Francia, il Front National pronto a fare marcia indietro sull'uscita dall'euro?

Secondo Le Figaro dopo la sconfitta alle presidenziali il Front National sarebbe pronto a fare una clamorosa retromarcia sull'uscita dall'euro. Marine Le Pen smentisce ma è pronta a "rassicurare i francesi sulla questione monetaria"

Secondo Le Figaro, dopo la sconfitta alle presidenziali del 2012 e del 2017, la leader del Front National, Marine Le Pen, sarebbe pronta a rimescolare le carte e a “cambiare tutto” all’interno del suo partito. Compresa una delle battaglie più rappresentative del programma frontista: quella per l’uscita dall’euro.

All’interno del Front National, infatti, secondo quanto riferisce il quotidiano francese, si starebbe facendo via via più profonda la spaccatura fra chi, come il numero due del partito, Florian Philippot, difende a spada tratta la necessità di portare avanti la battaglia per abbandonare la moneta unica, e chi reputa invece “urgente” rinunciare al sogno della “Frexit”. Una proposta politica che, secondo alcuni strateghi del partito, avrebbe pesato sulla mancata vittoria alle scorse presidenziali.

Per il braccio destro di Marine Le Pen, infatti, gli insuccessi del Front National non sarebbero affatto legati alle posizioni del partito sull’uscita dall’euro. In un’intervista pubblicata ieri sullo stesso quotidiano, Philippot ha affermato che il Front National non intende mutare la sua posizione sulla questione della sovranità monetaria. L’uscita dall’euro, insomma, ha ribadito anche stamattina il numero due del Front, non è in discussione.

Meno categorica è stata, però, Marine Le Pen. Ai microfoni di Europe1 la deputata eletta nel seggio parlamentare di Pas-de-Calais ha smentito, infatti, le indiscrezioni diffuse da Le Figaro, ma ha annunciato che sulla questione dell’uscita dalla moneta unica è in programma una “grande consultazione dei militanti del Front National”, attraverso la quale gli aderenti potranno esprimersi. “Consideriamo l’euro come un fallimento totale e non siamo i soli, pensiamo che l’euro non sopravviverà”, ha detto Marine Le Pen, la quale, tuttavia, esprimendo il suo parere personale sulla battaglia per abbandonare la moneta unica, ha ammesso che i francesi possano essere stati spaventati dalla prospettiva di un’uscita “brutale” dall’euro.

“Penso che il nostro Paese meriti di essere sovrano, poiché per secoli si è battuto per questo”, ha detto la Le Pen a Europe1, “ma mi rendo conto dell’angoscia dei miei compatrioti davanti a quella che hanno percepito come un’uscita brutale dall’euro, che in realtà non è mai stata nei nostri progetti”. Secondo la Le Pen, dunque, “la quadratura del cerchio” starà nel “conciliare la necessità di essere liberi e sovrani con quella di rassicurare i francesi sulla questione monetaria”. “Sono convinta che ce la faremo”, ha detto la Le Pen ai giornalisti.

Nessun cambio improvviso di rotta, quindi. Anche perché, secondo gli esperti, rinunciare alla battaglia per la “Frexit” sarebbe controproducente per il Front National. Abbandonare questa battaglia simbolo significherebbe, infatti, come sottolinea Bruno Bernard su Le Figaro, lanciare un “messaggio mortifero” ai propri elettori. Più che evolversi il partito della Le Pen darebbe l’impressione di voler rinnegare un punto cardine del proprio programma a causa dei cattivi risultati elettorali. Quando, al contrario, sottolineano gli analisti, i risultati ottenuti dal Front National, 10,6 milioni di voti conquistati al secondo turno e 8 deputati eletti all’Assemblée Nationale, sono in realtà molto distanti da quelli di un partito al tracollo.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 19:08

Con i pochissimi parlamentari che ahanno, non potranno fare molto. Ha tutto in mano Maccaron.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 06/07/2017 - 19:11

Probabile che farà qualcosa con berlusconi.... :)

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Gio, 06/07/2017 - 19:18

eccola, questa e' Marine Le Pen, non sa niente, non capisce niente, dice tutto e il suo contrario. Svegliatevi, sti populisti non hanno progetti chiari, tramite uno : distrugere Europa e sottometersi ai russi, sono tutti pagati da loro, Marine ha preso valigie piene di soldi diretamente dal mano del Zar Putin.

investigator13

Gio, 06/07/2017 - 19:43

Per uscire fuori dall'euro adottare la doppia moneta, che permetterà al governo di stampare da subito la moneta nazionale, si avrà così la parvenza si sovranità. Euro e moneta nazionale marceranno assieme la moneta nazionale per tutto ciò che riguarda prodotti italiani, si potrà adottare per tutto quanto riguarda l'economia all'interno del ns. Paese come la ricostruzione del tessuto produttivo o investimenti con la moneta nazionale,l'euro per tutto ciò che riguarda i vincoli Ue. Pian piano ne usciremo definitivamente tornando sovrani a tutto regime senza farci del male.Così in linea di massima

nunavut

Gio, 06/07/2017 - 20:27

Personalmente penso che,visto l'annullamento della scorta,abbia intrepretato la cosa come una minaccia velata alla sua incolumità e nessuno desidera morire per un popolo che ha scelto un Macron.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 20:59

@RomenoXPunizion...Ehi farfallone, sapete tutto voi. Difatti vediamo come stiamo andando. Ma a te che frega sei straniero.

ziobeppe1951

Gio, 06/07/2017 - 22:47

Romenox...stai buono.. facevi il portaborse di Ceausescu?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 23:07

@RomenoXPunizion... - dovresti essere querelato per quell oche hai scritto. Sei sicuro? E' molto grave ciò che sostieni. Se non riesci a dimostrarlo, ti auguro di andare nelle patrie galere. Facile sputtanare la gente così a casaccio, vero? Raccontando balle.

Ritratto di vraie55

vraie55

Ven, 07/07/2017 - 01:40

Un FN a 5 stelle

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 06:48

@RomenoXPunizion... - sai tutto tu, gli altri son tutti stupidi. La tua onniscienza stabilisce questo. Si vede che sei molto arguto.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Ven, 07/07/2017 - 08:29

Gli stati uniti e la Russia vogliono la distruzione dell'Europa. ..solo i caproni salviniani non ci arrivano. .

Ggerardo

Ven, 07/07/2017 - 08:47

A cosa punta il Front National ? E' semplice, la stessa cosa a cui punta gente come Grillo e Salvini: far casino e guadagnarci un po' di potere e soldi...