L'appello del Papa ai romani: "Accogliete tutti gli immigrati"

Il Papa bacchetta i fedeli:"Inginocchiatevi davanti ai poveri come fareste davanti al Signore". E invita ad accogliere gli immigrati

"Quanto vorrei che Roma potesse brillare di pietas per i sofferenti, di accoglienza per chi fugge da guerra e morte, di disponibilità, di sorriso e di magnanimità per chi ha perduto la speranza". In un videomessaggio ai partecipanti alla serata Se non fosse per te, spettacolo che sarà rappresentato questa sera al Teatro Brancaccio dagli ospiti dei centri di accoglienza della Caritas della Diocesi di Roma, papa Francesco auspica che la Capitale prenda esempio dai Santi romani e cita anche don Luigi di Liegro, fondatore della Caritas romana, per diventare una vera città dell’accoglienza.

Nel suo intervento Bergoglio ricorda quelle "persone impregnate di amore di Dio", come a san Lorenzo ("i suoi gioielli erano i poveri"), san Pammachio (senatore romano, convertito, dedicatosi completamente al servizio degli ultimi), santa Fabiola (la prima che a Porto ha costruito un ostello per i poveri), san Filippo Neri, il beato Angelo Paoli, san Giuseppe Labre ("uomo della strada") e Don Luigi di Liegro (il fondatore della nostra Caritas di Roma). "Quanto vorrei che questa città potesse brillare di pietas per i sofferenti, di accoglienza per chi fugge da guerra e morte, di disponibilità, di sorriso e di magnanimità per chi ha perduto la speranza - incalza il Santo padre - quanto vorrei che la Chiesa di Roma si manifestasse sempre più madre attenta e premurosa verso i deboli".

Papa Francesco ha ammesso che tutti gli uomini hanno debolezze, ma invita a superarle. "Quanto vorrei che le comunità parrocchiali in preghiera, all’ingresso di un povero in chiesa - continua - si inginocchiassero in venerazione allo stesso modo come quando entra il Signore! Quanto vorrei questo, che si toccasse la carne di Cristo presente nei bisognosi di questa città!".

Commenti

clamajo

Mar, 28/04/2015 - 17:59

Si...come gli accoglie il vaticano...

NON RASSEGNATO

Mar, 28/04/2015 - 18:00

lui quante migliaia pensa di accoglierne e mantenerne in Vaticano?

Ritratto di Gigliese

Anonimo (non verificato)

little hawks

Mar, 28/04/2015 - 18:00

Ma i conquistatori islamici che hanno i soldi per pagarsi il passaggio sui barconi, sono disperati? Sono poveri?

maurizio50

Mar, 28/04/2015 - 18:02

Ci dica il caro Papa quanti "immigrati" ospita il Vaticano!! Così tanto per parlare di coerenza!!!!

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 28/04/2015 - 18:03

Esattamente come fate in Vaticano ! La piazza San Pietro è grande e sotto le colonne sarebbero al riparo così come avviene nella Stazione Centrale di Milano ...dormono tranquillamente per terra con i sacchi a pelo... o forse è diverso ?

gigetto50

Mar, 28/04/2015 - 18:05

.....ci dica quanti ne sta accogliendo lui nei palazzi/appartamenti vaticani....

vince50_19

Mar, 28/04/2015 - 18:06

Caro Francesco, faccia quello che una persona di chiesa e di fede dovrebbe fare (e fa): dia l'esempio, faccia aprire agli immigrati TUTTE le infrastrutture di proprietà della chiesa e a proprie spese. Quando saranno sature (ce lo dovrà dimostrare, naturalmente) ne potremo riparlare. Forse..

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 28/04/2015 - 18:09

Il papocchio non ha più ritegno ,almeno ci dicesse quanti clandestini vuole accogliere.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 28/04/2015 - 18:09

avanti con gli insulti da parte di gente che si proclama cattolica seguaci di salvini e sopratutto ex berlusconiani.

gianrico45

Mar, 28/04/2015 - 18:10

Aoh! er sabato e la domenica vado ar mare,che faccio me li porto dietro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2015 - 18:13

ora ne abbiamo la certezza: il papa è comunista, è di sinistra, e non gliene frega niente di berlusconi! non va bene!

Ritratto di Maurizio Accica

Maurizio Accica

Mar, 28/04/2015 - 18:14

Questo Papa sembrava meglio .... Purtroppo si è allineato troppo presto. Ora dice solo banalità come quei sindaci che caldeggiano l'ospitalità dei "profughi" nelle abitazioni dei privati cittadini !! Mi ricorda tanto gli anni del dopoguerra dove in una stanza convivevano più famiglie etc. etc. Secondo me, tanta "Carità" è solo la caramella per accaparrarsi consensi (e voti) proprio come nel dopoguerra. E pensare che io e mia moglie viviamo con 460 Euro del mio assegno sociale ... tuttavia rinuncio volentieri ai 35/40 Euro (1000 al mese) che promettono a chi "ospita" nella propria casa eventuali emigranti !!!! Se li portassero tutti nei conventi e nei siti ecclesiastici tanto quei siti hanno sempre mura molto spesse. Per quanto mi riguarda se li possono portare nelle loro case tutti i compagnucci di facile carità a spese di tutti. Atomix49

Ritratto di giorgio.peire

Anonimo (non verificato)

VittorioMar

Mar, 28/04/2015 - 18:18

Santità non è possibile!Faccia un appello accorato a tutti gli ambsciatori presso la Santa Sede di porre fine alle GUERRE INFINITE,ALLE GUERRE INUTILI!!

Agev

Mar, 28/04/2015 - 18:24

Dimenticavo .. Entro 100/200 anni finalmente sparirete dalla faccia della terra perché- Ciò che è- finalmente vivrà come realtà/mondo sul nostro meraviglioso pianeta chiamato Terra .. Di voi non rimarrà traccia . Gaetano

Tuvok

Mar, 28/04/2015 - 18:25

A France' quelli che hanno perduto la speranza sono i romani. Almeno risparmi le sue francescate fuori luogo. Semmai potrebbe dare il buon esempio ospitandone un migliaio in Vaticano.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 28/04/2015 - 18:29

Dove abito io, nel quartiere di Monteverde Vecchio, ci sono almeno due enormi stabili di proprietà ecclesiastica, tenuti completamente vuoti e disabitati. Comincia ad accoglierli lì, Francesco: poi ne riparliamo.

corto lirazza

Mar, 28/04/2015 - 18:32

ma che vada a quel paese anche 'sto vecchio ipocrita...

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 28/04/2015 - 18:34

Santita'...si faccia i cxxxi suoi!...o li accolga Lei, che spazio e denari ne ha!!!

glasnost

Mar, 28/04/2015 - 18:34

Ma quanti soldi prenderà la Caritas da tutti questi "migranti"? Oggi ho sentito una vecchietta vicino ai Giardini che diceva stupita ad una sua amica : lo sai che danno le case ai ROM ed agli immigrati anziché a noi anziani poveri? ed anche 35 euro al giorno!!

scarface

Mar, 28/04/2015 - 18:34

Iniziate ad accoglierli voi, ma prima togliete il reato di immigrazione clandestina in Città del Vaticano !!!

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 28/04/2015 - 18:36

Sì accogliamoli tutti nell'attico di Bertone con piscina inclusa !!! Quanti profughi sono ospitati in Vaticano ??? Perchè non fa un campeggio a CastelGandolfo per i migranti ???

eternoamore

Mar, 28/04/2015 - 18:42

CON TUTTO RISPETTO, MA SE 9 MILIONI DI ITALIANI SONO POVERI E VIVONO IN DEGENZA COME FACCIAMO AD ACCOGLIERLI? ALLORA APRA I CONVENTI ED I MONASTERI E LI ACCOLGA AD UNA CONDIZIONE CHE PULISCANO E RISPETTINO

torquemada63

Mar, 28/04/2015 - 18:42

caro papa quanti di questi poveri disgraziati sono ospitati in vaticano, non è che fa come gli amici di sinistra che fan tutti i froci col deretano degli altri?

Tarantasio.1111

Mar, 28/04/2015 - 18:43

...e accompagnateli, tutti, nella città santa del Vaticano.

celuk

Mar, 28/04/2015 - 18:44

da romano preferisco non commentare: non voglio diventare volgare anche con il papa....

torquemada63

Mar, 28/04/2015 - 18:47

e si ricordi che una parte di quegli immigrati, sono compari di quelli che sgozzano i cattolici,che distruggono le chiese.

ammazzalupi

Mar, 28/04/2015 - 18:49

Ma cosa dice questo papa? Ma dove li vede i POVERI entrare in chiesa? I komunisti li accompagnano in albergo, altro che in chiesa! Non vogliono mica farsi fottere i soldi dai preti, per il loro mantenimento!!!

piccius

Mar, 28/04/2015 - 18:50

questo è più inutile di una banconota falsa. Certo è che tra renzi e questo prete non sò chi è più pericoloso

FRANZJOSEFF

Mar, 28/04/2015 - 18:51

SONO CATTOLICO PRIMA APRI I COLLEGI VUOTI VESCOVADI PROPRIET' DELLA CITTA' DEL VATICANO. IN PASSATO SONO AVVENUTI CHE SI APRIVANO CASE PER STRANIERI IN ALTRI PAESI MA SI SAPEVA CHE RITORNAVANO NELLE LORO TERRE. ORA QUI IN ITALIA, SI FA IL GIOCHETTO DELLA OSPIDALITA' PER FARLI RESTARE IN ITALIA CON LA PROSPETTIVA DELL'AUMENTO DEGLI STRANIERI A DANNI DEGLI ITALIANI, POLLITICA TANTO CARA AI CATTOCOMUNISTI E SINISTRA, E POI SI VEDRA' SE SI POSSONO DARE LE CASE AGLI STRANIERI CHE RESTERANNO IN ITALIA. TRUCCHETTI DI BARI

angeli1951

Mar, 28/04/2015 - 18:54

Sbalordisce la faccia tosta del re del vaticano, mica li ospita nei suoi palazzi i clandestini, a differenza dei clericali pedofili che dovrebbero scontare la pena nella Repubblica Domenicana

Anonimo (non verificato)

obiettore

Mar, 28/04/2015 - 18:56

Poveri che dispongono di migliaia di $ per venire fin qua a farsi mantenere dal nostro becero buonismo. 1000 trucchi x soggiornare a sbafo e prenderci per i fondelli da alberghi con piscina. Certo, gli sfigati li mostrano dormire negli antri, speriamo che siano così accoglienti con gli italiani ridotti in miseria dal governoladro che finiranno per contender loro i pulciai.

Paolino Pierino

Mar, 28/04/2015 - 18:56

Bravo Bravissimo il Santo Padre In primis torni in Argentina nella pampas a pascolare non le anime ma i bufali e le vacche. Quando esorta i fedeli(deche fedeli? Accogliete tutti i migranti si si è dimenticato di specificare IN VATICANO COMODO FARE I CxxATTONI CON IL CxxO DEGLI ALTRI E BECCARSI PURE l'otto per mille. Questi che arrivano chi sono nei loro paesi lottino lavorino cerchino di migliorarli e renderli civili l'aiuto si potrebbe dare ma a casa loro L'Italia non è in svendita ancora e non può accogliere,come vorrebbe il Santo Padre tutti i poveri del mondo Il Vaticano si che può. Sia lodato Gesu' Cristo.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 28/04/2015 - 18:57

"Quod superest date eleemosynam" : Quello che vi avanza datelo in elemosina (Luca 11:41). Se invece si intende dare non quello che avanza, ma l'essenziale, e se per dare si toglie a chi già non ha abbastanza, si crea maggior miseria là dove essa è già presente. Alla fine saremo tutti poveri: molti avranno perduto senza che nessuno abbia guadagnato.

arnaldo40

Mar, 28/04/2015 - 18:58

-....a Papa, me pare che predichi bbene ma razzoli male. Perché nun te ne prendi 'n po ar Vaticano? dai er bon'esempio. Cor binocolo. i sacrifici li devono fa solo i fessi.

Fradi

Mar, 28/04/2015 - 19:02

Questa di venerare i poveri non l'avevo mai sentita.

paco51

Mar, 28/04/2015 - 19:03

8Vo comandamento : non fumare che poi dici stupidaggini!

roberto.morici

Mar, 28/04/2015 - 19:04

Pe' favore, Santità, se dia 'na calmata...

killkoms

Mar, 28/04/2015 - 19:04

si,ma "lui" perchè non apre le porte d'oro delvaticano?lo dica a s.e. il cardibae con l'attico da 300 mq!sa quanti ce ne starebbero?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 28/04/2015 - 19:07

ma basta con questo M A S S O N E

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 28/04/2015 - 19:09

....@ersola prima del tuo commento solo Euterpe ha definito il papa un "papocchio"..possiamo dire magari non consono ma allostesso tempo non un'offesa vera e propria...x cui invece di scrivere come al solito strampalate demenzialità leggi bene....e fra l'altro con le chiacchere di tuti questi che ci dicono di accoglier e accogliere gradirei capire da lei come si fa a gestire una situazione che è alla deriva da qualche anno....mi illumini

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 28/04/2015 - 19:10

Perchè non li mandiamo tutti questi migrati in Argentina ??? Nella PAMPAS, c`è posto per tutti!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 28/04/2015 - 19:15

Questo papa ce l'ha con noi.

Nonmimandanessuno

Mar, 28/04/2015 - 19:18

Beh, però gli riserverà le prime file al prossimo concerto in Vaticano. Vi pare poco?

ursus spelaeus

Mar, 28/04/2015 - 19:21

Santo Padre sono sicuro che , tutti gli ordini e le congregazioni religiose , anzichè mettere il loro alloggi , a pagemento , ai "pellegrini" che verranno a Roma per l' anno santo , daranno la loro disponibilità ad ospitare i migranti ..... se poi i 35 euro che passano gli italiani ( gli italiani non i loro politici buonisti ) non bastassero , dia voce allo IOR , o cone diavolo si chiami ora , a metterci il resto .... se le capita l'occasione veda il film "l'uomo venuto dal Kremlino " ( nei panni di Pietro ) . se l'ha già visto , lo faccia vedere alla curia

Lollob

Mar, 28/04/2015 - 19:21

E se gli stessi italiani che dovrebbero accogliere i poveri del terzo mondo non lavorano? Se stanno diventando più poveri a causa della crisi? Se hanno paura di impoverirsi ulteriormente in futuro? In questo caso cosa facciamo, signor Papa..?

plaunad

Mar, 28/04/2015 - 19:30

Per caso si stava dirigendo allo Stato del Vaticano ?

corto lirazza

Mar, 28/04/2015 - 19:32

..... e tu mantienili

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 28/04/2015 - 19:33

Bergoglio non può pretendere la santità dai fedeli. Può esortare all'amore, può ammonire i peccatori, può invitare al dialogo, può ricordare gli insegnamenti di Cristo e dei santi. Ma non può così scopertamente 'reggere' il gioco di tutti quelli che hanno interesse a riempire questo Paese di disagio sociale e ricatto ideologico, appellandosi ad una accoglienza e ad un presunto desiderio di benessere e libertà che non ha un'origine chiara e pulita come lo era quello degli emigranti italiani o dei 'veri' patrioti tra '800 e '900. Ma che epoca di stupidità e scempiaggini boldriniane! E ci si mette pure il papa, che dovrebbe 'delegare' affermazioni così delicate e strumentalizzabili! E mi dispiace di dirlo, anche perchè sarò 'ammonito', dai bravi catto-progressisti 'duri e puri', di essere un ipocrita e 'peloso' cattolico!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mar, 28/04/2015 - 19:34

La chiesa cattolica non esiste più, Ratzinger è stato rimosso da poteri al di fuori dello stesso clero per far posto all'uomo che ne decreterà la fine grazie ad una grossolana, profanata esibizione del suo ruolo.

istituto

Mar, 28/04/2015 - 19:34

Queste esortazioni le hanno fatte anche Sindaci e amministratori (PD). Ma come mai non ho sentito MAI esortazioni di questo tipo in favore degli ITALIANI senza casa che stanno aumentando a dismisura e che sono già tanti ? È una semplice domanda.

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 28/04/2015 - 19:35

in Vaticano e negli alberghi della curia c'e un sacco di posto.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 28/04/2015 - 19:36

#Agev, per favore! Già sono così depresso...

CIGNOBIANCO03

Mar, 28/04/2015 - 19:42

@ER.SOLA:appurato che il giornale viene letto da tante persone e che i commentatori son quattro gatti;in quanto molta gente per bene lavora e che a moltissimi non interessa commentare, trovo le sue sparate davvero comiche e se mi consente vorrei davvero sapere quanto ne accoglie sua santità...in Vaticano.....chiedre è lecito, rispondere è cortesia daparte del succitato.Aspettiamo ansiosi, un suo comunicato, parlo di sua santità.

acam

Mar, 28/04/2015 - 19:43

questo ha scampanato

plaunad

Mar, 28/04/2015 - 19:45

x ersola, guardi che non si tratta di insulti ma di concretezza. Chi predica bene dovrebbe per primo dare l'esempio se no, e lo dice il Vangelo, si tratta di Farisei.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 28/04/2015 - 19:48

FOTTITI

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 28/04/2015 - 19:58

Bergoglio non può pretendere la santità dai fedeli. Può esortare all'amore, può ammonire i peccatori, può invitare al dialogo, può ricordare gli insegnamenti di Cristo e dei santi. Ma non può così scopertamente 'reggere' il gioco di tutti quelli che hanno interesse a riempire questo Paese di disagio sociale e ricatto ideologico, appellandosi ad una accoglienza e ad un presunto desiderio di benessere e libertà che non ha un'origine chiara e pulita come lo era quello degli emigranti italiani o dei 'veri' patrioti tra '800 e '900. Ma che epoca di stupidità e scempiaggini boldriniane! E ci si mette pure il papa, che dovrebbe 'delegare' affermazioni così delicate e strumentalizzabili! E mi dispiace di dirlo, anche perchè sarò 'ammonito', dai bravi catto-progressisti 'duri e puri', di essere un cattolico ipocrita e 'peloso'!

timoty martin

Mar, 28/04/2015 - 19:59

Niente prediche per cortesia. In quanti sono accolti, ospitati e curati nei lussuosi appartamenti dei Suoi Vescovi ??

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 28/04/2015 - 20:01

Sono convinto che questo signore non sta con la testa. Forse non sappiamo quello che facciamo, ma devo dire che questo papa sembra si sia sciacquato il cervello con acqua torbida o l'ha perso del tutto. Caro papa, quello che stiamo subendo, a causa dell'insipienza sua e di quei galantuomini delle istituzioni italiane, è un'invasione bella e buona. Non si può chiamare diversamente. Altro che accoglienza. E l'invasione è subita purtroppo solo e soltanto da noi del popolo. Per cui ci avete fatti diventare razzisti. Sembra che lei voglia o da gran tempo stia cercando a tutti i costi il martirio, magari vuole essere messo in croce dai mussulmani o avere la testa mozzata da questi per sentirsi più cristiano. In Inghilterra si dice (è notizia di oggi) che nel 2050 i cristiani saranno minoranza. In Italia, se voi continuate a fare così come fate, saremo tutti mussulmani molto prima.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 28/04/2015 - 20:02

ahhahaha sbattiamo fuori lui e la pretaglia. E mettiamoci i clandestini in vaticano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2015 - 20:02

ERSOLA, lei intanto pensi a COME suicidarsi... :-) mi raccomando, che sia un suicidio spassoso :-)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 28/04/2015 - 20:05

chiesa asservita al regime globalista

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 28/04/2015 - 20:05

chiesa asservita al regime globalista

massimo trevia

Mar, 28/04/2015 - 20:05

santità,ma lei lo sa che l'islam dà il mandato di islamizzare il mondo e dove ciò accade,addirittura rischia di sparire la s. messa?e le varie opere d'arte sono a rischio?e parlo anche per gli atei(liberi di esserlo),non c'è rispetto per la libertà?allora,io cattolico non voglio accogliere costoro:non devo adorare lei,ma Cristo...e lei non merita più la mia obbedienza:lei è un pastore che non ci difende!!!!lei adora "l'uomo",tradendo Dio.lei è un falso papa modernista!

brunoceresa

Mar, 28/04/2015 - 20:13

per el sola poco sola . Cosa ti fa battezzare leghisti o berlusconiani chi si indigna di un papa che difende invasori ricchi e sfruttatori?

brunoceresa

Mar, 28/04/2015 - 20:16

per il sola poco sola . chi ti dice che chi protesta contro un papa difensore di ricchi invasori sfruttatori sia un leghista o berlusconiano?

giunchi catia

Mar, 28/04/2015 - 20:22

caro papa hai rotto!!! comincia tu a ospitarli in quegli immensi vuoti e lussuosi stanzoni del vaticano,qualche migliaio ci stanno sicuramente.

Tuvok

Mar, 28/04/2015 - 20:24

Certo che un Papa che rifiuta l'ambasciatore francese perche' gay e rispetta Maometto, che aveva 9 mogli di cui una di 9 anni (quindi poligamo e pedofilo) per non parlare della perversione delle 72 vergini con cui i mussulmani buoni si sollazzeranno per l'eternita'.....E'UN CAMPIONE DI COERENZA. Accogliamo nostri fratelli POLIGAMI e PEDOFILI...lo dice er Papa!

Anonimo (non verificato)

umbro80

Mar, 28/04/2015 - 20:37

Sarei disposto ad inginocchiarmi davanti a bambini e anziani poveri e sofferenti, ma davanti a baldi e prestanti giovani non credo sia necessaria la carità cristiana. Combattere i governi corrotti e ristabilire la libertà nelle loro terre sarebbe il loro dovere.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 28/04/2015 - 20:39

Qua è proprio il caso di dire: "Predica bene, ma razzola male"!

gianrico45

Mar, 28/04/2015 - 20:41

Ersola,i comunisti, i poveri li mandavano ad occupare le case dei ricchi,solo che i poveri erano molti di più delle case dei ricchi e si dovevano accontentare di dividere una stanza ogni due famiglie.In quel momento sembrava una conquista con il passare del tempo diventò un incubo.Pensaci e rifletti.

46gianni

Mar, 28/04/2015 - 20:41

portateli in vaticano caro iman

NoSantoro

Mar, 28/04/2015 - 21:01

In conpenso il Vaticano organizza visite guidate ai giardini di Castelgandolfo (Giardini Barberini) al modico prezzo di 26 Euro a Persona (sconti per gruppi di almeno 15 persone a 450 Euro e di 25 persone a 650 Euro). mv.vatican.va/1_CommonFiles/pdf/CastelGandolfo_info_it.pdf

Anonimo (non verificato)

geronimo1

Mar, 28/04/2015 - 21:07

Caro Francescano, dove ti vuoi fermare?????? Dieci milioni, cinquanta, cento milioni, duecento milioni???????? Solo nel continente africano ce ne sono un miliardo e duecento milioni!!!!!! Meditate, gente , meditate!!!!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 28/04/2015 - 21:10

@serramana1964- La ringrazio per la sua interpretazione in senso moderato del mio 'papocchio', ma in realtà avrei voluto essere molto più offensiva; e perché dovrei nutrire scrupoli e rispetto verso chi, come bergoglio, è nemico di tutto un popolo, quello italiano,mostrandosi oltretutto incoerente tra ciò che e fa e ciò che dice, che si muove solo per interessi pecuniari ammantati della solita, vomitevole retorica della bontà, se non per un disegno più vasto e altrettanto pericoloso? Ersola? L'opinione di un grillino, piccolo provocatore e anche poco incisivo, mi lascia indifferente; è la sua, se la tenga, non è affar mio.

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 28/04/2015 - 21:22

vabbe anche questo ce lo siamo giocato oramai è incontenibile ! una domanda ma accoglienza fatta così è una beffa per questi poveracci non le pare santo padre' Muoiono in Africa ma muoiono anche qui!

giovanni951

Mar, 28/04/2015 - 21:25

facile essere generosi coi soldi degli altri eh?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/04/2015 - 21:27

Li accolga lui e i suoi pari.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 28/04/2015 - 21:30

la rovina dell'italia sei proprio tu e il tuo staterello!

martinsvensk

Mar, 28/04/2015 - 21:32

Si, si ci (vi ) dobbiamo inginocchiare ma non solo anche legarci e imbavagliarci per risparmiare ai graditi ospiti, poveri, miti e mansueti la fatica di farlo come a quel povero vecchio di Terni. Poi dare loro ogni nostro avere, frutto di una vita di lavoro Perché è così che funziona in Italia, no? O no?

Silviovimangiatutti

Mar, 28/04/2015 - 21:55

Santo Padre: deve dare il buon esempio ospitandoli a casa Sua nella sua residenza. Li faccia dormire nella camera affianco alla Sua. Lo farebbe davvero ?

Ritratto di Parsifal1

Parsifal1

Mar, 28/04/2015 - 21:59

Ma quali poveri, questi sono clandestini invasori e questa è la conferma che anche il Papa ha le mani legate dal terrorismo. Perchè la chiesa non manda cibo e aiuti nei paesi di origine di questa gente.

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 28/04/2015 - 22:13

Ma prima di dire cavolate, perché non abolisce la legge vaticana sui clandestini? Che bell'esempio Santo Padre! Proprio bello! I poveri del mondo non sarebbero poveri se si civilizzassero. Cavoli loro se preferiscono teocrazie o dittature.

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 28/04/2015 - 22:17

@ersola ma chi ti dice che chi legge il giornale sia necessariamente cattolico e/o berlusconiano e/o salviniano? Forse ragioni per schemi? "Io leggere Repubblica perciò io essere sinistrato, tu leggere il Giornale perciò tu essere fascista". Eh lo so, è difficile uscire dagli schemi, non tutti hanno abbastanza QI per farlo.

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Mar, 28/04/2015 - 22:23

@ersola ma chi ti dice che chi legge il giornale sia necessariamente cattolico e/o berlusconiano e/o salviniano? "Io essere sinistro quindi io leggere Repubblica, lui essere forcaiolo pentastellato quindi lui leggere il fatto quotidiano, tu essere fascista perciò tu leggere il giornale". Ora capisco che ragionare per schemi non richiede un grande livello di QI, ma almeno uno sforzo ogni tanto non guasterebbe.

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 28/04/2015 - 22:25

Se vuoi più immigrati nella speranza che tra questi possa trovare delle nuove pecorelle per rimpinguare il sempre più sparuto gregge di fedeli, accoglili tu in Vaticano.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 28/04/2015 - 22:32

Santità, con il dovuto rispetto...basta con 'sti clandestini! Li raccatti, li porti nella sua Terra tanto vasta, ha i soldi per farlo. Si dia pace, ne dia a noi!

Ritratto di cerberus

cerberus

Mar, 28/04/2015 - 22:40

Se non sbaglio in Vaticano esiste il reato di clandestinita

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 28/04/2015 - 23:12

A trenta denari al giorno i poveri venuti da.lontano e ospitati nell'inverigo di turno prendono più dei lavoratori. E giustamente in chiesa non ci vado.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 28/04/2015 - 23:21

Caro Rosario,comprendo la tua depressione,ma considera anche la nota positiva: aver capito finalmente quanto fosse illusoria la fiducia riposta in chi invece fa parte , per dirla con don Alessandro,di quel "... sozzo ovil di mercenario armento". La luce della ragione può essere dolorosa, ma almeno restituisce dignità all'uomo.E Giacomino ha sempre ragione.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mer, 29/04/2015 - 09:22

E neanche al Vaticano è consentito ospitare gli indesiderati, nemmeno nelle sue proprietà sparse in tutta l'Italia, perché andrebbero sicuramente in giro e ce li ritroveremmo in mezzo ai cogli**i...

vittoriomazzucato

Mer, 29/04/2015 - 09:34

Sono Luca. Scrivo per approvare tutti i commenti riportati e per disapprovare quello che sta dicendo quest'uomo sfruttando l'investitura da Pontefice che non merita. GRAZIE.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 29/04/2015 - 10:12

@ersola, lei che sicuramente è cattolico e comunista, tra 10 giorni le chiederò quanti immigrati ha accolto a casa sua e poichè è uno che sicuramente qualche giorno fa è andato a cantare "Bella ciao" vorrei chiederle se suo padre, sicuramente partigiano,quando c'era da combattere il Boko Aran del tempi (Hitler) è andato in montagna con il fucile o è emigrato in Tunisia. Grazie delle risposte.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 29/04/2015 - 10:31

Caro Papa, le guerre da cui i poveracci scappano, sono religiose,fatte da integralisti e dai "fuori di testa" religiosi . Prima di parlare ,non ti sembrerebbe decente, adoperarti, magari con qualche viaggio ,con qualche incontro con altri seguaci della Bibbia,in quei paesi per poter ricomporre le questioni? Vedo che non fai nulla, le cose non si fanno per tre motivi: 1° mancanza di mezzi, ma la chiesa è ricchissima di beni materiali,2° Incapacità ,mah! forse un buddista.... 3° pigrizia, dove s'annidano opportunismo, convenienza,paraculaggine,incoerenza,ambiguità,avarizia,ignavia etc. Forse ti manca semplicemente di aver lavorato 40 anni in qualche fabbrica ed essere responsabile della vita di qualche persona.......speriamo che non sia così.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 29/04/2015 - 20:16

Cara @Euterpe, i 'santi' (o reputati tali) sono pericolosi se stanno al vertice di una istituzione, specie religiosa; perchè vengono facilmente travisati e strumentalizzati. Ma questo papa ha una caratteristica per me deteriore: è ostile al sentimento di cultura e identità; sentimenti che esistono relativamente per i ricchi, (perchè sono i soldi che identità e cultura, anche se stai sempre all'estero e hai intorno a te duecento servi di ogni paese!) ma che sono, invece, importanti (e sembra strano) per i 'poveri', per chi ha solo l'orgoglio di quello che è stato! E, al di là delle chicchiere sulla 'povertà', che farebbe il Vaticano senza la Sistina, Raffaello e la cupola di S. Pietro? @Euterpe, sono sicuro che proprio dal primo verso dell'ode di 'don Lisander' hai preso il nickname! Oltre, s'intende, al 'furor santo'!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 30/04/2015 - 13:32

Caro Rosario, scherziamoci sopra: forse questo papa vuole fondare l'Internazionale dei poveri.