Le mascherine trasparenti per un'ortodonzia invisibile

L'ortodonzia invisibile è la soluzione più discreta per ottenere ottimi risultati: molti adulti, impegnati quotidianamente nel lavoro e nello sport, sono costretti a rinunciare a un sorriso sano e a denti allineati a causa dei disagi procurati dagli apparecchi ortodontici fissi tradizionali. Hospitadella, clinica odontoiatrica che da sempre si distingue per qualità delle cure e professionalità del team di lavoro, propone un Open Day, sabato 25 maggio, con consulto gratuito da parte di esperti specialisti, per scoprire tutti i vantaggi dell'ortodonzia invisibile. Abbiamo chiesto qualche anticipazione al dottor Carlo Gobbo, direttore sanitario della clinica.
Cosa è l'ortodonzia invisibile?
È un approccio innovativo all'ortodonzia. Da un lato mantiene principi e finalità dell'ortodonzia tradizionale cioè diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie, dall'altro non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets in metallo o ceramica, che provocano imbarazzo ai pazienti per la loro visibilità, ma prevede l'applicazione di mascherine sottili in polietilene trasparente. Hospitadella in particolare si avvale di allineatori trasparenti del marchio in assoluto più diffuso e affidabile per questa tecnica: Invisalign.
In cosa consiste il trattamento?
Dopo aver stabilito se l'ortodonzia invisibile sia effettivamente il trattamento più indicato, lo specialista elabora un piano dettagliato in base al quale verranno realizzati su misura gli aligner trasparenti. Questi porteranno progressivamente i denti nella posizione desiderata.
Può spiegarci meglio il loro funzionamento?
Quando si sostituiscono gli aligner, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non assumono la posizione finale corretta definita dall'operatore sanitario. La durata del trattamento varia da paziente a paziente, in quanto correlata all'entità della correzione ortodontica individuale.Invisa-lign, inoltre, fornisce un programma di trattamento virtuale 3D che mostra gli spostamenti dei denti nel corso del trattamento e consente di visualizzare l'aspetto finale dei denti.
Quali sono i vantaggi?
Le mascherine sono invisibili, non creano problemi a livello estetico, non alterano la pronuncia, sono rimovibili durante i pasti e consentono la quotidiana igiene orale.