Mondo

Londra, 22enne muore per cirrosi Trapianto negato: "E' un alcolista"

La legge inglese non consente di ottenere un trapianto di fegato se si è alcolisti. E Gary Reinbach, malato di cirrosi epatica, è stato lasciato morire

Londra, 22enne muore per cirrosi 
Trapianto negato: "E' un alcolista"

Londra - Vittima dell'alcol e della legge inglese. Gary Reinbach, ragazzo di 22 anni e alcolista dall'età di 13, è morto a causa di un mancato trapianto di fegato. Gli era stato rifiutato perché ormai considerato troppo malato per dimostrare di riuscire a restare sobrio per almeno sei mesi. "Mamma, aiutami. Non voglio morire", è stata l'ultima richiesta del ragazzo, stroncato dalla  cirrosi epatica.

Trapianto negato Nonostante le richieste della madre e dei medici che lo seguivano, al giovane era stato rifiutato il trapianto di fegato, unica opzione che avrebbe potuto salvarlo, perché in Gran Bretagna occorre dimostrare di non aver bevuto per almeno 6 mesi. E Gary era arrivato in ospedale troppo tardi e in condizioni troppo gravi per poterlo fare.

La madre del ragazzo Madeline Hanshaw, dalle pagine del Daily Mail chiede ora alle autorità sanitarie di cambiare le regole che disciplinano i trapianti, per evitare che un’altra mamma sia costretta a vivere quello che lei stessa ha dovuto subire.

Commenti