Cronaca locale

Tra scabbia e varicella Scoppia l'allarme nell'hub in Centrale

Relazione dell'Ats sul centro di via Sammartini «Insostenibile». Il Comune: «Presenze record»

Tra scabbia e varicella Scoppia l'allarme nell'hub in Centrale

Comune e Regione stavolta sono d'accordo: il centro profughi di via Sammartini è al collasso e il governo deve intervenire. La capienza dell'hub è stata letteralmente stravolta: nonostante siano 160 i posti disponibili, ieri un sopralluogo dell'Ats (Azienda territoriale sanitaria) della Città Metropolitana ha verificato che le presenze sono al momento addirittura 730, il numero massimo dalla sua costituzione. Di conseguenza anche la situazione igienico-sanitaria, come l'ex Asl ha testimoniato in una relazione tecnica mandata ieri a Palazzo Marino - è diventata insostenibile. Le criticità infatti si sono acuite e il sovraffollamento rende assolutamente ingestibile - come ha scritto ieri in una nota l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, «il controllo delle malattie infettive, come scabbia e varicella».

«Il premier Renzi la smetta di venire a Milano solo per inutili passerelle e qualche taglio di nastro - ha dichiarato Gallera ieri a margine del controllo di Ats nell'hub ieri nell'hub -, ma si attivi immediatamente al fine di risolvere il grave problema della gestione profughi in città e si adoperi subito per bloccare questo afflusso indiscriminato che Milano non è più in grado di assorbire».

«Il sindaco Sala, da parte sua - ha concluso Gallera - pretenda dal governo un impegno concreto a collocare altrove i profughi, invece di limitarsi a firmare vuoti patti per Milano o prestarsi a fare da testimonial per i comitati per il si».

Anche l'assessore al Welfare del Comune Pierfrancesco Majorino ieri ha esternato tutta la sua preoccupazione per la situazione venutasi a creare in via Sammartini. Tuttavia se la prende con la Regione che «oltre a prendere atto di quanto afferma Ats - afferma in un comunicato - dovrebbe smetterla di ostacolare la ricerca di soluzioni, come quella costituita dal Campo base Expo».

«La valutazione dei tecnici di Ats sulla situazione di via Sammartini coincide totalmente con la nostra - continua Majorino -. In queste notti siamo di fronte ad una presenza mai registrata prima, con 3800 persone presenti nella nostra città. Serve un piano nazionale efficace».

Le scelte del Governo sono assolutamente contraddittorie - ha concluso l'assessore comunale - per questo chiediamo l'intervento del prefetto».

Commenti