Turisti accerchiati in piazza Duomo: così immigrati estorcono denaro

Ogni giorno a Milano gruppi di immigrati circondano i turisti e li obbligano a consegnargli somme di denaro. Tutto in pieno giorno e in piazza Duomo

Dovrebbe essere la cartolina di un viaggio di piacere a Milano. E invece diventa il peggior incubo. Essere turisti a Milano è un'avventura. Non per colpa dei mezzi pubblici, che rispetto a quelli di Roma sembrano un paradiso. Ma per via di immigrati, in maggioranza africani, che rendono la piazza del Duomo il loro luogo preferito dove estorcere denaro ai turisti.

Sono le 18.00 circa di ieri sera. Andiamo sotto la Madonnina per incontrare un amico. Ma è impossibile non notare le centinaia di stranieri che assaltano i turisti con le più differenti scuse. Chi per vendere un bastoncino per fare selfie, chi per "regalare" un braccialetto e poi chiedere qualche piccola somma in denaro. Ma c'è di peggio. In piazza Duomo, infatti, ogni giorno si consumano estorsioni ai danni dei turisti. (guarda qui il video)

A confermarcelo è la polizia municipale, che davanti alle guglie del Duomo ha non solo 5 volanti ma anche tanti agenti in borghese. Le tecniche utilizzate per estorcere denaro sono differenti. Partecipiamo ad una di queste. Due turisti cinesi vogliono fare una foto sotto al Duomo. Un signore di origini africane gli si avvicina. E senza chiedere alcun permesso mette del mangime nelle mani del turista incredulo. Un modo per attirare piccioni e fare delle foto (discutibilmente) più avvincenti.

Gesto gratuito e disinteressato? Assolutamente no. Non appena scattata la foto, un gruppo di africani circonda i due malcapitati. E con evidenti intimidazioni li invitano a "pagare" per il mangime non richiesto. Inutile protestare. E' impossibile uscire dal cerchio. Uno dei due turisti prova a ribellarsi, dicendo di non avere spicci. Nulla da fare. Allora interviene il secondo cinese che, evidentemente spaventato dalle possibili conseguenze, consegna 20 euro. Non bastano. Ne vogliono altri.

Solo l'arrivo di un poliziotto in borghese che avvicina altri venditori ambulanti poco distanti, li fa distogliere dalla loro attività e permette ai turisti di fuggire. E pensare che doveva essere una vacanza.

Quella descritta è solo una delle tecniche utilizzate da queste persone per "guadagnarsi" la pagnotta. Un'altra è ancora più semplice: gli africani si propongono per fare una foto con il Duomo come sfondo, poi se il turista desidera riavere il telefono deve pagare. Rapine ed estorsioni, a centinaia.

Che trasformano un gioiello dell'architettura italiana in un bronx. Nell'indifferenza di Pisapia.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 02/10/2015 - 11:36

Sono risorse per tutti... O no?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 02/10/2015 - 11:53

tutto il mondo ci dice di accoglierli e mantenerli! vietato lamentarsi

routier

Ven, 02/10/2015 - 11:55

Mai che succeda a un politico buonista o ad un suo famigliare.

Tarantasio.1111

Ven, 02/10/2015 - 11:59

Vi dico la verità quando esco dalla metro in piazza Duomo temo sempre di essere aggredito...per tanto quando ci rechiamo lì cerchiamo sempre di fare gruppo tra amici...grazie Pisapia.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 02/10/2015 - 12:05

che dire, GODETEVI CIO' CHE AVETE VOTATO, SE NON VI PIACE PROTESTATE, ALTRIMENTI CONTINUATE A PRENDERVELO IN SILENZIO. UN GIORNO FINIRETE I SOLDI E LE PENSIONI RICCHE DEI NONNI E PAPA' FINIRANNO E SARETE COSTRETTI A SVENDERE TUTTO CIO' CHE AVETE, CONTINUATE A DORMIRE E BERE BIRRA SUL DIVANO GUARDANDO LA PARTITA IN TV, VA TUTTO BENE.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 02/10/2015 - 12:11

La libertà non è cosa per tutti

Lucky52

Ven, 02/10/2015 - 12:19

Ma i PD non continuano a ripeterci che sono una ricchezza ? E OCSE che l'Europa ha bisogno di loro per il lavoro e per fare figli? Bella roba!Sono gli ultimi di cui abbiamo bisogno; in Europa c'è solo bisogno di lavoro per tutti gli europei in primis!!!!!!!!!!

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 02/10/2015 - 12:41

Pisapia non è indifferente, è complice.

routier

Ven, 02/10/2015 - 12:47

In Italia abbiamo bisogno dei clandestini extracomunitari e dei vari: Renzi, Alfano, Boldrini, Grasso, Vendola, Bindi, D'Alema,ecc.ecc. Ci sono tutti utili, anzi indispensabili come una betoniera nel salotto di casa!

clamajo

Ven, 02/10/2015 - 12:51

...e continuano ad arrivare...tra non molto questo paese diventerà terzo mondo...questi non hanno diplomi o lauree...proprio un bel futuro...

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Ven, 02/10/2015 - 13:29

Questa situazione è incommentabile, se non come estremamente pericolosa per l'ordine pubblico, in quanto potrebbe innescare azioni non auspicabili da parte di "paladini" pronti a strumentalizzare il contesto.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 02/10/2015 - 13:36

Queste "risorse" ci stanno letteralmente fregando! O no, madamin Sboldrini.

timba

Ven, 02/10/2015 - 13:57

Milano, Roma, Napoli, Firenze, Torino.... Tutte messe peggio, ma molto peggio di prima. Elettori non lamentatevi. Prossima volta che andrete alle urne, ricordatevi qual è la parte politica che non vuole il vostro bene ma solo riempire la vostra città di rifiuti di ogni genere!!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 02/10/2015 - 14:01

Basta tenere a portata di mano uno bello spray al peperoncino perfettamente legale e permesso in Italia dal 2011 sia per le Forze dell'ordine che per i maggiorenni ed il problema degli immigrati insistenti è risolto.

luigi.muzzi

Ven, 02/10/2015 - 14:11

poverini, hanno fame, scappano dalle guerre (?), dovranno pur guadagnare quei 100-200 € al giorno esentasse con vitto e alloggio gratis !

Ritratto di Balamata

Balamata

Ven, 02/10/2015 - 14:42

Pazzesco...dove siamo arrivati e non è arrivato il peggio. Maledetto governo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 02/10/2015 - 15:07

praticamente per non essere disturbato non solo non vado in Africa ma ora nemmeno in Italia. Dovrò chiudermi in casa?

giovanni951

Ven, 02/10/2015 - 16:04

e se li mandi via in malo modo ti becchi del razzista

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 02/10/2015 - 16:17

Piazza del Duomo come Mogadiscio. E diversamente bianchi che ti sbarrano la strada e ti assillano con richieste d'acquisto di mercanzie le più improbabili: libri, trespoli per selfies, cianfrusaglia varia e quant'altro. Praticamente stranieri in casa propria. Solo perchè qualcuno, nemico dei propri concittadini, ha deciso l' ",accoglienza" ad oltranza. Fino a quando abbiamo deciso d'andare avanti così?

elena34

Ven, 02/10/2015 - 16:34

Ed il sindaco arancione che fa? Sta a guardare ,sono la nuova risorsa con i contributi di questi migranti(!!!!!!) verrano pagate le pensioni dei futuri lavoratori. Non lamentatevi milanesi lo avete VOTATO. Ora godetevelo.

tiromancino

Ven, 02/10/2015 - 16:57

Fino a 5 anni di pena non si va più in galera,clandestini? hanno il permesso di profughi e quindi. Meglio la espatriare,mi manca poco.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 02/10/2015 - 18:13

Questa GENTAGLIA COLORATA va presa a manganellate sui denti, arrestata e sbattuta in galera configurandosi questi atti in un ricatto bello e buono, ma poi purtroppo c'è altra GENTAGLIA che ci dovrebbe governare, tutelare, difendere, assistere e non lo fa perché assieme ai buonisti di MXXXA hanno deciso di ridurre l'Italia ad una cloaca!

ziobeppe1951

Ven, 02/10/2015 - 18:16

In piazza Duomo un negro voleva insistentemente vendermi paccottaglia made in mafia, l'ho mandato affankulo e si è pure inkazzato dicendomi che dovevo gentilmente dire "no grazie" l'ho mandato a riaffankulo

il Pungiglione

Ven, 02/10/2015 - 18:26

Il massimo per un popolo è l'essere governato male da quattro tangheri che non ha votato, e quello che fa inc....re ci sono persone che l' hanno osannato ed ora si lamentano, fate pietà ora tenetevi il vostro gira la ruota prodigio AUGURI

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 02/10/2015 - 18:48

Del Debbio, che ammiro, deve avere un debole per certi personaggi che infestano le sue trasmissioni, come Librandi e il rappresentante, così si definisce, dei giovani mussulmani d'Italia.Entrambi maleducati, arroganti, offensivi, capovolgono la realtà. L'ultima del mussulmano è che da quando ci sono i migranti la delinquenza è diminuita. Ma si può? Io li estirperei col diserbante.

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 02/10/2015 - 19:10

La Boldrini insiste che i migranti sono preziose risorse, forse in cuor suo si riferisce alle cooperative che li gestiscono. L'insopportabile rappresentante dei giovani mussulmani dice che da quando ci sono loro la delinquenza è diminuita,sono tutti profughi di guerra, nessun clandestino, la Mogherini sogghignando gli da ragione, ma nessuno li denuncia. La loro è istigazione a delinquere.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 02/10/2015 - 19:31

E' semplicemente sconvolgente. A vedere situazioni così mi ribolle il sangue nelle vene. Spero che non succeda a me perché le cose sono due: -O mi va male e prendo una scarica di botte, o mi va bene e mi prendo una condanna per eccesso di legittima difesa dal puntualissimo magistrato komunista. Che schifo di Paese siamo diventati ...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 02/10/2015 - 19:33

Bravo ziobeppe1951

istituto

Ven, 02/10/2015 - 20:35

Fino a qualche anno fa la situazione era diversa. Nel senso che di africani in Piazza Duomo ce ne erano pochissimi ed i turisti erano lasciati in pace (rompevano le scatole SOLO agli italiani). Adesso da che abbiamo l'INVASIONE dei "profughi"(=CLANDESTINI) africani,Piazza Duomo ne è piena. Io questa estate ero in fila per entrare al Duomo ed ho difeso (alzando la voce)turisti italiani e stranieri dalle molestie aggressive di africani che volevano che i turisti " comprassero" i loro braccialetti colorati...

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 02/10/2015 - 21:05

Per dirla con la saggezza popolare, l'uniomne fa la forza, e l'ozio è il padre dei vizi. I migranti, giovani maschi dei quali non ci è dato sapere nulla, grazie al governo Renzi si moltiplicano con la velocità dei batteri, non fanno un ca..o dalla mattina alla sera, sanno di poter alzare la cresta e la alzano. Mi chiedo chi legittima Alfano a infornare senza sosta clandestini, metterli alla rinfusa ovunque nel paese, lasciandoli inattivi e liberi di fare ciò che gli pare. Dov'è la legge?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 02/10/2015 - 22:43

Il razzismo è un virus che ti inoculano con questo buonismo: impossibile esserne immuni, prima o poi tutti si ammalano...

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 02/10/2015 - 22:58

Perchè non provano con me ? Sicuramnte qualcuno andrebbe a finire all'ospedale! (Pubblicate pure perchè non è incitamento alla violenza ma solo legittima difesa!)

giuliano60

Ven, 02/10/2015 - 22:59

Cerco di capire e non riesco, questi buonisti di sinistra e via dicendo, hanno figli, nipoti e aspiranti discendenti che dovranno vivere in quest'Italia. Ma che nazione stanno lasciando loro, una nazione che a breve diverrà una polveriera, dove gli italiani si armeranno e fregandosene delle leggi spareranno al primo bastardo che si comporta come questi pessimi soggetti. Ma che politica è questa, diventare succubi di gente incolta e dedita al crimine, perchè quello che vediamo in questo video è un crimine ed è solo il primo passo per crimini, via, via ben peggiori

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 03/10/2015 - 00:18

se no ci fosse bisogno l'Italia si sta deteriorando in modo velocissimo ,l'imbarbarimento dei comportamenti sociali avviene quotidianamente senza che chi deve garantire l'educazione alla civiltà possa fare qualche cosa , siamo di fronte ad un già visto proveniente da un fosco passato post impero romano ,un nuovo imbarbarimento che avviene anche sotto la spinta di nuove invasioni barbariche nella molle nostra vecchia civiltà!!!

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Sab, 03/10/2015 - 09:07

grazie renzi, boldrini, pisapia etc etc.... VERGOGNA !!!

VittorioMar

Sab, 03/10/2015 - 09:24

..tutti sanno..tutti vedono..tutti denunciano..tutti sopportano ..... qualcuno tenta di difendersi come può...nessuno interviene..si fanno altre "FIACCOLATE"...altri "CORTEI inutili e senza soluzioni..siamo tutti "ANTI"....ma lasciamo che le cose vadano avanti così altrimenti di cosa parliamo o di cosa scriviamo...non sentiamo nemmeno l'odore...

VittorioMar

Sab, 03/10/2015 - 09:39

...ecco la vera .."EVASIONE FISCALE" che tutti ne parlano..che bella e vera "IPOCRISIA"..

nonnoaldo

Sab, 03/10/2015 - 14:10

Mi capita spesso, camminando per qualche via, di essere tampinato con insistenza, per centinaia di metri, da qualche abbronzato che vuole vendermi qualche cosa o ricevere un obolo. Quando invece porto con me il mio pastore tedesco, guarda caso, neppure si avvicinano. Quindi, cari concittadini, munitevi di un pastore tedesco e passeggiate tranquilli.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 03/10/2015 - 22:56

È il bel risultato per aver consegnato nelle mani di incapaci parolai il governo della città di Milano. Gli stessi compari che stanno governando abusivamente tutto il paese. INTONIAMO UN BEL CORO DI GRAZIE AI CITRULLI CHE LI SOSTENGONO ED AL MEGALOMANE COMUNISTA NAPOLITANO CHE HA CAUSATO TUTTO CIÒ.