Cronaca locale

L’ascesa di Diana Ross nel costoso «Dreamgirls»

L’ascesa di Diana Ross nel costoso «Dreamgirls»

Cast stellare con Dreamgirls, il film (cinque nominations ai Golden Globes e uno dei candidati all'Oscar), tratto dall'omonimo musical sbarcato a Broadway il 20 dicembre 1980, dove ha avuto 1.522 repliche e tredici nomination ai Tony Awards, di cui sei vinti. Costato 70 milioni di dollari, il film è diretto da Bill Condon, premio Oscar per la sceneggiatura di Demoni e Dei. La storia riprende quella di Diana Ross e le Supremes, che da Detroit sono arrivate al successo mondiale proprio negli anni '60. Un riscatto che divenne un'icona dell'eguaglianza dei neri, ma che costò carissimo, in termini personali e di identità, al leggendario terzetto. Tra gli interpreti Jamie Foxx, premio Oscar per la sua interpretazione di Ray, nel ruolo del manager Curtis Taylor, uno squalo che ricorda Ike Turner.
Grande attesa per Blood Diamond, il film ispirato alla drammatica realtà politica di alcuni paesi africani, che ha spaventato l'industria dei gioielli rivelando cosa c'è dietro il commercio dei cosiddetti diamanti insanguinati. Diretto da Edward Zwick e interpretato da Leonardo di Caprio e Djimon Hounsou, il film, girato in Sierra Leone e Sudafrica, ha fatto tremare l'industria dei diamanti ancora prima della sua uscita Gli autori, sotto la pressione dell'industria dei diamanti, precisano che il film «non intende spingere i consumatori a boicottare le pietre, che sono essenziali per l'economia di alcuni paesi africani, ma di assicurarsi della limpidezza della loro provenienza» .
Si arriva a sfiorare la tragedia, prima che ancora una volta l'amore trionfi e abbia la meglio su intolleranza e comunità che si autoemarginano, con Love + Hate, il film ambientato nel nord dell'Inghilterra diretto da Dominic Savage, storia di Naseema, giovane donna di origini pakistane decisa di cambiare il suo destino dopo aver lasciato il suo paese d' origine. Naseema, trova lavoro in un negozio di carta da parati. Nel nuovo ambiente tutti la accolgono con simpatia e gentilezza ad eccezione di Pete, il ragazzo cui viene affidata per il periodo dell'apprendistato. Yousif, fratello maggiore di Naseema, operaio in una fabbrica, si confronta con le medesime difficoltà, alle prese con il più o meno velato razzismo di colleghi di lavoro e superiori. Ma il destino ha in serbo novità importanti per i due ragazzi.
In uscita anche Un Amore Su Misura interpretato da Anna Galliena e diretto dall'attore e cabarettista Renato Pozzetto, originale storia di una genesi di esseri dotati di una intelligenza straordinaria. Attraverso l'estrazione di una molecola dal petrolio, si potranno creare esseri perfetti. Ma la perfezione può diventare noiosa, e priva di sorprese. In sala anche Imbattibile con la regia di Ericson Core, ispirato alla storia vera di Vince Papale, un uomo che si mette totalmente in gioco e che, contro ogni probabilità, riesce a realizzare il suo sogno. Step Up, il film musicale sulla scoperta di un talento diretto da Anne Fletcher, ed infine Vedi Napoli E Poi Muori, il documentario che mostra ora il paradiso ora l'inferno.

Il golfo col Vesuvio e il Castel dell'Ovo e le periferie senza panorama e senza speranze.

Commenti