La Grecia fuori dall'Euro? Per la Germania è ipotizzabile

La Germania avrebbe cambiato posizione sulla possibile uscita di Atene dall’euro e sarebbe pronta ad accettarla

La Germania avrebbe cambiato posizione riguardo ad una possibile uscita della Grecia dall’euro e sarebbe pronta ad accettarla, dal momento che non teme più il rischio di un contagio ad altri Paesi dell’eurozona. Lo sostiene il settimanale tedesco "Der Spiegel", che cita fonti del governo di Berlino, secondo cui la cancelliera Angela Merkel ed il ministro delle Finanze Wolfgang Schauble considererebbero ormai accettabile una "Grexit", considerati i progressi fatti dalla zona euro dalla fase più acuta della crisi nel 2012 ed i rischi limitati per Paesi come Portogallo e Irlanda, che dovettero ricorrere agli aiuti Fmi e Ue. Lo stesso settimanale ritiene inevitabile l’uscita della Grecia dall’eurozona nel caso in cui la sinistra radicale di Syriza dovesse vincere le elezioni anticipate del 25 gennaio prossimo.

Né la Cancelleria né il ministero delle Finanze hanno voluto commentare quanto scritto dal settimanale tedesco. Un portavoce del ministero ha rimandato alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi da Schauble, che ha esortato Atene a non abbandonare la politica di riforme. Ma "se la Grecia intrapendesse un altro percorso - aveva detto Schauble - sarebbe difficile. Le elezioni non cambiano gli accordi raggiunti con il governo greco. Ogni nuovo governo dovrà rispettare gli accordi raggiunti da quello precedente".

Commenti
Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 03/01/2015 - 19:58

Fuori anche l´Italia e l´Europa si salva.

Linucs

Sab, 03/01/2015 - 20:08

La Grecia non serve, c'è già l'Italia per far entrare i migranti e fare la "riforma demografica" dell'Europa voluta dai soliti noti.

Iacobellig

Sab, 03/01/2015 - 20:37

è indispensabile uscire dall'euro se gli Stati vogliono salvarsi. anche l'Italia deve pensare ad uscire per evitare di rimanere strangolata dalla germania e dalle regole di adesione con milioni e milioni di euro!

@ollel63

Sab, 03/01/2015 - 20:52

sarà l'inizio della fine dell'euro, uno schifo di moneta.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 03/01/2015 - 20:53

Allora dopo "Grexit" segue Spexit, Pexit, Irexit e in fine "chissà" anche Itexit. L'inizio di una bella Storia. Mi ricorda la famosa battuta della Bergman: «Suonala, Sam. ... penso che questo sia l'inizio di una bella amicizia», citata nel finale del film Casablanca.

tommix

Sab, 03/01/2015 - 21:05

voglio proprio vedere dove andranno i greci una volta fuori dall'euro con quell'enorme debito che hanno e, ammettendo che dichiarino forfait, con nessuno più disposto a finanziarli proprio per l'eventuale dichiarazione di forfait. Va beh con la dichiarazione di forfait non pagherebbero più i debiti e poi.

Klotz1960

Sab, 03/01/2015 - 21:07

Il punto e' che l' Euro come moneta comune dell'Impero tedesco dell'Est e' un fatto consolidato. Probabilmente i nipotini di Adolfo sono gia' pronti anche ad accettare una uscita dell' Italia, grazie al cielo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 03/01/2015 - 21:10

Repubblica Federale di Germania e delle terre di Grecia.

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 03/01/2015 - 21:22

Potrebbe crearsi un interessante precedente. Se la Grecia una volta fuori dall'Euro e dalle maglie pesantissime della "troika" riuscisse a trovare una sua dimensione diventando competitiva nei confronti dei Paesi con la moneta forte, l'Italia potrebbe finalmente pensare di fare lo stesso. E a ruota tutte le altre nazioni in condizioni economiche precarie come Portogallo, Spagna, e persino la Francia.

UNITALIANOINUSA

Sab, 03/01/2015 - 21:24

Il titolo sembrerebbe dire che solo la Germania ha il "potere" di accettare o meno la Grecia dall'euro.Ma perche' non spiegate meglio,considerando che molti vostri lettori vivono all'estero e non conoscono le norme europee? italiano in usa

aitanhouse

Sab, 03/01/2015 - 21:30

come dire: votate per chi cavolo volete, noi abbiamo salvato il c..., e levatevi dalle palle tanto non servite più al nostro scopo. Tutto semplice,tutto fattibile...solo gli idioti nostrani vedono problemi là dove non esistono....e nel frattempo:fuori il primo!

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 03/01/2015 - 22:23

Dall'inferno al purgatorio.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 03/01/2015 - 22:49

La Grecia si e l'Italia no? Perché ?

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 03/01/2015 - 23:05

La cancelliera sta aprendo l'ombrello prima che piova, se SYRIZA vincerà le elezioni in Grecia l'eurocomunismo anticapitalista al potere sarà cosa fatta. La Merkel non approverà mai il punto programmatico di Alexis Tsipras: esigere dalla UE un cambiamento nel ruolo della BCE perché finanzi direttamente gli Stati e i programmi di investimento pubblico. Altro che "ogni nuovo governo dovrà rispettare gli accordi raggiunti da quello precedente", forse lei non ha ben chiaro che i neocomunisti greci fanno riferimento più o meno esplicito al maoismo ed al trotskismo, che degli accordi coi "capitalisti" se ne fanno un baffo. Meglio tagliare il bubbone, prima che infetti il corpaccione asfittico dell'Euro.

Ritratto di MelPas

MelPas

Sab, 03/01/2015 - 23:22

La Grecia fuori dall'Euro? Per la Germania è ipotizzabile. " Poi SPERIAMO ANCHE L'Italia, cosi crollerà anche tutta l'Europa tedesca. MelPas.

Fiorello

Sab, 03/01/2015 - 23:29

Probabilmente non c'è più niente da spremere in quella nazione.

gianrico45

Sab, 03/01/2015 - 23:33

la validità di una moneta si vede dal valore dei suoi centesimi e dei suoi decimali,con un centesimo e dieci centesimi non ci compri un .....,pertanto è una moneta prettamente finanziaria, adatta per le banche e per gli speculatori.Fuori dall'euro subito.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 04/01/2015 - 00:12

Se vincono gli estremisti di sinistra della Tsipras la Grecia esce dall'Europa ma anche dalla storia. Noi abbiamo i trinariciuti ma pare che LORO ABBIANO DEI ROSSI PEGGIO DEI NOSTRI.

alox

Dom, 04/01/2015 - 00:30

La Germania, cosi' come l'Italia deve accettare la democrazia: se un popolo vuole uscire dall'euro chi li rappresenta deve agire di conseguenza a costo di perdere il potere!

cangurino

Dom, 04/01/2015 - 04:48

per anni politici, professori ed esperti ci hanno spiegato che l'uscita dall'euro, che la Germania non voleva, è impossibile, inimmaginabile per una valanga di motivi tecnici, politici ed economici. Ora la Germania cambia idea. Vuoi vedere che politici, professori ed esperti adesso cambieranno idea?

vince50_19

Dom, 04/01/2015 - 06:24

I due "massoni" non sono riusciti ad ammorbidire Tsipras, evidentemente.. Allora han deciso, probabilmente, di recuperare quanto perderanno in Grecia "altrove", in Ue. Niente di buono da aspettarsi da simili congetture..

max.cerri.79

Dom, 04/01/2015 - 06:52

Buon per loro

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 04/01/2015 - 07:00

... e se il nuovo governo dovesse dire NO NON LI RISPETTIAMO (gli accordi) ... cosa succederebbe ? vengono con tonnelate di sale a metterlo sulla coda ai Greci ?

macchiapam

Dom, 04/01/2015 - 08:17

La Grecia ventre molle? E l'Italia? Ce l'ha duro?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 04/01/2015 - 08:21

Chi mi può dire cosa vuol dire UNIONE-EUROPEA ??? Perchè prima di cominciare una manovra simile, NON SI È COMINCIATO A CIVILIZZARE I PARLAMENTARI,DELLE NAZIONI SINGOLE, TOGLIENDO TUTTA LA CORRUZZIONE DI CARATTERE MAFIOSO, DI MOLTI DEI LORO COMPONENTI ??? Quando le fondamenta, NON SONO STABILI, è inutile proseguire la costruzzione !!!

st.it

Dom, 04/01/2015 - 08:38

Se la grecia (stato sovrano ) decidesse di togliersi dall'euro berlino ne prenda atto punto e basta , non crederà mica sua maestà angela merkel di comandare in ogni dove come ha fatto a casa nostra , con la compiacenza di alcuni congiurati.

ulanbator10

Dom, 04/01/2015 - 08:39

La Germania ha cambiati idea perché le tre maggiori banche tedesche che avevano in pancia oltre 80 miliardi di titoli di Stato della Grecia sono state messe in sicurezza dalle rinegoziazione del debito e dall'intervento finanziario dei 27 a favore della Grecia ( leggi a favore delle banche tedesche ). L'altra parte della sicurezza l'hanno acquisita tramite la devastazione economica del popolo greco. I tedeschi sono la razza peggiore del mondo da almeno trecento anni. Vanno solo annientati

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 04/01/2015 - 08:55

Noi si dovrebbe fare altrettanto. Fuori.

flip

Dom, 04/01/2015 - 09:07

ma la Germania cos'è la padrona dell' Europa? questo si fa questo no ecc. mi ricorda Hitler (tedesco) che voleva comandare il mondo. i tedeschi ce l'hanno nel sangue il dominio dei popoli. stiamo attenti.

linoalo1

Dom, 04/01/2015 - 10:42

Dopo la Grecia,se non sbaglio,viene l'Italia nella classifica delle Peggiori Nazioni Europee!Quindi,premiamo affinché la Grecia esca e poi,premiamo affinché anche l'Italia la segua!Lino.

emmea

Dom, 04/01/2015 - 10:55

Eppure, a mio parere noi siamo su quella stessa strada. E temo non soltanto noi oltre la Grecia. Non so se la Grecia sarà la prima a uscire dalla moneta unica ma sono assolutamente convinto che con una moneta concepita come è concepito l'Euro tutto sta a che si verifichi la prima defezione poi sarà un effluvio. Alla fine resterà solo la Germania che a quel punto difficilmente sarà seguita dagli altri paesi nordici filo-ego-tedeschi.

Ritratto di borsadiretta

borsadiretta

Dom, 04/01/2015 - 11:13

speriamo che non vi siano grossi scossoni

mauriziosorrentino

Dom, 04/01/2015 - 12:59

I soldi sborsati dall'Italia per salvare la Grecia,sono andati alle banche tedesche e francesi,che in cambio di tassi di interessi usurai,l'avevano finanziata.Ora a distanza di due anni si farà fallire...e chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato???? Non funziona così! Quando subentra il curatore,chiede la revoca dei pagamenti"preferenziali"a danno degli altri creditori!Perciò un politico Italiano degno di questo nome chiederebbe la restituzione ai tedeschi e francesi!In più,essendo stato imposto dalla troika-germania un proprio "amministratore di fiducia" individuerei come amministratore di fatto proprio la Germania rendendola responsabile in solido!