"Soldi ai rifugiati, razzismo al contrario"

Il centrodestra insorge contro i 400 euro dati dal Comune a chi ospita un extracomunitario

Sabrina Cottone«Milano innova anche nella solidarietà» dice l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, difendendo a spada tratta il bando che offre fino a 400 euro alle famiglie che ospitano profughi. Si tratta di fondi del ministero dell'Interno nell'ambito dello Sprar (il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) ma il bando milanese rafforza e dà visibilità al progetto, che sarà attuato in collaborazione con la cooperativa «Farsi prossimo». Ma soprattutto scatena una pesante polemica politica, con centrodestra e Lega sul piede di guerra. «Roba da matti. Vergogna, questo è razzismo nei confronti degli italiani in difficoltà» scrive su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini. Critiche anche da Forza Italia. Dice il coordinatore provinciale azzurro, Luca Squeri: «L'iniziativa ben rappresenta le priorità della sinistra: si offrono 400 euro alle famiglie italiane che decidono di ospitare in casa un migrante, ma se quelle stesse famiglie si trovassero in difficoltà, i 400 euro dallo Stato non li riceverebbero mai». Riccardo De Corato, Fratelli d'Italia, paventa una discriminazione: «Andrò a bussare dai clochard che ogni giorno trovano riparo in scatoloni di fortuna di fronte alle vetrine e sotto i portici della Galleria del Corso o in altre vie del centro di Milano, invitandoli a bussare all'assessorato di Majorino per pretendere di entrare in un piano di protezione». E Nicolò Mardegan, Noi per Milano: «Le priorità di un Comune devono essere i suoi abitanti ed il loro benessere: ci sono moltissime donne che per paura di non poter mantenere un bimbo scelgono di abortire».Il Comune, da parte sua, rivendica per Milano il ruolo di «capitale dell'accoglienza» e dà i numeri dei migranti coinvolti nei programmi di aiuto: ottantasettemila persone, di cui diciassettemila bambini. Vale la pena però di sottolineare la differenza tra migranti e richiedenti asilo o profughi: i primi arrivano per ragioni economiche, i secondi sono in fuga da guerre e persecuzioni e l'obbligo d'accoglienza discende da accordi internazionali a partire dalla Convenzione di Ginevra, oltre che dalla Costituzione che tutela lo status di «rifugiato». Il problema nasce dal distinguere i migranti dai rifugiati. I richiedenti asilo in tutta Italia sono settantamila, il sistema Sprar prevede una distribuzione in proporzione alla popolazione, quindi a Milano possono essere accolti tra i duemila e i tremila profughi e Lombardia si arriva intorno a quota diecimila.A spiegare l'utilizzo dei soldi è Matteo Bassoli, presidente di Refugees Welcome Italia e docente di Sociologia politica a E-Campus: «Si tratta di fondi vincolati che i governi hanno sempre usato per i rifugiati. Ma se durante l'emergenza del 2010 i profughi erano stati accolti in alberghi che ospitavano 80 persone, adesso quasi tutte le prefetture incentivano l'ospitalità diffusa. L'accoglienza in famiglia aiuta a ridurre i rischi sociali legati alla criminalità». Refugees Welcome, associazione del privato sociale che si occupa proprio di abbinare famiglie e richiedenti asilo, lavora spesso senza soldi. «Per noi - spiega - la diaria non è automatica: dipende dai contesti».

Commenti

Giorgio5819

Mar, 05/01/2016 - 09:09

"..400 euro dati dal Comune a chi ospita un extracomunitario.." soldi degli italiani dati agli italiani per accettare di essere espropriati della propria libertà. Non contenti di aver permesso che invadessero la nostra terra, adesso tentano di farli entrare nelle nostre case, questa è ideologia criminale, questo è il principio di un genocidio.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/01/2016 - 09:17

Chi accoglie profughi per danaro, dovrebbe prima accogliere italiani in difficolta, MA QUEI MALEDETTI CHE RAPRESENTANO LO STATO ITALIANO, "STANNO INCITANDO LA POPOLAZIONE AD ESSERE RAZZISTA, SEMPRE FACENDO IL DOPPIO-GIOCO ,NELLE MANZIONI GOVERNATIVE"! """IL LORO MOTTO È CHE LA POPOLAZIONE DEVE PATIRE MENTRE LORO GIOISCONO NEI LUSSI E SI DIVIDONO IL DANARO PUBBLICO"""!!! MENTRE IL PAESE, AFFONDA NELL`IMMONDIZIA E NELL`INCERTEZZA DI UN DOMANI MIGLIORE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/01/2016 - 09:20

per coprire le buche nelle strade non ci sono soldi, ma poi eccoli spuntare dal cilindro. Perchè non si fa un fondo privato invece di attingere dalle casse comunali o regionali? Mai sentito un amministratore condominiale soprattutto onesto, prendere i soldi del condominio ed invece di pagare il riscaldamento li dona ai poveri.

lento

Mar, 05/01/2016 - 09:28

Per vivere dignitosamente ci vogliono quattrocento euro al mese per persona....Sistemare le famiglie Italiane bisognose, prego....Poi si potra' parlare dei clandestini neri..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2016 - 09:41

invece di dare soldi ai disoccupati, oppure ai pensionati, o anche soltanto agli italiani disperati in cerca di sopravvivenza, si preferisce dare soldi agli immigrati clandestini, che vengono in italia in cerca di soldi facili, donne facili, e vita da nababbi... :-)

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 05/01/2016 - 09:51

Mi fa ridere la presa di posizione del "Giornale" a favore dei clochard (ma in realtà solo contro ai profughi). Difendere gli svantaggiati è la politica storicamente sostenuta dalla sinistra. Voi al massimo potete difendere i ricchi e potenti quando vengono sorpresi con le mani nella marmellata.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 05/01/2016 - 10:05

Majorino, Passera, Sala non hanno ancora capito nulla di Milano.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/01/2016 - 10:26

Perchè, tutti questi studiosi come Matteo Bassoli, presidente di Refugees Welcome e docente di Sociologia politica a E-Campus, "IL QUALE HÀ DUE STIPENDI", NON SI PRENDE A CASA SUA UNA MEZZA DOZZINA DI QUESRI MIGRANTI??? LA POPOLAZIONE DOVREBBE SEMPRE SOCCOMBERE PER QUASTI MALEDETTI MENTRE LORO FANNO LA BELLA VITA E CIARLANO AI QUATTRO VENTI. Pisapia dovrebbe essere lapidato e con lui tutti quegli ottusi Consiglieri che ODIANO LA POPOLAZIONE ITALIANA. ( MA PURTROPPO SONO STATI VOTATI DAI MILANESI ED ORA CHE PAGHINO LE CONSEGUENZE)!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 10:32

E' un genocidio contro l'Europa, signori. Usa l'immigrazione, come fu usata contro i Pellerossa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 10:34

Il buon Blondet ha intanto svelato che UE, Rothschild, Soros (immancabile) finanziano associazioni multirazzialiste e anarchiche come "no borders, no nations (niente confini, niente nazioni). Piano Kalergi a tutta birra per spazzare via la nostra civiltà

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 10:38

Piano Kalergi: il genocidio dei popoli europei (ma vogliono farlo su scala mondiale), meticciato globale per sostituire ai popoli identitari masse di individui senza radici. INFORMATEVI

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 05/01/2016 - 10:44

Un genocidio soft ,un piano organizzato da decenni e ora messo in gioco alla grande,la NUOVA PANEUROPA DI KALERGI per sostituire le razze con meticci piu malleabili come forza lavoro,per servire la nuova plutocrazia neofeudale strisciante nella politica e nella finanza internazionale.

gneo58

Mar, 05/01/2016 - 11:00

Verranno ospitati giusto giusto forse da qualche vecchietto "alla canna del gas" - tutti gli altri non ci pensano nemmeno lontanamente. Tanto devi avere il posto, senza contare tutte le problematiche di convivenza legate alla folle iniziativa e poi quando i soldi finiranno cosa si fa'? si sbattono fuori casa? Ma fatemi il piacere, pensate ad altro che e' meglio. E poi prima di parlare date il buon esempio - cominciate voi a prenderne qualcuno in casa. Ridicoli !

aldoroma

Mar, 05/01/2016 - 11:01

come posso fare io per essere ospitato? sono italiano posso avere pure io questo privilegio??????

giorgiandr

Mar, 05/01/2016 - 11:17

E' decisamente incostituzionale, crea una distinzione razziale tra i cittadini, è come dire "dò delle agevolazioni solo ai cittadini con i capelli rossi".

pier47

Mar, 05/01/2016 - 11:25

buongiorno,non commentate,aderite a www.nopecoroni.it saluti

Libertà75

Mar, 05/01/2016 - 11:31

@angelo libero, mi sa che lei ha disturbi della percezione. Innanzi tutto dica qualcosa che fa il PD per esodati, disoccupati, e poveri in genere. Poi dica come mai il suo PD ha salvato 4 banche espropriando i risparmiatori (teoricamente povera gente, per la quale lei evidentemente prova ribrezzo), non ha recuperato i soldi distribuiti agli amici degli amici del PD ed infine si prepara a trasferire i crediti deteriorati a metà del loro valore presso la finanziaria dell'amico di Renzi. Il più onesto del PD si chiama Berlusconi.

Libertà75

Mar, 05/01/2016 - 11:33

@angelolibero, vogliamo anche ricordare il blocco salariale nel pubblico impiego (che a cascata frena i rinnovi nel privato), vogliamo ricordare anche il blocco dei rinnovi delle pensioni? vogliamo citare la riduzione degli esami di prevenzione? il prolungamento dell'età pensionabile a discapito di un rinnovo del mondo del lavoro? la riduzione dei diritti dei lavoratori e del loro potere di acquisto? la generazione 1000 euro? Mi dica perfavore qualcosa di sinistra che ha fatto questo Governo!

Giorgio5819

Mar, 05/01/2016 - 11:35

ANGELO LIBERO 70, se i clandestini li paghi con i TUOI soldi ok, ma i comunisti, sempre, usano i soldi dello stato per pagare i personaggi che gli servono. Svegliarti è impossibile e totalmente inutile, ma non venire su queste pagine a fare il saputello.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 11:48

Un popolo di una sola razza, una sola cultura, una sola storia è più stabile. Basta vedere il Giappone. Ecco quindi che i criminali mondialisti devono annientare nel calderone degradante multietnico tutte le culture e le razze per forgiare una subumanità facile da schiavizzare, che mai si ribellerà e nel caso si ribellasse, facile da dividere al suo interno

Keplero17

Mar, 05/01/2016 - 11:51

Il provvedimento comunale sa molto di politico nei confronti della lega, ma comunque può essere facilmente impugnato davanti al TAR per "eccesso di potere per disparità di trattamento" fra cittadini italiani e immigrati irregolari ammesso che vi siano associazioni che supportino gli interessi di un cittadino italiano che possa beneficiarne in quanto il provvedimento è illegittimo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 11:52

ANGELO LIBERO .... ha ha ha... la sinistra aiuta gli svantaggiati ?? ahhahaha ma dove? La sinistra è SERVA dei Soros, De Benedetti, della peggiore finanza... Obama che finanzia con soldi pubblici Goldman Sachs... qui il PD SCHIAVO di De Benedetti e colluso con i banchieri. Nascondetevi

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 05/01/2016 - 12:01

ANGELO LIBERO 70 le faccio la classica domanda che faccio a voi buonisti da tastiera .... quanti ne ospita a casa sua e a sue spese ? troppo facile fare i buoni con i soldi di tutti ..... lo faccia con i suoi e poi ne riparliamo ...

giovanni951

Mar, 05/01/2016 - 12:02

peró che strano, non si trovano i soldi per aiutare famigoie italiane mentre per i clandestini sempre. Questi comunisti sono la rovina del nostro paese.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 05/01/2016 - 12:08

@Libertà75 ... ogni argomento da lei citato meriterebbe un lungo approfondimento. In ogni caso io mi riferivo a un concetto più profondo, che riguarda la filosofia e la visione del mondo che ognuno di noi ha. @Giorgio5819 ... non meriti alcuna risposta.

VittorioMar

Mar, 05/01/2016 - 12:17

...ma in UE non c'è una legge che vieta il RAZZISMO???

Keplero17

Mar, 05/01/2016 - 12:23

La cosa che non viene mai considerata è l'effetto incentivazione. Se passano questi provvedimenti con cui un immigrato può e deve vivere senza lavorare (proprio perchè la normativa di richiedente asilo non gli consente di lavorare), dal momento che questi immigrati comunicano con quelli rimasti in Africa coi telefonini, saranno sempre di più ad arrivare spinti da questa attrattiva del paese dei balocchi. Io credo comunque che il provvedimento sia una violazione dell'interesse legittimo, ma occorre che un cittadino italiano che versi in stato di necessità possa impugnare questo provvedimento, perchè è indispensabile un interesse materiale del singolo.

electric

Mar, 05/01/2016 - 12:26

ANGELO LIBERO 70, ma la bufala che la sinistra difenderebbe gli svantaggiati l 'hai elaborata da solo o qualcuno te l' ha suggerita? In questo caso, faresti bene a diffidare di costui.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 12:33

pasto 3 volte al giorno dormire 2 camere servizi ecc ecc, ajajajaj fate come fanno i politici del PD loro li ospitano per 400 euro al mese in casa loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 12:34

pasto 3 volte al giorno dormire 2 camere servizi ecc ecc, ajajajaj fate come fanno i politici del PD loro li ospitano per 400 euro al mese in casa loro...

lavitaebreve

Mar, 05/01/2016 - 12:36

COMUNISTI SEMPRE RAZZISTI NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI. FANNO L'IMPOSSIBILE PUR DI AIUTARE GLI STRANIERI , MENTRE PER GLI ITALIANI NON FANNO ASSOLUTAMENTE NULLA. BUFFONI CIALTRONI .

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Mar, 05/01/2016 - 13:00

i benpensanti da salotto con pashmina rossa al collo esultano.... loro il cancro della nazione

gattogrigio

Mar, 05/01/2016 - 13:05

Va be' come per tutte le cose dipende dai risultati che producono. Se rifilando 400 euro a chi ospita un profugo finisci con lo spendere meno che a occupartene tu può anche essere un buon affare. Non ne ho idea.

agosvac

Mar, 05/01/2016 - 13:19

C'è qualcosa di strano nel ricevere 400 euro per "ospitare" un clandestino, pardon oggi si chiamano profughi. Quand'ero ragazzo mio padre mi ha insegnato che l'ospite è sacro, non deve pagare niente e deve essere rispettato. Questi che ricevono 400 euro secondo me sono solo albergatori prezzolati. Tra l'altro neanche sanno i rischi che corrono. Quelli che "ospitano" a pagamento, potrebbero anche essere integralisti islamici che quando ricevono l'ordine di ammazzare in genere cominciano proprio da chi li ospita, ancor più perché li ospitano dietro compenso!!!!!

agosvac

Mar, 05/01/2016 - 13:23

Egregio angelo libero 70, mi auguro anzi le auguro che lei sia uno dei primi a beneficiare della riconoscenza degli integralisti islamici che tanto difende!!!

1942

Mar, 05/01/2016 - 13:26

Letta la notizia , non mi sembra che si sia obbligati ad accettare . E' solo una proposta come tante altre ( vedi TFR in busta paga che non ha aderito quasi nessuno). La legge dice che a 18 anni puoi decidere da solo . Contento te contenti tutti.

ziobeppe1951

Mar, 05/01/2016 - 13:32

ANGELO LIBERO70 ....l'unica visione del mondo che voi sinistr.onzi avete è quella Stalinista

Tuthankamon

Mar, 05/01/2016 - 13:33

Provvedimenti illegali contro il buon senso! Vergogna.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 05/01/2016 - 13:33

ANGELO LIBERO 70 vecchio marpione, ipocrita propagandista della confraternita internazionale cui appartieni.Sei un troll di Soros & company.La tua visione di vita si basa nel predicare buonismo da falso samaritano sulle spalle degli altri,per poi un domani a esito raggiunto, essere consapevoli e soddisfatti di assumere il ruolo di nuovi e incontrastati padroni dominanti ; senza importarvi minimamente di quello che avevate lasciato dietro.Ovvero una scia di vittime sociali per di piu italiane, per poi pensare subito dopo a schiavizzare le nuove entrate multirazziali, sventolando festosamente la falsa bandiera di salvatori del mondo.RIPUGNANTI

Tuthankamon

Mar, 05/01/2016 - 13:35

Vorrei ospitare un Canadese o un cittadino di Bermuda. Sono extra-comunitari. Quindi mi spetta i 400 Euro. Sto aspettando la risposta dal Municipio!

Tuthankamon

Mar, 05/01/2016 - 13:37

Perchè se non posso ospitare un Giapponese o un Canadese (sono extra-comunitari), allora lo Stato italiano è razzista! Ah ho capito, si applica solo ai musulmani. Stato inetto!!!

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 05/01/2016 - 13:40

caos .. per la demolizione-controllata della civiltà occidentale

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 13:44

keplero17. Non è una svista. E' tutto calcolato, pianificato, voluto ardentemente. Vogliono trasformare l'Europa in un caos multirazziale e multi "culturale" come gli USA. Il regime mondialista sta scatenando il CAOS a ogni livello: nazioni, famiglia, morale, economia, guerra . IL CAOS TOTALE E TOTALITARIO

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 05/01/2016 - 14:41

ho una stanza libera, ma col cavolo che faccio entrare in casa mia un fottuto negro clandestino. rimpatriateli tutti sti schifosi negri

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 15:00

CAOS .... è il caos ormai la politica dell'occidente a guida mondialista. Un sistema comunque votato all'implosione

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 05/01/2016 - 15:43

3000 anni di Civiltà gloriosa europea impongono un risveglio, una rinascita. Questi invasori barbari e soprattutto i criminali che vogliono usarli e farli entrare devono essere cacciati.