villiam

Dom, 24/06/2012 - 11:29

e bè ,durante le varie cenette non c'era qualche magistrato?come mai repubblica è quasi muta?i magistrati che danno le dritte sul centro destra non sanno proprio niente di penati,di bersani ,era il capo del suo staff,e bersani non sapeva niente?a già forse lui era a giocare a bocce .come mai quando gli inguaiati sono di sinistra dai giornali dell'evasore svizzero non esce un commento? perchè repubblica non fa le dieci domande a penati ,e a bersani????????

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 24/06/2012 - 11:31

Ecco dove va a finire il denaro degli Italiani. Questa è la tanto decantata onestà,correttezza,incorruttibilità della sinistra ? Ma stia sereno Penati,una legge ad personam che lo salva ci sarà anche per lui.Non per niente è un dirigente della sinistra e amico di Bersani.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 24/06/2012 - 11:41

Si sa che ai comunistuncoli piaccia fare la bella vita, Negli anni 70 aprirono la sede di Parma con sfarzo E con costi sul miliardo di lire.Se poi andiamo a vedere come viveva il (che volutamente in piccolo ) nella giungla , con sigari cubani e champagne, per non parlare del caviale di prima classe rifornito da Mosca.

enzo1944

Dom, 24/06/2012 - 11:41

Penati è il solito furbacchione di sinistra,ed ora non più ,braccio destro fidatissimo di Bersani!................ma del sistema Sesto e di tutti i soldoni che ha incassato o girato al PD,non si fa menzione!...per la magistratura ed i media di parte, interessano di più le mance mensili dell trota bossi od i suoi pieni di benzina, che i MILIARDI che penati a dato al PD!.........................Certo! ........bersani,dalema e finocchia,"POTEVANO NON SAPERE"! BUFFONI,siete molto credibili!......Non aveste la copertura di certa magistratura,sareste DA GALERA! LADRONI!!

eloi

Dom, 24/06/2012 - 11:54

Cara Redazione, muoio dal desiderio di vedere pubblicate la foto "istituzionali" del grande Filippo di Sesto San Giovanni.

ALBERTO FEBRARO

Dom, 24/06/2012 - 12:09

Tra le buone intenzioni di Mussolini, qualcuna peraltro mantenuta, c'era quella di fare "un bivacco di manipoli" dell'"aula parlamentare da lui definita "sorda e grigia". E per Parlamento non si identifica soltanto, ancora oggi in larga parte una banda di parassiti dediti allo "scaccolamento" , alla lettura di gratuiti giornali o alla costante immersione nei pensieri profondi che altro non sono se non l'interesse esclusivo "dei ca..i loro", ma tutto un esercito di dimensioni che ricordano "una mobilitazione generale" che ad essa si referisce e con cui ha in comune lo spolpamento degli inesauribili frutti dell'"albero della cuccagna". Morale: se ne devono andare tutti, di destra, di sinistra, di centro senza proporre, come sta facendo lo stesso Berlusconi, piatti riscaldati e dai comuni cittadini non ancora digeriti. E Berlusconi, nonostante i suoi comportamenti alquanto disinvolti e inconciliabili con una carica istituzionale, resta senz'altro il meno peggio. Figuriamoci gli altri

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 24/06/2012 - 12:28

infatti in Francia si chiama "gauche caviar" cioè sibnistra al caviale, il discorso torna internazionalmente, anche mister Obama è del gruppo... sappiamo bene quale!

caron

Dom, 24/06/2012 - 12:32

Oggi è domenica e tutti i kompagni sono al mare perciò non ci sono i soliti comenti che attaccano il giornale di fare informazione spazzattura dovreste pubblicare al Lunedì l'articolo. Tutti quando possono approffitano dei soldi altrui nessuno è immune, comunque vada il PD dirà che è stato espulso pertanto non è più un loro problema...........

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 24/06/2012 - 12:44

sara che vi preparate per l orario di pranzo ? dove ve lo siete mangiato il mio commento ?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 24/06/2012 - 12:48

Non farei distinzione tra partiti. E' la politica che è marcia. In America avrebbero 70 anni di galera. Ma l'Italia " NON E' MICA L'AMERICA "

Franco-a-Trier

Dom, 24/06/2012 - 13:02

Embe' mica li paga lui ovvero paga con i vostri soldi,se fosse successo in Germania lo avrebbero cacciato via.Poi i compagni comunisti sono tutti uguali no?

agostino.vaccara

Dom, 24/06/2012 - 13:37

Tra l'altro ha anche cattivo gusto perchè le ostriche col morellino di Scanzano fanno proprio a pugni!!! Potrei capire lo champagne o, meglio, delle bollicine italiane!!! Comunque, sembra che questi sinistroidi doc magnano, eccome se magnano e quando non sono ostriche sono soldini!!!!!

Ritratto di limick

limick

Dom, 24/06/2012 - 13:40

L'amico di Bersani. Il braccio destro. Quindi se questo col destro fregava Bersani col sinistro che faceva?? Ponzio Penati!!??

idleproc

Dom, 24/06/2012 - 13:37

E' che sono un pò tontolone. Sapete quelle cose che vi passano sotto il naso e vi lasciano un punto interrogativo? Tutti i politici a correre a farsi la Fondazione. Ché so tipo: "Fondazione per la diffusione della comprensione del concetto di alienazione nei Grundrisse" by Carletto. Fatta da qualcuno che sa a malapena leggere e scrivere. Ecco spiegato a cosa servono. Mica lì ce la mandano la Guardia di Finanza. La mandano stile 007 a qualche partita iva che ha più debiti che crediti.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 24/06/2012 - 13:46

#mark61. Noi, abbiamo trovato una plusvalenza di 250 Milioni di Euro, per la Milano-Serravalle, che il tuo idolo ha fregato alla Regione Lombarda, é il tuo capo Bersani dice di non saperne nulla, come diceva di non saperne nulla dei 1,4 Miliardi di Euro che Bassolino ha fregato allo stato per fare i termovalorizzatori in Campania, adesso Bassolino vive come un Re in un Castello alle porte di Napoli , ne sai niente tu?; a Napoli si dice se tu avresti la bocca come il sedere chissá quante scorreggie faresti, cerca di non offendere l,intelligenza della gente capito?, la vostra fortuna e che i Magistrati vi proteggono, ma tutto viene al pettine prima o poi, é allora faremo i conti!.

aspide007

Dom, 24/06/2012 - 14:13

@- ...ma non avete specificato quanto grandi fossero i toast ne quanta fame avesse! ...e poi, che c'è di male! Anche Stalin era una buona forchetta! Un destino diverso fu invece quello riservato a Lev Davidovic Bronstein, poverino, morto per "inappetenza".

herbavoliox

Dom, 24/06/2012 - 14:31

Fannulloni e ladri di questa risma devono sapere che è finito il loro tempo e devono pagare fino all'ultimo centesimo. A proposito che ci fa ancora libero? Lo vogliamo vedere in prigione come è giusto che sia e senza amnistie e boiate varie. La gente onesta ha diritto di non essere presa in giro!

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 14:42

A forza de magnà non gli regge nemmeno più la cinta delle braghe !!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 24/06/2012 - 14:38

#agostino vaccara. Egregio, i rossi non hanno gusto, io sulle ostriche mi bevo un Franciacorta D,annata, dopo aver mangiato tagliolini al tartufo con un buon Brunello del Castello Banfi , solo che questa roba la pago di tasca mia mentre ponzio penati la fá pagare agli altri!, ma Bersani non sá mai niente! e non c,é cieco piu cieco di chi non vuol vedere e finché ci saranno nel nostro paese sinistrosi che credono a questa gente noi dovremo sopportare i ciechi é gli ignoranti!. Nel, Mondo ci devono essere dei cretini che danno da mangiare agli intelligenti, é nel nostro paese c,é un esercito di cretini che crede ancora al Comunismo e vengono sfruttati da questi venditori di fumo, che tutto promettono e niente mantengono!. buona domenica a lei.

Ritratto di woman

woman

Dom, 24/06/2012 - 14:58

Perché dei due indagati per gli stessi reati uno è in carcere e uno a piede libero?

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 15:06

Il PD come la BCE ?? Forse SIi !! Circa una decina di anni fa la provincia di GENOVA con a capo una BERSANIANA DOC , la integerrima marta VINCENZI , responsabile della mancata pulitura dei torrenti di genova che ha provocato 2 alluvioni con ingentissimi danni e vittime , SVENDE la sua partecipazione della genova serravalle al gruppo gavio per una cifra IRRISORIA !! Alcuni anni dopo un altro BERSANIANO DOC PENATI con i soldi della provincia di MILANO STRAPAGA le stesse azioni e genera la plusvalenza !! in effetti il partito ha creato denaro dal nulla come possono fare tutte le banche centrali !! ma in ambedue i casi si tratta di un furto perchè ormai BanKieri e Komunisti vanno a bracetto !!

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 15:13

#25 Pasquale Esposito....ma cosi mangia bene in CRANTE GERMANIA e io che credevo che come "Gastarbeiter" si cibasse solo di wùrstel e Krauti !!

voce.nel.deserto

Dom, 24/06/2012 - 15:21

Ci avete lasciati senza speranza:non si può parlare bene di nessuno.Penati? Nella media,uno dei tanti.Che paese squallido..!

idleproc

Dom, 24/06/2012 - 15:38

#27 scandalo. Colpiti e affondati. Sempre globalmente parlando.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 24/06/2012 - 15:46

#scandalo. Io, mangio bene dappertutto, e se a lei le manca una cultura culinaria io non ci posso fare niente, qui in germania e di buon gusto mangiare all,italiana e i negozi sono pieni di prodotti italiani, cosa che fá bene al Made in Italy, solo gli ignoranti e fanatici credono che i Tedeschi mangiano solo Sauerkraut é Bratwurst!. Il, termine Gastarbeiter non esiste piu per gli Italiani in Germania, adesso siamo EU Italiani, lei vive ancora nel secolo scorso si addegui perche qui ci sono 600,000 italiani che fanno reclame al Made in Italy, e mangiano come in Italia! É ; LE DIRO DI PIU GLI ITALIANI CHE VIVONO QUI;VIVONO MEGLIO ECONOMICAMENTE DEGLI ITALIANI IN PATRIA! MA LEI NON DEVE ESSERE INVIDIOSO PERCHE AVETE IL PD; E PONZIO PENATI CHE MANGIA PIU BENE DI VOI!. buona domenica.

Profe

Dom, 24/06/2012 - 15:56

Ma lui se ne frega! Sta a sinistra con i suoi amici PM di sinistra! E la poltrona è salva!

roliboni258

Dom, 24/06/2012 - 16:21

avete capito , chi sta a sinistra, si puo' rubare,fare i c@@@i suoi e non succede nulla,tutto a posto,in barba al cavaliere che sarebbe gia' in galera da parecchio tempo, uno schifo,penso che nessuna nazione al mondo ha una magistratura come questa,se non si fa qualcosa facciamo la fine della Grecia,nessuno verra' investire in Italia

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 16:21

#31 Pasquale Esposito ... lasci ancora qualche mese di tempo ad ANGELA E WOLFANG e vedrà che poi la chiameranno ancora "Gastarbeiter" , altro che EU Italiani!! La interneranno in un campo di lavoro per far sorgere il QUARTO REICH !!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 24/06/2012 - 16:27

Fannulloni e ladri di questo SISTEMA MARCIO devorebbero sapere che finira il loro tempo e devono pagare fino all'ultimo centesimo. PERO ci sta un SALVATORE A proposito che ci fa ancora libero? .....MAGARI se un partito si dasse una mossa sull'anticorruzione qualcosa potrebbe cambiare ma non si PUO .......

Carlo Mario

Dom, 24/06/2012 - 17:21

C'è forse da meravigliarsi che esponenti di punta del PD come Penati siano coinvolti nel sudiciume? Mi pare che siamo solo nella media considerando che altri con i soldi dei cittadini pagano lauree in Albania, multe e diamanti mentre altri ancora preferiscono farsi regalare (a loro insaputa naturalmente !) case con vista Colosseo ed altri ancora comprano case a MonteCarlo, oppure altri si spartiscono i soldi del partito. Sinceramente non vedo differenze tra le varie tipologia di politicanti corrotti e disonesti

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 24/06/2012 - 17:36

X34SCANDALO-Strano caso le macchine tedesche le preferiscono i sinistrati come Lei .Odio per i tedeschi ma si compra il made in Deutschland.E specialmente le regioni a guida rossa sono le maggiori importatrici di beni tedeschi.Qui gli unici che pensano nazista sono i cosidetti SPDNAZI ,un nuovo ibrido nato con marxbismark,con un ritocchino di adolf , in pratica comunisti con animo nazista.Cio l equivalente di Lei.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 24/06/2012 - 17:36

Ostriche e aperitivi chic: le spese allegre di Penati.......... AAHHAHAHAHAH POVERI STATE A COMMENTARE DI APERITIVI

cgf

Dom, 24/06/2012 - 18:24

ognuno può spEndere e spAndere come vuole, ma farsi rimborsare certi "capricci" da una organizzazione senza scopi di lucro è.... evito pronunciamenti, cmq Penati è libero ed ancora al suo posto, contestualmente i suoi compagni vorrebbero buttare giù Formingoni, hanno visto che a Parma andò bene.... la prima parte... hanno poi riperso le elezioni. CMQ anche a Parma si stanno scoprendo altarini, certo... tutti impuniti, i kompagni possono "sbagliare".

AnnoUno

Dom, 24/06/2012 - 19:20

Ma Pippo Pippo non lo sa che quando passa ride tutta la citta.. lui vuole un pollo, gli tira il collo, ma poi lo paga come un atollo!

Franco-a-Trier

Dom, 24/06/2012 - 19:18

E' vero Esposito,ci sono la maggioranza degli italiani chi io ritengo ignoranti in fase di culinaria e che dicono che in Germania si mangiano solo patate e wuerstel,come del resto ci sono tedeschi ignoranti che pensano che in Italia mangino solo pizza e spaghetti o quando vogliono rappresentare la Italia dicono Napoli e la chitarra...questa gente dovrebbe girare di piu e non andare in ristoranti tedeschi in centro citta'i quali ristoranti sapendo che sono turisti occasionali cucinano alla cassio di cane, ma andare nei paesi di campagna e provare questi piatti come io spesso mangio il mio bel filetto di carne con formaggio fuso al forno sopra e ricoperto da una crema con funghi,patatine e insalata mista e per pochi euro.

Franco-a-Trier

Dom, 24/06/2012 - 19:36

Pasquale sono tutti uguali sono italiani,vediamo quando c era Prodi inizio' la discesa,Berlusconi la accelero' e ben presto con Monti toccheremo il fondo e' questione di tempo.Vorrei aggiungere che la Italia ha sempre avuto paura della Germania sin dalla fine della guerra,negli ani 50-60 Martini e Taviani e altri, avevano gli elenchi dei criminali nazisti che in Italia operarono ma non vollero darli alla Germania richiedere la estradizione(dobbiamo imparare dagli israeliani vedi Eichmann in Argentina) per non perdere la amicizia o per paura della stessa,infine l'euro e stato inventato dai paesi europei per paura che la Germania fosse troppo forte che effettivamente la e'.Comunque presto ne vedremo delle belle con le valute locali.Parole sante dette e viste oggi in Rai storia ore 16,30 in tv.Consiglio a qualche fessacchiotto che dice che la Germania deve essere sganciata.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 20:17

#37 marforio... MARFORIO !!! MARFORIO !!! LEI è A CONOSCENZA CHE ESISTONO I CENTRI DI SALUTE MENTALE !! PURTRPPO QUEL PAZZO DI BASAGLIA HA FATTO CHIUDERE I MANICOMI !!