Mondo

C'è Hayat Boumedienne in un video dell'Isis? La Francia sta indagando

C'è una donna in un filmato che invita a lanciare nuovi attacchi. Ma sulla sua identità per ora non ci sono certezze

Isis
Isis

La compagna di Amedy Coulibaly, uno dei killer in azione negli attentati terroristici di Parigi, in cui sono rimaste senza vita diciassette persone, potrebbe essere fuggita in Siria. Questo lo si è già detto nei giorni immediatamente successivi agli attentati, quando è comparso anche un video che mostrerebbe il passaggio dell'algerina Hayat Boumedienne dalla frontiera turca.

Quello che non è certo è dove sia poi finita la donna. Un'ipotesi su cui stanno indagando le autorità, con tutti i condizionali che il caso richiede, è che abbia raggiunto le terre controlate dal sedicente Stato islamico. E un recente video in cui i miliziani chiedono nuovi attacchi contro i francesi ha fatto drizzare le antenne agli investigatori.

Nel video, che porta il titolo difficilmente fraintendibile di "Blow Up France 2", come a dire "tornate a far esplodere il Paese", si vedono infatti una serie di uomini del sedicente Califfato, ma anche una donna, riconoscibile per quel poco del volto che lascia intravedere il passamontagna, che già nel colore segnala una differenza rispetto agli altri miliziani jihadisti.

Una fonte sentita dalla Cnn sostiene che in Francia si stia indagando per capire se la donna possa effettivamente essere la Boumedienne, un dato su cui al momento non esistono certezze.

Commenti