Mondo

Corea del Nord, atomiche e missili ​nell'arsenale nascosto

L'arsenale nucleare del regime nordcoreano è avvolto nel mistero così come un programma atomico che affonda le radici negli anni 50

Corea del Nord, atomiche e missili ​nell'arsenale nascosto

L'arsenale nucleare del regime nordcoreano è avvolto nel mistero così come un programma atomico che affonda le radici negli anni 50, in piena Guerra fredda. Solo nell'ultimo decennio i test missilistici hanno lasciato intravedere la potenza bellica di Pyongyang, su cui esistono ancora valutazioni divergenti.

I DUBBI

Pyongyang e Washington sono concordi nel sostenere che il regime nordcoreano possieda missili in grado di raggiungere gli Stati Uniti. Nessun missile intercontinentale è mai stati testato e gli esperti sono scettici sulla loro reale esistenza. - Secondo fonti nordcoreane l'esplosione del test dello settembre 2016 è stata prodotta da una bomba a idrogeno, molto più potente dell'atomica. Anche su questo punto gli esperti sono divisi, ma la maggior parte propende per l'atomica. - Plutonio o uranio? Gli analisti si chiedono se il regime coreano abbia effettivamente utilizzato l'uranio, come sostiene, durante il test del 2013. Se così fosse, vorrebbe dire che la Corea del Nord ha fatto un balzo in avanti considerevole nel programma nucleare, permettendo al regime di dotarsi di una riserva nucleare.

I PUNTI FERMI

Di certo c'è che le forze armate contano più di un milione di uomini in servizio e 6 milioni tra riservisti e paramilitari, si legge in uno studio dell'Ispi. Secondo stime condivise, il 60% dell'arsenale nordcoreano è obsoleto e risalente agli anni Sessanta, ma vi rientrano 5.000 tonnellate di armi chimiche. Al momento Pyongyang avrebbe circa 1.000 missili balistici di vario tipo, di cui la maggior parte a corto raggio ma in grado di raggiungere la Corea del Sud (Seul dista solo 50 chilometri dal confine).

LE STIME

Resta incerta la quantità di plutonio che la Corea del Nord potrebbe aver estratto dal combustibile esausto prodotto dal reattore di Yongbyon prima dello smantellamento disposto nel 2007 nell'ambito dei Colloqui a sei. Si ritiene che Pyongyang sia in grado di produrre abbastanza plutonio per costruire fino a otto armi atomiche rudimentali, considerando che ognuna di esse necessiti di 5 chilogrammi di plutonio.

I MISSILI

I cinque test nucleari condotti dal 2006 hanno confermato un crescente ammodernamento e un incremento della potenza missilistica di Pyongyang. Questi i missili a disposizione di Pyongyang di cui si è a conoscenza: CORTO RAGGIO - Scud B, C ed ER. Hanno tutti una gittata di 800 km. I primi Scud si basavano su una tecnologia sovietica, mentre il primo tipo a essere sviluppato in Nord Corea è stato il Rodong-1, in grado colpire il Giappone. Si crede siano in grado di contenere testate nucleari in miniatura. Sono operativi dagli annì80 e sono stati venduti all'Iran e alla Siria. - KN-02: gittata 120 km. Progettati per attaccare aeroporti, ponti e posti di comando. Missili a raggio medio e intermedio: - Nodong: gittata 1.300 km. Può colpire obiettivi ovunque in Corea del Sud e Giappone Musudan: gittata 3.500 km. Secondo gli esperti può colpire anche le basi USA ad Okinawa e Guam. INTERCONTINENTALI - KN-14 e KN-08: gittate tra 10.000 e gli 11.500 km.

Visto solo in parate pubbliche, si ritiene possano colpire gli Stati Uniti fino alla Florida.

Commenti