Lo schiaffo di Renzi alla Camusso: "Non mi iscrivo alla Cgil"

Renzi risponde ai suoi follower e cinguetta: "Iscrivermi alla Cgil? È un rischio che non corro. Né io, né il sindacato". La Camusso: "Il governo sottovaluta il rapporto con le parti sociali"

Le priorità sono il lavoro e la crescita. Matteo Renzi, un po' come Enrico Letta prima di lui, lo ripete da settimane. Al punto che a qualcuno è venuto un dubbio: "Si sarà mica iscritto alla Cgil", twetta l'ex sindaco di Ferrara e sindacalista Gaetano Sateriale.

"Tranquillo Gaetano, è un rischio che non corro! Né io, né la Cgil...", replica il premier prima di annunciare che mercoledì presenterà il suo piano per il rilancio e di rispondere ai messaggi su economia, casa, lavoro e altre riforme.

"Il nostro presidente del consiglio ha un grande amore per gli strumenti mediatici. Ci dice di stare tranquilli che non s’iscriverà mai alla Cgil? Io non sono tranquilla per lui perché un lavoratore che pensa che non verrà mai alla Cgil fa male a se stesso e non alla Cgil, forse fa un grave errore", ribatte il segretario del sindacato Susanna Camusso, "Credo che questo governo sottovaluti molto il rapporto con le parti sociali e abbia un’idea della rappresentanza che è più fatta di presenze individuali che non della funzione sociale della rappresentanza". Poi dà un ultimatum al premier: "Il tempo non è infinito, la crisi ha segnato cose così pesanti nella condizione sociale e nel disagio che cresce. Non si può più perdere altro tempo. Se dai un calendario senza dire il merito che affronti è solo un calendario".

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 07/03/2014 - 15:13

camusso lascia perdere renzi e pensa a cosa andrai a raccontare a tutti I lavoratori delle acciaierie di piombino che tra poco chiuderanno I battenti dopo aver bruciato milioni di euro dei contribuenti italiani.

steacanessa

Ven, 07/03/2014 - 15:23

L'ultimo sindacato sovietico dell'occidente non attrae neanche gli operai che se la sono data sulla sua nefanda influenza sull'economia. Sinistri accontentatevi dei morti viventi.

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Ven, 07/03/2014 - 15:23

Ottima risposta Renzi! Quella è un'altra torre da buttare giù.

cicero08

Ven, 07/03/2014 - 15:28

Certo Renzi sull Camusso avrà avuto informazioni di prima mano da Landini: se la conosci ...la eviti:

Giorgio1952

Ven, 07/03/2014 - 15:30

Ma allora non è davvero un comunista con buona pace dei bananas!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 07/03/2014 - 15:30

Camusso ... Camusso con l'elmetto rosso in testa .... Renzi NON sottovaluta le parti sociali ma - al contrario - ha ben capito chi e cosa siete. Forse la Camusso ha dimenticato la Fornero e Monti (con relativo luculliano pranzo) ed adesso parla a sproposito per ricordare a sè stessa d'esistere.

Giorgio5819

Ven, 07/03/2014 - 15:33

UUUUUUUU ! Renzi okkio che ti sta i sparando sui piedi... Non ti voterei mai ma cominci ad essermi simpatico !

migrante

Ven, 07/03/2014 - 15:36

beh...che c'e` di strano ?..al sindacato, piaccia o meno, si iscrivono i lavoratori !!!..egregio Piccardi, chiudono le acciaierie di Piombino (era ora, almeno iniziano a respirare !)?...che problema c'e` ? i lavoratori con la tessera andranno a lavorare alla coop di Riotorto !!! e vedra` che fiorire di cooperative nel settore turistico e rivalutazione del territorio...tessera...permesso !tessera..permesso ! Unico problema e` che li` le tessere son veramente tante !!!

edo1969

Ven, 07/03/2014 - 15:38

Camusso chi??

ESILIATO

Ven, 07/03/2014 - 15:38

Non siamo piu nell'Ottocento; i lavoratori conoscono i loro obblighi e doveri ed i sindacati sono solo un costo aggiuntivo e non produttivo che ostacola la competivita italiana sul commercio mondiale. Camusso......vai a zappare l'orto......

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 07/03/2014 - 15:41

HAHAHA la COMPAGNA CAMUSSO , sta dando i numeri , in quanto si e´resa conto di non valere na´sega, oltre a rubare il buon stipendio ai colgioni tesserati, vorrebbe purê dire la sua , nello stile STALINIANO , al poveiro toscanaccio... Camusso si avvicina anche per te la resa dei conti,,impar a lavorare senz a sfruttare i compahni idiotia... vai , bela vaiiiiiii

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 07/03/2014 - 15:46

Che cazzo c'entra la CGIL col lavoro? Loro proteggono solo chi non fa una mazza dal mattino alla sera.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Ven, 07/03/2014 - 15:48

Una grande donna, Margaret Tatcher , disse : "Il problema del socialismo è che, prima o poi, i soldi degli altri finiscono. Cara Camusso che sta alla Tatcher come un asino a Varenne, mediti ed impari.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Ven, 07/03/2014 - 15:54

I sindacati hanno smesso di fare gli interessi dei lavoratori (se mai lo abbiano fatto qualche volta) negli anni 70. In primis la CGIL che con la sua politica di contrasto ai padroni e non ai datori di lavoro ha condizionato pesantemente la politica del PCI. Io ero iscritto alla CGIL ma restitui la tessera nel 1979 dopo aver constato che gli interessi che facevano erano solamente i propri.

nurra94

Ven, 07/03/2014 - 16:09

Bravo Matteo, cosi risparmi i soldi della tessera!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 07/03/2014 - 16:12

LA; CAMUSSO É LA CGIL-FIOM PROTEGGONO SOLO CHI FÁ ATTI DI SABOTAGGIO! POMIGLIANO DOCET!.

electric

Ven, 07/03/2014 - 16:16

Bravissimo Matteo. Anche se le mie idee politiche sono diverse dalle tue, ti ammiro per questa tua scelta.

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 07/03/2014 - 16:17

scassa Venerdì 7 marzo Si signora Sarra ,Matteo ha fatto un calendario ,quello della Pirelli ,tutto incentrato sulla Camusso ! Forse finirà alla Biennale di Venezia ,hanno esposto di tutto !

guerrinofe

Ven, 07/03/2014 - 16:18

RENZI ,SLITTA..SLITTA LO FA COSI BENE CHE A SAPERLO PRIMA SI POTEVA MANDARE A SOTCHI!!

electric

Ven, 07/03/2014 - 16:18

Per esperienza diretta condivido il post di Aulin (15:46)

electric

Ven, 07/03/2014 - 16:21

Quando la Camusso dice che Renzi non iscrivendosi al sindacato fa male a se stesso che fa, minaccia?

pastello

Ven, 07/03/2014 - 16:24

Non so se abbia un marito. Se ce l'avesse lo capirei se quelle poche volte volesse farlo a luci spente...

michele lascaro

Ven, 07/03/2014 - 16:25

Bravo Renzi, mandali a quel paese, tanto non hanno mai fatto niente di buono, ma hanno creato solo guai o "casini" (se mi è permesso usare questo termine).

Efesto

Ven, 07/03/2014 - 16:26

Credo Renzi abbia capito che la CGIL difende soprattutto la sua esistenza anche a spese del lavoratore. Il vero obbiettivo è non perdere la propria capacità di contrattazione, poi se qualche azienda va in malora...poco conta. Il sindacato morirà se non si trasforma come in Germania ove partecipa all'azienda anche come struttura aziendale all'interno della sala dei bottoni assumendosi anche la responsabilità del lavoro e rispondendo direttamente ai rappresentati dell'azienda stessa. Non si fanno giochini di potere!

Ritratto di geode

geode

Ven, 07/03/2014 - 16:28

Tantissimi personaggi sono diventati tali per la loro devota militanza, da soldato, nelle fila della sinistra più estrema; perciò se non hai i santi in paradiso sarai stroncato inesorabilmente.

linoalo1

Ven, 07/03/2014 - 16:30

Altro annuncio,altra data!Ormai abbiamo fatto l'abitudine a questi Venditori di Fumo!Lino.

athmos

Ven, 07/03/2014 - 16:37

Aulin, ottimo commento, che condivido in pieno

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 07/03/2014 - 16:51

Un bravo a Renzi che cammina per la sua strada e forse riuscirà a raggiungere qualche obiettivo. Distinti saluti. Roby

marvit

Ven, 07/03/2014 - 17:11

Renzi,non ti vergogni?!? Hai preferito la Boschi e non la Camusso?!? Adesso dicci: cosa ha in più la Boschi?? Sentiamo....

gedeone@libero.it

Ven, 07/03/2014 - 17:18

Ritengo che i sindacati, la CGL in particolare, hanno contribuito in modo essenziale allo sfascio materiale e morale dell'Italia. Un bravo quindi a Renzi ed un augurio. Rottama tutti i pachidermi!!!

makeng

Ven, 07/03/2014 - 17:19

alfa romeo, acciaierie di piombino, mirafiori ecc ecc. Tutti fallimenti del nostro "sindacato" italiano sempre impegnato politicamente e mai a difendere i VERI interessi dei lavoratori. Ossia i LAVORATORI ONESTI E IL LORO SALARIO. Il sindacato italiano è PEGGIO dei padroni . Ve lo posso certificare che L'OBIETTIVO DI QUESTI PAGLIACCI E' RIEMPIRE LE PIAZZE DI GENTE INCAZZATA E DISPERATA più che dare lavoro e salario a lavoratori onesti e stanchi solo del loro lavoro.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 07/03/2014 - 17:19

RENZI SEI ISCRITTO AUTOMATICAMENTE ALLA LISTA DELLE PERSONE INTELLIGENTI. I SINDACATI SONO STATI LA ROVINA DELL'ITALIA E LO SARANNO ANCORA PURTROPPO. LA GENTE NON LO VUOL CAPIRE CHE I SINDACATI SONO INUTILI E ANDREBBERO ABOLITI, SOPRATTUTTO LA CGIL, NON SERVONO E LA DIMOSTRAZIONE E' CHE CON LA CRISI CHE C'E' NON SONO RIUSCITI A SALVARE UN POSTO DI LAVORO....ANZI, HANNO FATTO AUMENTARE LA DISOCCUPAZIONE. FATE UNA DOMANDA MOLTO SEMPLICE ALLE PERSONE: SECONDO TE IL SINDACATO A COSA SERVE SE NON TI SALVA IL POSTO DI LAVORO? BRAVO RENZI, LA CAMUSSO E' INUTILE E LASCIALA PERDERE, MENA GRAMO E BASTA.

angelomaria

Ven, 07/03/2014 - 17:21

renzi renzi ma chi poi e'alla fine dei conti e come il resto se non peggio e si pensava che???ora finche non riuscira a portare a palazzo il resto di amiaci dgli amici e tutto il nucleo famigliare da bisnonni in poi non si va'proprio da nessuna parte!!!!buontutto a voi cari lettori

giovanni PERINCIOLO

Ven, 07/03/2014 - 17:26

Cara Camusso "il rapporto con le parti sociali" é un rapporto contro natura, d'accordo che i tempi "evolvono" ma a tutto c'é un limite!

wolfma

Ven, 07/03/2014 - 17:26

Bravo Renzi, non confonderti con questa gente che ha rovinato il paese.

elalca

Ven, 07/03/2014 - 17:27

ahi ahi ahi mi sa che la betoniera della cgil adesso si incazza per davvero e stringerà alleanze con quella serqua di nullafacenti che il premier sta cercando di mandare al cimitero degli elefanti. dai matteo non mollare

paolotar

Ven, 07/03/2014 - 17:32

qui son con renzi.il sindacato andrebbe,rottamato e sbriciolato.sono una massa di papponi,parassiti.sino a lama ci credevo,poi ho capito che fecce sono costoro.sono simili a quella gran massa di ladri e impuniti in quelle e camere romane.tante ciance,alle assemblee, presi a infinocchiare chi si sudava il pane come il sottoscritto,poi si accordavano con i padroni(intascando bustarelle) per stilare contratti di pochi spicci,mangiati dall'inflazione.per chi non sà:questa combriccola papponesca non è contemplata nella costituzione.maledizione!

schiacciarayban

Ven, 07/03/2014 - 17:33

E perchè mai dovrebbe iscriversi, dovrebbe smantellarla semmai! La Camusso e la sua GCIL sono dinosauri, una delle tante palle al piedi all'economia italiana.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 07/03/2014 - 17:34

Il governo sottovaluta il rapporto con le parti sociali? forse il governo ha capito con chi ha a che fare. Bravo Renzi.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 07/03/2014 - 17:35

Renzigno...come? Non vuoi contribuire al benessere dei kapi dei kompagni lavoratori? Se ti si ingrugnisce la mezza omo so kazzi tua. Non mi meraviglierei se ancora i kompagni lavoratori contribuissero .Renzigno, prima di parlare stai di molto attento...se dopo farai la tessera , sarai rigorosamente ed orgogliosamente sputtanato. E' anche vero che da piccino ti facevano le punturine in faccia. Ma ora sei un grande...ovvia giu' disse il kompagno lavoratore che affogava.

Ritratto di pao58

pao58

Ven, 07/03/2014 - 17:35

Un giorno qualcuno finalmente spiegherà il vero significato della sigla CGIL...vale a dire "Come Gabbare I Lavoratori". Quanto a Renzi, sembra che stia badando più a visitare scuole e a crearsi nemici all'interno che a lavorare seriamente. Farfallone... .P

giovauriem

Ven, 07/03/2014 - 17:50

ma quale parti sociali! voi siete di parte personale.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 07/03/2014 - 17:51

Stai a vedere che uno del PD comincia a starmi simpatico ! I sindacati, in Italia, sono stati la rovina dei Lavoratori. Hanno sempre e soltanto fatto politica sindacale ultra corporativa e solo la dove l'interesse del sindacato, non dei Lavoratori, poteva beneficiare. Retorica, massimalismo, predicare bene e razzolare molto male, vedi "collaboratori e dipendenti" dei sindacati, ottusità nel perseguire iniziative che solo i ciechi volontari non potevano vedere come si sarebbero ritorte proprio contro il Lavoratori stessi. Non auspico all'abolizione del sindacato in quanto tale, stile nazifasciocomunista, ma un sano confronto fra forza lavoro e forza imprenditoriale si, senza l'obbligo di voler coprire tutti, a prescindere, iscritti o meno. Gli affari, gli accordi, si fanno fra parti consenzienti e non si applicano, non si devono applicare anche a coloro che per opposti punti di vista, menefreghismo o altri motivi non condividono ne partecipano al confronto.

coccolino

Ven, 07/03/2014 - 18:08

BRAVO, MATTEO, MI COMINCI A PIACERE. COMINCIAMO MANDANDO A QUEL PAESE QUELLI CHE NON HANNO MAI LAVORATO.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 07/03/2014 - 18:14

Il pupazzo va a la guerra.....

scipione

Ven, 07/03/2014 - 18:36

Bravo Renzi,e'ora che sia affermato il principio che i sidacati e tantomeno quello comunista possono condizionare la politica e il governo come e' avvenuto negli ultimi 50 anni con risultati catastrofici.

pastello

Ven, 07/03/2014 - 19:06

Ulteriore sconto per il viaggio ( sola andata ) in Siberia.

pastello

Ven, 07/03/2014 - 19:10

X Ezechiele lupo = Bellissima, non la conoscevo. Margaret Tatcher, una grande donna.

aldopastore

Ven, 07/03/2014 - 21:37

Bravo. fai benissimo a non iscriverti a quell'altra casta, come la tua. Forse ha visto il servizio di ieri sera, dove hanno trasmesso la realta di un'azienda che vive senza sindacalisti! e va a gonfie vele.

odifrep

Ven, 07/03/2014 - 22:11

Non credo che la Camusso si sarà mai posto questa domanda :"ma gli operai, non si chiedono come vivo io e con quali soldi?". Invece, credo che sia già a conoscenza della risposta e che aspetta con pazienza il momento in cui gli operai formuleranno la domanda. La Camusso dice :"il governo sottovaluta il rapporto con le parti sociali". Cosa vorrà mai significare "un avvertimento o una minaccia"? Boh! Una semplice chiarificazione nel senso che entrambi vivono bene e meglio solo perché lo vogliono quei pecoroni di contribuenti? Al posto della Camusso, direi :"preferivo che Renzi mi avesse dato due schiaffi (anche in pubblico) anziché subìre una tale mortificazione".

forbot

Ven, 07/03/2014 - 22:29

Sig.ra Camusso, di grazia mi direbbe perchè farebbe più male a se stesso che alla CGIL se non s'iscrive? Cosa avete fatto voi di buono, per non far trovare senza posto di lavoro milioni di lavoratori? Molti dei quali si sono tolti anche la vita per disperazione? Non dica che la colpa non è vostra, avete delle responsabilità precise, avete illuso per decenni gli operai che hanno creduto di potersi sostituire ai loro datori di lavoro e imporre i vostri voleri. Niente di più errato. Nessuno, con i propri mezzi, mette sù un'azienda, assume, a volte, impegni pazzeschi e permetta ad altri di comandare sul proprio. Piuttosto, a malincuore, si volta le spalle.

Ritratto di martinitt

martinitt

Ven, 07/03/2014 - 23:36

Dopo avere perso il lavoro per chiusura dello stabilimento causato da continui scioperi, trovato un nuovo lavoro, sono stato obbligato ad iscriversi al sindacato CGIL, unico sindacato in quell'epoca,per essere assunto, ed eravamo nel 1951.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 08/03/2014 - 00:29

Per ora stiamo assistendo al prologo della commedia. Prima ancora di aprire il sipario il mattatore ha già sbagliato le battute iniziali. HA SBAGLIATO A SEGUIRE L'UTILE IDIOTA CHE GLI HA FATTO DA SUGGERITORE.

Silviovimangiatutti

Sab, 08/03/2014 - 04:41

Simpatico questo Renzi, simpatico. Lo stesso non si può dire sulla Camusso.

paspas

Sab, 08/03/2014 - 06:30

Ottima risposta. Certo che la Camusso non sa cosa sia la democrazia. Ha votato ma poi vuole avere il diritto a far prevalere la sua idea. Questo non lo accettiamo. Se la CGL vuol avere il diritto di doppio voto cambiamo le leggi della democrazia e torniamo alla dittatura (rossa o nera che sia) In un paese democrati si vota e chi ha la maggioranza propone le leggi per tutti i cittadini. Perche la CGL non capisce la democrazia? Piaccia o no il vincitore comanda.NON VOGLIAMO tornare alla dittatura,la Camusso deve capirlo. Chi sono la CGL per arrogarsi il diritto di due voti? Se non vi piace la prossima volta ne vorete un'altro che mandera' l'Italia a far parte del quinto mondo.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 08/03/2014 - 07:01

BRAVO MATTEINO, NON SOLO SCHIAFFI MA UN BEL CALCIO NEL DERETANO, UNITAMENTE AGLI ALTRI SUOI COMPAGNI DI MERENDA

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 08/03/2014 - 08:14

Ciò che Renzi ha detto alla Camusso,tutti gli Italiani, dovrebbero fare. Il COMUNISMO con tutte le sue ramificazioni, non è altro che un meccanismo a orologeria pieno di falsità ed i politicanti Italiani dovrebbero stare lontanida questi ideali.

linoalo1

Sab, 08/03/2014 - 08:23

Anche lui,come Marchionne,ha capito che i Sindacati hanno contribuito a rovinare l'Italia!E,quindi,si comporta di conseguenza!Lino.

vince50_19

Sab, 08/03/2014 - 08:24

A lui evidentemente bastano gli schiaffoni che gli sta rifilando il trinariciuto del colle - che solo per "dovere d'ufficio e per vendere fumo" ha restituito la tessera di partito - sull'Italicum. Lo dice perfino il Fatto Quotidiano! Più di così e alla "salute" dei berlusconofobici in servizio permanente "affettivo" non si può, immagino. Al confronto il Renzie che decide di non iscriversi alla Cgil è un fatto del tutto marginale e che non esclude alcunchè circa il "sinistro pensiero" che persegue per altre vie. Che poi, in fin dei conti, si sta rivelando essere un altro "can che abbaia" (e che non morde) che esegue a puntino i compiti della solita Markel tramite dictat Ue. Auguri "caro" lampredotto, eh? Se ci riesci smentisci chi pensa queste cose fra cui il sottoscritto.

brunicione

Sab, 30/08/2014 - 23:35

Penso che in un momento così difficile per il paese, la Signora Camusso, dopo aver esaminato tutti i problemi del mondo del lavoro, troverà certamente una soluzione nuova ed efficace mai sperimentata fino ad ora: PROCLAMARE UNO SCIOPERO GENERALE. (il nuovo che avanza !!)