Mondo

Il carnevale tedesco "decapita" Trump

Durante le tradizionali parate del Rose Monday è esplosa in Germania una feroce critica al populismo: Donald Trump, Theresa May e la Brexit principali bersagli dei carri di carnevale.

Il carnevale tedesco "decapita" Trump

Un carnevale all'insegna della messa in accusa del populismo. Questo il quadro che viene fuori dalle fotografie circolate nelle agenzie e su Breitbart che evidenzia come Donald Trump sia stato raffigurato decapitato da una statua della libertà rappresentante la resistenza americana.

Il tema ricorrente dell'edizione annuale del Rose Montag, il lunedì di carnevale che è considerata tra le principali festività dell'intera Germania, è il rapporto tra Donald Trump e la libertà. Se in uno dei carri allegorici allestiti, infatti, il Presidente degli Stati Uniti è intento ad avere rapporti sessuali con la statua, come a dire che la libertà sarebbe stata messa in discussione dall'azione politica di Trump, in un altro è la stessa statua a decapitare il tycoon, come se in questo modo riuscisse a riprendersi una sorta di rivincita. Entrambi questi carri sono sfilati a Dusseldorf, città extracircondariale della Germania, capitale del Land della Renania Settentrionale-Vestafalia.

Il carro della statua della libertà che regge la testa mozzata del presidente con la scritta "Resistere America" ​​dipinta sul suo petto, inoltre, è probabilmente riferita alla controversa copertina della rivista tedesca Der Spiegel nella quale Trump era stato ritratto mentre compieva il gesto di tagliare la testa della statua come in un'esecuzione messa in atto dallo stato islamico.

Il carnevale tedesco, però, non ha avuto tra i suoi protagonisti solo Donald Trump: il populismo, in verità, ha rappresentato con il suo macroinsieme di personalità ascrivibili, il vero e proprio avversario politico che i promotori dei carri hanno deciso di mettere in scena, dando vita ad una protesta colorata, ma accesissima. Il Presidente degli Stati Uniti d'America, infatti, è stato rappresentato assieme a Marine Le Pen e Geert Wilders. L'allegoria sembra rimandare al fatto che tutti e tre gli esponenti siano biondi e che questa caratteristica rappresenterebbe il "nuovo marrone", il colore delle camicie brune di Adolf Hitler.

Un ulteriore bersaglio della festività del carnevale tedesco è stata Theresa May, raffigurata nel mentre sarebbe intenta a suicidarsi con una pistola con sù scritto Brexit: come se l'uscita dall'Ue della Gran Bretagna nascondesse una sorta di suicidio politico.

Il populismo, insomma, continua a far parlare di sè anche durante carnevale, segno che il dibattito sul tema sia lungi dal potersi considerare concluso. Nella stessa Germania, del resto, l'AFD, l'Alternativa per la Germania, il partito catalogabile nel populismo tedesco, è considerato attualmente la terza forza del sistema elettorale e si appresta ad avere un ruolo centrale nell'ormai prossimo appuntamento elettorale.

Come il serivizio di Breitbart mette in evidenza, peraltro, neppure questo schieramento è stato risparmiato.

Commenti