Milano, Sala coccola gli immigrati e loro gli occupano lo stabile

L'ex mercato del pesce di via Sammartini, a Milano, è stato preso d’assalto da extracomunitari nonostante i lucchetti alla struttura

Milano Via Sammartini è una lunga via che costeggia il lato Ovest dei binari della Stazione Centrale. Percorrendola tutta si arriva alla Caritas Ambrosiana e a un Hub di prima accoglienza per migranti, ma qualche centinaia di metri prima ci si imbatte nello stabile abbandonato dell'ex mercato del pesce. Lo scenario è tetro.

Di proprietà del Comune e dunque dei cittadini di Milano, confinante con le cucine di MilanoRistorazione, a una decina di metri da un centro anziani e a un centinaio di metri da un asilo, questa struttura è stata presa d'assalto e occupata da un manipolo di immigrati, perlopiù migranti nordafricani. Che hanno trasformato questo fatiscente edificio, a rischio crollo, nel loro rifugio, nonostante la polizia abbia (ri)messo una grossa catena con lucchetto all’ingresso. Già, rimesso, perché un precedente lucchetto era stato divelto dai migranti, inquilini abusivi e indesiderati.

Pericolante, pieno di topi, immondizia, escrementi ed esseri umani in pessime condizioni igienico-sanitarie: insomma, l'ex mercato del pesce è una bomba ad orologeria pronta a esplodere, o meglio, a crollare, mietendo vittime. (Guarda il video)

Ci fermiamo di fronte allo stabile e giusto una manciata di minuti dopo vediamo sbucare dall'interno un giovane ragazzo magrebino: attraversa il cortiletto pieno di sporcizia e si arrampica agilmente sull’alta cancellata a spuntoni, calandosi in strada. Si aggiusta il cappellino, ci dà le spalle e se ne va, proprio come nulla fosse."È solo uno dei tanti occupanti abusivi", ci dice Samuele Piscina, presidente del Municipio 2 in quota Lega, che nei giorni scorsi è riuscito a entrare nella struttura, trovando "non solo immondizia e feci umane, ma soprattutto una decina di persone, probabilmente sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonostante i sigilli posti dalle forze dell’ordine".

La rabbia e la paura dei residenti

Michele Lacerenza, residente e presidente del centro anziani di via Sammartini, si sfoga con noi: "Qui, tutti i giorni, entrano di sera per dormire e se ne escono la mattina presto. La polizia è venuta, ma non può fare più di tanto da sola. Così come noi, da soli, non possiamo fare niente, se non subire questa situazione". Gli fa eco Salvatore D'Arezzo, presidente del Comitato Sicurezza e Legalità Zona 2: "Passanti e abitanti hanno ormai timore di transitare a piedi, specialmente di notte: hanno paura di cosa possa succedere con questi signori di colore. Scavalcano tranquillamente, entrando ed escono indisturbati e c'è addirittura un pullmino che li accompagna qui davanti…".

"Siamo in periferia e purtroppo la periferia non viene seguita a dovere dalle istituzioni: qui nessuno viene a sistemare le cose, se non quando ci sono le elezioni…È una pessima situazione di degrado di cui noi cittadini siamo vittime: ci sentiamo abbandonati e siamo arrabbiatissimi. E poi qui dentro ci vivono povere persone succubi di chi li usa, prendendoli e portandoli in giro per l’elemosina e quant’altro", ci racconta Nino Strada, vice-presidente dell'Associazione 4Tunnel, che rappresenta 4mila cittadini. "Qui bisogna riqualificare e poi buttare giù tutto, così da realizzare un nuovo centro polivalente per i milanesi", il suo appello alla giunta Sala. Giunta incalzata da Piscina, che torna a invocare l'intervento di Palazzo Marino a tutela della sicurezza e del decoro: "Qui bisogna riqualificare e poi buttare giù tutto, così da realizzare un nuovo centro polivalente per i milanesi".

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 17/04/2019 - 08:12

sapete che vi dico?? ai milanesi ben gl ista!! avevano la possibilita' di cambiare..hanno fatte le loro scelte;ora tacciano

VittorioMar

Mer, 17/04/2019 - 08:29

..sono stati "INDIRIZZATI" da qualche Assessore ..???...sono voti UTILI ???

maurizio50

Mer, 17/04/2019 - 08:30

Sala?? Un incapace assoluto, peggiore anche di quelli,che non erano fenomeni, che lo hanno preceduto!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 17/04/2019 - 08:32

Avete voluto il sindaco di sinistra di cosa vi lamentate.

Morker83

Mer, 17/04/2019 - 08:55

Via Sammartini è sempre stata degradata, dall'alba dei tempi. Tante zone, come il quartiere Gallaratese sono stati, negli ultimi anni ripuliti e la situazione a Milano è migliorata nettamente. Dopo l'era Moratti, disastrosa e nefasta, dove la città sembrava aver perso il suo fascino europeo ed era diventata una città di terrore e coprifuochi, Milano non penso che voglia tornare nell'era buia della destra. Milano ha voglia di vivere, di colore, di sfaccettature europee non di chiudersi a riccio per difendersi da ignoti.

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 17/04/2019 - 09:07

E' un incapace circondato da incapaci stanno distruggendo milano. Bisogna cacciarlo con i suoi accoliti. Il declino di Milano è iniziato con la Moratti per raggiungere l'apice con Sala

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 17/04/2019 - 09:10

tranquilli che tra non molto ce ne saranno il doppio da tenere a bada con l'andazzo che si prospetta

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 17/04/2019 - 09:18

Guardate che mica gli dispiace se gli hanno occupato uno stabile! Anzi. Il sindaco con la sua giunta ha come priorità il "benessere" degli immigrati anche quando questi non rispettano proprio le regole. Tollera tutto e si preoccupa di organizzare "pranzi" collettivi. I milanesi sono chiamati a pagare e subire aumenti di tasse e tariffe.

neucrate

Mer, 17/04/2019 - 09:19

Far dormire questi disperati in condizioni inumane, è una vergogna per tutto il popolo italiano, per risolvere il problema, basterebbe rimettere una tassa come la ex Gescal, e costruire case per questi profughi, anche se dargli la casa non basta, dobbiamo anche garantirgli un lavoro, e se musulmani un posto per pregare, solo così possiamo considerarci un popolo civile

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 17/04/2019 - 09:51

Niente paura! Ci pensa "baffo bianco" a riportare l'ordine e la legalità. Magari con qualche bella marcia pro accoglienza.

Giorgio Colomba

Mer, 17/04/2019 - 10:03

Chi è causa del Sala suo pianga se stesso.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 17/04/2019 - 10:05

@anticalcio 08:12..Certo,i "milanesi"(spiace per quelli contrari),a maggioranza hanno "coccolato" Sala,ed ora si "coccolino" i "migranti fasulli",con annessi e connessi(degrado,insicurezza,..non poter più uscire di casa dopo le 21:00,welfare sottratto ai MILANESI,mezzi pubblici da "suk",ect.etc.)...Chi si lamenta,sono quelli che hanno "coccolato" Sala,o gli altri?

claudioarmc

Mer, 17/04/2019 - 10:08

Forse non ricorderà anche questa storia lo "Smemorato"

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 17/04/2019 - 10:37

quanti dei "residenti" hanno votato sala? adesso invece di lamentarsi, dovrebbero operarsi per ospitare e mantenere le risorse.

omaha

Mer, 17/04/2019 - 11:00

Figuriamoci se Sala, fa sgomberare i migranti e i barboni La campagna del PD l'avete visto? Cartelloni con slogan contro l'odio razziale e sanità per tutti E' uno slogan a favore dei migranti che portano voti al pd, consentendo così a clandestini di fare i loro porci comodi e di essere un problema per chiunque abiti nelle zone da loro frequentate Danneggiano auto, urinano sulle auto, minacciano i passanti, se li guardi più di qualche istante, sono un pericolo per l'igiene e l'incolumità dei cittadini onesti Questa è integrazione per il PD? Questa è una bomba ad orologeria su cui siede tutto il paese I migranti o sono controllati e aiutati sul serio o devono andarsene E' CHIARO?????

antonioarezzo

Mer, 17/04/2019 - 11:25

avete voluto Al salha ?? GODETEVELO E MUTI

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 17/04/2019 - 12:02

...e io spero che tutta sta gente si sistemi anche nel quadrilatero della moda, davanti ai negozi di quei radical-chic che scendono in piazza per mostrare la loro solidarietà a favore dei clandestini.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 17/04/2019 - 12:11

@zagovian::quello che realmente mi meraviglia,che i milanesi venivano da quello di prima!! altro di sx,che ha allargato le ZTL,messo autovelox tarati a 30Km/h (navigli)aumentato le tasse locali, e "liberalizzato" zone franche come via Padova amilano!!

Morker83

Mer, 17/04/2019 - 13:06

Non so quanti qui siano di Milano. Se penso a Milano 10 anni fa e se penso a Milano ora.. 10 fanni volevo scappare, ora voglio rimanere. Ci sono problemi dovuti all'immigrazione innegabili, ma a Milano l'immigrazione è un problema da 15 20 anni, non c'entrano PD o lega. E' la città che da più lavoro in Italia ed è ovvio che arrivino tutti qui. Però 10 anni fa c'era un clima d'odio esasperato da guerriglie e atti criminosi, oggi, salvo rari casi, c'è una convivenza che rende questa città cosmopolita, globale, europea, fresca e vitale.

Ora

Mer, 17/04/2019 - 13:59

Quasi tutte le case occupate (anche da extracomunitari) di milano sono della regione che è governata dalla lega.

Pietro43

Mer, 17/04/2019 - 14:03

Sala e Majorino dovrebbero cercare un posto letto in via Sammartini. Avrebbero la compagnia che cercano e vogliono.

carlottacharlie

Mer, 17/04/2019 - 15:48

Ben gli sta, al Sala. Però sarebbe anche bello che i clandestini andassero ad occupare casa del sindaco, tanto per renderlo felice. Che Dio la mandi buona ai milanesi che prossimamente diventeranno un suk. Inutile facciano vedere le vie centrali a specchio quando le limitrofe sono fogne a cielo aperto.

dedalokal

Mer, 17/04/2019 - 16:56

I cittadini milanesi si lamentano dell'insicurazza e degrado del loro quartiere pieno zeppo di migranti africani tanto cari al sindaco Sala che loro stessi hanno riconfermato. E allora vien da dire, ben gli sta. Vale a dire, "chi è causa del suo mal, pianga se stesso…"