Mondo

E Macron loda Mattarella: "Coraggio e responsabilità"

Macron loda il "coraggio" e la "responsabilità" di Mattarella dopo la crisi di governo nata ieri e l'incarico conferito a Carlo Cottarelli

E Macron loda Mattarella: "Coraggio e responsabilità"

Giravolta della Francia. La decisione di Sergio Mattarella di non firmare la nomina di Paolo Savona all'Economia trova l'appoggio della Francia. Intervenendo in occasione della conferenza stampa per la visita a Parigi del presidente dell'Angola, Joao Lourenco, Emmanuel Macron sottolinea il "coraggio" del Colle e gli rinnova la sua amicizia.

E pensare che solo due giorni fa aveva chiamato il premier incaricato Giuseppe Conte dicendosi pronto a lavorare con lui. Ma l'esecutivo del giurista non nascerà mai, così Macron ha ben pensato di ribadire "amicizia e sostegno al presidente Mattarella, che ha un compito essenziale da svolgere, quello della stabilità istituzionale e democratica del suo Paese. Ed è quello che fa con molto coraggio e un grande spirito di responsabilità". Giravolta completata: "L'Italia - ha aggiunto Macron - è un partner importante per la Francia a ogni livello: un partner storico, un partner attuale e un partner futuro, che rispettiamo e del quale abbiamo bisogno per i nostri progetti europei, come per i nostri rapporti bilaterali, che sono fondamentali".

Le parole del presidente della Repubblica francese vanno quindi nella direzione dell'auspicio comunicato oggi dal portavoce di Angela Merkel, che spera di poter lavorare presto"bene e in modo stretto" con l'Italia e "auspica un governo stabile in Italia".

Commenti