Le ali di Milano

Collegamento fra T1 eT2, premio progetto dell'anno a Sea e Ferrovienord

Riconoscimento internazionale al Global AirRail Awards 2017 per la realizzazione della linea ferroviaria e la stazione fra i due terminal dell'aeroporto di Milano Malpensa

Collegamento fra T1 eT2, premio progetto dell'anno a Sea e Ferrovienord

Global AirRail Awards 2017 assegnati a Bruxelles con Sea e Ferrovienord che si sono aggiudicati il premio progetto dell’anno nella categoria Travelport Project of the Year per la realizzazione con il collegamento ferroviario fra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa, opera che include anche la nuova, stazione ferroviaria al T2.

Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, e Ferrovienord, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria regionale, hanno collaborato insieme per migliorare la connettività del terminal 2, che è utilizzata da un terzo dei passeggeri di Malpensa, con il centro di Milano. Il progetto, suddiviso in due sezioni per competenza, ha visto lo sviluppo della stazione a cura di Sea e il tratto ferroviario realizzato da Ferrovienord.

Il collegamento tra i due terminal, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Ten-T, è operativo dallo scorso dicembre e ha registrato subito ottimi risultati di traffico. Nove mesi dopo l’apertura 2,3 milioni di passeggeri hanno utilizzato il servizio ferroviario dedicato, il 28% in più rispetto all'anno precedente nello stesso periodo. Il numero dei passeggeri aeroportuali che utilizzano il treno con origine - destinazione di Milano Centrale, Hub Interchange con linee ad alta velocità e altre linee è aumentato del 7%, raggiungendo il 34% sul totale.

L'infrastruttura di mobilità sostenibile fra T1 e T2 rappresenta la prima fase del progetto di accesso ferroviario nord di Malpensa che ha l’obbiettivo di collegare l'aeroporto di Malpensa alla rete ferroviaria principale. Il progetto finale della fase 2 è attualmente in corso.

La manifestazione è certificata da una giuria di esperti internazionali e tra i premiati figurano anche Heathrow Express e Flytoget (operatore per il collegamento Oslo Airport).

Commenti