Cronaca locale

Via alla campagna contro l'abbandono animali

E per l'estate Oipa e Comune diffondono un "Vademecum per la vacanza a sei zampe"

Via alla campagna contro l'abbandono animali

Piazza Castello a Milano si è trasformata per un giorno in una spiaggia urbana con sdraio, ombrelloni, materassini, piscine gonfiabili e tanti cani, per lanciare un messaggio contro l'abbandono degli animali domestici, un fenomeno che nel periodo estivo aumenta in modo preoccupante. La campagna lanciata da Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) invita tutti i padroni di animali, e in particolare di cani, a lasciare da parte le scuse, le giustificazioni e a portare al mare o in montagna il proprio amico a quattro zampe.

#Tuttescuse è lo slogan scelto quest'anno dall'associazione, che ha diffuso anche un «Vademecum per la vacanza a 6 zampe» e un «Decalogo del cane in spiaggia», con indirizzi utili e consigli per i padroni che si preparano a viaggiare con Fido al seguito. «L'obiettivo di questo evento è far comprendere che non esistono scuse che giustifichino un atto tanto vile quanto gettare via la vita di un animale e indurre una presa di coscienza della responsabilità che comporta avere un compagno di vita a quattro zampe - ha spiegato Massimo Comparotto, presidente di Oipa Italia Onlus - La relazione con loro va vissuta a 360 gradi, non ha una data di scadenza». Tra i consigli per i padroni, inseriti nel decalogo, c'è quello di informarsi sempre prima su quali sono le spiagge che permettono l'accesso ai cani o di rispettare la quiete pubblica, facendo indossare all'animale il guinzaglio e portando sempre con sé la museruola. Infine attenzione alle scottature, anche gli amici a quattro zampe sono a rischio, meglio attrezzarsi con la crema solare per cani. Testimonial dell'evento in piazza Castello è stato l'attore comico Franz, del duo comico Ale e Franz, paladino dei diritti degli animali che è intervenuto ai piedi del Castello Sforzesco con la sua cagnolina Spritz, adottata qualche anno fa. Anche il Comune in questi giorni sta lanciando la sua campagna contro l'abbandono estivo: fino alla fine di agosto la città sarà tappezzata con immagini di cani e padroni, accompagnate dallo slogan #invacanzaconme. Il canile-gattile comunale di via Aquila «è un'eccellenza nel panorama italiano - ha commentato l'assessore allo Sport, Turismo e Qualità della vita, Roberta Guaineri - Le campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono sono fondamentali per diffondere una cultura che stigmatizzi con fermezza questi inaccettabili gesti di inciviltà e per responsabilizzare le famiglie che decidono di regalare un cucciolo». Nel canile-gattile di Milano, secondo i dati diffusi dal Comune, nel 2016 sono entrati 440 tra cani e gatti e ne sono usciti 445 (contando anche quelli arrivati gli anni precedenti), per adozioni, rientri nelle loro famiglie e affidi. Nel 2017 ne sono entrati 417 e ne sono usciti 412.

I decessi avvenuti in questi anni, fa sapere sempre Palazzo Marino, sono stati per vecchiaia o malattie terminali, mai è stata effettuata un'eutanasia per motivi di aggressività.

Commenti