Tra scabbia e varicella Scoppia l'allarme nell'hub in Centrale

Relazione dell'Ats sul centro di via Sammartini «Insostenibile». Il Comune: «Presenze record»

Comune e Regione stavolta sono d'accordo: il centro profughi di via Sammartini è al collasso e il governo deve intervenire. La capienza dell'hub è stata letteralmente stravolta: nonostante siano 160 i posti disponibili, ieri un sopralluogo dell'Ats (Azienda territoriale sanitaria) della Città Metropolitana ha verificato che le presenze sono al momento addirittura 730, il numero massimo dalla sua costituzione. Di conseguenza anche la situazione igienico-sanitaria, come l'ex Asl ha testimoniato in una relazione tecnica mandata ieri a Palazzo Marino - è diventata insostenibile. Le criticità infatti si sono acuite e il sovraffollamento rende assolutamente ingestibile - come ha scritto ieri in una nota l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, «il controllo delle malattie infettive, come scabbia e varicella».

«Il premier Renzi la smetta di venire a Milano solo per inutili passerelle e qualche taglio di nastro - ha dichiarato Gallera ieri a margine del controllo di Ats nell'hub ieri nell'hub -, ma si attivi immediatamente al fine di risolvere il grave problema della gestione profughi in città e si adoperi subito per bloccare questo afflusso indiscriminato che Milano non è più in grado di assorbire».

«Il sindaco Sala, da parte sua - ha concluso Gallera - pretenda dal governo un impegno concreto a collocare altrove i profughi, invece di limitarsi a firmare vuoti patti per Milano o prestarsi a fare da testimonial per i comitati per il si».

Anche l'assessore al Welfare del Comune Pierfrancesco Majorino ieri ha esternato tutta la sua preoccupazione per la situazione venutasi a creare in via Sammartini. Tuttavia se la prende con la Regione che «oltre a prendere atto di quanto afferma Ats - afferma in un comunicato - dovrebbe smetterla di ostacolare la ricerca di soluzioni, come quella costituita dal Campo base Expo».

«La valutazione dei tecnici di Ats sulla situazione di via Sammartini coincide totalmente con la nostra - continua Majorino -. In queste notti siamo di fronte ad una presenza mai registrata prima, con 3800 persone presenti nella nostra città. Serve un piano nazionale efficace».

Le scelte del Governo sono assolutamente contraddittorie - ha concluso l'assessore comunale - per questo chiediamo l'intervento del prefetto».

Commenti

maurizio50

Dom, 16/10/2016 - 14:19

Bravo Majorino. E secondo la Giunta cattocomunista di Milano la soluzione deve essere più immigrati in giro per tutta la Regione Lombardia, visto che i deficienti che governano continuano a far arrivare a Milano carrettate di clandestini!! Ma va 'a ciapà i ratt...!!!!!

moshe

Dom, 16/10/2016 - 15:11

... e il governo deve intervenire ... governo? perchè, abbiamo un governo? io pensavo che al posto del governo ci fosse solo un manipolo di delinquenti rossi dediti alla distruzione dell'Italia! IL PROBLEMA DI FONDO NON E' LA DISTRIBUZIONE DEI CLANDESTINI; NON VANNO FATTI ARRIVARE E BISOGNA PROCEDERE AD ESPULSIONI DI MASSA !!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 16/10/2016 - 16:31

Da quell'orecchio i ROSSI sono sordi caro amico moshe 15e11. Loro sono PAPPA e CICCIA con il BUSINESS delle LORO amate COOP, ed anche quelli di ATS si fregano le mani, piu ne arrivano piu GUADAGNANO EVVIVAAA!!! Saluti dal Nicaragua.

Nonmimandanessuno

Dom, 16/10/2016 - 17:01

Via non siate pessimisti: in fondo che volete che sia, aspettiamo per preoccuparci che arrivino anche peste e colera.

linoalo1

Dom, 16/10/2016 - 17:02

E poi,ci sono degli Ignorantoni Italiani,che non vogliono vaccinare i Propri Figli!!!!

Ritratto di il navigante

il navigante

Dom, 16/10/2016 - 19:09

Cari milanesi vi è stata data una opportunità di scegliervi un nuovo Sindaco, e avete scelto per un Sindaco di sinistra, e adesso vi dovete tenere questi nuovi "compagni".

Martinico

Dom, 16/10/2016 - 19:23

Le malattie saranno poca cosa rispetto a quello che presto perderemo. Per un disegno criminale, si vuole fare perdere il senso di appartenenza. Dal momento che non ti sentirai più legato alla tua patria, non lotterai per lei.

Ritratto di il navigante

il navigante

Dom, 16/10/2016 - 20:10

2) Cari milanesi vi è stata data una opportunità di scegliervi un nuovo Sindaco, e avete scelto per un Sindaco di sinistra, e adesso vi dovete tenere questi nuovi "compagni".

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 16/10/2016 - 20:36

mandateci l'infermiera mamma di conviene a curarli

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 16/10/2016 - 21:32

Sono queste le risorse che ci portano? Malattie.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 17/10/2016 - 10:03

Questa è la società che i nostri amministratori ci impongono. Da kabobo alla scabbia e così via. A Milano andare in giro o prendere i mezzi pubblici e come giocare alla roulette russa.