Erdogan attacca ancora: "Europa fascista e crudele"

Il presidente turco punta il dito contro l'Europa dopo la crisi diplomatica con l'Olanda: "Rapporti cambieranno col referendum"

Un altro attacco da parte del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, all'Europa. Dopo lo scontro con l'Olanda di qualche giorno fa, Erdogan rincara la dose affermando che i rapporti con l'Europa saranno "rivisti" dopo il referendum del 16 aprile per il comporatmento "fascista e crudele" di alcuni Paesi europei. Un atteggiamento che ricorda "i tempi che hanno preceduto la seconda Guerra mondiale", ha affermato il presidente turco. Secondo Erdogan è finito il tempo dei ricatti da parte di Bruxelles, in cui il processo di integrazione della Turchia in Europa è stato utilizzato come "arma di ricatto" nei confronti di Ankara, permettendo ai Paesi Europei di "spiare e controllare la Turchia con dei pretesti". Parole dure quelle di Erdogan che ha parlato questa mattina durante un comizio per il ’Sì' al referendum del prossimo 16 aprile, con cui la Turchia è chiamata a decidere del passaggio al sistema presidenziale, una riforma fortemente voluta dallo stesso Erdogan.

Le polemiche con l’Europa hanno raggiunto il massimo della tensione in seguito al divieto di atterraggio che le autorità olandesi hanno emesso lo scorso 10 marzo nei confronti di un aereo che avrebbe dovuto portare il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, a Rotterdam per un comizio. La situazione è poi peggiorata quando, a distanza di 24 ore, la ministra per le politiche sociali e famigliari, Fatma Betul Sayan Kaya, è stata fermata alla frontiera insieme al suo staff e giornalisti al seguito, per poi essere scortata in territorio tedesco nonostante fosse a bordo di auto con targa diplomatica, in possesso di passaporto diplomatico e fosse diretta presso il consolato turco di Rotterdam. Prima dell’Olanda era stata la Germania a vietare comizi su suolo tedesco a ministri turchi, spingendo Erdogan e Cavusoglu al contrattacco, parlando addirittura di "reminiscenze naziste e fasciste".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mar, 21/03/2017 - 12:43

Tipico dei dittatori. Tra l'altro coccolato da ue e usa. Questo va isolato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/03/2017 - 12:50

Se è fassista e crudele,perché mai ci vuol entrare? IPOCRITA. Da isolare dal resto del mondo,non è altro che un dittatore assetato di potere.

Ritratto di robergug

robergug

Mar, 21/03/2017 - 12:50

Pessimo elemento, Erdogan... da tenere a distanza.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 21/03/2017 - 12:53

Se si riferisce a noi del Centro Destra purtroppo ha ragione.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 21/03/2017 - 12:58

Bisognerebbe fargli saltare il cervello. Così poi avrebbe ragione a dire fassisti e grudeli. Quando io sostengo che con certa marmaglia non andrebbe fatta nessuna trattativa, che non andrebbero fatti sedere ai tavoli, ma il tavolo gli andrebbe ribaltato in faccia, c'è pure gente che si scandalizza.

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 21/03/2017 - 13:02

a questo criminale che appoggia l'isis , abbiamo anche dato diversi miliardi di euro. Come si suol dire.........dare le perle ai porci.....

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 21/03/2017 - 13:09

Questo non capisce che è una questione di diritto e libertà.Quanto mi piacerebbe prenderlo a schiaffi.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 21/03/2017 - 13:10

-------¿PORQUE----¿PORQUE---¿PORQUE-----putin ma perchè ci hai fatto questo regalo?----swag

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 21/03/2017 - 13:12

mai a sufficienza

hector51

Mar, 21/03/2017 - 13:21

Proprio lui parla di fascismo e crudeltà.Sta riportando indietro la Turchia.Come si può pretendere di andare all'estero a fare dei comizi?Questo è un pazzo pericoloso.

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 21/03/2017 - 13:23

per cortesia, cambiate foto, qui sembra che abbia l'aura, mettete un porcile come sottofondo, va' bene anche un letamaio, grazie.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 21/03/2017 - 13:25

Ovviamente Erdogan ha torto. Magari l'Europa fosse 'fascista e crudele'! Se l'Europa fosse stata, come dice lui, 'fascista e crudele', adesso non si sarebbe ritrovata in declino ma sarebbe stata all'apice del Mondo come superpotenza economica, politica e militare.

tosco1

Mar, 21/03/2017 - 13:26

la pratica è indubbiamente di competenza di medici senza frontiere.! Certo, se ad avere le scatole stracolme di questa immondezza umana si diventa fascisti, il rischio indubbiamente è reale .!

Malacappa

Mar, 21/03/2017 - 13:33

Sto soggetto va tenuto d'occhio,spero che l'europa non li faccia entrare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 21/03/2017 - 13:37

MA; SI CHE L;EUROPA É FASCISTA! INFATTI MILIONI DI TURCHI VIVONO E PROSPERANO IN QUESTA EUROPA CHE É FASCISTA! MA PERCHE QUESTA GENTE NON FÁ I BAGAGLI PER TORNARE NELLA TURCHIA? DEMOCRATICA DOVE SOLO PER UNA CRITICA A ERDOGAN VAI IN GALERA!É PER FAVORE CARI TURCHI SE TORNATE IN TURCHIA PORTATEVI CON VOI QUELL;IDIOTA DI "BIROCCO LOSCIOCCO"!.

Lollob

Mar, 21/03/2017 - 13:42

Questo dittatore deve fare una brutta fine

MelalavoDomenica

Mar, 21/03/2017 - 13:42

Se intende come la pensiamo noi Fascisti di lui? Ha ragione l'ascaro

agosvac

Mar, 21/03/2017 - 13:46

Erdogan è completamente fuori di testa!!! Forse pensa che, essendoci in UE qualche tristo personaggio che ha abiurato la fede cristiana per l'Islam, tutti gli europei siano completamente stupidi!!! Vero è che gli islamici fanno figli come conigli, ma è anche vero che quel che conta non è il numero ma la sostanza. Tra l'altro anche figliando come fanno ci vorranno ancora un bel po' di anni per diventare pericolosi. Finora sono solo un enorme disturbo e nient'altro!!! Tra l'altro ormai tutti sanno che l'Islam è una religione violenta, al contrario del cristianesimo. Ma l'Islam dovrebbe ricordare che i cristiani hanno sempre vinto contro l'Islam, lo hanno sempre sconfitto sia sul mare( vedi Lepanto) sia sulla terra( vedi l'assedio di Vienna).

Libertà75

Mar, 21/03/2017 - 14:01

vediamo... hitler si ispirò ai turchi quando decise la soluzione finale degli ebrei... quindi se loro sono stati da maestro di hitler, può essere che esista un solo fascista peggiore di loro? ci penso, anzi lo cerco...

Tuthankamon

Mar, 21/03/2017 - 14:02

Ma chi ti vuole? Resta dove sei che ti rimandiamo anche tutti gli altri!

27Adriano

Mar, 21/03/2017 - 14:08

Il sultano e despota turco accusa gli altri di fascismo. Erdogan, sei proprio un "turko"!

timoty martin

Mar, 21/03/2017 - 14:10

Da quale pulpito viene la predica. Evidentemente questo dittatore non si è mai giudicato!

Boxster65

Mar, 21/03/2017 - 14:17

Ma perché si continua ad insistere ad avere rapporti con un paese musulmano per farlo entrare in europa?

Gius1

Mar, 21/03/2017 - 14:20

Provocatore NATO. Vuole rifare la storia della turchia e cancellare il padre della nazione turca " Ataturk" che in confronto a erdogan e´come l´elefante e la pulce

venco

Mar, 21/03/2017 - 14:22

Non gli bastano i 6 miliardi della UE regalati dalla Merkel

Libero 38

Mar, 21/03/2017 - 14:37

Dalle ultime notizie sembra che Trump prima e Erdogan ora sono due brutte gatte da pelare per la merkel e gli amichetti di merende.Mentre Erdogan oltre a definire l'EU una cricca di fascisti e nazzisti sarebbe anche pronto a riaprire i cancelli per far passare quelli che loro definiscono rifugiati,ma parte sono migranti e terroristi.Trump ha avvisato la merkel ch'e' finita la pacchia per l'europa al punto di negargli di dargli la mano.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mar, 21/03/2017 - 14:51

SE L'EUROPA FOSSE FASCISTA LA TURCHIA SAREBBE CRISTIANA!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 21/03/2017 - 15:02

scassa martedì 21 marzo 2017 ---considerando che i turchi da temo immemorabile sono pappa e ciccia con i nipotini di Adolfo tanto da essere considerati i crucchi del m.o.,noi fascisti vogliamo il diritto paritario di comizio in piazza! Caro Erdo ,nel mondo civile e democratico ,e non solo a parole,i diritti e doveri ,sono uguali per tutti. È.......ricordati,Erdo,che Kemal Ataturck aveva fatto per la Turchia tanto e tu Satrapo dei miei stivali,stai distruggendo!; avanti così ,l'oscurantismo vi aspetta !!!!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 21/03/2017 - 15:10

Dichiarazione proveniente dall'ennesimo personaggio con poteri sovrannaturali, che dirige una nazione dove vige la "totale democrazia", "libertà di opinione", un parlamento dove vengono arrestati gli oppositori, le TV e i giornali non allineati vengono chiusi. Dicono che la storia non si ripete, ma in questo caso sembra retrocedere per tornare alle velleità dell'impero ottomano. Mi compiaccio di avere un'età avanzata che, per fortuna, non mi permetterà di assistere agli eventi futuri. Auguri alle future generazioni a cui toccherà il compito di affrontare un'altra guerra di Lepanto e le susseguenti finchè non arriverà un nuovo Ataturk.

Marcello.508

Mar, 21/03/2017 - 15:16

Ecco il bue che del cornuto all'asino! Ma va là, contaballe: il nazista sei tu!

Marcello.508

Mar, 21/03/2017 - 15:18

marino.birocco - Naturalmente lei si riferisce a .. Renzi, dico bene?

ghorio

Mar, 21/03/2017 - 15:19

Ma non sarebbe ora che l'Europa facesse tacere questo sultano islamico antidemocratico?

piazzapulita52

Mar, 21/03/2017 - 15:30

EUROPA FASCISTA E CRUDELE? MAH, IO DICO CHE SE COSI' FOSSE IN TUTTA EUROPA NON CI SAREBBE IN GIRO NEPPURE UN'AFRICANO. INVECE SE NON SBAGLIO, SPECIALMENTE IN ITALIA, SONO QUASI TUTTI AFRICANI! O SBAGLIO!!!

arkangel72

Mar, 21/03/2017 - 15:42

La sua strategia è chiara fin dall'indomani del tentato e presunto golpe: allontanarsi dall'Europa e dalla Nato per abbracciarsi alla Russia.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 21/03/2017 - 15:44

Cosa devono fare quei CAPRONI di Brussel, per far tacere quel figlio di satana turco??? Erdogan, posso paragonarlo ad Alfano, la differenza è che, che questo Erdogan, è rissoluto su ciò che fà, mentre Alfano a seconda del vento che tira, lui volta la rotta!!!

Abit

Mar, 21/03/2017 - 15:56

Al prossimo "golpe" cadrà la sua testa.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 21/03/2017 - 16:06

per CORTESIA L'EUROPA TIRI FUORI LE DUE MISERE "PALLINE" CHE HA NASCOSTO DA QUALCHE "PARTE" E METTA UN CORDONE MILITARE DI NAVI E CANNONI FISSO IN GRECIA E A VISTA DELLA TURCHIA, CHIUDA CONFINI E TRATTATIVE CON QUEL SERBATOIO DI ISLAMICI E COSTRINGA STO BEDUINO A FARSI ACCETTARE DALLA "CINA"

dondomenico

Mar, 21/03/2017 - 16:14

Conosco la Turchia ed il Popolo Turco per esserci stato 5 anni. Un Popolo fiero e rispettoso della linea guida dettata dall'osannato Ataturk; in ogni luogo pubblico o privato era affissa la Sua immagine. Tutto questo fino a quando è arrivato il "califfo" Erdogan che, facendo leva sulla ignoranza delle popolazioni dei villaggi, ha cominciato a disfare quella bella Costituzione voluta da Ataturk spostando pian piano l'asse politico della Turchia. Con il tentativo di colpo di stato, del quale io penso che sia stata una montatura architettata da lui stesso, ha epurato tutti gli oppositori politici, Generali, Ammiragli, Giornalisti e chi ne ha più ne metta, per spianare la strada a lui consona per il raggiungimento del potere assoluto. Quest'uomo è pericoloso e si permette anche di alzare la voce con l'Europa...alla faccia della Democrazia! Mi domando cosa si aspetta ad isolarlo e ad estromettere l'attuale Turchia dalla NATO

salvatore40

Mar, 21/03/2017 - 16:35

Anche per Erdogan vale l'uso universale e quindi nullo del termine fascista. Dunque,l'Europa è fascista. Del Corano, non sappiamo : potrebbe essere: anti-fascista. Vocabolario ridicolo !

MEFEL68

Mar, 21/03/2017 - 16:40

Presidente Erdogan, se l'Europa fosse veramente fascista, quello che sta succedendo, non sarebbe successo. Se proprio ce l'ha con noi, ci dia degli imbecilli, perchè è questo che ci meritiamo.

tonipier

Mar, 21/03/2017 - 16:56

" ISTIGAZIONE A DELINQUERE " Ci si chiede: i popoli sui quali pendono tali insidie saranno capaci di vedere nei semi del tempo e di acquisire conoscenza della indilazionabile necessità di riappropriarsi del ruolo di protagonisti della storia, per non soccombere^.

Ritratto di adl

adl

Mar, 21/03/2017 - 17:06

Il democratico Recep Tayyip, democraticamente definisce FASCISTA la UE POL.CORR. Almeno da buon "democratico" almeno per ora, nei confronti degli europei, si limita alle parole. In Italia invece quando taluni democratici FANTAGONISTICI, danno del FASCISTA a Salvini perché dittatorialmente pretende anche di parlare in pubblico, mettono a repentaglio l'incolumità delle forze dell'ordine. E' normale dialettica "democratica" ????

Boxster65

Mar, 21/03/2017 - 17:07

Se l'Europa fosse fascista probabilmente Erdogan sarebbe stato trasformato in un prodotto per l'igiene personale, il ché direi che sarebbe stata cosa buona e giusta!

cir

Mar, 21/03/2017 - 17:09

non conosco ne il progetto ne il passato di Erdogan. dice che l' europa e' fascista .Prima di dire che e' un bugiardo aspetterei un momento. Comandano le banche e le commissioni. Il parlamento europeo e' una farsa .la merkel piange perche' TRUMP vuole abbandonare l' aberrante progetto del ttip e vuole proteggere il mercato interno americano dalle multinazionali apolidi....

Ritratto di libere

libere

Mar, 21/03/2017 - 17:16

C'è molta ipocrisia nella parole di Erdogan, il quale sa perfettamente che solo la politica miope dell'Europa gli ha consentito di avvicinarsi passo dopo passo al potere assoluto. Sono gli sciagurati steps dettati da Bruxelles che hanno imposto lo smantellamento dell'assetto istituzionale di derivazione kemalista, ove l'esercito costituiva il bastione della laicità. Nel 2011 Erdogan completava il suo disegno estromettendo i militari o sostituendoli con personaggi di fiducia invocando il rischio di un ipotetico colpo di stato (il Balyoz), tra gli applausi di un'Europa entusiasta e estatica, che plaudeva alla marcia verso la democrazia. L'effetto boomerang, alla Gheddafi, non ha tardato a manifestarsi. Proprio come in Libia.

routier

Mar, 21/03/2017 - 17:32

Ma se l'Europa e' fascista e crudele (come dice lui) perche' i turchi emigrati in Europa non se ne tornano in patria? Forse perche' in Turchia starebbero peggio?

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mar, 21/03/2017 - 18:11

Ma come fa uno come lui ed il suo popolo, tanto buoni, a voler entrare in un continente "fascista e crudele"?

Scirocco

Mar, 21/03/2017 - 18:44

E allora perché ci vuole entrare se è così fascista e crudele ??Che si unisca ai suoi simili in Medio Oriente e contemporaneamente si riprenda anche indietro tutti i turchi che sono sul territorio Europeo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 18:45

@marino.biroccio - tu non sei del centro destra, non millantare. Nessuno ti vorrebbe, parli come una comare comunista. Pussa via.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 18:46

Vi predico che questo soggetto porterà la Turchia o se stesso (o entrambe) allo sfascio, distruzione totale. Molto pericoloso per il suo popolo e per gli altri. Da fermare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/03/2017 - 18:46

Vi predico che questo soggetto porterà la Turchia o se stesso (o entrambe) allo sfascio, distruzione totale. Molto pericoloso per il suo popolo e pr gli altri. Da fermare.

Cheyenne

Mar, 21/03/2017 - 19:34

invece erdogan è laico e democratico. BUFFONE DI UN OBAMBA

asalvadore@gmail.com

Mar, 21/03/2017 - 19:45

É solo una cattiva imitazione del nostro che almeno non usava il metodo lamento per giustificare aggressione.

MLADIC

Mar, 21/03/2017 - 23:13

Ha parlato il democratico

rossini

Mar, 21/03/2017 - 23:35

Come osa questo pezzente parlare di fascismo? I Turchi hanno commesso un genocidio, quello dei curdi, né più né meno dei nazisti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/03/2017 - 00:14

@Mefel68 - sottoscrivo in pieno. Analisi raffinata.

killkoms

Mer, 22/03/2017 - 12:29

tocca sentirsi dire questo dai discendenti degli autori (impenitenti ed impuniti) del primo genocidio della storia?

Tuthankamon

Mer, 22/03/2017 - 13:45

Inhocsignovinces ... Mar, 21/03/2017 - 14:51 ... infatti nonostante la "laicità" di Ataturk (che per me somiglia molto a quella FRANCESE!) che tutto sommato aveva qualche lato positivo, i Cristiani in un secolo sono passati dal 20% al 2% in Anatolia. Ci dovremmo fidare di questi? Si badi bene che nei Paesi (ex) Europa Occidentale nello stesso periodo, i musulmani sono passati da quasi zero al 5 - 10%, a seconda del Paese, in RAPIDO INCREMENTO!