Mondo

I migranti diventano tutti siriani: 2mila dollari per un passaporto

Con questa "strategia" si alimenta il timore che in Europa potrebbero esserci altri "Ahmad Almohammad" che usano gli stessi documenti falsi

I migranti diventano tutti siriani: 2mila dollari per un passaporto

Un passaporto siriano si può comprare per 2mila dollari, poco più di 1.800 euro. Nel giro di soli quattro giorni, un giornalista del MailOnline è riuscito a ottenere un documento identico a quello trovato sul corpo di un kamikaze dello Stade de France a Parigi. Nick Fagge ha, infatti, ha ottenuto lo stesso passaporto siriano falso utilizzato dallo Stato islamico per ingannare le autorità.

Sabato scorso la polizia serba ha arrestato in un campo profughi un immigrato che aveva in tasca lo stesso passaporto siriano trovato sull’attentatore della capitale francese. Era intestato a Ahmad Almohammad, aveva la stessa data e lo stesso luogo di nascita. Un'unica differenza: le fotografie erano diverse. Entrambi i documenti sarebbero falsi, ma realizzati dalla stessa persona. Con questa "strategia" si alimenterebbe, quindi, il timore che in Europa potrebbero esserci altri "Ahmad Almohammad" che usano gli stessi documenti falsi. "Il passaporto trovato sul corpo di almeno un kamikaze poteva essere falso - spiegano gli esperti - l'Isis potrebbe quindi avere chiesto agli attentatori di portare documenti falsi o rubati appartenenti a migranti che attraversano l’Europa dalla Siria". I terroristi sperano anche che alimentare le tensioni tra europei e immigrati possa aiutarli nel reclutare altri jihadisti.

La notizia arriva nello stesso giorno in cui sempre il MailOnline rivela che l’attentatore suicida che si sarebbe nascosto su un’isola greca spacciandosi per rifugiato siriano viaggiava insieme a "un uomo aggressivo". E la polizia adesso ritiene possa trattarsi di un secondo terrorista. Il 25enne Ahmad Almohammad ed un altro uomo più ostile, il cui nome, in base ai biglietti del traghetto, sarebbe Mohammed Almohammad, sono sbarcati insieme a Lero il mese scorso. "I due volevano arrivare in Europa - spiegano fonti delle indagini - ma il motivo, avrebbero raccontato ad alcune persone, non erano i soldi".

Non volendo aspettare tre giorni per il traghetto per Atene, sarebbero partiti a bordo di una piccola imbarcazione.

Commenti