Mondo

Brexit, documento-choc degli 007 europei: ecco cosa accadrà a Londra

Secondo i servizi segreti dell'Unione europea, esiste la forte possibilità che il Regno sia instabile per decenni e che scoppino violenze in varie parti della Gran Bretagna

Brexit, documento-choc degli 007 europei: ecco cosa accadrà a Londra

La Brexit rischia di lasciare il Regno Unito nel caos: non solo nel prossimo futuro ma anche per i decenni successivi.

A rivelarlo sono i media britannici secondo i quali da qualche giorno a Bruxelles circola un documento compilato dai servizi segreti di diversi Paesi membri dell'Unione europea secondo il quale i prossimo mesi e anni potrebbero essere estremamente complessi per la Gran Bretagna.

Secondo l'analisi delle intelligence europee, la Brexit renderà il Regno Unito "instabile" per decenni. E per gli 007 europei sono possibili violenze nelle strade nelle settimane appena successive all'uscita di Londra dal'Ue, che dovrebbe avvenire teoricamente il 29 marzo prossimo. Ma c'è dell'altro: secondo i servizi europei è molto probabile che il divorzio fra Unione europea e Regno Unito comporterà un nuovo referendum per l'indipendenza in Scozia e un possibile voto in Irlanda del Nord.

Dalle prime informazioni, il documento sembra sia stato consegnato sia ai vertici europei che alla premier britannica Theresa May. Una fonte europea ha dichiarato al Daily Mirror che "l'analisi dei livelli di minaccia in Gran Bretagna è stata condivisa ai vertici dell'Ue, in quanto si sta formulando la politica per i prossimi anni".

Secondo la fonte, "la valutazione è che la violenza è quasi inevitabile", e le "maggiori preoccupazioni" sono date dai movimenti di destra, che potrebbero reagire in modo violento sia se va in porto l'attuale accordo sia se prospetteranno un secondo referendum.

Commenti