Angela Merkel alle aziende: "Assumete i migranti"

La Merkel chiede ai tedeschi di "portare pazienza" e mette a disposizione incentivi governativi per l'assunzione dei richiedenti asilo

Angela Merkel non cede di un millimetro sulla questione migranti e anzi rilancia. Parlando alla radio Rbb, la cancelliera ha chiesto ai tedeschi di portare "pazienza".

"Molti profughi sono ancora alle prese con i corsi di integrazione e per questo sarà necessario avere molta pazienza su questo tema", ha spiegato il capo del governo, che ha incontrato ieri i presidenti delle maggiori industrie tedesche. L'obiettivo del vertice era quello di studiare i possibili miglioramenti ai meccanismi elaborati per facilitare l'ingresso dei migranti nell'ingresso del mercato del lavoro.

In Germania, dove solo l'anno scorso sono arrivati più di un milione di profughi, le tensioni sociali dovute all'ingente massa di persone straniere riversatisi nei confini nazionali in un lasso di tempo assai breve sono in continua crescita. I casi di aggressioni ai centri per rifugiati sono saliti vertiginosamente negli ultimi mesi, con diverse strutture di accoglienza fatti oggetto di tentativi di incendio e violenze.

Fra i problemi più gravi, le difficoltà ad inserire i migranti nel mercato del lavoro: dal mondo delle imprese vengono sottolineate le scarse qualifiche dei profughi, l'incertezza sul permesso di soggiorno in Germania e il livello spesso mediocre del tedesco parlato dai nuovi aspiranti lavoratori. Per ovviare a queste mancanze, la Merkel ha lanciato un appello per trovare "soluzioni praticabili", non senza menzionare la possibilità di ricorrere ad incentivi governativi.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 15/09/2016 - 11:26

Alla maggioranza dei tedeschi,votanti e non votanti,va bene così!!

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Gio, 15/09/2016 - 11:32

Con questa affermazione in cerchio si chiude ... gli imprenditori esulteranno

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 15/09/2016 - 11:32

piano kalergi in atto. far morire di fame gli europei per far spazio alle risorse clandestine

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 15/09/2016 - 11:37

Dalle imprese vengono sottolineate le scarse qualifiche dei migranti!!!! Come abbiamo sempre detto,VITELLONI AUTOCERTIFICATI NULLAFACENTI senza ARTE NE' PARTE. Che guaio accorgersene troppo tardi,vero kulona?

maxfan74

Gio, 15/09/2016 - 11:40

Assumete, assumete che bisogna assolutamente abbassare il costo del lavoro in tutta Europa a partire dalla Germania. Ah quanto vorrei essere inglese, e come loro poter decidere se stare o no in Europa con la giusta sovranità nazionale, qui invece abbiamo un governo senza popolo ed un popolo senza governo, in Italia l'unica cosa che realmente sta aumentando è la povertà sia quella italiana, che quella importata dai migranti economici.

@ollel63

Gio, 15/09/2016 - 12:11

assumere migranti a far che? Stupidità europea colossale.

agosvac

Gio, 15/09/2016 - 12:12

Questa merkel è strana assai e si capisce perché è sempre meno benvoluta: metà dei tedeschi sono precari, lavorano un mese in un posto ed un mese in un altro posto e lei, seraficamente, invece di dare lavoro stabile ai tedeschi lo vuole dare ai clandestini che il tedesco neanche lo parlano!!!

Rainulfo

Gio, 15/09/2016 - 12:12

Va a finire che questa manda i tedeschi nell'africa subsahariana? eh... potrebbe essere una idea, sostituiamo i cittadini europei con gli africani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 15/09/2016 - 12:24

Quante aziende tedesche assumeranno questi baldi e pasciuti vitelloni? Quante aziende faranno invece il gesto dell'ombrello? Sono aperte le scommesse.

geronimo1

Gio, 15/09/2016 - 12:35

Vedrai, kulonen...!!!! E' tutto inutile quello che stai facendo...hai fallito completemante..!!!! Al primo ostacolo che ti si e' presentato hai naufragato.....!!!!

dakia

Gio, 15/09/2016 - 12:42

Chi è causa del suo male, pianga se stesso, non c'è una voce che si alza dal popolo o chi lo fa lasciamo che se l'arrangi da solo, Ah quando vorrei essere figlia di giovanna d'arco, porterei dietro di me un popolo intero.

conviene

Gio, 15/09/2016 - 12:47

In Italia gli immigrati hanno fatto diventare ricco il nord est con i lavori più usuranti rifiutati dagli italiani. Al sud in questi mesi con il caporalato (18 euro al giorno) si raccolgono pomodori, frutta e l'uva e poi le olive. Certo questi non sono persone ma bestie trattate molto ma molto peggio di un somaro. Con buona pace di tutto vero!!!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 15/09/2016 - 12:48

Se, poi, la Merkel, ci presentasse chi fosse disposto a acquistare tutta questa immensa produzione, diverremmo ricchissimi, in un batter d'occhio. L'utopia della produzione, che si compra da sola!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Gio, 15/09/2016 - 12:54

MA SIAMO SICURI CHE LA MERKEL NON SIA LA QUINTA COLONNA DELL'ESTREMA DESTRA ??? PERCHE' L'ALTERNATIVA E L'INSANITA' MENTALE.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 15/09/2016 - 12:57

infatti vincono le destre...E FINALMENTE

vittoriomazzucato

Gio, 15/09/2016 - 13:00

Sono Luca. Io non voglio essere un porta sfortuna, ma in qualche altro mio commento ho ricordato che la Merkel si è costruita nella DDR e la DDR era la Germania Comunista e i Tedeschi se non vogliono rimetterci la "faccia" devono liberarsi al più presto da questa. GRAZIE.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 15/09/2016 - 13:02

#mbferno - 12:24 Da Libero di oggi si apprende che sino ad ora le assunzioni sarebbero state ben 100 (cento)! Motivo? I poverini non sanno fare e, soprattutto, non hanno voglia di fare un c.... Oltre, naturalmente, a parlare un tedesco che neppure il Prof. Kranz...

dietricheckart

Gio, 15/09/2016 - 13:20

questo è il vero razzismo!dare incentivi a chi assume migranti è razzismo nei confronti del proprio popolo,siamo arrivati alla follia più totale!a questo punto chiiudete direttamente gli europei nei gulag e fateli fuori tanto non è quello che vuole la mafia globale?

Iacobellig

Gio, 15/09/2016 - 13:34

STUPIDI SE LE DANNO RETTA.

Malacappa

Gio, 15/09/2016 - 13:38

Questa qua ha completamente perso la ragione,comunque gli manca poco poi la cacciano,come dovremmo fare noi.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 15/09/2016 - 13:45

Ricoveratela!

Lucky52

Gio, 15/09/2016 - 14:02

conviene .. prima di fare considerazioni alla comunista rifletti. Non mi pare che il nord est si sia arricchito coi migranti visto che siamo molto più poveri tutti. Il costo dei migranti, visto che la maggior parte vive a schiena, è enorme, soprattutto per la spesa sanitaria incalcolabile. Secondo gli italiani non rifiutano alcun lavoro visto che i nostri figli laureati con 110 e lode fanno baristi,call center o magazzinieri pur di lavorare. Terzo quando non c'erano i migranti nel sud col caporalato lavoravano gli italiani.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 15/09/2016 - 14:08

già le aziende ci pensano da sole a delocalizzare all'estero, nei paesi del terzo mondo, per risparmiare sui costi del personale e le tasse, in più quelle poche rimaste in Europa devono assumere extra-comunitari ? Già che ci sono perché non ci licenziano tutti e ci sostituiscono direttamente coi clandestini?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/09/2016 - 14:23

Quindi assumere i migranti che non sanno fare alcun lavoro, di fatto faranno fallire le aziende, non avendone bisogno di manodopera non qualificata, mentre nel frattempo aumenta la disoccupazione autoctona. Se mi dite che fate apposta per far dispetto a qualcuno, ci può stare e posso crederci, ma se mi dite che è una cosa sensata e vostra proposta seria, allora o io o voi si è da manicomio.

Eraitalia

Gio, 15/09/2016 - 14:29

Volete vedere che questa iniziativa verrà' tanto apprezzata dai nostri governanti da farci un pensierino? A casa gli italiani che costano troppo , assunti i clandestini con gli incentivi e la benedizione papale. POVERA ITALIA

accanove

Gio, 15/09/2016 - 14:40

basterebbe li accetaste e non fosse solo l Italia a farsene carico.

arkangel72

Gio, 15/09/2016 - 14:50

Piano Kalergi: seconda fase! Immagino che adesso anche il pifferaio fiorentino si adeguerà!

63FRANCK

Gio, 15/09/2016 - 14:53

ma dico se siamo in un europa "unica nazione" con 15 e oltre milioni di disoccupati (4 spagnoli 3 italiani 3 francesi 1 greci ecc) a che titolo dobbiamo dare precedenza ai richiedenti asilo rispetto hai nostri figli? passa per quelli che scappano dalle guerre ma il 90% sono imigrati economici

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 15/09/2016 - 14:59

..e le imprese le rispondono,amorevolmente con..il gesto del manico d'ombrello

Ritratto di Xewkija

Xewkija

Gio, 15/09/2016 - 15:00

Gli euroburocrati e i loro burattinai vogliono distruggere l'Europa, il welfare, disgregare il tessuto sociale, mettere gli europei in competizione con il terzo mondo e portare il terzo mondo in Europa. La domanda è: glielo permetteremo?

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 15/09/2016 - 15:41

SEMBREREBBE QUASI DI CAPIRE CHE, … SECONDO IL PARERE DI FRAU MERKEL, CON IL FACILITARE L'INGRESSO DEL MERCATO DEL LAVORO DEI MIGRANTI (CHE PRESTEREBBERO LAVORO SUBORDINATO A BASSO COSTO IN PIÙ SETTORI DI ATTIVITÀ PRODUTTIVA FONDAMENTALE PER IL PROCESSO PRODUTTIVO DI RICCHEZZA), SI RISPARMIEREBBE MOLTO SULLA COSTOSA PRESTAZIONE DI LAVORATORI ALTAMENTE QUALIFICATI.

Blueray

Gio, 15/09/2016 - 15:55

Non ho ancora capito se questa signora è o fa...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 16/09/2016 - 10:48

Decenni fa si diceva la stessa cosa con l'immigrazione turca qui in Germania. Ieri sono stato a Feuchtwangen (80 km da Norimberga): piena, zeppa di turchi. Lavorano tutti presso la Rehau, fabbrica di polimeri. Che senza i turchi sarebbe costretta a chiudere.

Ritratto di Opera13

Opera13

Ven, 16/09/2016 - 13:53

Chiudere fabbriche in Germania, spostare produzione in India e rinviare Turchi in Turchia.