Dieci domande a Bersani su Mps

Bersani alza un muro: "Il Partito fa il partito, la banca fa la banca". Ma il muro non c'era quando Mussari arrivava nel 2001 alla testa della Fondazione, quando la Fondazione, che controlla in modo ferreo l'istituto di credito, era una galleria di facce targate Pd o quando Mussari se n'è andato consegnando cumuli di macerie

Il Partito fa il partito, la banca fa la banca. Alza un bel muro, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani. Lui sta da una parte, i banchieri di Siena, quelli di ieri che hanno svuotato il più antico istituto di credito al mondo e quelli di oggi che tentano di salvarlo, dall'altra. Ma questo muro dev'essere un argine invisibile. Non c'era quando Mussari arrivava nel 2001 alla testa della Fondazione, benedetto dalla dirigenza del partito. Fra una standing ovation e l'altra. Non c'era quando la Fondazione, che controlla in modo ferreo, oggi per fortuna un po' meno, l'istituto di credito era una galleria di facce targate Pd e ancora Pd: 13 su 16 nel board che conta. E non c'era nemmeno quando Mussari, dopo aver fato il bello e il cattivo tempo per un decennio e anche più, se n'è andato. Consegnando cumuli di macerie alla collettività.

1. Onorevole Bersani, lei afferma di non avere alcun imbarazzo per la vicenda Mps perché il Pd si occupa di politica, non di banche. Perfetto. Però Massimo D'Alema, che se non sbaglio è del suo stesso partito, ha dichiarato alla Stampa: «Noi, e per noi intendo il Pd di Siena nella persona dell'ex sindaco Franco Ceccuzzi, Mussari lo abbiamo cambiato un anno fa, assieme a tutto il consiglio d'amministrazione del Monte dei Paschi». Il Pd di Bersani non si occupa di banche, il Pd di D'Alema invece sì, al punto di cambiare tutto il vertice del Mps?

2. Il partito non si occupa di banche, però i 16 membri del comitato d'indirizzo della Fondazione Mps che a sua volta controlla la banca vengono così nominati: 8 dal Comune di Siena, targato Pd, 5 dalla Provincia di Siena, targata Pd, 1 dalla Regione Toscana, targata Pd e uno a testa, infine, dall'università e dalla Curia. Il Pd non ha le mani nella banca ma ha, a stare bassi, tredici dei suoi uomini nello strategico comitato d'indirizzo della Fondazione. Tredici su sedici: non è un è po' troppo per dire che il partito è estraneo alla banca?

3. Il Pd non poteva sapere, perché il Pd, e i DS prima del Pd, e il Pds, prima dei Ds, e il Pci, prima di tutti gli altri, pensa alla politica. Però tutti questi partiti, che poi sono lo stesso nelle sue diverse evoluzioni, seguivano con attenzione quel che avveniva in una città simbolo come Siena. Le risulta che uno dei cavalli di battaglia del candidato sindaco Franco Ceccuzzi fosse: «La Fondazione non scenderà mai sotto il 50 per cento della banca»? Come mai Ceccuzzi diventò sindaco contravvenendo alla regola aurea che lei adesso richiama: «Il Pd non si occupa di banche»?

4. Ceccuzzi fu di parola. A luglio 2011, la Fondazione si svenò sottoscrivendo un aumento di capitale della banca e così s'indebitò, facendo saltare tutti i parametri, per mantenere il controllo assoluto della banca. Non vede una certa coerenza fra i comizi di Ceccuzzi e il comportamento della Fondazione? E, dettaglio ulteriore, le risulta pure che questa coerenza fosse il frutto di un documento scritto, con la Fondazione come cassa di risonanza dei desiderata del primo cittadino? Coda curiosa: il collegio sindacale della Fondazione si oppose all'aumento di capitale, ma l'operazione andò avanti...

5. Le risulta anche che il tentativo di svecchiare e rinnovare la Fondazione, che ripeto è la cabina di regia della banca, sia partito proprio dall'unico posto da cui poteva partire cioè il gruppo del Pd in consiglio comunale, grossomodo alla fine del 2011? E forse le risulta anche che il tentativo di cambiamento provocò una feroce spaccatura dentro il partito nella città del Palio e che il sindaco, sempre per seguire la massima che la politica è estranea alla banca e alle sue vicende, di fatto governò il rinnovamento della Fondazione centellinando le facce nuove?

6. L'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari, avvocato calabrese e storico militante del Pci-Pds-Ds, nel periodo che va dal 27 febbraio 2002 al 6 febbraio 2012 ha versato a titolo personale nelle casse del partito, il suo partito, 683.500 euro. Forse avete cacciato un vostro disinteressato benefattore? Certo, i soldi sono stati destinati alla federazione provinciale di Siena, ma questo basta per dire che Roma non c'entra niente con questa storia? Comunque ancora ad agosto 2012, con la banca in acque agitate, Mps sponsorizzava con 10 mila euro la Festa del Pd. Marketing? Mah. Piuttosto, sempre e solo simpatia?

7. Le risulta che l'arrivo dell'avvocato Mussari nel 2001 alla testa del Monte dei Paschi fosse stato sponsorizzato, sempre per il principio che il partito non fa incursioni nel mondo della finanza, dai seguenti personaggi: il magnifico rettore dell'università Luigi Berlinguer, oggi curiosamente capo dei probiviri del Pd; il parlamentare eletto in città Franco Bassanini; Massimo D'Alema e Giuliano Amato da Roma? D'Alema del resto rivendica, come abbiamo ricordato un momento fa, l'uscita di scena di Mussari, dunque tutto torna. O no?

8. L'alleanza fra i quattro, il quadrilatero, si ruppe rovinosamente negli anni successivi ai tempi dell'operazione Unipol. A dirlo, sempre in base al fatto che il partito fa gli affari suoi e pure quelli delle banche, fu proprio Bassanini in un'intervista a Panorama: «Consorte e D'Alema fecero pressioni su Siena perché si alleasse con Unipol», ovviamente nella scalata a Bnl. «Chi difese l'autonomia di Mps - prosegue Bassanini - come me e Amato venne emarginato». Non le pare, visto tutto quello che è successo, un'accusa grave?

9. Massimo Mucchetti, autorevole giornalista economico per lungo tempo vicedirettore ad personam del Corriere della sera, oggi che è candidato del suo partito, capolista al Senato in Lombardia, dice ala Stampa: «Non vedo una responsabilità oggettiva del partito, ma della città». Solo che la città è da sempre nelle mani del partito comunista e dei suoi eredi. Insomma, passando per Siena non è che si ritorna Roma, alla sede del suo partito? Non è che buttare tutte le colpe, passate, presenti e future, sulle teste calde del Granducato di Toscana sia un modo un po' troppo comodo per sfuggire a responsabilità che sono molto più grandi e gravi?

10. C'è chi dice che l'attuale numero uno di Mps Alessandro Profumo sia stato scelto a Roma, dopo frenetiche consultazioni ai piano alti del suo partito. Solo malignità e voci incontrollabili che non meritano nemmeno una precisazione? Certo, Profumo, che pure sta meritoriamente aprendo i cassetti in cui sono custoditi i segreti e le sofferenze della banca, si è impegnato in campagna elettorale sostenendo in Lombardia il candidato del centrosinistra al Pirellone Umberto Ambrosoli. Insomma, siamo ancora al tanto vituperato collateralismo fra il partito e l'istituto di credito più antico ma oggi anche più invecchiato al mondo?

Il segretario Pd Pier Luigi Bersani e Giuseppe Mussari
Annunci
Commenti

forzutino

Ven, 25/01/2013 - 08:32

Ottimo articolo, però qualche domanda riservala anche a Denis Verdini perché nelle intercettazioni di Mussari é presente anche lui...

giuseppe.galiano

Ven, 25/01/2013 - 08:33

Ma che cazzo dite, le dieci domande devono esser fatte solo ed esclusivamente a Berlusconi. Gli altri sono tutti onesti per diritto divino

wlaliberta

Ven, 25/01/2013 - 08:35

bersaniiiiiiii andiamo a scovare la polvere sotto al tappeto???? ahahahahahha

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 25/01/2013 - 08:35

gargamella-il-pelato-di-piacenza NON risponderà mai. Ormai si è sputtanato dicendo che loro non c'entrano e negherebbe anche davanti all'evidenza dei fatti; e qualcuno crede che questi siano i soli rimasti puri

Amon

Ven, 25/01/2013 - 08:40

che massa di ladri senza vergogna ...e oggi anche il viminale smentisce l'ennesima bufala del cavaliere "niente tagli alla scorta" e' una bugia di b...strano dice sempre la verita' no?

meverix

Ven, 25/01/2013 - 08:43

Che domande cattive. Tanto alla fine daranno la colpa al Berlusca e così saranno tutti felici e contenti.

yuryssg

Ven, 25/01/2013 - 08:43

Mentre voi fate domande e non buttate fuori Verdini Scilipoti Minzolini etc etc i sondaggi danno il PDL in calo, ora la differenza è di 12 punti (http://www.demos.it/a00805.php?ref=HREA-1)

Amon

Ven, 25/01/2013 - 08:44

ecco per essere veri giornalisti dovreste applicare questo giornalismo vero a tutte le correnti politiche. avreste la stima dei lettori e magari vendereste copie invece che farvi mantenere dai finanzimenti ell'editoria (soldi e tanti nostri!)

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Ven, 25/01/2013 - 08:48

e c'è di bisogno di farla così lunga, di domanda ne basta una sola: quante lirette e quanti eurini ha succhiato la sinistra fin'ora?. ADR a domanda rispondi!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 25/01/2013 - 08:52

Bisogna riconoscere al napoletano di avere preparato questo colpo per resuscitare la banca,magistralmente.E in quanto a Mortis,era vero che vedeva la luce in fondo al tunnel,era quello che passava sotto il Monte........dei Paschi.Grande uomo,grande patriota!!!

savas58

Ven, 25/01/2013 - 08:53

Si è parlato di un risanamento da parte di bankitalia (cioè il popolo italiano) di circa 4mld di EURO a MPS i cui 16 membri del comitato d'indirizzo della Fondazione Mp è così composto: 8 dal Comune di Siena, targato Pd, 5 dalla Provincia di Siena, targata Pd, 1 dalla Regione Toscana, targata Pd e uno a testa, infine, dall'università e dalla Curia. Se ciò fosse vero (e penso che lo sia) il PD faccia la raccolta tramite i suoi militanti (4 mld di € diviso i votanti delle (finte) primarie. Perchè dovrebbero pagare tutti gli italiani l'ignoranza/arroganza di queste persone? Oltre la città e i cittadini di Siena, chi altri in ITALIA ha beneficiato di questa maledetta BANCA??? Mi piacerebbe vedere il SERVIZIO PUBBLICO di SANTORO fare una puntata (fumettizzata come ieri) su questo PROBLEMA PUBBLICO!!!! (se c'entrava berlusconi pensate che avrebbe perso tempo con la sceneggiata sulle liste del PDL in Campania o con l'ex pm ingroia?? Vediamo se ne parleranno i Fazio, i Mannone, i f.lli Guzzanti, la Dandini, il Qualunquamente, Gabanelli, la Berlinguer, i Floris, insomma tutta la cultura e gli acculturati si SINISTRI.

Carlett

Ven, 25/01/2013 - 08:58

Ma se il partito fa il partito, allora il partito non dovrebbe fare neppure l'assicurazione (Unipol) giusto?

gicchio38

Ven, 25/01/2013 - 09:02

CERTO BISOGNA ESSERE VERAMENTE CIECHI E DEMENTI PER ASSERIRE CHE L'EX PCI ORA PD NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA BANCA,MA CHE PENSA SOLO A FARE POLITICA. SI UNA VERA POLITICA DI AFFARISMI E COINVOLGIMENTI DI ALTE PERSONALITA' SEMPRE E PUBBLICAMENTE DI DICHIARATA FEDE "COMUNISTA". LA FACCIA TOSTA E' SEMPRE QUELLA DEL CONTADINO MANCATO ALL'AGRICOLTURA DELLE "CIME DI RAPE" COME E' LUI.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Ven, 25/01/2013 - 09:05

Non risponderà mai ai ' fassisti ' ! Non è nemmeno in grado di mentire, troppo mediocre, farà solo il solito distinguo sulle responsabilità. La cosa che mi fa più divertire è che sono loro che si propongono a mettere a posto i cocci che hanno fatto. Ho la sensazione che non sappia e non capisca nulla di derivati anche se si riempe la bocca. Una tegolona grossa come una casa e l'attacco arriva anche da sinistra , purtroppo i loro fedelissimi sarebbero disposti a mangiare la merda per il trionfo del partito e non hanno né dignità, né senso delle regole, tutto è lecito per il potere, è nei loro libri di storia.

aladino77

Ven, 25/01/2013 - 09:07

TREMONTI-D'ALEMA-MONTI-VERDINI, ladri che usano i nostri soldi per foraggiare le Banche loro amiche!! 4 mld dati da Monti col benestare di PDL e PD, altri 2 dati da Tremonti per riconoscenza di Berlusconi nei confronti di chi gli ha fatto costruire Milano Due, e noi poveri cristi paghiamo!

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 25/01/2013 - 09:07

@Carlett ottima considerazione la sua :), complimenti la sposo in pieno

angelomaria

Ven, 25/01/2013 - 09:10

sara' il solito non ricordo ma siete matti noi con la nostra famosa nel mondo MORALE PORCI fino alla fine ci rivediamo all'welezioni sw tue monti ci sarete ancora o che vi troviate gia'come mi auguro in villeggiatura ha spese dello stato non ci sta'niente efa'BASTARDI si nasce non si diventa!!

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Ven, 25/01/2013 - 09:15

una domanda: -Chi sarà eletto ad ambasciatore presso il PD(extraultradotto, autoreferenziato "intellettualoide") per poter porre queste timide domandine a bersano?

egi

Ven, 25/01/2013 - 09:15

Diversamente onesti, il triangolo della morte fa ancora paura, prima fascisti poi comunisti ora ladroni

eglanthyne

Ven, 25/01/2013 - 09:19

Ovvia Gargamella, trova dieci minuti e rispondi alle facili FACILI domande del signor Zurlo.Per la n°9 ti do un suggerimento: la via Francigena passa da Siena .

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 25/01/2013 - 09:21

MONTE DEI PAZZI DI SIENA LA BANCA PIU' ANTICA DEL MONDO CHE GIOCA CON I DERIVATI "VERE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA " MONTI MARIO ADESSO SI CHE CAPIAMO TANTE COSE!

hectorre

Ven, 25/01/2013 - 09:23

il tesoriere lusi sottraeva milioni e nessuno sapeva..penati braccio destro del segretario gestiva appalti trucca e finanziava la campagna elettorale del partito con le mazzette e nessuno sapeva nulla..ora il buco da 4MILIARDI DI EURO DICO 4.000.000.000 DI EURO e nessuna sapeva nulla.....se così fosse,come possono gestire l'italia???se non si accorgono di quel che accade a casa loro???ci sono o ci fanno?le domande sono meno di 10 e le risposte sono scontate.....se gli elettori di sinistra credono a queste panzane,diventa inutile anche parlarne....andate e votateli tutti,il vostro voto offerto in sacrificio per loro....amen

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Ven, 25/01/2013 - 09:23

E' con sgomento che leggo di deficienti che non hanno il senso delle domande e delle proporzioni dei fatti e rispondono con idiozie come ' Scilipoti e Verdini ', completamente fuori tema mentre i comunisti hanno fatto un danno di 8.000 miliardi di vecchie lire al Popolo italiano, esattamente l'Imu che abbiamo pagato per la gloria del comunismo. I sondaggi veri danno i comunisti in caduta libera e dopo una settimana di tormento, perchè non risponderanno alle domande, scenderanno sotto Grillo.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 25/01/2013 - 09:25

Ma chi credete di essere Voi de ilGiornale? Le dieci-domande-dieci le può fare solo il "superotolo morbidoso" edito dal semita-svizzero al cav. Silvio Berlusconi, reprobo e colpevole per nascita (ius sanguinis), mica possono essere fatte a un galantuomo come Peppone nostro, tutto casa e partito. Se a lui e ai compagnucci suoi (da Fassino a ... Cesare Battisti) scappa ogni tanto di fare una "capatina" in banca, a voi cosa c.... ve ne frega, eh? Comunque, tanto per stare in tema, io nego di essere Alex Biffi, di essere Lombardo e di votare per la Lega... chissenefrega direte voi, ma nemmeno a me importa se Peppone rinnega anche la madre, tanto rimane il comunista che è...

no beluscao

Ven, 25/01/2013 - 09:27

Complimenti a Zurlo ( il nome è tutto un programma ) ....ma come fa a equiparare la gestione di 1 partito con quella di 1 banca indipendente anche se i suoi amministratori potrebbero essere vicini alla sinistra ? Si vede che i soldi di Lui hanno effetto x screditare l'avversario.... vergognatevi

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 25/01/2013 - 09:27

E' inutile fare domande ai komunisti, quelli non possono perdere verginità, quindi non risponderanno mai e se risponderanno racconteranno solo palle. Inoltre, i loro seguaci con lavaggio di cervello, sono talmente stolti che li difendono e versano anche gli obuli.

scorpione2

Ven, 25/01/2013 - 09:27

perche' non chiedi dei rapporti tra berlusconi e la mps? perche' non chiedi del fiume di denaro che scorreva tra il nano e mps?

Duka

Ven, 25/01/2013 - 09:27

Riassumendo tutte le BALLE che ha raccontato ieri Bersanov sulla questione MPS tutti abbiamo recepito il seguente messaggio: NOI CON MPS NON C'ENTRIAMO NULLA, MAI VISTO NE CONOSCIUTO BANCHIERI MPS, MAI PARTECIPATO AD ALCUN CONVEGNO O RIUNIONE CHE DIR SI VOGLIA....ECC. appunto una valanga di balle e questo si propone per guidare un paese: siamo veramente nella mer....

kami

Ven, 25/01/2013 - 09:28

SIGNORIII !!! FOCUS SU RUBY RUBACUORI CORTESEMENTE...SON COSE SERIE LI'. NON VORREMO PERDERE TEMPO CON QUESTE SCIOCCHEZZE ?!

swiller

Ven, 25/01/2013 - 09:28

Che la banda bassotti sia di sinistra ormai non c'è alcun dubbio.

kami

Ven, 25/01/2013 - 09:29

Tutti moral-eticamente superiori, ovviamente.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 25/01/2013 - 09:37

Il sistema bancario italiano e gli organismi di controllo sono completamente cotti.... temo che MPS sia solo la punta di un iceberg

hectorre

Ven, 25/01/2013 - 09:39

il tesoriere di partito,il braccio destro del segretario e la loro banca...bazzecole rispetto al processo ruby!!! per il glorioso partito comunista questo ed altro....povera italia....

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Ven, 25/01/2013 - 09:42

bbbbbravo Hectorre, suppongo che abbiamo studiato sugli stessi banchi!-Niente ds eccepire!-

soldellavvenire

Ven, 25/01/2013 - 09:43

ottima iniziativa, a queste domande potrebbe per favore rispondere silvio? bersani non sembra sufficientemente informato

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Ven, 25/01/2013 - 09:44

proletari con forti tendenze masochistiche,tu poni una questione?, e il masochista ti risponde con un' altra che non c'entra tipo quanti soldi ha avuto berlusconi per milano 2?, direi che se berlusconi non ha ritornato i soldi con dovuti interessi alla MPS allora è ladro come tutto il partito dei masochisti ( leggasi votanti) contento?

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 25/01/2013 - 09:46

Quanti termini sto imparando a mie spese in questo ultimo periodo di globalizzazione: bond, derivati, spread........termini fino a poco tempo fa a me sconosciuti. Ladri, rubare..... sono invece termini antichi molto conosciuti e che si addicono molto bene in queste occasioni.

Martin Lutero

Ven, 25/01/2013 - 09:46

Pare che le "INSUFLAZIONI SOTTO IL TAPPETO" siano proprio del partito Komunista pci/ds/pd di cui pierluigicoop è a capo e di tutto il grandissimo giro che ruota intorno alla banca mps. Ma poi arriverà la cavalleria bankitalia abi e magistratica, nonché l'amico montibocconi a togliere l'impaccio.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 25/01/2013 - 09:46

" La menzogna in bocca a un cominista, diventa una verità rivoluzionaria ed incontrovertibile" Vladimir Lenin

Maura S.

Ven, 25/01/2013 - 09:49

per scorpione 2 = Ci risiamo, alla fine la colpa e' del berlusca. I nostri cari compagni questo lo sapevano da sempre, specialmente Sbaffino & co. ma la parola d'ordine era la stessa delle tre scimmiette= No see, no hear, no talk

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 25/01/2013 - 09:49

@Amon Forse lei ha la mente confusa: questo giornale non è l'unità e non riceve finanziamenti pubblici come organo di partito se invece parla di finanziamenti generici all'editoria lasci per favore i suoi post anche al corrierem repubblica, il fatto,........ Tranquillizzi il suo neurone e lo lasci riposare altrimenti dice castronerie

ardengo

Ven, 25/01/2013 - 09:50

Piena luce sulle Banche e soprattutto sulle loro "FONDAZIONI".Le FONDAZIONI,fingono di occuparsi di arte,di cultura,di spettacoli,di volontariato,di servizi caritatevoli.Ma come sono bravi.Alzate gli occhi nelle vostre citta' e leggete sui cartelli dove e' in corso uno ristrutturazione....leggerete con il contributo della Fondazione tizio e caio.Ogni tre minuti sono sui giornali locali perche' hanno fatto qualche "OPERA PIA". Piena luce sulle Fondazioni che fanno ARTE,CULTURA E CARITA' con i nostri soldi.Quando poi ci sara' tempo andatevi a controllare anche le ONLUS CHE CAMPANO DI "non lavoro-non servizi".

Triatec

Ven, 25/01/2013 - 09:55

Bersani è sempre in ottime compagnia, alcune volte con Penati...talvolta con Mussari... oh ragassi non siamo mica qui a far l'elemosina all'uranio impoverito

Ritratto di I£Suddito

I£Suddito

Ven, 25/01/2013 - 09:55

L'ITALIA GIUSTA per la casta nostra... L'ITALIA BENE COMUNE da spolpare, cosa nostra del regime della casta cattocomunista,dei massoni, delle banche

felice corda

Ven, 25/01/2013 - 09:56

Domande al vento. Non risponederà nessuno. Sanno di poter controllare tutto: giornali, tv, radio, conduttori. E' sempre stato così e sempre sarà cosi. Finchè ci sarà al potere questa generazione del 68.

pl.braschi@tisc...

Ven, 25/01/2013 - 09:58

Sono pienamente d'accordo con chi ha definito questi figuri asino/bersaniani primafassisti poi comunisti ora ladroni. Suggerisco un rimedio da discutere democraticamente in sezione con quell'imbecille di benigni: al prossimo palio sostituire i cavalli con i responsabili pd come bersani, d'alema, bindi, finocchiaro, amato, camusso e compagnia cantando! Mossiere d'onore napolitano! RENDETE I SORDI LADRONI!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 25/01/2013 - 10:00

Nessun problema, l'ineffabiloe FORZUTINO, ha già trovato la soluzione: nelle intercettazioni ci sarebbe anche Verdini, ergo il capro espiatorio é già designato: Berlusconi. E bersanof & co. grideranno al tentativo di intaccaree la loro verginità! Tra l'altro pero' sarebbe interessante conoscere per quali segrete vie il nostro Forzutino é già venuto a conoscenza della presenza di Verdini nelle intercettazioni dal momento che, a mia conoscenza, nessun giornale ancora ne ha dato notizia.

m.m.f

Ven, 25/01/2013 - 10:00

MA IL MITICO D'ALEMA DA DIETRO LE QUINTE COSA DICE? QUALCUNO NE SA NULLA? O HANNO CHIAMATO? LO CHIAMERANNO? LO ASCOLTERANNO? AL RIGUARDO AVRA' QUALCOSA DA DIRE??

kami

Ven, 25/01/2013 - 10:01

Ma Luigipippo è morto?

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Ven, 25/01/2013 - 10:02

MONTI dei PAZZI di SIENA "La banca deve fare la sinistra, Il partito deve fare i soldi."

pl.braschi@tisc...

Ven, 25/01/2013 - 10:02

Aggiungete un'altra domanda: perchè a Livorno (città prima fascista poi troschista oggi stracomunista) tutte le utenze comunali le devi pagare obbligatoriamente presso uno sportello; indovinate: Agenzia del Monte dei Paschi! E come Livorno così è nella stragrande maggioranza delle città toscane (regione amministrata dai picciini da sempreeee)

ortensia

Ven, 25/01/2013 - 10:04

Se non altro dalla disperazione bastera' che si strappi quel ridicolo parrucchino dalla testa.

G_Gavelli

Ven, 25/01/2013 - 10:05

L'arrampicata sui vetri di Bersani è la più "letale"!. Non solo vetri rigorosamente lisci, ma ricoperti di una sottile patina di ghiaccio, che, al contatto con le dita, si squaglia non lasciando al malcapitato e maldestro scalatore alcuna via di scampo. La vicenda MPS mi ha costretto a cambiare idea sul da farsi il 24 Febbraio; volevo recarmi al seggio e far verbalizzare il mio NON VOTO (nessuno mi ispira un briciolo di fiducia), ma a questo punto, dopo che l'IMU per la prima casa da me versata è servita a cercare di salvare la banca del PCI, Porco Stalin, non posso non andare a votare e certissimamente contro Monti e contro Bersani. Esclusa la sinistra più estrema ed il disfattismo del cabaret, non mi resta che la scelta fra PdL e Lega.

therock

Ven, 25/01/2013 - 10:06

bell'articolo e belle domande, pertinenti e dritte al punto...che dire, bravo zurlo ora però, per favore, faccia uno sforzo e si inventi dieci domande sulla situazione italiana a novembre 2011 al cavaliere arrivato da marte che dice che in quel momento tutto andava bene e poi la situazione è precipitata in un anno di governo monti oppure gli chieda pure come mai ora il suo segratrio e candidato premier si indigna per il prestito da 3,9 milioni a Mps dimenticando di averlo votato in parlamento e dimenticando che la metà (1,9) non è altro che la ristrutturazione del prestito concesso dal ministro tremonti durante il governo berlusconi...e già che ci siamo gli chieda (o lo chieda direttamente al diretto interessato) cosa pensa della commistione tra politica e banche a proposito del crac del credito fiorentino direttamente presieduto dal buon denis verdini che non mi pare abbia fatto alcun passo indietro e che è stato brillantemente il deus ex machina di questa campagna elettorale e della formazione delle liste

fabio tincati

Ven, 25/01/2013 - 10:07

il premier Bersani ha sostenuto che che il PD nell'affare Montepaschi non c'entra niente in quanto a Siena c'è il PC mentre loro sono il PD Partito dei Derivati e chi non ci crede è un fascista. Ha poi proseguito la conferenza stampa informando i giornalisti che si sarebbe presto recato su Marte con l'astronave messagli a disposizione dagli alieni per ricevere,dalla fata turchina,le tavole delle riforme indispensabili per il bene del paese.Intanto il Presidente Napolitano si sarebbe recato all'Aquila in compagnia del mago Otelma per informare i cittadini che basta costruire case in giro bisogna ricostruire il centro. La procura di Milano ha formalmente indagato Berlusconi in quanto avrebbe firmato la ricevuta della spedizione al fattorino come Silvio e non Piersilvio che è il suo vero nome e siccome il fattorino dopo lunghe indagini,si è scoperto essere gay,Berlusconi quindi verrà accusato di falso in atto pubblico in quanto potendolo leggere tutti il cedolino è pubblico e probabile sodomia.

eglanthyne

Ven, 25/01/2013 - 10:08

X giuseppe.galiano - Egregio, scusi ma per " divino" Lei intende Malvasia- Bonarda-Gutturnio oppure di Dio? Cordialità, Eglanthyne

Lu mazzica

Ven, 25/01/2013 - 10:09

Altro che PROFUMO , c'é PUZZA di BRUCIATO !! Sarà un DERIVATO ?? Rgds., Lu mazzica

Lu mazzica

Ven, 25/01/2013 - 10:09

Altro che PROFUMO , c'é PUZZA di BRUCIATO !! Sarà un DERIVATO ?? Rgds., Lu mazzica

pl.braschi@tisc...

Ven, 25/01/2013 - 10:13

in questo momento tristissimo per il Partito Democratico si mobilita subito il giornale di De Benedetti (altro colluso con il MPS) per gridare falsamente con sondaggi fasulli che la rimonta si è fermata! Come sempre senza alcuna considerazione per l'intelligenza degl'Italiani.

baio57

Ven, 25/01/2013 - 10:15

SINISTRATI del forum( avevo messo questo termine in naftalina, ma me lo tirate fuori per forza ),andate a leggervi l'intervista rilasciata ieri su Rainews24, dal portavoce di Rivoluzione Civile che risponde al responsabile economico del PD Fassina . A meno che gli Ingroiani non possano essere tacciati come bananas Berlusconiani .

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Ven, 25/01/2013 - 10:24

Bersani ed il PD non hanno attinenze con MPS. D'alema ed i DS non avevano attinenze con BANCA 121. Fini non aveva e non ha attinenze con una casa a Montecarlo. In Italia ci sono delle verità inconfutabili.

pl.braschi@tisc...

Ven, 25/01/2013 - 10:26

bisogna invitare subito benigni per un comizio riparatore! Suggerisco a fazio di chiamarlo al festival di Sanremo con un cachet di 3,9 mld! Così avranno risolto il problema del Monte, che sembrava "da ridere". Per prudenza però bisogna assicurasi poichè non c'è da fidarsi dei ladri che promettono la beneficenza

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Ven, 25/01/2013 - 10:36

Lo IOR era la Banca di Marcincus,MPS Finanza Rossa di Pd D'Alema-Bersani? D'accordo che la crem crema della Confindustria è nelle stanza dei bottoni del Parlamento e Rai-Tv e il Pd di Bersani-Tripolitano con Udc-Vietti nel Governo ed essere immobili al cambiamento delle Giustizia, Riforme ed Infrastrutture utilizzando il fresco dell'Aventino,ma all'uomo dei Monti 50 fiducie e firme di “ George ”? Da che parte sta quella ” Società Civile ” ma violenta alla Tav, Ponte, Mose di Berlusconi? Perchè difendere la Cgil, solo per i mln di iscritti di poveri cristi illusi di questa “ Società Civile ”con 7mld€ di ricavato,ma il conto per effetto della L300 de20.04.70 “ Avanzamento e promozioni ” e danni per scioperi Politici li paga il Popolo? Scusate, non leva la Fiom-Cgil agli ordini di Trentin, Lama, Pizzinato, Bertinotti,Del Turco, Cofferati,Camusso con l'Epifani-a degli uscenti dall'Anm tutti sistemati in seggi sicuri con scranno al Palazzo dal Pd?Che dire dei 10a di Giustizialismo di Andreotti, Craxi e 20 a Berlusconi,opera dello spirito Santo o di Compagni di merenda compreso 3 Capi di Stato che si comportarono come Ponzio Pilato sui Diritti umani associato a soldati nella Chiesa con BB&BB (Binetti-Bindi, Bertone-Bagnasco), passa e va come “ Ferrarelle ” ma con lauto stipendio e vitalizio? Pensaci Giacomino.

diegom13

Ven, 25/01/2013 - 10:41

@Aladino77: ma ancora co' 'sta balla? Ma ti pagano? Ieri l'hai scritta 6-7 volte, oggi ricominci... Ripetiamo, dunque: sia i Tremonti bond che i Monti bond (2mld e 4 mld) sono prestiti, non contributi a fondo perso. La differenza è che i Tremonti bond erano destinati a tutte le banche, e volti a sbloccare il credito alle imprese, mentre i Monti bond sembrano destinati unicamente a salvare una banca (ma se non la salvassimo sarebbe peggio, dovremmo regalar denaro per garantire i correntisti). @no beluscao: non equipara la gestione del partito a quella della banca, illustra le ingerenze del partito. Che sono a tutti (tranne a te, evidentemente) da tanti, tanti anni.

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Ven, 25/01/2013 - 10:53

certo che non capirne un ciufolo di derivati per una banca è il massimo dello sputtanamento, figurati vai alla MPS e chiedi un consiglio per investire il tuo danaro e quelli ti indicano le stesse opzioni che li hanno fatto fallire.......oooh! falliti!,bastava studiare i fondamentali del titolo, andate a seminare rape che è molto meglio.

maximilian66

Ven, 25/01/2013 - 11:15

Certo caro AMON!! infatti i giornalisti veri di Repubblica in questi anni si che hanno tartassato di domande tutti quanti

Triatec

Ven, 25/01/2013 - 11:28

therock # Guardi che tutte le domande che suggerisce a Zurlo sono le stesse con le quali da sempre ci riempiono gli zibidei i giornali tipo: Il Fatto.. L'Unità ... Repubblica.. Il Corriere.. ecc.. Ora per favore faccia il bravo, sia gentile, permetta che anche Zurlo faccia alcune domande a Bersani. Par condicio, parità di trattamento!

Ritratto di Y93

Y93

Ven, 25/01/2013 - 11:42

"Il Partito fa il partito, la banca mantiene il partito ".

Triatec

Ven, 25/01/2013 - 11:43

fabio tincati# Complimenti! Ha perfettamente ragione con i sinistri non possiamo rispondere con argomentazioni più o meno condivisibili, non capiscono. Lei ha trovato l'unico modo per interfacciarsi con le loro menti e qualcuno si chiederà cosa voleva dire oppure come fa a sapere queste cose. Ancora bravo!!

blackbird

Ven, 25/01/2013 - 11:46

Coop Consumatori: è una società cooperativa. Un socio unvoto. I soci saranno alcune decine di migliaia o forse centinaia di migliaia. Come fanno così tante persone ad indicare i verici che amministreranno la società? E' assolutamente necessario selezionare le persone adatte e capaci, costruire il consenso sui loro nomi, portare i soci a votare. Chi lo fa? Organizzazioni esterne alla Coop, ovviamente, quelle stesse organizzazioni che traggono benefici diretti o indiretti dalla Coop. Non sempre soldi, anche sponsorizzazioni, campagne promozionali, assunzioni nei punti vendita, gestione in linea con i principi del partito o dell'organizzazione, utilizzo di certe banche o di certe assicurazioni, vendita di certa editoria ecc. E di quali organizzazioniparliamo? Il PdL che non sa neanche chi siano i propri iscritti o qualche partito ben strutturato sul territorio e con un'organizzazione burocratica di prmi'ordine? Parliano delle associazioni degl industriali o di quelle dei lavoratori? Guardate un pochino chi sono gli amministratori, io non li cono sco, ma scommetto che tutti hanno un passato in una certa organizzazione politica giovanile, una certa militanza sindacale o sono stato esponenti in qualche azienda controllata dagli enti pubblici, indicati e votati tutti da uno stesso colore politico. Non certo azzurro, verde o nero.

cast49

Ven, 25/01/2013 - 11:50

forzutino, che coglione che sei!!! lascia perdere Verdini, ora non è il momento, questo è il momento di bersani e del suo pd, tanto, se vogliono, possono mettere anche verdini in mezzo e sicuramente, pur non avendo fatto chissà cosa, gli faranno un processo, tanti i sinistri non vengono mai processati perchè loro sono belli e buoni e onesti, e che cazzo!!! TOCCA A VOI ORA, LO DICE BERSANI, MA NON LA VITTORIA, QUALCOS'ALTRO...

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Ven, 25/01/2013 - 11:51

Ma scherziamo????? Non siamo mica qui a risolvere i quiz!!! :-))))))))

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Ven, 25/01/2013 - 11:59

e avete dimenticato l'altro uomo di d'alema il de bustis se ci fosse una magistratura degna di questo nome in Italia indagherebbe su un baffino che pur non avendo mai lavorato si permette le barchette e le vigne e le fondazioni e le tv

dukestir

Ven, 25/01/2013 - 12:18

Scusate, ma la Lega-Credi-Euro-Nord con che coraggio parla? Per la serie: la faccia come il deretano.

Roberto Monaco

Ven, 25/01/2013 - 12:22

Grillo si sta fregando le mani, perchè questa faccenda del MPS non potrà che portargli tanti voti. Lo scandalo della Credieuronord e del MPS fanno il paio, due banche tenute in vita dai soldi pubblici, prima dalla destra, ora dalla sinistra. Gli elettori che vedono oltre il proprio naso manderanno a spendere i due poli (incluso Monti) e sceglieranno chi ha le mani pulite (per il momento, siamo tutti fatti di ciccia)

savas58

Ven, 25/01/2013 - 12:23

ho fatto due conticini 5.000.000 di civili cittadini per delle civili primarie (€ 2 di contributo), adesso mettete da civili sinistri 800 € a testa, fanno giusto 4 mld di euro per risanare la vs banca. SIATE CIVILI FINO IN FONDO. (per una volta se vi riesce non campate sempre sulle spalle dell'intera collettività italiana).

eziogius

Ven, 25/01/2013 - 12:23

prima di queste risposte, stiamo da anni aspettando quelle di Berlusconi poste da Repubblica. Andiamo in ordine cronologico, prego........

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 25/01/2013 - 12:26

Il pd non sapeva (?), i ds non sapevano (?), la banca d'Itralia non sapeva (?), bersani non sapeva (?), d'alema non sapeva (?), fassini non sapeva (?), penati non sapeva (?), la regione Toscana non sapeva (?), la provincia di Siena non sapeva (?), il comune di Siena non sapeva (?), tutti gli altri non sapevano (?): ma allora chi sapeva visto che i cittadini italiani non sapevano veramente nulla (esclusi molti di quelli di Siena)? Quanto dà il MPS a calcio, basket, sponsorizzazioni varie, palio, feste del partito (pd) ecc. ecc. ecc. ??? Certo, sono 12 domande invece di 10 ma chi mi sa rispondere visto che io sono uno di quei fessi che sicuramente non sapeva ???

eziogius

Ven, 25/01/2013 - 12:40

marione1944 :anche di Lombardia e Lazio non sapevi nulla? Prova a rifare il giochino delle domande (fai con comodo, anche entro domenica sera.....)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 25/01/2013 - 13:09

"Il partito fa il partito e la banca fa la banca". Però c'è un'altra tautologia: il Bersani faccia il filosofo (e la smetta di spaccare le palle in Italia).

guidode.zolt

Ven, 25/01/2013 - 13:20

Anche il pd è un derivato...un partito alla deriva...!

Ritratto di wtrading

wtrading

Ven, 25/01/2013 - 13:35

yuryssg. Non so se sei pirla o ingenuo. Ritengo che tu sia un pirla. Un ingenuo non farebbe mai un' asserzione cosi stupida, perchè si documenterebbe un pò meglio prima di scrivere..cretinate!!

Ritratto di wtrading

wtrading

Ven, 25/01/2013 - 13:39

no beluscao. ECCOLO IL PROTOTIPO DI QUELLI CHE VOTANO BERSANI E PCI. LASCIO A VOI OGNI COMMNENTO. MAMMA MIA !!

roberto.morici

Ven, 25/01/2013 - 13:55

E' sicuro il Signor Amon che nella smentita del Viminale in merito alla scorta negata a Berlusconi non ci sia qualche riferimento, più o meno velato, alla vicenda MPS? Il Cavaliere può essere veramente diabolico, quando ci si mette...

andrea da grosseto

Ven, 25/01/2013 - 13:59

Sto godendo due volte per questa storia. Da elettore di destra e soprattutto da grossetano. Una catastrofe troppo bella.

swiller

Ven, 25/01/2013 - 14:18

Poi fanno la morale agli altri gentaglia.

swiller

Ven, 25/01/2013 - 14:18

Poi fanno la morale agli altri gentaglia.

lamwolf

Ven, 25/01/2013 - 14:47

Bersani e il PD ci sono dentro fino al collo. La Toscana rossa come la Provincia e il Comune di Siena soo responsabili con i vertici del PD del disastro adesso e purtroppo per il futuro del MPS e tra un mese delle politiche dove verranno additati come incompetenti e inafidabili. Figuriamoci dover governare il paese, farebbero fallire anche gli stati confinanti.

#marcok@

Ven, 25/01/2013 - 14:49

Mi sembra di ricordare che anche quando fallì la Banca Nazionale del Lavoro per un buco da diecimilamiliardi di Lire con una finanziaria fatta appositamente la salvarono facendocela pagare sempre naturalmente a NOI, e anche quella volta ci fecero credere che la dirigenza NON SAPEVA. Ma la Banca D'Italia e la CONSOB che ci costa in lauti stipendi e onorificenze cosa non ha fatto e cosa NON FA ANCORA per TUTELARCI, sono solo mangiastipendio atti solo a FREGARCI DEI NOSTRI RISPARMI quando ogni tanto lo decidono???! Visto che gli Italiani sono sempre stati i più risparmiatori e proprietari di case DEL MONDO ogni tanto per ripinguarsi le LORO TASCHE senza sudare trovano il modo per RAPINARCI. ARGENTINA,BNL,CIRIO,BiPOP,PARMALAT,MPS,ecc insegnano.Mio nonno ripeto diceva che le banche erano dei ladri legalizzati, ora IO dico dopo le sopraelencate TRUFFE fatte sulle teste di noi cittadini dei veri e propri DELINQUENTI LEGALIZZATI; E' ORA DI FINIRLA.

odifrep

Ven, 25/01/2013 - 14:49

Come al solito prima commento e, poi, leggo l'articolo di ZURLO : un "Monte" di guai per il PD. Caro Stefano :"saranno anche più "Monti" di guai per il PD. O noh!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 25/01/2013 - 15:04

"CARI" SINISTROSI; QUANTI DI VOI SONO DISPONIBILI A TRASFERIRE I VOSTRI RISPARMI AL MONTEPASCHI DI SIENA????!.

roliboni258

Ven, 25/01/2013 - 15:20

che bella coppia come se la ridono, poveri sinistri"abbiamo una banca" e' andata male ma vogliono mettere in galera Berlusconi, adesso hanno un'altra banca"bancarotta" anche questa e' andata a puttane, e tra poco anche le coop andranno in quel paese,volete governare l'Italia, a casaaaaaa

#marcok@

Ven, 25/01/2013 - 15:25

Non dimentichiamo il fantasma Fassino ABBIAMO UNA BANCA. Dopo dinquant'anni che governano con uomini DS e poi PD il MPS questo è il risultato dell'incapacità dei comunistoidi di GOVERNARE. saranno contenti gli azionisti dei loro DIRIGENTI ROSSI, ben gli stà nel fidarsi della loro stessa gentaglia, ma adesso come sanno fare di solito c'è la faranno pagare a noi tutti per salvarsi il C..o. BRAVI come al solito a rifarvi su chi di solito oltraggiate.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 25/01/2013 - 15:43

Eccellenti domande di Zurlo che non si fa intimidire da mezzo sigaro e prova ad alzare il coperchio della pentola! Andiamo avanti che il futuro promette bene e le sorprese non mancheranno. Distinti saluti. Roby

odifrep

Ven, 25/01/2013 - 15:57

Superfluo ogni altro commento, mi rifaccio a quello delle 14:49.

baio57

Ven, 25/01/2013 - 17:12

Ed ora avanti tutta con l'affaire Penati-Serravalle .Penati che venne chiamato da Bersani(che non sa mai nulla) affinchè contattasse M.Gavio .Il tutto prima delle elezioni , e ne vedremo ancora delle belle ... La soddisfazione degli elettori di Cdx comunque verrà vanificata, perchè il popolo devoto alla liturgia del pensiero unico , si riverserà comunque in massa a votare il partito dei "diversamente ladri".

dukestir

Ven, 25/01/2013 - 17:20

"Amato a sinistra, odiato a destra? Nient’affatto. Come dimostrano le indagini sugli appalti del G8 a L'Aquila, Denis Verdini si rivolse al Presidente-Mps per chiedergli di elargire un prestito di 10 milioni alla società Btp del suo amico Riccardo Fusi, peraltro già esposto con le banche per 700 milioni di euro. Inoltre, a fine 2009 Mps fu l’unica grande banca italiana ad accollarsi 1,9 miliardi di euro dei cosiddetti “Tremonti-bond”." Scritto da Panorama (non la Pravda), Maggio 2012 (non ieri).

vacabundo

Ven, 25/01/2013 - 17:38

Tutto questo dimostra che chi deve pagare è il cittadino ignaro,pulito,che lavora come un asino e deve mantenere questa gente,anzi gentaglia.Quando capiamo noi operai e pensionati con bassa pensione che dobbiamo armarci? Anche i comunisti, che dicono di difendere l'operaio se ne fottono anzi lo martellano a tasse ancora di più dei capitalisti.Bersani, ti costerà molto cara questa situazione del Banco Monte dei Paschi di Siena,Ti costerà le elezioni, vedrai tu,sai perchè,Sig, sbruffoncello della italia giusta, se avete fatto questo ed anche altro tutto a danno dei poveri cittadini, la gente sà capire,valutare e votare,a cominciare da me.

fabio cova

Ven, 25/01/2013 - 17:50

Forza 5 STELLE! Ci vediamo in parlamento!

pgbassan

Ven, 25/01/2013 - 18:36

Per fortuna che capo del PD è Bersani. Brava persona (si fa per dire), ma mezza tacca. Pensare ci fosse un certo D'Alema? Di grande preparazione e spessore e capacità: tutte rivolte al negativo. Costruisce diverse pignatte ma per fortuna non riesce mai a mettere il coperchio. "La c'è la Provvidenza." (Alessandro Manzoni da I promessi sposi).

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Ven, 25/01/2013 - 18:37

Se MPS fosse stata una piccola/media impresa, sabebbe già fallita. Il sig. monti non avrebbe mosso un mignolo per salvarla. Alla MPS 3.9 miliardi di euri (tutto il gettito prima casa imu). Uno schifo megagalattico!!! E si atteggiano a salvatori della patria. E i pd dicono di non sapere niente del MPS. COMMISSIONE D'INCHIESTA DOPO LE ELEZIONI e...... PAGARE !!!!

ghino di punta

Ven, 25/01/2013 - 19:16

Ma fate finire le frasi al Dottor Bersani, voleva dire che il PD non si occupa di Banche....da oggi.

Teddysamp

Ven, 25/01/2013 - 19:20

GIOCATE GIOCATE A RISIKO

Teddysamp

Ven, 25/01/2013 - 19:23

I LADRI DEL PDL NON VEDEVANO L'ORA DI MENARLA AI LADRI DEL PD E INTANTO L'ITALIA E' FALLITA E I LETTORI ITALIOTI DEL GIORNALE GIOCANO A CHI RUBA MENO

billyjane

Ven, 25/01/2013 - 19:42

BRAVO FOR YOU78

GaeCig

Ven, 25/01/2013 - 19:45

Sopra la panca la capra campa, sotto la BANCA Bersani crepa !

GaeCig

Ven, 25/01/2013 - 19:48

ABBIAMO UNA BANCA !!!! (Fassino, Dalema, Bersani....) e Berlusni è rinviato a giudizio.... INCREDIBILE !!!

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 25/01/2013 - 20:20

i derivati li ha legalizzati in Italia padoa-schioppa e prodi! bersani fa lo gnorri: certo che MPS e' la banca del pd, basta vedere chi nomina gli amministratori!!!!! in galera monti e bersani!!!monti e bersani restituiscano i soldi. 4.000.000.000,00 di euro,monti ha dato l'intera cifra dell'IMU sulla prima casa a MPS-pd, per fare l'accordo post-voto!! monti e bersani restituiscano i soldi dell'IMU agli italiani! monti e bersani DEVONO andare in galera! ladri! nazionalizzare MPS, requisire gli immobili del pd+cooperative rosse+beni privati di monti,bersani,d'alema, veltroni,prodi,napolitano, ciampi,eredi di padoa schioppa,eredi di scalfaro, casini e fini.FUORI I SOLDI LADRI! e diminuire l'IRPEF+IRAP! fuori i soldi ladri!

pirola

Ven, 25/01/2013 - 20:37

berlusconi era talmente preoccupato che i ds potessero mettere il naso nelle sue movimentazioni bancarie che fece di mps una delle sue banche di riferimento (a quanto si legge, milano 2, olgettine, ecc.)

pinox

Ven, 25/01/2013 - 20:49

le banche fanno le banche il pd fa il pd.....cioè ruba!!!

pinox

Ven, 25/01/2013 - 20:50

che faccia da pirla questo mussari.

Zuba

Ven, 25/01/2013 - 21:06

Caro Bersani, tra il Monte e Monti c'è il baratro in cui cadrai entro neanche un mese. Ti conviene scappare all'estero.

Roberto Benso

Ven, 25/01/2013 - 21:39

Perché ve la prendete con Bersani? Mica è un economista o un banchiere. Ho letto da qualche parte che è professore di Lettere e Filosofia. Se la notizia è esatta, si mimetizza bene.

pinox

Ven, 25/01/2013 - 23:19

mussari presidente dell'abi, schettino ministro della marina mercantile, vallanzasca capo della polizia....questa è "l'italia giusta"

piedilucy

Ven, 25/01/2013 - 23:23

che schifo vorrei sapere dove lo stato trova i soldi da prestare al banco dei paschi di siena? dai proventi del redditometro? dai risparmi dell'isee? dai tagli alla sanità? ditelo ambrosoli che promette in campagna elettorale 300 mila posti di lavoro e un sussidio ma basta pifferaiii destra sinistra centro tutti uguali questo marciume deve finire

pinox

Ven, 25/01/2013 - 23:47

uhe' ragazzi......se un partito chiede una stecca ad una banca, mica che vuol dire che sta iniziando un campionato interno di biliardo... ragazzi!!!

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 01:42

pirola - ...e ci mancava il solito pir(o)la a dar fiato ai polmoni senza che l'ossigeno arrivi al cervello ... eeeh caro mio ... avercelo...!...potrebbe farselo prestare...purchè trovi qualcuno disposto a prestarlo a chi non saprebbe usarlo...

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 01:56

Mi sembra, e non vorrei sbagliarmi, che il Monte della Casta abbia fatto una vittima nel Forum..: Titanio...dev'essere stato, per lui, un iceberg...occhio che sta cambiando nick, ma lo riconosceremo dalle stronzate che scriveva...!

giovannino enas

Sab, 26/01/2013 - 04:48

Sapete che cosa mi disturba di piu' di tutta la facenda? Incredibilmente come degli zombi telecomandati cercano di difendere il PCI alias PD e tutti gli altri nomi usati negli anni per cammuffare la loro origine, e continueranno a votare i loro bassotti, senza preoccupazione per il bene del paese, senza orgoglio, ne vergogna, che desolazione.

brunicione

Sab, 26/01/2013 - 07:57

I soldi sono spariti, i partiti li hanno spesi, e gli Italiani pagano

brunicione

Sab, 26/01/2013 - 08:01

Hanno ragione i fautori della rivolta armata contro tutta questa gentaglia...

guidode.zolt

Sab, 26/01/2013 - 09:42

Roberto Benso - probabilmente il bersnev è prof di lettere e cartoline postali...

LAMBRO

Sab, 26/01/2013 - 11:08

Questa mattina sulla 7 il vicedirettore di Repubblica accenna anche ad un possibile coinvolgimento del PDL. Vuoi vedere che incriminano Berlusconi ? Bersani invece sarà santificato perchè lui fa il partito non la banca quindi non sapeva! Ragazzi questi sono pericolosi perchè delle due l'una: o sono INCOMPETENTI o sono dei BUGIARDI. Scegliete voi che sapete.

vacabundo

Sab, 26/01/2013 - 13:00

Bersani, vai a prendere per i fondelli i tuoi amici, i tuoi parenti ed i tuoi leccapiedi.Il partito fà tutto, partito e banca.Sai ti dico solamente questo:ladrone tu e tutti i tuoi amici del PD,sfido uno onesto?

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 26/01/2013 - 14:24

Leggendo le dieci domande e i fatti sembra proprio che il Giornale faccia una crociata a scopo elettorale. C’era da immaginarselo. Come il cagnolino che ha trovato un osso da spolpare e non fa nient’altro tutto il giorno per suo sommo diletto (al momento con solo 123 interventi…). E anche se ci fosse un’improbabile e VERO coinvolgimento del PD nella storia cosa si potrebbe dire calcisticamente parlando : 100 a 1 come scandali finanziari a favore del PDL ? Oppure si potrebbe dire che la magistratura è A OROLOGERIA non solo per il PDL stesso, che non ci sono solo le toghe rosse a intervenire in campagna elettorale. E questo smonterebbe tutto il castello costruito da Berlusconi, potendosi così parlare anche di toghe nere.

rodenco

Dom, 27/01/2013 - 12:08

Caro bersani,la tu provincialita' e' disarmante,fatico credere tu sia lider di un partito,certo che sei lo specchio del tuo elettorato, dimenticavo (METTITI PURE TU UN BEL ORECCHINO SI MA AL NASO !!!!)

levy

Lun, 28/01/2013 - 08:51

Queste facce di bronzo a noi ci fanno le pulci per uno scontrino e ci fanno il redditest mentre ne combinano di tutti i colori con cifre colossali: in galera devono andare.

levy

Lun, 28/01/2013 - 08:58

La politica ha nominato i vertici delle banche per rubare di piú. Come se i ladri mettessero a guardia della cassaforte un loro complice.

Rossana Rossi

Lun, 28/01/2013 - 10:42

E' proprio una figura scadente....di MPS lui vissuto a banche tutta la vita, dice di non saperne nulla, in quanto alle tasse prima le mette perchè a sua detta indispensabili, adesso dice che le toglie, ma questo qui ci crede prorpio dei bebbei? Babbeo è chi lo voterà........

Ritratto di pao58

pao58

Lun, 28/01/2013 - 12:37

10 domande? Perchè così tante? Una è più che sufficiente e cioè... "Mr. Bersani, ma chi credete di riuscire ancora a prendere per il culo...?" Eddai... .P

Ritratto di pivi

pivi

Lun, 28/01/2013 - 12:54

SIAMO ALLE SOLITE:QUEL CHE NON E'PERMESSO A DX E'PERMESSO A SN PER UNA SORTA DI PARTICOLARISSIMO GENOMA CHE CODIFICA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LEGALITA' E MORALITA'!PATETICO!

mares57

Lun, 28/01/2013 - 13:36

Ottimo articolo: continuate a scavare.

silverio.cerroni

Lun, 28/01/2013 - 13:43

@- Stimat.mo! Le pongo una domanda. Qualora venissero accertate le corresponsabilità politiche del Pd nei fatti del Monte Paschi Siena, sarebbe, secondo Lei, più grave il dissesto finanziario in cui è venuto a trovarsi l'Istituto o le menzogne dei dirigenti del Pd, partito candida alla guida del Governo del Paese che hanno continuato a dichiararsi estranei alla vicenda?

Ritratto di demistotele

demistotele

Lun, 28/01/2013 - 13:49

vediamo. Io credo che Bersani risponderà. Berlusconi non ha ancora risposto di quelle tre o quattro sciaquette che frequentavano casa sua

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 28/01/2013 - 15:12

#demistotele.Berlusconi le tre o quattro sciaquette le pagava lui, il fallimento di MPS che sciaquinbersani governa, lo paghera tutto il Popolo!.

Lu mazzica

Lun, 28/01/2013 - 15:56

Il BER SANI sfoglia la margheritina : "" E' meglio una spremuta oggi oppure un CONTO arancio domani ? E' meglio una spremuta oggi oppure un CONTO arancio domani ... ?? Capito mi hai ?? Rgds., Lu mazzica

unclesam1

Lun, 28/01/2013 - 16:17

State attenti Bersani è stato chiaro: 'Non AZZARDASSERO sennò li sbraniamo!!!' E voi volete farvi sbranare da un imbranato che non conosce nemmeno il congiuntivo? Se non conosce il congiuntivo e quindi la lingua italiana come può conoscere i bilanci di una banca di cui è il beneficiario privilegiato? Guardate che lo sbianchetto di Dalema ce l'ha Pierluigi e ne ha fatto molto uso sui fogli scottanti del Monte dei Fiaschi di Siena.Comunque la magistartura,amica e rossa , coprirà tutto con un bello strato di zucchero velo .

Ritratto di demistotele

demistotele

Lun, 28/01/2013 - 17:04

@pasquale.esposito perchè secondo te il comportamento menefreghista di berlusconi non lo stiamo pagando? i 18 anni di berlusconismo li abbiamo pagati e non smetteremo di pagarli per un bel po'. Certo il pd dovrà rispondere di tutto ciò. Ma chi ci ha spremuto per salvare mps? Bersani? A me pare che al governo ci sia un'altra persona...e prima ce n'era un'altra ancora

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 28/01/2013 - 17:10

Rispondo io, a tutte e 10. Non diciamo fesserie, il PD "nazionale" non ha mai assolutamente neanche dialogato con il PD di Siena, le due realta' non si conoscono, i membri della fondazione sono politici PD ma in quella veste sono naturalmente solo banchieri. Il PD quindi non ha alcuna interferenza con MPS. Le torri gemelle le ha buttate naturalmente giu l'america, l'uomo non e' mai andato sulla luna, i marziani naturalmente esistono, e il comunismo non ha mai fatto 90milioni stimati di morti ma e' sempre stato il bene assoluto.

marino graziussi

Lun, 28/01/2013 - 18:06

se il partito fa il partito come la banca di sinistra ha fatto la banca di sinistra bersani è bello che fritto, banca 121 - de bustis - d'alema- dg montepaschi - plusvalenze enormi sulle vendite, ma chi autoriza chi controlla ; ma finiamola

marino graziussi

Lun, 28/01/2013 - 18:10

fassino ora può chiamare bersani e d'alema e gridare avevamo unabanca

Tony48

Lun, 28/01/2013 - 18:41

E SIAMO ALLE PRIME FASI. SE I PM NON SONO TUTTI SINISTRI, TRA QUALCHE GIORNO LA M...A COPRIRA' I SINISTRI DEFINITIVAMENTE. UNA VOLTA PER TUTTE

pino d.

Lun, 28/01/2013 - 20:53

Non mi sembra che qualcuno si sia sognato di pensare o di dire che i vertici del Pd sono amiconi, ma nemmeno amici, delle banche. Forse, al massimo, potrebbe averlo pensato qualcuno della base Pd, ma non la base e i vertici del centro destra, del centro-sinistra e della sinistra estrema. Comunque è meglio che nessuno dica ciò che pensa. pino d.

angelomaria

Mar, 29/01/2013 - 08:43

non vedo l'ora di vedere cosa succedera e se stavolta ancora la dovessero passare lisciaRIVOLUZIONE

cmpsalvestrini

Mar, 29/01/2013 - 10:46

A questo punto meglio commissariare il sistema finanziario italiano... Monti, c'é da commissariare il PD, che é più facile, tanto quelli sono infiltrati in mezzo sistema finanziario, altrimenti come si spiega tanta "simpatia" per I piddini?

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 29/01/2013 - 11:46

Allora Mr. Bersani, evitando di sbranare qualcuno, ammetta onestamente, con la dovuta sincerità che un possibile futuro leader di un Paese dovrebbe avere che nella brutta faccenda MPS questa volta il PD "C´ENTRA".

marcaurelio

Mar, 29/01/2013 - 13:00

una domanda? come mai questa non è giustizia ad orologeria delle toghe nere mentre quando berlusconi viene accusato di qualcosa è giustizia ad orologeria delle toghe rosse? tra l'altro qui trattate bersani come se fosse stato accusato di qualcosa mentre i pm non lo citano nemmeno da lontano, al contrario citano denis verdini che è il coordinatore del mitico pdl, ma voi di questo non ne parlate come mai? e ancora se mps è di sinistra perchè berlusconi ci tiene il suo conto personale, quello da cui spinelli prelevava i soldi per darle alle olgettine????!!!??? misteri dell'intelletto di uno di destra!! pubblicate please, non fate come la russia di putin e di stalin. Invio commento 1/1

canova.emilio

Mar, 29/01/2013 - 13:13

Alla fine della fiera dovrebbero perdere almeno il 50% come hanno perso tutti gli altri partiti quando si sono ritrovati inciuciati in certe scandalose vicende.Se così non fosse sarà perche il loro elettorato o è totalmente ottuso o anch'esso beneficiario degli inciuci del partito. Chi erano i ladri ? Democristiani e socialisti Craxiani ?

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 29/01/2013 - 13:30

Caro Bersani in una dichiarazione spontanea, esplicita e inequivocabile il Prof. Monti disse: nella vicenda MPS "il PD c´entra". Adesso se lo sbrani pure!.

Ritratto di martinitt

martinitt

Mar, 29/01/2013 - 14:18

Risolveranno il tutto per il meglio grazie all'organizzazione nei diversi settori pubblici del partito. Chi ci rimette saranno anco ra il popolo,compresi gli affezzionati, ciechi delle nefandezze dei loro idoli.

elisa res

Mar, 29/01/2013 - 14:38

ok ma cambiate giochino.....questa storia delle 10 domande è vecchia, ah a proposito qualcuno ha poi risposto a quelle vecchie fatte a berlusconi? un po di fantasia no? eccertooooooo che fantasia possono avere i prezzolati!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 29/01/2013 - 18:55

aladino77, ma che ca...volo dici, documentati e considera che le 10 domande sono fatte a Bersani non a te!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 29/01/2013 - 18:58

Si tratta di un prestito a tassi favorevoli per il Paese! Bravo, ma i prestiti si danno a chi li può, teoricamente, rimborsare. Almeno, così dicono in banca.

Roberto Casnati

Mar, 29/01/2013 - 19:27

L'articolosta, rispettoso delle leggi, si rivolge Bersani chiamandolo "onorevole", io mi chiedo: ma adesso i ladri sono "onorevoli"?

Roberto Casnati

Mar, 29/01/2013 - 19:32

Siamo sicuri che MPS non c'entri nulla con i conti di Bersani alle isole Caiman?

Roberto Casnati

Mar, 29/01/2013 - 19:34

Il PD, non lo si diemntichi, nasce da una costola di Togliatti- Stalin -Napolitano; ed i risultati si vedono.

liberalone

Mar, 29/01/2013 - 20:42

Ma Mussari non è vicino a Comunione e Liberazione, tanto da aver partecipato anche al Meeting per l'amicizia fra i popoli a Rimini?

antiom

Mar, 29/01/2013 - 21:17

Già in un'altra parte del giornale ho detto come possa, un avvocata calabrese,raggiungere il più alto livello del MPS: qui dico che il Giornale è, in questa vicenda, come sempre, al TOP del panorama informativo italiano.

utentepoliticop...

Mar, 29/01/2013 - 22:53

C'é poco da commentare su quanto afferma Bersani che di buone maniere ed onesta intellettuale conosce ben poco: chiama Berlusconi "il miliardario", é invidia; é contrario all'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti "altrimenti i poveri non potrebbero far politica", ma perché i "ricchi hanno il conflitto d'interessi se fanno politica? sono cittadini di serie C? on quale faccia tosta afferma che Berlusconi é la causa della crisi dell'Italia, ma la crisi non é mondiale e ha colpito anche la lontana America di Obama? Se non andasse all'estero a rilasciare interviste al financial time, se non permettesse le intercettazioni "davanti la villa di Berlusconi" per lunghi 14 mesi, se mettesse la museruola alla magistratura asservita, se gli organi di informazione e la consulta avessero fatto per Berlusconi quello che hanno fatto per Napolitano e, quindi, per Mancino, avrebbe mai saputo la Merkel che Berlusconi l'ha definita "culona"? Se avesse trattato Berlusconi come un normale politico, insieme a tutti i componenti le varie coalizioni di centro-sinistra e gli elettori di Berlusconi come elettori intelligenti che si lasciano convincere da Agorà, Ballarò, Che tempo che fa, dalla cricca di Santoro, da Repubblica, La Stamoa, Corriere della sera, l'Espresso, Famiglia Cristiana (che farebbe meglio se si interessasse un pò di più dei preti spretati, dei preti pedofili, dei preti comunisti etc.), da l'Avvenire e così via e non dalle reti mediaset, le coalizioni di centro sx non avrebbero avuto più fortuna? Se davvero Bersani avesse rinnovato i vertici del PD, seguendo la politica di Renzi, e si fosse dimesso insieme a Letta, Franceschini, Parisi, Turco, Finocchiaro, Bindi, l'ex UDC di cui non ricordo il cognome e tutti gli altri ciarlatani ed imbroglioni, non avrebbe avuto più consensi? E se avesse fatto altrettanto non permettendo il nepotismo (Cardinale figlia che appena compiuto il 25° anno d'età é stata candidata ed eletta al posto del Cardinale ex ministro) non avrebbe avuto maggiore credibilità? E se..., e se....., e se......; ma quanti se oltre quelli che in questo momento non mi vengono in mente tranne quest'ultimo: e se le trasmissioni che ho prima elencato fossero condotte in modo GIUSTO, tanti rappresentanti dei NEMICI quanti AMICI anziché 2 politici oppositori del centro dx più tre giornalisti della stampa ufficiale di centro SX contro un rappresentante di centro Dx in studio più un rappresentante in collegamento spesso disturbato più il conduttore che interviene a tempo debito non acquisterebbero credibilità sia Bersani che i suoi amici di cordata?

Ritratto di scappato

scappato

Mer, 30/01/2013 - 07:35

Mr. Zurlo, attento: Bersani non ti rispondera' mai. Pero' ti sbrana. (che fesso d'un leader).

angelomaria

Mer, 30/01/2013 - 09:02

non sembra che il tempo delle domande ormai sia finito incominciamo a chiderci che punizione meritano!?

giovauriem

Mer, 30/01/2013 - 10:08

caro il giornale ho ricevuto una email da bersani con le dieci risposte,ve la giro 1)mi nun so mi son forastier. 2)io non c'ero ma se cero stavo dietro dalema e la bindi. 3)il pd può non sapere,mica siamo il pdl 4)io non mi occupo di ceccuzzi,io mi occupo di cucuzze 5)noi del pd simo contro lo svecchiamento:se no ci estinguiamo 6)mussari l'abbiamo cacciato perchè si è permesso di darci una scheggia della torta,noi la vogliamo tutta 7)a me dissero che quelli erano i nomi della nuova segreteria del pd 8)per favore,mi faccia la domanda di riserva 9)muccari si sbaglia,a me anno detto che quello era il nome di una contrada 10)io, dalema e la bindi non mettiamo mai profumo

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mer, 30/01/2013 - 11:07

i 16 membri del comitato d'indirizzo della Fondazione Mps che a sua volta controlla la banca vengono così nominati: 8 dal Comune di Siena, targato Pd, 5 dalla Provincia di Siena, targata Pd, 1 dalla Regione Toscana, targata Pd e uno a testa, infine, dall'università e dalla Curia...La curia che centra? Tanto piu che non è insorta per questo andamento scandaloso e ha taciuto?La metto sullo stesso piano dei compagni ds ,

Ritratto di Nopci

Nopci

Mer, 30/01/2013 - 12:05

Alla divinità del dio Amon dell'antico Egitto. « Chinati davanti a te stanno gli dei, lodando la forza del creatore. Re e capo di ogni dio, noi celebriamo la tua forza perché tu ci hai creati. Ti veneriamo perché tu ci hai formati. Cantiamo inni di lode perché tu ci protegga » (Inni di Amon)per gli adepti della PRAVDA. SALAM

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 30/01/2013 - 14:15

chi paga le macerie???

silviob2

Mer, 30/01/2013 - 15:43

Abbiamo una cosca?

fabiochiello

Mer, 30/01/2013 - 15:50

I fatti sono due o non sai niente e quindi sei un superficiale incapace non degno di ruoli di responsabilità oppure ci sei dentro fino al collo. Scegliete voi quale puo valere per il mortadella 2. Saluti

gedeone@libero.it

Mer, 30/01/2013 - 16:03

Se qualcuno pensa che una banca quasi decotta possa restituire, oltre alla quota capitale, qualcosa come quasi 400 milioni di euro all'anno di interessi, allora non ha capito nulla. I 4 miliardi il popolo Italiano li ha già persi e rigor-montis è stato lì messo (e ce lo ha "messo" a noi, e come ce lo ha "messo") appositamente...

pezzonie

Gio, 31/01/2013 - 09:37

Che pirla !!!!! Adesso capisco come vengono usati i quattrini che paghiamo per il BOLLO AUTO. Siamo proprio c..... a pagarlo

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 31/01/2013 - 09:48

il direttore del giornale e' stato giudicato colpevole perche responsabile di quello che e' accaduto nel suo giornale, anche se lui di fatto non ha fatto nulla di illecito. Invece Bersani non e' responsabile di quell oche succede nel suo PD, non si tocca, non e' citato dai giudici quindi non si assume responsabilita' dove molti uomini PD sono coinvolti. Mi pare giusto.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 31/01/2013 - 09:59

Forza Bersani, sii onesto e rispondi alle dieci domande che Il Giornale ti sta lecitamente ponendo. Siamo tutte orecchie, non deluderci ancora una volta con una delle tue solite battute metaforiche o sloganiste al posto di risposte chiare e sincere.

tm1950

Gio, 31/01/2013 - 13:18

CHE PENA.........E AI DIPENDENTI NON CI PENSA NESSUNO. IN PRIMA LINEA CON CLIENTI INCAZZATI, IL BUDGET CHE NON VERRA' RAGGIUNTO, I MANAGER CHE TI STANNO CON IL FIATO SUL COLLO, UN ESODO CHE DOVEVA ESSERE VOLONTARIO ED INVECE E' STATO UN RICATTO ESPLICITO AI LAVORATORI CHE NON ADERISCONO SENZA NESSUNA TUTELA. E TUTTO QUESTO PER INGRASSARE I VARI MUSSARI, I VARI PROFUMO, I VARI VIGNI, I VARI ECC. ALLE SPALLE DEI CLIENTI E DEI LAVORATORI.

Fruskolo

Gio, 31/01/2013 - 13:26

B.giorno a tutti,ma pensate che Bersani risponda?poveri illusi(Me compreso).Il MPS non volle comprare la BNL perchè la Fondazione(pd)non avrebbe avuto più valore decisionale...Capito On.le BINDI? Che figuraccia ieri a Porta A Porta...accetti l'aiuto di raccomandazione presso Berlusconi da parte dell'On.Carfagna(BRAVISSIMA)

uccellino44

Gio, 31/01/2013 - 16:35

Mai e poi mai Bersani potrà rispondere a queste dieci domande! Due sono i motivi: 1° non vuole, altrimenti perde le elezioni; 2° non può perchè di finanza, banche ed intrallazzi connessi ne capisce meno che niente! Al sig. FORZUTINO dico che Denis Verdini nell'affare MPS è come una goccia nell'oceano, ammesso che quella goccia sia effetticavemte caduta nel mare magnum del PD! L'ho già scritto e lo ripeto: tutto quet'affaraccio, del quale non si parlerà più fino a dopo elezioni, finirà a tarallucci e vino! Ovviamente,dopo la vittoria della sinistra, occorrerà una manovra aggiuntiva per salvare il Monte dei Paschi di Siena....a spese degli italiani!!

Ritratto di sighiss

sighiss

Gio, 31/01/2013 - 18:06

elisa res sei in uno stato confusionale bersaniano ti capisco e compiango per la tua scarsa capacità bersaniana di capire le differenze sostanziali tra gossip e finanza.

LOPEZ

Gio, 31/01/2013 - 19:32

Mi sono divertito ad assistere alla demolizione della Bindi da parte della Carfagna e Belpietro a porta a porta. Pero' é mancata la domanda sull' aeroporto di Siena appaltato ma Caltagirone, suocero di Casini.

LOPEZ

Gio, 31/01/2013 - 21:40

Caro Gargamella, cara Rosy, che si dice sotto la torre del Mangia- Mangia ?

Cassandraprof

Gio, 31/01/2013 - 22:16

FANTASTICO ORA CERCATE DI FARE UNA CAMPAGNA MARTELLANTE PER DIFFONDERE QUESTE DIECI DOMANDE. MARTELLANTE. AGGIUNGEREI ANCHE CARO BERSANI SE ANDATE AL GOVERNO DATE IL VOTO AGLI IMMIGRATI? ANCHE A QUELLI CHE SONO IN ITALIA DA 2 ANNI COME PROPONEVA FINI? E SE SI ALLORA GLI ITALIANI CHE IMPIEGANO 18 ANNI PER POTER DIVENTARE MAGGIORENNI LI FACCIAMO VOTARE DA QUANDO HANNO 2 ANNI? AHAHAHAH

claudio zanini

Gio, 31/01/2013 - 23:08

Bersani: mi sembra un prete mancato!

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 01/02/2013 - 00:28

bersani :"Il Partito fa il partito, la banca fa la banca" certo il pd nomina 14 su 16 consiglieri della fondazione MPS! e lui non sa niente! bersani restituisci 17miliardi di MPS all'Italia che riduciamo il debito pubblico, e la tangente da 2miliardi di euro x antonveneta dove l'hai messa??????

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 01/02/2013 - 00:37

x Lopez: si ma la Carfagna doveva ribattere alla bindi-lusi che i derivati in Italia li ha introdotti il govenro di sx , legislatura 1996-2001!

VermeSantoro

Ven, 01/02/2013 - 07:23

In verità questo Bersani che ogni tanto se ne esce con delle minacce mi da piu l'idea di un mafioso che di un segretario di partito. Eppoi cosa principale il PD è fatto di uomini che potrebbero anche aver sbagliato, questo volersi tinteggiare ad organizzazione democratica efficiente che mai ha rubato o fatto altri atti delunquenziali mi fa voltare lo stomaco, evidentemente alle feste dell'unita va di moda dire queste cose..

angelomaria

Ven, 01/02/2013 - 08:51

li metteranno a pane e acqua una volta sistemati nelle loro nuove abitazioni

Giorgio1952

Ven, 01/02/2013 - 15:20

Le domande facciamole anche a Verdini per il Credito Cooperativo Fiorentino, alla Lega per la Credinord, invece delle liste pulite sono tutti lì di nuovo candidati!!!

Ritratto di Tosco72

Tosco72

Ven, 01/02/2013 - 15:35

Le 10 domande...adesso scopiazzate Repubblica? Però fa piacere ogni tanto vedere che i giornalisti del Giornale(pagati dalla famiglia BERLUSCONI) di tanto in tanto fnno qualche inchiesta. Occhio però al Mps perchè alla mammella senese negli ultimi anni si sono attaccati in tanti, PDL compreso. Rischiate di far fare una brutta figura al vostro datore di lavoro. Guarda caso, tanto per cambiare, è spuntato fuori il nome di Verdini! ma guarda un pò!

Ritratto di Berluscotte

Berluscotte

Ven, 01/02/2013 - 16:40

I rosiconi di destra stanno sbranando l'ossetto MPS con voracia. Il PDL in quanto a mazzette e ruberie di ogni genere hanno però un’ indiscusso primato, occorre riconoscerglielo. Vogliamo fare la classifica in termini calcistici ?

baio57

Ven, 01/02/2013 - 17:09

Berluscotte - Intanto avete perso la verginità.Da un po' di tempo non siete più moralmente ineccepibili e si scoprono malefatte e nefandezze sinistre un giorno sì e l'altro pure. Certo , un brutto colpo per chi ha sempre creduto il contrario . "Creduto", appunto come "credulone",col cervello svenduto all'ammasso ,complice la liturgia collettivista del pensiero unico.

Ritratto di _alb_

_alb_

Ven, 01/02/2013 - 17:59

Martellate ogni giorno con queste domande. L'MPS in prima pagina a titoli cubitali da qui alle elezioni (almeno).

Luigi.Morettini

Ven, 01/02/2013 - 18:11

Insomma i comunisti del PCI hanno rubato per primi. I comunisti del PDS hanno rubato per secondi. I comunisti dei DS hanno rubato per terzi. Bersani, l'ultimo comunista arrivato ma non per questo scemo, ha continuato a fare il suo dovere come gli altri. Anzi, forse più di tutti gli altri. Questo il suo vero merito.

Ritratto di Berluscotte

Berluscotte

Ven, 01/02/2013 - 18:36

#baio57 Intanto si dimostri una complicità del PD nel caso MPS (o vale solo per Berlusconi la presunzione d’ innocenza ?). Le replico per riproporle una classifica sulle responsabilità presunte ed accertate. Su TUTTO. Si faccia i conti, e mi convinca con i fatti. Le vuole fare ancora delle classifiche numeriche ?

Ritratto di Berluscotte

Berluscotte

Ven, 01/02/2013 - 18:50

#baio57 Intanto si dimostri una complicità del PD nel caso MPS (o vale solo per Berlusconi la presunzione d’ innocenza ?). Le replico per riproporle una classifica sulle responsabilità presunte ed accertate. Su TUTTO. Si faccia i conti, e mi convinca con i fatti. Le vuole fare ancora delle classifiche numeriche ?

Ritratto di Berluscotte

Berluscotte

Ven, 01/02/2013 - 19:04

#baio57 Intanto si dimostri una complicità del PD nel caso MPS (o vale solo per Berlusconi la presunzione d’ innocenza ?). Le replico per riproporle una classifica sulle responsabilità presunte ed accertate. Su TUTTO. Si faccia i conti, e mi convinca con i fatti. Le vuole fare ancora delle classifiche numeriche ? #baio57 Intanto si dimostri una complicità del PD nel caso MPS (o vale solo per Berlusconi la presunzione d’ innocenza ?). Le replico per riproporle una classifica sulle responsabilità presunte ed accertate. Su TUTTO. Si faccia i conti, e mi convinca con i fatti. Le vuole fare ancora delle classifiche numeriche ?

Ritratto di Berluscotte

Berluscotte

Ven, 01/02/2013 - 19:18

#baio57 Intanto si dimostri una complicità del PD nel caso MPS (o vale solo per Berlusconi la presunzione d’ innocenza ?). Le replico per riproporle una classifica sulle responsabilità SIA presunte ed accertate. Si faccia i conti, e mi convinca con i fatti chi è migliore tra PDL e PD a consuntivo attuale…

nerval

Sab, 02/02/2013 - 09:04

state attenti ragassi, noi mica siam mammolette, volete proprio che vi sbbbbraaaniaaaaamooo????

gian carlo galli

Sab, 02/02/2013 - 09:26

in questo forum ci sono pure ' i fetta di salame sugli occhi ' che danno carte false pur di non far vedere che i loro gargamella erano sempre presenti nella MPS (da dentro e da fuori). E allora dai .... avanti con i sondaggi !

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 02/02/2013 - 10:24

Mi piacerebbe leggere le risposte date dal Cavaliere alle famose 10 domande, ma non le trovo. Sapreste indicarmi dove? Grazie.

gian carlo galli

Sab, 02/02/2013 - 10:43

a tutti i Bersaniani Doc, andatevi a sentire 'FINANZA ROSSA' !!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 02/02/2013 - 11:25

Undicesima domanda: in questa farsa che sembra scritta da Guareschi manca Don Camillo, chi lo sostituisce? Le mammolette?

Senzatessera

Dom, 03/02/2013 - 09:45

rivolgerei anche io la domanda a bersani perchè prebende ad un uomo vicino a denis verdini? PDL guarda anche tra i tuoi....ci sono troppi traditori con doppia casacca e con strani intrecci col pd anche nel caso mps.

herbavoliox

Dom, 03/02/2013 - 09:54

ma... non era lui quello che diceva: non poteva non sapere?

mark1210

Dom, 03/02/2013 - 10:28

Ti devi dimettere! Bersani Dimettiti! e vergognati di esistere!

robertav

Dom, 03/02/2013 - 15:12

QUESTO E' UN COLPO KO ALLA SINISTRA, CHE SI CONSIDERAVA SOLO UN MESE FA' ONNIPOTENTE E VINCENTE, ORA NON LEGGO PIU' TANTA SERENITA' E SICUREZZA IN BERSANI, ANZI MI SEMBRA ABBASTANZA IRREQUIETO. FORZA SILVIO

Ritratto di barceman

barceman

Dom, 03/02/2013 - 15:42

Gargamella ed i suoi amii di merende si sono ciucciati 7.745.080.000.000 di vecchie lire alla facca nostra. Napolitano naturalmente per coprire il tutto sollecita il silenzio stampa. roba da galera.

robertav

Dom, 03/02/2013 - 16:23

MA E' NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?, O MEGLIO SONO LE BANCHE CHE GOVERNANO I PARTITI O SONO I PARTITI CHE GOVERNANO LE BANCHE?. FATTO STA, CHE QUI SI SONO MANGIATI UOVO E ANCHE GALLINA. E IO PAGO!!!!!!!

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Dom, 03/02/2013 - 17:18

Beh a leggere i commenti sconclusionati (come loro costume) dei cerebrolesi comunistoidi mi viene da sorridere. Per loro il PD non c'entra? Ah, ah, ah siete rimasti "all'attacco fraterno in Afghnistan" od alla Repubblica "democratica" tedesca. RI DI CO LI. PS: intanto pagate il vostro obolo all'MPS, alias IMU.

veradestra

Dom, 03/02/2013 - 23:33

qualche domanda anche a Verdini la farei...

no beluscao

Lun, 04/02/2013 - 09:46

MA COME MAI B. NON HA MAI RISPOSTO ALLE 10 DOMANDE DI REPUBBLICA ?

Ritratto di contdjbabi

contdjbabi

Lun, 04/02/2013 - 14:37

Proposta per un uovi inno del PD: ... la bancarotta la trionferà... ... la bancarotta la trionferà... ... abbasso il consumismo... ... viva la povertà... (sulle note di una nota marcetta popolar-sovietica)

J.S.Mill

Lun, 04/02/2013 - 15:30

sgt.slaughter PEGGIO! Sono rimasti alla "giusta punizione delle foibe per i fascisti", al " se 20000 italiani lasciano Pola vuol dire che son tutti fascisti", al "complotto della CIA" in Ungheria e Cecoslovacchia, ai "compagni che sbagliano" per i terroristi rossi, etc....etc.....etc.....

edoo

Lun, 04/02/2013 - 19:46

Non metto in discussione l'importanza dello scandalo MPS, ma credo che sia troppo facile fare le inchieste solo quando fa comodo. Che ne dite, visto che tornerà di attualità fra poco, di fare una bella inchiesta anche su Alitalia, costata agli italiani grazie al governo Berlusconi 3 miliardi di euro? Con quale risultato? Chi ci ha guadagnato (e chi ci guadagnerà) da tutto questo?

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 04/02/2013 - 23:25

Questi compagni non son mica mammolette, son dei bei ladroni sorrbolette

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/02/2013 - 12:59

Non credo si tratti di un fotomontaggio. La fotografia mostra i nostri eroi insieme sorridere felici ad una vita che sorrideva a loro. Da ora in poi forse sorriderà meno l’inquisito Mussari, ma Bersani continuerà a ridere felice, incurante dei "cadaveri" che gli stanno sfilando accanto, presi con le mani nel sacco. Sarà sempre così? Ai posteri l’ardua sentenza.

marco46

Mar, 05/02/2013 - 13:48

Il partito fà il partito e la banca fà la banca vero però viaggiate a braccetto come si vede anche dalla foto pubblicata. restituire il maltolto ladri................

consolino

Mar, 05/02/2013 - 14:24

CARI CONCITTADINI DI SINISTRA:Vi rendete conto delle affermazioni del pelato? "CHIEDEREMO LA COLLABORAZIONE DI MONTI,IN CASO DI VITTORIA ALLE ELEZIONI".QUINDI VOTA BERSANI,MA LEGGI MONTI.MA SIETE MASOCHISTI O COSA?QUESTO VECCHIO DI MERDA IN UN ANNO CI HA DISANGUATI,MENTRE LUI CONTINUA A PERCEPIRE ANCHE LO STIPENDIO DI SENATORE.VOGLIAMO SVEGLIARCI?

canaletto

Mar, 05/02/2013 - 16:19

MA GUARDATELI BENE CHE FACCIA DA BANDITI HANNO AMBEDUE, E VI FIDATE?????? fate voi

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 05/02/2013 - 17:20

Mussari ha proprio l'espressione di uno che ha la necessità impellente di andare in bagno o deve stringere le chiappe per trattenere una bombastica pernacchia. Forse perchè non si senta la puzza che spira da Rocca Salimbeni?

canaletto

Mar, 05/02/2013 - 20:24

A ME BASTA UNA SOLA DOMANDA E NON 10: BRUTTA FACCIA DA BANDITO DOVE HAI MESSO TUTTI I MILIARDI DELL'MPS?????????? VOMITALI SUBITO CON GLI INTERESSI E COSI DARAI LAVORO A TUTTI I DISOCCUPATI ITALIANI CHE NON HANNO DA MANGIARE MENTRE TU INGRASSI ALLE LORO SPALLE, VERGOGNATI E SEI COMUNISTA E DI SINISTRA, DOPPIA VERGOGNA E MI SPIACE PER TUTTI QUEI COGLIONI CHE TI CREDONO E TI VOTANO SOLO PERCHE METTI L'ODIO CONTRO BERLUSCONI E TI VENFI IL LATO B A MONTI E SVENDOLA.... RISPONDI A QUESTA SOLA DOMANDA, LADROM FARABUTTO E DELINQUENTE (GIA LA FACCIA CE L'HAI E A INCONRARTI DI NOTE BISOGNA AVER PAURA)

billiyo

Mer, 06/02/2013 - 09:47

non vedo il motivo per formulare queste domande ! Non siamo un paese di sprovveduti...è tutto fin troppo chiaro ! Su quelle seggiole è sceso un freddo glaciale che rende problematico il sedersi !!!! - I vitalizi non bastano più, anzi il timore di vederseli sfumare, accresce il timore ma non per la situazione del Nostro Paese, ma quello per i propri interessi..! Bersani & Monti l'hanno capito e, dopo un gelido rapporto, hanno deciso (guarda caso) che, a salvaguardia dei propri vitalizi era meglio stare abbracciati per evitare sorprese. L'Amore per i problemi del Paese è il risultato che già si sapeva . B & M . GIOCARE A NASCONDINO E' BAMBINESCO,!!!! GLI ITALIANI SONO MOLTO CRESCIUTI E A PROPRIE SPESE E SACRIFICI..! IL VS ESEMPIO E' UN AFFRONTO ALLA NOSTRA NAZIONE... CRESCETE IL VS TEMPO VOLGE AL TERMINE.

laura

Mer, 06/02/2013 - 14:30

Nemmeno quelli che delinquono rispettano la Costituzione o i propri simili. Certo e' evidente che le carceri sono sovraffollate. E' altrettanto evidente che il motivo sta nell'elevatissimo numero di stranieri, in carcere. Senza di loro, le nostre galere basterebbero per i delinquenti di casa nostra, ci sarebbe spazio per i nostri"galantuomini" fuori o ai domiciliari e spenderemmo meno.Cosa mi dice di questo Napolitano???

morrisb

Mer, 06/02/2013 - 15:38

Sono stati raccolti con l’IMU 2012 sulla prima casa circa quattro miliardi di euro. Sottraendo circa sessanta milioni di euro ai quattro miliardi ne resterebbero allo Stato ancora tre miliardi e novecento quaranta milioni. Perché invece di dare tutti questi soldi all’MPS il Governo non approfitta di questa anomalia che si è creata per un atto storico, epocale di ridistribuzione che annullerebbe in un attimo la crisi, la povertà, le difficoltà delle famiglie italiane. Solo l’Italia in tutto il mondo! Distribuire quei sessanta milioni di cui parlavo prima a tutti i cittadini italiani. Un milione di euro a testa. A chi è già ricco non cambia molto, ma è già ricco appunto, ma a chi rasenta la miseria, a chi prende cinquecento euro al mese di pensione, a chi non trova lavoro e non riesce a sopravvivere POTETE CAMBIARE LA VITA. C’è un politico, almeno uno, di qualsiasi schieramento, di qualsiasi partito che abbia l’umanità e le palle per compiere questa pazzia? Poi dopo pensiamo al debito pubblico, alle auto blu e tutte quelle cazzate, quando TUTTI possiamo vivere e non più sopravvivere nel nostro paese. Si, forse ci sarà qualcuno che quel milione non saprà gestirlo e lo sprecherà, ma quante famiglie, quante persone saranno salve invece?

roseg

Mer, 06/02/2013 - 16:46

A proposito di counisti il mio nonno mi raccontò una barzelletta che diceva:un tizio venne convinto da un amico comunista ad assistere,in sede di partito, agli esami dei compagni giovani per passare di grado,COMPAGNO SE TU AVESSI 2 CASE COSA FARESTI?una a me una al partito. BRAVO! E SE AVESSI 2 AUTOMOBILI? una a me una al partito. BRAVO! E SE AVESSI 2 MOTOCICLETTE? una a me una al partito. BRAVISSIMO! E ORA L'ULTIMA DOMANDA,STAI MO BENE ATENTO:SE TU AVESSI 2 BICICLETTE? e no smetiamola di schersare,rispose il compagno,le biziclette ce le ho per davero e quelle me le tengo socc...! Cambia tutto,tutto si evolve abbiamo fatto passi da gigante in ogni campo,solo i comunisti non sono cambiati...falsi e ipocriti come sempre,sono l'evoluzione dei giovani progressisti radical chic con eskimo e sciarpa rossa con accesso al conto del padre che vedevo manifestare nel 68. Nonostante ciò:SEMPER GAUDET...

Francaciccia

Mer, 06/02/2013 - 22:58

Gargamella mente sapendo di mentire

angelomaria

Gio, 07/02/2013 - 14:04

i bravi ragazzi o i ladri di biciclette?

novella reali

Ven, 08/02/2013 - 08:33

I Comunisti sono sempre stati bravi ad alzare i Muri... (vedi Berlino) e Bersani segue gli insegnamenti !

minestrone

Ven, 08/02/2013 - 15:15

Vedrete che entro stasera scriveranno del sorpasso...

michetta

Ven, 08/02/2013 - 16:11

E' magra consolazione, vedere e sentire dai sondaggi politici, che, soprattutto sulla base di questo sfracelo Monte Paschi di Siena, si stia verificando la rimonta del Partito della Liberta' e dei suoi affiliati. Ci irrita maggiormente, che Bersani, attuale capo del PD, non riconosca il reato perpetrato ai danni dei consumatori, contribuenti e piccoli azionisti della Banca Monte dei Paschi. Siena, e' una citta' conosciuta in tutto il mondo per i suoi due eventi annuali di cavalli che girano intorno a Piazza del Campo, facendo vincere una volta l'Oca, una volta la Giraffa. Da lì, dall'estero (Svezia e Usa, per esempio) ci giunge l'eco del dispiacere che gli stranieri provano, per questa dannatissima scoperta. Si addebita, ovviamente il tutto, alle colpe dei compagni, prima Pci, poi Pds e quindi Pd, che non si sono mai curati dell'effettiva necessita' che avere una banca, comportasse, ma solamente di lucrarci sopra in continuazione e perversamente. Ed i risultati sono lì, come i nodi al pettine, evidenti ed accusativi. Che in Italia, non esista una vera Giustizia che inquisisca e condanni tali persone politiche e dirigenziali della Banca, poi, aumenta il loro sdegno, che dovrebbe essere il nostro, verso chi ha ridotto così il Paese Italia (Strasburgo docet...). E sì, poiche' Siena, non e' certo il Monte dei Paschi, ma una bellissima citta' Toscana, della quale, tutti i turisti stranieri e non, amano godere le fattezze e le bellezze medioevali. Questa disgrazia, che e' capitata addosso alla citta', e' frutto dell'incapacita' e della disonesta' dei dirigenti bancari, come di quelli politici, checche' ne dicano, discolpandosi, Bersani, Mussari e D'Alema, ultimi in ordine di tempo ad aver avuto in mano i cordoni, per amministrare tale ricchezza dei cittadini. La speranza dei miei amici stranieri e' la stessa, che la maggior parte degli Italiani onesti, auspica e cioe' che la Giustizia facendo il proprio corso, acchiappi e sbatta in galera tutti i responsabili, dal piu' piccolo al piu' grande. Oggi, come oggi, sicuramente ne' i miei amici stranieri, ne' noi quì, voteremmo mai, dico mai, gentaccia simile al governo della Nazione.

Luigi Fassone

Ven, 08/02/2013 - 17:38

C'è insulto e insulto...Almeno quelli del Cav nei riguardi degli antagonisti politici una sana risata te la fanno uscire anche quando sei affranto...!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 09/02/2013 - 12:29

Santa Caterina da Siena,facci il miracolo:toglici queste facce di bronzo di comunisti,non con la morte ma con una bella diarrea collettiva.E pensare che c'è gente che si beve ancora la storiella del partito dei lavoratori.... Ps per Forzutino: ma perche' vuoi confondere un singolo con un partito/padrone di banche che parla agl'operai ma fà affari con i padroni,come carlo De Benedetti, tessera n. 1 PD ma di passaporto svizzero per non pagare,come te, le tasse in Italia?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 09/02/2013 - 14:18

@Luigi Fassone Gli insulti di berlusconi non sono agli antagonisti ma ai disoccupati, ai precari e a tutta la povera gente. Ma tanto è un vecchio leone più vecchio che leone.

Ritratto di enzo33

enzo33

Sab, 09/02/2013 - 17:37

Al caro Bersani piacerebbe fare: Chi ha avuto ha avuto, e chi ha dato ha dato, e no, il pregresso vogliamo sapere, in una sola domanda: In quindici anni, quanto cioccolato "Liquido" avete ingurgitato?

tsunami

Dom, 10/02/2013 - 12:07

UNDICESIMA DOMANDA: Perchè il pd non ha votato contro lo scudo fiscale promosso dal PDL ed anzi è stata abbandonata l'aula, quando avevate l'occasione di far cadere il governo Berlusconi non facendolo passare? D'Alema disse:''nessuno mi aveva detto che era importante''. Forse perchè dovevate ripulire i soldi di MPS facendoli rientrare con una tassazione del 5% come si è scoperto?

angelo ferdinandi

Dom, 10/02/2013 - 13:03

La distruzione delle risorse di MPS inizia con il salvataggio salentino della Banca 121, perchè nessuno ne parla? dopo la gloriosa COMIT anche MPS, ultima banca laica italiana , viene ad essere distrutta per favorire quella cattolica,è una vergogna....

angelo ferdinandi

Dom, 10/02/2013 - 13:25

La distruzione delle risorse di MPS inizia con il salvataggio salentino di Banca 121, perchè nessuno ne parla? Dopo la gloriosa Comit , anche MPS viene distrutto , ultimo baluardo della finanza laica Italiana, per fovorire quella cattolica , che vergogna....

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 11/02/2013 - 12:02

È da tempo che la RAI è il festival dei sinistrati.