Cronaca locale

Carabinieri, stanza protetta per vittime di maltrattamenti

Per i festeggiamenti concerto per i bambini al Buzzi e un vademecum per salvare gli anziani dalle truffe

Come il Papa. Che in visita a Milano, lo scorso 25 marzo, non volle adagiarsi tra le braccia fin troppo ospitali della Curia. Così, l'Arma dei carabinieri, nei giorni che precedono il suo 203esimo compleanno - il prossimo 5 giugno - non si dà certo alla mondanità o all'ostentazione, ma sceglie di rivolgersi innanzitutto ai più bisognosi, ai più deboli. Si parte quindi oggi alle 17, all'ospedale pediatrico «Vittore Buzzi», in via Castelvetro, 22 con un concerto della fanfara del terzo Reggimento Lombardia.

Domani forse l'appuntamento più insolito e particolare - ma sempre con lo sguardo puntato alle sofferenze dei bambini e delle loro madri - con l'inaugurazione, alla stazione «Porta Garibaldi» in via Copernico 32, di una stanza per le «audizioni protette», la prima dell'Arma a Milano. «Una vera e propria isola, lontanissima dall'abituale stanza di una caserma - ha spiegato ieri, illustrando il calendario delle iniziative, il colonnello Giuseppe La Gala, comandante provinciale dei carabinieri di Milano -, dove psicologi e personale femminile potranno ascoltare le testimonianze di un minore o di una donna, presunte vittime di maltrattamento o abusi sessuali nella fase dell'incidente probatorio».

Sabato 27 maggio è la volta degli anziani. Alla 11.30 - alla caserma «Ugolini», in via della Moscova 19/21, sede del comando Legione Lombardia - infatti verrà presentato un vero e proprio vademecum contro le truffe in genere.

Lunedì 29, tra le 9 e le 13 al teatro Dal Verme, incontro con 1300 ragazzi delle scuole medie e superiori dal titolo, «La tua Arma per la sicurezza e l'ambiente». Presenta l'ex miss Italia Cristina Chiabotto, tra gli ospiti lo chef stellato Carlo Cracco. A partire dalle 19, invece, la fanfara suonerà nell'enorme complesso di edilizia popolare «Case Bianche», in zona Taliedo.

Martedì 30 altro importante appuntamento al Fatebenefratelli. Dove l'Arma siglerà - con l'ufficio scolastico regionale e la casa pediatrica dell'ospedale - un protocollo d'intesa sul cyberbullismo. A seguire impegni decisamente più spensierati per la fanfara, che suonerà in galleria Vittorio Emanuele (primo giugno, ore 18), in piazza Gae Aulenti (3 giugno ore 18), nella sala Belvedere di Palazzo Lombardia (4 giugno ore 10) e il 21 giugno alle 20 nel cortile della sede dell'Archivio di stato, in via Senato 10.

Discorso a parte merita naturalmente il 5 giugno. Durante la festa - che si terrà dalle 18.30 alla caserma «Medici» di via Lamarmora - verranno anche premiati i bambini e i ragazzi vincitori del concorso «Arma dei carabinieri per la scuola, un'alleanza educativa territoriale».

PaFu

Commenti