La Francia vuole una Guantanamo ​per internare i sospetti jihadisti

Un centro di internamento per migliaia di sospetti islamisti non ancora condannati. Il governo francese sembra non escludere l’idea, a giudicare dal parere di costituzionalità chiesto al Consiglio di Stato

Una Guantanamo anche in Francia. Un centro di internamento per migliaia di sospetti islamisti non ancora condannati. Il governo francese sembra non escludere l’idea, a giudicare dal parere di costituzionalità chiesto al Consiglio di Stato. In Francia sono schedate con la lettera "S" le persone sottoposte a controlli "per prevenire minacce gravi alla sicurezza pubblica o alla protezione dello Stato, qualora delle informazioni o degli indizi reali siano stati raccolti a loro carico". Si tratta in totale di circa 20 mila persone (compresi estremisti di destra o antagonisti di sinistra), delle quali 10 mila sono sospettate di islamismo radicale e vicinanza agli ambienti jihadisti.

Il governo si è rivolto al Consiglio di Stato con questa domanda: "Può la legge autorizzare una privazione di libertà degli interessati a titolo preventivo e prevedere la loro detenzione in centri previsti a questo scopo?". In sostanza, si legge nel documento diffuso ieri dal sito Lundi Matin, l’ufficio del primo ministro Manuel Valls sonda l’ipotesi di costituire dei centri di internamento preventivo per islamisti, giudicati in grado di commettere un giorno attentati terroristici in Francia.

In gran parte dei casi gli schedati che possono finire nel centro di internamento sono musulmani incensurati ma sospettati a vario titolo: perché magari hanno effettuato viaggi in Siria, Yemen o in altri Paesi del Medio Oriente, o anche solamente perché a un certo punto delle loro vite si sono lasciati crescere la barba, giudicato un segno di radicalizzazione.

Commenti
Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 10/12/2015 - 08:41

Buongiorno!! I francesi si sono svegliati!!! Serve anche un caffe'?!?

elalca

Gio, 10/12/2015 - 08:46

ottima cosa

sergioilpatriota

Gio, 10/12/2015 - 09:04

Purtroppo la Francia è il solito paese antidemocratico! Prenda esempio dall'Italia dove tanti sospettati di essere spietati terroristi girano in libertà perchè il proselitismo terrorista non è considerato eversivo: poveretti, è solo libertà di espressione di cui i cattivi francesi vorrebbero privarli. Dimenticavo: se poi questo buonismo a buon mercato produce vittime a centinaia è un dettaglio marginale.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 10/12/2015 - 09:05

Sembra che Holander si stia rinsavendo, se poi si svegliasse anche la Merkel, allora potremmo cominciare a respirare liberamente.

Marzio00

Gio, 10/12/2015 - 09:09

Bravi, così peggiorate la situazione! Non è il carcere preventivo per sospetti che toglie la castagne dal fuoco ma è rispettare e far rispettare i valori tradizionali occidentali. I fondamentalisti e gli Islamici radicali vanno a nozze nella dissolutezza del nostro modello culturale e partono da lì per imporre le loro leggi coraniche e trovare invasati che possano compiere barbarie. Non regaliamo lo ius soli, non creiamo paesi nella città e facciamo rispettare i nostri usi e costumi.

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 10/12/2015 - 09:49

MAGARI!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 10/12/2015 - 10:10

Come dare TORTO. Sarebbe ORA!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/12/2015 - 10:39

Bhè può sempre mandarli in itaglia,dove alf-ano,boldrini and company li accoglieranno a...braccia aperte

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 10/12/2015 - 10:46

@sergioilpatriota - Condivido, ma inoltre: ci sono i nostri magistrati che li assolvono e "IMPONNGONO " allo Stato Italiano di risarcirli (Anche, dopo confermata la loro appartenenza all'estremismo).Saluti.

idleproc

Gio, 10/12/2015 - 10:52

Ostrega! Non avrei mai pensato che tutto il governo dei Cugini si volesse autointernare. In realtà, tutta la legislazione che stanno varando, modifiche costituzionali comprese è fatta perché temono il popolo francese.

ORCHIDEABLU

Gio, 10/12/2015 - 11:09

E' PROPRIO DALLE CARCERI DURI CHE NASCONO ED ESCONO UOMINI CHE ODIANO L'UMANITA'.I FRANCESI SONO STUPIDI DI NATURA ESATTAMENTE COME I RAZZISTI SECOLARI DI MOLTI PAESI RAZZISTI.CON LE TORTURE NON SI RICAVA PETROLIO MA SOLO ODIO IMMENSO.PROVATEVOI POLITICI AD ESSERE PERSONE DIPLOMATICHE RISPETTANDO CHI VI STA DI FRONTE CHIUNQUE ESSO SIA ANCHE DI COLORE O RELIGIONE DIVERSA.L'ODIO E IL RAZZISMO CHIAMANO ODIO E' VENDETTA NEL TEMPO.IL RISPETTO OBBLIGA GLI ALTRI AD ADEGUARSI E RISPETTARSI A VICENDA.VI BASTA SOLO UN PO' DI INTELLIGENZA E CORAGGIO IN PIU'.W LA DEMOCRAZIA LA PACE NEL MONDO.

smoker

Gio, 10/12/2015 - 11:14

Dopo il successo elettorale del FN , il sonnolento governo di sinistra s'è dato una svegliata.

apostata

Gio, 10/12/2015 - 11:22

trump non vuole farli entrare, lui vuole farli entrare e arrestarli

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 10/12/2015 - 11:26

Sto raccogliendo le fregnacce quotidiane di Orchideablu, ho intenzione di scrivere "Orchideablu nel Paese delle Meraviglie"... La mia preoccupazione è: "Ma per una stordita così che esterna, quante ce ne sono che stanno in silenzio... e votano..." Effetti collaterali del Suffragio Universale.

smoker

Gio, 10/12/2015 - 11:29

Orchideablu : scriva in minuscolo , non c'è bisogno di urlare. Dire che i francesi sono stupidi di natura la qualifica.

ziobeppe1951

Gio, 10/12/2015 - 13:42

ORCHIDEABLU....SEI LA MASSIMA ESPRESSIONE DELL'ELETTORE PIDIOTA

Antares-60

Gio, 10/12/2015 - 13:42

In Italia mancano le carceri, figuriamoci una Guantanamo, il bello è che tutta la penisola è un'unica grande prigione...per gli italiani circondati da milioni di clandestini!

steacanessa

Gio, 10/12/2015 - 14:52

Ri.ri.riprovo. Se persino il peggior presidente degli USA non ha chiuso guantanamo vuol dire che è efficace. Ben venga il giro di valzer dell'uccellone francese. Non dimentichiamo che i sinistri francesi hanno dato comodo asilo a tutti i terroristi comunisti italioti.

VittorioMar

Gio, 10/12/2015 - 16:35

...qualcuno comincia a dubitare della troppa "LIBERTE'"?

bobo55

Gio, 10/12/2015 - 17:32

ORCHIDEABLU, ti sei sfogato, adesso torna a giocare con la Barbie e Big Jim

ziobeppe1951

Gio, 10/12/2015 - 19:15

Anche in itaglia ci sono tanti arancioni da internare

Rotohorsy

Gio, 10/12/2015 - 21:16

Daranno qualche manciata di banconote all'Italia per tenerli in qualche carcere della penisola (dal quale prevedibilmente evaderanno).

Apophis

Gio, 10/12/2015 - 21:43

Ma che cavolo, mandali a Bolzano, ci pensiamo Noi una bella casa gratis, qualche soldo in tasca, il cellulare. avanti..

Happy1937

Gio, 10/12/2015 - 23:00

Una volta tanto mi capita di essere d'accordo anche con Holland.

Arch_Stanton

Gio, 10/12/2015 - 23:02

C'è sempre la vecchia prigione nell'isola del Diavolo, nella Guyana francese, la vecchia "Cayenna di Stato"...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 11/12/2015 - 00:32

Dopo anni di ipocriti attacchi al provvedimento USA di internare a Guantanamo gli assassini islamici ora i "benpesanti" del "politicamente corretto" cominciano a porsi delle domande: DOVE LI METTIAMO I MALEDETTI ASSASSINI CHE AMMAZZANO LA GENTE PER LE STRADE DI PARIGI?