Cronaca locale

Gin, tequila o vodka, weekend di gusto ad... alta gradazione

All'Hotel Marriott incontri e degustazioni tra 2.000 tra le migliori etichette mondiali

Gin, tequila o vodka, weekend di gusto  ad... alta gradazione

Un weekend alla scoperta dei migliori distillati italiani e internazionali: oggi e domani all'Hotel Marriott di via Washington va in scena la quarta edizione del Milano White Spirits Festival con oltre 2.000 etichette in degustazione tra gin, mezcal, tequila e vodka. La regia è quella collaudatissima di Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci, appassionati ricercatori di superalcolici d'eccellenza, già creatori del Milano Whisky Festival e del Milano Rum Festival.

Si comincia questo pomeriggio alle 14 fino alle 24, mentre domani l'appuntamento è dalle 15 alle 21. È possibile registrarsi direttamente al desk al momento dell'arrivo oppure compilare un form online al sito www.whitefestival.it. Il kit di degustazione, al costo di 5 euro, dà diritto al calice e al portabicchiere. Ogni espositore propone in assaggio i propri distillati a partire da 2 euro e per i visitatori sono messe a disposizione anche delle bottigliette dalla capacità di 3 cl, da riempire con i superalcolici che si desidera riassaporare a casa con più calma. In alternativa, si possono acquistare i prodotti in confezione a prezzo speciale, pagando anche con bancomat e carta di credito. Per gli appassionati che vogliono approfondire le conoscenze tecniche in fatto di white spirits sono organizzati numerosi seminari e tasting guidati. Qualche esempio? Al gin sono dedicati ben tre incontri. Oggi alle 17 è di scena la masterclass «Gin - Zuidam» a cura della Compagnia dei Caraibi, che propone un focus a cura di Patrick Van Zuidam, master distiller dello storico produttore olandese Zuidam, con una selezione di tre genever tradizionali e quattro Limited Edition in anteprima italiana. Alle 20, spazio alla produzione nazionale con «Gin Carta... eccellenza sarda nel Gin». Elio Carta racconta la storia di famiglia e i segreti della loro collezione: Grifu Gin (ginepro mediterraneo), Old Grifu Gin (scorze d'arancia e mandarino fresco), Pigskin Silver Gin (note di limone, arancio e mandarino) e Pigskin Pink Gin (bacche di mirto). Domani alle 15,30, invece, l'appuntamento è con la masterclass «Gin & Genever»: il brand ambassador di Rossi & Rossi Maurizio Adriani accompagna gli ospiti nella degustazione di pezzi da novanta quali il Martin Miller's Gin, Gin Sul, Rutte, Old Tom Gin e Tatsumi.

Da ricordare anche i focus sul mezcal, sulla vodka (oggi alle 18,30 a cura del marchio Luksusowa), sulla tequila e su MeMento, il primo distillato analcolico ottenuto da una selezione di acque aromatiche del Mediterraneo, con ingredienti di origine biologica.

Commenti