Donna

Invecchiamento: ecco come è possibile rallentarlo

L’alimentazione unita a un’attività fisica svolta con regolarità consente di rallentare il naturale processo di invecchiamento, donando un aspetto giovane e privo di rughe

Invecchiamento: ecco come è possibile rallentarlo

L’invecchiamento è un fenomeno inevitabile che fortunatamente si può rallentare seguendo alcune buone abitudini anti-age in grado di ritardare la comparsa dei naturali segni del tempo.

Il primo consiglio è indossare sempre gli occhiali da sole, non solo in estate; la loro funzione è quella di proteggere l’epidermide dall’esposizione diretta ai raggi ultravioletti Uva e Uvb, riducendo i danni provocati dal sole e il rischio melanoma. Se non l’avete già fatto, sappiate che il fumo delle sigarette oltre a danneggiare la salute dei polmoni e la qualità del respiro peggiorano l’aspetto della pelle, diminuendo i livelli di estrogeni e distruggendo il collagene e l’elastina dell’epidermide.

Per quanto riguarda i cosmetici, gli esperti di bellezza consigliano di preferire quelli a base di acido retinoico, che grazie alle sue proprietà previene la formazione delle macchie cutanee. E dato che i danni della cute come per esempio i brufoli dell’acne adolescenziale non si rimarginano così velocemente come si potrebbe pensare, ecco che diventa fondamentale utilizzare prodotti efficaci ma delicati in grado di mascherare le imperfezioni lasciando respirare l’epidermide.

Le altre buone abitudini da seguire quotidianamente sono bere la giusta quantità di liquidi, acqua in particolare, per idratare la pelle durante tutto il giorno e dormire un numero sufficiente di ore. Anche l’alimentazione è fondamentale: sì al salmone, fonte naturale di omega 3 e grassi vegetali, alle verdure come spinaci e broccoli e, senza esagerare, alla frutta secca. Al contrario andrebbero evitati gli alcolici e gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati.

Se la dieta risulta carente delle sostanze nutritive e dei minerali altrimenti necessari per il benessere dell’organismo, andrebbe seguito in accordo con il medico un ciclo di integratori multivitaminici. Contestualmente bisogna astenersi dalle diete fai da te troppo drastiche, che non stabilizzano il peso e finiscono così facendo per accelerare il processo di invecchiamento. Infine, una buona di relax mista a un’attività fisica regolare, anche solo per una mezz’oretta al giorno, può fare la differenza, scacciando via lo stress e le

html" data-ga4-click-event-target="internal">rughe.

Commenti