Per rispettare i diktat dell'Ue il governo non abolisce l'Imu

Saccomanni non abolisce totalmente la seconda rata per non sforare il tetto del 3% del deficit/pil imposto da Bruxelles

Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni

Lunedì prossimo inizierà quello che il presidente della commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone, non fatica a bollare come il mese della vergogna. Si andrà avanti fino al 16 gennaio, quando il governo Letta chiuderà il capitolo sull'Imu. Il brutto pasticcio sulla mancata abolizione dell'imposta sulla casa inaugurerà l'anno nuovo con una stangata su oltre 10 milioni abitazioni i cui proprietari saranno costretti a pagare parte dell'Imu 2013, nonostante le reiterate promesse spese dal premier Enrico Letta e dal vicepremier Angelino Alfano. Il tutto perché il governo non ha avuto il coraggio di sforare i vincoli imposti dall'Unione europea. "Il 2013 si chiude davvero male sul piano della tassazione immobiliare - tuona Capezzone - il 2014 si aprirà ancora peggio, visto che la tassa sull’abitazione principale ritorna sotto altro nome e in maniera addirittura più incisiva e gravosa".

Nel corso dell’audizione in Commissione Finanze del Senato, il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni ha fatto sapere che il governo non ha abolito totalmente la seconda rata dell’Imu per non sforare il tetto del 3% del rapporto deficit/pil. "Per finanziare un completo sgravio sarebbe stato necessario reperire risorse aggiuntive da contabilizzare nel 2013 al fine di mantenere il disavanzo entro la soglia del 3% del pil", ha spiegato facendo presente che la scadenza per il versamento è stata fissata il più tardi possibile, "compatibilmente con la necessità di contabilizzare le entrate nel 2013". Ricordando che l'indebitamento netto deve restare entro la soglia imposta da Bruxelles, Saccomanni ha fatto presente alle Camere che il disavanzo strutturale deve tendere verso il pareggio e il peso del debito deve ridursi: "Raggiungere questi risultati è interesse priroitario del nostro Paese". Insomma, il governo preferisce colpire i contribuenti pur di non scontentare l'Unione europea. Non ha rispettando gli impegni presi, la soluzione adottata dal governo per evitare l’integrale compensazione delle risorse a carico del bilancio statale è un pasticcio che va a colpire oltre 10 milioni di contribuenti. "Ci possono essere anche atteggiamenti discutibili da parte degli amministratori, come chi ha aumentato all’ultimo momento l’aliquota - ha commentato Alessandro Cosimi dell'Anci - ma le grandi città lo hanno fatto per necessità e ad alcuni si è chiesto di portare le aliquote al massimo".

Commenti

maxaureli

Ven, 13/12/2013 - 15:32

he he h he.... beati voi che ci credevate all'abbolizione dell'IMU... LOL LOL

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 13/12/2013 - 15:32

Sempre più poveri e falliti. Ma sotto il 3%. Saccomanni o è' un criminale, o un imbecille di livello galattico.

Ritratto di OltrelaM€lma..

OltrelaM€lma..

Ven, 13/12/2013 - 15:36

ma letta Junior non aveva promesso l'abolizione dell'imu ed il non aumento dell'iva? ma è lo stesso letta Junior che ora promette l'abolizione del "finanziamento"?

Boxster65

Ven, 13/12/2013 - 15:39

Che buffoni!! E ladri!! Spazziamoli via questi parassiti di emme!!!

Nebbiafitta

Ven, 13/12/2013 - 15:40

Non ci sono parole per definire questa classe dirigente, incapace di gestire la cosa pubblica, partendo da Alfano il traditore. Hanno pienamente ragione i manifestanti affermando che bisogna fare piazza pulita di tutta questa masnada di gente che vive da nababbi sulle spalle dei lavoratori.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 13/12/2013 - 15:42

Alla UE(ipocrita,che non parla chiaro,per tanti motivi...,interessa solo il fatto di non sfiorare il 3%.Questo lo si raggiunge in diversi modi:1-mettere una nuova tassa(IMU e cose del genere)2-Ridurre dello stesso importo,o anche di più,il costo della PA,privilegi,sprechi,etc.etc..3-Rilanciare l'economia(anche qui con minori tasse,..e di conseguenza,ulteriore riduzione del punto 2),rivedere la politica sul lavoro,accoglienza,mandando nel mondo del lavoro,a PRODURRE,tutta la massa di imboscati della PA,rimasti a casa per effetto di 2.Questo la UE,non lo dice,per cui il discorso cade sempre su IMU o non IMU(per non cambiare niente)....

lorenzovan

Ven, 13/12/2013 - 15:48

si tutto vero..ma gia dimenticato che quell'impegno...come quello di rientrare dal debito a botte da 50 miliardi all'anno fu preso solennemente dal beluska e da tremonti ??? nel tentativo di salvare il loro disgoverno e neppure in quello riuscirono..presi per il culo dallo spread della culona e di sarkozy ma fateci un favore...

Atlantico

Ven, 13/12/2013 - 15:51

L'abolizione dell'ICI, decisione sommamente demagogica e populista di Berlusconi, è stata una iattura. Non ne azzecca mezza ormai. Adesso con l'IMU non ci si capisce nulla e si paga molto di più. Come dicevate voi ? Ah si, 'meno male che Silvio c'è'. Poveri piccoli.

Gianca59

Ven, 13/12/2013 - 15:52

Buttati via mesi in chiacchere quando ci si poteva dedicare a qualcosa di più serio tipo il lavoro. E ancora non si capisce un belino. Mandate via Saccomanni, è un casinista !

Ritratto di Aerreb

Aerreb

Ven, 13/12/2013 - 15:53

... La Caporetto di Alfano ! Questi del Ncd contano zero nella maggioranza ed hanno la funzione degli utili idioti di democristiana memoria. Poi, quando altri cominceranno a chiedere le dimissioni di questo pingue quanto ridicolo ministro Saccomanni sarà sempre troppo tardi...

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 13/12/2013 - 15:53

Che cavolo di articolo forviante. L'UE non ha chiesto di mantenere l'IMU ma solo di stare nei parametri di deficit. Il governo per farlo avrebbe potuto tagliare le spese statali per quell'importo a cominciare dagli stipendi dei politici e dalle pensioni d'oro (a partire da quella di Topo Gigio Giuliano Amato che se li porterà nella tomba i 50k Eur che si prende ogni 30 del mese)...

Ritratto di Senior

Senior

Ven, 13/12/2013 - 15:53

Ma quanto è scrupoloso il governo ad esaudire le richieste dell'UE, mi sembra però che altre richieste in senso inverso, come il rimborso alle imprese, dei crediti che quest'ultime hanno nei confronti dello stato, non si sia verificata la stessa celerità di risposta. O sbaglio? senior

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 13/12/2013 - 15:53

BUON NATALE ITALIANI, NON FATEVI REGALI QUEST'ANNO SOTTRAETE IVA ALLO STATO VENDUTO, PER PROTESTARE CONTRO IL GOVERNO MASSONE NAZI-COMUNISTA CHE VI HA SCHIAVIZZATO. VIVA L'EURO VIVA L'UNIONE EUROPEA, VIVA I COMUNISTI CHE AFFAMANO IL POPOLO

Boxster65

Ven, 13/12/2013 - 15:54

Visto che oggi è stato abolito il finanziamento pubblico ai partiti possiamo anche istituire il finanziamento privato alla lotta armata?? Sarebbe un giorno memorabile!!! Io sarei il primo finanziatore!! I soldi per far fuori quella gentaglia che ci governa sarebbero quelli spesi meglio!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 13/12/2013 - 15:55

+ 96 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO NEL 2013 CON TUTTE LE TASSE CHE PAGATE, FIGURATEVI IL PROSSIMO ANNO QUANTE ANCORA DOVRETE PAGARNE PER NON FAR ARRABBIARE I VOSTRI PADRONI E SCODINZOLARE FELICI E BABBEI AL LORO COSPETTO.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 13/12/2013 - 15:59

forcone, pensaci tuuuuu.....

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 13/12/2013 - 16:00

Un governo veramente CREDIBBBILE!!! Prima dicono che la levano e poi invece si paga. Buffoni!

roliboni258

Ven, 13/12/2013 - 16:04

una bella squadra di buffoni,incompetenti

Charles buk

Ven, 13/12/2013 - 16:05

Ma sapete quale è il problema più grande? Tra poco faremo il botto. L'italia tra un pò esplode e nessuno,a roma, se ne rende conto......

benny.manocchia

Ven, 13/12/2013 - 16:05

Sin dall'inizio i comunisti giurarono che Berlusconi non avrebbe vinto il braccio di ferro sull'IMU.Oggi hanno dichiarato che senza almeno una parte del'IRPPOIeMU l'Italia sfiorera' il 3% richieasto dalla UE.E pensare che Alfanoe compagni hanno lottato con il cav.per ottenere l'abolizione dell'IMU mentre ora sono li',fiancoa fianco con i comunisti dimostrando tutta la loro vigliaccheria.Ma nessuno dimentichera'.Alfano e compagni pagheranno... un italiano in USA

gentlemen

Ven, 13/12/2013 - 16:05

@stenos:perché, Lei non crede all'esistenza di un criminale anche imbecille?

a.zoin

Ven, 13/12/2013 - 16:05

In Italia, per far si che ci si riprenda dalla crisi, bisogna CAMBIARE LA MENTALITÀ degli Italiani, quei COGLIO.. che si lasciano trascinare da quel pugno di parlamentari, ARROGANTI e CORROTTI-CIARLATTANI, che più di fare promesse ed emanare tasse, non sono capaci.

forbot

Ven, 13/12/2013 - 16:08

Adesso ci si mette anche L'UE con i suoi diktat a mettere le tasse sugli italiani? Perchè non mette i diktat sul numero dei deputati e senatori e compagnie cantanti e sulle loro prebende e sprechi e controllare chi amministra le enormi entrate che invece ci sono e che non riusciamo mai a sapere quante sono e come vengono spese e impiegate? In passato le necessità venivano coperte e non si aveva tutto il debito pubblico che ci ritroviamo ora. Insomma, voglio dire, quì si continua a chiedere e a sottoporci a degli stress che a lungo andare fanno male anche alla salute. Sarebbe il momento di fermarci un pò a prendere fiato? Riduciamo tutto il superfluo e si faccia fin dove si può. Oppure chi può, faccia; chi non può stia a guardare e non rompa. Ma il debito pubblico và eliminato al più presto, sennò gli interessi che si pagano sul debito mangiano il "capitale" ! E se non sarà il capitale, sarà l'onore e il futuro dei nostri figli e dell'Italia.

fedele50

Ven, 13/12/2013 - 16:14

sacco in mano, ipocrita al cubo, vigliacco anti italiano, sa solo imporre tasse, venduto allo straniero , essere incapace anche di andare al cesso , farai la fine dei traditori, tutti ti aspetteremo AL VARCO DEMOCRATICO.il peso delle parole si misura anche con le minuscole, quale tu essere immondo meriti.W LITALIAAAAAAAAAA

idleproc

Ven, 13/12/2013 - 16:15

Basta fare una cosa semplice, semplice e solo come assaggio. La Banca d'Italia si fa il QE come la FED, compra bond ed asset dalle nostre banche, sul mercato e stampa euro per fornire liquidità al nostro sistema economico che stanno demolendo e ai necessari investimenti strutturali per un piano nazionale di efficienza sistemica e industriale.

m.m.f

Ven, 13/12/2013 - 16:17

Questi delinquenti vanno spediti a casa! Si dimettano e chiedano gli aiuti a Bruxelles!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 13/12/2013 - 16:19

" Detto del saldo relativo all'Imu vera e propria, quella che è rimasta in vigore anche dopo le ultime disposizioni normative, resta da chiarire la situazione per la "mini-Imu", quella cioè che non ci si attendeva di dover pagare perché relativa al possesso dell'abitazione principale. Il governo pare intenzionato comunque ad annullarla, anche se sembra sempre più probabile si vada verso il suo pagamento per poi stornarne gli effetti con un rimborso in forma di sconto sulla Tasi." Se leggeste altre testate non sareste costretti a scrivere commenti volgari e privi di fondamento...Ringrazio per la pubblicazione. Saluti

Libertà75

Ven, 13/12/2013 - 16:20

ho avuto fiducia in questo Governo fino a che non hanno aumentato IVA e riproposto IMU... è inutile togliere la biada ad un cavallo anoressico, quanti cavolo di sacrifici bisogna fare?

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 13/12/2013 - 16:23

Voi pensate quello che volete ma io mi sento preso per il c..o!

Requiem sharmutta

Ven, 13/12/2013 - 16:24

Io concordo con ..." Chi oggi vende soluzioni semplificate e o si esercita nella violenta individuazione di un nemico di comodo, sia esso un politico o un giornalista, non ha capito nulla della crisi che stiamo attraversando. Per fortuna la maggioranza degli italiani lo sa. Sa che solo nella ricerca di soluzioni complesse a problemi complessi c'è una via di uscita, sa che il furore si può esprimere e gridare ma poi bisogna ragionare e, soprattutto, lavorare con serietà e con un minimo di rispetto reciproco a costruire una via d'uscita." e voi?

vince50_19

Ven, 13/12/2013 - 16:27

pisistrato - Personalmente non vedo nulla di fuorviante: per l'appunto i dictat sono riferiti allo sforamento del 3% e l'imu non del tutto abolita è stata una decisione di questo governo e del "fervido" ministro per le finanze incapace di prelevare altrove (in effetti è capace ma non lo fa perchè toccherebbe santuari cari a certi partiti e salterebbe per aria). Dare una buona limata alle pensioni d'oro ad es. d'oro avrebbe reso giustizia agli italiani, invece questo pavido "massone di rito draghiano" come lo definisce Gioele Magaldi nel suo sito Il grande oriente democratico d'Italia, fatto fuori da certa magistratura SB, ha mostrato la sua vera maschera e preferito mettere in croce noialtri. Ovviamente con l'avallo del noto al_cadregone

russogennaro

Ven, 13/12/2013 - 16:37

GENTILE GOVERNO ANDATEVENE A CASA .NON SIETE STATI CAPACI NEANCHE DI CALCOLARE LA GIUSTA IMU.SIETE DEGLI INCAPACI

unosolo

Ven, 13/12/2013 - 16:40

non nascondiamoci dietro la UE , l'aumento delle accise , dell'IVA e delle tasse per pagare i debiti , sono scuse , il finanziamento abolito dei partiti diventato rimborso finisce nel 2017 , ladri . si prendono i nostri soldi ma non scendono le tasse , ladri , si fanno leggi precise speriamo che la magistratura o la corte fermi questo salasso che si sono garantiti convinti di governare fino al 2017 .I soldi dei rimborsi coprivano molti debiti eppure loro con l'Alfaniani si sono garantiti il finanziamento occulto ai partiti con i nostri soldi , si lamentano delle proteste , da pazzi , lamentarsi è il minimo che una persona con 1200 euro x mese possa fare contro che supera i 13000 euro x mese , come possono parlare in conferenza stampa e gongolarsi della cancellazione del rimborso che avverrà , ma sappiamo che sarà sempre rinviata come tutti i tagli mai fatti.

Sise

Ven, 13/12/2013 - 16:47

Nessun commento da parte degli alfanidi?

Massimo Bocci

Ven, 13/12/2013 - 16:49

Il Sacco.........................(aggettivo libero), servo (anti Italiano) lo nacque, però super pagato, come si addice ad una gerarchia di CORROTTI-COMUNISTI-CATTO-EURO, a ogni trattino aumentano i LADROCINI, su giulivi o popolo di asserviti proni Bue, avete sentito i gerarchi capi (il vetero comunista sul colle 240 milioni di condominio), il pio traditore Quaglia..riello, siete andati a votare 12 mesi fa, e oi, oi solo il 20% volta PD REGIME!!! Poi c'è un 40 che non vota e un altro 40, 20 e 20 vota Grillo e il Bunga Bunga che colpa ne hanno loro se con il solo 20 devono farsi i cazzi nostri, e se poi si torna a votare e il loro 20 lo prendessero i Forconi, lo capite benissimo un ci sarebbe più nessuno DEI LADRI COSTITUZIONALI 47, (nemmeno sotto falso nome come i comunisti-democratici) e allora cosa vorreste anche disfare la MAGNA quella che è 65 anni che gli consente di RUBARE impunemente, lo avete sentito il tenutario del colle minime modifica ininfluenti sul PIL DEI LADRI, dunque per chi ancora ha un lavoro anche da cooptato, mi raccomando a letto presto perché le scadenze del regime sono FITTE,è ogni 23 CM, c'è da parare il pizzo e le prebende dei LADRI DI REGIME, comprese al Sacco.........................(aggettivo libero) e il PIZZO a mele di ferro e quella non scherza,avete visto con il Bunga Bunga ha venduto il nostri titoli a prossimo sgarro vi vende la prole!!! Come ha quella la sta già deportando, come schiavi UE-EURO,gli stati uni della MINCHIA!!! Chissà cosa pretenderà (mele d'acciaio) per il prossimo girone INFERNALE EURO!!!!

epesce098

Ven, 13/12/2013 - 16:53

Letta junior, avevi detto che non avremmo pagato l'IMU, avevi detto che non avresti aumentato l'IVA ora dici che abolisci la sovvenzione ai partiti. Ma allora sei proprio fuori di testa. Non hai ancora capito che ormai non ti crede più nessuno? Vattene finchè sei in tempo!!!

gneo58

Ven, 13/12/2013 - 16:54

ma si, avanti cosi', vuol dire che non avete capito niente, tra un po' vi si viene a prendere e poi tocchera' anche alla BCE e compagnia cantante, se non ve ne foste accorti la gente e' gia' per la strada......

rinaldo

Ven, 13/12/2013 - 16:54

AVPPOGGIAMO I FORCONI, PULIZIA A MONTECITORIO, TUTTI FUOR!!!!! VEDI CHE POI L'IMU L'ABOLIAMO NOI!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 13/12/2013 - 16:58

@vince_19,€pisistrato ha ragione,nel senso che l'articolo è fuorviante,in quanto per rimanere all'interno del 3%(cosa di per sé corretta),ci sono altre soluzioni,che naturalmente,non vengono adottate,come la faccenda delle carceri,che la vogliono risolvere con un'amnistia(alias "indulto"),per non mandare nelle patrie galere(dove di certo starebbero peggio),30.000 "ospiti" indesiderati,e costosi...

Giovanmario

Ven, 13/12/2013 - 16:59

altro che diktat dell'Ue.. saccomanni da uomo di sinistra.. fa esattamente tutto ciò che gli ordina di fare il pd.. che così nella prossima campagna elettorale potrà accusare il centrodestra di essere inaffidabile.. non avendo per l'ennesima volta rispettato il patto con i suoi elettori (omettendo però di precisare che invece inaffidabili sono come sempre i cosiddetti alleati di berlusconi)

gneo58

Ven, 13/12/2013 - 16:59

per atlantico - sa che lei mi fa pena ? - non ha capito proprio niente e nonostante tutto continua a vivere cieco e sordo (come d'altra parte vogliono i capi del suo partito) comunque non si preoccupi vedra' che se andranno a comandare i suoi amici non dovra' piu' preoccuparsi di questo genere di tasse perché la sua casa andra' in mano ad extracomunitari clandestini o zingari. La saluto

gamma

Ven, 13/12/2013 - 17:00

L'Europa è solo una scusa. La verità è che devono continuare a "magnà"

ferry1

Ven, 13/12/2013 - 17:06

stenos al Governo sono criminali,ladri,arroganti, presuntuosi,e in malafede INFORCHIAMOLI!

GilbertoVR

Ven, 13/12/2013 - 17:07

L'IMU non va abolita. Non occorre essere delle scienze per compndere che la proprietà immobiliare va sottoposta a tassazione differenziata per tipologia di abitazione, numero di immobili e reddito, ma non abolita. Per questa questione , a causa della paura di perdere il consenso da parte di FI della parte più antica e conservatrice, si sono persi mesi inutilmente.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 13/12/2013 - 17:10

@vince50_19 - è forviante perché tu leggendo questo articolo hai inteso come scrivi che c'è un diktat quando non esiste alcun diktat. Si sapeva che entrando nell'Euro nel 2000 ci sarebbe stato il limite del 3% e nel caso dell'Italia che ha uno stock di 2100 miliardi di Euro di debito e riforme al palo è ovvio che l'UE non possa essere flessibile.

kkkkkarlo

Ven, 13/12/2013 - 17:21

BUGIARDI INCOMPETENTI, NESSUNO LI HA VOTATI, CHE DIRITTO HANNO DI MASSACRARCI??? E' QUESTA LA TUA DEMOCRAZIA NAPOLITANO? SARESTI TU IL GARANTE DELLA COSTITUZIONE VECCHIO? MANDIAMOLI TUTTI A CASA!!!

linoalo1

Ven, 13/12/2013 - 17:22

Ma quando,finalmente,ci libereremo del Ragionier Saccomanni?Lino.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 13/12/2013 - 17:25

PER ACQUISTARE UN IMMOBILE DEL VALORE CATASTALE DI 130.000 EURO BISOGNA PAGARE SE NON PRIMA CASA OLTRE 12.000 EURO TRA TASSE E NOTAIO, MEGLIO INVESTIRE IN UN FONDO MONETARIO CONSIDERANDO CHE NON PAGHI IMU E TASSE COMUNALI, CHI TE LA FA FARE AD INVESTIRE NEL MATTONE ? CON IL FONDO PAGHI SOLO IL 20% DEL GUADAGNO E NON FAI NEANCHE IL MODELLO UNICO. SE L'IMMIBILE E' SFITTO COME FAI A PAGARE LE TASSE SU DI ESSO ? DOVE TROVI I SOLDI ? RUBI ? OPPURE.... MENTRE SUL FONDO MONETARIO NON PAGO NULLA ANZI CI GUADAGNO !!!

enzo1944

Ven, 13/12/2013 - 17:36

Questo pessimo ragioniere e povero leccapiedi,deve andare fuori dalle palle!...quando parla,....non sa mai cosa dice,e quando afferma cose,...succede sempre il contrario!....è un somaro di prima grandezza che dice solo e sempre YES,ai comandi di Bruxelles!....sparisci strapagato con soldi dei Contribuenti Italiani,anche dalla Banca 'Italia!!

lamwolf

Ven, 13/12/2013 - 17:37

Vigliacchi ci avete portato alla rovina e adesso anche alla povertà.

epesce098

Ven, 13/12/2013 - 17:39

GilbertoVR - Evidentemente sei uno di quelli che vive in affitto e quindi non paga l'IMU. Sappi che la casa di proprietà viene pagata con i sacrifici di una vita e con soldi sui quali sono già state pagate le tasse, sono risparmi sui quali viene imposta un'ulteriore tassazione. Evidentemente sei tu che ti reputi un pozzo di scienze.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 13/12/2013 - 17:39

@benny.mannocchia, come sei comico.

GilbertoVR

Ven, 13/12/2013 - 17:53

@epesce098. carissimo, in tutti i paesi civili le proprietà immobiliari sono tassate, anche molto più che in Italia. Abbiamo acquistato le nostre abitazioni con soldi già tassati, come in tutti gli altri Paesi. L'importo dell'IMU per la prima casa, in buona parte annullato dal governo Prodi, è assolutamente minimale rispetto gli aumenti che la totale abolizione comporterebbe. La lotta per l'abolizione dell'IMU è una battaglia politica per affascinare la parte delle persone sprovvedute e poco informate dell'elettorato conservatore del Centro destra. Quando si accorgeranno del raggirio, altro che consenso a FI !!!!!! o all'inutile Alfano, complice di questo pericoloso governo.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/12/2013 - 18:01

Forse sarrebe l'ora di finirla di prendercela con l'Europa. Noi siamo in Europa ed abbiamo la moneta europea (Euro) come gli abitanti degli USA Hanno il dollaro. Noi ancora non siamo politicamente uniti come gli UDSA, ma simmo su quella strada. Intanto non abbiamo più la sovranità e questo è un bel passo in avanti. Non abbiamo più la sovrantià di fare debiti come una volta e questo è un altro bel passo in avanti. Gli Italiani si devono mettere in testa che non serve piangersi addosso, ma si devono rimboccare le maniche, tagliare le spese inutili e cacciare i loro politici che sono tutti una manica di cialtroni. Si faccino dirigere da Bruxelles che è meglio. Caccino Npolitano il bolscevico che è la loro più grande disgrazia.

onurb

Ven, 13/12/2013 - 18:02

Sarebbe interessante leggere qualche cinguettio dei diversamente berlusconiani, alias sentinelle contro le tasse. Ovviamente aspettarsi quello di Letta Il Minimo, come lo chiama Paolo Granzotto, è speranza vana.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/12/2013 - 18:03

è chiaro che letta non sa fare il ragioniere! è assolutamente possibilissimo eliminare l'imu e rispettare il tetto del 3 % :-) come? seguendo i programmi di berlusconi :-)

Otaner

Ven, 13/12/2013 - 18:07

Con l'ingente spesa a cui ogni anno dobbiamo far fronte per fronteggiare i bisogni della nostra collettività, confesso che non riesco capire come non si riesca a risparmiare qualcosa per eliminare totalmente l'imu sulla prima casa.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/12/2013 - 18:30

Parassiti asserviti alle banche. Tassare anche l'ultima cosa che e' rimasta agli italiani, e ve lo dice uno che a parte la casa di proprieta' non ha molto altro, non un furbetto.

cecco61

Ven, 13/12/2013 - 19:29

Come ha detto qualcuno sarebbe bastato ridurre gli sprechi (leggi dipendenti della PA). Purtroppo ancora una volta si assiste alla progressiva trasformazione di uno stato liberale (sulla carta) in un economia di socialismo reale dove saremo tutti poveri con la sola eccezione della casta (altrove chiamata nomenklatura). Ciò è confermato dal consulente economico PD e Viceministro, tale Stefano Fassina, che ha detto chiaramente, più volte, che la sinistra vuole la redistribuzione del reddito mediante le tasse. Mi meraviglio come qualcuno li voti ancora dal momento che la Russia, e gli altri paesi che hanno adottato questo modello economico, sono un chiaro esempio di quale sarà il nostro futuro. Ai sinistri che qui abbondano: di questa stessa idea sono tutti gli economisti, anche di sinistra, che non abbiano carriere politiche in corso. Pietro Ichino docet.

NoOneUser

Ven, 13/12/2013 - 19:30

PARASSITI.

rossono

Ven, 13/12/2013 - 19:34

GilbertoVR ... Vatti a informare come si paga la tassa sulla casa all'estero E cosa ti viene in cambio,e poi vedrai che non scriverai piu minkiate..

Sise

Ven, 13/12/2013 - 19:43

Però i soldi per l'aiutino a De Benedetti li hanno trovati... Bravi!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 13/12/2013 - 19:52

.....SI....PADLONE !

franco197

Ven, 13/12/2013 - 21:26

come ci prendono per il culo e non si fa niente,vi ricordo che per recuperare soldi hanno gia messo altre tasse,vedi la tares etc,ora propio vogliono ancora l imu prima casa da pagare o mini imu!questa tassa la deve pagare solo chi non ha mutuo acceso e ha un reddito ,ma siete tutti storditi a non capirlo o fate finta????il mio rammarico e vivere in un mondo di ottusi che non lo capiscono,guardate che e grave!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 14/12/2013 - 00:38

Ora possiamo dire che Alfano e tutti i fuorusciti dal PdL sono dei grandi bugiardi. PROPRIO DEI BUGIARDI COME LO POSSONO ESSERE SOLO I BAMBINI. Ma non avevano promesso di stare al governo per VIGILARE che non venissero aumentate le tasse? COSA DIRE A QUESTI FANFARONI? AVETE IMPARATO ANCHE VOI IL LINGUAGGIO DEI PARASSITI?

papik40

Sab, 14/12/2013 - 01:30

Al-Fini e la sua banda di poltronisti traditori che fanno? Accettano supinamente? Non erano loro che hanno tradito proprio per fare da "guardiani" a che gli impegni presi da Torre Pendente & C. fossero rispettati? Continuano a sostenere questo governo del niente e dei tanti rinvii e del mancato rispetto delle loro stesse promesse? BUFFONI! I HAVE A DREAM: che facciate la stessa fine di Fini & C!

LAMBRO

Sab, 14/12/2013 - 09:13

SE SIAMO FIGLIASTRI DELL'EUROPA NON PAGHIAMO IL CONTRIBUTO, COME FANNO PARZIALMENTE INGHILTERRA SPAGNA E FRANCIA, DI 51 MLD !!! TAGLIARE I 20% BASTEREBBE PER UN SACCO DI COSE MA..... COME FAREBBERO COLLE , GOVERNO E SACCOMANNI A PAVONEGGIARSI CON LA MERKEL??

canaletto

Sab, 14/12/2013 - 09:50

CERA DA ASPETTARSELO. POTEVANO TAGLIARE UN PO DI PRIVILEGI, MA NO. BISOGNA SPENNARE I CITTADINI PER FAR PIACERE ALLA KULONA. E POI SACOMANNI E' UN PEZZO DI MERDA, PRIMA DICE UNA COSA, POI LA MODIFICA, POI LA CAMBIA, POI LA SMENTISCE, POI LA RIDIMENSIONA E ALLA FINE????? NULLA CAMBIA. A CASA PELANDRONI ALTRO CHE TECNICI, SI TECNICI DELLE NUOVE TASSE E DEI FURTI E RAPINE.

buri

Sab, 14/12/2013 - 09:59

e cosa vi aspettavate? lo aveva detto Olli Rehn che l'IMU non andava abolita, anzi secondo quel Signore la tassazione va trasferita dal reddito sui consumi ed il patrimonio, il guai è che in Italia si vuole tassare il patrimonio e si tassano i consumi senza per questo alleggerire la tassazione dei redditi

buri

Sab, 14/12/2013 - 10:10

Saccomanni e Letta vasano pure avanti così, ma poi non si meraviglino se Grillo otterrà un risultato elettorale tale da scardinare le attuali istituzioni e riuscirà a promuovere yb referendum su l'Europa e la moneta unicam referendum che ovviamente vincerà, perché più èassa il tempo e più ci stanchiamo della UE e dei suoi diktat

timoty martin

Sab, 14/12/2013 - 11:08

Alla sinistra, ai comunisti non bisogna MAI credere. Visto cosa succede a mandarli al governo? svuotano le casse e rovinano gli Italiani.

vince50_19

Lun, 16/12/2013 - 07:39

PISISTRATO e ZAGOVIAN - Vediamo se oggi qualcuno di buon cuore pubblica questa mia risposta alle certo corrette argomentazioni dei due citati! Un conto sono i patti, peraltro chiari come il limite del 3% allo sforamento che è stato citato, altro è farli osservare a tutti gli stati membri della Ue. Non so se mi sono spiegato: a Francia e Germania hanno fatto sempre rispettare quel limite di sforamento? A me pare proprio di no.. Come si suol dire qui casca l'asino, noto come il plenipotenziario burocratico Ue (in salsa franco-tedesco di stampo massonico) e la politica va a farsi benedire.. (1° invio)