Obama: "Cambiamo il futuro" Renzi in extremis coi "grandi"

Dopo gli scontri 150 capi di Stato discutono del riscaldamento globale. L'Italia aggiunta in extremis alla lista dei Paesi coinvolti

Dopo gli scontri di ieri a Parigi oggi più di 150 capi di Stato e di governo danno via alla 21esima Conferenza sul clima delle Nazioni unite (Cop21) per discutere del riscaldamento climatico e cercare un accordo per limitare i danni all'ambiente. François Hollande li ha accolti in una Le Bourget blindata dopo gli attentati del 13 novembre.

Barack Obama è arrivato ieri sera nella capitale francese. Il presidente americano ha fatto una sosta fuori programma davanti alla sala concerti del Bataclan, uno dei teatri della strage jihadista e dove sono morte 90 delle 130 persone vittime degli attentati. Al suo fianco c'erano il presidente francese e il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. Obama è rimasto per alcuni minuti in silenzio davanti a candele e fiori posti dai parigini a ricordo delle vittime. Lui stesso ha posto in terra una rosa bianca.

Oggi alla Cop21 lancerà la Mission Innovation, un'iniziativa con cui 20 Paesi più una ventina di grandi imprenditori guidati da Bill Gates si impegneranno a raddoppiare i loro investimenti nella ricerca e lo sviluppo per contrastare i cambiamenti climatici dei prossimi 5 anni. A Le Bourget Obama è arrivato insieme al segretario di Stato John Kerry.

Intanto anche Matteo Renzi è arrivato a Parigi ieri sera e questa mattina è arrivato a Le Bourget dove è stato accolto, come gli altri leader, da François Hollande, dal segretario dell'Onu Ban Ki-moon e dal ministro dell'ambiente francese Segolène Royal. Secondo quello che scrive però La Stampa, inizialmente il nostro Paese non era nella lista dei Paesi coinvolti dal piano di investimenti lanciato da Obama. L'Italia sarebbe stato aggiunto solo ieri sera, consentendo oggi a Renzi di siedere al tavolo con grandi leader mondiali.

Il premier italiano fa finta di niente e tira dritto: "L'Italia vuole stare tra i protagonisti della lotta all'egoismo, dalla parte di chi sceglie valori non negoziabili come la difesa della nostra madre terra", scrive su Facebook, annunciando l'investimento di "quattro miliardi di dollari da qui al 2020" e "lo sforzo delle istituzioni e delle aziende a cominciare da Eni e Enel".

C'è una sfida che riguarda tutti noi, i nostri figli e i nostri nipoti: il futuro del pianeta. Senza allarmismi inutili,...

Posted by Matteo Renzi on Lunedì 30 novembre 2015

Lotta a terrorismo e cambiamento climatico "sono due grandi sfide che dobbiamo affrontare", ha detto Hollande aprendo il summit, "Ai nostri figli dobbiamo lasciare di più che un mondo libero dal terrore, un pianeta preservato dalle catastrofi, un pianeta sostenibile. Un accordo è essenziale", perchè "miliardi di persone hanno gli occhi puntati su di noi".

"Sono venuto di persona come rappresentante della prima economia mondiale e del secondo inquinatore per dire che noi, Stati Uniti, non solo riconosciamo il nostro ruolo nell'aver creato il problema ma che ci assumiamo anche la responsabilità di fare qualcosa in proposito. Possiamo cambiare il futuro qui e adesso", ha detto Barack Obama al summit sul clim

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 30/11/2015 - 10:59

RENZI NON era stato invitato???? E come mai???? L'ITALIA esclusa da TUTTO??? E come mai??? Strano......molto strano. Sarà per le IDEE FALLIMENTARI??? Per la TASSA sulle BICICLETTE??? Per mancanza di ATTRIBUTI?? Come mai????

canaletto

Lun, 30/11/2015 - 11:00

RENZI CHI???? QUANDO BISOGNA PARLARE DI ARGOMENTI SERI E GRAVI, NESSUNO HA BISOGNO DEL GIULLARE DI CORTE CHE NON SA NEMMENO QUELLO CHE DIRE. E POI NON C'E' NULLA DA RIDERE!!!!!!!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 30/11/2015 - 11:05

Chi è Renzi? Presidente del Consiglio di un governo eletto democraticamente?

Rossana Rossi

Lun, 30/11/2015 - 11:07

Meno male che renzi c'è......chissà quanto verrà considerato........

unosolo

Lun, 30/11/2015 - 11:09

la buona scuola sarebbe questo comportamento ? cioè si è fatto fare la giustificazione del viaggio che si è programmato senza essere invitato , che pena e in mano a chi siamo stati messi e non abbiamo reagito alla dittatura o regime , passano spese che nessuno contesta , viaggi che si inventa per non abbassare il debito creando lavoro ma sopra ogni cosa lavorare LUI , fa solo discorsi vaghi basati solo sulle sue idee non della Nazione ,.,.,

unosolo

Lun, 30/11/2015 - 11:13

praticamente nessuno controlla le spese pazze del PCM , peccato avere fior di personaggi addetti al controllo che gli fanno passare tutto anche lo sforamento istituzionale e lasciano salire il debito oltre ogni misura ,praticamente usa lo stesso sistema che usava in quel di Firenze , neanche li controllavano le spese pazze , ed ecco lo spreco in persona della buona scuola per fregare soldi al popolo , quei soldi dei servizi sprecati per dilettare una persona incapace nel creare lavoro ma solo parassiti.,.,

ORCHIDEABLU

Lun, 30/11/2015 - 11:14

MA COSA PRETENDE LA FRANCIA DALL'ITALIA,NEGLI ANNI PRECEDENTE CI HANNO LASCIATO SOLI AD AIUTARE GLI IMMIGRATI CHE POVERETTI ARRIVAVANO SUI GOMMONI IN CERCA DI SALVEZZA,IN PIU' LA FRANCIA NON E' STATA CAPACE DI CONQUISTARE LA FIDUCIA DELLE PERSONE STRANIERE CON LA SENSIBILITA' CHE E' DOVUTA AL CASO DI PURA E SEMPLICE UMANITA' NEI CONFRONTI DI CHI CHIEDE AIUTO.ADESSO FRATRICIDEPRETENDEREBBE HOLLANDE DI COINVOLGERCI IN LOTTE SENZA FRONTIERE?RENZI HA RAGIONEUSATE LA DIPLOMAZIA COME HANNO FATTO TANTI POLITICI ITALIANI DEL PASSATO IMPARATE A RISPETTARE GLI ALTRI POLITICI DEI PAESI DIVERSI.LA DEMOCRAZIA SI ESPANDE CON IL BUON ESEMPIO E NON CON L'IRONIA O LA GUERRA.

rino biricchino

Lun, 30/11/2015 - 11:15

La notizia e che finalmente si farà qualcosa di concreto per l'ambiente, non che Renzi sia stato invitato più o meno all'ultimo.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 30/11/2015 - 11:18

RENZI CHE FAI, COPI IL MARINO STYLE??? T'IMBUCHI ANCHE TU????

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/11/2015 - 11:28

Certo,mancava un...bancomat: il POPOLO ITALIANO

acam

Lun, 30/11/2015 - 11:29

sono queste le face che salveranno il mondo?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/11/2015 - 11:30

io so il perché di questa aggiunta all'ultimo minuto: renzi ha capito che in politica estera l'italia non conta più nulla! e cosa ha fatto? ha chiesto ai big di essere aggiunto formalmente alla riunione, ma di fatto non parteciperà! è un po come risultare presente con una firma e poi sparire ... :-) cosi farà renzi! tanto i suoi voli li paghiamo noi! complimenti, idioti di sinistra!!

amedeov

Lun, 30/11/2015 - 11:31

Se è stato convocato in extremis il puffo fiorentino,significa che qualcuno vuole ridere con le sue dichiarazioni

Nonlisopporto

Lun, 30/11/2015 - 11:32

un coglioncello di ex sindaco per uno staterello con la produzione industriale in declino che ci va a fare?

Italiano_medio

Lun, 30/11/2015 - 11:37

Mi sembra evidente (potrei sbagliare) che nel mondo contiamo quanto il 2 di picche ...

Luca63

Lun, 30/11/2015 - 11:55

Certo ci fosse stato ancora Berlusconi, saremmo stati invitati per primi, prima ancora di Obama......

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 30/11/2015 - 11:58

Lo metteranno nello scantinato come riserva.

Ritratto di rayBurst

rayBurst

Lun, 30/11/2015 - 11:59

renzie non era invitato, erano già al completo con le maestranze

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/11/2015 - 12:00

In quanto a smancerie romantico-diplomatiche il Renzi lasciatelo stare.

27Adriano

Lun, 30/11/2015 - 12:02

Carissimo Renzi, se ti hanno aggiunto per ultimo, significa che l'Italia, grazie a te e compagni, 'un conta 'na sega!!

Atlantico

Lun, 30/11/2015 - 12:13

Ma questo è normale, dai ! Ma non vi ricordate di che stima e di che considerazione era circondato Berlusconi dai suoi colleghi europei ? Ne ha da camminare Renzi per arrivare a quel livello !

HappyFuture

Lun, 30/11/2015 - 12:21

Ma qua "coi grandi"! Ci sono capi di 159 stati, a Parigi. Renzi è uno dei tanti! Punto!

Marcolux

Lun, 30/11/2015 - 12:22

Cosa ci fa il piccolo demente coi grandi della Terra? Forse lo faranno parlare in inglese per sbellicarsi dalle risate!!!

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 30/11/2015 - 12:23

Ma vedere Renzi insieme agli altri leader mi fa uno strano effetto.Praticamente è una scena poco credibile.Oltretutto sarei curioso di sapere quando si avvicina a parlare con qualcuno cosa diavolo dice.Sembra un bimbo che si aggira di qua e di la alla ricerca dell'amichetto per andare a giocare.

marcomasiero

Lun, 30/11/2015 - 12:33

hahhahahaha che PENA !!!!! ci ca**no in testa come quando vogliono grazie all' autorevolezza del pirla !!! ma chi volete che lo regga ??? parla inglese come un cane se c'è da tradurlo non ci si capisce nulla di quello che vuole dire poichè fa discorsi senza capo ne coda !!! ... dunque ??? tanto se lo hanno "aggiunto" !

01Claude45

Lun, 30/11/2015 - 12:33

Brindiamo al MIRACOLO. Ma, come al solito, L'Italia viene invitata quando c'è da metteer mano al PORTAFOGLIO; tutto merito di questo governo di saltinbanchi biscazzieri.

edo1969

Lun, 30/11/2015 - 12:37

questa conferenza sul clima ê roba da comunisti chissenefrega è tutto da dimostrare che il clima sta cambiando lo dicono anche brunetta gasparri lele mora e signorini anzi meglio 2 o 3 gradi in piu' cosi' finalmente cresceranno le bananas in italia

kayak65

Lun, 30/11/2015 - 12:39

renzi il cameriere invitato per portare caffe' e brioche agli altri 19.

edo1969

Lun, 30/11/2015 - 12:39

renzi è comunista e non era invitato, avevano invitato il più grande statista degli ultimi 150 anni

HappyFuture

Lun, 30/11/2015 - 12:46

c'è un mercato dell'inquinamento. Chi inquina di più può "comprare" da chi inquina di meno o non inquina. L'Italia non si è mai preoccupata di NON inquinare, perchè il contributo all'inquinamento dell'Italia è relativamente piccolo. Quindi: ci sta o non ci sta Renzi, con buona pace per tutti.... NON significa NIENTE.

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 30/11/2015 - 12:47

L'hanno chiamato perchè avevano bisogno di un buffone che tenesse alto il morale.

ORCHIDEABLU

Lun, 30/11/2015 - 12:54

MA COSA PRETENDE LA FRANCIA DALL'ITALIA,NEGLI ANNI PRECEDENTi CI HANNO LASCIATO SOLI AD AIUTARE GLI IMMIGRATI CHE POVERETTI ARRIVAVANO SUI GOMMONI IN CERCA DI SALVEZZA,IN PIU' LA FRANCIA NON E' STATA CAPACE DI CONQUISTARE LA FIDUCIA DELLE PERSONE STRANIERE CON LA SENSIBILITA' CHE E' DOVUTA AL CASO DI PURA E SEMPLICE UMANITA' NEI CONFRONTI DI CHI CHIEDE AIUTO.ADESSO FRATRICIDEPRETENDEREBBE HOLLANDE DI COINVOLGERCI IN LOTTE SENZA FRONTIERE?RENZI HA RAGIONEUSATE LA DIPLOMAZIA COME HANNO FATTO TANTI POLITICI ITALIANI DEL PASSATO IMPARATE A RISPETTARE GLI ALTRI POLITICI DEI PAESI DIVERSI.LA DEMOCRAZIA SI ESPANDE CON IL BUON ESEMPIO E NON CON L'IRONIA O LA GUERRA.

gian paolo cardelli

Lun, 30/11/2015 - 12:55

Atlantico, ci rinfreschi la memoria: quale è stato l'ultimo Premier italiano invitato a parlare di fronte al Parlamento americano?

gian paolo cardelli

Lun, 30/11/2015 - 12:55

rino biricchino, e lei ci crede pure?

paolonardi

Lun, 30/11/2015 - 12:56

Per forza! Chi puo' credere ad un parolaio cone lui. Solo i neurolesi dei nostri sinistri.

fergo

Lun, 30/11/2015 - 13:00

glielo avrà insegnato marino come infilarsi dappertutto ??

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 30/11/2015 - 13:34

Se fossi stato in Renzi non avrei accettato l'invito così tardivo e avrei risposto, sdegnato: "Arrangiatevi da soli!", aggiungendo subito: "Se ci riuscite!"

HappyFuture

Lun, 30/11/2015 - 13:35

@fergo, Matteo va alle riunioni per il "rinfresco" e per.... impratichirsi con l'Inglese!

alox

Lun, 30/11/2015 - 13:39

RUSSIA, IRAN e UNGHERIA hanno gia' messo la QUARTA! L'Italia cosa aspetta ad allearsi?

lorenzovan

Lun, 30/11/2015 - 13:44

giornata scarsa di ossi...la red ne ha trovato uno...ma a mio avviso di poca consistenza...he he he..dunque vorreste farmi credere che ..essendo 150 i paesi convitati...dunque QUASI TUTTI i paesi del mondo..incluso ad esempio Mozambique..Mali e Burundi..l'Italia...non era stata invitata ??? hummmmm la cosa mi lascia abbstanza ...dubbioso...he he..poi ..ripeto...tutti gli ossi ervono per il brodo...he he he

incomprensibile

Lun, 30/11/2015 - 13:48

Dobbiamo ringraziare RE GIORGIO se abbiamo un pagliaccetto che rappresenta l'ITALIA, LA FRANCIA E LA GERMANIA, SI SONO ACCORTI DI AVER FATTO SCACCO MATTO BRUCIARE BERLUSCONI, CON QUESTO PAGLIACCETTO SE LA SGUZZANO.

antipifferaio

Lun, 30/11/2015 - 13:50

Ma per favore...ancora con il fatto che il renzicolo non conta nulla di nulla e con lui anche l'Italia!!!! Vabbè che il Goirnale deve dare la notizia e far risaltare la cosa, ma ormai lo sanno anche i gatti per strada che siamo un paese senza sovranità e senza un governo eletto dal popolo. Siamo solo un'etnia (ancora per poco) a cui stanno impedendo di eleggere il prorpio governo. In realtà siamo da 3 anni sotto dittatura e sotto attacco alle nostre istituzioni da parte di potentati stranieri ma nussuno ha finora fatto niente. Il FMI ci ha messo un cappio al collo e noi a cuccia...voglio vedere quando questo cappio si stringerà ancora di più cosa diranno...

Sabino GALLO

Lun, 30/11/2015 - 13:53

C'è poco da stupirsi!! In fatto di politica energetica i nostri argomenti (e le nostre argomentazioni) sono pochi e, da sempre, non gestiti al meglio! Renzi avrà delle difficoltà a lanciare proposte ad alta voce. Ma senza colpa. La cortesia dell'invito viene da Hollande; siamo vicini di casa! Alla COP21 si affronteranno dei problemi molto complessi e ci saranno posizioni ferme da parte dei più grandi Paesi del mondo (USA, CINA, FRANCIA, Giappone, INGHILTERRA, CANADA, RUSSIA, ecc.) per trovare un accordo sul Mix energetico mondiale. Si parlerà della situazione mondiale del 2050: aumento della popolazione, domanda di elettricità in rapporto al totale di domanda energetica e, naturalmente, delle fonti di energia "basso-carbone". Non mancheranno gli scontri. I problemi da trattare sono tanti.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 30/11/2015 - 14:00

insomma nei giorni scorsi qui sopra avete come al solito latrato e sbavato per nulla. babbei per nulla!

Ritratto di rayBurst

rayBurst

Lun, 30/11/2015 - 14:11

renzie chi?

hectorre

Lun, 30/11/2015 - 14:23

ORCHIDEABLU...quando scrivi fesserie ti conviene mantenere un basso profilo...scrivi in minuscolo, forse qualcuno evita di leggere le tue perle e non fai brutte figure.......che hollande sia un pirl@ è risaputo ma renzi è sicuramente peggio....diplomazia con i terroristi???...tra quei poveri migranti sono sbarcati alcuni che poi hanno partecipato agli attentati!!!...e la colpa è solo di questo governo illegittimo a firma renzi!!!

Luigi Farinelli

Lun, 30/11/2015 - 14:23

Mentre parte la "conferenza sul clima" la limpida mattinata di sole è sfregiata da una specie di pattuglia acrobatica d'alta quota riempiente il cielo di strisciate parallele in una direzione e altre intersecantisi fatte passare per "scie di condensa". Strane scie di condensa che rimangono per ore in cielo allargandosi e, come due volte personalmente constatato sui cieli d'Ancona e dell'Algeria, terminanti con una specie di virgola chiara evidenza di chiusura difettosa degli ugelli di scarico. Mentre ipocriti burattini sono riuniti in assemblea continuando la presa per i fondelli dei cittadini cianciando di "cambiamenti climatici" dando voce ai saltimbanchi alla Al Gore, vati di Gaia e della "Madre Terra" e sguinzagliando torme di black bloc per confondere le idee, gli scienziati veri dicono che il clima segue cicli ormai ben definiti che con le emissioni di CO2 non c'entrano affatto.

Maura S.

Lun, 30/11/2015 - 14:26

come potrebbe essere invitato se non è stato votato dal popolo italiano e si trova a capo di un governo per mezzo di un colpo di stato.

rokko

Lun, 30/11/2015 - 14:51

Ah ah ! Ormai non sapete più cosa scrivere

ortensia

Lun, 30/11/2015 - 15:00

@HappyFuture:.... e anche per farsi un bel volo sul suo giochino preferito, l'aereo nuovo di zecca comprato con i soldi di quei pataca, pistola, bamba che siamo noi. Divertendosi a scendere la scaletta senza mani come fa il suo idolo Obama. Vuoi mettere che porca figura si puo'fare?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/11/2015 - 15:20

Caro Edo, proprio ieri sulla RAI, il programma degli agricoltori condotto da un tuo noto KOMPAGNO, quel tal Patrizio Roversi comunista (pardon Velista) per caso, ci ha mostrato una coltivazione di BANANE esistente a Palermo da due generazioni di una famiglia Siciliana. E non dire che sono CIUCCO per difenderti come fa il Tuo amico TROMBALTI. Pax vobiscum.

Gianni000

Lun, 30/11/2015 - 15:31

Un discorso che non dice niente,come al solito, 4 miliardi di dollari chi li spenderà ? l'Europa non lui, ma nel discorso evita aggettivi e pronomi per confondere ancora gli italiani.

Libero1

Lun, 30/11/2015 - 15:41

Che ridere a crepapelle quando leggo " Lo spavaldo bullo toscano in extremis tra i grandi".Per fare cosa visto che nel mondo conta quanto un fico secco.Per portare un bicchiere d'acqua a Putin,la merkel e company quando hanno sete.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 30/11/2015 - 16:11

Non se lo caga nessuno!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 30/11/2015 - 16:17

Serviva qualcuno che servisse il caffè con i pasticcini.

vince50_19

Lun, 30/11/2015 - 16:41

Obama: "Cambiamo il futuro" e "smiling ass".. mi par di vederlo, avrà detto "Oh yes Barak, oh yes my friend" .. ahahahahaha .. Figurarsi altro!

alfa553

Lun, 30/11/2015 - 16:47

Le squacquaracquate di obama e le trovate di renzi,che gruppo......un ombrello a tutti e una tassa sul sole e sulla pioggia, non si sa mai,si dovessero sbagliare......e intantose magna a rotta di collo.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 30/11/2015 - 16:47

Questa scarsa considerazione dell'Italia all'estero è anche il risultato di anni di denigrazione da parte della sinistra che, pur di sputtanare Berlusconi quando era capo del Governo al fine di isolarlo in campo internazionale, non si è fatta scupolo di sparare a zero anche contro l'Italia. L'Italia, per anni, è stata quindi presentata all'estero dalla sinistra nel peggiori dei modi, evidentemente nella convinzione che, una volta eliminato Berlusconi, la sua immagine sarebbe stata magicamente purificata. Era ed è evidente che così non poteva essere. Renzi inoltre ci ha messo del suo, presentandosi all'estero come un quaquaraquà presuntuoso che nessuno stima minimamente. Il risultato non poteva essere che questo: in campo internazionale abbiamo un peso politico inferiore a quello dell'Albania.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 30/11/2015 - 16:49

Certo che la coppia è sensazionale: l'uomo-che-portava-il-casco e la rappresentanza di una specie parallela a quella dell'homo sapiens, ovvero l'homo ridens; saranno loro a salvare il mondo......

@ollel63

Lun, 30/11/2015 - 16:55

come un ladro tassatore di biciclette qualsiasi quale è, alla fine gliè stato concesso un angololino per meditare....

Edmond Dantes

Lun, 30/11/2015 - 17:00

L' hanno invitato solo perché rischiavano di essere in 13 a tavola e porta male. Prima di chiedere a lui avevano provato a invitare anche un taxista che aveva rifiutato: era già impegnato per una partita di calcetto.

Acheron

Lun, 30/11/2015 - 17:01

Fonzie ebete potrebbe fare il figo con i grandi, proponendo loro di andare personalmente a dialogare con il sedicente stato islamico in Siria....... la speranza è che la sua zucca vuota ritorni indietro in un pacco infiocchettato destinazione Palazzo Chigi, Roma, italy

Edmond Dantes

Lun, 30/11/2015 - 17:04

@riccio.lino.por... Lei invece continua a grufolare, si guardi dagli islamici e dai salumieri.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 30/11/2015 - 17:05

#mortimerouse: Renzi ha chiesto di essere invitato quando ha saputo che c'era un gettone di presenza...

Acheron

Lun, 30/11/2015 - 17:06

X Rokko: però ci viene a leggere..... probabilmente anche lei intimamente si è stufato della solita brodaglia sinistrosa dei forum della Repubblica.it, Corriere o Fatto Q.?!.. e relativi utenti con il cervello all'ammasso anestetizzati dal politically correct.........

Edmond Dantes

Lun, 30/11/2015 - 17:11

@ORCHIDEABLU. Vige per i post la convenzione che scrivere maiuscolo significa urlare. Allora, già ci tocca ricevere le sue ricorrenti avemarie dense di cretinismo parrocchiale, ci risparmi perlomeno di urlarle.

Acheron

Lun, 30/11/2015 - 17:11

X riccio.lino.por..... le direi che come il suo amico rokko dovreste gentilmente ritornare a fare i buffoni nei siti dei giornali che vi rappresentano meglio....... poi i vs. nickname sono pietosi: uno mi ricorda rokko e i suoi fratelli (..meglio compagni..) l'altro ricciolino ... i peli che risiedono presso gli organi genitali....

paolo1944

Lun, 30/11/2015 - 17:25

Tutte chiacchiere, il riscaldamento globale è cosa della natura, non basterebbero miliardi di camini a cambiare la temperatura del pianeta (quante calorie al giorno riversa il sole? tutte le centrali del mondo sono nulla , in confronto)) E l'eruzione di un grosso vulcano produce tante polveri che ci vorrebbero miliardi di auto per miliardi di anni per fare pari. (nell'ottocento un'eruzione provocò l'inverno in tutto il globo per anni). C'è il business dell'ecologia, gonfiato ad arte, e la moda eco/sinistrorsa, imbattibile.

paolonardi

Lun, 30/11/2015 - 17:34

Volevano in giullare per la cena di gala che chiudera' un convegno inutile in cui di e' discusso sul nulla.

settemillo

Lun, 30/11/2015 - 18:36

E' stato scritto di tutto e di piu. Pregherei gentilmente la redazione de IL GIORNALE di trasmettere tutti i commenti dell'articolo al BULLO presidente MAI eletto in modo che capisse cosa pensa il popolo del personaggio in questione.

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 30/11/2015 - 18:56

Renzi chi, qualcuno lo chiamano il PRESTIGGIATORE, ma tutto quello che dice o fa, non ha portato ancora RISULTATI. Dice che sono aumentati i posti di lavoro, DOVE, nella sua TESTA o in quella di POLETTI. Salve POLETTI, alza il DERETANO e vieni a RAVENNA culla della ROMAGNA. Mia MOGLIE è stata all'INPS, per fare una commissione e vedendo una MIRIADE di PERSONAGGI di OGNI COLORE, quando è arrivato il turno di presentarsi allo sportello, ha detto all'impiegato : Come mai cosi tanta gente, distribuite panettoni per NATALE. L'impiegato disse semplicemente : Non abbiamo mai avuto tante domande di (DISOCCUPAZIONE) come quest'ANNO e l'ANNO scorso. Il NOVANTA per cento erano STRANIERI. POLETTI, potresti portare questa MISSIVA alla BOLDRINI, dicendo che le RISORSE, SI stanno MANGIANDO LO STIPENDIO, ANCORA PRIMA DI GUADAGNARLO.

terzino

Lun, 30/11/2015 - 19:20

l'arte di imbucarsi la conosce ma non lo pensa nessuno

Edmond Dantes

Lun, 30/11/2015 - 19:38

@paolo1944. Perfettamente d'accordo. Il riscaldamento del pianeta, posto che sia confermato da dati non taroccati, è di tutta evidenza di origine non antropica per i semplici motivi che lei ha ricordato. Purtroppo organismi onusiani come l' IPCC sono egemonizzati dai Savonarola dell' ecologia, capaci solo di sfornare bufale terroristiche ad uso e consumo dei novelli penitenti di un occidente instupidito dal pensiero politicamente corretto, nuovo oppio dei popoli.

19gig50

Lun, 30/11/2015 - 20:09

Quando Hollande lo ha visti gli ha detto: et ce que le baiser que tu fais ici?

HappyFuture

Lun, 30/11/2015 - 21:04

Matteo, ma non era meglio che mandavi un "certificato medico" e rimanevi a..... Firenze?

rokko

Lun, 30/11/2015 - 21:30

Acheron certo che vengo a leggere, mi diverto da matti!

Ulisse20150000

Mar, 01/12/2015 - 00:07

Renzi che sia presente o no non fa nessuna differenza. Senza idee e senza popolo al seguito, uno che non ha mai lavorato e non e' mai stato eletto. E' solo la fotografia di un Italia di oggi fatta di servi, di approfittatori e di giullari !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 01/12/2015 - 01:07

In parole dotte si chiama "SEMIOTICA" ma parlando terra terra non avete fatto caso a come è inadeguato e impacciato il comportamento del bulletto fiorentino quando si trova in pubblico? TRA LA CAMMINATA ALLA JOHN WAYNE E LO SFORZO DI FAR FINTA DI NON VEDERE LE TELECAMERE DEI GIORNALISTI ci rivelano che il MEGALOMANE COMUNISTA HA SCELTO LA MARIONETTA GIUSTA PER GOVERNARCI.