Imam contro le donne senza velo: "La polizia sradichi questo vizio"

L'ayatollah Tabatabi-nejad difende il velo islamico. E incoraggia la polizia a intervenire: "Se vediamo un peccato è inutile solamente discuterne"

Il fiume di Isfahan è in secca? La colpa è delle donne vestite "come se fossero in Europa". La fatwa è stata emessa del religioso sciita, Seyyed Youssef Tabatabi-nejad, che ha indicato nel modo di vestire "immorale", ovvero senza il velo islamico, la causa della crisi idrica del Zayandeh-rud, il più grande fiume dell'Iran centrale.

"Il mio ufficio ha ricevuto foto di donne accanto al letto asciutto dello Zayandeh-rud vestite come se fossero in Europa. Sono questo genere di cose a prosciugare ulteriormente il fiume". l'ayatollah si è, quindi, rivolto al governo chiedendo che vengano processati quei "network" che incoraggiano le donne dell'Iran all'"indecenza". "Se non lo farete allora avrete fallito - ha dichiarato Tabatabi-nejad, citato dall'agenzia di stampa semiufficiale Isna - se vediamo un peccato è inutile solamente discuterne". Quindi incalza la polizia a usare le proprie forze per "eseguire operazioni per sradicare il vizio" di non indossare il velo islamico.

Tabatabi-nejad, che è membro dell'Assemblea degli Esperti (l'organo che ha il potere di nominare la Guida Suprema ed eventualmente revocarle i poteri), non è il primo religioso in Iran ad affermare che il modo di vestire "immorale" delle donne può causare disastri naturali. Quando nel 2010 l'allora presidente, Mahmoud Ahmadinedjad, mise in guardia dal rischio di un gravissimo sisma nel Paese, l'hojatoleslam Kazem Sedighi spiegò: "Molte donne che non vestono con modestia portano i giovani fuori strada, corrompono la loro castità e diffondono l'adulterio nella società e ciò aumenta i terremoti".

Commenti

agosvac

Mar, 14/06/2016 - 14:40

Ma questo ayatollah, dice sul serio oppure è una battuta scherzosa??? Se dicesse sul serio sarebbero grossi guai per l'Iran!!! Basterebbero tre o quattro belle iraniane vestite all'occidentale per fare crollare tutto l'Iran!!! Suvvia, cercate di essere un attimino seri, voi ayatollah, che c'entra come si veste una donnina con la siccità oppure i terremoti????? Tra l'altro non mi sembra che queste corbellerie le abbia scritte Muhammed nel suo Corano.

alberto_his

Mar, 14/06/2016 - 14:40

Anche la Bibbia porta esempi di cataclismi causati da comportamenti indecenti e lascivi, basti riferirsi alla vicenda di Sodoma e Gomorra o al diluvio universale

Raoul Pontalti

Mar, 14/06/2016 - 15:05

E la moria delle vacche? Sono i busoni a causarla?

beale

Mar, 14/06/2016 - 15:05

siamo proprio messi bene. tutti predicano la società multietnica e questi vogliono la donna sottomessa. argomentazioni da santa inquisizione. basterebbe solo questo per tenerli lontani dalle nostre terre. non vogliono minimamente progredire. sono fermi al 6° secolo.

paolonardi

Mar, 14/06/2016 - 15:12

E' inutile commentare idiozie del genere; sono da compatire coloro che, cresciuti nella societa' occidentale che e' 700 anni avanti a questi poveri di spirito, diano ascolto a queste baggianate con il falso Papa ed il presidente della Camera in testa.

attilio.baldan@...

Mar, 14/06/2016 - 15:22

Una volta, tornando a Roma dall'Iran, presi il trenino che porta dall'aeroporto alla Stazione Termini. Digiuno di alcoolici da quindici giorni, chiesi in un baretto un caffè ed un whisky, e mi parve di respirare. Però, poi, vidi intorno a me ciondolare una strana folla di sbandati: tossici, zingari, prostitute, barboni. In Iran non si vedono. Così pensai a come sia strano il mondo: da noi, si lascia correre troppo la libertà. Là, troppo poco. Forse, una via di mezzo non guasterebbe.

vince50_19

Mar, 14/06/2016 - 15:56

alberto_his - Quale parte della Bibbia è il punto di riferimento dei cattolici, l'Antico Testamento o il Nuovo Testamento? Indovini un po'? Sodoma e Gomorra così come il diluvio universale sono riportate nella Genesi (An. Te.). Ha perso una bella occasione per dire starsene buono e fare una bella figura.

ponkio

Mar, 14/06/2016 - 15:56

Non so se sono più pazzi questi ayatollah sciiti o i wahabbiti sauditi......

Lucky52

Mar, 14/06/2016 - 16:01

Purtroppo questo è il livello demenziale e troglodita dei cervelli degli imam. alberto_his dalle storie della Bibbia ad oggi sono passate migliaia e migliaia di anni ed oggi più nessun cristiano direbbe una cretinata simile; questo imam lo dice nel 2016. Segno di come i loro cervelli sono rimasti fermi alla preistoria.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/06/2016 - 16:07

Conosce perfettamente le orecchie a cui si rivolge. E poi la loro arretratezza è dovuta all'occidente. ...... Viva la cattedratica Vanna Marchi. alberto_his, e quindi? anche noi siamo convinti che una microgonna ascellare fa esplodere l'Etna? Subito dei cecchini per abbattere le scostumate.

flip

Mar, 14/06/2016 - 16:10

dimostri che hai solo paura si loro. hai paura di perdere il dominio che credi di avere.

glasnost

Mar, 14/06/2016 - 16:12

@attilio.baldan : osservazione sensatissima, aggiungo che là non ho visto neanche muri imbrattati nè circolare ladri impuniti. Anzi in aeroporto mi hanno detto che potevo lasciare liberamente il bagaglio sulla panchina della sala d'aspetto che nessuno lo avrebbe toccato.

chebruttaroba

Mar, 14/06/2016 - 16:13

Di persone stupide è pieno il mondo. Ma soprattutto l'islam.

mariolino50

Mar, 14/06/2016 - 16:29

Se credono a panzane del genere sono messi anche peggio di come smebrano, una uscita simile farà ridere, di nascosto, anche quelli che da quelle parti hanno il cervello nella testa.

perseveranza

Mar, 14/06/2016 - 16:32

Integrazione e perfino convivenza impossibile. Culture lontani migliaia di anni luce. A casa propria comunque é libero di vivere come vuole. Stiano nei loro Paesi.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/06/2016 - 16:35

@alberto_his 14:40-Si, ma lo diceva più di DUEMILA anni fa! Non nel terzo millennio.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 14/06/2016 - 16:53

Mahh il corano ed ancor di più la shar'ja non vietano il consumo degli alcolici ai muslims in generale ed agli imam in particolare???

scimmietta

Mar, 14/06/2016 - 17:13

X alberto_his: è vero ... quattromila anni fa o giù di li ...

scimmietta

Mar, 14/06/2016 - 17:14

viva la fatwa col pomo-pomo-dorooo ....

roseg

Mar, 14/06/2016 - 17:14

Caro tabatabi cambia pusher questa roba ti fa veramente male ahahahahahah.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 14/06/2016 - 17:15

attilio.baldan, glasnost, siate pazienti, stanno arrivando. Ma se voi pensate di sgamarla vi sbagliete. I pasdaran spaccano teste pure alle persone per bene, basta un ciuffo di capelli che spunta dal sudario, una festa a casa vostra, una donna che passeggia NON con un suo parente, una partita di pallavolo femminile in televisione e siete spacciati. Anche sotto Kim Jong Un sono disciplinati.

roberto.morici

Mar, 14/06/2016 - 17:25

Non sapevo che austeri personaggi fossero in grado di esibirsi in così esilaranti battute di spirito.

Ritratto di Monika.M.P.

Monika.M.P.

Mar, 14/06/2016 - 17:29

Robe da matti .... Più leggo queste cose sulle questioni religiose ... sono sempre più convinta di mia buona scelta di non appartenere a nessuna se non a mio buon senso di vivere in maniera pacifica, rispettosa, seguendo le regole e dare l'aiuto a chi merita ....

APG

Mar, 14/06/2016 - 17:44

Avete visto? Ha ragione la nostra presidenta, velo a tutte le donne e burqa alle over 18!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/06/2016 - 17:45

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la boldrina colla sua aria da importante.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 14/06/2016 - 18:04

Questa è la quotidiana dimostrazione dell'inciviltà di questi animali, tanto quanto la stupidità quotidiana dei buonisti/ipocriti pidioti che li considerano degni della massima attenzione. Povere bestie.

Silvio B Parodi

Mar, 14/06/2016 - 18:09

APG burqa alle over 18???? ma sei pazzo???? alle over 14 direi !!o no???ahahahahahahah

Silvio B Parodi

Mar, 14/06/2016 - 18:12

si ha ragione !!! Burqa a tutte le donne, ma senza mutandine,e reggiseno cosi si fa piu' presto a introdurlo nella patonza. ahahahaha

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 14/06/2016 - 18:22

L'UNICO MODO DI NON PARLARE PIU' DI QUESTI BEDUINI IDIOTI E' FAR SCOMPARIRE QUESTA PAZZIA CHIAMATA RELIGIONE CHE NON C'E' NULLA DI RELIGIONE. CAPITO?

asalvadore@gmail.com

Mar, 14/06/2016 - 18:22

I preti, ed in questo caso mussulmani, ce l'hanno con le donne. Perché sono impure,hanno la mestuazione, perché sono istrumenti di un peccato immaginario che solo i preti e gli imam hanno nel loro cervello malato. Vogliono soppromere GEA la DEA madre della nostra preistoria, sono tutti dei neurotici e in troppi casi affetti da vizi innominabili.

chicasah

Mar, 14/06/2016 - 18:23

E noi dovremmo integrarci con questi che sono 1400 anni indietro e lo dimostrano! Quindi torniamo alla generazione spontanea ecc.

sergio_mig

Mar, 14/06/2016 - 18:23

A questo invasato bisognerebbe strappargli la barba pelo per pelo, altro che velo alle donne.

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 14/06/2016 - 18:27

Mi chiedo che sugo ci sia di continuare a far sentire la voce di questi fanatici trogloditi indegni di essere considerati esseri umani. Perfino gli uomini primitivi sono più civili di loro. Gli islamici sono dei subornati fin da dopo la nascita che credono di poter violare impunemente valori universali riconosciuti da tutti i popoli della Terra, mettendo avanti il loro Allah e quel criminale di Maometto al cui confronto Jack lo squartatore era un angioletto. L'unica cosa raffinata che hanno sono i soldi. Prima ci liberiamo definitivamente di costoro e meglio è per noi e per le nostre generazioni future che si ritroveranno il nemico in casa, portato dai nostri cxxxxxi al potere attuali. Quello che c'è da discutere è come rimandarli di corsa a casa loro altrimenti si rischiano scontri sempre più violenti in casa nostra. La loro cosiddetta "religione di Pace" è solo la pace del cimitero, quindi o ce li mandiamo noi o ci mandano loro a noi, c'è poco da scegliere e da sofisticare.

maxfan74

Mar, 14/06/2016 - 18:40

Scaricati un aggiornamento su internet sei rimasto indietro, siamo nel 2016.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 14/06/2016 - 18:46

Ma queste persone ci sono e ci fanno per fae nuovi proseliti tra i fondamentalisti ? Certo che queste donne vanno punite almeno con il taglio della gola o con la lapidazione.E noi dovremmo integrarci con questa gente? Franceschiello e compagni di merenda,vi accorgete o no che sparate cavolate ?

Giorgio5819

Mar, 14/06/2016 - 18:58

"La polizia sradichi questo vizio"...meglio sarebbe dire: il mondo sradichi questi idioti.

Ritratto di StefanoParma

StefanoParma

Mar, 14/06/2016 - 19:01

avevo sentito dire anni fa che i musulmani sono tendenzialmente omosessuali e che per loro accoppiarsi con uomo o donna non fa molta differenza, ma da lì a odiare le donne... proprio froci del tutto.

claudio faleri

Mar, 14/06/2016 - 19:03

vecchio bastardo furbo, le vuoi col velo fuori, ma le tue concubine te le lecchi senza velo

claudio faleri

Mar, 14/06/2016 - 19:04

abbiamo in rete il maestro PONTALTI, stasera è stato parco nel dire ma di solito ci inebria con le sue dissertazioni pseudo filosofico per noi ingoranti

claudio faleri

Mar, 14/06/2016 - 19:06

mettitelo sulla fava il velo islamico...godi di più

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/06/2016 - 19:07

Sono basito nel leggere simili "dichiarazioni".Potrei aspettarmele da qualche "stregone" africano di qualche sperduta tribu' subsahariana,ancora ferma all'era paleolitica .Affermare che un fiume sia in secca per colpa del vestire occidentale delle donne,significa solo una cosa:IL CERVELLO E' IN POLTIGLIA. Diciamolo alla boldrini,lei si trova in uguale situazione e pertanto possono capirsi.

opinione-critica

Mar, 14/06/2016 - 19:26

Pare che sia l'uomo giusto per la Boldrini, Kienge, ecc...

giuliana

Mar, 14/06/2016 - 19:46

donne nmusulmane......se non siete completamente sceme e, almeno parzialmente recuperabili, che cosa aspettate a BASTONARE E/O MANGANELLARE i vostri uomini (si fa per dire) quando escono di casa senza benda sugli occhi e senza la vostra preventiva autorizzazione? I maniaci sessuali devono essere CORRETTI e, nei casi più gravi, puniti con la castrazione. Parola di allah o di aqqqquah ........

giuliana

Mar, 14/06/2016 - 19:55

il predone assassino sgozzatore stupratore bugiardo pedofilo schiavista maometto ha inventato un allah a sua immagine e somiglianza e la presenza di tanti seguaci trattenuti con la forza dimostra che chiunque può inventarsi un aqquah a propria immagine e somiglianza (cioè secondo convenienza) e proclamarsi profeta della nuova sètta. Le donne musulmane sono dunque tanto LIMITATE da permette tutto questo?

salvatore40

Mar, 14/06/2016 - 19:59

L'indecenza delle donne? Se l'avessero detto le gerarchie della Chiesa Cattolica sarebbe stato un putiferio, le femministe avrebbero...ecc.ecc. - Ora lo dicono le Guide Supreme dell' Islam va tutto bene. La Ragione funziona a metà, a seconda di... Questa è l'epoca del Boldrinismo...

wing125

Mar, 14/06/2016 - 20:05

ed a noi questi beduini rinco co vengono imposti col gentile concorso della marina militare. che dire ; nulla di sufficientemente pesante .

VermeSantoro

Mar, 14/06/2016 - 20:23

Sei fuori di testa ..... bestia che non sei altro

salvatore40

Mar, 14/06/2016 - 20:56

Scotumatezza femminile causa terremoti ! Addio scienza, addio Voltaire. Ben tornato Medioevo !

blackindustry

Mar, 14/06/2016 - 21:03

Le idiozie hanno popolato la Storia dell'Uomo. I problemi si sono avuti, nel corso delle varie Epoche, quando agli autori di tali idiozie si e' dato diritto di cittadinanza e potere. E noi lo stiamo facendo...

Gianmario

Mar, 14/06/2016 - 21:18

W Trump!!! Speriamo che sganci una bella bomba atomica su quei paesi di merda. Poi, devastato tutto per bene, si costruisce un bel villaggio Alpitur...

joecivitanova

Mar, 14/06/2016 - 21:27

..guardate che potrebbe essere una cosa per così dire..tecnica, da non sottovalutare e da non dover mai verificare, per la sua pericolosità poi; mi spiego: se le donne dell'Iran tendono all'immoralità, gli uomini tenderanno, di conseguenza, ad avere molti più rapporti sessuali con loro, ed anche le donne scopriranno, con l'immoralità, il piacere; scoprendo il piacere, durante l'atto sessuale il movimento del corpo, e quindi del letto, aumenterà notevolmente, aumentando le vibrazioni, e questo per due e per numerosi rapporti in più. Moltiplicate adesso queste vibrazioni per milioni e milioni di rapporti; ecco qui che si arriva al probabile sisma..!! Mi sa che Tachimiri potrebbe aver ragione eh..!! g.

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 14/06/2016 - 21:31

Hahahahaha... sono ancora al tempo delle streghe... hahahaha... Comunque, finchè succede a casa loro, affari loro. Ognuno fa ciò che vuole a casa propria. MA SOLO LÌ. NON a casa NOSTRA.

Ritratto di Shard

Shard

Mar, 14/06/2016 - 22:01

E cosa c'è di strano? è l'islam che sta facilmente dilagando in un mondo senza più valori. Già in Europa gli islamici pretendo rispetto per il loro ramadan (dovremmo farlo anche noi?!) e si sentono offesi dalle donne coi calzoni e le gonne corte. E questo è solo l'inizio, il Medioevo islamico e è alle porte.

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/06/2016 - 22:01

gIUSTO! LA POLIZIA SRADICHI DUNQUE GLI IMAM

Ritratto di Shard

Shard

Mar, 14/06/2016 - 22:03

@ Alberto his: l'esempio della Bibbia? ma sa quanti millenni fa è stata scritta la Bibbia? si aggiorni, siamo nel 2016!!!

Fossil

Mar, 14/06/2016 - 22:10

E le femministe pidiote come al solito non hanno niente da dire? Sono già a cuccia?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 14/06/2016 - 23:44

questo farneticante musulmano immmam è arrivato dal medioevo ed è giunto fino a Noi, ed ha pure il diritto di parola?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 14/06/2016 - 23:54

L'Imam dovrebbe corrispondere ai nostri sacerdoti. Avrebbe in teoria il medesimo compito di diffondere il buon senso ed i principi morali della religione. INVECE QUESTO SIGNORE CI VIENE A DIRE CHE IL FIUME DI ISFAHAN È IN SECCA PER COLPA DELL'ABBIGLIAMENTO OCCIDENTALE DELLE DONNE. Occorrono commenti? C'è ancora qualche donna che si converte all'islam?

Jimisong007

Mer, 15/06/2016 - 01:08

Ecco perchè al mare la domenica piove, le donne portano il bikini!!

frabelli1

Mer, 15/06/2016 - 01:54

Per questa gente il Medioevo è già un periodo troppo avanti per loro. Le donne devono solo tacere, ubbidire e non farsi mai vedere. Pensare che ci sono donne occidentali che aderiscono è semplicemente abominevole.

cisbi

Mer, 15/06/2016 - 08:29

alberto_his basta con sti confronti tra islamici e cristiani, sono biechi e ridicoli. l cristiani di certo non vantano un'organizzazione terroristica che si macchia di orrendi crimini e omicidi continui. Questa gente fa discorsi gravi, degne di una mentalità primitiva che alimenta la violenza nelle menti deboli. Chi continua a fare paragoni attaccandosi esclusivamente alle antiche scritture ignorando il contesto completamente differente dimostra di essere o un ottuso o una persona estremamente intellettualmente disonesta. In ogni caso quindi, i miei complimenti.

alberto_his

Mer, 15/06/2016 - 09:18

Tatatabinejad e Sedighi sono leader religiosi prima di tutto e parlano un linguaggio, tramite immagini e metafore (da qui il mio riferimento alla Bibbia), consono al loro ruolo: il messaggio mira a evitare che i costumi corrotti dell'occidente corrompano la decenza e la sobrietà che ritengono essere un elemento di forza della società iraniana. Purtroppo temo serva a poco: se l'accordo con gli occidentali terrà (e molto dipende dal nuovo Potus), ho paura avranno poche speranze di fermare la corruzione dei costumi e la degenerazione materialista di importazione.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 15/06/2016 - 09:49

MANNAGGIA LA MISERIA! STÁ PIOVENDO É LA COLPA DI TUTTO CIO É DELLE RAGAZZE CHE PORTANO LA MINIGONNA! CHE SI CHIAMI LA POLIZIA! I CASCHI BLU! L;ESERCITO! I POMPIERI!I CARABINIERI! LA POLIZIA DI STATO! LA GDF! PER PORRE FINE A QUESTO SCEMPIO DELLA NATURA FATTO DALLE MINIGONNE É DALLE BELLE GAMBE DELLE DONNE! QUESTA É LA GENTE CHE RAUL PONTALTI DIFENDE! É INFATTI SONO TUTTI MALATI COME LUI!.

buri

Mer, 15/06/2016 - 09:59

bella dimostrzione di credenze antiche, secoli di civiltà per quel personaggio sono trascorsi inutilmente, egli crede ancora che le malattie e i fenomeni atmosferici siano punizioni divine per i peccati, igni opinione è rispettabile ma non bisogna esagerare e raccontare fandonie

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 15/06/2016 - 10:23

#alberto_his Mai conosciuto paesi più impermeabili alla corruzione dei costumi e la degenerazione materialista di importazione. Basti pensare che là il problema dell'omosessualità è risolta dall'alacre attività domenicale dei gruisti sulla pubblica piazza.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 15/06/2016 - 10:28

alberto_his, secondo te le orecchie riceventi sono in grado di distinguere il tono ieratico e simbologico di simili parassiti sociali? Questi vengono presi alla lettera dai paranalfabeti a cui si rivolgono tanto da lsciar annegare bambine perchè femmine, quindi impure, quindi intoccabili o ributtarle nel rogo perchè stavano fuggendo SENZA IL VELO. Il CONTROLLO DELLA SESSUALITA', che è il motore della vita, e determinante per avere il potere sulle masse. Hai un bel coraggio nel paragonare la sessuofobia all'ordine sociale. Libero bassoventre in libero individuo.

Sonia51

Mer, 15/06/2016 - 11:04

Ma tagliatevi quelle barbe indecenti! e pensate alle vostre sorelle e figlie, magari mamme e nonne, chissà cosa succede loro a casa senza velo ... ahahahhhh!!!!

pinolino

Mer, 15/06/2016 - 11:19

Anche noi occidentali abbiamo subito per svariati secoli il clero cattolico che portava come verità assoluta ragionamenti come questo e, per quello che ricordo di aver letto, liberarsene è stato tutt'altro che rapido e indolore. @mario galaverna 17:15, ti appoggio ma ti sei dimenticato la russia ai tempi di Stalin, li si che rigavano dritti (quelli vivi) e non c'erano i muri imbrattati (perché non c'era la vernice).

alberto_his

Mer, 15/06/2016 - 12:14

@Mario Galaverna: paranalfabeti in Iran? Un paese con tassi di alfabetizzazione e di laureati da far invidia a molti paesi occidentali, Italia inclusa? Da quelle parti l'osso dai capelli se lo sono tolto da un pezzo.

Aegnor

Mer, 15/06/2016 - 12:16

Questi sono rimasti al tempo delle streghe e della santa inquisizione,ditelo alla Sboldrinova,così,gli organizza un simposio in parlamento

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 15/06/2016 - 13:32

#alberto his. Se, l,Iran ha pochi Analfabeti questo l,Iran non lo deve alla casta degli Ajatollah, ma al fatto che le Famiglie piu ricche mandano i loro Figli a studiare nei Paesi Occidentali che gli Ajatollah tanto Odiano, É io preferisco piu vivere in un Paese dove cé la Liberta delle Donne di essere quello che loro vogliono, Ad un paese dove se una Donna mostra una caviglia viene presa a Frustate, Oppure dove se una Donna se viene violentata viene punita la Donna é non chi l,ha violentata, É se a te piace di piu vivere in Iran nessuno ti impedisce di andare a vivere lí! BUON VIAGGIO É NON TORNARE PIÚ!.

attilio.baldan@...

Mer, 15/06/2016 - 15:21

In ogni caso, è notorio come, nelle prime pagine di ogni "Bibbia" cattolica, sia precisato che i cristiani devono attenersi al "Vangelo", e non all'"Antico Testamento". Dove - soprattutto nei primi Libri - è narrata una storia di violenza, vissuta e praticata, dal popolo ebraico tremila anni fa. Ed oggi improponibile: stupisce anzi che gli israeliti odierni non ne abbiano preso le distanze pure essi. Come, del resto, dovrebbero fare i musulmani col "Corano", che di quello è una scopiazzatura.