Per difendersi dall'immigrazione la Germania torna ai valori tradizionali

"La Merkel si occupa più dei migranti che dei tedeschi". L'invasione fa tornare di moda i valori tipici tedeschi: diligenza, disciplina e senso del dovere

Quali sono le conseguenze della migrazione di massa in Germania? Che i tedeschi stanno diventando più conservatori, meno fiduciosi verso il futuro e più critici verso il governo di Angela Merkel. È quanto sostiene Horst Opaschowski, uno dei più famosi sondaggisti tedeschi che, a seguito delle ricerche da lui recentemente condotte, è convinto che l’umore in Germania stia radicalmente cambiando. A mutare profondamente negli ultimi mesi sarebbe la gerarchia dei valori dell’opinione pubblica, che starebbe rivalutando le sue priorità. E a pagarne le conseguenze sarebbero i valori affermatisi a seguito dei movimenti di ’68. “Stanno tornando di moda i valori tipici tedeschi che negli ultimi decenni erano considerati superati. Tra di essi vengono oggi ritenuti come fondamentali la diligenza, la disciplina e il senso del dovere. Mentre altri fattori, come per esempio l’emancipazione, non sono più in cima alla lista di priorità”.

Ma qual è il nesso tra l’immigrazione di massa e questa rivalutazione dei valori? “Tutto passa dall’educazione che viene impartita ai propri figli - spiega Opaschowski - in molti vedono che il governo si occupa più dei migranti che dei tedeschi e per questo temono che l’identità tedesca vada persa. Hanno paura che lo Stato non si occupi più di trasmettere alle nuove generazioni i valori nazionali e per questo in molti lo fanno all’interno delle mura domestiche, impartendo ai figli un’educazione conservatrice”. Dalle ricerche condotte, infatti, emerge come la maggior parte dei genitori si dica preoccupata che i figli crescano senza punti di riferimento e che per questo sono disposti a impegnarsi direttamente nel trasmettere loro i valori tradizionali che lo Stato sentono avere abbandonato.

Secondo il sondaggista anche i tipi di conflitti all’interno della società stanno cambiando a causa dei massicci flussi migratori. “I conflitti generazionali che hanno caratterizzato i decenni precedenti non hanno e non avranno più alcuna attualità” spiega. “La conflittualità tra tedeschi ricchi e poveri, per esempio, si sta progressivamente estinguendo. La discrepanza non è più tra chi ha più o meno soldi, ma tra i diversi gruppi etnici e religiosi. Altre battaglie che hanno caratterizzato gli scorsi decenni, come quella per l’emancipazione femminile e la tutela dell’ambiente, risultano essere meno popolari. La questione centrale è l’immigrazione e le conseguenze che essa sta avendo sull’identità tedesca”. E a molti questo fa paura.

Ma cosa centra in tutto questo Angela Merkel? La Cancelliera viene da molti ritenuta come la principale responsabile di questa situazione di incertezza e sfiducia per il futuro. Le ricerche di Opaschowski mostrano come tra i tedeschi stia venendo a mancare la fiducia nello Stato e nelle istituzioni, considerate distanti e non in grado di occuparsi dell’educazione e della formazione dei propri figli. Un caso unico per la Germania, Paese in cui il senso si Stato è sempre stato profondo e convinto. Oggi questa fiducia sembra stare venendo a meno a causa soprattutto dell’immigrazione. E ad essere responsabile per questo viene ritenuta in primis colei che dell’apertura delle frontiere è stata la principale artefice: cioè proprio Angela Merkel, i cui consenso sono oggi tra i più bassi da quando venne eletta nel 2006.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Ven, 06/11/2015 - 11:11

non esageriamo adesso. ne sono arrivati solo l'1% fino adesso. ne devono arrivare a miliardi....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 06/11/2015 - 11:14

ormai il cancro è diventato irreversibile e di conseguenza inguaribile. Ora cosa potete fare più, se non mandarceli a noi, come minimo. Siamo nella m.da più totale. Ormai non credo più ad una ribellione perchè quella minoranza che vorrebbe tornare indietro nei tempi, verrà sopraffatta dagli invidiosi sinistroidi ed inetti buonisti.

vince50_19

Ven, 06/11/2015 - 11:19

Non so a che gioco stia giocando la Merkel, però credo che se fa qualche passo nel senso dell'accoglienza, lo fa a ragion veduta, per esempio scegliersi gli immigrati che reputa "utili" e quelli che non vuole mandarli via, altrove. Ad es. qui da noi, dove c'è un suo fedele scolaretto perennemente inchinato nel baciamano..

Duka

Ven, 06/11/2015 - 11:27

ERA PIU' COMODO LASCIARLI AGLI ITALIANI - COGL......

Cheyenne

Ven, 06/11/2015 - 11:36

Fosse solo baciamano

glasnost

Ven, 06/11/2015 - 11:43

Chissà se i nostri sinistro-buonisti capiranno che anche gli italiani sono stufi che il governo si occupi più dei migranti che degli italiani? Oppure noi italiani, accecati dalla propaganda, non lo capiremo mai?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/11/2015 - 11:54

Valori tradizionali tedeschi? Wursel & crauti, birra e patate.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 06/11/2015 - 11:59

"Freundschaft" era il motto della DDR, vero Angela Thodora Merkel aka Im Erika?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 06/11/2015 - 12:08

vince50_19: Come hai ragione!!! Come erano belli i tempi in cui lo scolaretto italiano (abbastanza attempato9 il baciamao lo faceva, anche fisicamente, al "colonnello cammellato"!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 06/11/2015 - 12:15

Il "regno" della Merkelona non finirà finchè lei non deciderà di suicidarsi (politicamente). I tedeschi sino da sempre un popolo di "Untertanen" come scriveva il fratello più intelligente dei Mann: sudditi dediti al servizio (Dienst). Io, che vivo nella BRD da prima della Merkelona, i germanici li conosco bene, in tutti i loro positivi e negativi aspetti: non la molleranno.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 12:21

la Merkel vincerà le elezioni i tedeschi sanno quello che fanno e vogliono.Vero vince 50 ci stai arrivando tu,DrEamer 66 ragione patate crauti disoccupazione economia che va a sfascio hai ragione bravo....ASINO.SOLAMENTE GLI ASINI SCRIVONO QUELLO CHE SCRIVI TU.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 12:21

la Merkel vincerà le elezioni i tedeschi sanno quello che fanno e vogliono.Vero vince 50 ci stai arrivando tu,DrEamer 66 ragione patate crauti disoccupazione economia che va a sfascio hai ragione bravo....ASINO.SOLAMENTE GLI ASINI SCRIVONO QUELLO CHE SCRIVI TU.,.,

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 06/11/2015 - 12:24

LA; POLITICA EMIGRATORIA TEDESCA É BASATA SUL FATTO CHE LA GERMANIA HA BISOGNO DI 100IA DI MIGLIAIA DI SPECIALISTI, É GENTE QUALIFICATA SE SI VUOL MANTENERE IL RITMO DI PRODUZIONE DELLE AZIENDE TEDESCHE É DAL MOMENTO CHE LE INDUSTRIE TEDESCHE NON VOGLIONO SPENDERE MILIARDI EURO PER ISTRUIRE I RAGAZZI CHE ESCONO DALLE SCUOLE E UNIVERSITÁ; LORO VOGLIONO FAR VENIRE STRANIERI ALTAMENTE QUALIFICATI DAI PAESI CHE INVESTONO MILIARDI DI EURO PER FAR STUDIARE INGEGNIERI! DOCENTI!É ALTRE QUALIFICAZIONI; MA LA POLITICA DELLA MERKEL HA FAVORITO LA NASCITA DI PEGIDA ED ALTRI PARTITI CHE VOGLIONO LIMITARE LA VENUTA DI EXTRACOMUNITARI IN GERMANIA;É LA POLITICA DELLA MERKEL DI FAR VENIRE TUTTA QUESTA GENTE IN GERMANIA FÁ PAURA ANCHE AI TEDESCHI PIU MODERATI!.

elena34

Ven, 06/11/2015 - 12:24

Quali valori tradizionali? Ne avete troppo pochi di migranti ,bisogna accoglierne ancora era il sogno della Merkel. Godetevela ancora per un po'

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 13:22

la Merkel terrà quelli che interessano al suo paese gli altri li spedirà in altri paesi come la Italia i quali rendono soldi alle varie organizzazioni mafiose compreso il PD ho detto un mio parere personale, alle prossime elezioni italiane vedrò il vostro se siete degli imbe.cilli cronici.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 13:22

la Merkel terrà quelli che interessano al suo paese gli altri li spedirà in altri paesi come la Italia i quali rendono soldi alle varie organizzazioni mafiose compreso il PD ho detto un mio parere personale, alle prossime elezioni italiane vedrò il vostro se siete degli imbe.cilli cronici...

agosvac

Ven, 06/11/2015 - 13:24

La vera colpa della signora Merkel è che ha buttato a mare tutto il lavoro fatto da chi l'aveva preceduta. Il disegno europeista tedesco prevedeva una Germania che facesse parte del disegno europeo da uguale agli altri Stati. La Merkel insieme ai suoi seguaci o istigatori, i vari Weidmann o schaueble, ha invece voluto un disegno in cui fosse la Germania a capo dell'Europa, il sogno di Hitler: Deutschland uber alles!!! In questo modo ha forzato le cose fino ad arrivare a questa situazione in cui si è data la zappa sui piedi da sola!!! Nessun paese europeo né l'Italia, né la Spagna, né la Francia o la Germania può sostenere l'immigrazione di milioni di profughi a scanso di perdere la propria identità. La signora merkel nel suo delirio di onnipotenza non è riuscita a capirlo e ne paga le conseguenze che saranno gravi!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 13:25

elena34 la Merkel fa arrivare quelli che le servono e così anche in Italia? avete fabbriche alle quali necessita personale?Beati voi..

Mechwarrior

Ven, 06/11/2015 - 13:26

Valori tradizionali? che fanno provano il 4° reich?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 13:27

poi la Merkel non sogna niente tutto al più può sognare il sole italiano e piatti culinari italiani al resto sognate voi almeno vi fa sognare il vostro tanto amato PD si PD quello che voi avete votato con reverenza e devozione

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/11/2015 - 13:27

poi la Merkel non sogna niente tutto al più può sognare il sole italiano e piatti culinari italiani al resto sognate voi almeno vi fa sognare il vostro tanto amato PD si PD quello che voi avete votato con reverenza e devozione.,.,

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/11/2015 - 13:39

franco-a-trier_DE: Cosa ti turba? Ti rode dover mangiare Wursel & crauti, birra e patate anzichè un buon piatto di spaghetti all'amatriciana??? Ma rilassati... fregatene di voler apparire a tutti i costi teutonico e "mangia come parli".

Malacappa

Ven, 06/11/2015 - 13:46

Ma guarda un po'sta Merkel si occupa piu' degli invasori che dei tedeschi,mi sembra che qui da noi sia la stessa cosa o no?

Fjr

Ven, 06/11/2015 - 13:51

I tedeschi mi sa' che vogliono riaprire i forni

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 06/11/2015 - 14:01

Bene! Molto bene! Se non riuscirà l'ITAGGHIA mafio-catto-comunista a far pulizia ci penserà la Germania che ha una certa esperienza.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 06/11/2015 - 14:05

L'antieuropeista Obama ha trattato separatamente coi tre Paesi fondatori dell'Unione per far fuori la colonna portante d'Europa: Silvio Berlusconi. Però la donnesca Merkel aveva l'obbligo morale di sventare il tradimento contro l'eletto statista della storica mondiale rappacificazione Bush-Putin... Per non dire degli infidi Sarcò e Napolitano, in quanto ad esser bugiardi, traditori e sanguinari come Giuda.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 06/11/2015 - 14:37

#franco a Trier. MA; TU PERCHE OFFENDI GLI ASINI?; MA NON LO SAI CHE GLI ASINI SONO PIU INTELLIGENTI DI GENTE COME DREAMER66 CHE NON SÁ SCRIVERE NEMMENO LA PAROLA WÜRSTEL?; TU NON DEVI OFFENDERE GLI ASINI; PERCHE NESSUN ASINO IN GERMANIA VOTEREBBE UN PARTITO COME IL PDPCI CHE HA PORTATO L;ITALIA AD ESSERE IL PAESE PIU CORROTTO D;EUROPA; É QUESTO LICANTROPO NON SÁ NIENTE DELLA GERMANIA É DEI SUOI VALORI CHE ASSICURANO PANE! LAVORO É RICCHEZZA AD 800,000 ITALIANI;É CHE SENZA I VALORI DELLA GERMANIA FAREBBERO LA FAME IN ITALIA GRAZIE AI KOMUNISTRONZI COME DREAMER 66!; É SE TU VUOI AVERE UN NOME PER QUESTA PERSONA; ALLORA CHIAMALO COME VITTORIO SGARBI CHIAMA QUESTA GENTE! CAPRA! CAPRA CAPRA! É ANCORA CAPRA!.

massimo trevia

Ven, 06/11/2015 - 14:55

io sarò felice davvero se la germania ritroverà sé stessa.però io non riduco un popolo come loro(e neanche noi o altri popoli)ai difetti che ha e neanche solo a qualche pregio,tipo la disciplina ecc. per i tedeschi.l'animo tedesco,ricordiamolo,ha dato al mondo Bach,Beethoven.....e non hanno solo fatto errori.io non riduco un popolo,ripeto,a ciò,e soprattutto un popolo che apprezzo per la infinita quantità di bene che ha dato all'umanità!un saluto ai tedeschi e ,mi raccomando,siate ciò che siete!

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Ven, 06/11/2015 - 15:10

Che sciocchi. Credevano che una ex comunista della DDR e della STASI potesse avere a cuore l'identità nazionale a discapito dell'INTERNAZIONALISMO massonico. hA HA AH HA HA

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Ven, 06/11/2015 - 15:30

E' proprio vero: chi provoca e perde le guerre sta sempre meglio di chi le vince! Ovviamente questo non vale per l'Italia, che sta peggio anche quando le vince! La Merkel rischia di annullare tale evidenza. Purtroppo, ha fatto in tempo a distruggere l'Europa, così come concepita, prima che si potesse correggerne le distorsioni!

Blueray

Ven, 06/11/2015 - 16:03

Non è con i mutamenti dei valori delle classi sociali che si cambia la realtà scellerata voluta dalla Merkel. Servono azioni forti, serve una disaffezione diffusa a quest'Ue incapace di decidere per il bene degli europei e inconcludente, che faccia capire che o si cambia registro o prevarranno nazionalismi e fai da te. Come tutti i potenti la Germania teme la perdita del suo feudo (l'Ue) che vuole guidare, e quindi è disposta a tutto pur di poter dettare legge in questo ambito. Se però negli Stati Ue si diffondessero i nazionalismi e l'antieuropeismo la Germania perderebbe certamente la sua leadership. In questo senso la mossa della Merkel è avventata e rischia di essere antistorica per gli effetti che ne possono derivare

vince50_19

Ven, 06/11/2015 - 16:03

Omar El Mukhtar - .. ahahaha .. Lei pensa che io sia di quella parte politica e si diletta a giocare a ping pong? Abbagli i suoi! Guardi che il noto satrapo libico ha pure detto "il mio amico Romano" (Prodi), se è per questo.. Povero lei! Tra l'altro i risultati di chi è subentrato al piccoletto, fino all'odierno p.d.c. ci sono tutti, li abbiamo sotto gli occhi: risultati eclatanti, vero? Una Libia terra di nessuno, ovvero di bande di fondamentalisti pronti a succhiar sangue (dollari) se ne hanno l'opportunità. Questo senza considerare chi ha fatto fuori il colonnello cammellato (un ungherese naturalizzato francese e un "barakkato" in odore di Islam) e che il baciamano il ragazzotto fiorentino lo ha fatto anche a mr. Barak Hussein, quest'ultimo noto anche per essere un massone affiliato alla super loggia Maat. E' proprio vero che non c'è più la sx di una volta, tutti dediti a soddisfare smanie di potere (che non hanno)..

Ritratto di aresfin

Anonimo (non verificato)

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 06/11/2015 - 16:48

@Omar El Mukhtar: di cammelli tu te ne intendi molto.

tormalinaner

Ven, 06/11/2015 - 16:49

Spero che in germania ne arrivino ancora tanti così i movimenti xenofobi avranno sempre più iscritti e voti. Poi ci divertiremo a vedere i cambi bruciare!!

Fjr

Ven, 06/11/2015 - 17:37

@trevia,insomma infinita' di bene magari è' un po' troppo, direi che di sicuro è' un popolo caloroso, mooolto caloroso

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/11/2015 - 17:58

pasquale.esposito: però... stavolta hai scritto in maniera quasi comprensibile. Di' la verità: chi ti ha corretto il compito???

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 06/11/2015 - 17:59

I tedeschi saranno pure mangia patate ma quanto a tradizioni e rispetto delle regole, almeno nel loro paese, hanno molto da insegnare. Specialmente a noi che delle nostre ineguagliabili tradizioni abbiamo fatto carne di porco (con tutto il dovuto rispetto per il nobile animale volgarmente chiamato porco).

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Ven, 06/11/2015 - 18:25

È un fatto di natura.In Italia tutti comandano in Germania tutti obbediscono.Lo ha detto la figlia di Elisabetta di Sassonia.

Joe Larius

Ven, 06/11/2015 - 18:32

Non vi preoccupate, sanno cosa bisogna fare, sanno quello che vogliono fare, sanno come farlo e a chi farlo fare, loro stessi compresi, e quali sono i doveri dei quali devono farsi carico, compreso l'amore e il rispetto per la propria patria.

Fjr

Ven, 06/11/2015 - 19:15

Pasquale smettila di urlare

Fjr

Ven, 06/11/2015 - 19:18

Semovente, be' visto il casino combinato da WV , li vedo sotto una luce diversa, quasi partenopea

ziobeppe1951

Ven, 06/11/2015 - 19:45

@Omar el maial....dato che sei sempre prono a 90 gradi, fatti baciare il kulo dalla kulona

rossini

Ven, 06/11/2015 - 19:46

Mi sono sempre chiesto come mai il popolo tedesco, fiero delle proprie tradizioni, della propria purezza razziale, dei grandi geni ai quali ha dato i natali: da Beethoven, a Goethe, ad Einstein, a Keplero, a Kant, a Freud potesse tollerare di essere imbastardito da arabi e africani. Va bene la manodopera a buon mercato, ma la propria cultura e la propria identità nazionale sono un’altra cosa. Vanno preservate, costi quel che costi. Forse i tedeschi se ne stanno accorgendo ed è per questo motivo che daranno un bel calcio in cuxx a coloro che tentano di imbastardirli.

disturbatore

Ven, 06/11/2015 - 19:56

La cancelliera raccoglie intorno a se´ le vecchie emancipate che non hanno mai sfondato , le lobby dei diritti civili made in Germany , le lobby omosessuali , le femen. Per la liberazione della Timoschenko ha mosso mezza Europa e causato quasi una guerra fra Eu e Russia , le spese le pagano russi ed ucraini .Ha ottenuto perfino che sia una condizione per la firma dei trattati di associazione che Yanukowitsch doveva firmare per forza. La Germania sotto la Merkel ha perso tutta l´empatia ricevuta quando Schröder assieme a Chirac decisero di non seguire la coalizione a guida Usa nella guerra all´Iraq , la Merkel non solo si e´giocata questo bonus ma anche quello di tutta la UE . Oggi la Ue ha pochissimo potere contrattuale nei confronti degli Usa. IL valore che piu´conta in Germania sentirsi sicuri ma dietro le loro mura , degli altri interessa solo fino a che si mostrano un gradino piu´basso in cerca di aiuto .

@ollel63

Ven, 06/11/2015 - 19:59

L'INVASIONE non è emigrazione. Solo gli SCIOCCHI SINISTRATI nei governi e il popolo bue che li vota NON LO SANNO. Né lo sapranno mai perché spariranno inghiottiti dagli invasori.

WOLF63

Ven, 06/11/2015 - 21:41

@franco-a-trier_DE- il suo fare da kapò su queste pagine è professione o vocazione?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 07/11/2015 - 01:02

Solo ora i tedeschi si stanno accorgendo di cosa significhi aver affidato il loro paese nelle mani di una comunista proveniente dalla Germania dell'Est. Anche lei come i nostri ciarlatani di sinistra. Entrambi vaneggiano su un'accoglienza di clandestini che la maggioranza della gente non vuole. I NODO STANNO VENENDO AL PETTINE IN TUTTA EUROPA.

Ritratto di luigin54

luigin54

Sab, 07/11/2015 - 07:08

speriamo che la CULONA sia scaricata dalla sua gente. la colpa e' di quei DEMENTI che hanno smantellato il MURO DI BERLINO. si stava cosi' bene prima coi 2 schieramenti; ognuno a casa loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/11/2015 - 11:05

Runasimi i comunisti li avete voi al governo le bandiere falce e martello qui non ci sono.