Primarie sinistra, il dibattito tra i candidati in tv

Tutti per la patrimoniale, tranne Renzi. Vendola e Puppato: sì alle adozioni gay. Tensione sui soldi ai partiti. Renzi e Vendola chiudono a Casini

Il fotomontaggio sui Fantastici 5

22.28 - Nel "Pantheon" culturale del centrosinistra c'è spazio per un Papa, un cardinale e una blogger tunisina. Bersani cita Papa Giovanni XXIII, "Che cambiava le cose nel profondo senza spaventare nessuno". Vendola propone il cardinale Carlo Maria Martini, mentre Bruno Tabacci due uomini della Dc: De Gasperi e Marcora. Due donne per Laura Puppato: Tina Anselmi e Nilde Iotti. Un tocco internazionale per Matteo Renzi: Nelson Mandela e la famosa blogger tunisina Lina.

22.26 - Polemica sul numero di ministri nel futuro governo. Renzi pensa di nominarne 10 ministri, Tabacci risponde: "Un governo deve avere 18 ministri e 36 sottosegretari. Se no, sono meno di quelli che Renzi ha in giunta a Firenze ed è sbagliato". Renzi replica: "Io avevo 16 assessori, li ho dimezzati e portati a 9. Il vento è cambiato. Così rischiamo di consegnare il Paese a Beppe Grillo. La riduzione dei costi è prioritaria, ma anche quella dei posti. Se no, non si va da nessuna parte".

22.22 - Vendola critica le politiche liberiste che qualcuno "presenta come una medicina e invece sono la malattia". Poi precisa: "Il mio disagio con Casini lo vedo in sintonia con il liberismo, che io penso vada combattuto".

22.16 - Renzi: "Credo che in alleanza non ci debba stare Casini, con la massima stima. Perchè credo nella libertà di dire le cose prima, mentre Casini sta a decidere con chi allearsi all’ultimo. Di Casini ne abbiamo già tra i nostri". "Vendola assolutamente sì, perché no. E guai a lasciare Tabacci fuori".

22.15 - Tabacci: "La coalizione per me è questa di stasera, dove c'è la sinistra di Vendola, il Pd e il centro rappresentato da me. Il mio candidato al Quirinale è il professor Mario Monti, quindi ho risolto il problema, e questa coalizione può guidare il Paese".

22.13 - Bersani: "La mia coalizione? È questa qui.. .Poi sono pronto ad aprire una discussione per vedere se si può fare qualcosa con il Paese anche in un dialogo con le forze moderate".

22.10 - Vendola: "Non ho pregiudizi nei confronti di Casini ma un giudizio: faccio fatica a vederlo alleato in una mia esperienza di governo. Parità di genere al governo, metà uomini e donne".

21.55 - Vendola: "Dobbiamo risolvere il pasticcio delle province, non si è avuto il coraggio di fare una riforma intera e se n'è fatta mezza con più danni che benefici. C'è un costo eccessivo delle campagne elettorali, bisogna immaginare un tetto massimo di spesa anche per il singolo candidato. Io dico no all'abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti perché ho paura di una politica proprietà dei ricchi". Al leader di Sel ha risposto Renzi: "Anche con i finanziamenti alla politica generosi per tutti, i ricchi la politica l'hanno fatta lo stesso. Il finanziamento pubblico se il referendum l'ha abolito, questa legge prende in giro cittadini. Il rischio è che ci mandino a casa tutti".

21.53 - Puppato: "Tutti i bilanci dei partiti certificati e finanziamento delle sole spese funzionali alla comunicazione; tutto il resto, dall’ acquisto di fabbricati alle cene va assolutamente escluso. Dovremmo eliminare le scorte a chi non è minacciato di vita, e le auto blu ai manager e ai dirigenti pubblici. Infine trasformiamo questo parlamento in Camera dei deputati e Camera delle regioni".

21.50 - Tabacci: "Reputo i costi della politica insopportabili". E propone la "riduzione a un quarto del finanziamento pubblico ai partiti", ma non per la loro abolizione perché "non credo ci si possa affidare interamente ai contributi privati". Quanto alle Province, spiega Tabacci, "credo sia giusto andare verso il loro superamento", nonché sulla riduzione dei parlamentari "a 400 deputati e 200 senatori".

21.46 - Bersani: "Abbiamo 5-6mila società partecipate. Mettiamo subito l’occhio su questa faccenda, la scure. Perché una cosa o è pubblica o è privata: pubblico-privato misto è l’occhio del demonio". Il leader del Pd ha parlato di "ridurre i costi della politica"; del "superamento" delle province ("ora è venuto fuori un pasticcio cui bisognerà mettere mano") e si è detto "contrario all’abolizione del finanziamento pubblico".

21.43 - Renzi: "Il taglio ai costi della politica non serve a rimettere a posto il bilancio dello Stato ma è un segnale di credibilità. O ci diamo una regolata o non si va da nessuna parte. E avanza 5 proposte: "Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, si fa il finanziamento all’americana; abolizione di tutte le provincie, taglio dei vitalizi ma anche tetto agli stipendi dei manager. "Un segnale olivettiano per le aziende pubbliche: un manager può prendere massimo dieci volte lo stipendio" più basso di quell’azienda. Ed infine tagliare alla politica le nomine dei Cda delle aziende pubbliche.

21.42 - Vendola: il finanziamento ai partiti può essere ridotto ma non abolito. "Non sono d’accordo con l’abrogazione del finanziamento pubblico, ho paura di una politica finanziata solo dai ricchi e proprietà solo dei ricchi". Ridurre, invece, si può: "Assolutamente sì".

21.35 - Sì al matrimonio gay e alle adozioni per i gay da parte di Puppato e Vendola. Renzi e Bersani propongono invece il modello tedesco, mentre Tabacci pensa a una estensione dei diritti. "Non solo dobbiamo accettare ma proporre il matrimonio tra gay. La costituzione dice che nessuna discriminazione è possibile per motivi sessuali, religiose o politiche. Per l’adozione non ho dubbi, per la maternità dobbiamo parlarne" accelera la Puppato durante il dibattito per le primarie di centrosinistra. Con lei Nichi Vendola: "La costituzione si è cambiata per inserire il fiscal compact, la si può cambiare per introdurre l’eguaglianza tra matrimoni eterosessuali e matrimoni gay. Oggi è il momento di chiedere diritti interi, anche per adottare un figlio, perché no".
Renzi "Ne parliamo da anni e non c’è niente. Nei primi cento giorni faremo la civil partnership, che consente a due persone omosessuali di avere gli stessi diritti. Sul termine matrimonio si rischia di impelagarsi in discussioni costituzionali. Sulle adozioni credo sia prioritario la legge sulle adozioni, per noi è un tema ancora non sciolto". Su una linea simile Bersani: "Fra massimalismo e minimalismo bisogna trovare una strada, sono per il sistema tedesco e sulle adozioni sono per un supplemento di analisi
e per occuparci dei bimbi che ci sono già e sono già figli di coppie gay". Più cauto Tabacci, che pure ricorda la sua esperienza al comune di Milano: "L’estensione dei diritti è fuori discussione, starei attento ad equiparare il matrimonio e starei attento alle adozioni perchè i bimbi vogliono un papà e una mamma"

21.30 - Bersani: "A Marchionne direi che non sta parlando con uno a cui si può raccontar di tutto. Un anno fa diceva che puntava sulla fascia bassa, ora dopo un anno, viene a dirci che la competizione sarà sulla fascia alta. Mi faccia capire meglio perché mi pare piuttosto osè. Io voglio sapere cosa succede e se Fiat è in condizione o no di interpretare la capacità produttiva o se dobbiamo guardarci intorno senza esserne impediti come a fine anni '80".

21.27 - Puppato: "A Marchionne chiederei di evitare il gioco muscolare che sta facendo nei confronti dei lavoratori e che non gli rende merito. Dovrebbe guardare dentro la sua azienda e capire quali sono le sue responsabilità". La consigliere veneta rimprovera all’ad della Fiat la mancata "innovazione, che non c’è stata nella produzione di veicoli. Non abbiamo veicoli competitivi". Dunque a Marchionne "chiederei di rimettere mano all’innovazione". Quanto a Tabacci, anche lui incalzerebbe Marchionne: "Gli chiederei conto delle sue intenzioni perché un’azienda grande come la Fiat ha avuto tanto dall’Italia".

21.26 - Vendola: "Caro ingegner Marchionne, io non le ho mai creduto". Per il presidente della Puglia "non si fa un atto di fede nei confronti di un piano industriale e Fabbrica Italia era solo la copertina di un libro che non c’era. Poi - continua - direi: caro Ingegner Marchionne, le sentenze dei tribunali vanno rispettate".

21.24 - Renzi: "Sergio Marchionne ha tradito e deluso l’Italia e chi ha creduto in lui. Io sono uno di quelli che ha creduto in lei, ho preso anche un sacco di accuse per aver detto che progetto Fabbrica Italia era credibile, ora sono stato deluso, tradito. Fiat per troppi anni è stata pagata dagli italiani: quando c’era un credito era per il privato, quando c’era un debito era pubblico. Abbia quel surplus di responsabilità, capisca che se anche fa una macchina buona ogni tanto non ci dispiace".

21.20 - Puppato: "È stata introdotta una grave ingiustizia con la riforma Fornero, sono stati mandagti fuori dalla porta pensionandi e lasciati senza lavoro. Siamo stati più realisti del re, siamo il paese in Europa che va in pensione più tardi, è vero che siamo in emergenza, ma quella riforma resta un profonda ingiustizia e bisogna rivedere l’uscita dal lavoro" inoltre sulla creazione di lavoro aggiunge "Confindustria ha fatto studio in cui si dice che possiamo produrre 1 milione 600mila posti di lavoro con la green economy".

21.18 - Tabacci: "Mi auguro di andare oltre la riforma Fornero che è stata fatta in condizioni di gravissima difficoltà. Il lavoro non si crea per decreto, bisogna allargare la base produttiva e creare occasioni di lavoro per chi è respinto dal mercato". Della riforma del lavoro targata Fornero "qualcosa andrebbe ritoccato, se si comincia a
crescere ci sono possibilità per andare oltre".

21.15 - Vendola: la riforma Fornero "ha comportato uno sfregio alla civiltà del lavoro nel nostro paese. L'articolo 18 comandava il reintegro nel posto di lavoro delle persone licenziate senza giusta causa. Con la riforma Fornero siamo al baratto tra l’indennizzo e il reintegro. Invece del reintegro c’è una manciata di soldi: questo è in continuità con la cultura berlusconiana per cui tutto ha un prezzo e nulla ha un valore ma il dirirtto al lavoro non può essere monetizzato".

21.11 - Puppato cita Robert Kennedy e il suo "benessere interno lordo, che è quello che a noi interessa. Non possiamo più parlare di prodotto ma di qualità". La consigliera veneta aggiunge che «l’euro non si discute, perché "è lì che abbiamo la nostra forza". Quanto all’Europa ci offre un’opportunità che non abbiamo sfruttato".

21.10 - Puppato sull'Europa: "Abbiamo sbagliato considerando Europa esclusivamente come luogo dove Italia veniva vincolata o sanzionata. Non abbiamo capito che era l'Europa delle opportunità, non utilizzando i fondi europei".

21.09 - Tema lavoro. Tabacci: "Creare le condizioni per allargare la base produttiva, come diceva Bersani. Mettere in condizione il sistema delle imprese di creare lavoro". "Vendola: La precarietà è "un buco nero" e i giovani dovrebbero "ribellarsi". "Immagino un giovane che deve fare i conti con la precarietà: a questo giovane dico di ribellarsi a un destino di precarietà, buco nero in cui è precipitato il destino di un’intera generazione". Bersani chiede tempo: "Dammi un occhio e giudicami tra due anni, perchè in 48 ore non si risolve il problema. Ai giovani direi: se stai rinunciando ad iscriverti all’università aspetta un attimo perché un po' di soldi in più sul diritto allo studio dobbiamo metterli. Per il leader del Pd, bisogna "fare ogni cosa per allargare la base produttiva e dare occasione di lavoro", creare le "condizioni perchè le aziende abbiano più interesse per assumere donne e giovani", dare "più innovazione, tecnologia, agenda digitale, efficienza energetica". E poi, per Bersani, servono "piu meritocrazia e eguaglianza". Puppato: "A chi oggi li chiama schizzinosi", ovvero al ministro Fornero, "vorrei dire che non ci sono bamboccioni ma giovani precari che prendono 600-800 euro al mese". Per la consigliera veneta, bisogna "investire su ricerca, innovazione e scuola" per far ripartire il Paese e l’Europa. Renzi: "Troverai un lavoro se conosci qualcosa, non se conosci qualcuno. Non c’è una promessa che faccio - precisa il sindaco di Firenze - ma un invito: quello di giocarsela in un paese che cambiamo perché semplificheremo la burocrazia e modificheremo la giustizia civile, combatteremo la piaga pazzesca delle basse percentuali di lavoro femminile".

20.57 - Renzi: "Equitalia è stata forte coi deboli e debole coi forti perché ha dato l'impressione di andare a caccia del piccolo evasore ma di non colpire la grande evasione. Colpire solo chi ha più di un milione di euro è poco, o allarghiamo la base di chi viene controllato o diventiamo una barzelletta".

20.52 - Bersani: "Bisogna incoraggiare i consumi abbassando il peso fiscale. Sono affezionato all'idea dell'imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari. Quanto ai patrimoni fiscali mi accontenterei di avere la tracciabilità e farli emergere. Se tassiamo quelli che pagano, favoriamo quelli che non pagano. Il problema è far emergere le
ricchezze". Poi una frecciata a Renzi sul rientro dei capitali: "Io con la Svizzera l'accordo non lo farei".

20.48 - Bersani: "Credo che l’obiettivo debba essere abbassare le tasse sui redditi medio basso, sul lavoro e su chi investe per creare occupazione" e "credo di debba alleggerire l’Imu a partire da prima casa. Sono affezionato all’idea - aggiunge - di una grande tassa sui patrimoni" e a una "vera tracciabilità per farli emergere".

20.44 - Vendola: "Non è possibile immaginare l’Imu sulla prima casa". E propone di adottare una misura simile a quella immaginata da Hollande in Francia per la tassazione al 75% dei redditi sopra un milione di euro. "Siamo in violazione della nostra Costituzione che prevede la progressività del prelievo fiscale, chi più ha più dà. Invece l’80% del carico fiscale è su pensionati e lavoratori dipendenti. È incredibile che non si possa fare quello che sta facendo in francia hollande per i redditi dal milione in su prelievo del 75%".

20.42 - Renzi: "Questo Paese sta morendo di tasse" e un principio inderogabile è quello di "non alzarle ancora". Renzi propone un sistema più semplice: "C’è bisogno di cambiare le regole del gioco. La patrimoniale? "Per chi ha più di un milione di euro va bene ma in italia sono solo 786". Poi il sindaco parla della propria città: "A Firenze noi abbiamo abbassato le tasse, perché penso che di tasse il Paese stia morendo. C'è bisogno di cambiare le regole del gioco. Noi proponiamo che lo stato mandi ai cittadini una dichiarazione dei redditi precompilata". E prosegue: "Noi non possiamo alzare ancora le tasse, ogni euro che verrà dalla lotta all'evasione fiscale dovrà andare alla riduzione delle tasse" aggiunge Renzi che sul recupero delle tasse suggerisce un accordo con la Svizzera per il rientro dei capitali come fatto dalla Germania. Sull'Imu infine chiarisce: "Resta così com'è".

20.40 - Puppato: "La priorità è la redistribuzione del reddito e su questo dovremo concentrare i nostri sforzi. Credo che la patrimonale sarà obbligatorio metterla per portare un po' di equità fiscale, cedendo ai ceti medi e bassi parte di quelle tasse che è stato occultato. Credo che in questo Paese, che conta la più importante evasione in Europa - prosegue il consigliere Veneto - ci sia innanzitutto la necessità di una corretta distribuzione fiscale".

20.38 - Tabacci: "Dire che l’Imu non si paga è un errore, chi ha tolto l’Ici aveva respiro corto ed è andato in direzione sbagliata". "Immaginare un sistema fiscale che prescinda dal patrimonio immobiliare non ha alcun significato. È evidente che si deve partire da lì» sapendo che si tratta di operare sul "peso delle aliquote" perché non è questione di principio. "Chi ha tolto l’Ici aveva respiro corto, era andare in direzione sbagliata".

20.35 - Prima domanda sulla pressione fiscale.

20.30 - Presentazione dei candidati sul modello di X-Factor o di altri quiz televisivi più o meno famosi. Inizia in questo modo la sfida dei candidati alle primarie del centrosinistra in diretta su Sky. Ogni candidato è stato presentato con una breve biografia e si è sistemato al suo posto. Tutti gli uomini hanno completi scuri con giacca abbottonata. Laura Puppato ha un completo scuro con bordo bianco e un filo di perle al collo. Pier Luigi Bersani ha una cravatta rossa, Matteo Renzi viola.

Commenti

Anselmo Masala

Lun, 12/11/2012 - 20:56

accccc ma nn smettono di stupire... ora sono in atteggiamento di lascia o raddoppia ... che penaaa

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 12/11/2012 - 21:20

gargamella è una nullità completa. Almeno Renzi è sveglio

pitomaz

Lun, 12/11/2012 - 21:28

Invidia? Chissà quando mai le faranno le primarie nel centro destra...!

gentlemen

Lun, 12/11/2012 - 21:38

Pochi minuti per capire chi il M5s ha davanti a se la vittoria delle prossime elezioni a mani basse!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 12/11/2012 - 21:40

Questi sono "vestiti" correttamente ma sotto il vestito niente !!!!

Piagens

Lun, 12/11/2012 - 21:50

Vorrei sapere chi sono questi molti che hanno pensato a x factor... Forse giusto il giornalista che ovviamente è pagato per remare contro.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 12/11/2012 - 21:57

alla fine della fiera, quello che emergerà saranno due cose: il leader e le varie anime del PD. Poi, come sempre, inizierà la guerra all'interno del "politburo" con conseguenti ed inevitabili epurazioni.La storia ed il tempo, non mentono.MAI.Dalton Russell.

veradestra

Lun, 12/11/2012 - 22:11

il pdl dovrebbe svegliarsi ed imparare dal pd...

Ritratto di kywest

kywest

Lun, 12/11/2012 - 22:16

L'unica cosa che capisco è che nessuno ha la minima idea di come salvare il Paese. Anzi, l'impressione è che al di la delle solite formulette i magnifici cinque siano totalmente "unfit" per dirla alla Monti, inadeguati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 12/11/2012 - 22:25

ARMIAMOCI E PARTITE. Ovvero TUTTI contro TUTTI, la solita farsa della politica Italiana qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, sono in CINQUE e non ce ne sono due che la pensano allo stesso modo!!!! Che pena!!!! Io comunque mi siederò sulla sponda del Lambro a vedere come andrà a finire, anche se una certa idea ce l'ho. Ovvero se uno di questi 5 figuranti dovesse per SBAGLIO essere eletto primo(volutamente minuscolo) ministro. Dopo 15 giorni inizieranno i LITIGI delle LORO varie correnti con il risultato ahimè CATTIVO per NOI Italiani di ritrovarci dalla padella nella brace. Saludos

killkoms

Lun, 12/11/2012 - 22:35

i 5 beoti!@veradestra,cosa c'è da imparare da 5 galletti in un pollaio?pardon 4 galletti ed un cappone!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 12/11/2012 - 22:40

Dalle prime dichiarazioni dei "duellanti" e parafrasando Camus, mi sono sentito come l'uomo di cro magnon dentro la torre di Babele: alquanto spaesato.L'armata Brancaleone a confronto, potrebbe apparire come il SAS di Sua Maestà Britannica.A proposito, il libro è La Caduta.Dalton Russell.

sara35

Lun, 12/11/2012 - 22:43

Siamo al paradosso, matrimoni gay e adozioni. Di questo passo ci estingueremo. E' grazie a queste scelleratezze che gli altri popoli ci sovrastano, fanno figli e conquistano spazi. NOI emancipati invece proponiamo le adozioni per le coppie gay. Niente contro i gay, ma se sono portati per rapporti con lo stesso sesso, di conseguenza non "possono e scelgono" di non avere figli. Quindi non credo sia giusto che ne abbiano, nemmeno in adozione.Per quanto riguarda il matrimonio idem. Possono convivere e con una semplicissima legge potrebbero in atto privato dichiarare tutto quello che vogliono, lo stesso per le coppie di fatto eterosessuali.

lafcadio

Lun, 12/11/2012 - 22:47

l'ammorbante olezzo di democristianume era impressionante.

sara35

Lun, 12/11/2012 - 22:47

Non ho mai votato a sinistra, ma l'unico sano di mente mi sembra Renzi. Se non sbaglio anche l'unico che voleva questo confronto sulla tv di stato, visibile per tutti e non solo per i privilegiati che si possono permettere di sperperare soldi con Sky. E questo la dice tutta su Bersani & C. Prezzolati come la maggior parte dei politici. Chissà quanto ha pagato Sky per avere l'esclusiva.

ebreoerrante

Lun, 12/11/2012 - 23:01

la vostra è tutta invidia,con queste 5 persone del centrosinistra non c'è trippa per gatti(Centrodestra).Vi stracceremo

Ritratto di randel

randel

Lun, 12/11/2012 - 23:02

Bell'esempio di democrazia.......rode non poco a destra, tanto da criticare a prescindere. Quanto alla poca sostanza, sempre meglio del Contratto con gli Italiani.

gentlemen

Lun, 12/11/2012 - 23:05

Costoro sarebbero il futuro dell'Italia? Ha ha ha ha ha ha ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah !

gdan

Lun, 12/11/2012 - 23:11

@sara35 Quali parole nella frase "il confronto era gratuito e visibile a tutti su Skytg24" ti sfuggono?

Ritratto di pischello

pischello

Lun, 12/11/2012 - 23:16

per sara35: gentile signora la informo che quello che è stato proposto questa sera e che l'ha così fortemente scandalizzata tanto da farla rimpiangere gli altri paesi,ebbene le sembrerà strano, ma quei paesi queste cose le hanno già; sorpresa? saluti

Ritratto di pischello

pischello

Lun, 12/11/2012 - 23:16

per sara35: gentile signora la informo che quello che è stato proposto questa sera e che l'ha così fortemente scandalizzata tanto da farla rimpiangere gli altri paesi,ebbene le sembrerà strano, ma quei paesi queste cose le hanno già; sorpresa? saluti

Atlantico

Lun, 12/11/2012 - 23:23

Scelti i leader del centrodestra che parteciperanno al nuovo confronto: Silvio Berlusconi, Berlusconi Silvio, Silvio B., B. Silvio e Piersilvio B. Modera B. Vespa.

Ritratto di Cacciatore di Condor

Cacciatore di Condor

Lun, 12/11/2012 - 23:24

Sara35 sveglia il programma lo potevi vedere su canale cielo e su internet e poi sempre meglio che ci siano questi dibattiti che il niente dopo Silvio

@ollel63

Lun, 12/11/2012 - 23:35

Che vergogna d'Italia!

Cosean

Lun, 12/11/2012 - 23:58

@ sara35 Guarda che se facevi il confronto sulla TV di stato, si sarebbe potuto dire che si utilizzava il servizio pubblico per il centrosinistra. Ora indovina quale sarebbe stata la testata che si sarebbe scandalizzata maggiormente? Come vedi, con voi del centrodestra si parte sempre sconfitti. Qualunque cosa succeda ed accada, con i tifosi non si può dialogare.

grattino

Mar, 13/11/2012 - 00:19

Questa e' la politica Italiana..e' la gente si meraviglia se il m5s e' al 21%... continuano a essere invitati in televisione ha parlare di come risolvere i problemi del paese che loro stessi hanno creato.. una tristezza unica.. adesso aspettiamo con ansia i decerebrati del pdl..

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 13/11/2012 - 00:22

sara35 un, 12/11/2012 - 22:47 Non ho mai votato a sinistra, ma l'unico sano di mente mi sembra Renzi. Se non sbaglio anche l'unico che voleva questo confronto sulla tv di stato, visibile per tutti e non solo per i privilegiati che si possono permettere di sperperare soldi con Sky. E questo la dice tutta su Bersani & C. Prezzolati come la maggior parte dei politici. Chissà quanto ha pagato Sky per avere l'esclusiva...ti informo che il dibattito era in chiaro sul canale"cielo" del resto da una che vota berlusconi cosa mi potevo aspettare????..puoi solo guardare la ruota della fortuna....ahahahahah...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 13/11/2012 - 00:39

Anziché chiamarle primarie dovrebbero, meno ipocritamente, chiamarle CON IL LORO VERO NOME: ANTIRENZIARIE.

nonviinvidianessuno

Mar, 13/11/2012 - 02:21

"sono in CINQUE e non ce ne sono due che la pensano allo stesso modo" sai...nei partiti NON padronali, NON populisti e NON illiberali esistono opinioni e correnti che democraticamente si confrontano ed emergono. evidentemente 18 anni di berlusconi hanno sostituito il buon senso con la paronoia e il qualunqismo. oppure eravate già così, e allora fate solo più pena.

pepperconarse

Mar, 13/11/2012 - 06:04

Ha ragione Renzi a non volere Casini ( di nome e di fatto )chi ha tradito una volta e' abituato a continuare.Quanta ipocrisia a rivolgersi ad un papa e ad un cardinale.La chiesa ha scomunicato i comunisti perche' atei.Ora loro corteggiano la chiesa>E che dire delle promesse :solo una lotta all'evasione.E' una scusa sono decenni che le promettono ma non la fanno perche' a loro torna comodo come il conflitto di interesse di Berlusconi.Tutta roba vecchia e la gente intanto fa la fame.Non durera' tanto..

pepperconarse

Mar, 13/11/2012 - 06:09

Le cinque saponette.

gicchio38

Mar, 13/11/2012 - 07:12

MENO MALE CHE NESSUNO DI QUEI CINQUE "IMPIASTRI" MI INTERESSI, ALTRIMENTI MI SAREI GIA' SPARATO. PERO', SICCOME SEGUO COMUNQUE UN PO' DI TUTTO VOGLIO DARE IL MIO GIUDIZIO: IL PIU' NOIOSO E' QUELL' ANTIPATICO DI tabacci. MA CHE CAZZO VUOLE ANCORA DALLA POLITICA? HA PRESO DI TUTTO NELLA SUA VITA E HA IMBROGLIATO SEMPRE TUTTI. LO FREGANO SOLO casini e fini CHE SONO L'EMBLEMA DEGLI "IMBROGLIONI" E CHE HANNO FINITO DI "ABBAIARE" PERCHE' FORSE E FINALMENTE HANNO CAPITO CHE NON LI VUOLE FILARE PIU' NESSUNO. SUBITO DOPO VIENE bersani (IO LO DEFINISCO ELEMENTO MANCATO ALL'AGRICOLTURA) PERCHE' SAREBBE CERTAMENTE MOLTO PIU' UTILE AL SUO PARTITO SE PIANTASSE "CIME DI RAPE". POI VIENE LA "FEMMINUCCIA" vendola CHE PER MIA DISGRAZIA E' ANCHE GOVERNATORE DELLA REGIONE IN CUI ABITO. NON AGGIUNGO COMMENTI PERCHE' SE LI FA DA SOLO ANCHE PERCHE' HA UNA SFACCIATAGGINE UNICA IN ITALIA. RENZI E' L'UNICO DA APPOGGIARE PER LE SUE IDEE VERSO IL FUTURO, SECONDO LE SUE VEDUTE, E LA SIGNORA NON LA CONOSCO E NON MI PERMETTO ALCUN COMMENTO. FACCIO A QUESTI ULTIMI DUE GLI AUGURI DI SUCCESSO ALMENO SUI PRIMI TRE "IMPIASTRI".

soldellavvenire

Mar, 13/11/2012 - 07:13

beh, attendiamo il dibattito pubblico tra i candidati della destra... ah giá lá i panni sporchi si lavano in casa

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 13/11/2012 - 07:14

GAY PENSATE UN GIORNO IL FIGLIO ADOTTATO, QUANDO SARA' A SCUOLE QUALCHE AMICHETTO, LE DIRA', COME SI CHIAMA TUO PADRE??? MARISA !!!!!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 13/11/2012 - 07:22

Io non sono per la sinistra e non ho visto il dibattito di ieri sera. Grazie al detagliatissimo articolo, quasi minuo per minuto mi avete informato che era uno show molto interessante e ricco di contenuti, tutt'altro che "chiacchiere e poca sostanza come indicato" nel titolo.

Ritratto di limick

limick

Mar, 13/11/2012 - 07:34

Ai sinistrati piace la sagra delle banalita', ieri sera erano sazi e contenti. Tutti a parlare di diritti ed emulare ed elogiare il papa, come nella migliore tradizione cattocomunista. Il nuovo che avanza non ha una che sia una idea di che cavolo fare quando sara' li'. Hanno mascherato bene anche le divisioni interne, ci mancava poco che Renzi si accoppiasse con Vendola... l'unica differenza fra Grillo e questi fascicomunistoidi e' la forma, entrambi farebbero la festa a chi lavora e guadagna per foraggiare il loro elettorato. Questo accade ancora nell'anno 2012, anno del Signore! Ci mancherebbe.. :) Altrimenti s'incazza Tabacci il quale si e' dichiarato coerentemente favorevole alle unioni gay, sempre in nome di Nostro Signore... riguardo ad un eventuale programma di governo attenderemo XFactor.... quello vero!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 13/11/2012 - 07:56

Meno male, ad Aprile quando il csx vincerà le elezioni l'Italia è salva. Matrimoni gay, adozioni gay, voto agli immigrati e magari cittadinanza facile, patrimoniale, sono il programma politico che ci salverà. Ci attendono anni prosperi.

LOUITALY

Mar, 13/11/2012 - 07:56

Smpre molto meglio ma mille volte meglio dello spettacolo schifoso del PDL dei Verdini, Papa, Milanese, minetti, Fiortio ecc. Un partito GOLPISTA che con i nostri voti appoggia il GOLPE ANTIDEMOCRATICO del quirinale e delle banche. IL PDL con i nostri voti ha usurpato decine di milioni di euro, ha votato tutte le tasse medioevali inclusa l'IMU dopo aver promesso l'abolizione dell'ICI. MAI PIÙ PDL!!!!!! LIBERTÀ E DEMOCRAZIA

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 13/11/2012 - 08:17

Come fare spettacolo con il nulla.

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 13/11/2012 - 08:23

Però non si può dire che non siano politicamente corretti, almeno nel senso ipocrita della parola. Quasi tutte le minoranze sono incluse. Oltre ai due "commendatori" abbiamo un giovane, la donna e il gay. Avrei aggiunto un arabo e/o un rom per mostrare al popolino che li vota quanto sono corretti. Peccato che alla fine faranno comunque vincere i "commendatori".

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 13/11/2012 - 08:30

Il meccanismo delle primarie pd prevede sostanzialmente una dichiarazione di voto per potervi accedere (mi pare l'iscrizione ad un albo degli elettori). Tuttavia, l'art.48, comma 2 della Costituzione della Repubblica Italiana recita "Il voto è personale ed eguale, libero e *segreto*. Il suo esercizio è dovere civico." Se il voto deve essere segreto non si può chiedere ai cittadini di dichiararlo se non in forma assolutamente anonima, non facendo delle liste come intende fare il pd. Possibile che nessun magistrato costituzionalista non trovi alcuna incostituzionalità nelle modalità di queste primarie? Sarà mica che gli esponenti di questo partito sono anche dotati di un potere costituzionalizzante, ovvero che rende costituzionale qualsiasi loro esternazione, discorso, o iniziativa?

a.zoin

Mar, 13/11/2012 - 08:30

Da come si vede della politica ITALIANA, gli Italiani sono diventati dei PECORONI. Una nazione con gente che si lasci trascinare da CIARLATTANI da quatro soldi come questi, non alcun diritto di commentare. Deve solo subire e tacere.

Bozzola Paola

Mar, 13/11/2012 - 08:32

Ieri sera, pur con difficoltà oggettiva ,date le mie idee politiche ,ho visto questo programma(anche se ogni tanto mi veni- vano delle ramate di sonno). Perchè l'ho fatto? Quando nel lontano 1966 facevo le superiori, il mio professore di lettere ci aveva spiegato che è doveroso sentire SEMPRE anche le ALTRE CAMPANE e non lasciarci suggestionare da idee non nostre cioè da casa o dalla scuola. Poi se collimavano era un'altra cosa. Ma era giusto sentire tutti. Bene, fedele a questo pricipio democratico, ob torto collo, mi sono messa a sentire. Che dire....sembrava di essere a Miss Italia o a X factor, come ha giustamente detto un commentatore. Io ho sempre preferito le tribune elettorali in piazza dove la gente poteva (perchè non glielo impedivano, l'importante era essere educati e non violenti)chiedere, dire la PROPRIA. C'era la partecipazione vera non selezionata come a ballarò o le trasmissioni di santoro e c. o porta a porta D'accordo erano altri tempi, eravamo probabilmente meno marci e corrotti di adesso, però era DEMOCRAZIA. Per tornare ai magnifici 5 posso solo dire che NULLA DI N UOVO SOTTO IL SOLE e cioè dei problemi degli italiani neanche un pò di misericordia,ammettere a chiare lettere che il buon monti la patrimoniale ce l'ha messa addosso da un pezzo no eh?. Diminuire (a parte renzi)il numero spropositato di mangiatori a tradimento (di tutti i partiti perchè su quello sono sempre tutti d'accordissimo)dei parlamentari no eh? Tagliarsi un po' di benefit e prebende no eh? Hanno parlato del sesso degli angeli, ma poi....idee nuove e buone ZERO ASSOLUTO.

RenzoTra

Mar, 13/11/2012 - 08:36

Non ho visto il programma e questo nuovo approccio mediatico mi lascia al momento perplesso. Ma non c'e paragone con i monologhi che faceva quell'altro. Dal giorno alla notte. Penso sia andato in Kenya a sbollire perche' l'idea non e' venuta a lui.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 13/11/2012 - 08:38

Molte chiacchere e poco costrutto. Anch'io penso che dopo questo squallore autocelebrativo il M5S vincerà a man bassa. Ad un certo punto, mentre la singolar tenzone si svolgeva, come in trance, mi sono ritrovato tra le mani il dvd del 1° film di Amici Miei. Beh, quello si che è stato diverimento puro e lì ho scoperto che la supercazzola prematurata col tarapia tapioca era più o meno con cofandina all'articolo 5 meglio dei Fantastici 5!!

meverix

Mar, 13/11/2012 - 08:39

Non sapevo di questa iniziativa del PD. Ho cercato anche su altri quotidiani on line per vedere se c'era qualcosa di più sui programmi elettorali dei candidati, ma più o meno il succo è questo. Niente di nuovo sotto il sole, le solite cose fumose. In pratica non auguro nemmeno al mio peggior nemico di andare a governare in una situazione economica così disastrata, dove se non fai quello che ti dicono i grandi banchieri europei, salti, come è successo al Berlusca. Non so se anche il PdL farà una cosa del genere, ma cambia poco. Chi governerà, o segue le direttive della grande finanza o sei tagliato fuori. Allora perchè andare a votare, si domanderà qualcuno? Perchè finchè c'è vita c'è speranza, solo per quello. Spero si candidi alla guida del paese un leghista. Uno tra Maroni, Tosi, Salvini andrebbe benissimo.

marcello. marilli

Mar, 13/11/2012 - 08:40

a parte Renzi , che non voterei mai come nessuno degli altri 2 ,l'unica cura per il paese è la patrimoniale : che geni !! nessuno dei quattro dice cosa fare poi del denaro derivato dalla patrimoniale . Penso di saperlo io : ne faranno una l'anno fino ad esaurimento ! Grande soluzione ! certo per il paese è un toccasana , ma quando tutto sarà finito cosa farà il popolo ? La rivoluzione certamente . prepariamoci , è questo che vogliono : una guerra tra poveri (futuri)

mister_B

Mar, 13/11/2012 - 08:44

saranno anche tutte chiacchiere, non so perchè non ho seguito il programma. ma almeno a sinistra ci provano a fare le cose seriamente. non si può dire lo stesso nel PdL dove bisogna attendere la telefonata da Malindi perchè altrimenti il povero Alfano non sa che fare (oltre a non sapere cosa dire).

marcello. marilli

Mar, 13/11/2012 - 08:47

certo se parte della soluzione sono i matrimoni tra gay e l'adozione per loro di bambini stiamo freschi ! Chissà cosa impareranno da certa gente , con tutto il rispetto penso la visione di un mondo totalmente diverso da quello che vedono loro , per cui sarà un bel casino interpolare i vari modi di pensare la società , almeno quella futura . per fortuna ci vorrà del tempo ed io non ci sarò a vedere questo mondo frammischiato e corrotto nei principi etici e sociali . torneremo al tempo dei baluba . Sotto a chi tocca !

steali

Mar, 13/11/2012 - 08:51

Certo voi del giornale siete abituati alle promesse da marinaio di berlusca... ridurrò le tasse, 100000 di posti di lavoro... Ma fatela finita

onurb

Mar, 13/11/2012 - 08:57

Se Vendola vuole parità di genere al governo, metà uomini e donne, in pratica si autoesclude dal governo.

onurb

Mar, 13/11/2012 - 08:59

I ricchi che fanno politica non sono ben visti dagli altri, forse perché non hanno bisogno di rubare.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 13/11/2012 - 09:01

Finalmente un dibattito serio e non la solita rissa televisiva che piace tanto ai maldestri e di cui sono maestri. Non saprei chi ha vinto, ma di certo ha vinto il centrosinistra. Destrini imparate come si deve discutere, vi farebbe bene!

onurb

Mar, 13/11/2012 - 09:06

Puppato dice: "Tutti i bilanci dei partiti certificati e finanziamento delle sole spese funzionali alla comunicazione; tutto il resto, dall’ acquisto di fabbricati alle cene va assolutamente escluso." In pratica egli ammette che il finanziamento dei partiti serve anche a pagare le cene, io dico pure i pranzi, dei politici. Qualcuno mi deve spiegare, a questo punto, perchè per il Trota si è scatenata la campagna mediatica che sappiamo, mentre questa affermazione non provoca, in chi la fa e in chi gli sta intorno, il minimo segno di rossore dovuto a vergogna. Che differenza c'é tra il vedere un filmato in cui il Trota prende un rimborso in contanti per il pranzo e il sentire un Puppato che ammette che i pranzi e le cene dei politici sono pagate con il finanziamento pubblico?

onurb

Mar, 13/11/2012 - 09:10

Uguali diritti tra i matrimoni eterosessuali e omosessuali. Mai nessuno che parli di uguali doveri.

sergio linari

Mar, 13/11/2012 - 09:12

X Cosean... ma perché, era un confronto? Pensavo fosse "oggi le comiche.

ilbarzo

Mar, 13/11/2012 - 09:13

Tabacci vuole candidare Monti al Quirinale.Quest'uomo e' sicuramente fuori di testa.Forse gli sembra che di guai ne abbia combinati pochi al governo,che pretende farlo continuare anche al Quirinale,come sta' facendo anche Napolitano?Evidentemente quelli della sua stessa razza, pensano solo alla distruzione dell'Italia.

Ritratto di caputese

caputese

Mar, 13/11/2012 - 09:16

Tutto è criticabile e discutibile, ma non si può certo disquisire sul fatto che nonostante tutte le difficoltà nel centro sinistra si sta cercando di modernizzare l'apparato. Come avviene negli USA, i candidati alle primarie si prendono a mazzate; si vedrà poi se il risultato verrà accettato da tutto il pd (e lo dovrà essere perchè altrimenti si giocherà tutta la poca credibilità residua). Se così sarà, magari con qualche sorpresa, allora il centro destra sarà surclassato, perchè a 5 mesi dalle elezioni è ancora impantanato al tira e molla del bollito berlusconi.

Ritratto di copyleft

copyleft

Mar, 13/11/2012 - 09:17

...brutta bestia...l'invidia...

lamwolf

Mar, 13/11/2012 - 09:17

L'unica differenza è che Renzi è un po più arzillo poi il resto stessi discorsi sembrava che si erano messi d'acordo. Due o tre differenze e nulla più di un incontro noioso e senza idee e senza programmi futuri specie sui giovani. Insomma statevene a casa che è meglio per tutti anche per chi pende dalla vostra parte. Aggiungo di gente così basta andare al mercato ortofrutticolo, trovi persone più interessate e pronte per le tematiche trattate e per un rilancio dell'economia e del paese meglio dei vostri ragionamenti.

@ollel63

Mar, 13/11/2012 - 09:18

Ahimè! Cinque piccoli fasulli obamini e tante tonnellate di ca-cà.

Ritratto di Muttley-

Muttley-

Mar, 13/11/2012 - 09:19

Uno spettacolo indecente,quelli del pd sono passati dal TEATRINO DELLA POLITICA al TALK SHOW DELLA POLITICA

Manuela1

Mar, 13/11/2012 - 09:20

sara35 : 1) La rai poteva organizzarlo. 2) cosa avreste detto se la Rai avesse organizzato un evento di questo tipo con i soldi del canone? 3) Sky l'ha trasmesso in chiaro, su Cielo canale 26 del digitale terrestre. Ce l'hanno tutti, lei no? 4) avere Sky non è da privilegiati, io preferisco comprare 1 vestito in meno e guardare Sky TG24, poi uno con i suoi soldi fa quello che gli pare.

ludovik

Mar, 13/11/2012 - 09:20

finalmente un gesto di democrazia in un'Italia che da oltre ventanni è in una palude antipolitica e corruttiva. Ben vengano confronti tra diverse anime politiche che ci devono rappresentare, un passo verso un paese nuovo. Speriamo che anche la destra sia in grado di capire che il processo di cambiamento è in atto. Complimenti al centrosinistra

onofri

Mar, 13/11/2012 - 09:22

marcello. marilli: a parte che a leggere il suo commento viene da pensare che il tempo dei baluba sia oggi, le faccio notare che a differenza di prima qui LEI parla di etica e sociale: in pratica i due pilastri della politica. si può legittimamente vederla in modo diverso ma se ne parla. prima, con il padrone, si parlava di mignotte, leggi ad personam e ladrocini vari. credo sia un bel passo avanti non trova ?

Atlantico

Mar, 13/11/2012 - 09:23

Complimenti a Sky che ha aperto una nuova strada in Italia, come da sempre succede peraltro nelle migliori democrazie occidentali ( USA, Inghilterra, Francia, ecc. ), Nel centrosinistra almeno si dibatte, si discute, ci si confronta con grande civiltà, come si è visto ieri sera, mentre il centrodestra viene da oltre un decennio in cui si sono potuti 'ammirare' i discorsi interminabili di Silvio a 'Porta a porta': non riesco a ricordare un contraddittorio pubblico di Berlusconi in TV con un avversario politico. Spero che Sky offra la stessa possibilità al centrodestra e che questo voglia accettare perchè gli italiani devono essere messi in condizione di poter scegliere. Altrimenti poi non lamentiamoci troppo della cosiddetta 'antipolitica'.

cesar

Mar, 13/11/2012 - 09:24

le primarie del PD? non so se i candidati sono stati coraggiosi o spudorati...quello che traspare è che si sono accordati prima per non danneggiarsi a vicenda...purtroppo la disgrazia di noi Italiani è che essi sono degli inutili....strapagati......se anche eletti presentassero leggi di Riforma ....la ragioneria di Stato, il CSM, ecc. dichiarerebbero subito la legge anticostituzionale...a prescindere....perchè la casta dei giudici vuole continuare a comandare l'Italia come ha fatto fino ad ora.....

Mario Marcenaro

Mar, 13/11/2012 - 09:24

Questi signori un primo risultato lampante sono riusciti, ieri sera, ad ottenerlo: una gran voglia di votare per Grillo, il che é tutto dire! Un pochino si é salvato il giovane Matteo, ma non tanto quanto basta per essere considerato in linea con la vertiginosa attuale evoluzione dei tempi. Peccato, veramente peccato! Per gli altri quattro un solo commento: hanno recitato un revival di antiche campagne elettorali, una pena infinita.

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Mar, 13/11/2012 - 09:25

renzi e' ridicolo , sembra uno studentello che ha imparato tutto a memoria e ripete la lezioncina ......patetico .....un bluff

gianni.g699

Mar, 13/11/2012 - 09:26

ECCO COME PRENDONO PER IL CULO UN INTERA NAZIONE !!! Questi sono gli specialisti del voltafaccia, della fregatura assicurata, del disfattismo più becero e catastrofico, della dissoluzione di stato sociale, sicurezza, assistenza, tradizioni, istruzione, futuro, LAVORO, benessere ... una banda di ipocriti bugiardi disposti a tutto pur di pararsi il culo e mantenersi la poltrona una vera banda di ladri schifosi !!! … non è di molto tempo fa che qualcuno di loro perché il precedente governo aveva sommessamente ipotizzato di mettere mano a riforme su scuola lavoro pensioni ha mosso intere masse popolari e si è arrampicato su tetti e scale per protestare per poi adesso col sorriso sulle labbra servirci tutti su un piatto d’argento nelle fauci del più sinistro, massacrante e avido distruttore di popoli e generazioni !!! e c’è ancora chi li ascolta !!! VERGOGNATEVI siete proprio senza dignità !!!

onurb

Mar, 13/11/2012 - 09:27

Questi non hanno uno straccio di programma. Pensano ai problemi dei gay, una esigua minoranza, e dei problemi degli altri milioni di Italiani non gliene può fregare di meno.

onofri

Mar, 13/11/2012 - 09:29

komkill : ma lei ci fa o ci è ? possibile che sia così stupido ? NON SONO ELEZIONI ISTITUZIONALI !!! LA COSTITUZIONE NON C'ENTRA NIENTE. è solo il PD che per i sacrosanti fatti suoi chiede al suo popolo chi preferisce. santo cielo, e pensare che a voialtri vi si da anche il diritto di voto.

Martin Lutero

Mar, 13/11/2012 - 09:30

Che barba, che noia, che noia, che barba. Insomma Bischeri !!!!!

cloroalclero

Mar, 13/11/2012 - 09:30

penosi come sarebbero penosi quelli del pdl..fuori dal mondo, i politici non si rendono conto che la gente non li ascolta più, destra o sinistra..alfano non è diverso da renzi..nessuno sa cosa fare, tutto quello che importa loro è il potere..a me quello che spaventa è il dopo monti, quando purtroppo torneranno questi inetti..

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 13/11/2012 - 09:31

Ma come? neanche un milione di posti di lavoro? niente ponte sullo Stretto? neanche la sconfitta sul cancro? e l'energia nucleare? oppure una piccola piccola riforma epocale?.......allora è proprio come lo dice il titolo: "chiacchiere e poca sostanza"

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 13/11/2012 - 09:35

komkill: nelle assemblee di condominio si vota per alzata di mano, quindi si tratta di voto palese e non segreto. Lei dice che alla prossima assemblea rischiamo di ritrovarci la polizia ed un magistrato che ci incrimina tutti? Ma di cosa sta parlando? Lo ha detto lei stesso... si tratta di primarie, ovvero un istituto non ufficialmente riconosciuto e che ognuno può gestirsi come meglio crede... semmai potrebbero sussistere dubbi legati ad un discorso di privacy ma i giudici costituzionalisti c'entrano come i cavoli a merenda.

elio2

Mar, 13/11/2012 - 09:35

Se questi sono il futuro del Paese preferisco il passato. A parte qualche idea fuori del coro espressa al solo scopo di intercettare il voto di qualche allocco che passava da quelle parti, come le aperture ai matrimoni e alle adozioni gay, con il buon tabaci che dice una cosa e a Milano fa esattamente l'opposto, per cercare di raccattare il voto di qualche utile idiota, sono come al solito divisi su ogni possibile soluzione dei problemi del Paese, quindi se vanno loro al potere saremmo certamente falliti prima che si mettano d'accordo su cosa fare. Non ho sentito niente di interessante, non una sola idea fattibile e condivisa per uscire dalla crisi, abbiamo solo assistito al vecchio e stantio teatrino, oramai l'unica vera, quanto inutile icona rappresentativa di questa sinistra sempre più vecchia e ammuffita, che non si è accorta degli anni che sono passati, già condannata senza appello, sia dal tempo che dalla storia, dove tutti auspicano un cambiamento, ma l'unica unione di intenti che trovano e di fare in modo che non cambi mai niente. Renzi, colui che si spaccia per nuovo, ma solo perché il resto è tutto in putrefazione, mi assomiglia sempre più alla serracchiani, anche lei si era spacciata per novità, ma appena eletta si è subito adeguata al pensiero unico. Valutazione finale, come al solito ci vuole molto pelo sullo stomaco per votare questi 4 parassiti, salvando solo il Renzi, per dargli, ma con poche speranze, solo il beneficio dell'inventario, il resto sono solo inutili chiacchiere tra delle nullità, di cui il Paese non ha certamente bisogno, un grande falò, delle illusioni dedicato a chi vuole che il nostro Paese NON diventi mai un Paese civile e democratico.

Paul Vara

Mar, 13/11/2012 - 09:36

Grillo ha la strada spianata dall'incapacità della sinistra e dalle scempiaggini della destra. Finalmente la rivoluzione arriva a grandi passi !

NoSantoro

Mar, 13/11/2012 - 09:37

Come è cambiata la sinistra!!! Dai comizi sulle piazze dei Brescello alle televisioni a pagamento dello squalo Murdoch. Poveri Bottazzi!

lui976

Mar, 13/11/2012 - 09:47

Si può essere faziosi, per carità, ma credo che sia stata una lezione coi fiocchi per il centro destra, secondo me unico sconfitto della serata.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 13/11/2012 - 09:53

Nonostante i "fantastici 5", nonostante il format stile X Factor, nonostante i tempi ridotti che consentono di lanciare degli slogan più che trasmettere un messaggio... il prodotto funziona. La notizia è sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali compreso "Il Giornale" che, ovviamente, ne parla male ma ne parla. Gli attori di questo show ora sono conosciuti dalla maggioranza degli italiani compresi gli stessi elettori del centrosinistra fermi, fino a ieri, al dualismo Bersani-Renzi. Tutto ciò, ovviamente, crea molti problemi alla parte avversa comprensibilmente timorosa di non riuscire a replicare in maniera idonea. Si prova quindi a riproporre la storiella della volpe e dell'uva...

Stratocaster

Mar, 13/11/2012 - 09:54

Stupidamente si critica quello che è avvenuto ieri sera ma: 1. Si sono fatti vedere in tv (Sky non è rete 4 che è vista da 4 gatti) 2. hanno risposto a domande concrete, anche domande "terra terra" ma a cui la gente vuole risposte 3. Si mettono in gioco in prima persona senza nessuno dietro e seppure con attriti lo fanno liberamente. Quindi invece di prenderli in giro ci sarebbe da riflettere e dire: Dov' è il PDL? Ben volentieri mi risiederò davanti alla tv ad ascoltare Alfano e...... Già Chi???? Mi sembra (il PDL) costantemente in ritardo, sul pieno della litigiosità interna e legati dal nulla, secondo me è molto molto preoccupante questa situazione...

lui976

Mar, 13/11/2012 - 09:55

Vorrei ricordare a tutti quelli che non hanno apprezzato un serio dibattito (finalmente), che se giravano canale c'era un'ottima Santanchè che non delude mai.

Ritratto di limick

limick

Mar, 13/11/2012 - 09:58

onurb Mar, 13/11/2012 - 09:06 quando i soldi sono per il partito e vengono dalla collettivita' per i comunisti sono soldi giustificati, sempre!!! I doveri tocca agli altri, quelli che mantengono questa sinistra partitocratica centralista e fallimentare strumentalizza tutte le categorie come se fossero le LORO e pur di accontentarle (a parole) raddoppierebbero il debito pubblico tanto hanno imparato da Monti come si fa a ripianare. Infatti tutti europeisti i PDmenoL ad osannare la linea Monti, il fallimento di ogni buon senso. Per i doveri faranno un altra puntata, su come fare per far gravare ulteriormente sul bilancio: clandestini, carcerati, rom, centri sociali, gay, trans, extracomunitari, compagni che sbagliano, brigatisti.. vuoi mettere col trota!!?? Questi sono buoni e giusti: salario sociale a tutti, bambini e nozze a tutti, pensioni di reversibilita' a chiunque, neanche Berlusconi le sparava cosi'... i beccaccioni non demordono, pensano magari sia la volta buona. SI VA IN PARADISO! (con i soldi degli altri) :)

Stan75

Mar, 13/11/2012 - 10:03

X Muttley-: perchè uno spettacolo indecente? Cosa mancava qualche letterina o qualche valletta che scaletta mentre qualche fenomeno da baraccone che promette un milione di posti di lavoro, garantisce gli evasori e condoni per tutti? Sono questi i contenuti di che si aspettava il Giornale? Io fossi in voi mi preoccuperei moooooolto di cosa sta succedendo (o non succedendo) a casa vostra. perché rischiate veramente di prendere tanti di quegli schiaffi alle prossime elezioni...

michele lascaro

Mar, 13/11/2012 - 10:04

Ci sarebbe voluto ancora qualche piccolo sforzo, per istituire un avanspettacolo con i fiocchi.

melamarzia

Mar, 13/11/2012 - 10:06

@onurb: nessuno che parli di uguali doveri perche' quelli ci sono gia (mi pare ovvio) da sempre. O le risulta che gli omosessuali non paghino le tasse?

Ritratto di il bona

il bona

Mar, 13/11/2012 - 10:20

Più divertenti di Colorado :D

maxmello

Mar, 13/11/2012 - 10:23

Non capisco se in Italia è sempre esista una parte di popolazione così rancorosa, violenta, volgare ed inacidita o sono stati 20 di delusioni e prese per i fondelli di silvio a ridurvi così. Ieri sera ho visto 5 persone, gentili ed educate, che esprimevano rispettando tempi ed avversari le proprie idee. Non ho visto i soliti monologhi autoreferenziali senza contraddittorio conditi da urla e volgarità varie a cui ci ha abituato il PDL in tutti questi anni. Ho visto 5 persone che condividevano idee e principi ma che proponevano ricette differenti, vi assicuro che per me sarebbe già tanto se i seguaci del pluri pregiudicato, pluri prescritto riuscissero ad esprimere 5 persone ugualmente civili con 5 visioni differenti che non siano appiattite sulle posizioni eversive e distruttive del loro padrone che è contro tutto e tutti. Penso che che un partito distrutto dagli scandali ed in fuga dalla giustizia che si auto proclama il partito degli onesti è ridicolo quasi come un partito i cui seguaci hanno solo odio, veleno e paranoia, definisce se stesso come il partito dell'amore guidato inoltre da un uomo che si è auto proclamato il miglior statista degli ultimi 150 con una storia giudiziaria da accapponare la pelle. Ieri sera abbiamo assistito ad un ottimo esempio di democrazia e mi auguro possano esprimere altrettanta serietà anche i personaggi del centro destra candidati, ma dovete perdonare il mio scetticismo.

Peppee

Mar, 13/11/2012 - 10:25

ou ma vi rendete conto che attaccate sempre tutto quello che non è sotto il cappello berlusconi......ma ditemi quale politico fa o dice cose sensate o proponga qualcosa di utile che possano far uscire il paese da questa miseria......e smettiamola ma veramente siamo dei fessacchiotti non se ne può più....i bersani i renzi gli alfano i grillo ci prendono in giro ed angora stiamo qui a discutere su argomenti che ormai non hanno senso nella vita di ogni giorno.....BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

guidode.zolt

Mar, 13/11/2012 - 10:26

ebreoerrante - errante nel senso di errare...sbagliare...?

maxmello

Mar, 13/11/2012 - 10:26

Non abbiate paura della democrazia!

gaza67it

Mar, 13/11/2012 - 10:31

Se uno di questi va a governo altro che dittatura. Siamo già in una dittatura dove ci controllano tutto con questi diventiamo peggio della cina. Che stato di bipppppppppppppp

Cinghiale

Mar, 13/11/2012 - 10:42

Per curiosità l'ho guardato 10 minuti, poi ho smesso perchè sono stato preso dalla noia. Sembrava un telequiz scadente. Se chi vota a sx è ancora di più convinto che così si va lontano, siete proprio messi male. Andare a votare è inutile!

onurb

Mar, 13/11/2012 - 10:43

sara35. Pienamente d'accordo con lei.

ted

Mar, 13/11/2012 - 10:46

Codesti dibattiti dei politucoli e venditori di fumo di turno vertenti sull' "aria fritta" o il "sesso degli angeli" mi hanno annoiato , sia provenienti da destra che da manca. Quel dibattito dove verrano fuori i veri problemi del ns Paese e dove emergeranno affermazioni come : 1) Siamo alla canna del gas , non c'è più "trippa per gatti" 2) il Paese è allo stremo e presto saremo costretti a chiedere aiuto sia all'UE che all'FMI 3) saremo costretti a licenziare 1 milione di dipendenti pubblici, aslternativa abbassare gli stipendi degli stessi del 30%...............allora e solo allora ,per quanto mi riguarda, lo annovererò tra i "Dibattiti seri" (purtroppo per noi). Saluti.

bruna.amorosi

Mar, 13/11/2012 - 10:50

CHE CARUCCI tutti soldatini incravattati messi in fila a far che ? BOH!!!patetici hanno aperto bocca e dato fiatoil resto è NOIA ,teneteli da conto sti 5 imbecilli .

onurb

Mar, 13/11/2012 - 10:50

nonviinvidianessuno. Anche nel governo Prodi del 2006 c'era abbondanza di opinioni e pareri diversi, poi è finito come sappiamo. Le opinioni è bene che siano tante e che se ne discuta, poi qualcuno deve anche fare la sintesi e cercare di attuare le decisioni. Dei blà, blà, blà fine a se stessi, giusto per far vedere che c'è democrazia, non ce ne facciamo nulla. Se siamo ridotti in questo stato, è proprio perché amiamo parlarci addosso e concludere poco o nulla.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mar, 13/11/2012 - 10:50

Tutta retorica, nient'altro che retorica.Vdrete che sapranno soltanto tassare. Le imprese muiono e con loro il lavoro per colpa della burocrazia, perchè soffocati dalle tasse, per un apparato statale costosissimo e composto in buona parte da nullafacenti, per il costo incredibile dell'energia, perchè ci hanno imposto una moneta non nostra, perchè hanno creato uno stato di polizia che terrorizza i cittadini, e tutto questo accade soltanto perchè in questi ultimi decenni sono riusciti ad imporre la loro ideologia socialcomunista. La sinistra è il vero cancro di questo paese e la destra che dovrebbe essere l'antidoto finisce invece per essere contaminata o nel migliore dei casi impaurita.

bruna.amorosi

Mar, 13/11/2012 - 10:53

STEALI adesso te li daranno questi 5 i posti di lavoro ..... aspetta e spera murirai cacando .come si dice dalle mie parti .

Stan75

Mar, 13/11/2012 - 10:56

gaza67it: Allora trasferisciti in Cina.

Stan75

Mar, 13/11/2012 - 10:58

dimenticavo: canaglie komuniste!

onurb

Mar, 13/11/2012 - 11:03

pepperconarse. Per quanto riguarda la lotta all'evasione la sinistra si riempie la bocca con i buoni propositi e le manifestazioni di diversità antropologica. Qui a Padova conosco qualche gallerista di opere d'arte, tutti di sinistra con La Repubblica sulla scrivania perché fa molto chic e tutti, regolarmente, evasori fiscali. Ovviamente, poi, quando parlano dei partita iva li accusano di evadere e fingono di scandalizzarsi.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 13/11/2012 - 11:09

Se Atene piange Sparta non ride. Una tragedia per il Paese. Purtroppo abbiamo la peggiore classe politica d'Europa ... ed anche la più affamata, almeno a giudicare dai fatti che ogni giorno balzano alla ribalta giudiziaria.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 13/11/2012 - 11:10

Se Atene piange Sparta non ride. Una tragedia per il Paese. Purtroppo abbiamo la peggiore classe politica d'Europa ... ed anche la più affamata, almeno a giudicare dai fatti che ogni giorno balzano alla ribalta giudiziaria.

onurb

Mar, 13/11/2012 - 11:11

LOUITALY. Il PD con il governo sta facendo esattamente ciò che fa il PDL. Però chi ha voluto l'attuale governo, e ha brigato e manovrato per mandare a casa in maniera non prevista dalle regole della nostra costituzione quello eletto democraticamente, non è stato certo il PDL. Quindi Louitaly cerchi di distribuire in maniera equa le responsabilità.

sergio linari

Mar, 13/11/2012 - 11:14

Non ho capito bene chi è stato nominato e chi lascia la casa. Oh, scusate ma credevo fosse una puntata del grande fratello.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 13/11/2012 - 11:16

A quanto pare nei Kamerati del PDL c'è molta frustazione dovuta ad impotenza intellettuale.

chinawa58

Mar, 13/11/2012 - 11:17

@steali-a parte le promesse non mantenute e non per colpa solo ed esclusivamente sua ma da tutto l'apparato di monticitorio maggioranza e opposizione con l'ostruzionismo a prescindere se la legge fosse buona oppure no,di promesse d'elefante ne hanno fatto anche dalla sua parte politica incocludente.Visto che trai ragionamento dalle promesse ammetterai che tutte le panzanate sciorinate per due ore da questi emeriti buffoni non ve ne sia una dico una che abbia fondamento provato,"farei,vorrei,obbligherei,metterei,neanche se fossimo in uno stato stalinista",per finire alla più grande minchiata sciorinata dall'omesessuale ridurrei il contante a 300,00euro forse dimentica che la gente non ha possibilità di c/c ne tantomeno dimestichezza con carte elettronica quali le prepagate,ma poi domando ma con i miei soldi sarò padrone di gestirmeli io senza dover rendere conto a nessuno se pago contanti o con carta solo esclusivamente perchè ci deve essere la tracciabilità e quindi si vuole o no mettere uno stato di polizia.Dove è finita la libertà di un paese democraticamente liberale.

MEFEL68

Mar, 13/11/2012 - 11:18

Nel palinsesto televisivo mancava una trasmissione come "Primarie Show". I partecipanti giocavano ad un gioco simile al "cucuzzaro" dove ognuno diceva un numero diverso "Nell'orto mio metto 11 ministri." "Perchè 11 ministri?" "E quanti se no?" I meno giovani lo ricorderanno. Cosa non si fa per la pubblicità! Comunque, quello che conta, per noi elettori, non sono le primarie, bensì le "ultimarie".

onofri

Mar, 13/11/2012 - 11:20

maxmello: si, in ogni società organizzata c'è una percentuale oscillante fra il 20 e il 30% di quelli che si definiscono parassiti. individui incapaci di contribuire al benessere comune, quelli che montanelli chiamava la feccia. i tratti distintivi sono, invidia, rabbia e rancore. in massima parte analfabeti con scarsissime conoscenza. si informano con le televisioni. sono stati e sono la base perfetta per qualsiasi regime populista e dittatoriale (vedi fascismo, nazismo e peronismo). berlusconi è solo il loro prodotto (il prossimo sarà grillo). non vogliono novità di sorta perchè incapaci di capirle ne sono terrorizzati. di fronte alle ingiustizie girano il capo. il fenomeno è abbastanza noto e c'è molta letteratura in merito. purtroppo ciclicamente la "feccia" trova il modo di uscire dal pozzo (montanelli docet) grazie ad un loro campione. bisogna limitare i danni e con molta pazienza ricostruire quello che quest'onda scura ha distrutto. noterà che sono terrorizzati dai gay, ma non dai ladri o da chi sfrutta le minorenni a cui invece danno fiducia incondizionata. fra l'altro lei avrà enormi difficoltà a individuarli nel mondo reale perchè vivono nella vergogna. e la consapevolezza della loro inadeguatezza contribuisce in maniera esponenziale alla loro rabbia.

eglanthyne

Mar, 13/11/2012 - 11:21

TU VO' FA' L'AMERICANO MA SI NATO . . . , la brutta copia di un confronto made in U.S.A..

cameo44

Mar, 13/11/2012 - 11:24

Che i poltici sono poco credibili e seri ne abbiamo la prova ecco Bersani dice di voler cambiare la legge sul lavoro ma guarda caso questa legge che lui vuol cambiare è stata approvato con i voti del PD che sostiene Monti lo stesso dicasi di Berlusconi che cri tica la politica economica di Monti ma anche per lui vale quanto detto per Bersani cioè critica quanto dal PDL è stato approvato sostendo il Governo Monti o questi politici pensano che gli Ita liani siano scemi e forse hanno ragione visto che votano sempre gli stessi soggetti nonostante i deludenti risultati o giocono alle tre carte nei palazzi tutti d'accordo nelle piazze prote stano per cercare consensi ma anche i prof. e i tecnici non so no da meno visto le tante chiacchiere del Prof. Monti e dei suoi Ministri ma questi signori vedono quanto malcontento cè nel paese quante dimostrazioni di operai che hanno perso il la voro o che lo stanno perdento come in Sicilia ma non solo di co sa discutono questi super uomini di mettere ulteriore tasse? giusta la domanda posta al Ministro Fornero che tanto parla a spropisito ha mai provato a vivere con 700 euro al mese? ma questo vale per tutti coloro i quali continuano a chiedere solo e sempre sacrifi a chi ne fa già tanti mentre loro come sempre sono esentati parlano tanto di equità e giustizia sociale a partire da Napolitano ma una volta per tutte ci vogliono dire a cosa hanno rinunciato loro e quali sacrifici abbiano fatto nel l'interesse del paese? nessuno e il debito pubblico lo sta a dimostrare che nonostante la diminuzione dei servizi e i tanti salassi continua ad aumentareProf. Monti scenda da quel piedi stallo e sia meno borioso vada per mercati e piazze anzicchè stare nei palazzi e vedrà cosa ne pensa la gente comune di Lei altro che gradimento tutti vogliono che vada via al pìù presto lei può contare solo su Napolitano e Casini per il resto nulla

onofri

Mar, 13/11/2012 - 11:25

onurb : già, fosse stato per il criminale abituale adesso saremmo FALLITI ! e comunque la maggioranza in entrambe le camere è del PDL. L'unico che da solo può far cadere Monti. ma possibile che voialtri siate sempre così stupidi nelle vostre riflessioni ? ogni tanto, non dico spesso, ma una volta alla settimana, riuscite anche a pensare da soli senza usare le parole di sallusti ???

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 13/11/2012 - 11:32

@copyleft Non è invidia. Stai dando loro troppo valore. E' la solita povertà culturale dei kamerati del PDL.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 13/11/2012 - 11:32

@copyleft Non è invidia. Stai dando loro troppo valore. E' la solita povertà culturale dei kamerati del PDL.

unosolo

Mar, 13/11/2012 - 11:34

cosa importa che il debito sale loro pensano a fare soldi . Se importava qualcosa della nazione non avrebbero bloccato un governo binsì avrebbero lavorato con e non contro , politici egoisti e senza vergogna , prendono soldi senza azzerare le spese , si mantengono un tenore di vita invidiabile , tutto a spese nostre.

Giorgio Rubiu

Mar, 13/11/2012 - 11:39

Non ho molta simpatie per Grillo ed il suo M5S e, francamente, non credo che andrà oltre il dare un salutare calcio nel sedere alla politica e ai politicanti(Dx, Sx e Centro) che continuano a riempirsi la bocca di paroloni avendo in mente solo la presa del potere ed il possesso della poltrona. Grillo potrà non vincerà le prossime elezioni; ma diventerà, sicuramente, una presenza preoccupante di cui si dovrà tenere conto. Non dimentichiamo che, secondo i politicanti delle'epoca, anche Berlusconi combatteva una battagli persa a priori con il suo "partito di plastica. I risultati li abbiamo visti e sono esemplificati dalla totale scomparsa di Occhetto dalla scena politica italiana. Grillo (e Renzi) hanno già fatto enormi danni al sistema pur non avendo ancora affrontato il giudizio elettorale. Aspetto con ansia le elezioni del 2013. Saranno interessanti!

Manuela1

Mar, 13/11/2012 - 11:46

Vedremo quando si confronteranno i vostri beneamini cosa succederà. Sempre che si confrontino, anche perchè alla maggioranza di voi non è che interessi tanto quello che hanno da dire, voi votate a scatola chiusa.

Ritratto di caputese

caputese

Mar, 13/11/2012 - 11:50

il bona: se lei si diverte con colorado abbiamo capito qual'è il suo livello cul-turale. le mancherà sicuramente il piccolo trombeur de femme e le sue ammozini sgallettate.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 13/11/2012 - 11:50

Adesso voglio le primarie dei grillini, così vediamo se hanno qualcosa da dire XD!

FrancescoCeC

Mar, 13/11/2012 - 11:52

Però non dobbiamo negare che questo è un esempio di democrazia che noi nel PDL possiamo solo immaginare. Capisco l'odio che proviamo verso i sinistri ma se la gente è scappata dal PDL e dal Berlusconismo forse tutto così bello non è mai stato.

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 13/11/2012 - 12:09

...quando faranno il confronto nel pdl per le primarie sicuramente berlusconi racconeterà qualche barzelletta sporca sulle donne..o farà il cucù e le corna al presentatore...tanto per quello è ricordato..ahahahahah...

Angelo48

Mar, 13/11/2012 - 12:12

Lo "spettacolo" televisivo andato in onda ieri sera su Sky, ha evidenziato in modo netto ed inequivocabile un solo fatto: i 5 duellanti (si fa per dire)sono stati tutti attentissimi a dire la cosa giusta in termini di consenso, possibilmente cercando di punzecchiare il vicino sul proscenio. Il ritmo è stato sostenuto e le differenze da valutare, stanno tutte nella biografia di ciascuno dei partecipanti. A domanda precisa, ognuno ha risposto secondo il loro personale modo di vedere la politica, ma quello che più ha colpito la mia attenzione è stato il momento dell'appello finale agli elettori. Ognuno ha lanciato il suo "slogan" e tra quelli ascoltati, è emerso quello di Vendola che, parlando di fango della corruzione ha chiesto il voto perchè così come "..ho governato in Puglia posso governare in Italia..." Ma davvero?? Per favore Vendola, non dire sciocchezze; tu avresti governato bene la mia Puglia? Suvvia Niki, "..questo fatto non sussiste.."!!!

Ritratto di maior

maior

Mar, 13/11/2012 - 12:15

Ho ascoltato per alcuni minuti il dibattito. Speravo di trovare almeno in Renzi meno politichese. La noia ha fatto il resto. Dai commenti del giornale appare il peggio. Sono stupito che la testata non misuri gli interventi che per la maggior parte appaiono inutili, fideisti, stolti e poco creativi. Il nulla. Questo mostra dove l'antipolitica pesca: tra i coglioni che scrivono commenti patetici come alcuni di quelli sul giornale. Penso che un giorno sia necessario chiarire cosa significa commento, affinché sia utile ad un vero confronto e non a sfogatoi di batrocefali in libera uscita.

Pelican 49

Mar, 13/11/2012 - 12:17

Peccato che non sono 3, altrimenti la canzone era già pronta ... "siamo sempre tre, tre somari e tre briganti sulla strada da Girgenti a Monreale...." e via rubando!Bye bye.

onurb

Mar, 13/11/2012 - 12:19

onofri. Chi ha fatto negli anni di manipulite una bella sanatoria per rendere linde le proprie coscienze? la sinistra. Chi ha fatto avere la pensione ai dipendenti del PCI per i quali non erano mai stati versati contributi? Il PCI. Chi ha portato le prebende date ai partiti e ai politici agli attuali scandalosi livelli? Tutti i partiti, compresi quelli di sinstra. Quindi per favore la smetta di berciare con le sue str...ate e si metta tranquillo: non ha nulla di cui andare fiero. I ladroni non hanno colore politico e per quanto riguarda l'etica, se ne faccia uina ragione, da sinistra non potete dare lezioni a nessuno.

Ritratto di Rolando

Rolando

Mar, 13/11/2012 - 12:24

Non mi pare che le primarie siano una nività fondamentali. una volta si chiamavano congressi di partito: si presentavano varie mozione sulla linea politica da seguire e si sceglievano i delegati a partire dai congressi sezionali per poi eleggere in un congresso nazionale sia il segretario e relativa mozione sia il comitato centrale.L'unica differenza era che potevano partecipare ai vari congressi solo gli iscritti. Hoops, ma anche adesso!

Massìno

Mar, 13/11/2012 - 12:31

Chiacchiere e banalità. forse avete anche ragione, voi berluscones. Ma provate a domandarvi quando mai avreste trovato 4 esponenti del Pdl capaci di confrontarsi con il padrone assoluto e dirgli "molte cose ci uniscono , ma in questo Silvio, la pensiamo diversamente" ? Nessuno avrebbe osato, pena l'essere espulso il giorno dopo e tacciato di tradimento per gli anni a venire. Non vi è chiatra la differenza tra lo stare in un partito ed essere dei sudditi che cercano di compiacere il sovrano.

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 13/11/2012 - 12:33

per @Angelo48..mio caro angelo,personalmente le primarie non mi attizzano più di tanto,e nemmeno queste del pd. però lei dovrebbe convenire con me,che a differenza del suo partito,ormai allo sbando,il pd è riuscito a creare attorno alle primarie un certo interssamento anche della sua parte politica.Amico mio si riguardi è lasci perdere il pdl che non la merita..asticazzi direbbe ,un amico comune ,'o munaciello...non oso immaginare cosa direbbe l'innominato...ahahahah..mi stia bene e si riguardi...

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 13/11/2012 - 12:37

" volemose bene" ovvero: Se questo è un confronto.Tutti maestri concertatori d'orchestra coi loro bravi leggii, con domande e risposte preconfezionate.bene, bravi, bis.Statevi bene và. enzo33

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 13/11/2012 - 12:37

" volemose bene" ovvero: Se questo è un confronto.Tutti maestri concertatori d'orchestra coi loro bravi leggii, con domande e risposte preconfezionate.bene, bravi, bis.Statevi bene và. enzo33

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 13/11/2012 - 12:43

@maior Woowww!! Ma tu saresti capace di fare un commento dell'antipolitica? Un commento potrebbe essere critica o autocritca entrambe costruttive. L'antipolitica si alimenta dal concetto che critica e autocritica sono ideologia. D'altra parte chi non fa ideologia è il furbetto di turno che parla di buona politica aldilà delle parti. Secondo me non ce se ne esce più. tutti inglobati nel tutto di tutto. @Angelo48 si l'ha governata benissimo la mia Puglia, che altrimenti sarebbe stata massacrata dal Rocco Cioè. I dati Istat danno ragione a Vendola e torto ai balordi

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 13/11/2012 - 12:58

Questi, sono i 5 del quaraquaqua, nessuno di loro ha capito che il problema principale degli Italiani é il lavoro, loro ballano attorno ai problemi del Paese é non fanno un cazzo per risolverli, tutti lo sanno che bisogna incentivare gli investimenti Esteri in Italia per creare lavoro e ricchezza, é la prima cosa da fare é la riforma della giustizia, quella Giustizia che impedisce Agli Stranieri di investire in Italia!. Io, non penso che agli italiani interessa se Vendola puo adottare un bambino, oppure se lui si puo sposare il suo Scozzese, non sono questi i problemi della gente; dare delle prospettive alla gente non é mai stato un obiettivo di questi 5, loro hanno solo critiche per Marchionne un Manager che tutto il Mondo ci invidia, Marchionne ha la responsabilitá per quasi 300,000 Operai e Impiegati é in piu deve fare i conti con gli Investitori che vogliono vedere i risultati cioe i profitti invece delle chiachiere di Bersani, Renzi, Vendola e Tabacci!. Questi, 5 fanno tutto fumo e niente arrosto, é ognuno di loro ha parlato solo dei problemi dei Gay, oppure delle adozioni dei bambini da parte dei Gay, ma a nessuno é venuto in mente di criticare i sindacati come la CGIL-FIOM che appoggia sabotatori nelle Fabbriche, oppure i Giudici che danno dei Giudizi lontani dalla realtá, a nessuno di questi 5 é venuto in mente di chiedersi perche in 2 anni 35,000 imprese si sono trasferite All,Estero?, portando nei Paesi oltre frontiera lavoro é ricchezza nei Paesi confinanti, fino a quanto dobbiamo aspettare che un Partito come il PD agisca come un Partito che si occupi dei problemi reali della gente, invece di leccare il Culo ai Giudici che impediscono lo sviluppo del paese?!.

agosvac

Mar, 13/11/2012 - 13:00

Egregio pitomaz, se le primarie del centro destra dovessero fare pena come quelle del centro sinistra, molto meglio evitarsi questa vergogna!!!

agosvac

Mar, 13/11/2012 - 13:06

Egregio gdan, in effetti era visibile a tutti, ma a tutti quelli che hanno un abbonamento con Sky, il decoder, la parabola e quant'altro! Oppure, secondo lei, col semplice digitale terrestre si può anche accedere a Sky?????

uprincipa

Mar, 13/11/2012 - 13:11

sergio linari : in effetti a destra ci siete abituati a vedere il grande fratello, le cosce, le tette, uomini e donne che inveiscono e/o piangono, per cui se vi presentano dibattiti democratici come questo vi sentite spaesati e colpiti nell'orgoglio bananas-ense. Mi fa piacere comunque che alcuni lettori di destra abbiano apprezzato la forma dissentendo ovviamente sui contenuti...questa è la democrazia...

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 13/11/2012 - 13:21

per @pasquale.esposito....pasquà sei lo stesso non cambi mai, stai sempre a pensà i comunisti e la cgil..cambialo il disko ogni tanto..metti na bella canzone napoletana..azzarola dimenticavo che tu ormai sei un grande metalmeccanico tedesco e parli solo tedesco,perchè ormai fai parte della grande germania della merkel...allora ti saluto in tedesco come disse trapattoni al giocatore di calcio....Auf wiederesehen Strunz!!!!!..

Ritratto di copyleft

copyleft

Mar, 13/11/2012 - 13:53

@pasquale.esposito: lei non ha visto ne sentito niente vero? parla soltanto per partito preso altrimenti si capiscono tante cose...il lavoro è stato il tema centrale di Vendola sul quale ha battuto più volte così com'è stato detto che và riformata la giustizia civile per incentivare gli investimenti esteri, su Marchionne ha detto tutto Renzi, uno dei delusi tra quelli che aveva abboccato alla lenza dell'uomo così invidiato dall'estero...ma che glielo dico a fare...

lorenzovan

Mar, 13/11/2012 - 13:56

che questi 5 non siano un granche'..nessun dubbio..ma penso che nessuno abbia bisogno di super eroi in questo momento...ma solo di uomini e donne onesti e caparbi..gia' sappiamo come va a finire con i "ghe pensi mi..." ora aspettiamo le primarie del centro destra..se si presenteranno la Santanche'.la Mussolini,Sgarbi, la vedo dura per il povero Alfano o Crosetto di poter esprimere un qualsiasi programma..sara' una grande pesceria e si batteranno i ricord di insulti e parolaccie.. certo questa e' la tv che i mediasetlobotomizzati preferiscono...tipo chi insulta di piu' e grida di piu' ha sempre ragione...lololol

uprincipa

Mar, 13/11/2012 - 14:03

agosvac : era trasmesso anche dal canale Cielo sul digitale terrestre...ma perchè parlate sempre per sentito dire e non approfondite un minimo le cose? Il cavaliere e le sue televisioni vi hanno proprio traviato...

Manuela1

Mar, 13/11/2012 - 14:06

agosvac; a Cielo possono accedere tutti. o no?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 13/11/2012 - 14:13

@Massìno: Guarda che Berlusconi è il padrone del PDL, ma ci mette la faccia. Il padrone del PD, con tanto di tessera n. 1 è l'ing. De Maledetti, quello non lo rottama nessuno (e intanto sta facendo soldi a palate grazie ai suoi amici magistrati).

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 13/11/2012 - 14:18

Sono contrario. A chi o a cosa? Che ne so... oggi va di moda cosi'.

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 13/11/2012 - 14:26

agosvac Mar, 13/11/2012 - 13:06 Egregio gdan, in effetti era visibile a tutti, ma a tutti quelli che hanno un abbonamento con Sky, il decoder, la parabola e quant'altro! Oppure, secondo lei, col semplice digitale terrestre si può anche accedere a Sky?????....cose dell'altro..monte!!!quando uno poi ti dice..hai la testa solo per dividere le orecchie...perchè ti offendi???...senza offesa ne...!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 13/11/2012 - 14:34

Belli, brutti, sporchi o cattivi comunque sia gli elettori di csx la possibilità di sentirli parlare insieme e di persona l'hanno avuta. Le posizioni su alcuni temi caldi da quello delle alleanze ad aspetti etici come la possibilità di affidamento di minori a gay sono molto distanti, ergo, la Puppato è molto diversa da Renzi ed entrambi sono diversi da Bersani. Chi, nel csx, deciderà di esprimere una preferenza per un candidato potrà farlo con cognizione di causa. Nel cdx quali sono i punti fermi? Non si sa se Berlusconi ci sarà o resterà a svernare a Malindi abbracciato a Briatore, non si sa se ci saranno delle primarie e men che meno con quali regole e chi saranno i candidati, non si sa nemmeno se ci sarà un partito unico o mille liste e come si chiamerà/ranno. Ogni giorno si dice tutto e il contrario di tutto.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mar, 13/11/2012 - 14:37

Chissà se nel PDL riusciranno a fare delle primarie, normalmente c’era un solo gallo a cantare per tutti. Poi il giorno dopo cantava l’opposto. Però sarebbe divertente sentire un intellettuale intelligentissimo come Gasparri dire la sua alle primarie del PDL. Magari mettendolo a confronto con altre cime come lui, come Bonaiuti. Il dibattito tra i 5 esponenti della sinistra lo ho seguito attentamente e mi sembra che tutte le critiche rivolte dai destrucoli saccenti siano il frutto dell’invidia di chi sa che saranno loro a governare l’Italia.

masan49

Mar, 13/11/2012 - 14:38

buffoni!non hanno detto una parola sul taglio dei loro stipendi . hanno solo parlato genericamente della riduzione del finanziamento ai partiti.renzi che dovrebbe essere il rinnovatore ha addirittura detto che il taglio dei costi della politica non risolve il problema del deficit dello stato ma e' solo una goccia nel mare.silvio dai un cenno fai un nuovo movimento liberandoti di questi approfittatori che ti circondano e rifonda una nuova forza italia con facce nuove di prima nomina altrimenti grillo sbaraglia tutti!

aitanhouse

Mar, 13/11/2012 - 15:00

e poi tanti dicono che gli italiani hanno sbagliato nel votare berlusconi ed a tenerselo per 20 anni, avete visto ieri sera i fantastici 5 che si candidano a governare l'italia? avete capito quale sarà il programma di governo? avete capito questi signori con chi vogliono fare governo? avete capito che, gira e gira , nessuno avrebbe le palle per dire alla tedesca che abbiamo fatto il pieno , anzi tutti si affannano a difendere un'europa che è fallita e che ci menerà sul lastrico nel giro di qualche anno. Con chi dovremo fare i conti per questa sciagura che ci aspetta dietro l'angolo? dove si nasconderanno voltagabbana e traditori che hanno distrutto il giocattolo costruito dagli italiani in tanti anni di sofferenze fra comunisti e democristiani sfasciatutto? orrori su orrori con proclami da formiche della politica : se lo scorso anno eravamo sull'orlo del baratro ed oggi ci siamo dentro, con i fantastici 5 finiremo fra le fauci di lucifero-troika che ci masticherà e ci sputacchierà nel ce.....

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 13/11/2012 - 15:05

..di tutto, di più... ma di niente! Possibile che non abbiano tratto alcun insegnamento dai loro governi Brancaleone alias Mortadella?

rossono

Mar, 13/11/2012 - 15:09

I mercati ieri hanno visto i magnifici 5 che dovrebbero governare l'Italia ( a che punto sei arrivata povera Italia)e lo spread e salito a 375 !!!! ma c'era pure Berlusconi ??

achina

Mar, 13/11/2012 - 15:15

Ho letto la carta d'intenti e non si accenna alla Giustizia, per questi signori evidentemente sta bene che l'Italia sia al 160° posto su 181 Nazioni. Ieri sera neanche una parola. Loro saranno contenti; ma non io

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mar, 13/11/2012 - 15:22

Non mi riferisco solo al PD e a quello che si inventa. Sarà solo il popolo italiano a giudicare e trarre le conseguenze. In questo particolare periodo i blà, blà. blà su Radio e TV nonchè giornali si susseguono come "perturbazioni atmosfariche violente" sull' Italia. Non solo a PERICOLO GENERALE di FRANE e ALLUVIONI" ma anche in CONTI ECONOMICI DI QUASI FALLIMENTO per colpa di una "TECNICA" fallita fin dal primo momento. Eppure, malgrado tutto ciò, tutti o quasi tutti i P.Politici o Movimenti non si "STRAPPANO LE VESTI" per gridare al Popolo ove sia la "STRADA DI SALVEZZA" per l' Italia ma pensano sempre ai loro FRIVOLI interessi di casa, al premio di maggioranza ed ad altre sciocchezze che fanno rimanere soltanto perplessi e sgomenti.In sostanza , in Italia, la POLITICA, E' SEMPRE QUELLA, quella che guarda solo ad accapararsi più voti e non agli interessi del popolo Italiano e dell' Italia.A questo punto rimane difficile fidarsi di questa "POLITICA" sempre UGUALE , CORROTTA e SUPERATA.Nessuno di LORO GRIDA..! Solo il Popolo ...GRIDA ! Ma questi, da un'oreccho entra e dall'altro ...ESCE ! Ma la REGOLA VECCHIA...del TIRA A CAMPARE....E' da TEMPO TRAMONTATA. FUORI I PRECISI PROGRANNI, PREGO ! (Se veramente rappresentate l' Italia ed il suo Popolo !)

gdan

Mar, 13/11/2012 - 15:25

@lenin Fatica pensare o quanto meno informarsi, eh? Skytg24 e' visibile gratis su internet. O internet serve solo per postare commenti furbi su Il Giornale ..?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 13/11/2012 - 15:34

#copyleft. Egregio, signore io ho visto e sentito sul canale Rai1 di questa mattina, con quello che questi 5 Signori hanno detto non mi é sembrato che loro hanno fatto delle proposte serie di come si puo migliorare L,italia, questi 5 del PD invece di prendere l,iniziativa per scalzare il PDL dal vincere le elezioni nel 2013 hanno solo fatto propaganda di SX, un programma concreto il PD non l,ha messo sul tavolo di come si puo migliorare il destino degli Italiani. Egregio, signore io sono pragmatico é só riconoscere subito quando uno dice solo chiacchiere senza concludere nulla, questo puo andare bene per lei, ma per chi non ha una Ideologia fissa come me; queste cose sono solo Minkiate!.

onurb

Mar, 13/11/2012 - 15:39

onofri. Una cosa non ho capito: lei è collocato nel primo 20% dei parassiti o si trova tra il 20% e il 30%?

onurb

Mar, 13/11/2012 - 15:46

onofri. Continui pure a ripetere il suo ritornello imbecille, tanto i ladri stanno a destra e a sinistra e fintantoché si continueranno a giustificare quelli colorati della propria ideologia nulla cambierà. In ogni caso non ha risposto alle mie osservazioni rigardanti l'amnistia generalizzata voluta dalla sinistra, le migliaia di pensionati regalatici dal PCI e i regalucci che la sinistra, insieme a tutti gli altri partiti, nessuno escluso, ha fatto ai politici. Ladri gli uni e ladri gli altri. Quindi la smetta di pontificare.

aitanhouse

Mar, 13/11/2012 - 15:50

qualcuno ha fatto un sondaggio dopo l'esibizione dei fantastici 5? se lo ha fatto se lo terrà ben nascosto perchè grillo sarà salito almeno di 10 punti.

cameo44

Mar, 13/11/2012 - 16:06

cera il filmi i magnifici sette ora abbiamo i magnifici cinque di questi cè Tabacci che come Casini deve decidere cosa vuol fare da grande daltronte provengono entrambi dalla DC si sposta continua mente in cerca di fortuna parla promette miracoli ma perchè non li ha fatti prima dato che è in politica da molto tempo? corre sempre per qualcosa ma arriva sempre tardi come quando voleva diventare governatore della Lombardia ma a forza di cercare ha ottenuto una poltrona grazie a Pisapia di Ventola possiamo dire che ha sostituito degnamente Bertinotti con il suolinguaggio da aristocratico anche Bertinotti vestiva da aristocratico di Ber sani cè poco da dire dato che rappresenta il vecchio e quando si parla di rinnovamento o rottamazione come qualcuno la definisce non ci si riferisce all'età anagrafica come qualcuno in mala fe de sostiene ma bensì alla lunga vita in Parlamento con alcuni vicino ai trenta anni cosa da dittature e come nelle dittature si ostacola in tutti i modi chi vuol fare qualcosa di nuovo leg gasi Renzi ma la cosa più grave che questi signori anzicchè esporre i loro programmi e la soluzione dei tanti problemi che affliggano il paese parlano solo di alleanze e legge elettorale o come Vendola pensa che il vero problema degli Italiani sia il matrimoni fra Ghej capisco che a Lui interessa molto e già qui si intravede il conflitto d'interesse che no riguarda il solo Ber lusconi ma tanti personaggi più o meno noti

baio57

Mar, 13/11/2012 - 16:10

@ onofri - Noto che hai tralasciato il regime dittatoriale più sanguinario della storia . Poveretto !

onofri

Mar, 13/11/2012 - 17:43

baio57: se si riferisce al regime oligarga-dittatoriale socialista della vecchia URSS non l'ho affatto dimenticato perchè in quella situazione la massa era OPPRESSA, non COMPLICE come con il fascismo e il nazismo. per sua informazione se segue il metodo di calcolo del libro nero del comunismo emerge che la forma di governo più sanguinosa della storia è ... la democrazia, al secondo posto il capitalismo. baio57, suvvia, può fare di meglio.

Ritratto di lenin

lenin

Mar, 13/11/2012 - 19:08

gdan Mar, 13/11/2012 - 15:25 @lenin Fatica pensare o quanto meno informarsi, eh? Skytg24 e' visibile gratis su internet. O internet serve solo per postare commenti furbi su Il Giornale ..?..poichè pure tu hai la testa solo per dividere le orecchie..il programma si è visto anche su "cielo" canale in chiaro di sky(DOVE IO L'HO VISTO)...come si dice amico mio.. lavare la testa al ciuccio si perde tempo e sapone..senza offesa ne..!!ahahahah

Giorgio di Faenza

Mar, 13/11/2012 - 19:16

Mi sono avvicinato all'ascolto con il rispetto che si deve - e si dovrebbe sempre - a manifestazioni elettorali promosse da chicchessia (cosa ovvia non per tutti, almeno dalle mie parti), ma dopo dieci minuti mi è sembrato di assistere alla rilettura, agg.ta e corretta, delle trecento e passa pagine del programma di Prodi (il "contratto di Prodi con gli italiani" uscito dalla famosa Officina), la cui esposizione è stata affidata stavolta, per capitoli, a cinque recitanti... correttamente autodefinitisi "coalizione di Governo"... Uno spettacolo molto "berlusconiano", nell'accezione negativa propria del bagaglio dialettico di sempre dei cinque intervenuti... Solo che al centro del proscenio non c'era Lui! Mi sono detto: a forza di gridare "Al lupo!" mi sa che questi sono diventati pelosi, magari senza accorgersene... E' un fatto che con qualche pelo cresciuto in fretta - e fors'anche un po' posticcio - puoi anche provare a farti una pelliccia, ma poi quando è il momento di indossarla rischia di derivarne una situazione un pochino... patetica.

nonviinvidianessuno

Mar, 13/11/2012 - 23:14

@onurb:"poi qualcuno deve anche fare la sintesi e cercare di attuare le decisioni. Dei blà, blà, blà fine a se stessi, giusto per far vedere che c'è democrazia, non ce ne facciamo nulla." è per quello che si fanno le primarie. SVEGLIAAA A DESTRA SI DORME DA 20 ANNI!!!

onurb

Mer, 14/11/2012 - 10:50

nonviinvidianessuno. A sinistra, visto che siete molto svegli, per far credere alla gente che siete democratici avete copiato dagli USA, che per voi erano la patria dei guerrafondai e dei colonialisti. Per di più avete usato le primarie per dar lustro al leader deciso a tavolino. Tanto è vero che Prodi con milioni di voti alle primarie ha fatto sempre, come presidente del CDM, una misera fine. Segno questo che le primarie per voi sono come il fard per le signore di una certa età che lo usano, prima di uscire di casa, per dare al viso colore e un aspetto più giovane. Poi, quando rientrano, una bella sciacquata e ritornano vecchie e decrepite come la vostra finta democrazia.