Sallusti, Napolitano commuta il carcere in pena pecuniaria

Il Colle firma il provvedimento: niente pena detentiva ma una pena pecuniaria di 15.325 euro

Napolitano ha deciso: niente carcere per Alessandro Sallusti. Il Presidente della Repubblica non ha concesso la grazia ma, avvalendosi delle sue prerogative previste dalla Costituzione, ha trasformato la pena detentiva in pena pecuniaria. Il Capo dello Stato ha firmato il relativo provvedimento per il direttore del Giornale, sottolineando anche la necessità di una "disciplina più equlibrata" sulla diffamazione a mezzo stampa.

La decisione - prosegue il Quirinale - nel rispettare le pronunce dell’autorità giudiziaria in applicazione dell’attuale normativa, tiene conto del parere favorevole formulato dal Ministro della Giustizia dopo l’istruttoria compiuta, con le osservazioni contrarie del Procuratore generale di Milano e il parere favorevole espresso dal magistrato di sorveglianza. Sono state anche prese in considerate le dichiarazioni già rese pubbliche dalla vittima della diffamazione (il giudice Giuseppe Cocilovo). Così come si è preso atto che il giornale su cui era stato pubblicato l’articolo giudicato diffamatorio (Libero), dopo la condanna del suo ex direttore ha riconosciuto la falsità della notizia formalizzando con la rettifica anche le scuse.

Quanto dovrà pagare

Il decreto con cui è stata concessa la commutazione della pena detentiva ancora da espiare nella corrispondente pena pecuniaria quantifica - secondo i parametri normativi indicati dall’art.135 del Codice penale - in 15.532 euro la somma che Sallusti dovrà pagare.

"Servono norme più equilibrate"

La decisione del capo dello Stato, si legge in una nota, "ha inteso ovviare a una contingente situazione di evidente delicatezza, anche nell'intento di sollecitare, nelle istituzioni e nella società, una riflessione sull'esigenza di pervenire a una disciplina più equilibrata ed efficace dei reati di diffamazione a mezzo stampa".

Sallusti: ringrazio Napolitano

Il direttore del Giornale ha affidato a Twitter il suo primo commento: "Ringrazio Napolitano. Accetto la grazia, precedente. Deve valere per tutti i giornalisti, chiara indicazione a magistratura e politica". Pochi minuti dopo al Tgcom24 ha detto: "Accetto la sanzione poiché deve essere un precedente da applicare a tutti i giornalisti - ha affermato -. Deve anche essere un monito alla magistratura e alla politica per riflettere su quanto accaduto". Poi il direttore ha aggiunto: "Domani spero di poter tornare al Giornale - ha proseguito -. È la vittoria per far sì che il Paese si possa dotare di una legge più liberare. Mi auguro che ce la possa fare il prossimo Parlamento".

Intorno alle otto di sera Sallusti torna a scrivere su Twitter: "Arrivato ordine di scarcerazione. Vado al Giornale". Queste le sue prime parole appena arrivato alla sede di Via Negri: "Sono emozionato, sono venuto a salutare i colleghi". "Ho vissuto questo mese di detenzione domiciliare come una violenza", commenta poco dopo essersi seduto di nuovo alla sua scrivania. "Accetto il provvedimento del Presidente della Repubblica, inusuale come, del resto, la sentenza che nel suo genere è unica, perché disponeva il carcere per un giornalista".

Commenti
Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 21/12/2012 - 18:05

La solita conclusione all'italiana. Sallusti meritava la condanna che gli era stata inflitta, questa trasformazione è stata fatta per evitare che la situazione diventasse incandescente.

pinocchioudine

Ven, 21/12/2012 - 18:09

Così sembra cha abbia salvato capra e cavoli...anche se mi sembra che la soluzione non renda giustizia a Sallusti che si consolerà con l'esiguità della somma, almeno non dà ragione alla procura milanese!

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 21/12/2012 - 18:10

Ha accontentato ancora i magistrati forcaioli. Il 31 il Presidente Napolitano, in casa mia non entrerà col suo discorso. TV spenta!

topogigio100

Ven, 21/12/2012 - 18:12

STEF OMEGA MAMMA MIA E DATEVI PACE MA E POSSIBILE BASTA UNO DI DESTRA CHE ANDATE SU TUTTE LE FURIE ? E BASTA AVETE ROTTO LE P...E.. PRENDITELA PIUTTOSTO CON L'AMICA GIUDICE DELLA SORELLA DI VENDOLA CHE HA ASSOLTO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA NIKI ... O PER CASO LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI? HEEEEE ALLORA STATE ZITTI E MUTI.. CREDO CHE NAPOLITANO E' LA PRIMA COSA BUONA CHE ABBIA FATTO NEL SUO SETTENNATO.. SAMO ANCORA IN ITALIA PER FORTUNA E NON IN COREA DEL NORD DOVE TI CI MANDEREI VOLENTIERI CON IL BIGLIETTO PAGATO MAGARI DA BERSANOV

Ritratto di copyleft

copyleft

Ven, 21/12/2012 - 18:14

Cronaca di una fine già scritta e il protagonista ne era assolutamente consapevole ma per ricavare visibilità e grazia alla direzione di un quotidiano ha creato ad arte un caso che altrimenti avrebbe avuto la stessa fine senza risonanza mediatica.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 21/12/2012 - 18:16

Sallusti merita la libertà, perchè persona innocente. Altro che grazia o pena pecuniaria. La grazia non l'ha concessa per non andar contro ad un magistrato rosso............si potrebbe sempre vendicare e gli armadi rossi sono pieni di scheletri.

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Ven, 21/12/2012 - 18:16

StefOmega, complimenti! Proprio intelligente e appropriato. Auguri anche a lei!

desdota

Ven, 21/12/2012 - 18:17

gli idioti sinistri vadano a scrivere sul Fatto, su cui passano la giornata rubando lo stipendio. Sallusti non meritava nemmeno la sanzione pecuniaria,ma tant'è. Forza,Direttore.

benny.manocchia

Ven, 21/12/2012 - 18:17

Grazie Napolitano. Un italiano in USA

reliforp

Ven, 21/12/2012 - 18:17

Il rimpianto per Pertini adesso è totale. Per fortuna che fra un po' si toglie dalle palle anche questo.

benny.manocchia

Ven, 21/12/2012 - 18:18

Omega,ma faccia il piacere... Un italiano in USA

Giuseppe Borroni

Ven, 21/12/2012 - 18:19

Male, malissimo Sig Presidente Napolitano. L'articolo del Farina era chiaramente diffamatorio nel merito e non solo. Gli eredi di Alfred Dreyfus dovrebbero costituirsi parte civile contro il Farina, naturalmente fatto deputato PdL, per aver usato quel cognome come pseudonimo. Sallusti non si e' voluto distanziare da questa vergogna e che si prenda le responsabilita' delle sue azioni, altrimenti non e' degno di appartenere alla categoria dei giornalisti, quelli veri, non quelli alla ricerca dello scoop.

maxmello

Ven, 21/12/2012 - 18:20

Spero che da questa storia Sallusti trarrà il giusto insegnamento, primo: la legge si rispetta secondo: c'è differenza tra la libertà di pensiero e la diffamazione. Allora si che ne sarà valsa la pena, altrimenti ci vediamo tra qualche mese qui a spendere fiumi di parole contro e pro la sua prossima condanna.

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 21/12/2012 - 18:23

Bravo Napoitano. E bisogna ancora sentire cretinaggini come quelle di StefOmega. 20 anni di diffamazioni a berlusconi, che ancora continuano in tv radio, libri e giornali, quelle sono legittime, e nessuno ha mai preso neanche una multa. Ma lui _StefOmega_ cattura da bravo comunistello il primo post per sostenere che la pena a Sallusti era giusta, dopo che lo stesso magistrato diffamato ha sostenuto il contrario, e che nessun paese europeo applica il carcere per questo. E pensare che Sallusti aveva anche chiesto di andare in carcere.

aladino77

Ven, 21/12/2012 - 18:24

Come al solito, i vostri amichetti finto-comunisti ci hanno messo una pezza, dimostrando ancora una volta che i vari Berlusconi, Bersani, Fini, Casini, Napolitano etc sono tutte facce della stessa medaglia di politici corrotti che da decenni affossano il Paese alle nostre spalle

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 21/12/2012 - 18:25

@desdota lei invece non sta rubando lo stipendio alle 18:17 di venerdi 21 dicembre (o ha fatto mezza giornata?). No. E' sicuro/a che al posto di "desd" non ci sia "idi"?

precisino54

Ven, 21/12/2012 - 18:27

X StefOmega- complimenti vivissimi, commento più stupido non era possibile! ovviamente tutto frutto della tua ottusità ideologica. Mi dispiace ma all’italiana c’è stato il tentativo della procura di Milano di tirare per la giacchetta il PdR. La notizia riporta pure che: “Il Capo dello Stato ...... la necessità di una "disciplina più equilibrata" sulla diffamazione a mezzo stampa” Hai ancora dubbi sulla stupidità del tuo post? Buon Natale al nostro direttore!

tuccir

Ven, 21/12/2012 - 18:27

L'importante è che ci sia la condanna, la prossima volta sarà recidivo.

bruna.amorosi

Ven, 21/12/2012 - 18:28

UN GUIZZO DI ONESTA' ma adesso prima che spariscxe per sempre dalla faccia della politica metta legge alla SUA MAGISTRATURA altrimenti mai niente cambierà .

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 21/12/2012 - 18:29

OraBasta, voi comunisti o ibridi non sapete accettare ne la democrazia (spero berlusconi vinca, lo meritate) e ne le decisioni del capo dello stato, eccetto quando grazia i brigatisti rossi. Tollerate e difendete tutte le porcherie del mondo, e i crimini verso i piu deboli tra i deboli come l'aborto. Siete d'accordo alla droga di stato, ai provilegi ai rom, ai matrimoni gay, all'eutanasia etc. E non tollerate che il cavaliere si possa ricandidare, o che un giornalista che nulla ha fatto venga graziato. Vergognatevi, nemmedo una fossa biologica merita di contenere tutto il vostro sporco.

ciaciaron

Ven, 21/12/2012 - 18:30

Alla fine "palle di ferro" si è arreso. Se l'è fatta sotto come qualunque altro povero cristo, ha accettato la grazia.

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Ven, 21/12/2012 - 18:30

X StefOmega . Commento fuori luogo e fuori da ogni logica della giurisprudenza di un Paese che si fregia di essere DEMOCRAZIA. Misera figura. Se La poteva risparmiare.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 21/12/2012 - 18:30

La Santache' esulta e devolvera' una cifra equivalente in beneficenza. Per Grazia Ricevuta.

topogigio100

Ven, 21/12/2012 - 18:34

LA ROVINA DELL'ITALIA PURTROPPO SONO STATI SEMPRE GLI APPARATI ROSSI, ANCHE QUANDO GOVERNA LA DESTRA , IL GROSSO DELL'APPARATO E TUTTO KOMUNISTA IMPOSSIBILE GOVERNARE PENSATE CHE IN 2 GIORNI LA PROCURA DI MILANO A CUI CONSIGLIO DI METTERE FALCE E MARTELLO SUL PORTONE HANNO GIA ACCELERATO TUTTI I PROCESSI E SECONDO ME ADESSO QUALCHE ALTRA CA..TA SI INVENTERANNO, NE VEDREMO DELLE BELLE, PER FARVELA BREVE RIINA A BERLUSCONI SECONDO I ROSSI GLI FA UN BAFFO, PENSATE A CHE LIVELLO SONO GLI ASINI ROSSI

gigi0000

Ven, 21/12/2012 - 18:34

Ancora una volta l'Italia, con tali rappresentanti, sul piano interno ed internazionale troverà la stessa credibilità di un cartone animato. SALLUSTI E' INNOCENTE E LA SUA CONDANNA E' UNA MOSTRUOSITA' che avrebbe dovuto essere cassata e non commutata. Popolo bue!

precisino54

Ven, 21/12/2012 - 18:36

X OraBasta – ma perché ascoltarlo anche per Capodanno, non ti bastano le continue ed inutili esternazioni settimanali? Non sarai per caso un pelo masochista? Mai una volta a dire una parola in difesa della istituzione PdC sotto continuo schiaffo mediatico e togato. Per non dire di tutti quei tackle in scivolata a gamba tesa per bloccare sul nascere ogni tentativo di riforma.

therock

Ven, 21/12/2012 - 18:36

è clamoroso, sallusti ringrazia ma i suoi sostenitori hanno ancora da ridire...che volevate...che gli facesse anche l'applauso e facesse anche il pubblico elogio di betulla dreyfus? io penso invece che questa sia la migliore soluzione possibile...bravo napolitano!!!

vince50_19

Ven, 21/12/2012 - 18:36

Buon Natale, Dott. Sallusti! Tuttavia tenga ben in mente questa faccenda in futuro..

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 21/12/2012 - 18:40

Che buffonata. Dopo aver detto ai quattro venti che non ne voleva sentire di grazie, ecc. ecc. come è finita? Che accetta al primo colpo la grazia!!!!!!!!!!!!!!! Non sarà che c'è lo zampino del padrone che vuole il suo dipendente a tempo pieno per bastonare gli avversari politici???????

Renatino-DePedis

Ven, 21/12/2012 - 18:42

ma sallusti non era il duro e pure che mai avrebbe accettato una grazia e avrebbe preferito la galera? a parte il fatto che di galera vera non ne ha fatto neanche un minuto, ora sallusti ringrazia napolitano? fate schifo.

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 21/12/2012 - 18:48

topogigio100, Ovidio Gentiloni, benny.manocchia, desdota: se conosceste veramente come sono andati i fatti, un minimo di coscienza dovrebbe impedirvi di esprimervi così. Io ho letto la vicenda su svariati giornali, oltre a questo (e no, non l'ho letta nè sul Fatto, nè su Repubblica), per cui, com'è andata, lo so bene, ed è per questo che mi esprimo così. Voi dove vi siete informati? Un appunto personale per topogigio100: il paragone con la Corea del Nord mi verrebbe da definirlo ridicolo, ma in realtà lo trovo soltanto triste. La condanna a Sallusti è stata per diffamazione, dato che ha fatto pubblicare un articolo FALSO, non per reati di opinione. Ficcatelo bene nella testa, sempre che tu ne abbia una.

odifrep

Ven, 21/12/2012 - 18:49

18:17 - si può anche anticipare, un acconto di rimpianto per il prossimo Presidente. Credo che sarà, purtroppo, della vostra stessa pasta.

odifrep

Ven, 21/12/2012 - 18:49

18:17 - si può anche anticipare, un acconto di rimpianto per il prossimo Presidente. Credo che sarà, purtroppo, della vostra stessa pasta.

Luchy

Ven, 21/12/2012 - 18:50

Omega ? Omega è cosa seria, altro che scrivere dei post del genere. Niente auguri ad un fasciocomunista del genere.

mborrielli

Ven, 21/12/2012 - 18:54

StefOmega: meno male che abbiamo gente come lei in Italia garanti della legalità. Mi dica, su cosa basa il suo giudidizio secondo cui Sallusti meriti la condanna? E mi dica, perché con Sallusti si passa da una condanna a 5000 € a una pena detentiva di 14 mesi ? Normalmente chi fa appello ad una condanna è il condannato, non il condannante.

guidode.zolt

Ven, 21/12/2012 - 18:54

E' cosa buona e giusta, salomonica direi, la richiesta, fatta a suo tempo, dal giudice diffamato era di 50.000, se non erro, e se aspettavamo ancora un po' saremmo stati sanzionati noi (l'Italia) da parte dell'Unione Europea e certamente non per una cifra simile. Ora si deve legiferare sulla materia ... ma mi chiedo...ma lo sputtanamento di Berlusconi da tutte le testate rosse non vale ...? strano modo di concepire la democrazia ...

Ritratto di giesse

giesse

Ven, 21/12/2012 - 18:55

L'innocenza del Dr. Sallusti è indiscutibile. Certamente è stato fatto qualche errore iniziale nella difesa del Direttore e quindi per farla breve la sentenza è passata in giudicato, grazie soprattutto alla disinvoltura di chi ha giudicato. Malgrado tutto il Presidente della Repubblica non poteva fare altro e personalmente ritengo che abbia agito con estrema saggezza umana e politica. Dr. Sallusti, sono felice per la conclusione della sua detenzione e nel confermare la mia stima a Lei e tutta la redazione de: Il Giornale, auguro a Voi tutti Buon Natale ed un felice Anno Nuovo. Un saluto. Sergio.

nonmi2011

Ven, 21/12/2012 - 18:58

Non ci posso credere. Ma come, Sallusti, uomo tutto di un pezzo, fascisticamente orgoglioso di non chieere la grazia (tranne farla chiedere da altri), uno che si è scagliato a petto nudo contro il fuoco nemico dei magistrati comunisti, uno che ha più volte fermamente ribadito di voler andare in galera per difendere la libertà di stampa (nel suo caso, libertà di diffamare), proprio lui, Alessandro Sallusti, accetta la commutazione della pena da un PdR comunista? Non ci posso credere. Sallusti, il novello eroe dei bananas italiani, che si comporta come un quaquaraqua qualunque? Che delusione, che delusione.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 21/12/2012 - 19:00

Leggere i commenti di StefOmega, copyleft, Giuseppe Borroni, maxmello, aladino77, tuccir, therock, vince50_19 fa vomitare. Che schifo i comunisti! Finchè non ce ne libereremo non faremo nessun passo in avanti.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 21/12/2012 - 19:00

Libero si e' scusato. E Sallusti?

luan

Ven, 21/12/2012 - 19:02

ACTA est fabula

swiller

Ven, 21/12/2012 - 19:05

Se fossi in Lei direttore rifiuterei la grazia, direi al napoletano dove se la ........

Edoardo Argentino

Ven, 21/12/2012 - 19:05

EUREKA ! Sogno o son desto? La profezia dei MAYA si è avverata ? Non è la fine del mondo ma di un'ERA. - Sallusti liberato da un risorto Napolitano ( viagra ?) commuta il carcere in pena pecuniaria. - Monti il "Tassator Scortese" salirà stasera al Colle per dare le dimissioni e, sperando ancora nei MAYA, mai più ritornerà tra noi con quel Governo sgangherato. - I Marò torneranno nella Terra Natia ( e se non saranno fessi ci resteranno!) - NAPOLITANO HA FINITO IL SUO "CONFUSO" SETTENNATOOOO...E altro non dico per Amor di Patria !! Erano 400 giorni, o giù di lì, da quando subimmo un Golpe concordato, che l'italia e gli Italiani non sorridevano più per le strade. Che sia finito qualche incubo ? Sarà poi vero ? Se, sì, anche il 2012 ci regalerù,sebbene ridotti in povertà, un Santo Natale di Cristiana Serenità. Edoardo Argentino.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 21/12/2012 - 19:06

ora devi ringraziare il napo. hai pure risparmiato, braccino!

maxmello

Ven, 21/12/2012 - 19:06

Paola29yes mi scusi ma le hai ha scritto: "Sallusti merita la libertà, perchè persona innocente( 3 gradi di giudizio in realtà dicono il contrario, comunque..). Altro che grazia o pena pecuniaria. La grazia non l'ha concessa (qui non capisco lei a chi si riferisce, se a Sallusti o Napolitano, avrei detto Napolitano pero poi lei continua) ...per non andar contro ad un magistrato rosso (sempre Napolitano giusto?)...si potrebbe sempre vendicare (ma chi? Napolitano si potrebbe vendicare? Con il giudice? Forse intendeva Sallusti? Qualcun altro?) ...e gli armadi rossi sono pieni di scheletri. " A prescindere dalla considerazione che forse non sarebbe male se rileggesse quello che scrive prima di inviarlo, mi scusi, questo a mio personale parere, ma lei vede le cose da un punto di vista troppo emotivo e soggettivo che non ha effettivo riscontro fattuale nella realtà, ognuno ha il diritto alle proprie convinzioni ci mancherebbe, ma non le consiglierei di vedere il Mondo unicamente attraverso le sue convinzioni, ma anche basandosi su quelli che qui da noi chiamiamo fatti concreti o prove materiali che a lei non serviranno ma per alla maggior parte di noi si, mi creda. Lei davvero pensa che un uomo come Sallusti se avesse qualcosa di succulento e provato sui "rossi" non lo pubblicherebbe? Andiamo, a Natale siamo tutti più buoni su ...lei dice di no? Onestamente credo che tutto quest'odio e questo pregiudizio non le facciano bene e come a lei anche ad altri che commentano qui. Non impazzisca solo perché qualcuno ancora crede che 3 gradi di giudizio bastino a definire una persona un delinquente come nei cari vecchi tempi o che i giudici per la maggior parte facciano semplicemente il loro lavoro e che sia impossibile che solo giudici bolscevichi siano casualmente chiamati a giudicare personaggi del centro destra perché è mia opinione che sia statisticamente, se non impossibile, estremamente improbabile una cosa del genere, ora se lei desidera vivere nell'estremamente improbabile è una sua scelta ma non se la prenda con chi preferisce vivere in una realtà con probabilità superiori all'1 %. Insomma, che male c'è in questo no?

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 21/12/2012 - 19:07

topogigio100, Ovidio Gentiloni, benny.manocchia, desdota: se conosceste veramente come sono andati i fatti, un minimo di coscienza dovrebbe impedirvi di esprimervi così. Io ho letto la vicenda su svariati giornali, oltre a questo (e no, non l'ho letta nè sul Fatto, nè su Repubblica), per cui, com'è andata, lo so bene, ed è per questo che mi esprimo così. Voi dove vi siete informati? Un appunto personale per topogigio100: il paragone con la Corea del Nord mi verrebbe da definirlo ridicolo, ma in realtà lo trovo soltanto triste. La condanna a Sallusti è stata per diffamazione, dato che ha fatto pubblicare un articolo FALSO, non per reati di opinione. Ficcatelo bene nella testa, sempre che tu ne abbia una.

Amedeo Nazzari

Ven, 21/12/2012 - 19:10

HA FATTO TANTO PUZZO MA ORA SICURAMENTE LA MULTINA LA PAGA! HA RISPARMIATO BEN 5000 EURO RELATIVAMENTE A QUANTO AVEVA PRETESO IL GIUDICE (IN BENEFICENZA)

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Ven, 21/12/2012 - 19:11

scorpion12: ma lei non è quello che ieri ha iniziato a postare di prima mattina e andando avanti per tutto il giorno? lei lo ruba per intero oppure è un libero professionista? e magari se si facesse i cazzi suoi, sarebbe molto meglio.12 indica l'età o il q.i. Nel secondo caso, credo si sia sopravvalutato.

unosolo

Ven, 21/12/2012 - 19:12

ha solo recuperato il mal tolto verso la stampa libera e seria. ovviamente esiste la prima volta su ogni cosa ma la stampa deve essere un mezzo di cultura sia politica che storica oltre alla informazione e i pettegolezzi se sbaglia deve recuperare co ammende al massimo non con il carcere.

Charles buk

Ven, 21/12/2012 - 19:16

Com'è che non lo chiamate komunista, re Giorgio o altre amenità invece di Napolitano ? Bah!!!!! In ogni caso è una sconfitta per tutti, anche per Sallusti, pensava che i capi pagatori intervenissero invece se ne sono fregati allegramente. Magari adesso che ha riacquistato la libertá sia veramente libero, nel pensiero e nelle parole. Che poi è stato salvato dai comunisti è tutta da ridere. Domandina, come si sente nei confronti di quelle migliaia di poveracci che non hanno amicizie altolocate o giornali su cui spargere cacca?

ROBERTSPIERRE

Ven, 21/12/2012 - 19:20

pena salomonica- Il nostro grande Presidente è stato trascinato in questa squallidiva vicenda suo malgrado: se non faceva qualcosa la stampa berlusconiana come gli avrebbe srotolato le solite accuse di comunismo e gentilezze simili. Personalmente non credo che il giornalista avesse i requisiti per ottenere laa grazia. Infatti ha avuto un "comportamento processuale" non proprio ossequioso delle regole. Eppoi c'è la messinscena della evasione: Non scordiamoci che anche se vi è stata assoluzione con sentenza, essa non è ancora divenuta definitiva, e quindi teoricamente è impugnabile dal P.M. o dal P.G.. Comunque sia, ogni decisione del Capo dello Stato va rispettata.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Ven, 21/12/2012 - 19:22

se si applicasse lo stesso concetto a Padellaro per Travaglio & Co. si dovrebbe, per l'occasione, riaprire Alcatraz.Oppure, il concetto vale solo per Sallusti? Ma quando lo togliete l'elmetto?

Nonmimandanessuno

Ven, 21/12/2012 - 19:23

Gent.mo signor Borroni, è sicuro di aver ben chiaro cosa sia successo fin dall'inizio? C'era qualche nome di magistrato? Perchè prima un'ammenda, poi una richiesta di circa 5000€ poi la condanna, poi i domiciliari, poi la nuova accusa per evasione (fra gli agenti) infine questa decisione salomonica. Quando parla di veri giornalisti, a quali si riferisce? Io, quasi settantenne, ne conosco pochi con la schiena dritta, Sallusti è quello che ha dimostrato maggiormente di averla. Sarebbe stato serio che avesse deontologicamente tradito un collaboratore? E perchè la magistratura, dopo l'outing di Farina, non ha annullato il processo? Anzi ha voluto sentenziare ugualmente perchè, credo non lo capisca solo lei, questo direttore è scomodo, anche per la Casta? Le pare possibile che di fronte ad un pronunciamento del Capo dello Stato, di cui non ho nessuna stima, costoro si inalberino? Quale costituzione da loro questi poteri? Si sente ancora di definire il nostro, Paese democratico? Ma per favore. Condannassero ad esempio Vauro per le offese al Papa, capo di uno stato estero. O non esiste l'obbligatorietà dell'azione penale?

libertà38

Ven, 21/12/2012 - 19:26

Il Presidente Napolitano (definito dal PDL comunista, per chi avesse la meoria corta) ha liberato Sallusti che a mio parere doveva restare in galera. Bene i giudici sono comunisti, e Sallusti ce lo troveremo in parlamento perchè Berlusconi lo deve fare. Complimenti i cittadini normali stiano zitti quando si tratta di simili personaggi, arriverà però il giorno in cui la Costituzione verrà applicata.

quellichesilvio

Ven, 21/12/2012 - 19:29

tranquilli...il papi paga questo e molto altro...

fisis

Ven, 21/12/2012 - 19:30

La prima cosa buona e giusta fatta da Napolitano durante il suo mandato e che lo riscatta di tutto il resto, perfino della "invenzione" di questo governo monti delle tasse.

tzilighelta

Ven, 21/12/2012 - 19:33

La nemesi si è compiuta! Sallusti salvato da un comunista, è la fine di un epoca, così anche la previsione Maya trova la sua giusta interpretazione! Se leggete bene nella pietra dove è scritta la profezia si intravede il nome del direttore; Salklusti grzia maya maya Drjjufus fili troika betullus fili troika....

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Ven, 21/12/2012 - 19:43

Napolitano ha tolto le castagne dal fuoco per certa magistratura, dimostratasi ancora una volta vendicativa, di parte, e con la puzza sotto il naso alla " VOI NON SAPETE CHI SIAMO NOI ", quasi che gli unici onesti, imparziali, infallibili in italia siano i loro appartenenti: insomma una magistratura di INTOCCABILI, e..... non siamo in INDIA.

MMARTILA

Ven, 21/12/2012 - 19:48

StefOmega: non ha del tutto torto sul principio di applicazione della condanna.. Il "giornalista" ha un potere micidiale. Può distruggere la reputazione e la dignità di una persona con estrema facilità. Non dovrebbe cavarsela con una multa, come se avesse parcheggiato in seconda fila (è differente l'ammontare della sanzione, non il principio). Il fatto è, casomai, che "così fan tutti",(i giornalisti) sputano odio a non finire senza la minima prova e non pagano nulla, non ricevono nemmeno un richiamo dall'Ordine cui appartengono. Allora ci si indigna di conseguenza, c'è chi paga (Sallusti) e chi no (mettete voi un nome, ce ne sono tanti). Però, StefOmega, poteva argomentare da subito, avrebbero magari compreso il suo punto di vista, non crede? Il suo primo commento mi è parso un poco provocatorio. Saluti.

dragonara2003

Ven, 21/12/2012 - 19:50

chi sarà il prossimo diffamato da Sallusti?

mares57

Ven, 21/12/2012 - 19:56

Buon Natale Direttore Sallusti!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 21/12/2012 - 19:58

@StefOmega anche lei esagera però a rispondere a dei poveri pensionati rincoglioniti. Li lasci stare nel loro habitat e non li disturbi. Sono come gli ippopotami, amano stare nel fango.

michele73

Ven, 21/12/2012 - 19:58

Mi complimento con il QUIRINALE per aver preso una SAGGIA decisione commutando la pena detentiva in quella pecuniaria, rimediando in tal modo all'ennesima pessima figura che il ns. PARLAMENTO aveva fatto in ambito internazionale... Caro Direttore, ora fili dritto in redazione e si metta subito al lavoro... A Lei ed al Cdr possano giungere i miei più sinceri AUGURI di BUONE FESTE! Evviva la LIBERTA' che trionfa, Ei fu Michele.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 21/12/2012 - 20:23

HA deciso un ex Comunista Italiano e quindi ha deciso la democrazia vera. I moniti alla magistratura sono esclusi. Sconfitta di un falso eroe

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 21/12/2012 - 20:32

Mi pare che ci sia poco da ringraziare. Non vedo per quale ragione Napolitano abbia deciso di commutare una pena detentiva in una multa da 15.000€... Non c'era già la sanzione della sentenza? Perché questo ulteriore esborso? Doveva graziare e basta!

ilfatto

Ven, 21/12/2012 - 20:32

@Nonmimandanessuno...mi consenta, a leggerlane deduco che Lei su tutta questa vicenda non ci ha capito una beneamata!! Non so dove si è informato ma le cose sono 2, ho c'erano scritte un sacco di freg,,,acce o lei non ha capito quello che stava leggendo, cordialmente.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 21/12/2012 - 20:44

Ho visto la foto ed il direttore mi sembra molto provato da questa trista vicenda. Direi sia giusto approntare una colletta per pagare la pena pecuniaria.

bitonco

Ven, 21/12/2012 - 21:01

Salve a tutti. Il problema di fondo, che forse sfugge ai più, è che: siamo tutti, o la maggior parte, d'accordo che il carcere sia una pena troppo elevata in questi casi, ma l'ammenda di quanto dovrebbe essere? Perchè posteggiare in divieto di sosta mi costa 200 euro sia che abbia la 500, sia che abbia la ferrari.Solo che se ho la ferrari,sicuramente mi frega assai dei 200 euro, continuo a fare quello che voglio, Lapo insegna.Quanto dovrebbe essere la multa quando io infrango la legge? Direi che sarebbe giusto in percentuale su quanto si guadagna,sul valore del bene, funziona tutto in percentuale,tranne le sanzioni.Benny Manocchia hai stressato abbastanza: da voi si va in galera se si passa col rosso, da noi la prima persona che uccidi investendola con la macchina quando attraversa sulle strisce ti viene condonata.Abbiamo il bonus. Da noi esiste che: sei incensurato, hai le attenuanti, il primo reato,avevi fretta, patteggi la pena, finchè arrivi ad una condanna che non è "perseguibile"; ti diciamo solo di non farlo più.Si vive bene qui nonostante tutto, perchè il padre di chi hai ucciso non ti aspetta sotto casa, come magari fanno da te. Sono quei padri che ti invidio, del tuo vivere negli States.Perchè qui da noi, se mi succede sono solo, da te invece sono tutti i padri insieme.Voi siete un paese, noi ancora no.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Ven, 21/12/2012 - 21:02

Scelta equilibrata...AUGURISSIMI DOTTOR SALLUSTI,di ogni bene! con affetto e stima, marina.GRAZIE!!

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 21/12/2012 - 21:03

MMARTILA, grazie per la solidarietà, ma io sono del parere che avrei ricevuto gli stessi attacchi anche se avessi argomentato fin da subito. Qui, chi è di sinistra (come me, non mi faccio problema alcuno a dichiararlo serenamente, e sono di sinistra per tanti motivi che esulano dall'argomento dell'articolo), viene sempre attaccato come comunista, insultato con epiteti quali "verme", "invertito", "assassino", e via di gentilezze di questo tenore. Ora, pensi davvero che mi avrebbero dato ragione, o perlomeno che mi avrebbero contestato in maniera perlomeno educata? No, perché ai loro occhi sono e resto sempre e comunque un verme comunista.

rinaldo

Ven, 21/12/2012 - 21:06

Finalmente, la prima cosa giusta che fa Napolitano. Direttore Auguri di Buon Natale!!!!!

mborrielli

Ven, 21/12/2012 - 21:07

maxmello: 3 gradi di giudizio, certo. Al primo è stato condannato a 5000 € di risarcimento. Come crede si possa arrivare a 3 gradi di giudizio ? Sallusti si sarà appelato all'ingiusta condanna ?? Per ben due volte ??? passando da 5000 € a 14 mesi di carcere anche dopo avere risarcito il famoso giudice diffamato da un articolo che lui non ha scritto ???? Ma mi faccia il piacere.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Ven, 21/12/2012 - 21:07

luigi piso ex comunista? ma dove vivi?

Ritratto di fioellino

fioellino

Ven, 21/12/2012 - 21:10

Auguri al Direttore e felicitazioni per vedere, una volta tanto, in ginocchio i magistrati politicizzati.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 21/12/2012 - 21:12

Abbiamo il privilegio di avere un Presidente SAGGIO e non condizionato! Auguri al Direttore Sallusti.

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 21/12/2012 - 21:13

Fortunatamente, essere intellettualmente libero e onesto ti permette di avere le spalle larghe per difenderti da attacchi personali che nulla hanno a che vedere con il vivere civile.

janry 45

Ven, 21/12/2012 - 21:23

Comunque quello che è emerso è inquietante,in Italia si potrebbero rischiare decine di anni di galera solo per una cavolata,se Sallusti non avesse rinunciato al suo orgoglio l'avrebbe rischiato.La democrazia non ha cambiato nulla il potere è capace di stritolarti in ogni momento,basta darli solo l'opportunità di farlo.Sono nato e vissuto con le idee dell'ordine e della legalità ma oggi mi sono ricreduto.Viva l'anarchia.

itgenius

Ven, 21/12/2012 - 21:25

Auguri Direttore!!! finalmente qualche cosa di bello!!! buon lavoro

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 21/12/2012 - 21:32

Il pregiudicato Sallusti (di questo si tratta), il diffamatore Sallusti (di questo si tratta), il pubblicatore di notizie false Sallusti (di questo si tratta) è tornato in redazione. Alleluja. Pregiudicato, diffamatore, falsità a voi tutti non frega un tubo ma alle persone oneste si.

Nadia Vouch

Ven, 21/12/2012 - 21:37

Praticamente, tutto si risolve con il denaro. Sono dallas parte di Sallusti, sin dal principio, ma cosa significano quindicimila e rotti euro? E' terribile. Questo fa specie, in questi giorni, mentre Pannella protesta contro la situazione carceraria. Sono contrfo la sentenza verso sallusti, ma sono aqnche contro il fatto che basta pagare per uscirne, così come sono contro lo sciopero di Pannella perchèla Giustizia, con la "G", non potrà mai essere credibile in questi modi.

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Ven, 21/12/2012 - 21:40

Che bello rivederLa in plancia di comando! Avanti tutta!

al59ma63

Ven, 21/12/2012 - 21:42

Dopo il linciaggio mediatico durato anni e che continua verso il CDX ed il suo Presidente, NESSUNA denuncia contro la sinistra ed i giornalisti-faccendieri di una distorsione della democrazia che e' ormai troppo evidente, con un pool di magistrati che ormai troppo evidentemente usano il potere in loro possesso per ELIMINARE gli avversari politici e la stampa di CDX un trattamento che neppure Toto' Riina ebbe a suo tempo, la misura e' traboccante e devono essere ristabilite le regole della democrazia, e la RESPONSABILITA' civile dei magistrati che se sbagliano DEVONO pagare come tutti i cittadini con il carcere.

libero46

Ven, 21/12/2012 - 22:09

BEN TORNATO LIBERO... ci auguriamo non si ripeta per nessuno! AUGURONI DI BUON NATALE!

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 21/12/2012 - 22:10

Non sapevo che il PdR, oltre alla grazia, avesse anche il potere di commutare una pena. Di certo Napolitano ha saputo trovare la soluzione che accontentasse tutti, bisogna dargliene atto. La grazia sarebbe stato un riconoscimento di colpevolezza troppo magnanimo, che scontentava sia Sallusti che i suoi accusatori e, in definitiva, la legge stessa, aggirata troppo apertamente per essere accettata dal sistema giudiziario e dai neofiti formalisti giustizieri a tutti i costi. In questa maniera Sallusti rimane colpevole ma con una pena pecuniaria accettabile, vista la mancata sorveglianza sugli articoli imputatigli, che non può disconoscere. Allo stesso tempo si rimedia all'eccesso di pena e di severità attuata dal sistema giudiziario e istituzionale, non compatibile con la democrazia e la libertà d'espressione che avrebbe messo all'indice l'Italia nei confronti di tutte le altre nazioni democratiche. Dulcis in fundo per il PdR, ottiene una riconoscenza da un assertore e sostenitore del centro destra come Sallusti che d'ora in poi, prima di scrivere di Napolitano o di far scrivere contro di lui, atteneruà i toni o cancellerà gli articoli. Resta il fatto che Napolitano, incredibilmente, ha saputo trovare la quadra di una situazione sfuggita di mano a tutti quanti. La prima volta che gli vedo fare una cosa sensata, forse dovuta a qualche suo abile consigliere legale.

Prameri

Ven, 21/12/2012 - 22:26

Buon Natale Direttore Sallusti! Buon Natale Presidente Napolitano!

antiom

Ven, 21/12/2012 - 22:33

Anch'io, dico che quella di oggi è la prima cosa buona che abbia fatto Napolitano, pur non condividendo la decisione della pena pecuniaria di 15.532euro. Perché se il PdR è arrivato a concedere ciò che non gli è stato richiesto dal diretto interessato, vuol significare che qualcosa di ingiusto sia prevalso per odio e per politica; per cui doveva semplicemente rimetterlo in libertà come nulla fosse accaduto. Anche perché un risarcimento danni già è stato pagato, oltre quello di 5000euro| Infine, auguri sinceri al grande Signore Sallusti.

Ritratto di anna.bell

anna.bell

Ven, 21/12/2012 - 22:46

Ma quanti forcaioli in questi commenti. Dovreste fare come Bersani. Lui per paura che altri non di sinistra potessero votare Renzi, ha lasciato fuori tanti votanti. Voi fate passare tutti.I soliti che all'infinito ripetono le solite fesserie: BEN TORNATO DIRETTORE. E "buon Lavoro"

Ritratto di wtrading

wtrading

Ven, 21/12/2012 - 22:55

Paola 29. Non si dia pena a rispondere a questi quattro sinistrati che vengono sul giornale a "insegnarci" a vivere. Guardi quel tal maxmello. Ha speso ben 25 righe per dire delle scemenze che non hanno nè capo nè coda. Ben 25 righe. Vuol dire che proprio stanno rosicando. Lasci loro il mal di fegato. Noi ci ridiamo sopra. Quanto a Napolitano, ora si aspetterà, da buon comunista, un atto di riconoscenza da parte degli avversari politici. Niente, mi raccomando! Ha fatto solo meno del suo dovere. Doveva intervenire prima. Non ora per cercare il plauso. Brutta cariatide comunista.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Ven, 21/12/2012 - 22:58

scorpion12, mettiamola così: tu continui ad offendere impunemente i pensionati ed i lettori di questo foglio solo perchè "credi" di "celarti" dietro un nick. Io invece, di professione faccio il "cercatore di tracce" e anche quelle online. Comunque, se solo voglio, ti trovo(prendimi in parola, non scherzo mai) e, una volta trovatoti, ti riduco le ossa alla stessa consistenza del gesso.Poi, sarai libero di denuciarmi per averti prodotto gravi lesioni.A proposito di fango e ippopotami, in famiglia, tutti bene? Redazione, credo che scorpion12 vada morigerato. Grazie.

Boxster65

Ven, 21/12/2012 - 23:14

L'ennesima vergogna perpetrata da Napolitano. Di stralunga il peggior presidente di tutti i tempi: Per fortuna è a fine mandato.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Ven, 21/12/2012 - 23:24

ameba istolitica 12, dimenticavo: lo stesso consiglio ma più velato l'ho rivolto a tale renatino de pedis e, a quanto pare, sembra si sia dato una calmata.Di solito frequenta Libero. Ogni tanto, viene a rompere las cojoneras da queste parti.Stai in campana.

#marcok@

Ven, 21/12/2012 - 23:47

Il buon senso ha finalmente primeggiato dando allo stimatissimo Sig. Sallusti giustizia, e gli Auguro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Gli infami che invece hanno cercato con cattiveria d'animo di dargli addosso con tutti i mezzi un bel VERGOGNATEVI omuncoli spregevoli senza onore.

#marcok@

Sab, 22/12/2012 - 00:38

OPERAZIONE CICERO, non perda il suo prezioso tempo con questo e altri individui cattivi d'animo , i loro post che ammorbano e insultano ovunque, io evito di leggerli e non mi sporco ne la bocca rispondendogli ne la mente e con disprezzo li commisero.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 22/12/2012 - 00:45

Da sempre anticomunista avrei preferito il carcere.Uno schifo cosi neanche in tempi bui del secolo scorso sono succeduti, al confino con il duce ma sempre piu liberi di questa monnezza di repubblica , che non mi ha mai rappresentato.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Sab, 22/12/2012 - 00:52

Finalmente hanno fatto quello che era logico fare. Buon Natale DIRETTORE.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 22/12/2012 - 01:04

Il nostro capo del governo, incallito comunista, sta mettendo cerotti alle malefatte dei suoi compagni trinariciuti. SE NE GUARDA BENE DI INTERVENIRE ALLA FONTE DELLE PORCATE COMMESSE DALLE TOGHE ROSSE.

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Sab, 22/12/2012 - 03:49

Ma non era meglio pagare la prima multa? E tutto finiva li!

edvige

Sab, 22/12/2012 - 06:45

Felice per lei direttore...ma quanta acidità e ignoranza dei fatti nei sinistri compagni...Un Buon Natale!

giuseppe.galiano

Sab, 22/12/2012 - 06:54

Bentornato e, sopratutto, buon lavoro.

eglanthyne

Sab, 22/12/2012 - 07:35

Egregio Direttore , buon lavoro e auguri di Buone Feste.

enzo1944

Sab, 22/12/2012 - 07:43

il napoletano che sta al Colle,ha chiuso la vicenda Sallusti in modo democristiano,per non andare contro la sua magistratura rossa!..Leggo un mare di commenti che osannano il pdr!....vorrei solo ricordare che il komunista napolitano(che ha fatto il tifo per i carrarmati russi a Budapest-23.500 morti)non è MAI STATO SUPER PARTES nel suo ruolo,da quando è salito al Colle(ci ha sempre voluto portare sotto URSS-Mosca)!....per realizzare il suo piano(portare il suo PCI-PD al potere),ha lasciato INFANGARE S.Berlusconi e l'Italia(con i suoi servi sciocchi-fini,casini,bottiglione,etc)e con giornali sinistri(repubblichina,corriere,stampa etc)per 4/5 anni,senza mai intervenire!...ha utilizzato la magistratura rossa per colpire tutti gli avversari politici,stando sempre zitto,insieme al suo vietti del CSM,e permettendo all'infame fini(pure ladrone e traditore del voto elettorale) di fondare un partitucolo,che contribuiva ad affondare S.B.!...napolitano, sei il peggior presidente del dopoguerra,FALSO E BUGIARDO COME GIUDA,MAI SUPER PARTES!.....e mi vergogno per i tuoi sempre silenzi e le trame che hai messo in pista per rovesciare i tuoi avversari politici,servendoti di servi sciocchi e leccapiedi di forza democristiana!...vattene via che di danni,all'Italia,ne hai fatti già troppi!!

analistadistrada1950

Sab, 22/12/2012 - 07:48

Non varei mai più immaginato che dopo una serie di imposizioni poco democratiche, il Capo dello Stato potesse riportare la bilancia in posizione d'equità fra offesa e condanna; soprattutto tenuto conto del fatto che il -pagare in conto terzi, pur con le responsabilità dirette in merito al controllo-, pareva, con il carcere, anche domiciliare, una condanna iniqua. La sanzione, riconduce alla normalità la condanna per l'omesso, eventuale, controllo che si può realizzare con una facilità estrema. Credo, infatti, che qualunque responsabile ad ogni livello, di una organizzazione complessa, sia materialemnte impossibilitato dal controllare ogni fase (in questo caso: articolo) del "ciclo produttivo". A maggior ragione, verificare con esattezza la credibilità della fonte, signficherebbe redigere personalemnte l'articolo e, dunque, ci troveremmo nel blocco totale dell'informazione. Dunque, pur se firmati con nick, gli articoli, ma addirittura anche questi commenti, devono far ricadere la responsabilità principale su colui che li sottoscrive e, sul responsabile apicale, solo la responsabilità derivata in merito al controllo che può o deve essere eseguito, oppure, se omesso, verificare il motivo ed il perchè non è subentrato un vice in forma di controllore delegato. Si tratta di una semplice catena delle responsabiltià che corre parallela e cotrapposta alla catena di comando che è dall'alto in basso.

vince50_19

Sab, 22/12/2012 - 08:07

Grisostomo - Se vuole .. PLASIL in fiale e tutto passa! Dire di tenere a mente questa faccenda non è un giudizio negativo, ma solo di evitare di cadere in "trappole" del genere, dato che la legge attuale NON permette soluzioni differenti in certi casi e il classico coltello dalla parte del manico lo hanno sempre i magistrati. Se NON la cambiano la legge LA COLPA E' SOLAMENTE DI QUESTA CLASSE POLITICA INETTA. CHIARO? Trascorra un Natale sereno e tenga d'occhio, anche, la pressione arteriosa..

vince50_19

Sab, 22/12/2012 - 08:09

Grisostomo - Dimenticavo: se non legge tutti i commenti di un blogger con attenzione credo abbia bisogna sul serio di un paio di occhiali. Lei non mi fa vomitare, mi fa solo sorridere. Di compatimento.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 22/12/2012 - 08:18

Napolitano ogni tanto ne fa una giusta.

gicchio38

Sab, 22/12/2012 - 08:34

FINALMENTE HAI AVUTO "SODDISFAZIONE" E NOI, CHE TI SIAMO STATI SEMPRE VICINI COL CUORE, L'ABBIAMO AVUTA ANCHE NOI. PER ME E' IL PRIMO E UNICO ATTO GIUSTO DEL NOSTRO CARO COMUNISTA DI CASTA E DI RAZZA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (MENOMALE ANCORA PER POCHISSIMO) E POI LO SFAMEREMO FINO A CHE IL SIGNORE, A CUI EGLI NON CREDE, DECIDA FINALMENTE DI MANDARLO ALL'INFERNO.

maxmello

Sab, 22/12/2012 - 08:47

wtrading: Se preferisce la prossima volta cercherò di essere meno complesso nel ragionamento per venire incontro anche alle sue capacità mentali non si preoccupi.

Paul Vara

Sab, 22/12/2012 - 09:22

Sallusti torna al lavoro, i commenti "scomodi" vengono censurati, va tutto a gonfie vele nel mondo del popolino della libertà (di stampa).

Ritratto di lorel

lorel

Sab, 22/12/2012 - 09:36

...e vai di polemiche vero cretini di rosso vestiti e pensanti!! (e non mi riferisco a Babbo Natale!!) BENTORNATO Alessandro, mi auguro torni nel Suo cuore (e sul Suo viso) la serenità che CODARDAMENTE e SCHIFOSAMENTE le avevano tolto gli amici di merende anche loro di rosso vestiti! ps. non stia a perder troppo tempo a ringraziare l'emerito comunista a capo della Casta....ha fatto ciò per non ritrovarsi con "grane" più difficili da gestire....l'emerito!!

rokko

Sab, 22/12/2012 - 09:42

E come sempre, la pezza hanno dovuto mettercela i (da voi) tanto vituperati presidente della repubblica e governo, fosse stato per gli amici di Sallusti (i parlamentari PdL e Lega), il carcere non glielo toglieva nessuno. Questo la dice lunga quanto siano efficienti e quanto ciò che dicono sia agli antipodi di quello che fanno.

Luigi Fassone

Sab, 22/12/2012 - 09:50

Bisogna riconoscere che il "vecchietto" Giorgio ha fatto "ampresso ampresso" a decidere,di questo bisogna dargli atto. Mi sa che,con la litanìa del "giovane è bello,anziano è brutto" stiamo andando fuori strada. Se la Giustizia nel suo complesso fosse così rapida come il sosia di Umberto II,non sarebbe poi così male...

gigi0000

Sab, 22/12/2012 - 10:03

Caro Direttore, Le rinnovo i sensi della mia considerazione e stima, mai scemata, anzi, accresciuta da questa Sua vicenda e dalla maniera in cui L'ha condotta. I Suoi detrattori sono troppo meschini per essere anche appena considerati, ma soprattutto, anche coloro che s'atteggiano ad eruditi, non hanno acquisito che informazioni riportate dai media e da essi distorte a piacimento. Se avessero letto le carte, non potrebbero esprimere tante idiozie se non dovute alla malafede che li contraddistingue. I miei più sentiti auguri a Lei ed alla Signora Daniela.

Ritratto di lorel

lorel

Sab, 22/12/2012 - 10:15

Ollallà amco rokko....e vediamo....parli di "il carcere non glielo toglieva nessuno" come il carcere dato ai tuoi amici di merende (Littizzetto, Benigni e maligni, Travaglioso, Vauro, Sant'oro ecc.ecc)che quasi quotidianamente "DIFFAMANO" il Dott.B (non lo scrivo per esteso perchè..è Natale...sono buona..sò che tu come altri cretini comincereste a grattarvi la scabbia che avete sulla copertura del poco cervello)e chi Non è questione di efficienza ma di...DEFICENZA da parte di chi con metodi MAFIOSI esercita il potere... "Giustizia"!! Buone Feste rokko

mariolino50

Sab, 22/12/2012 - 10:18

Io sono un sinistro, ma in questo caso stò dalla parte del direttore, il reato diffamatorio andrebbe tolto dal codice penale, lasciato forse solo in quello civile, altrimenti tutte le pettegole d'Italia dovrebbero stare in galera, qualche milione di persone, sul fatto specifico se non veniva fatto tutto questo can can chi cacchio lo sapeva, il diretto interessato e basta, non c'era nemmeno il nome, le opinioni devono essere libere sempre

Ritratto di Senior

Senior

Sab, 22/12/2012 - 10:29

Avere un contenzioso con un magistrato è una partita persa in partenza. Non è bastata nemmeno la grazia per liberare il direttore de "Il Giornale", il quale si reputa ugualmente "graziato". Mi piace ricordare il grande Nino Manfredi nel suo film: "Per grazia ricevuta" ma, Nino veniva quasi inseguito dalla grazia che gli ha rovinato la vita. senior

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 22/12/2012 - 10:41

Maxmello, come vede avevo perfettamente ragione nel dire che volete "insegnarci a vivere". La sua risposta ne è l'esempio lampante. Altro non ho da dirle altrimenti raggiungerei, in basso, il suo livello. Buona giornata.

desdota

Sab, 22/12/2012 - 10:48

il fatto che qui sopra possano scrivere proprio tutti, fra cui Skorpion12, significa che la democrazia è un lusso che non ci potremmo permettere. Il mio voto vale il loro e questo non dovrebbe essere possibile, i decerebrati purtroppo hanno ancora diritto di parola. Forza Direttore.

Ritratto di pischello

pischello

Sab, 22/12/2012 - 10:54

ora che il " delinquente abituale" è tornato al lavoro ed è stato graziato per quello che ha commesso, ringrazi la sua appartenenza alla " casta" altrimenti sarebbe a marcire nelle patrie galere e si penta sinceramente per quello che ha fatto, chieda scusa alla persona a cui ha arrecato danno e cominci un corso accelerato di " giornalismo vero" onde evitare figuracce come questa. saluti

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 22/12/2012 - 10:55

per enzo1944: che ne dice di prendere qualche goccia di valeriana?

welovefabric

Sab, 22/12/2012 - 11:03

Se Sallusti si considera innocente, rifiuti la grazia del piu' volte da voi vilipeso Presidente della Repubblica cattocomunistabolscevico.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 22/12/2012 - 11:10

Caro Direttore, si goda buone feste alla faccia dei forcaioli, per i quali basta una sola ma significativa parola: Tiè!

mavieni

Sab, 22/12/2012 - 11:14

Un altro della cerchia di Silvio che scampa la galera con un provvedimento ad personam. Facile la vita con gli amici giusti nelle stanze giuste.

Ritratto di Ninaninafvg

Ninaninafvg

Sab, 22/12/2012 - 11:16

Sono molto contenta per il direttore. Lascia l'amaro in bocca la miseria di alcuni magistrati e alcuni giornalisti. Dopo la pelosa solidarietà al Fatto Quotidiano si scatenano. Leggo nel blog di tale Bruno Tinti (ex magistrato credo) un attacco a Napolitano, il quale viene accusato di non rispettare la Costituzione. Niente di male, io non provo certo grande stima nei suoi confronti. Ma il peggio viene più avanti: "Tale Christopher Chaney, blogger, che ha pubblicato le fotografie di alcune attrici nude, qualche giorno fa è stato condannato, in Usa, a 10 anni di prigione. È più grave offrire gratuitamente le bellezze di Scarlett Johansson e Christina Aguilera (se si paga va tutto bene, le riviste specializzate pubblicanoquotidianamente foto del genere) o far credere ai lettori che un magistrato ha violato la legge e ha assassinato un bambino (feto) violentando la volontà di sua madre?" Questo si chiama insulto all'intelligenza dei lettori, visto che questo qui è stato condannato perchè hacker. Ci sarebbero tante cose da analizzare, però il messaggio diventerebbe troppo lungo. Dico solo che da in quel giornale io non posso mandare messaggi, mica come sul giornale, in cui c'è libertà di espressione.

dukestir

Sab, 22/12/2012 - 11:20

Mi raccomando eh, la "CASTA" e' solo quella degli altri... RIDICOLI

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 22/12/2012 - 11:20

mariolino50 Sab, 22/12/2012 - 10:18, il togliere il reato diffamatorio dal codice penale non è così facile come lei lo fa sembrare. La diffamazione e la calunnia, pur essendo parole in libertà, hanno ripercussioni gravissime sulla vita della persona diffamata e calunniata, perdita di rispetto e della sua dignità nei confronti di chiunque, perdita di lavoro, amici, simpatizzanti e perfino familiari. In qualche caso anche perdita della vita, per suicidio (dimenticato il caso di Orlando e Santoro e del brigadiere calunniato in diretta televisiva?) o perchè qualche esaltato lo può uccidere. Casi del genere se ne sono verificati a bizzeffe, non per niente il Rossini, nel suo Barbiere di Siviglia, mise il famoso pezzo cantato sulla calunnia che inizia come un venticello assai gentile, un auretta, e poi finisce per diventare un colpo di cannone. Nei nostri tempi non si parte nemmeno più in maniera insinuante e gentile ma subito con i colpi di cannone se non, addirittura, con le atomiche. Di conseguenza, pur essendo a favore della libertà d'espressione e d'opinione, non è possibile che essa giunga fino alla diffamazione e calunnia aperta. C'è gente che non si fa alcuno scrupolo nel farla, perciò non possiamo pensare che si auto regolino nelle loro manifestazioni d'opinione entro i limiti di una civile convivenza. Di esempi del genere ne troverà a bizzeffe perfino in questo Blog e siamo fortunati che esistono i Nick per far scaricare le pulsioni negative su nominativi di fantasia, altrimenti sarebbe un disastro in tutti i sensi, senza considerare la sopportazione dei personaggi pubblici che vengono continuamente colpiti da tali commenti che, fortunatamente rimangono in una ristretta cerchia, una minutaglia, popolino, e non sono visti come una minaccia reale, altrimenti qui, in questo blog e nonostante la censura della redazione, ci sarebbe un sacco di gente che dovrebbe finire in galera. Altro conto è se tali pulsioni venissero scaricate da commentatori importanti e pubblici su individui reali, ed è per questo che tale reato è giusto che ci sia nel codice penale, anche se a volte esso è utilizzato impropriamente per colpire gente incolpevole, com'è stato nel caso di Sallusti. L'articolo non era nemmeno il suo e pur, come Direttore, avendo l'obbligo di controllare tutto quello che si scrive, è facile capire che la cosa non è umanamente possibile ed è affidata, spesso, alla fiducia sui collaboratori e personaggi vari.

tartavit

Sab, 22/12/2012 - 11:25

Dopo le tante critiche che il Presidente ha ricevuto da Sallusti, la sua risposta è stata quella giusta, di un uomo giusto e senza rancori. Grazie Presidente per il Suo esempio!

Ritratto di lorel

lorel

Sab, 22/12/2012 - 11:31

Ei pischellino....beeeeellllla la macchinina...rossa anche quella eh?! Fatti un giro...e collega il neurone n°1 con l'ultimo..il n° 2, prima di sparare cazzate del tipo "..a cui ha arrecato danno" cooosa? che danno scusa? I tuoi amichetti ne dicono e fanno di peggio...però...è satira vero?? DEFICENTI siete proprio una razza inferiore e non aggiungo altro perchè NOI non ci abbassiamo ai Vs livelli con offese e denunce....noi non abbiamo togati che ci "coprono e assolvono"....e neanche li vogliamo, teneteli pure, ne avete bisogno perchè se non fosse per loro...sareste già scomparsi! Sereno Natale carissimo...bel vestitino complimenti

Ritratto di Ninaninafvg

Ninaninafvg

Sab, 22/12/2012 - 11:45

@michele73: Michele carissimo! Finalmente riesco a beccarti da qualche parte. Tutto bene?

J.J.R

Sab, 22/12/2012 - 11:46

O mamma...ce l'abbiamo ancora tra le palle.

Ritratto di thewall

thewall

Sab, 22/12/2012 - 11:49

Peccato... se a diffamare fosse stato un altro si sarebbe fatto i mesi di carcere. Ma la legge non è uguale per tutti. Certo che siamo arrivati ad un punto assurdo... la destra italiana non esiste più, ci sono solo un branco di persone che sostengono un ladro come Silvio Berlusconi. Credo quindi che non voterò.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Sab, 22/12/2012 - 12:13

Devo riconoscere che il Presidente Napolitano, al di là della Sua storia personale di uomo di parte, ha dimostrato di essere il Presidente di tutti raddrizzando un torto che evidenziava una pericolosa deriva dello Stato: l'ufficializzazione dei due pesi e delle due misure. Voglio far notare una cosa a tutti i compagnucci che, da tre mesi, spaccano il capello in quattro per difendere una sentenza degna di uno stato totalitario: il Capo dello Stato, Istituzione al vertice della Magistratura, ha sancito che, per una diffamazione a mezzo stampa, si deve pagare un'ammenda e non finire in carcere. Avevamo ragione noi liberali, non Voi manettari. Punto e a capo. A proposito, quanti - in nome delle divine manette - hanno sempre sostenuto che le sentenze si rispettano e basta, farebbero bene per coerenza ad astenersi da ulteriori commenti.

Ritratto di lorel

lorel

Sab, 22/12/2012 - 12:17

Thewall...carissimo....ce ne faremo una ragione, dormiremo lo stesso sonni tranquilli e brinderemo affinchè molti, come Lei, rinuncino al voto....rosso! p.s. lei con chi brinda? è invitato al cenone dal ladrone Penati? porta la famiglia in casa Lusi per verificare se è avanzato del panettone? o farai un soggiorno dal trattorista ospite in una delle sue 375 case...comprate onestamente e con soldini suoi? ahhhhahhh da che pulpito! p.s. puoi sempre recarti in Svizzera dal ladrone in pectore De Benedetti, forse qualche spicciolo "rubato" ai Berlusconi è avanzato....Sereno Natale anche a te e famiglia

giuseppe giordano

Sab, 22/12/2012 - 12:29

Disciplina e più equilibrio!!! Vecchia mummia,prenderemo esempio da te per come ti sei comportato quando Fini insultava Berlusconi...non mi dilungo in un elenco che richiederebbe alcune giornate per cercare di non dimenticarne alcuni! Budapestiano 1956! sparisci nelle viscere,da anni non ancora richiuse in attesa di te, della madre Russia comunista!

michele73

Sab, 22/12/2012 - 12:52

@Ninaninafvg... Ciao bellissima, ti ringrazio per il pensiero e ti rassicuro subito: sto bene!... e come potrebbe stare uno spiritello bizzarro come me che ha dato corso alla "paranormal political activity"?. Nina cara, non perdere mai la CURIOSITAS che ti contraddistingue anche se "qualcuno" non apprezza e/o tollera le "nostre IDEE"... noi ci distinguiamo... SEMPRE!! Ti auguro di cuore di trascorrere un SANTO Natale insieme ai tuoi cari. Ti abbracio affettuosamente con immutata stima. Ei fu Michele.

giuseppe giordano

Sab, 22/12/2012 - 13:03

Naopolitano lei si deve dimettere perchè ha rubato sui biglietti aerei!!!(video su youtube per tutti)Guarda caso proprio una Tv tedesca lo ha smascherato...ed allora mi viene un atroce sospetto...La Merkel lo ha sodomizzato con il bastone di Hitler per sistemare Monti e noi italiani?. La Carta(a lei tanto cara sig.r Giorgino)non prevede ladri nelle pubbliche istituzioni a meno che lei quatto quatto sia riuscito ad infilare,all'insaputa di tutti, un nuovo articolo che dica:"i furti commessi dalle alte cariche dello Stato non sono perseguibili in quanto ogni loro azione viene considerata fatta per il benessere del Popolo(bue) Italiano. Auguri Italia.AMICI TUTTI unitevi alla mia voce ed in coro a centinaia di migliaia chiediamo le dimissione del Rosso Antico del Colle!!! GRAZIE!!!

unosolo

Sab, 22/12/2012 - 13:10

ha messo una toppa sull'errore , quante pagine sprecate per una illegalità o impuntatura presa solo e soltanto su un dr . Un augurio di buon lavoro ai giornalisti tutti.

giuseppe giordano

Sab, 22/12/2012 - 13:16

BASTA CON LA FAVOLA DI IMENE RICOSTRUITI!!!(Budapest 1956 etc.etc.etc.)la stampa dica la verità...non ne possiamo più di questo silenzio!Anche quello di Monti(sempre ricostruito) vada sgretolato: Quando era Commissario Europeo gli fu chiesto di dare le dimissione per str....te fatte(more suo soliti...) e venne messo sotto indagine per essere stato beccato con le zampe anchilosate nel barattolone di quella buonissima marmellata tanto amata da "quasi"tutti i politici. BASTA DECLAMARE LA FALSA VERGINITA' DI QUESTI DUE PAPAVERI!!! Forza amici unitevi alla mia voce!!! Grazie ed auguri Italia. O mi pubblcate questo mio o faccio un casino senza fine sui siti WEB e sarete sommersi da migliaia di sollecitazioni(per essere gentile)e tutti sapranno che anche la nostra stampa di destra...tiene botta alla Casta quando si tirano in ballo fatti documentati e non discorsi ed editoriale che tendono solo ad aprire delle discussione che si perdono per strada e mi fanno dire: l'importante è :SALVI TUTTI!"

giuseppe giordano

Sab, 22/12/2012 - 13:21

Caro Sallusti,contento lei! La pena rimane ed in nome di quale giustizia lei dice:GRAZIE PRESIDENTE? I sospetti mi hanno fatto venire un cerchio alla testa che mai avrei sospettato potesse assalirmi con tale forza!Mio eroe salito all'olimpo dei giusti dal Ballarò con baffino. Poveri noi! Auguri Italia

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Sab, 22/12/2012 - 13:24

#marcok@: in effetti Lei ha ragione da vendere ma ho una sorta di idiosincrasia nei confronti degli arroganti, maleducati e anche parecchio coglioni. Sono democratico, laico e ritengo che si deve essere critici ma sempre restando nel recinto delle buone maniere.Merce sempre più rara.Del resto, come si dice:ognuno mostra quel che ha.Cordiali saluti e felice Natale.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Sab, 22/12/2012 - 13:35

Signori, MAXMELLO scrive anche con il nick di ENPASSANT facendo finta di essere francese, inglese, tedesco e........... etc etc. Pensa di prendere in giro e forse ci riesce, ma non con tutti. Buon Natale anche a Lei maxmello alias enpassant.

ludovik

Sab, 22/12/2012 - 13:47

Uno schifo, un conto e' la liberta' di opiniine un conto e diffamare sistematicamente e coprire farina e i criminali come lui ...

Ritratto di pischello

pischello

Sab, 22/12/2012 - 13:49

per lorel: contraccambio gli auguri; per quello che riguarda il "nostro livello" come dice lei, non si sforzi troppo, la melma dove siete annegati è talmente spessa che sarebbe una missione impossibile cercare di uscirne e quindi affogate pure nel vostro habitat naturale. saluti

giuseppe giordano

Sab, 22/12/2012 - 13:51

#ENZO 1944#...mi permetta di abbracciarla come un caro amico per quanto ha scritto sul suo post così grondante di verità e che mi fa sentire meno solo. La pregherei di leggere anche i miei tre posts più sotto e troverà altri argomenti per deplorare il Rosso Antico del Colle ed anche Monti/Morfeo. Sappia solo che da due ho scritto decine di posts di questo tenore per "impicciare"Napolitano e da un anno decine di posts per "impicciare" Monti. Se avrà la pazienza di leggerli tutti fino in fondo le sarei grato se mi desse una mano a portarte avanti la mia perora e passare la voce quanto più possibile fino a ferne una catena di S.ANTONIO (mancasse anche solo un giorno alla fine del mandato ritengo senza se e senza ma che la vergogna sia pennellata sulle loro facce da c... Grazie carissimo Enzo. Spero di rileggerla presto. Auguri Italia.

moichiodi

Sab, 22/12/2012 - 13:57

dopo le case ristrutturate o comprate all'insaputa, ora anche la grazia. comunque bene così per sallusti. il carcere dovrebbe destinato esclusivamente ai delitti più gravi.

giuseppe giordano

Sab, 22/12/2012 - 14:05

#OPERAZIONE CICERO#...l'elmetto non se lo possono togliere perché è di quelli munito di grosso chiodo ed ESSI per "intestarselo" si sono ficcati nella capoccia pure tutto il chiodo! Tanti cari saluti e grazie, quando leggo parole come le sue mi sento meno solo. A proposito se ha voglia legga i miei tre posts odierni(da due anni cercavo la pubblicazione...non è mai troppo tardi)e se d'accordo mi dia l'aiuto che chiedo e sparga la voce a tutti quelli che conosce(anche se mancasse un solo giorno alla fine della loro ipocrita carica qualche bella pennellata di vergogna è giusto che appaia sui loro volti. Grazie ancora.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 22/12/2012 - 14:05

Mi chiedo con quale criterio fate sparire gli articoli/commenti dal sito??? Es. togliete l'articolo sulla Dott. Fornero e lasciate quello sul ballo (Gangnam Style, il più ballato nella storia: 1 miliardo di clic) non capisco la Vostra filosofia. C'è qualcuno in grado di spiegarla??? Prima che me ne faccia una io (sicuramente sbagliata) ... - BEN TORNATO DIRETTORE -.

Ritratto di Michel

Michel

Sab, 22/12/2012 - 14:20

Questo provvedimento sarà d'esempio per tutti i casi prossimi

santanche

Sab, 22/12/2012 - 14:25

ma siiiiii...............noi con il cuore a destra ci compramo tutto ....!Giudici,put....ne,parlamentari,assessori,nani,ballerineeee, ma che ce' frega ma che ce' emporta!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Sab, 22/12/2012 - 14:50

Ben tornato direttore, la tua assenza si faceva sentire. Il presidente ti ha dato ciò che meritavi nulla di più. dovrebbero rimbnorsarti per il tempo perso e non chiederti una multa ricarcitoria di cosa??? Si dovrebbero vergognare di esistere questi giudici fasulli .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 22/12/2012 - 14:56

#pischello.Ma, perche non te ne vai nel tuo Habitat naturale di repubblica, il fatto,oppure l,unitá? ma chi ti vuole su questo blog???? vai a farti fo....e da dove sei venuto, se tu non sai comportarti da persona civile!. Per; quello che riguarda la melma lá ci sei nato tu, perche i comunisti sono la melma di questo Paese, nessuno vi vuole piu sia come Ideologia e sia come Movimento Politico, voi fate semplicemente schifo All,Umanita, per quello che siete Umanamente Idelogicamente e per la vostra idea di Democrazia che non sapete neppure cosa sia, non avete rispetto per nessuno al di fuori di chi la pensa come voi, come persone non valete una cicca fumata perche non avete nessuna Qualita Umana, voi siete solo dei pervertiti che non amano il proprio Paese, il nostro Popolo,la nostra Cultura, le nostre Tradizioni, la nostra Religione!. MI, SAI DIRE CHE COSA RAPPRESENTATE AL DI FUORI DI AVERE LA PIU STUPIDA IDELOGIA MAI ESISTITA?! (FONTE BENEDETTO SEDICESIMO!).

paolozaff

Sab, 22/12/2012 - 14:58

Troppo facile direttore Sallusti dire grazie al Presidente Napolitano che hai "deprecato" per anni.Sarebbe stato molto più facile e giusto chiedere scusa a quel Magistrato che l'articolo di "Dreyfus-Betulla" aveva accusato in modo bugiardo. Che poi la legge sia assurda è assolutamente vero ma toccava a quei politici che Lei difende sempre cambiarla, quindi faccia una campagna vera contro queste persone che non sono degne di stare in Parlamento.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 22/12/2012 - 15:19

xpaolozaff-Fosse stato per me il grazie al bcero non lo avrei detto.Ma penso sia una cosa scritta dal giornale.Un Sallusti non si piega al simbolo del comunismo italiano.Se fossimo veramente liberi personalmente direi a quel collone anche io che chi uccide un feto e un assassino. QUESTO in nome della vera giustizia e liberta che a parole come in fatti in Italia e SOLO una prerogativa dei piazzaroli di sinistra.Prego pubblicare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 22/12/2012 - 15:22

#Alessandro Sallusti. BENTORNATO; CARO DIRETTORE; LEI É UNA STELLA NELLA NOTTE IN CUI VERSA IL NOSTRO PAESE!; LEI E UNO DEI POCHI CHE SCRIVE LA VERITÁ NEL NOSTRO PAESE; NESSUNA DELLE TV DI SX SA ESSERE OBIETTIVA E NEPPURE LA TV DI STATO LA RAI NON FÁ MAI UN PROGRAMMA IN CUI LA GIUSTIZIA DEL NOSTRO PAESE VIENE ESAMINATA PER QUELLA CHE É; UN AMMASSO DI GIUDICI E PM CHE INVENTANO PROCESSI E CHE COMPRANO PUTTANE E MAFIOSI PER INFANGARE L;AVVERSARIO POLITICO; QUESTA NON É UNA GIUSTIZIA DEGNA DEL NOSTRO PAESE; MA UNA GIUSTIZIA DEGNA DEI PAESI DEL PATTO DI VARSAVIA; OPPURE DI ROLAND FREISLER NELLA GERMANIA NAZISTA!. IO; LE AUGURO DALL;ESTERO DI VIVERE UN BUON E FELICE NATALE;IO L;ABBRACCIO CON TUTTO L;AFFETTO CHE LEI SI É GUADAGNATO NEL DIFENDERE LA LIBERTÁ DEL NOSTRO PAESE!. PASQUALE ESPOSITO

rokko

Sab, 22/12/2012 - 16:21

Lorel, non capire nemmeno quello che viene scritto in tre righe significa essere cretini per davvero. Buone feste a lei. Ps deficiente si scriverebbe con la "i".

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Sab, 22/12/2012 - 22:36

Signor Giordano, la ringrazio per le parole di apprezzamento. Le prometto che da ora in poi leggerò i Suoi post ma, se ha avuto a Sua volta, modo di leggere i successivi ai nostri, noterà che il Suo messaggio, (temo) resterà inascoltato. Il cafonal è sempre più che mai di moda.Le auguro ancora serenità.

giuseppe giordano

Dom, 23/12/2012 - 14:27

#PERAZIONE CICERO# contraccambio ringraziamenti ed ancora d'accordo su suo commento ai cafonal. Desidererei avere sua conferma circa lettura dei miei precedenti posts su questo editoriale e se in sintonia coi miei pensieri pensa di poter dedicare una parte del suo tempo ad inviare richieste e anche il passaparola ad altri per pubblicizzare le malefatte,documentate, dei due papaveri? Grazie.ed abbia tutto il meglio possibile.

ROBERTSPIERRE

Dom, 23/12/2012 - 21:08

pensandoci bene sulla commutazione della pena: la grazia vera e propria avrebbe estinta la pena, invece qui siamo di fronte a una conversione da pena detentiva a pena pecuniaria. Non è la stessa cosa e mi spiego: se per ipotesi Sallusti non pagasse la multa, la conseguenza sarebbe che, in caso di inesigibilità del credito erariale, il magistrato di sorveglianza (ancora lui !) potrebbe convertigli la pena pecuniaria in libertà controllata (una specie di libertà vigilata con obblighi di vario genere). E se per ipotesi (lo so che sto correndo...) il Sallusti violasse una prescrizione impostagli (ad esempio associarsi a persone pregiudicate, il che può capitargli...) il Magistrato di sorveglianza potrebbe revocargli la libertà controllata e infligergli nuovamente la pena detentiva ! E' una ipotesi altamente improbabile, ma tecnicamente è questa la procedura che si innescherebbe. Infine: tutto sommato Napolitano non ha "ceduto" completamente alla richiesta dell'Avv. Larussa.