Mondo

Il documento dell'Isis per i musulmani italiani: "Accorrete al Califfato"

L'Isis ha pubblicato un manifesto, in italiano, rivolto ai musulmani residenti nel nostro Paese, in cui li invita a raggiungere lo Stato islamico

Il documento dell'Isis per i musulmani italiani: "Accorrete al Califfato"

Gli attacchi mediatici dell'Isis contro l'Italia sono aumentati in maniera esponenziali negli ultimi mesi. Prima con un documento "di chiaro stampo propagandistico", The Islamic State 2015, e ora con un altro testo, di circa 60 pagine, intitolato Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare, che, come spiega una fonte di WikiLao, "non lascia dubbi su chi siano i destinatari del messaggio: i musulmani che si trovano da noi".

È il primo scritto dell'Isis in italiano ed è firmato da "Il vostro fratello in Allah, Mehdi". Nelle pagine che compongono il documento, scritte in maniera piana e con un italiano preciso, Mehdi sembra dialogare con il lettore e lo invita a non credere ai media occidentali - "gli accusatori" - e a provare a sentire anche la voce degli accusati, ovvero gli uomini dello Stato islamico: "Maometto in un Hadith sahih riportato in Bukhari ordinò di ascoltare l'accusato allo stesso modo di come si è ascoltato l'accusatore, ai giorni nostri invece, la maggior parte dei musulmani ha giudicato l'entità dello Stato islamico prestando attenzione solo agli accusatori ascoltando decine di fatawa di 'ulamaa, leggendo decine di articoli e ascoltando centinaia di notizie accusanti lo Stato islamico, contemporaneamente però, ignorando totalmente qualsiasi tentativo di difesa da parte delle organizzazioni mediatiche del Dawla al-Islamiya".

Così gli uomini dello Stato islamico cercano di insinuare il dubbio nelle menti dei musulmani italiani. Siete sicuri che tutto ciò che i media occidentali vi dicono sull'Isis sia realmente vero? La realtà non è forse diversa?

Il secondo punto rilevante del documento riguarda la visione che gli uomini dello Stato islamico hanno del mondo, come segnala WikiLao: "L'umanità è divisa in due e due soli campi: un campo di Imam esente da ipocrisia e un campo di miscredenza esente da Imam". È una visione manichea quella dell'Isis. Il bene sarebbe - secondo gli jihadisti - soltanto all'interno dei territori dello Stato islamico. Viene quindi naturale l'appello: "Accorri al supporto del Califfato islamico!".

I musulmani italiani, soprattutto quelli di seconda generazione, sono invitati a aiutare concretamente lo Stato islamico: "Accorrete oh musulmani, questo con il permesso di Allah è il Califfato islamico che conquisterà Costantinopoli e Roma come Maometto profetizzò. Lo Stato islamico sta combattendo una coalizione di quasi 80 nazioni, e in shaa Allah come è stato citato nel Hadith, proprio 80 nazioni combatteranno i musulmani e verranno sconfitti a Dabiq.

Che Allah faccia realizzare tutto ciò".

Commenti