Salvini: "Chi nega il Natale ai bambini è fuori di testa"

Il leader del Carroccio porta il presepe davanti alla scuola di Rozzano (Mi): "Se non ci pensa la scuola, siano i genitori a festeggiare loro il Natale"

La "lotta" della Lega e del centrodestra in difesa del Natale e del Presepe nelle scuole non si ferma. Come annunciato nei giorni scorsi, oggi Matteo Salvini è andato davanti alla scuola di Rozzano (Milano), teatro nei giorni scorsi delle polemiche sul rinvio di un concerto natalizio. Il preside Marco Parma, dimessosi ieri, è stato accusato di aver negato agli organizzatori di far cantare Tu scendi dalle Stelle e Gingle Bells ai bambini dell'istituto scolastico. Insieme alla Lega presenti anche l'euro parlamentare Licia Ronzulli e la coordinatrice di Forza Italia, Mariastella Gelmini.

Arrivato davanti ad una delle sedi dell'Istituto comprensivo Garofani di Rozzano, ha affermato che "se qualcuno ritiene di favorire i nostri bambini, negando quelle che sono le nostre tradizioni, è fuori di testa". Per il leader del Carroccio "tutte le mamme e tutti i papà, di tutte le religioni, dovrebbero spiegare ai loro bambini che la convivenza è bella ma il 25 dicembre rimane la festa di Natale".

Un messaggio chiaro ai buonisti che in nome dell'accoglienza vorrebbero cancellare le tradizioni cristiane dell'Italia. "Ora, però - ha aggiunto Salvini- occupiamoci di soffitti, lavagne e muri che sono le cose più importanti, non le canzoni di Natale". Il segretario leghista è stato applaudito dai militanti e anche dai cittadini accorsi davanti alla scuola.

Intanto, di fronte alla scuola presidiata dal centrodestra, è spuntato anche uno striscione a favore del preside Marco Parma. Per Salvini, invece, l'ex dirigente scolastico dovrebbe "cercare un altro lavoro". "E' una decisione folle - ha detto Salvini - che comporterebbe dal mio punto di vista il licenziamento del preside. Il Natale è una bella festa di condivisione per i bambini. Qui si fraintende l'integrazione con la cancellazione del nostro passato. I bambini musulmani sarebbero felici di parlare di Gesù Bambino. Non è una questione religiosa ma di cultura: il Natale è una bellissima occasione di incontro anche per gli stranieri. Il problema infatti - ha aggiunto - non sono i genitori dei bimbi stranieri ma qualche preside e insegnante politicizzato. Sono qui a testimoniare che la nostra storia, la nostra tradizione non va cancellata, anzi, può servire all'integrazione".

Alcuni manifestanti, davanti ad entrambe le sedi hanno della scuola, hanno portato presepi e rotoli di carta con canti di Natale: "Diciamo no ad ogni tentativo di annullare la nostra identità e la nostra cultura".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/11/2015 - 13:39

Il preside fighetto di M5S deve andarsene, tout court, fuori dalle balle. Cacciato dalle autorità scolastiche. A futuro monito di quanti vorranno, d'ora in poi, dimostrarsi "più realisti del re".

Italiano_medio

Lun, 30/11/2015 - 13:40

Benissimo Salvini e Gelmini. Per chi non lo avesse ancora capito quì siamo in ITALIA e questa è la nostra cultura e tradizione, chi dovesse sentirsi offeso può tranquillamente accomodarsi fuori dai confini italiani. Quanto al rispetto per le altre religioni, provate ad andare in Oriente e vedrete che rispetto che vi riservano ....

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Lun, 30/11/2015 - 13:42

Non è forse più disdicevole vedere ogni venerdi culi per aria sui marciapiedi d'Italia che un presepe per un mese in una scuola italiana?

Malacappa

Lun, 30/11/2015 - 13:47

Bella mossa Salvini,questo e' quello che dobbiamo fare,in tutte le scuole,piazze d'Italia portiamo un presepe,un albero,e se i mussulmani si offendono CHI SE NE FREGA ripeto CHI SE NE FREGA siamo in ITALIA.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/11/2015 - 14:16

Oltretutto,questi buonisti del Kaiser,ignoranti come delle folaghe(mi scuso con le folaghe) non sanno Che GESU' risulta un profeta nel corano e viene onorato con sua Madre MARIA !!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 30/11/2015 - 14:38

" I bambini musulmani sarebbero felici di parlare di Gesù Bambino"!!! Lo ha detto Salvini! E' da giorni che asserisco l'assoluta estraneità dei fedeli musulmani rispetto a queste iniziative ultre-laiciste, ma soprattutto contrapposte alla causa del vivere civile, da parte di qualche dirigente scolastico con la mente confusa. Beh, se ci è arrivato Salvini adesso potete arrivarci anche voi.

PAOLINA2

Lun, 30/11/2015 - 14:47

L'unica cosa giusta che ha detto Salvini.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/11/2015 - 14:48

bandog: hai perfettamente ragione. E a Maria (Meryam) è dedicato un'intera Sura del Corano. Quindi, almeno tu, questo lo hai capito. Forse quello che non hai capito è che il povero Preside non ha fatto proprio nulla. Ha semplicemente confermato quanto era stato fatto negli anni precedenti. Limitandosi a negare a due madri (su qualche migliaio suppongo) di aggiungere due canzoncine natalizie di cui una in latino. Lingua che i bambini padani capiscono alla perfezione. Il poveretto non si era reso conto di essere stato vittima di una mostruosa provocazione politica (ellendo, lui non io) uno del M5S!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/11/2015 - 14:49

A Salvì ma almeno è consentito negare le tradizioni celtiche e rifiutarsi di festeggiare il dio Po?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 14:56

Salvini: tempestivo, coerente, chiaro....uno di noi!

rokko

Lun, 30/11/2015 - 14:59

La "lotta" della Lega e del centrodestra in difesa del Natale e del Presepe nelle scuole non si ferma. Ecco, questo è il contesto giusto in cui si dovrebbero muovere ed a cui dovrebbero limitarsi Salvini e la Lega: presepi, alberi di natale, feste di paese, ecc. ecc.

Mannik

Lun, 30/11/2015 - 15:05

Come al solito cavalca l'onda. Chiedete a 100 bambini che cosa associano al Natale e vi risponderanno "regali". E' questa la tradiione da slavare, è questo il pensiero profondo da sottolineare? Ma che occasione di incontro Salvini, dai... caso mai per aprire i pacchetti insieme.

Mannik

Lun, 30/11/2015 - 15:06

Ovviamente intendasi "da salvare" non da "slavare"..

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 15:17

Giustamente Salvini lascia ad altri: la difesa della Europa-farsa, la raccolta continua di clandestini pronti ad aumentare il tasso di delinquenza, l'aumento delle tasse moltiplicate, il perseguimento della pressione fiscale enorme ed invariata, la gestione di pietose elemosinare catturare consensi sprovveduti, la finta riforma della scuola, la disoccupazione record, le bugie sull'efficacia del jobs-cat e così via.....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/11/2015 - 15:21

Bravo rokko! E anche la Befana e Carnevale.

Pinozzo

Lun, 30/11/2015 - 15:28

Bravo salvini, ne hai detta una giusta. Ora svelto,corna in testa e via a cucinare la polenta con l'acqua del dio po!

Giorgio1952

Lun, 30/11/2015 - 15:30

Ma delle contestazioni a Salvini ed al mitico "diciamolo" Ignazio La Russa neanche una parola!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/11/2015 - 15:35

Ore 14e38 Cosi scrive "L'ORACOLATO" Dreamer!!!lol lol Feliz navidad.

Italiano_medio

Lun, 30/11/2015 - 15:37

rokko - anche lei con la CGIL ? A beh ....

Il giusto

Lun, 30/11/2015 - 15:50

2 invio Ricordo qualche anno fa la battaglia della lega per togliere il crocifisso e la bandiera italiana dai luoghi pubblici!Leghisti islamici?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 16:06

@Mannik 15:06 ......evidentemente tu associ il Natale alle cose che hai elencato ......è così che si rimane bambini!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/11/2015 - 16:06

Carissimo IL GIUSTO contala GIUSTA!!! La bandiera si ma il CROCEFISSO NOOOO, io c'ero. Feliz navidad anche alla tua bella Verona.

cabass

Lun, 30/11/2015 - 16:10

Dal cognome, presumo che quel preside sia ebreo. Ma non ha ancora capito che oggi i nemici della sua religione non sono i cattolici, ma quelli che lui "non vuole offendere"??? Compresi quei "boveri bambini innogendi" che ogni volta che viene fatta una strage di israeliani o di occidentali, festeggiano in strada con petardi e mortaretti?? Cosa successa persino in provincia di Lodi, a pochi minuti da Rozzano??

vince50

Lun, 30/11/2015 - 16:36

Io direi di peggio,nel senso che chi è fuori di testa per per problemi clinici deve essere compatito e possibilmente curato.Gli altri sono incurabili e da condannare,sono stati programmati a dovere quindi irrecuperabili.

mar75

Lun, 30/11/2015 - 16:39

Guardate che il preside non ha vietato il Natale, ha vietato a due madri di entrare a scuola durante la mensa per insegnare ai bambini cattolici canti natalizi. Perché devono entrare senza autorizzazione? Ci sono già le insegnanti per insegnare i canti. Ovviamente i leghisti ne hanno approfittato per buttarla in politica e le menti limitate che li seguono abboccano come pesci. Loro parlano di tradizioni cristiane, loro che se vedono un rifugiato o un diverso da loro vogliono che ritorni a casa sua. "Aiuta il prossimo come te stesso" leghisti, sapete il significato? Oppure vi definite cristiani solo perché lo dice il vostro idolo?

miks1982

Lun, 30/11/2015 - 16:46

ehi ehi calma tutti....sono il primo che difende la tradizione, però occhio, in questa scuola nessuno ha proibito nulla. C'è il presepe, c'è babbo natale, c'è l'albero e ci sono i doni, ci sarebbe stata anche una recita natalizia. Qui c'è solo stato il preside che non ha concesso a due, e ripeto solo due mamme, di entrare a ricreazione e insegnare i canti di natale ai bambini...il che secondo me è perfettamente legittimo...

Totonno58

Lun, 30/11/2015 - 16:59

Tra l'altro questo presunto preside è anche un grandissimo ignorante...non sa neanche lontanamente che i musulmani ci tengono a festeggiare il Natale e soprattutto per motivi religiosi....nel Corano c'è una divertente versione persino dell'Annunciazione quando Maria dice all'Angelo "com'è possibile?nessun uomo mi ha toccata!"....

rokko

Lun, 30/11/2015 - 17:01

Italiano_medio, stia lei con la Cgil.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 30/11/2015 - 17:05

Bufala globale! Oramai questo giornale sta facendo incetta di bufale ma questa volta, a onor del vero, non è l'unico. La notizia è stata stravolta e diffusa anche da altri organi di stampa tant'è che l'avevo presa per buona anch'io. Chiedo scusa al preside Parma per aver abboccato. http://www.bufale.net/home/disinformazione-rozzano-cancellata-la-festa-di-natale-e-rimossi-i-crocifissi-bufale-net/

Rossana Rossi

Lun, 30/11/2015 - 17:06

Che pena i commenti insulsi delle capre rosse.........

marcomasiero

Lun, 30/11/2015 - 17:16

QUESTA ITALIA !!! tu volere stare Italia TU accettare NATALE ! te non piacere nostre tradizioni religione cucina modi costumi usi ? FREGA ZERO !!! TU TORNA DA DOVE VENUTO ... E A NUOTO STAVOLTA !!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 30/11/2015 - 17:18

Grande Salvini, un vero cristiano osservante

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/11/2015 - 17:19

gattofilippo: guarda che lo stesso Gesù del tuo presepio a partire da una certa età si metteva anche Lui col culo in aria per adorare e pregare Dio. e va bene che non conoscete il Corano ma almeno i Vangeli potreste leggerli. no?

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 30/11/2015 - 17:20

Grande Salvini, un vero cristiano osservante!

Mannik

Lun, 30/11/2015 - 17:29

@ratiosemper - Ma lei sa leggere? A giudicare dalla sua risposta no. QUindi per lei calza a pennello il detto "Si tacuisses..."

lupo1963

Lun, 30/11/2015 - 17:34

NON E' UN CASO CHE IL PRESIDE SIA UN GRILLINO.I 5 stelle sono pericolosissimi .Si erano presentati come ne' di destra ne' di sinistra,invece hanno preso le redini tutti personaggi di estrema sinistra come questo .

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 30/11/2015 - 17:34

hernando45: stavolta devo darti ragione... non mi risulta che la Lega abbia mai chiesto la rimozione dei crocifissi dalle aule. Mi risulta piuttosto che alle origini ci fossero i riti celtici (Calderoli addirittura si sposò secondo il rito... Formentini faceva il Druido e Bossi suonava "Va pensiero" al piano). Probabilmente si resero conto ben presto che trattavasi della classica buffonata in salsa leghista destinata a non avere seguito nonostante gli elmi cornuti, tant'è che fecero retromarcia tornando fra le braccia di Santa Romana Chiesa. http://www.ilgiornale.it/news/conversione-celtico-bossi-dio-po-messa-ratzinger.html P.S. Però ancora non mi hai spiegato da dove salta fuori il termine "oracolato". Mi presti il vocabolario leghista-bananas / bananas-leghista???

Mannik

Lun, 30/11/2015 - 17:35

Comunque, invito tutti a informarsi meglio su cosa è successo veramente alla scuola. Salvini e sodali come al solito stanno strumentalizzando la cosa. Sintetizzando: nulla di quanto sostiene Salvini è veramente successo. Tutto sarebbe nato dalla "denuncia" di due donne che volevano entrare a scuola e insegnare canti religiosi ai bambini, cosa a cui il Preside si è opposto. Non ha tolto crocifissi (non c'erano neppure prima) e men che meno ha abolito qualcosa. Nel frattempo c'è la presa di posizione ufficiale ed evidentemente dimostrata.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 17:41

Vorrei far notare che la scuola non è proprietà di questo preside (mah!), chi deve organizzare le feste natalizie sono le famiglie, il rinvio del concerto natalizio non ha scusanti, la politica l'ha messa in mezzo l'illuminato dirigente scolastico con la sua decisione, non c'entra nulla l'ortodossia religiosa cattolica e solo chi non riflette sulle parole di Salvini può dire le idiozie che va dicendo. Peraltro l'illustre funzionario scolastico è stato attaccato anche dai compagnucci della ditta.

Mannik

Lun, 30/11/2015 - 17:44

@Rossana Rossi, visto come si sta evolvendo la vicenda, l'unica capra è lei. Ma la verità non l'ha mai interessata e evidentemente non la interessa neppure in questo caso, preferisce costruirsi il suo piccolo mondo fatto di balle e bufale alimentate da questo foglio.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 17:45

@Mannik 17:29 .....ma tu hai capito quello che hai scritto?

gstrazz46

Lun, 30/11/2015 - 17:50

Omar.ma quando mai! Nel Vangelo culi in aria non esistono e nemmeno nella Bibbia( io l'ho letta tutta, tu non so..) Gesù pregava in piedi a braccia aperte e palme rivolte verso il cielo!! Hai mai visto rappresentazioni di Gesù col culo in aria? Non dire sxxxxxxxe per favore. Il culo in aria l'ha introdotto il tuo profeta

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/11/2015 - 17:59

Carissimo Dreamer sei TU che hai dato ORIGINE a quel termine, scrivendomi qualche giorno fa che i Leghisti prendono TUTTO per ORO-COLATO!!!!Ricordi??? Io ci ho solo messo un po di IRONIA!!! Feliz navidad col presepio. PS per quanto riguarda i famosi RITI CELTICI ti informo che io a quei tempi, pur essendo Leghista militante ed eletto in C.Comunale, ero al contempo A.D. di una SPA filiale Italiana di una multinazionale Francese, quindi di tempo per partecipare a quei RITI NON NE AVEVO.

vincardo

Lun, 30/11/2015 - 18:05

Non è solo per la questione religiosa. E' arrivato il momento di farci rispettare in tutto e per tutto. Siamo un popolo o un gregge di pecore sparse?

CIGNOBIANCO03

Lun, 30/11/2015 - 18:31

La si smetta di offendere l'intelligenza degli Italiani,(almeno di quelli che hanno un pò di sale in zucca)il "preside" intendeva dire ciò che a detto e che tutti i giornali hanno pubblicato giustamente.Si è semplicemente rimangiato tutto, dopo il putiferio che le sue parole stolte,direi idiote, hanno creato, tra la pubblica opinione, della serie: l'idiozia umana è sempre e comunque IMMENSA.Felice per le sue dimissioni, certi individui meglio perderli che trovarli,a mai più risentirlo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 30/11/2015 - 18:38

hernando45: benedetta ironia però... il termine si presta ad essere un participio passato, non un aggettivo. Su, su... puoi fare di meglio. Ma caro hernando, quante cose sei??? Militante, consigliere comunale, AD di una Spa, pappa e ciccia con i piani alti, badante 23enne, atollo in Polinesia: ma certo che sei proprio nato con la camicia... VERDE! (Hai visto? Faccio anch'io l'ironico!). Oppure... non è che niente niente hai anche suonato sulle davi da crociera??? (a questo punto il dubbio è legittimo!). Peccato però ti sia perso i riti celtici; sono convinto fossero molto divertenti (chissà quanti litri di grappa!!!).

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 30/11/2015 - 18:41

Perché non proporre di esporre dove possibile il Crocifisso e non solo a Natale? I benpensanti che vogliono togliere i simboli del cattolicesimo ma anche della nostra identità per sensibilità verso le altre religioni vengano tolti dalle istituzioni.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 30/11/2015 - 18:50

P.S. La bufala "smascherata" oggi si aggiunge a quella di qualche giorno fa relativa alla ragazza "musulmana" (in realtà non lo era) che aveva augurato ad una militante anti-islamica lo stupro da parte di un orda di musulmani (e non lo aveva fatto)! Lesti a rifilare bufale ma... le rettifiche no, eh???

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/11/2015 - 21:22

Carissimo Dreamer sai cosa significa quel da te scritto "quante cose sei"?? Esperienza di vita!!! Buonanotte e non stare sveglio tutta la notte come fa il TROMBALTI per rispondermi, dormi tranquillo e asciutto LINES NOTTE ASSORBE TUTTO!!lol lol Feliz Navidad.

gstrazz46

Lun, 30/11/2015 - 21:56

dreamer, ma quale bufala e bufala! Il tipo si è rimangiato le sue parole che, guarda caso, non erano state riportate solo da questo illegibile( ma perché lo leggi?) giornale di destra, ma anche dai prestigiosi quotidiani bene. Si è scomodato persino Renzi. Mai saputo che la recita di Natale si facesse a fine gennaio!

Mannik

Mar, 01/12/2015 - 08:12

@Ratiosemper - Io si, adifferenza di lei evidentemente. Le consiglio di cambiare nick, il suo è quasi un falso ideologico.