"Assad bombarda con il gas": scontro tra potenze sulla Siria

Attacco aereo a Idlib: almeno 58 morti. Esercito siriano nega. Erdogan protesta con Putin. Parigi chiede riunione dell'Onu

È salito a 100 morti e 400 feriti il bilancio dell'attacco aereo condotto con gas tossici sulla città di Khan Sheikhun, nella provincia di Idlib, nella Siria nordoccidentale. Lo si legge sul sito della tv araba Al-Arabiya che cita la Direzione sanità di Idlib. Stamani il sito di notizie vicino all'opposizione Shaam aveva parlato di bombe al cloro, ma per la Direzione sanità si tratterebbe invece di gas sarin, entrambi vietati a livello internazionale. Intanto sui social network gli attivisti hanno postato immagini che mostrano i volontari della Protezione civile, i cosiddetti "caschi bianchi" siriani, che soccorrono i feriti stesi a terra lavandoli con i tubi dell'acqua. In un altro video si vedono alcuni dei bambini morti dell'attacco, che secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, gruppo vicino all'opposizione con sede nel Regno Unito, sarebbero almeno 11.

Dal canto suo, la Coalizione nazionale delle forze della rivoluzione e dell'opposizione siriana ha definito l'attacco un crimine "terribile" compiuto dal regime del presidente siriano "Bashar al-Assad" e ha chiesto un'inchiesta delle Nazioni Unite sull'accaduto Arrivano dalla provincia di Idlib, nel nord della Siria, controllata in buona parte dall'opposizione siriana denunce relative ad un raid aereo condotto oggi dai caccia del governo siriano di Bashar al Assad con l'uso di armi chimiche che avrebbe provocato decine di vittime, in buona parte civili. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, organizzazione con sede a Londra ma con una fitta rete di informatori sul campo, sostiene che le persone rimaste uccise nella città di Khan Sheikhun, nella provincia di Idlib, sono morti per gli effetti del gas, aggiungendo che decine di altri hanno sofferto problemi respiratori. La Ong con sede a Londra parla di 35 morti, sostenendo che i caccia siriani abbiano effettuato un sospetto attacco di gas tossico che ha ucciso diversi bambini nella città in mano ai ribelli nel nord-ovest della Siria. La provincia di Idlib è in gran parte controllata da un'alleanza di ribelli tra cui ex affiliati di Fateh al Sham, legato ad al Qaeda. Il governo siriano ha ufficialmente aderito alla Convenzione sulle armi chimiche e consegnato il suo arsenale chimico nel 2013, come parte di un accordo per scongiurare l'azione militare degli Stati Uniti. Eppure ci sono state ripetute accuse di armi chimiche usate dal governo di Damasco, con un'indagine delle Nazioni Unite che ha puntato il dito contro il governo per almeno tre attacchi di cloro nel 2014 e il 2015. Il governo nega l'uso di armi chimiche e a sua volta accusa i ribelli di usare armi proibite. Il comando dell'esercito siriano nega di aver condotto l'attacco con presunte armi chimiche a Khan Sheikhoun, nella provincia di Idlib. "Neghiamo completamente l'uso di qualsiasi materiale chimico o tossico a Khan Sheikhoun oggi, l'esercito non ne ha usato né userà in alcun luogo o momento, nel passato o nel futuro", afferma una dichiarazione.

L'attacco di oggi arriva solo pochi giorni dopo che le forze fedeli al presidente Assad sono state accusate di usare armi chimiche in una controffensiva nella vicina provincia di Hama. L'opposizione ha accusato le forze governative di utilizzare "sostanze tossiche" nella sua battaglia per respingere l'assalto. Più di 320 mila persone sono state uccise in Siria da quando il conflitto ha avuto inizio nel marzo 2011 con le proteste anti-governative.

"Non abbiamo usato armi chimiche finora e non le useremo in futuro", ha affermato un portavoce dell'esercito siriano citato da Sky News Arabia.

Le reazioni di Francia e Turchia

Il ministro degli Esteri della Francia, Jean-Marc Ayrault, ha chiesto un incontro di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Un nuovo e particolarmente grave attacco chimico è avvenuto questa mattina nella provincia di Idlib. Le prime informazioni suggeriscono un grande numero di vittime, anche bambini. Condanno questo atto disgustoso", ha detto Ayrault.

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan e il presidente russo Vlaimir Putin hanno discusso del sospetto attacco chimico avvenuto oggi in Siria nella provincia di Idlib, in mano ai ribelli. Lo riferiscono fonti della presidenza turca. "Il presidente Erdogan ha detto che attacchi disumani del genere sono inaccettabili", fanno sapere le fonti. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani nell'attacco, che si ritiene sia stato compiuto dai jet del governo siriano, sono rimaste uccise 58 persone, fra cui 11 bambini di età inferiore a otto anni.

La reazione della Casa Bianca

La Casa Bianca definisce "riprovevole" il sospetto attacco con armi chimiche in Siria, dietro il quale ci sarebbe il regime di Damasco, e lo ritiene una conseguenza della politica della precedente amministrazione Obama. "L'attacco chimico di oggi in Siria contro gente innocente, tra cui donne e bambini - ha scandito il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer - è riprovevole e non può essere ignorato dal mondo civilizzato". Secondo Spicer, "queste azioni atroci del regime di Bashar al-Assad sono una conseguenza della debolezza e dell'indecisione della precedente amministrazione". Il riferimento è alle dichiarazioni del presidente Barack Obama, che aveva definito l'utilizzo di armi chimiche in Siria una linea rossa per l'intervento, salvo poi decidere di non fare "niente", ha ricordato il portavoce.

Commenti

DemyM

Mar, 04/04/2017 - 14:23

Сaschi bianchi, Osservatorio siriano per i diritti umani, gruppo vicino all'opposizione con sede nel Regno Unito,e Consiglio di sicurezza dell'Onu hanno una credibilita uguale allo 0 assoluto.

sibieski

Mar, 04/04/2017 - 14:32

Assad ha fatto bene a spazzare la canaglia islamista

Marzio00

Mar, 04/04/2017 - 14:33

Certo fa strano, proprio ora che i ribelli che sgozzano, quelli che si proteggono facendosi scudo con donne e bambini, quelli che imbottiscono i bimbi di esplosivo - quelli non sono crimini di guerra ma azioni legittime - ora che stanno perdendo, l'esercito siriano usa armi chimiche..... E guarda caso ieri attentato a San Pietroburgo.....

agosvac

Mar, 04/04/2017 - 14:36

Come sempre gli antichi Romani avevano ragione quando dicevano "cui prodet"? Infatti che motivo avrebbe avuto Assad di usare dei gas proibiti quando la guerra la sta vincendo alla grande??? E' più facile che siano tutte corbellerie inventate dall'opposizione contro Assad che, guarda caso, se ne sta comodamente seduta in ricche poltrone nel Regno Unito sovvenzionata da laute sovvenzioni di Governi stranieri che con la Siria non dovrebbero neanche avere a che fare!!! Sembra come al solito: si lancia la notizia e poi si scopre che ad usare i gas sono i ribelli contro Assad e non Assad!!!

venco

Mar, 04/04/2017 - 14:45

Assad fa bene a combattere la criminalità islamica con tutte le armi a disposizione.

hornblower

Mar, 04/04/2017 - 14:46

L'osservatorio siriano per i diritto umani e i caschi bianchi sono la più grande fabbrica di bufale del pianeta. A sentire loro i russi avrebbero distrutto 1.000 ospedali, in pratica il doppio degli ospedali pubblici italiani.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 04/04/2017 - 14:47

Se la Siria si trova nel totale stato di distruzione e desolazione attuale é per il sudiciume di Assad, un tiranno incomparabilmente molto peggiore di Saddan e di Gheddafi.

antonmessina

Mar, 04/04/2017 - 14:47

non è credibile.. è solo una bella fakenews

Ritratto di Auramaga

Auramaga

Mar, 04/04/2017 - 14:47

perche' quando i militari attaccano i terroristi tutti dicono che e' disumano e quando i terroristi attaccano dei civili tutto va bene ?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 14:50

1) La Tailandia compra carri armati cinesi invece che americani 2) Oggi la Cambogia ha detto alla marina USA di togliere il disturbo... altri piccolo segnali della fine del Grande Satana

gcf48

Mar, 04/04/2017 - 14:51

quei caschi bianchi non mi convincono molto

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 14:52

Assad faccia di tutto contro i criminali tagliagole. Di tutto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 14:53

Probabilmente Assad ha anche bombardato per l'ennesima volta l'ultimo ospedale pieno di 1.000.000 bambini. Vedrete che Repubblica titolerà così

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 14:54

Bene Assad. E ottimo il sostegno di Iran e Russia. Che la stampa di regime occidentale starnazzi pure. Il mondo non l'ascolta più.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 04/04/2017 - 15:01

Fonti della notizia: Caschi bianchi, praticamente una ONG di Soros e "mr. osservatorio siriano per i diritti umani", un tizio che vive a Londra protetto FAL Governo inglese. Se credete a questa notizia, dire che siete babbi è poco. La vergogna è pubblicarla così acriticamente.

Andrea_Berna

Mar, 04/04/2017 - 15:02

Che si tratti di una offensiva "cinematografica" e' chiaro a chiunque. I caschi bianchi, emanazione dei servizi di paesi del golfo ed europei, hanno gia' mostrato ottime capacita' di recitazione in filmati in cui si mimavano soccorsi a seguito di attacchi inesistenti. L'unico precedente accertato di uso di armi chimiche in siria e' riconducibile agli stessi ribelli. E sarebbe da chiedersi come mai nel momento in cui la siria e' ormai praticamente sotto il controllo totale di assad, questo dovrebbe mettersi a lanciare ordigni chimici qua e la'. Nei giorni scorsi, tra l'altro, e' stato segnalato piu' volte proprio dal governo siriano l'uso di armi chimiche da parte dei tagliagole. Che non ha avuto nessun eco sui giornali mainstream ovviamente. Si tratta evidentemente di una risposta mediatica all'attentato di ieri. La vera posta in palio sono le elezioni in francia, e niente e nessuno deve disturbare l'elezione del candidato di soros: macron.

glasnost

Mar, 04/04/2017 - 15:05

Fake news organizzate dalle ONG di Soros......

Raoul Pontalti

Mar, 04/04/2017 - 15:08

Probabilmente una bufala. Sulle varie testate si leggono, a parte il caso isolato dell'uso del cloro (!) come gas tossico, le descrizioni dei sintomi dell'avvelenamento da organofosforici ma con la singolarità che appaiono prelevati da un testo di tossicologia e con assegnazione a ciascuna fonte giornalistica di una parte della descrizione sintomatologica. Vi è la fonte che privilegia i sintomi respiratori dell'agente antiacetilcolinesterasico (come su questa testata), quella che privilegia i sintomi gastrointestinali (Repubblica) con vomito, diarrea, schiuma alla bocca, quella che privilegia i sintomi a carico del locomotorio, ancora nessuna fonte che si ricordi dell'imponente sintomatologia a carico dell'occhio dovuta agli organofosforici e che in genere compare sia in caso di assunzione del gas tossico per via respiratoria, che gastrointestinale che transcutanea.

baio57

Mar, 04/04/2017 - 15:12

@ Marzia, mi hai tolto le parole di..dalla tastiera .Se poi aggiungiamo che la notizia arriva dall'Osservatorio Siriano per i diritti umani ...non c'è che da crederci ciecamente...

Dordolio

Mar, 04/04/2017 - 15:12

L'ultima volta si scoprì che erano invece stati gli islamisti. Molto dopo lo si disse. E pure sottovoce.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 04/04/2017 - 15:14

False flag ..........Non sanno più che cosa fare per evitare una sconfitta epocale

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 04/04/2017 - 15:16

C'è da chiedersi perché Assad, che sta vincendo sul terreno con l’aiuto dei russi e degli iraniani e ha appena incassato dall’ambasciatrice Usa all’Onu un atteggiamento molto più accomodante da parte degli Stati Uniti, abbia dovuto lanciare un attacco con gas nervino, di queste proporzioni, senza nessuna necessità militare. L’offensiva dei ribelli nel Nord è fallita ed è finita in un disastro, così come i tentativi nei sobborghi di Damasco. Se davvero il raiss ha ordinato attacchi con il Sarin sarebbe un suicidio politico del tutto irrazionale.

Mizar00

Mar, 04/04/2017 - 15:22

Credibilità ZERO. Anzi sotto. Ha il coraggio di parlare (e fanno finta di ascoltarlo solo per convenienza) un terrorista come Erdogan, pazzesco. Assad è il LEGITTIMO governante della Siria. Punto.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 04/04/2017 - 15:22

poveri illusi. pagare un centinaio di squatters per protestare a New York contro Trump e' una cosa, ma mettere in moto un meccanismo per incastrare Putin non servira' a nulla. Soros & Co. non soltanto butteranno dalla finestra miliardi di dollari, ma alla fine raccoglieranno lacrime e sangue. Putin e la Russia non sono molto malleabili.

Una-mattina-mi-...

Mar, 04/04/2017 - 15:23

FINO A PROVA CONTRARIA, CERTIFICATA E DOCUMENTATA, SONO TUTTE BALLE!

ben39

Mar, 04/04/2017 - 15:27

Per ogni cittadino russo ucciso dieci islamici... Putin risponde a rappresaglie.

DemyM

Mar, 04/04/2017 - 15:29

La Siria non ha usato armi chimiche come scrive il corriere dei piccoli. Adesso che la lotta al terrorismo incmincia a delinearsi a favore dei siriani ecco che si scatenano le fake news di sorosiana memoria.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 04/04/2017 - 15:35

Mi ricorda la storia delle armi di distruzione di massa di Saddam...

Dani55

Mar, 04/04/2017 - 15:38

Come tutte le notizie di fonte "Osservatorio siriano per i diritti umani" bisogna fare la tara su quello che dice, si tratta infatti di un osservatorio di parte, che serve per dare una patente di obbiettività al proprio operato che è sostanzialmente guerra di propaganda anti-Assad, sul modello collaudato per la prima volta in occasione dell'intervento NATO contro la Serbia. Probabile che la notizia contenga una parte di verità, forse le bombe hanno colpito qualche impianto chimico o magari il serbatoio di qualche sostanza tossica detenuta dall'opposizione "moderata". Sembra poco verosimile che Assad vada a complicarsi la vita usando quello che non ha mai usato nemmeno in momenti molto più brutti del conflitto siriano.

Giorgio5819

Mar, 04/04/2017 - 15:39

Bombardato un covo di musulmani jihadisti... e quindi ?... lamentele da ong ... ? Tutte fregnacce.

tosco1

Mar, 04/04/2017 - 15:40

Devo dire che, conoscendo i miei polli, ONU, ONG,residui CIA di Obama, associazioni umanitarie varie, ho molta difficoltà a credere a questa notizia. Ma dove era tutta codesta gente quando in Siria c'erano le decollazioni di massa.? Si svegliano solo ora.?

Emeran

Mar, 04/04/2017 - 15:40

O-mamba nero morde ancora !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 15:46

Solite balle dell'occidente.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 04/04/2017 - 15:49

"Osservatorio siriano per i diritti umani"? "Caschi bianchi"? Se le fonti sono queste, state certi che è solo una bufala, ma di quelle marce.

Jon

Mar, 04/04/2017 - 15:53

Mi ricorda molto Colin Powell, col tubetto della farina di casa sua..!! Buffoni..!! La TV Spagnola ha parlato di 2 Aerei non identificati...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 04/04/2017 - 15:56

Gli islamici dell'ISIS si sono autobombardati con i gas.

CesareGiulio

Mar, 04/04/2017 - 16:04

Erdogan che ipocrita!! Proprio lui critica Assad.... Quanti presunti dissidenti ha ucciso o trattiene nelle carceri disumane? Quanti curdi ha ucciso?

georgi

Mar, 04/04/2017 - 16:14

Molto probabilmente (al 99.9%) il gas è stato usato dai ribelli terroristi, che poi hanno l'appoggio della stampa filo terrorista qua in europa, e ritrasformano la realtà dando la colpa ad assad. il miglior produttore di fake news in italia è sicuramente RAI NEWS!!! ammazza che cavolate che dicono.

Dani55

Mar, 04/04/2017 - 16:27

Certo che la sfacciataggine dei media mainstream è davvero incredibile, quando bombardano gli americani e i loro alleati (Mosul), o si censurano le notizie sulle conseguenze ai civili degli inevitabili effetti collaterali oppure sono gli islamisti che "usano i civili come scudi umani", quando a bombardare sono i Russi o i Siriani, allora le popolazioni civili prese in mezzo sono lì per libera scelta, inermi di fronte al cinismo di Putin e di Assad. La tesi è stata ribadita anche l'altra sera da Paolo Mieli nella trasmisssione condotta dalla Gruber, Putin ha "propensione allo sterminio" (alludendo ad Aleppo e forse anche alla Cecenia). Invece gli americani bombardano coi guanti bianchi, sembra che non lancino bombe ma confetti nuziali. Intanto le vittime dall'invasione dell'Iraq in poi sono state più di un milione in tutti i teatri di intervento occidentale in Medio Oriente.

T-800

Mar, 04/04/2017 - 16:29

@riflessiva: Assad non è certo un ixxxxxxxe, si tratta della solita propaganda degli islamisti finanziati da Usa, Sauditi ed accoliti vari. Se lei crede a queste balle è perlomeno ingenua. @cadaques: lei è un irrimediabile idiota, le balle sugli arsenali chimici di Saddam, Gheddafi ed ora Assad sono state sempre e puntalmente smentite, i ben più sanguinari e disumani emiri sauditi e qatarioti (però fedeli al dollaro americano) non vengono invece mai attaccati dalla stampa di regime occidentale... uno schifoso lavaggio del cervello che vedo ha fatto presa sopratutto su soggetti antifascisti come lei (da sempre trinariciuti senza alcun pensiero proprio).

cecco61

Mar, 04/04/2017 - 16:30

Solita bufala dei presunti democratici. A forza di gridare "al lupo", nessuno più gli crede, anche ammesso che fosse vero. Se si tiene poi conto di chi sono le fonti di informazione, anche l'inchiostro del titolo è sprecato.

Nonlisopporto

Mar, 04/04/2017 - 16:32

meglio assad di isis e colpa di obama

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 16:38

Fonti non attendibili che sono state scoperte più volte a mentire. MENZOGNE SU MENZOGNE. Solita propaganda, in stile armi di distruzione di massa di Saddam Hussein

Dordolio

Mar, 04/04/2017 - 16:38

Lo sbandieratissimo, citatissimo, pompatissimo "Osservatorio siriano per i diritti umani" con sede a Londra è costituito da UNA SOLA dicesi UNA SOLA PERSONA. Un profugo siriano che è in Inghilterra da anni. Una cosa assolutamente ridicola.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 04/04/2017 - 16:41

Notizia del tutto inverosimile. Assad sta vincendo la guerra e certamente non ha bisogno di fare cose del genere. E' l'ennesimo falso...come l'altra volta quando si scoprì che furono i "ribelli" (leggasi mercenari)

paolonardi

Mar, 04/04/2017 - 16:48

Ammesso che sia vero avrebbe tutto il mio plauso quando si tratta di far fuori i terroristi islamici che ne fanno di peggio col complice silenzio di UE, ONU, falso papa', Emergency e compagnia brutta.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 04/04/2017 - 16:49

Dai commenti che mi precedono,posso capire,che nessuno dei commentatori crede al fatto,come viene raccontato,ed anche io mi associo al commento di @agosvac:"a chi giova ciò"??

Dani55

Mar, 04/04/2017 - 17:00

Tanto di cappello al Il Giornale che al momento è l'unico tra i grandi quotidiani ad aver aperto la discussione sui fatti di Siria.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 04/04/2017 - 17:03

Qui si trovano i più dissennati miserabili dell'umanità che godono per le carneficine e anche per quelle di bimbi. Non siete umani. maledetti

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 04/04/2017 - 17:06

ma secondo le anime "pie" dell'Onu contro chi sta combattendo Assad? contro donne e bambini? lo stesso Putin? ma la piantiamo di dire ed espandere corbellerie? gas o non gas

Dani55

Mar, 04/04/2017 - 17:17

Si potrebbe ben dire che se gli islamisti sono capaci di far indossare a un ragazzino una cintura esplosiva e mandarlo al martirio, non si fanno certo scrupoli ad avvelenare un po' di gente per presentarli come vittime dei gas di Assad, se questo può indurre all'intervento di qualche potenza straniera e cambiare i rapporti di forza sul campo. Ma dato che nessun governo occidentale ha voglia di fare la guerra, forse più realisticamente questa notizia serve a rendere più difficili le trattative di pace avviate dai Russi, è chiaro infatti che la posizione delle forze anti Assad che hanno accettato di trattare con lui si fa insostenibile . Il governo siriano non ha al momento alcun interesse ad una azione di questo tipo, tra l'altro come tutti gli esperti sanno, l'uso dei gas in contesti urbani è anche scarsamente efficace sul piano militare.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mar, 04/04/2017 - 17:31

Invece l'intervento in Libia andava bene: 1000 morti e 4500 feriti ufficiali.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 04/04/2017 - 17:45

i gas Assad li avrà certamente acquistati da Saddam Hussein, e poi guarda caso la francia subito se desta, ma il petrolio di Assad non è quello di Gheddafi o forse no?

m.nanni

Mar, 04/04/2017 - 23:44

uno che ha creduto è stato Mentana. stasera ha aperto con la tragica notizia del gas nervino usato da assad.uno che vince la guerra usa acqua san minerale o la grappa per brindare. lo sconfitto ricorre alla menzogna per ingannare.

Jimisong007

Mar, 04/04/2017 - 23:50

Cartago delenda.....

TitoPullo

Mar, 04/04/2017 - 23:53

Mhhh.....mi torna alla mente quando le stesse fonti gridavano come aquile dicendo che SADDAM aveva le armi chimiche......le avete mai viste ??? per quanto riguarda il sedicente OSSERVATORIO SIRIANO PER I DIRITTI UMANI...behhh ha la stessa credibilità di Paperino ! E' un siriano "sunnita" che vive in Inghilterra da 15 anni circa.Questo é tutto "l'Osservatorio"!!A proposito ASSAD é "sciita" .....non é che ci troviamo di fronte alla vecchia storia che sopravvive nell'Islam dal 640 D.C. circa ed in virtu' della quale si odiano mortalmente e si sbudellano da secoli !!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/04/2017 - 00:30

Tutto da dimostrare che sia stato Assad. Ma alla francia socialista farebbe molto comodo ripetere la geniale operazione che compì in Libia il buon vecchio sarkò. Per assad questo sarebbe un suicidio, perché perderebbe in un colpo il sicuro appoggio russo e il probabile appoggio americano.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 05/04/2017 - 01:19

Ancora una volta il regime occidentale demoniaco ha organizzato questa farsa criminale per incolpare il governo di ASSAD e screditare la Russia .Solo esseri demoniaci appartenenti al regime globalista si puo· permettere tali atrocita· Le forze di opposizione antigovernative sono i veri responsabili ,armati dall· occidente criminale e infernale

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 05/04/2017 - 01:24

Per quale motivo Assad ,prossimo alla vittoria totale del suo paese sull· opposizione criminale siriana armata dalla coalizione occidentale avrebbe compiuto una tale azione controproducente , la mano nera infernale di casa-Rothschild e dei sorosiani incalza!

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 05/04/2017 - 01:34

Vergognosi gli articoli dei giornali a libro paga del regime mondialista , quel mainstream di regime prostrato ai piedi dei poteri forti mafiosi ,giornali di proprieta·di speculatori finanziari e politici appartenenti al sistema tecnocratico nordamericano , quello dei Soros ,Greenberg ,Bildenberg ,I NUOVI MOSTRI del Pianeta

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 05/04/2017 - 02:26

E mentre i neoliberal un tanto al chilo di tutto il mondo si indignano per la guerra civile Siriana, accesa da chi sappiamo per distruggere un paese e un Leader inviso sia a 'destra' come a 'sinistra', in Arabia Saudita si ammazza impunemente con armi U$A ma anche no, anche Italiane. E a nessuno frega niente :-s

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 05/04/2017 - 02:28

* L'Arabia SAudita in Yemen, intendo. Sorry :-s

swiller

Mer, 05/04/2017 - 07:07

I risultati dei criminali USA.

routier

Mer, 05/04/2017 - 07:37

Al contrario di molti frequentatori di codesto forum, io non ho la verità in tasca, mi limito a riportare un'altra versione dei fatti. Il bombardamento c'è stato ed ha colpito anche un deposito di gas nervino che i combattenti anti Assad detenevano (irresponsabilmente) sul posto. Da quì i morti avvelenati dal gas. Sarà vero? Non lo so, ma in certi casi prima di incolpare chicchessia (vedi i media di regime) è bene ascoltare entrambe le campane.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 05/04/2017 - 07:52

Ma dal dispaccio Russo parla di un attacco a arsenale che Isis costruiva use Sarin, anziché sbaitare l'ONU perché non usa la forza necessaria per liquidarli? Solo accuse ipocrite contro Trump perché UE Extraterrestri non potranno senza un visto d'entrata negli USA? Purtroppo l'odio ha affuscata la capa: dimenticate quando l'odiato Statista Bettino Craxi inviò il " Gobbetto " e spari quel Visto stupendo sul passaporto? Infatti, il mio amico senza a Los Angeles trovò difficoltà, ma quando spiegai che non occorreva nulla, elle ritornò con documenti e ci fece imbarcare per Papete.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 05/04/2017 - 07:56

Invito i lettori a fare un bilancio dei commenti sulla stampa. Ad esempio sul Daily Mail i commenti erano quasi tutti contro l' ipotesi Assad contrariamente a quanto riportato dal quotidiano. Siria : 70 morti per esplosione gas detenuto dai ribelli alleati usa arabbia katar emirati - televisioni e giornali 24h su 24 Iraq Mosul : 200 morti da bombe USA silenzio totale

meverix

Mer, 05/04/2017 - 08:23

Mah...ha tutta l'aria di essere una "false flag" ovvero una cosa costruita ad arte per contrastare Assad. Infatti, che motivo avrebbe di usare i gas uno che sta vincendo la guerra? per inimicarsi il mondo intero? Certo Assad rimane un dittatore spietato, però questa cosa mi suona strana...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 05/04/2017 - 08:28

è la solita bugia contro Assad. La bugia più utile in quanto l'accusa di avere usato i gas permetterà alla UE e agli USA di Obama di processarlo per crimini contro l'umanità. Dopo che l'avranno processato e condannato saranno finalmente soddisfatti. Basterebbe chiedersi: in questo momento Assad che convenienza avrebbe ad utilizzare arimi di distruzione di massa?

scarface

Mer, 05/04/2017 - 08:29

Sono d'accordo con raoul (caso raro): aggiungerei che in questo momento Assad non ha alcun interesse a complicare la sua posizione nello scacchiere mondiale. I colpevoli devono essere cercati dall'altra parte...

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 05/04/2017 - 08:31

poi si scoprirà che nei magazzini bombardati erano stipate le armi chimiche dell'isis e/o dei ribelli, allora i morti non faranno più notizia.

Ritratto di Séarlas

Séarlas

Mer, 05/04/2017 - 08:48

Io credo di più alle gonti russe che dichiarano che l'attacco ha colpito uno degli arsenali ribelli, contenenti agenti chimici.

gneo58

Mer, 05/04/2017 - 09:00

tutti inorriditi.......ma lo capite che e' in corso una guerra ? GUERRA e non e' mai esistito che muoiano solo i militari, e va gia' bene che non hanno usato altro.

roniks69

Mer, 05/04/2017 - 09:10

le proe?dove sono le prove?ovunque in Siria succede qualcosa,subito ci sono i "caschi bianchi".mica loro,che portano la sfiga?

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mer, 05/04/2017 - 09:21

L' ultima sceneggiata orchestrata dagli animali dell' Isis amici della Clinton, del criminale Soros, di quel cornutone del Sen. John Mc. Cain, del macellaio Erdogan, dei Sauditi, dei Qataregni e per ultimo del mussulmano sunnita Barack Hussein Obama!

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 05/04/2017 - 09:34

Pure concordando in pieno sulla barbarie dell'uso dei gas, deploro la sottolineatura della morte dei bambini: in quei paesi di bambini ce ne sono tanti, troppi. in media quattro o cinque per famiglia, A questo punto è ovvio che se qualche criminale spara nel mucchio ne colpisca molti, di bambini. Purtroppo...

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 05/04/2017 - 09:37

Durante i raid aerei siriani che combattevano obiettivi Isis ,sono stati copliti anche gli arsenali di gas Sarin occultato nei depositi degli antigovernativi siriani -terroristi finanziati dall· occidente filoterrorista!

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 05/04/2017 - 09:40

Vergognosi i principali quotidiani nazionali che ieri hanno pubblicato la colpevolezza di ASSAD e la Russia con titoloni da prima pagina ,evidentemente sono partitari del regime globalizzato e a loro libro !

rossini

Mer, 05/04/2017 - 10:01

Ma ce lo siamo dimenticato l'ospedale pediatrico in Afganistan bombardato dagli americani? Le bombe americane, che riducono le carni a brandelli, sono forse diverse dai gas siriani?

Luigi Farinelli

Mer, 05/04/2017 - 10:10

Pensavano che la destabilizzazione completa del Medio Oriente e dell'Europa ad Oriente fosse ormai cosa fatta ma hanno trovato alcuni intoppi: un'opinione pubblica europea e americana che si sta svegliando e che pensa sempre più in chiave, più che di errori geo-politici, di deliberata determinazione nel creare il caos: "Ordo ab Chaos" (l'ordine dopo il Caos) dicono i massoni, globalizzatori e in cerca di Repubbliche Universali, di primavere, rivoluzioni e golpe bianchi per accelerarne l'avvento. Avvertono però che qualche cosa stia loro sfuggendo di mano, allora intensificano le campagne di menzogne, di propaganda di regime, di depistaggio, sempre nella convinzione che il popolo sia sempre "bue". Debbono sperare che non si risvegli all'improvviso perché, dopotutto, il mondo non è poi così grande per potersi nascondere a lungo.

Luigi Farinelli

Mer, 05/04/2017 - 10:22

Chi veramente fa vomitare e riflettere sull'epoca che stiamo attraversando sono i notiziari di regime alla tv, sempre convinti che possano sparare le bufale più ridicole, magari con voce intonata drammaticamente all'evento (fra le più terrificanti la Botteri dagli USA) che tanto ormai tutti bevono tutto. Che poi si sia obbligati a pagare il canone per sentirssi trattati da perfetti imbecilli fa girare un po' le turbine!

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Mer, 05/04/2017 - 10:33

Chi l'ha detto, Mentana? Il tg1, Mediaset, Cnn o bbc? E' stato il governo siriano, come nel 2013. Ricordo ancora, a breve distanza dal fattaccio, l'articolo di Zucconi sull'immondo organo di propaganda fondato da Scalfari, nel 2013; un articolo di uno squallore incredibile, fatto di lacrime di coccodrillo e di fine propaganda, senza sapere nulla delle indagini. Stessa cosa oggi. Incredibile come le forze antagoniste in campo non siano neanche capaci di inscenare qualcosa di diverso: stesso copione dal secolo XIX. Non si può prendere per i fondelli tutti e per tutto il tempo. L'aria cambia, cari signori. Già oggi, moltissimi, quando sentono qualcosa in tv esclamano: l'ha detto il telegiornale? E' falso!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 05/04/2017 - 10:41

eh già, c'e' in corso una guerra quindi tutto valido secondo i babbei, anche bombardare ospedali e usare armi chimiche e chiedere ai civili di restare li a combattere senza venire ad importunare le nostre belle vite serene e grasse. oggi però scoprite che il vostro ultimo babbeo di riferimento, quello coi capelli arancioni, ha fatto dietrofront (a volte in guerra capita) e anche lui se l'e' presa con assad. voi la guerra la fate tutti i giorni col vostro cervello e lui perde. sempre.

pasquinomaicontento

Mer, 05/04/2017 - 13:18

A vedere i telegiornali sembra si siano colpiti solo i bambini, tutti a correre con i bambini in braccio, tutti a spruzzarli d'acqua...solo bambini, qualsiasi cosa accada...sempre bambini...inducono più alla compassione, muoiono durante la traversata fra la Libia e Lampedusa,30 persone,4 sono bambini...che ce frega se 'na diecina de madri e padri de famija c'hanno lasciato le penne,la prima cosa che deve risaltare sono i bambini,inducono di più all'apertura dei vasi lacrimali...così va er monno,in questa "lacrimarun valle" ipocrita e post gesuitica di Ignaziana memoria...sembra un paradosso,ma pe' sentitte bene :-devi da piagne.

pasquinomaicontento

Mer, 05/04/2017 - 14:04

Leggo che Erdogan ha detto:-Attacchi disumani del genere sono inaccettabili-...Robba da Grand Guignol ultimo capoverso dove er sergente Bertrand avente monomaniacale curiosità pe' li cadaveri, li dissotterrava e se li magnava a crudo senza nemmanco un po' de sale, 'na sgrullatina pe' levà quarche formica e quarche bacarozzo, suoi competitor per il lauto pasto,e così senza manco un po' de condimento mannava giù...Riguardo a Erdo-can,nun penzasse a l'attacchi de chi se li fà da se,penzasse a li curdi che l'attacchi li riceve...da lui.