Cronaca locale

I bimbi dormono sui cartoni, la Milano del 2015 si vergogna

Un giaciglio per terra davanti alla stazione, fra indifferenza e sporcizia Forza Italia attacca: «Scene indecenti». Il Pd: «È solo una speculazione»

I bimbi dormono sui cartoni, la Milano del 2015 si vergogna

Abbandono, disperazione e degrado. Ci risiamo. Meno di un anno fa era una povera donna sconosciuta e fotografata in meno a spazzatura e giornali dietro la Centrale. Stavolta gli scatti fanno ancora più male. Ritraggono questi bambini che dormono soli, su un cartone, davanti alla stazione. Non sappiamo chi siano, in che condizioni si trovino loro e le loro famiglie, se ce l'hanno. Si sa però che due bimbi di quella (tenera) età, dovrebbero stare in una scuola, a disegnare e giocare. A prendersi tutte le cure e l'affetto del mondo, perché sono il futuro del mondo.

Questi due bimbi invece - lo dice Silvia Sardone, una consigliera di zona 2 di Forza Italia - sono forse due profughi siriani. Dunque sono almeno due le questioni polemiche subito aperte dai politici: il degrado della Centrale e la gestione dell'emergenza profughi. «La situazione in stazione Centrale sta diventano una vera emergenza nazionale - commenta Sardone, che è anche componente della segreteria regionale - Facendo un sopralluogo mi sono trovata di fronte a scene indecenti e vergognose per un Paese civile: bambini di pochi anni, probabilmente profughi siriani, che dormivano a terra nella sporcizia, sopra a un cartone di fortuna o sul freddo marmo. Da mamma ho trovato indegno trovarmi di fronte a queste immagini e mi sono vergognata dell'assistenza e accoglienza che offriamo a questa gente. È vergognoso che il governo e il Comune, dello stesso colore politico, non si assumano la responsabilità di quanto sta accadendo ma piuttosto continuino a rimbalzarsi il peso e le colpe sulla vicenda. Se Renzi e Pisapia non sono in grado di gestire i profughi lo dicano chiaramente, così da poter comunicare ai siriani che non siamo in grado di soccorrerli né di aiutarli».

L'assessore al Sociale Pierfrancesco Majorino si precipita a rispondere: «Ho visto che un esponente di Forza Italia fa circolare foto di bambini siriani in Stazione, trovo la cosa un po' curiosa - ribatte - perché non vedo tutta questa preoccupazione del centrodestra quando c'è da aiutare e non li ho visti intervenire in Regione per mettere in Stazione un vero punto di assistenza sanitaria». Precisa che i bambini «non hanno praticamente mai dormito in stazione», e che le famiglie dormono «in strutture di accoglienza, poi ammette che la situazione in stazione è «inaccettabile», «anche - accusa - per colpa dell'inettitudine e della mancanza di iniziativa di chi gestisce Grandi Stazioni», mentre il governo - rileva - su questo «non si sta responsabilizzando a sufficienza perché potremmo trovare uno spazio consono, la stazione ne è piena». Poi fa sapere di aver individuato una soluzione: «In via Sammartini, dove è presente un edificio messo molto male e per questo inutilizzato da anni e anni del Comune - annuncia - faremo un centro per gestire le emergenze sociali. Questo è il progetto su cui stiamo lavorando. Ciò dovrebbe servire anche ad alleggerire il carico sulla Stazione centrale».

Ma la polemica ormai è totale.

Commenti