L'inviato di «Striscia» fa il giro d'Italia per il Fai

Vittorio Brumotti sarà ambasciatore di solidarietà del Fondo per l'ambiente. Diretta social

Parte oggi da Milano il tour «FAI Brumotti per l'Italia», un viaggio in bicicletta in diretta social di 17 tappe e 1.600 chilometri che vedrà per il secondo anno consecutivo il campione internazionale e inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti alla scoperta dell'Italia più bella. Un itinerario da Nord a Sud - realizzato con il FAI di cui Brumotti è ambasciatore e sostenuto da Intesa Sanpaolo - che terminerà il 4 luglio a San Giovanni Rotondo (FG), dove riposa Padre Pio.

Già nel 2018 l'inviato di Striscia ha attraversato l'Italia in bicicletta, da Livigno ad Agrigento, dormendo in tenda e utilizzando pannelli solari: 113 ore in sella, durante le quali ha mostrato l'incanto di tanti paesaggi italiani e alcuni luoghi del FAI e ha toccato con mano l'ospitalità e l'affetto delle tante persone incontrate pedalando. La grande passione per il nostro Paese lo ha spinto a riproporre l'impresa quest'anno, pensando insieme al FAI un percorso completamente nuovo, improntato sul turismo lento, sulla valorizzazione delle tradizioni locali, sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente: la sua bici e il suo abbigliamento avranno un gusto romanticamente rétro e il viaggio sarà a emissioni zero (anche per lo staff che lo accompagnerà).

Non solo sport, il progetto vuol raccontare in modo originale e spontaneo l'immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale italiano, con particolare attenzione a territori meno conosciuti, ma non per questo meno straordinari. Dalla Lombardia alla Puglia, il biker incontrerà monumenti, parchi, castelli, borghi, aree marine, abbazie e palazzi storici e si farà portavoce del FAI, che aprirà le porte di otto dei suoi tesori dalla Palazzina Appiani all'Arena di Milano, da dove prenderà il via il tour 2019 a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), dal Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) a Casa Noha a Matera e all'Abbazia di Cerrate a Lecce.

Brumotti farà tappa in alcuni dei più affascinanti siti votati dagli italiani tra cui Forte San Felice a Chioggia, il parco archeologico di Suasa (AN) e i Laghi di Monticchio (PZ) e Comacchio (FE). E parlerà di coraggio e solidarietà all'ospedale pediatrico di Napoli. Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell'inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar).